Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Milan
3-0
Spezia
58' Leão
76' Hernández
79' Leão
 
Cronaca Formazioni
19:56 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Milan-Spezia. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
19:55 C'è rammarico nella squadra di Vincenzo Italiano che per gran parte del match ha tenuto testa al Milan a San Siro ma alla fine ha subito un passivo per certi versi severo.
19:54 Dopo un primo tempo in sofferenza, il Milan conquista il suo quindicesimo risultato utile consecutivo in campionato e sale a nove punti in classifica a punteggio pieno insieme all'Atalanta.
19:53 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Il Milan si aggiudica il match contro lo Spezia per 3-0. Decisive le reti di Leao - doppietta per lui - e di Theo Hernandez.
Fine 2° tempo
90'+3 Piccoli duella con due avversari all'altezza del lato sinistro del campo. L'attaccante dello Spezia prova la giocata personale ma finisce per perdere il pallone.
90'+2 Saelemaekers si fa vedere sulla corsia di destra. L'esterno del Milan prova il cross ma viene chiuso dalla retroguardia della formazione ligure ed è costretto ad indietreggiare verso Kjaer.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90' Si attende soltanto la segnalazione del recupero. Il Milan è in pieno controllo del match con lo Spezia che prova comunque a pungere con orgoglio.
89' Calabria scatta sulla fascia destra e mette un pallone a rimorchio per Hauge che non controlla benissimo. Può recuperare la squadra allenata da Vincenzo Italiano.
88' Il replay mostra come ci sia una leggerissima spinta di Maggiore ma fuori dall'area. Il direttore di gara comunque ha deciso di non sanzionare il tocco del centrocampista dello Spezia.
87' Theo Hernandez allunga il passo sulla corsia di sinistra, entra in area e, dopo aver perso l'equilibrio, cade a terra. Nessuna scorrettezza sanzionata dal direttore di gara che fa proseguire.
86' Maldini allarga il pallone sulla corsia di destra dove ha seguito l'azione Calhanoglu. Il suo cross verso il centro dell'area dove però c'è Chabot che può allontanare.
85' Cinque minuti più recupero al termine del match. Milan avanti 3-0 sullo Spezia grazie alla doppietta realizzata da Leao e alla rete di Theo Hernandez.
84' Spinge ancora il Milan con un passaggio filtrante di Bennacer alla ricerca di Saelemaekers. Il suggerimento è impreciso con il pallone che termina fra i piedi di Rafael.
83'
QUINTO CAMBIO NEL MILAN: fuori Leao, dentro Maldini.
82' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Hauge stacca più in alto di tutti e colpisce di testa senza però inquadrare lo specchio della porta. Rimessa dal fondo per Rafael.
81' THEO HERNANDEZ!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Gioca sul velluto la squadra rossonera con il difensore francese che calcia con violenza in area. Rafael respinge in corner.
80' Cross di testa dal lato destro di Saelemaekers per la sponda di testa di Kessisé. Il pallone arriva a Leao che sbuca alle spalle di Chabot e di suola mette alle spalle di Rafael.
79'
GOL DI LEAO!! IL MILAN PRENDE IL LARGO!!
78'
QUINTO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Gyasi, dentro Mora.
78'
QUARTO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Pobega, dentro Bartolomei.
77' Intervento in anticipo di Theo Hernandez che soffia il pallone ad Agudelo. L'esterno del Milan parte in campo aperto, entra in area e trafigge Rafael con un preciso diagonale.
76'
GOL DI THEO HERNANDEZ!! IL MILAN TROVA IL RADDOPPIO!!
75' Bello scambio fra Leao e Hauge con il primo che insegue un pallone sulla destra ma Erlic è abile ad intervenire in anticipo mettendo sul fondo. Sarà corner per il Milan.
74' Calcio di punizione fischiato dal direttore di gara per un intervento in ritardo proprio di Theo Hernandez che rifila un pestone pericoloso ad Acampora all'altezza della caviglia nell'azione che vi abbiamo appena raccontato.
73' Eccolo Hauge servito sulla corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro viene allontanato da Erlic poi Acampora in anticipo su Theo Hernandez interviene in scivolata e allontana.
72' Traversone dalla sinistra di Theo Hernandez per Calhanoglu che schiaccia troppo la sua conclusione, poi Erlic in anticipo su Hauge serve di testa Rafael. Tutto fermo però per una posizione irregolare proprio dell'ex Bodo Glimt.
71'
QUARTO CAMBIO NEL MILAN: fuori Brahim Diaz, dentro Hauge.
70' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Piccoli riceve sul secondo palo e prova a servire un compagno ma Calabria intuisce le intenzioni dell'avversario e allontana.
69' Acampora si presenta sul pallone. Il suo cross verso il centro dell'area è basso ma viene deviato da Calhanoglu sul fondo. Ci sarà calcio d'angolo per il Milan.
68' Saelemaekers interviene in scivolata commettendo fallo ai danni di Pobega. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione in favore dello Spezia.
67' Pobega entra in area di rigore dalla corsia di sinistra. Il centrocampista dello Spezia carica il tiro ma il pallone viene respinto ancora una volta dalla retroguardia del Milan.
66' AGUDELO!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Conclusione dell'ex calciatore del Genoa verso la porta di Donnarumma. Il portiere rossonero alza il pallone sopra la traversa.
65' Gyasi duella con Calabria sulla fascia sinistra. L'esterno dello Spezia da terra prova il suggerimento verso il centro ma finisce per servire direttamente Gabbia.
64' Agudelo prova la giocata sulla corsia di destra. Theo Hernandez tiene bene la posizione e riesce a soffiargli la sfera in maniera regolare secondo il direttore di gara.
63' Ancora Pobega in possesso dal pallone. Il centrocampista si muove sulla linea mediana e poi viene atterrato da Calhanoglu. Calcio di punizione in favore dello Spezia.
62' Spinta di Pobega che atterra Bennacer all'altezza della metà campo avversario. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione in favore del Milan.
61'
TERZO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Ricci, dentro Acampora.
61'
SECONDO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Verde, dentro Agudelo.
60'
TERZO CAMBIO NEL MILAN: fuori Krunic, dentro Kessié.
60'
SECONDO CAMBIO NEL MILAN: fuori Tonali, dentro Bennacer.
59' Calhanoglu si presenta sul pallone. Il suo cross è perfetto per Leao che sbuca sul secondo palo alle spalle di Erlic e con un tocco di prima mette alle spalle di Rafael.
58'
GOL DI LEAO!! IL MILAN PASSA IN VANTAGGIO!!
57' Intervento falloso di Maggiore che atterra Krunic all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Milan.
56' Recupero palla di Maggiore che prova ad inserirsi fra le maglie della difesa del Milan. Gabbia però fa ottima guardia e può fermare il centrocampista dello Spezia.
55' Se ne sono andati i primi dieci minuti nel corso di questo secondo tempo. Punteggio bloccato a San Siro fra Milan e Spezia con le due squadre ferme sullo 0-0.
54' Intervento falloso di Krunic ai danni di Chabot. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per lo Spezia all'altezza del cerchio centrale del campo.
53' Spinge il Milan con Krunic che si sgancia sulla destra. Il suo cross al centro dell'area viene sporcato dalla difesa dello Spezia ma Saelemaekers non riesce ad approfittarne.
52' Calcio d'angolo per lo Spezia affidato a Verde. Il suo cross verso il centro dell'area viene allontanato da Donnarumma. Sponda di testa di un giocatore degli Aquilotti e ancora l'estremo difensore rossonero a bloccare in presa alta.
51' Siamo già dall'altra parte con Verde che prova il cross verso il centro dell'area. Kjaer tocca il pallone togliendolo di fatto dalla testa di Piccoli, appostato sul secondo palo.
50' BRAHIM DIAZ!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Conclusione a giro dal limite dell'area da parte del calciatore rossonero. Il pallone si spegna sul fondo con Rafael che ha controllato.
49' Marchizza allarga troppo il braccio nel tentativo di prendere posizione su Saelemaekers. Arriva il fischio dell'arbitro che assegna un calcio di punizione in favore del Milan.
48'
Intervento falloso di Calhanoglu che travolge Maggiore. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per lo Spezia e ammonisce il fantasista del Milan.
47' Lancio profondo per Leao con Erlic che riesce a toccare di testa verso Sala. L'attaccante del Milan insegue il pallone ma ha la peggio nel rimpallo con il difensore dello Spezia.
46'
PRIMO CAMBIO NEL MILAN: fuori Colombo, dentro Calhanoglu.
Inizio 2° tempo
19:05 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Milan-Spezia. Toccherà alla formazione guidata da Stefano Pioli muovere il primo pallone di questa ripresa.
19:04 Si torna in campo a San Siro per la ripresa. Milan e Spezia riprenderanno dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
18:48 Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Finisce qui il primo tempo fra Milan e Spezia con il risultato che non si sblocca a San Siro: 0-0 all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+2 Ci saranno due minuti di recupero.
45'+1 VERDE!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Discesa dell'esterno della formazione ligure che prova la conclusione sul primo palo. Donnarumma in tuffo devia il pallone in calcio d'angolo.
45' SAELEMAEKERS!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Grande guizzo di Calabria sulla fascia destra e pallone a rimorchio per l'esterno rossonero che da ottima posizione spara in curva.
44' DIAZ!! Cross perfetto di Saelemaekers dalla corsia di destra. Il numero 21 del Milan interviene quasi con la spalla e non riesce a centrare lo specchio della porta dello Spezia.
43' Ci stiamo avviando verso la fine della prima frazione di gara a San Siro. Non si sblocca il punteggio fra Milan e Spezia con il ritmo in campo fra le due formazioni che è comunque buono.
42' Schema non perfetto della formazione rossonera in questo frangente con Theo Hernandez che prova poi la conclusione dalla distanza, Maggiore si oppone con il corpo e respinge il pallone.
41'
Ancora un fischio del direttore di gara, questa volta per un intervento falloso di Gyasi ai danni di Brahim Diaz. Punizione per il Milan e cartellino giallo per l'attaccante dello Spezia.
40' Intervento falloso di Leao ai danni di Verde. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dello Spezia nella propria metà campo.
39' Prova a far girare il pallone la formazione di Stefano Pioli. Lancio profondo alla ricerca di Theo Hernandez ma Sala interviene di testa e anticipa il suo diretto avversario.
38' COLOMBO!! Colpo di testa da parte dell'attaccante del Milan su cross di Brahim Diaz. Il pallone però termina sul fondo alto sopra la traversa della porta difesa da Rafael.
37' Break di Ricci che stoppa Tonali e prova subito a trasformare l'azione da difensiva in offensiva. Il centrocampista dello Spezia prova a servire Piccoli ma Gabbia lo anticipa con un buon colpo di testa.
36' Calcio di punizione per il Milan affidato a Tonali. Il suo cross verso il centro dell'area è per Theo Hernandez ma l'incornata del francese trova le sicura braccia di Rafael.
35' MILAN PERICOLOSO!! Cross basso di Calabria dalla corsia di destra per il tocco sul primo palo a colpo sicuro di Colombo. Erlic interviene in scivolata e devia la sfera in calcio d'angolo.
34'
PRIMO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Galabinov, dentro Piccoli.
33'
Intanto si gioca a San Siro in attesa del cambio per lo Spezia. Accelera Brahim Diaz per vie centrali. Il centrocampista viene atterrato da Matteo Ricci: punizione per il Milan e giallo per il regista dei liguri.
32'
Qualche problema muscolare per Galabinov che esce dal campo dolorante. Tegola per lo Spezia di mister Italiano che dovrà rinunciare al suo centravanti. Pronto dunque il primo cambio.
31' Buon break di Sala che recupera su Leao e lancia subito in profondità Galabinov. L'attaccante dello Spezia duella con Kjaer che riesce ad intervenire in scivolata mettendo in corner.
30' Tacco di Colombo che favorisce la ripartenza di Leao. L'attaccante del Milan viene trattenuto da Erlic che rischia il cartellino giallo. Punizione per i rossoneri di Pioli.
29' Dalla bandierina si presenta Verde. Il suo cross è sul primo palo ma si chiude con ordine la difesa del Milan che mette il pallone in fallo laterale. Ancora in attacco dunque lo Spezia.
28' Maggiore duella con Tonali sulla fascia destra. Il centrocampista ex Brescia non si fa sorprendere e tocca il pallone mettendolo sul fondo. Sarà calcio d'angolo in favore dello Spezia.
27' Errore di Gyasi che consegna il pallone sulla corsia di destra a Saelemaekers. L'esterno del Milan parte in profondità ma è provvidenziale l'intervento in scivolata di Chabot che salva tutto.
26' Kjaer prova il lancio profondo alla ricerca di Saalemaekers. Chabot controlla perfettamente la traiettoria del pallone e può allontanare la minaccia con un colpo di testa.
25' Marchizza riesce a sganciarsi sulla corsia di sinistra. Il difensore scuola Roma prova il cross verso il centro dell'area. Donnarumma in controllo riesce a bloccare il pallone.
24' Gabbia cambia gioco alla ricerca di Calabria che si è sganciato sulla fascia destra. Gyasi interviene in anticipo riuscendo a mettere il pallone direttamente in fallo laterale.
23' Fa girare il pallone la formazione di Stefano Pioli. Lo Spezia però controlla bene gli spazi andando a pressare alti i giocatori del Milan e chiudendo anche gli spazi in difesa con ordine.
22' Nell'azione successiva alla parata di Donnarumma, Gyasi commette una scorrettezza ai danni di Calabria. Il direttore di gara ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Milan.
21' CHE RISCHIO PER IL MILAN!! SPEZIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Grande suggerimento centrale di Verde, Calabria tocca il pallone verso la porta di Donnarumma che però ha un grande riflesso e salva tutto.
20' Ancora un cross insidioso dalla sinistra di Theo Hernandez. Ottimo l'intervento di pugno di Rafael. Recupera Saelemaekers ma l'esterno del Milan perde il tempo della conclusione, spazza senza fronzoli la difesa aquilotta.
19' Brahim Diaz aggancia un cross dalla fascia sinistra di Theo Hernandez e prova la conclusione verso la porta di Rafael. Erlic è ben posizionato in area e può intervenire per allontanare la minaccia.
18' Kjaer si incarica della battuta del calcio di punizione. Il difensore del Milan prova a sorprendere Rafael con una conclusione a giro ma il pallone non scende a dovere e termina sul fondo.
17' Matteo Ricci atterra Brahim Diaz all'altezza del limite dell'area. Arriva il fischio del direttore di gara e assegna un calcio di punizione in favore del Milan da ottima posizione.
16' Marchizza duella con Calabria sulla fascia sinistra. Il difensore dello Spezia guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area. Donnarumma chiama il pallone e lo blocca in presa alta.
15' Tonali difende il pallone dall'attacco di un avversario. Il centrocampista del Milan allarga il gioco verso Calabria ma calibra male il lancio con il suggerimento che si spegne in fallo laterale.
14' Accelerazione per vie centrali di Brahim Diaz che allarga poi sulla sinistra per l'accorrente Theo Hernandez. L'esterno del Milan prova a restituirgli il pallone ma è ottimo l'anticipo di Erlic.
13' Soffre il Milan adesso con Maggiore che riceve da Gyasi e prova la conclusione i porta. Il pallone sbatte su Galabinov, chiuso però dalla retroguardia della formazione di Stefano Pioli.
12' Buono spunto di Verde che accelera sulla fascia destra e prova il cross verso il centro dell'area. L'esterno dello Spezia colpisce male il pallone che termina direttamente sul fondo.
11' Siamo già dall'altra parte con Brahim Diaz che prova la conclusione dal limite dell'area. Nessun problema per Rafael che si distende sulla destra e blocca a terra senza problemi.
10' Galabinov porta palla sulla destra, si volta ed effettua un cross basso per il velo di Maggiore ma successivamente Gyasi commette una scorrettezza ai danni di Calabria. Punizione per il Milan.
9' MILAN PERICOLOSO!! Traversone dalla destra con il pallone che, dopo un rimpallo, arriva a Leao ma Sala è provvidenziale ad intervenire in anticipo togliendo l'opportunità all'attaccante rossonero di calciare in porta.
8' Rientra in campo Verde che sembra aver smaltito la botta subita in precedenza. Ristabilita la parità numerica in campo fra Milan e Spezia con i rossoneri che spingono ancora.
7' Problemi fisici per Verde. L'esterno dello Spezia, dolorante, viene soccorso dallo staff sanitario dello Spezia per un colpo subito proprio nel contrasto con Theo Hernandez.
6' Riparte lo Spezia con Verde che prova un coast to coast sulla fascia destra. Theo Hernandez interviene in maniera decisa recuperando il pallone. Fa giocare il direttore di gara.
5' Brahim Diaz si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Il suo cross basso viene prolungato sul primo palo da Colombo per Saelemaekers, anticipato da un avversario.
4' Ancora un cross dalle corsie laterali questa volta dalla destra di Calabria. Il pallone arriva dalle parti di Sala che però non rischiare interviene di testa mettendo in calcio d'angolo.
3' Intervento falloso di Verde ai danni di Krunic. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Milan all'altezza del cerchio centrale del campo.
2' Ancora Leao molto attivo sulla corsia di sinistra. L'attaccante del Milan prova lo scatto ma Verde in ripiegamento difensivo riesce a toccare il pallone in fallo laterale.
1' Leao scende sulla fascia sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area trova l'elegante intervento di Matteo Ricci che con il petto serve all'indietro la presa plastica di Rafael.
Inizio 1° tempo
17:58 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Milan-Spezia. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Vincenzo Italiano muovere il primo pallone di questa sfida.
17:57 Squadre in campo a San Siro. Milan con la tradizionale divisa rossonera, calzoncini e calzettoni bianchi. Spezia in maglia bianca con inserti neri, calzoncini e calzettoni neri.
17:08 Risponde lo Spezia di Vincenzo Italiano con Verde, Galabinov e Gyasi a formare il tridente offensivo. A centrocampo c'è Pobega insieme a Matteo Ricci e Maggiore mentre in difesa c'è Marchizza dal primo minuto sull'out di sinistra.
17:07 Stefano Pioli cambia qualcosa rispetto al match di giovedì scorso con Colombo al centro dell'attacco supportato da Saelemaekers, Brahim Diaz e Leao mentre a centrocampo Krunic farà coppia con Tonali.
17:06 Questo invece il commento di Vincenzo Italiano alla vigilia: "Andiamo a San Siro, non può esserci per noi emozione o niente che ci possa distogliere dal fatto di fare la prestazione".
17:05 "Non ci si ferma - ha detto in conferenza stampa Stefano Pioli - perchè siamo stanchi ma solo quando il cammino sarà concluso e dobbiamo abituarci a questi impegni ravvicinati".
17:04 Il debutto in campionato dello Spezia è stato amaro vista la sconfitta interna, seppur si sia giocato in campo neutro a Cesena, contro il Sassuolo. Mercoledì invece è arrivata la prima vittoria storica in A contro l'Udinese.
17:03 Al debutto in campionato il Milan ha superato 2-0 il Bologna mentre nella seconda giornata è arrivato un altro successo, sempre con lo stesso risultato, sul campo del Crotone.
17:02 Il campionato delle prime volte mette di fronte lo Spezia al debutto in campionato in uno stadio prestigioso come San Siro al cospetto dei rossoneri di Stefano Pioli.
17:01 Dopo una partita infinita e vinta dopo ben 24 calci di rigore contro il Rio Ave che ha regalato la fase a gironi di Europa League, il Milan torna in campo a San Siro contro gli Aquilotti di Italiano.
17:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Milan-Spezia, incontro valido per la terza giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras