Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Milan
1-2
Spezia
45' +1 Leão   Agudelo 64'
Gyasi 90' +6
Cronaca Formazioni
20:25 FINE PARTITA! Lo Spezia corsaro a San Siro, il Milan cade contro la squadra di Thiago Motta. L'errore del direttore di gara decisivo, il Milan aveva realizzato il gol del nuovo vantaggio con Messias ma l'arbitro aveva fischiato un fallo senza concedere il vantaggio. Nel finale il contropiede da tre punti e la zampata di Gyasi.
Fine 2° tempo
90'+7 Lo Spezia ribalta il punteggio a San Siro, clamoroso. Tutto il Milan in avanti, Agudelo vince un contrasto con Kalulu e serve Kovalenko che arriva in area di rigore e mette in mezzo per Gyasi che di destro batte di prima intenzione Maignan.
90'+6
GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO GYASI!
90'+4 IBRAHIMOVIC! Ci ha provato Zlatan Ibrahimovic su calcio di punizione, destro potente dello svedese che viene però respinto come sempre dal solito Provedel.
90'+3
Messias aveva mandato il pallone sotto la traversa, il Milan aveva segnato con il brasiliano ma incredibilmente il direttore di gara aveva fischiato un fallo di Nikolaou su Rebic senza concedere il vantaggio. Sono arrivate anche le scuse del direttore di gara e il giallo per il difensore dello Spezia.
90'+2 Ante Rebic appena entrato arriva sul fondo e mette il pallone in mezzo per Giroud che calcia con il mancino trovando però la respinta di Erlic che salva la porta di Provedel.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo secondo tempo, ci ha provato Zlatan Ibrahimovic con una girata con il destro ma troppo centrale per mettere in difficoltà Provedel.
89' Continua a spingere il Milan quando i minuti sul cronometro sono sempre meno, la squadra di Stefano Pioli però non sta trovando spazi per rendersi pericolosa in zona offensiva.
87' Traversone di Ante Rebic alla ricerca di Olivier Giroud, arriva l'uscita di Provedel che viene disturbato dal francese e l'arbitro fischia il fallo in attacco del nove rossonero.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo secondo tempo, il Milan sta provando a rendersi pericoloso in zona offensiva ma le ultime due occasioni sono state per lo Spezia.
84'
Cambio per il Milan, fuori Leao ed in campo Rebic.
83' KOVALENKO! Ancora un'occasione per lo Spezia, pallone in area di rigore per Kovalenko che prova il destro di prima intenzione trovando la parata in due tempi di Maignan.
82' Che brivido per il Milan, grandissima giocata di Agudelo che arriva in area di rigore e mette in mezzo per Kovalenko che non ci arriva di pochissimo a porta vuota.
80'
Cambio per lo Spezia, fuori Maggiore ed in campo Kovalenko.
79' Calcio di punizione sulla trequarti in favore del Milan, sul punto di battuta con il mancino Theo Hernandez che però non trova compagni. Si riparte con la rimessa dal fondo per lo Spezia.
77'
Cambio per lo Spezia, fuori Reca ed in campo Ferrer.
76' Arriverà il cambio adesso per lo Spezia, è pronto Salva Ferrer a bordo campo che ha già ricevuto le indicazioni da Thiago Motta. Finisce quindi la buona partita da parte di Reca.
75' Problemi ad una spalla per Arkadiusz Reca che è caduto male al suolo dopo un contrasto con Messias, entra la barella per l'ex terzino del Crotone. Probabile il cambio.
72' Doppio centravanti quindi per il Milan alla ricerca del gol del nuovo vantaggio, lo Spezia anche inaspettatamente ha trovato la rete del pareggio con l'inserimento di Agudelo.
70'
Cambio per il Milan, fuori Florenzi ed in campo Calabria.
69' Si andrà verso le due punte in casa Milan, sta per entrare in campo infatti Olivier Giroud che prenderà il posto di Brahim Diaz. Coppia davanti quindi con Ibrahimovic.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo al Meazza, continua a spingere lo Spezia che sembra averne di più in questa fase. Il pareggio di Agudelo ha scosso i liguri.
66'
Arriva anche il cartellino giallo per lo Spezia, intervento falloso in mezzo al campo da parte di Giulio Maggiore ai danni di Theo Hernandez. Ammonito il capitano spezzino.
65' Lo Spezia pareggia a San Siro, lo fa con Kevin Agudelo. Bastoni trova lo spazio per il filtrante per Daniele Verde lungo la corsia mancina, pallone messo di prima intenzione in mezzo per l'inserimento dell'ex Genoa che non sbaglia tutto solo davanti a Maignan.
64'
GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO AGUDELO!
62'
Arriva anche il cartellino giallo per Gabbia, intervento falloso del difensore centrale del Milan ai danni di Agudelo che viene spedito a terra. Calcio di punizione per lo Spezia.
61' Ci ha provato dalla distanza anche Junior Messias, conclusione con il mancino da parte del brasiliano che però non trova lo specchio della porta. Rimessa dal fondo per lo Spezia.
60' AMIAN! Seconda occasione per lo Spezia che arriva dai terzini, stavolta riceve in area di rigore avversaria Kelvin Amian che calcia con il destro trovando la respinta di Maignan.
59'
Cambio per lo Spezia, fuori Manaj ed in campo Agudelo.
58'
Cambio per il Milan, fuori Saelemaekers ed in campo Messias.
57' SAELEMAEKERS! Ancora una grande occasione per il Milan, pallone in mezzo per Saelemaekers che calcia con il destro trovando la grande risposta di Provedel di piede.
56' IBRAHIMOVIC! Ancora un tentativo da parte di Zlatan Ibrahimovic, conclusione con il mancino dall'interno dell'area di rigore che termina di poco a lato rispetto alla porta di Provedel.
53' Gyasi prova a mettere in mezzo alla ricerca di Verde, arriva però la copertura in anticipo da parte di Florenzi che chiude gli spazi per lo Spezia. Il Milan recupera con facilità.
52' Ancora un fischio del direttore di gara, intervento falloso di Bastoni ai danni di Theo Hernandez. Lo Spezia ci sta mettendo agonismo senza però riuscire a colpire in zona offensiva.
50' Il Milan palleggia, vuole chiudere questa sfida la squadra di Stefano Pioli che sta dominando questo pomeriggio. Si gioca sempre nella metà campo dello Spezia.
48' Intervento falloso di Gyasi ai danni di Zlatan Ibrahimovic, intervento scorretto dell'attaccante dello Spezia che deve stare anche attento dopo il giallo ricevuto nel primo tempo.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco con il Milan in vantaggio di un gol con Rafael Leao.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Milan.
Inizio 2° tempo
19:17 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo a San Siro, 1-0 il parziale. Dopo tante occasioni, un rigore anche fallito da Theo Hernandez, arriva il vantaggio dei rossoneri con il pallonetto di Rafael Leao. Milan avanti sullo Spezia.
Fine 1° tempo
45'+2 Manaj perde palla in zona offensiva, Krunic prova il lancio per lo scatto tra le linee di Rafael Leao. Errore di Nikolaou che non riesce a spazzare la sfera, pallone per Leao che tutto solo davanti a Provedel lo batte con il pallonetto.
45'+1
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO LEAO!
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' RIGORE SBAGLIATO DA THEO HERNANDEZ! Il Milan sbaglia anche il calcio di rigore, Theo Hernandez con il mancino aveva spiazzato Provedel ma la sfera sfiora il palo e termina sul fondo. Ancora un'occasione persa dai rossoneri.
44'
CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN! Giudicato irregolare l'intervento di Provedel ai danni di Rafael Leao, rovina così una partita perfetta l'estremo difensore spezzino che si prende anche il giallo.
43' Leao arriva a gamba tesa ma colpisce il pallone, Provedel invece colpisce solo il portoghese. Il direttore di gara viene richiamato al monitor, possibile rigore in favore del Milan.
42' Brutto errore di Provedel che riceve un pallone da rimessa laterale, prova il palleggio ma arriva Leao. L'arbitro fischia il fallo in attacco del portoghese ma ci sarà sicuramente un check.
41' SAELEMAEKERS! Altra grande occasione per il Milan, pallone di Leao per Saelemaekers che prova la conclusione con il mancino trovando l'ennesima risposta in tuffo di Provedel.
40' Gyasi appoggia al limite per Giulio Maggiore che prova la conclusione con il destro ma non colpisce benissimo la sfera, pallone che non crea pericoli dalle parti di Maignan.
39' Costretto all'uscita Maignan dopo un lancio praticamente con il contagiri di Provedel per il taglio di Daniele Verde, il dieci dello Spezia viene anticipato dall'uscita dell'estremo difensore rossonero.
38' Sembra essersi placata la grande spinta del Milan che ha tirato ben nove volte in questo primo tempo, non aveva mai calciato così tante volte in un tempo in questo campionato.
36' Ibrahimovic prova ad appoggiare il pallone per Saelemaekers che però svirgola la sfera con il mancino e l'azione si perde, lo Spezia prova a farsi vedere in zona offensiva adesso.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo, il Milan non ha sbloccato ancora il punteggio a San Siro contro lo Spezia. Tre grandi occasioni per Leao, mentre Reca ha rischiato di mandare avanti gli spezzini.
33' Stadio che suscita ricordi particolarmente felici per Jakub Kiwior, il difensore dello Spezia infatti lo scorso 1 dicembre ha fatto il suo esordio in Serie A proprio a San Siro contro l'Inter.
32'
Altro cartellino giallo per lo Spezia, trattenuta abbastanza evidente di Kiwior ai danni di Brahim Diaz sulla trequarti. Fischio del direttore di gara, ammonizione e punizione per il Milan.
31' Tentativo di conclusione dalla distanza da parte di Zlatan Ibrahimovic, ha provato il destro lo svedese senza però inquadrare lo specchio della porta di Provedel. Resiste la parità a San Siro.
30' RECA! Ecco il primo squillo dello Spezia. Gyasi apre in area di rigore per la corsa di Reca che calcia con il mancino disturbato da Florenzi, ottima risposta da parte di Maignan che blocca in due tempi.
29' Due parate fin qui decisive per Ivan Provedel, prima su Rafael Leao e poi su Zlatan Ibrahimovic. Grande prova fino a questo momento da parte dell'estremo difensore spezzino.
28' IBRAHIMOVIC! Tacco di Saelemaekers per lo scatto di Ibrahimovic, fa a sportellate con Erlic e prova la conclusione con il destro ma trova l'ennesima parata da parte di Provedel.
27' Azione personale di Kelvin Amian che arriva fino alla trequarti avversaria ma poi sbaglia il semplice appoggio per Simone Bastoni, lo Spezia fin qui non ha mai calciatore in porta.
25' Incontenibile questa sera Rafael Leao, autentico protagonista di questa sfida fino a questo momento. Già la terza occasione per l'ex Lille, in mezzo anche tante ottime giocate.
24' LEAO! Terza occasione per Rafael Leao, grandissima giocata del portoghese che poi offre il pallone per la corsa di Saelemaekers che restituisce il favore al compagno. Destro che termina di un soffio alto sopra la traversa.
23'
Dopo Gyasi, arriva anche il primo cartellino giallo in casa Milan. Evidente trattenuta di Pierre Kalulu ai danni di Manaj ed arriva così l'ammonizione per il difensore centrale rossonero.
22' Il Milan ha avuto due occasioni per far male allo Spezia con Rafael Leao, ci ha provato Zlatan Ibrahimovic anche senza però chiamare in causa Provedel miracoloso sul portoghese invece.
20' IBRAHIMOVIC! Grande azione personale da parte di Saelemaekers che arriva in area di rigore e calcia trovando la respinta della difesa, ci pensa poi Ibrahimovic ma il suo destro termina alto sopra la traversa.
19'
Lungo giro palla da parte dello Spezia che poi perde il pallone con Gyasi, l'attaccante spezzino poi ferma irregolarmente Bakayoko e arriva anche il primo giallo della sfida a San Siro.
18' Beccato in posizione irregolare Daniele Verde che si stava facendo spazio in area di rigore dopo il filtrante di Bastoni, si alza però giustamente la bandierina del guardalinee per segnalare l'offside.
16' LEAO! Ancora il portoghese il calciatore più pericoloso del Milan, grandissima giocata di Rafael Leao che sterza sul mancino mandando fuori tempo Amian e calcia con il mancino trovando la grande respinta di Provedel.
15' Quindicesimo minuto di questo primo tempo allo stadio San Siro, sempre 0-0 il punteggio. Il Milan ha sfiorato il vantaggio dopo un solo giro di orologio con il destro a giro di poco fuori di Leao.
14' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore della squadra di Thiago Motta che sta affrontando con coraggio questo impegno abbastanza proibitivo in casa della seconda della classe.
13' Si riprende adesso, nessun problema significativo per Manaj mentre c'è un calcio di punizione in favore dello Spezia sulla trequarti. Come sempre sul punto di battuta c'è Verde.
12' Colpo alla testa subito da Rej Manaj in uno scontro aereo con Bakayoko, rimane a terra l'ex attaccante dell'Inter e il direttore di gara come da protocollo interrompe il gioco in mezzo al campo.
10' Saelemaekers punta e salta Reca in area di rigore e prova la conclusione con il mancino, troppo debole il tentativo del belga che viene facilmente respinto dalla difesa dello Spezia.
9' Errore dello Spezia stavolta di Arkadiusz Reca che sbaglia il passaggio di ritorno per Daniele Verde, pallone che termina in fallo laterale. Qualche buona trama da parte della squadra di Thiago Motta.
8' Bakayoko sbaglia in modo ingenuo un suggerimento, pallone regalato a Maggiore che prova subito a far correre Verde ma la sfera viene sfortunatamente deviata da Manaj favorendo il recupero del Milan.
7' Daniele Verde da calcio di punizione prova a spedire il pallone nel cuore dell'area di rigore alla ricerca di compagni, sfera però che è preda di Maignan che la fa sua in presa alta.
5' Con una serie di rimpalli, Rafael Leao riesce a penetrare in area di rigore lasciando sul posto Amian ma la sfera termina direttamente tra le braccia di Provedel in uscita bassa.
4' Ancora un brivido per la difesa dello Spezia, traversone di Theo Hernandez dalla corsia mancina per l'inserimento di Brahim Diaz che controlla ma al momento del tiro si fa soffiare la sfera da Kiwior.
3' Manca un gol a Rafael Leao per eguagliare le segnature della scorsa stagione in Serie A, lo scorso campionato il portoghese ne ha messi a segno sei adesso invece fino a gennaio cinque.
2' LEAO! Subito il Milan ad un passo dal vantaggio, Rafael Leao riceve al limite dell'area di rigore e prova la conclusione a giro con il destro che termina di un soffio a lato del palo.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dallo Spezia.
Inizio 1° tempo
18:00 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida partendo dai padroni di casa del Milan, 4-2-3-1 solito per Stefano Pioli che schiera davanti dal primo minuto Zlatan Ibrahimovic e non Giroud. Alle spalle dello svedese ci sarà Brahim Diaz affiancato da Leao e Saelemaekers. In mezzo al campo la coppia formata da Krunic e Bakayoko mentre in difesa ancora conferme per Kalulu e Gabbia vista l'emergenza. Sulle corsie esterne Florenzi ed il solito Theo Hernandez.
17:50 Il Milan vuole vincere questa sera per provare il sorpasso, almeno momentaneo, all'Inter al primo posto dopo il pari di ieri a Bergamo. Ricordiamo che la formazione di Simone Inzaghi ha ancora una partita da recuperare rispetto al Milan, quella contro il Bologna. La squadra di Stefano Pioli è reduce dal successo per 0-3 in casa del Venezia. Di contro lo Spezia che insegue il sogno salvezza dopo il successo nell'ultima gara contro il Genoa. Sarà difficile uscire indenne da San Siro ma la squadra di Thiago Motta ci proverà.
17:40 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Giuseppe Meazza, in campo Milan e Spezia.
Cronaca di Antonino Sergi