Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Milan
2-1
Spal
16' Castillejo
64' Higuain
  Petagna 13'
Cronaca Formazioni
22:25 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:23 Decide il gol di Higuaín, che interrompe un digiuno durato 866 minuti. Il Milan vola al quinto posto, ad una sola lunghezza di distanza dalla quarta piazza, presidiata dalla Lazio. Rimane a quota 17 la SPAL.
Fine 2° tempo
90'+3 FARES! Colpo di testa in tuffo da due passi di Fares, Donnarumma salvifico con un riflesso eccezionale! Biancazzurri vicinissimi al pareggio!
90'+2 Petagna! Premiato da un campanile, l'ex Atalanta prova a sorprendere Donnarumma con una complessa girata volante che si perde debolmente sul fondo.
90'+1 Quattro i minuti di extra-time concessi da Abisso.
90' Ultimo giro d'orologio prima della comunicazione del recupero. Finale di sofferenza per il Milan, costretto a difendere il vantaggio in inferiorità numerica.
89'
Viene dunque espulso Suso, che dopo l'ammonizione per proteste di qualche minuto fa rimedia il secondo giallo per un intervento in ritardo su Valdifiori. Milan in dieci uomini!
88' Fares si mette in proprio e prova ad eludere Kessié con una serpentina, l'ivoriano non abbocca e mette un rammendo. Applaude il Meaza.
87' Borini! Destro non irresistibile dell'undici smorzato da Vicari, il pallone rimbalza davanti a Gomis, che blocca. Ci crede la SPAL, che si riversa in avanti.
85' PETAGNA! Brivido Milan! Squillo di Antenucci che trova a rimorchio Petagna, il cui sinistro di prima intenzione viene sporcato provvidenzialmente in corner da Romagnoli.
84' Antenucci vanifica una buona ripartenza con un'apertura troppo morbida a sinistra: Zapata raggiunge per primo il pallone e concede respiro ai suoi.
82'
Esce Higuaín, dentro al suo posto Borini.
81' KESSIÉ! Calhanoglu si beve Fares con una finta di corpo e mette in area un cross radente: Kessié calcia di prima con il piattone, sfera sopra il montante.
80' Gattuso richiama Borini, che sarà dunque la terza e ultima mossa del tecnico rossonero. Higuaín il maggiore indiziato per lasciargli il posto.
79'
Proteste eccessive di Suso, sanzionato da Abisso con un cartellino giallo.
78' CIONEK! Occasione SPAL! Il polacco inzucca in mischia sugli sviluppi di un corner dalla destra per gli emiliani: il pallone non inquadra lo specchio per un soffio!
77' CALABRIA! Errore in uscita di Fares, Calabria calcia debolmente dopo qualche indugio di troppo, agevolando la presa bassa di Gomis.
76' Nervi tesi tra Cionek e Bakayoko dopo un fallo dell'ex Chelsea, interviene Abisso che seda subito gli animi. Quattordici più recupero al termine.
74'
Dentro Valdifiori per Schiattarella.
73'
Zapata frana addosso a Cionek e riceve il quarto cartellino giallo della serata.
72' BAKAYOKO! Ne fa secchi due e scocca il mancino dal limite dell'area: stecca violentissima respinta dal volo di Gomis, che tiene a galla i suoi.
71' CALHANOGLU! Si distende bene il Milan, il turco prova a rifinire con un destro dritto per dritto che termina fuori non di molto. Buon momento per i rossoneri.
70'
Cartellino giallo per Schiattarella, autore di un intervento irregolare ai danni di Kessié!
69' Per Higuaín è il sesto centro in campionato, 866 minuti dopo l'ultimo. Il Milan adesso prova a blindare il vantaggio e a chiudere la contesa.
68' Calabria prolunga a destra per Suso, Schiattarella ripiega e si frappone tra il pallone e lo spagnolo, che lo spintona illecitamente. Punizione per la SPAL.
66' Esultanza liberatoria per l'argentino, che interrompe un lungo digiuno e scoppia in lacrime dopo il gol che porta in vantaggio i rossoneri. Partono anche i cori dagli spalti per il 'Pipita'.
65' Cross teso del neo-entrato Calabria, Calhanoglu al volo tocca per Higuaín, che dopo un controllo non perfetto gonfia il sacco con un destro violento. Esplode il Meazza!
64'
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO HIGUAIN!
63' Da monitorare anche le condizioni di Kessié, che si è accasciato a terra qualche minuto fa. Problemi al ginocchio per l'ivoriano, che al momento prova a stringere i denti.
62'
Cutrone rileva invece Castillejo.
62'
Calabria prende il posto di Abate.
62' Hanno già smesso la tuta Calabria e Cutrone, pronti ad entrare a bordocampo. Alla prossima interruzione sarà dunque doppio cambio per il Milan.
61' Medita le prossime mosse Gennaro Gattuso. Negli ultimi minuti hanno intensificato il riscaldamento Calabria e Cutrone, che potrebbero essere i prossimi ad entrare.
60' Rientra subito sul rettangolo di gioco Abate, pur avvertendo ancora dolore alla spalla. Ripristinata la parità numerica e Milan all'attacco.
59' Abate rovina a terra in maniera scomposta dopo un duello aereo. Problemi alla spalla per il terzino rossonero, che si reca momentaneamente a bordocampo.
58' Missiroli sterza su Bakayoko, che lo sgambetta. Abisso comanda una punizione per gli ospiti. Fischia San Siro, che reclama un fallo precedente su un giocatore rossonero.
56'
Cionek colpisce con un calcione Castillejo e viene sanzionato con un cartellino giallo.
55' Sviluppo monotematico dei rossoneri, che si affidano quasi esclusivamente alle giocate di Suso. La SPAL tiene bene il campo e concede pochissimo ai rossoneri.
54' Suso disinnesca sul nascere la ripartenza spallina con una spinta alle spalle su Schiattarella. Calcio di punizione a metà campo per i biancazzurri.
53'
Subito la seconda mossa di Semplici: Fares prende il posto di Costa.
52' Ancora a terra Bakayoko, visibilmente dolorante dopo il colpo subito da Kurtic. Abisso autorizza l'ingresso in campo dei sanitari rossoneri.
51'
Jasmin Kurtic rimedia il primo cartellino giallo della gara per un intervento in ritardo ai danni di Bakayoko.
50' Altra imprecisione dei rossoneri: Suso prova a cambiare fronte con il mancino, traiettoria troppo interna per Castillejo e pallone sul fondo.
49' Costa si mette in proprio e, dopo un rimpallo vinto sulla trequarti rossonera, sgancia il sinistro senza troppe pretese: Zapata è sulla traiettoria e si oppone.
48' Bakayoko gira a sinistra per Rodríguez senza attendere la corsa dello svizzero: pallone troppo lungo, che finisce direttamente oltre la linea laterale.
47' Discesa di Abate che mette al centro dal fondo, telefonata per Gomis, che fa preda il pallone in presa alta. Ripresa tutta da vivere al Meazza.
46'
Fischia Abisso, si ricomincia! Un cambio nelle fila della SPAL: Vicari prende il posto di Dickmann.
Inizio 2° tempo
21:17 A sorpresa è la SPAL a passare con l'ex Petagna, che buca Donnarumma con la complicità fortuita di Romagnoli. Tre minuti più tardi ci pensa Castillejo a ripristinare l'equilibrio con un bolide di sinistro che non lascia scampo a Gomis.
21:17 Duplice fischio di Abisso, cala il sipario sulla prima frazione: uno a uno all'intervallo tra Milan e SPAL.
Fine 1° tempo
45' Calhanoglu! Si libera per il destro dalla trequarti, ma la stecca del turno viene respinta dalla retroguardia spallina. Nel frattempo vengono concessi tre minuti di extra-time.
44' Traccia di Suso per Higuaín, che controlla male e si trascina il pallone sul fondo. Primo tempo decisamente sottotono per il 'Pipita', ricoperto di fischi dal pubblico di San Siro.
42' Abate calibra al centro un traversone rimpallato in calcio d'angolo dall'attento Costa. Ottavo tiro dalla bandierina per i rossoneri, che vogliono il raddoppio prima dell'intervallo.
41' CALHANOGLU! Scambia nello stretto con Bakayoko e calcia con il destro in caduta: soluzione radente, che finisce a lato non di molto. Ancora un'occasione per i rossoneri.
40' Milan stabilmente nella metà campo spallina da qualche minuto. Castillejo si fionda sul pallone alimentando l'offensiva rossonera, e si prende gli applausi di San Siro.
38' Numero di Castillejo che supera Cionek con un tunnel, sbattendo però su Costa, che esce bene palla al piede e consente ai compagni di riprendere fiato.
37' Prima occasione nitida per il Milan dopo il pari di Castillejo. Crescono i rossoneri, che provano a chiudere in avanti questa prima metà. Otto minuti al quarantacinquesimo.
36' BAKAYOKO! Incursione di Kessié che crossa dal lato corto dell'area, a rimorchio sbuca Bakayoko, che apre il destro di controbalzo: palla alta di un soffio sopra il montante!
34' Romagnoli prova a guadagnare un tempo di gioco con un lungo tracciante per Castillejo che sfuma direttamente oltre la linea di fondo. Fase di stasi della partita.
33' Mani sul volto per Kessié che ha ricevuto un colpo. L'ivoriano ha avuto la peggio in uno scontro con Petagna. Nulla di grave, comunque, per il settantanove rossonero.
32' Kessié! Suso infila per Abate che crossa male, l'opposizione di Costa libera Kessié, il cui destro di prima intenzione dal limite dell'area si perde a lato.
30' Si riaffaccia in avanti la SPAL: Missiroli prova a servire un compagno al centro dell'area con un cross basso rimpallato da Calhanoglu, che concede la touche.
29' Antenucci aggancia bene al volo e sfugge a Bakayoko, Zapata accorcia e scippa il pallone all'avversario con un ottimo raddoppio, che consente al Milan di ribaltare l'azione.
28' Rodríguez si defila verso l'esterno e crossa, deviazione di Cionek che solleva un campanile sul quale la linea biancazzurra riesce a cavarsela in qualche modo.
26' Higuaín lavora un pallone sulla trequarti biancazzurra e prova a servire Suso con un filtrante che non gli riesce, complice l'efficace azione di disturbo di Missiroli.
25' Milan che dopo lo squillo di Castillejo non è più riuscito ad attaccare pericolosamente verso la porta di Gomis. Contratto lo sviluppo del gioco rossonero.
23' Suso fa correre Kessié, che guadagna il fondo e prova a crossare, impattando però soltanto dopo che il pallone ha oltrepassato per intero la linea. Rimessa per la SPAL.
22' Grande avvio di Castillejo: spunto dello spagnolo su Cionek, che lo atterra. Calcio di punizione per gli uomini di Gennaro Gattuso, ventiduesimo in corso.
21' Adesso i rossoneri provano a mettere ordine e muovono il pallone con più calma. Maggiore prudenza della SPAL, che resta in attesa e chiude ogni varco.
20' Milan che torna dunque a segnare dopo un digiuno prolungato. Gara vivissima a San Siro, al vantaggio di Petagna ha risposto immediatamente il bel pari di Castillejo.
18' Subito rinsavito il pubblico di San Siro, che torna ad alzare i decibel. Reazione immediata dei rossoneri che ha fruttato un pari immediato. Tutto da rifare per la SPAL.
17' Diagonale di Costa che sbarra la strada allo sprint di Suso, Dickmann si addormenta sul pallone, Castillejo lo attacca alle spalle e glielo scippa, freddando Gomis con un sinistro di controbalzo violento che s'insacca sotto al sette!
16'
CASTILLEJO! CHE GOL! PAREGGIA IL MILAN!
15' Riparte il Milan, la sfera transita dai piedi di Higuaín, che perde un tempo di gioco e imbuca male per Bakayoko. Rumoreggia il pubblico di San Siro.
14' Gran lavoro di Petagna, che aggancia al volo e resiste alla carica di Romagnoli: l'ex Atalanta apre il mancino, conclusione non irresistibile, ma deviata in maniera decisiva dal capitano rossonero, che mette fuori causa Donnarumma.
13'
GOL DI PETAGNA! SPAL IN VANTAGGIO!
12' Break di Suso: serie di finte e controfinte su Costa e spiovente morbido al centro fatto preda da Gomis. Rimette subito in gioco il pallone l'italo-senegalese.
11' Cambio gioco di Suso, sbilanciato illegalmente da Costa. Abisso non concede vantaggio e comanda un calcio piazzato a metà campo per i rossoneri.
9' Qualche istante d'attesa per il check del VAR, che conferma la posizione di partenza irregolare di Romagnoli. Si riparte dalla punizione battuta da Gomis.
8' Gol di Romagnoli! Ma è fuorigioco! Tiro d'esterno sporcato di Bakayoko, il pallone giunge a Romagnoli che supera Gomis con una volée di mancino. Si alza però la bandierina del guardalinee.
7' Si tocca la spalla Bakayoko che ha ricevuto un colpo. Nulla di grave per l'ex Monaco e Chelsea, mentre il Milan è pronto a battere il secondo corner della serata.
6' Suso s'incarica della battuta del tiro dalla bandierina: traiettoria interna, Kurtic è appostato sul primo palo e pulisce l'area con un colpo di testa deciso.
5' Rimane in pressione il Milan, che dopo un paio di sussulti spallini prova a mettere le tende nella metà campo opposta. Primo corner guadagnato dai rossoneri.
4' RISCHIA GOMIS! Uscita alta del numero uno biancazzurro sul fendente dalla sinistra di Rodríguez: il pallone gli scivola dalle mani, per sua fortuna senza alcuna conseguenza per la SPAL.
3' Altra discesa della truppa di Semplici che ha approcciato bene la gara: ancora una volta mette un rammendo Zapata, che alza il muro su Antenucci e sventa l'insidia.
2' Suso perde palla sulla trequarti emiliana, si riversa in avanti la SPAL con una ripartenza guidata da Petagna, chiuso dall'ottimo ritorno di Zapata.
1' Fischia Abisso, si comincia! Primo pallone della gara mosso dal Milan. Padroni di casa con la consueta casacca rossonera, tenuta biancazzurra per la SPAL.
Inizio 1° tempo
20:28 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:40 Qui SPAL: prima assenza stagionale per Lazzari, messo k.o. da una distorsione alla caviglia. Resta fuori anche Djourou. Gomis tra i pali, Felipe al centro della linea a tre chiusa ai lati da Cionek e Bonifazi. Occasione a destra per Dickmann, Costa sul fronte opposto. Schiattarella vertice basso, spalleggiato da Missiroli e dal rientrante Kurtic. Davanti sarà Antenucci la spalla di Petagna.
19:38 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Milan rimangono al solito ai box Biglia, Bonaventura e Caldara, out anche Strinic per una noia al polpaccio. Zapata vince il duello con Musacchio e farà coppia con Romagnoli, Abate e Rodriguez chiudono la linea a quattro sugli esterni. Tornano dalla squalifica Kessié e Bakayoko, fiducia rinnovata a Calhanoglu, che sarà ancora mezzala. Allarme rientrato per Suso, che sarà titolare: lui e Castillejo proveranno ad innescare Higuaín.
19:33 L'ultima dell'anno a San Siro coincide con il punto di non ritorno per il Milan, che si gioca una fetta di futuro. Scontro decisivo non tanto per la lotta Champions (anche se fare bottino pieno consentirebbe di ridurre il gap dalla Lazio, oggi fermata sul pari dal Torino), quanto per Gennaro Gattuso. Tre pari e un k.o. nelle ultime quattro, l'ultimo gol segnato al Parma quasi un mese fa: il trend di dicembre è allarmante e ha reso vacillante la posizione del tecnico rossonero, che rischia di saltare qualora non dovesse vincere stasera, a dispetto delle smentite nella giornata di ieri di Leonardo. Il successo in casa SPAL manca dal venti ottobre scorso, anche se i frequenti segni X hanno reso meno amaro il digiuno prolungato, mantenendo a debita distanza la zona retrocessione (il Bologna terzultimo è al momento a meno quattro). Biancazzurri corsari a San Siro in una sola occasione, nella stagione '56/'57, poi quattro pareggi e dodici vittorie del 'Diavolo', che ha messo a segno il quadruplo delle reti emiliane (quarantaquattro a undici).
19:32 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Milan-SPAL, posticipo del diciannovesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini