Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Milan
1-0
Sampdoria
7' Leão  
Cronaca Formazioni
14:28 Da San Siro è tutto! Niccoló Pasta vi ringrazia per l'attenzione e vi augura una buona domenica, sempre in compagnia di TMW!
14:26 FISCHIO FINALE! Milan batte Sampdoria 1-0 e vola in testa alla classifica! Decide Leao.
Fine 2° tempo
90'+3 Possesso Samp, ultima azione della partita.
90'+2 Calcio d'angolo per il Milan, guadagnato da Rebic. Metà recupero andato.
90'+1 Tre minuti di recupero concessi da Chiffi.
90' Kessie porta palla, apre per Rebic che crossa ma sbaglia tutto. Rinvio per la Samp.
89'
Ultimo cambio nel Milan: esce Florenzi ed entra Kalulu.
88' Saelemaekers entra in area e tenta il cross, sbagliando però la misura del passaggio. Rinvio per Falcone.
87' Errore in costruzione di Ekdal, che non capisce il movimento di Augello.
86' ROMAGNOLI! Giroud fa la sponda per il centrale del Milan che non riesce a calciare. Era però in fuorigioco il capitano rossonero.
85'
Cambio nella Sampdoria: esce Candreva ed entra Sabiri. Esordio per l'ex Ascoli.
84' Tomori mette una grande pezza su una verticalizzazione di Candreva, che aveva mandato in porta Caputo. Gran intervento del difensore inglese, che ha favorito l'uscita di Maignan.
83' Kessie a terra in area, per Chiffi non c'è nulla. Squadre lunghissime ora.
82' TRIPLA OCCASIONE PER IL MILAN! Prima Falcone chiude lo specchio a Rebic in un uno contro uno sprecato dal croato, poi Tonali per ben due volte non riesce ad insaccare sulla respinta.
81' REBIC! Ci prova da fuori il croato, palla sul fondo.
80' Kessie manda in profondità Rebic il cui controllo è difettoso, la Samp recupera palla.
79' Ha alzato i giri la Samp, che ora pressa più alta e tiene più il pallone.
78' Altro fallo ravvisato da Chiffi, ai danni di Bereszynski. San Siro non condivide.
77' QUAGLIARELLA! Ci prova il capitano della Samp dopo una lunga azione, palla respinta.
76' Lotta tra Calabria e Ronaldo Vieira, fermata da Chiffi per un fallo del terzino del Milan, che non sembra condividere la scelta.
75'
Cambio anche nel Milan: esce Bennacer, ammonito, ed entra Krunic.
74' Buon lavoro di Rebic sulla sinistra e bel cross nello stretto, libera Magnani.
73'
Cambio nella Sampdoria: esce Rincon ed entra Quagliarella.
72' ROMAGNOLI! Colpo di testa del capitano del Milan, para Falcone.
71' GIROUD! Colpo di testa dell'attaccante del Milan sul cross di Bennacer, Falcone respinge in angolo.
70' Calcio d'angolo per il Milan, guadagnato da Saelemaekers che è entrato bene in partita.
69' Protesta il Milan e tutto San Siro per un fallo fischiato da Chiffi ai danni di Bereszynski da parte di Tonali, che si era involato verso la porta.
68' Bel lavoro di Saelemaekers sulla destra nel saltare Augello ma brutto cross, che vanificano una buona occasione per i rossoneri.
67' Fuorigioco di rientro di Caputo, anche in questa ripresa poco presente nella manovra della Samp. Buona, per ora, la marcatura di Tomori e Romagnoli.
66' Buona trama di Tonali per Rebic che sbaglia ancora il passaggio per un compagno. Deve trovare il ritmo il croato, che per ora sta sbagliando parecchie scelte.
65' BENNACER! Ci prova l'algerino, che entra in area e non venendo pressato tenta il sinistro: palla sul fondo.
64' Saelemaekers cerca l'azione in solitaria, poi allarga per Rebic il cui filtrante non trova Kessie.
63' Più palleggio nella Samp dopo l'ingresso di Ekdal e Vieira in mezzo. Anche più movimento in avanti per gli uomini di Giampaolo.
62' GIROUD! Altra occasione per il francese che salta Falcone ma si porta il pallone sul fondo.
61'
Ammonito Bennacer Per un fallo su Rincon in contropiede.
60' ROVESCIATA DI GIROUD! Acrobazia fantastica del francese, che prova in girata a battere Falcone su cross da sinistra ma trova la respinta del portiere.
59' Porta palla la Sampdoria, che ora cerca molto Candreva sulla corsia di destra.
58' Non cambia nulla nel Milan, che ha cambiato il tridente alle spalle di Giroud. C'è Kessie da trequartista, come ad Empoli e nel derby.
57'
...ed esce anche Brahim Diaz per Kessie. Qualche fischio per l'ivoriano.
57'
...esce Leao per Rebic...
57'
Triplo cambio anche nel Milan: esce Messias ed entra Saelemaekers...
56' CANDREVA! Eccola la conclusione dell'esterno, che si inserisce con i tempi giusti in area e gira di destro. Palla sul fondo.
55' Con l'ingresso di Ekdal è lo svedese a posizionarsi come mezzala. Candreva, così, scala a destra tornando nel suo ruolo naturale sulla fascia.
54'
...ed entra anche Ekdal per Andrea Conti.
53'
...esce Thorsby per Ronaldo Vieira...
53'
Triplo cambio nella Samp: esce Murru per Augello...
52' Sensi cerca Caputo in profondità, il Milan fa suo il pallone.
51' CANDREVA! Malinteso Leao-Tonali che lascia campo a Candreva: l'ex Inter ci prova da fuori e trova la risposta di Maignan.
50' GIROUD! Calabria sfonda a destra e mette in mezzo per il 9 francese, che vince il contrasto aereo con Bereszynski ma non trova la porta.
49' Due ottime chance per il Milan in questi primi minuti di ripresa: i rossoneri sono rientrati in campo con il piglio giusto, mantenendo il controllo del possesso.
48' Super azione in solitaria di Leao, che salta mezza Sampdoria ed entra in area provando a servire Giroud, ben anticipato da Colley. Ma il portoghese vola quando ha campo.
47' MESSIAS! Subito grande occasione per il Milan con il brasiliano, che tenta il sinistro a giro e sfiora il palo per pochissimo.
46' SI RIPARTE! Primo possesso Milan in questa ripresa.
Inizio 2° tempo
13:36 A breve il via alla ripresa, le squadre sono pronte a rientrare in campo. Vedremo se ci saranno cambi, con Augello ed Ekdal che si sono scaldati per tutto l'intervallo.
13:20 Finisce il primo tempo! Decide un gol di Rafael Leao, Milan avanti.
Fine 1° tempo
45'+4 Prova a farsi vedere Conti in attacco, ma l'ex di giornata commette fallo.
45'+3 Tomori resta a terra dopo un contrasto con Sensi, Murru mette fuori il pallone. Apprensione sulla panchina del Milan, con il centrale inglese che lamenta un problema alla caviglia.
45'+2 A terra Florenzi e Conti dopo un contatto, punizione per la Samp.
45'+1 Brahim Diaz perde un tempo di gioco e cerca la profondità di Giroud, a quel punto però finito in fuorigioco. Con un tocco in meno il Milan avrebbe potuto fare molto male alla Samp.
45' Maxi recupero a San Siro, saranno cinque i minuti di tempo addizionale concessi dall'arbitro Chiffi.
44' MIRACOLO DI FALCONE SU MESSIAS! Tiro fortissimo e ben indirizzato dall'ex Crotone che trova un super Falcone sulla sua traiettoria, bravissimo con la mano a respingere in angolo. Milan ad un passo dal 2-0.
43' GIROUD! Messias libera di testa il centravanti francese che cerca la conclusione ma tocca male: palla sul fondo.
42' Rientra in campo Leao, subito cercato da Maignan. Ottimo intervento di Colley, in anticipo sull'ex Sporting.
41' Riprende il match, con Leao momentaneamente fuori dal rettangolo di gioco. Samp in possesso dopo un tentativo di imbucata di Calabria.
40' Entra lo staff medico del Milan in campo per soccorrere Leao, che si dimena a terra: il portoghese pare molto sofferente. Si scaldano Rebic e Castillejo.
39' Fallo di Sensi su Leao, che rimane a terra dolorante. Chiedono il giallo i giocatori del Milan, ma per Chiffi non c'è bisogno di una sanzione.
38' Occasione Samp, vanificata però dalla posizione di fuorigioco di Candreva.
37' Pasticcio di Florenzi sulla sinistra, che prima serve un pallone molto scomodo a Bennacer e poi non riesce nel rilancio. Il Milan si salva e recupera palla.
36' Partita non spettacolare fin qui: ritmi non altissimi e tanti duelli in mezzo al campo, con il Milan in gestione.
35' Si è riaccomodato in panchina Augello, sintomo che le condizioni di Bereszynski siano migliorate dopo l'intervento dello staff medico.
34' Liberissimo sulla destra, Messias punta la difesa della Samp e crossa in mezzo, dove però non ci sono suoi compagni: buon disimpegno di Conti, che appoggia su Falcone.
33' Si accende ancora Leao sulla sinistra, provando il dialogo con Florenzi. L'ex Roma, però, non legge il movimento del portoghese e tenta un cross in mezzo, ben respinto dalla Samp.
32' Buon anticipo di Tomori su Caputo, che fin qui non sta riuscendo a tenere molti palloni, stretto nella morsa della difesa rossonera.
31' Altro intervento di Chiffi, che ora fischia un fallo di Tonali su Candreva. Pressing molto aggressivo dei rossoneri, che incappano in un nuovo fallo.
30' Svaria molto in questo inizio Stefano Sensi, che si abbassa sulla linea dei centrocampisti per giocare più palloni possibili ma che per ora ha avuto poche chance di liberarsi sulla trequarti.
29' Partita piuttosto fisica in questa prima mezz'ora: gara corretta, ma tanti interventi decisi da una parte e dall'altra.
28' Altro intervento medico sul povero Bereszynski, la cui spalla viene ora completamente avvolta da delle garze. Sembra però voler continuare il difensore della Samp.
27'
Intervento in ritardo di Romagnoli su Caputo, che resta a terra. Cartellino giallo anche per il capitano del Milan.
26' Rientra in campo Bereszynski, che stringe i denti e prova a proseguire: vedremo se il polacco potrà continuare la partita.
25' Non sembra poter proseguire Bereszynski, che esce dal campo: si scalda Augello, che potrebbe subentrare a breve.
24' A terra Bereszynski, dolorante alla spalla dopo il fallo subito prima da Brahim Diaz. Entra in campo lo staff medico della Samp.
23' Buon lavoro di Calabria, che pressa molto alto e recupera palla: la sfera arriva a Brahim Diaz, che tenta di saltare Magnani ma perde il duello.
22' Romagnoli cerca il lancio lungo per Giroud a spaccare in due la difesa della Samp ma sbaglia la misura del passaggio.
20' Murru attacca Calabria sulla sinistra ma non trova sbocchi: il terzino prova ad appoggiarsi all'indietro ma perde palla, con il Milan che riparte in contropiede.
19' Prova ad imbastire una manovra da dietro la Sampdoria, alla caccia di spazi nella retroguardia rossonera che fin qui si è ben disimpegnata.
18'
Pressing alto del Milan con Brahim Diaz, che prova ad anticipare Bereszynski ma commette fallo, prendendosi anche un cartellino giallo.
17' A terra Rincon a centrocampo dopo un contatto con Bennacer. Per Chiffi non c'è fallo.
16' Brahim cerca di superare Colley e dar vita ad un contropiede per il Milan ma viene chiuso dal centrale gambiano.
15' Messias dialoga con Giroud, che non riesce a raggiungere il passaggio del brasiliano. Il francese pressa su Colley e commette fallo.
14' Gira palla da dietro il Milan, che non ha fretta di affondare.
13' Cerca la verticale la Sampdoria, che prova ad accendere Candreva in questo inizio: palla fuori misura, riparte il Milan.
12' Cerca un dribbling in mezzo a tre Messias, che però perde palla. La Samp prova a ripartire ma Bennacer commette fallo su Rincon.
11' Decimo gol in stagione per Leao, all'ottavo centro a San Siro. Continua il magic moment del portoghese, tra gli uomini più decisivi di questo Milan.
10'
Candreva al cross e il Milan allontana. Maignan recupera palla e cerca di far partire velocemente il Milan in contropiede ma viene abbattuto da Rincon, che si prende il primo giallo del match.
9' Calcio di punizione in zona offensiva per la Sampdoria, che prova a scuotersi dopo il gol di Leao.
8' Lancio straordinario di Maignan, che con un passaggio millimetrico di 60 metri manda in porta Leao, che salta secco Bereszynski, entra in area e batte Falcone.
7'
LEAOOOOOOOOOO! IL MILAN È IN VANTAGGIO!
6' Punizione battuta sul secondo palo per Leao, che prova a puntare tre uomini della Sampdoria ma perde il rimpallo e la palla finisce sul fondo.
5' Calcio di punizione dalla destra per il Milan, punito un fallo di Thorsby su Bennacer.
4' CAPUTO! È della Samp la prima vera occasione della partita: serie di batti e ribatti in area, con il pallone che schizza al limite dell'area per Caputo, il cui sinistro però è sporco e non trova la porta.
3' Prova a farsi vedere in avanti il Milan, prima con un cross di Messias su punizione, poi con un traversone di Calabria: allontana la Sampdoria.
2' Non a quattro ma difesa a tre per la Sampdoria, con Candreva che non gioca sulla fascia ma come mezzala a centrocampo. Conti e Murru i laterali.
1' SI PARTE! Fischia Chiffi, primo possesso per la Samp.
Inizio 1° tempo
12:28 Clima caldo a San Siro, tanto pubblico sugli spalti: tutto pronto per il fischio d'inizio di Chiffi.
12:22 Tutto pronto per l'inizio della sfida: squadre nei tunnel, a breve scenderanno in campo per dare il calcio d'inizio.
11:30 Ed ecco anche la squadra arbitrale pronta a dirigere la sfida, capitanata da Daniele Chiffi di Padova, oggi fischietto designato. Con lui gli assistenti Perrotti e Palermo, con Baroni quarto ufficiale. Al VAR Paolo Valeri di Roma 2, con Liberti di Pisa AVAR.
11:28 La Samp di Giampaolo sceglie invece una sorta di 4-4-1-1 per fronteggiare i rossoneri. Davanti a Falcone, ecco Bereszynski a destra e Murru a sinistra, con Colley e Magnani centrali. Sulle fasce di centrocampo ecco l’ex Conti e Candreva, con Rincon e Thorsby in mezzo, mentre davanti spazio per Sensi trequartista e per Caputo unica punta.
11:26 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida, partendo dai padroni di casa di Pioli: senza Theo sarà Florenzi a giocare terzino sinistro, con Calabria a destra e la coppia centrale formata da Romagnoli e il rientrante Tomori. A centrocampo niente Kessie, c'è Bennacer con Tonali, mentre in avanti ecco Messias, Brahim Diaz e Leao alle spalle di Giroud.
11:24 Qualche assenza pesante per entrambe le squadre: il Milan non avrà Theo Hernandez, oltre ad Ibrahimovic, mentre nella Samp niente Giovinco: il neo arrivato non è stato convocato e non sarà dunque della partita.
11:22 Milan e Samp non si affrontano dalla prima giornata di questa Serie A: il campionato dei rossoneri iniziò infatti a Marassi, e a decidere la sfida ci pensò Brahim Diaz.
11:20 Venderà cara la pelle però la Sampdoria dell’ex Marco Giampaolo, che viene da una bella vittoria contro il Sassuolo ma che sente il fiato sul collo in zona retrocessione, con il Venezia vincente ieri contro il Torino che ha accorciato sui genovesi: sono solo tre i punti dal terzultimo posto del Cagliari, impegnato oggi contro l’Empoli.
11:18 Dopo una settimana perfetta, con la vittoria nel derby e con il passaggio del turno in Coppa Italia contro la Lazio, il Milan cerca la ciliegina sulla torta contro la Sampdoria, provando ad approfittare del pareggio di ieri tra Napoli ed Inter: in caso di successo i rossoneri tornerebbero primi in solitaria.
11:16 Amiche ed amici di TUTTOmercatoWEB, buongiorno. Niccolò Pasta vi dà il benvenuto alla diretta scritta di Milan-Sampdoria, prima gara di questa domenica di Serie A. Il fischio d’inizio è fissato per le ore 12.30 allo stadio Meazza.
Cronaca di Niccoló Pasta