Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Milan
2-0
Roma
76' Rebic
89' Çalhanoğlu
 
Cronaca Formazioni
19:13 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida del Giuseppe Meazza, il Milan vince per la seconda gara consecutiva e stavolta con un 2-0 manda al tappeto la Roma. I rossoneri si lanciano in zona Europa League con le reti di Ante Rebic e con il rigore di Hakan Calhanoglu, la Roma rischia di mettere quasi fine ai sogni quarto posto con questa sconfitta.
Fine 2° tempo
90'+4 Theo Hernandez si fa nuovamente tutto il campo sulla corsia mancina, il terzino del Milan viene però steso da Carles Perez e si guadagna un ottimo calcio di punizione.
90'+2 Partita ormai in ghiaccio per il Milan, il rigore realizzato da Hakan Calhanoglu potrebbe aver messo fine alle speranze della squadra di Fonseca che non ha mai calciato in porta nel secondo tempo.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Il Milan raddoppia e mette la sfida in cassaforte, Hakan Calhanoglu si presenta sul dischetto e calcia ad incrociare. Antonio Mirante intuisce ma non riesce a parare, il turco non sbaglia.
89'
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO CALHANOGLU!
88' CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN! Arriva il fischio del direttore di gara, accelerazione in area di rigore di Theo Hernandez che viene però steso da Smalling.
87' Calcio di punizione in favore del Milan, intervento in ritardo di Diawara ai danni di Theo Hernandez. Proteste dell'ex Bologna e Napoli che non accetta il fischio del direttore di gara.
86' Riceve in area di rigore Rafael Leao, l'ex Lille prova a liberarsi dalla marcatura di due difensori della Roma ma viene bloccato dall'intervento puntuale di Mancini.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questa sfida, ancora la Roma che spinge che è andata sotto nel punteggio dopo la rete del Milan meritata.
84' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Roma, la difesa del Milan fa buona guardia. Buona la fase difensiva della formazione di Stefano Pioli.
83' Adesso la Roma prova a spingere sull'acceleratore, calcio d'angolo per la formazione di Fonseca con le torri che salgono all'interno dell'area di rigore del Milan.
82'
Ultimo cambio per la Roma, fuori Cristante e dentro Pastore.
81'
Cambio per la Roma, fuori Lorenzo Pellegrini ed in campo Diawara.
81' Ottimo anche l'ingresso in campo di Saelemaekers per il Milan, l'ex Anderlecht aveva servito prima un grande pallone per Calhanoglu e poi ha dato il via all'azione del gol di Rebic.
80' Mancano adesso esattamente dieci minuti al termine di questa sfida al Giuseppe Meazza, Milan meritatamente avanti nel punteggio con la zampata vincente di Rebic.
79' Che 2020 per Ante Rebic, ancora un gol per l'attaccante croato del Milan. Oggi ha segnato l'ottava rete stagionale che è arrivata nelle ultime nove gare giocate.
78'
Cambio per il Milan, fuori Ante Rebic e dentro Rafael Leao.
77' Arriva il vantaggio della formazione di Pioli, ancora Ante Rebic. Azione sulla destra di Saelemaekers che mette in mezzo per Kessié che va in sforbiciata, respinta di Mirante che arriva a Rebic che colpisce il palo. Lo stesso croato ritrova la sfera e la mette dentro.
76'
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO REBIC!
75' Si riprende adesso dopo il cooling break, adesso mancano esattamente quindici minuti al termine della sfida del Giuseppe Meazza con il risultato ancora in parità.
74' Cooling break anche in questa seconda frazione, occasione per i due tecnici per catechizzare i propri calciatori. Intanto movimento nella panchina del Milan, si scalda Rafael Leao.
73' Ancora una volta Paquetà prova la conclusione dalla lunga distanza, il mancino dell'ex Flamengo termina però altissimo oltre la porta difesa da Antonio Mirante.
71' Grande occasione per Nikola Kalinic, più di venti minuti a disposizione dell'attaccante croato che torna a San Siro dopo la non indimenticabile esperienza al Milan.
70'
Terzo cambio per la Roma, fuori Edin Dzeko ed in campo Nikola Kalinic.
69'
Secondo cambio per la Roma, fuori Mkhitaryan ed in campo Diego Perotti.
68' Siamo arrivati alla metà di questa seconda frazione di gara, il Milan sta facendo sicuramente meglio della Roma in questa fase. Due occasioni per la squadra di Pioli.
67' PAQUETA'! Occasione nuovamente per il Milan, Paquetà al limite dell'area di rigore prova la conclusione con il destro che viene però respinta in tuffo da Antonio Mirante.
66' CALHANOGLU! Ancora un'occasione per il turco, scambio veloce tra Saelemaekers e Calhanoglu che arriva in area di rigore e calcia con il mancino trovando la respinta di Mirante.
65' Prima sgroppata lungo la corsia destra da parte di Saelemaekers, il belga arrivato dall'Anderlecht però non trova Rebic. Continua ad attaccare la formazione di Pioli.
64' Accenno di pressione della Roma e possesso corto del Milan, la squadra di Pioli si affida ai lanci lunghi alla ricerca di Rebic sempre però nella morsa di Smalling e Mancini.
62'
Secondo cartellino giallo per il Milan, intervento irregolare in zona offensiva di Ante Rebic. Arriva quindi l'ammonizione per l'attaccante croato ancora a secco in questa gara.
61' Calcio d'angolo in favore della Roma, in difficoltà Donnarumma dopo la torre di testa di Smalling. Si salva il Milan ma il possesso rimane sempre alla squadra di Fonseca.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco al Giuseppe Meazza, risultato ancora fermo in parità con il Milan che adesso però sta attaccando maggiormente in questa fase.
59' Maggior effervescenza in attacco adesso per la Roma con l'ingresso in campo dell'ex Barcellona Carles Perez, Kluivert un buon primo tempo senza grandi spunti.
58'
Primo cambio per la Roma, fuori Justin Kluivert ed in campo Carles Perez.
57' Il Milan sta cominciando a spingere con continuità sull'acceleratore per mettere in difficoltà la Roma, adesso un corner in favore dei rossoneri per rendersi pericolosi.
56' Tentativo velleitario e coraggioso dalla distanza da parte di Bennacer, il destro dell'ex Empoli termina ampiamente a lato rispetto alla porta di Antonio Mirante.
55'
Secondo cambio per il Milan, fuori Bonaventura ed in campo Paquetà.
54'
Primo cambio per il Milan, fuori Castillejo e dentro Saelemaekers.
53' Possesso corto del Milan che prova ad affondare in questo inizio di secondo tempo, pressione altissima da parte della squadra di Stefano Pioli che vuole la seconda vittoria consecutiva.
52' Cominciano a riscaldarsi diversi elementi delle due panchine, al fianco di quella della Roma hanno iniziato la fase di riscaldamento Carles Perez, Pastore e Perotti.
50' Azione personale di Mkhitaryan che arriva al limite dell'area di rigore del Milan, l'armeno ex Arsenal prova la conclusione direttamente con il mancino e sfera che viene ribattuta da Kjaer.
49' Prova il cambio campo Theo Hernandez alla ricerca di Samu Castillejo, pallone troppo lungo per l'ala spagnola. Pallone che termina a lato e rimessa in favore della Roma.
48' Che grosso rischio per la Roma, retropassaggio troppo leggero di Spinazzola verso Mirante. Si lancia Rebic che anticipa il portiere giallorosso ma si allunga troppo la sfera.
47' Ripresa adesso la sfida del Giuseppe Meazza, nessun cambio in questo inizio di secondo tempo. Stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Milan.
Inizio 2° tempo
18:05 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Meazza, 0-0 il parziale. Ritmi abbastanza bassi nella gara tra Milan e Roma, una grande occasione per parte. Sempre di testa, prima Dzeko e poi Calhanoglu.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi adesso due minuti di recupero.
45' Hakan Calhanoglu prova la conclusione direttamente in porta, il turco mette leggermente in difficoltà Mirante che spedisce in calcio d'angolo. Avanti ancora i rossoneri.
44' Calcio di punizione da buona posizione in favore del Milan, intervento irregolare ai danni di Calhanoglu. Il turco andrà con il destro per provare a mettere in difficoltà la Roma.
43' Il direttore di gara si reca a bordo campo per parlare con Stefano Pioli, qualche protesta in più da parte del tecnico del Milan. Si riprende adesso a giocare con il possesso dei rossoneri.
41'
Primo cartellino giallo anche per il Milan dopo quello di Pellegrini, fallo tattico di Samu Castillejo ai danni di Edin Dzeko. Ammonizione quindi per l'ala spagnola rossonera.
40' Il colpo di testa di Hakan Calhanoglu pareggia l'occasione creata, sempre di testa da Edin Dzeko alla metà della prima frazione. Adesso mancano esattamente cinque minuti al termine del primo tempo.
39' CALHANOGLU! Ad un passo dal vantaggio il Milan, traversone con il contagiri di Hernandez dalla destra per Calhanoglu che tutto solo di testa da pochi metri manda alto.
38' Calcio di punizione in favore del Milan che viene messo in mezzo da Calhanoglu, Mancini fa buona guardia e riesce ad allontanare dalla propria area di rigore di testa.
36' Calcio di punizione in favore della Roma dopo il grande stop in mezzo al campo di Mkhitaryan e l'intervento scomposto di Hakan Calhanoglu, in possesso la formazione di Fonseca.
35' Stavolta alla battuta del calcio d'angolo è andato Spinazzola, pallone verso il primo palo alla ricerca di Edin Dzeko ma l'ex Manchester City viene anticipato dalla retroguardia di casa.
34' Squadre che stano tornando ad occupare il terreno di gioco dopo il cooling break, grande caldo al Giuseppe Meazza in questo pomeriggio visto anche l'orario della sfida.
33' Cooling break in corso prima del calcio d'angolo in favore della formazione ospite, un'occasione buona per Pioli e Fonseca per catechizzare i propri calciatori a meno di quindici minuti dal termine del primo tempo.
32' Altra azione in velocità della Roma, Mkhitaryan apre a destra per Zappacosta che mette il pallone in mezzo per l'armeno che viene anticipato in calcio d'angolo da Simon Kjaer.
31' Theo Hernandez trova poco spazio lungo la corsia mancina, l'ex Real Madrid non ha ancora spinto come sempre lungo il versante sinistro. Fa buona guardia il rientrante Zappacosta.
30' Calhanoglu riceve la sfera al limite dell'area di rigore, prova la giocata il turco che però non riesce a trovare dei compagni. La Roma recupera la sfera e prova a ripartire.
29' Lungo possesso dei rossoneri, Roma che apporta un leggero pressing nella metà campo del Milan. Ritmo che si è allentato nuovamente dopo la pressione dei giallorossi.
28' Pallone perso dal Milan in zona offensiva, abbastanza farraginosa la manovra della squadra di Pioli che ancora non è riuscita a trovare sbocchi per mettere in difficoltà la Roma.
26' Ancora pochi palloni giocati da Ante Rebic, l'attaccante arrivato dall'Eintracht Francoforte ha svoltato in questo 2020 ed in gol anche nell'ultima partita contro il Lecce.
25' Mancano esattamente venti minuti al termine di questo primo tempo al Giuseppe Meazza, meglio la Roma che è cresciuta negli ultimi minuti ed è andata ad un passo dal vantaggio con Dzeko.
24' Un cartellino giallo pesante per Lorenzo Pellegrini, il trequartista della Roma infatti era diffidato ed in virtù di questa ammonizione salterà la sfida di giovedì contro l'Udinese.
23'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida, brutto intervento in ritardo di Lorenzo Pellegrini in mezzo al campo ai danni di Bennacer. L'ex Sassuolo è il primo a finire nell'elenco dei cattivi.
22' Ancora un calcio d'angolo in favore della formazione ospite, ci ha provato Mkhitaryan dalla distanza ma la sfera viene deviata in corner. Altra occasione quindi per la Roma.
21' DZEKO! A centimetri dal vantaggio la formazione di Fonseca, Kluivert a sinistra rientra sul destro e mette in mezzo per Dzeko che tutto solo stacca di testa e manda di un soffio a lato del palo.
20' Si conclude con un nulla di fatto il secondo calcio d'angolo in favore della Roma, corner battuto a rientrare con il destro da Pellegrini ma sfera che termina tranquillamente tra le braccia di Donnarumma.
19' Dzeko apre benissimo lungo la corsia destra per Mhkitaryan che prova il traversone in mezzo per Kluivert, l'ala della Roma viene però anticipato dal tuffo di Donnarumma che mette in corner.
17' Leonardo Spinazzola prova ad affondare lungo la corsia mancina, si scontra con Conti e la sfera termina sul fondo. L'ex Juventus chiedeva il fallo, non accontentato dal direttore di gara.
16' Nulla di fatto dopo il primo calcio d'angolo in favore della Roma, pallone messo in mezzo da Pellegrini verso il primo palo ma la difesa del Milan riesce a liberare la propria area.
15' Grande azione di Justin Kluivert che affonda lungo la corsia destra, pallone per Pellegrini che sbaglia il controllo ma calcia di destro e sfera che viene respinta in corner da Kjaer.
14' Primo vero fischio del direttore di gara, spallata irregolare di Justin Kluivert ai danni di Andrea Conti. Una maglia da titolare ritrovata per l'ex ala dell'Ajax nel caldo pomeriggio del Meazza.
13' Ancora un errore in fase di impostazione del Milan, intervento di Mancini che riesce ad anticipare facilmente Ante Rebic. Ritmi abbastanza bassi in questa prima fase.
12' Lancio con il contagiri dal cerchio di centrocampo di Simon Kjaer per lo scatto in area di rigore di Samu Castillejo, l'ex Villarreal aggancia al volo in area ma si fa sfuggire la sfera da Spinazzola.
11' Samu Castillejo riceve e salta Spinazzola, sbaglia tutto però lo spagnolo al momento di servire Ante Rebic. Pallone regalato alla Roma con Mirante che fa ripartire l'azione giallorossa.
10' Zappacosta arriva quasi sul fondo e sceglie di servire Cristante sulla trequarti, l'ex della sfida prova il traversone che termina però tra le braccia di Donnarumma che fa sua la sfera.
9' Tentativo di lancio dalle retrovie di Theo Hernandez, pallone a metà strada tra Bonaventura e Rebic. Interviene tranquillamente Antonio Mirante che fa sua la sfera senza problemi.
8' Pellegrini ancora una volta in posizione di trequartista prova ad allarga ma stavolta sulla corsia di destra, riceve Zappacosta che prova il traversone basso che viene però intercettato dalla difesa rossonera.
7' Segnalato il fuorigioco di Samu Castillejo dopo il lungo lancio di Simon Kjaer dalle retrovie, giusta la segnalazione del guardalinee con lo spagnolo che si stava involando verso l'area di rigore.
6' Apertura di Lorenzo Pellegrini alla ricerca di Spinazzola lungo la corsia mancina, l'ex Juventus prova a mettere dentro la sfera ma è attento Bennacer che riesce ad allontanare.
5' Ritmi abbastanza compassati in questi primissimi minuti di gara, buona invece l'aggressività mentre conterà tanto il fattore climatico visto il grande caldo di questo pomeriggio a San Siro.
4' Possesso del Milan in questa fase, la formazione di Stefano Pioli nell'ultimo match ha vinto e convinto al Via del Mare contro il Lecce rifilando ben quattro reti alla squadra di Liverani.
3' Uno dei primi palloni giocati da Zappacosta in panchina, l'ex terzino del Chelsea è tornato titolare dopo il lungo infortunio ed una manciata di minuti giocati contro la Sampdoria.
2' Milan con la classifica divisa rossonera, Roma invece con il completo blu da trasferta per questa sfida del Meazza. Prima dell'inizio, Romagnoli ha poggiato un mazzo di fiori in panchina in onore di Pierino Prati.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Roma.
Inizio 1° tempo
17:14 Squadre che stanno facendo il loro ingresso all'interno del terreno di gioco del Giuseppe Meazza, quasi tutto pronto per il fischio d'inizio di questa sfida tra Milan e Roma. L'arbitro sarà il signor Giacomelli.
16:45 Adesso è il turno della Roma, dopo la vittoria per 2-1 contro la Sampdoria Fonseca cambia ben sei undicesimi dell'ultima sfida. Si gioca con il 4-2-3-1, modulo speculare a quello del Milan. Ritrova una maglia da titolare Lorenzo Pellegrini, inizialmente in panchina contro la Samp e decisivo con due assist contro i blucerchiati. Davanti all'ex Sassuolo ci sarà ovviamente Edin Dzeko mentre lungo le ali ci saranno Kluivert e Mkhitaryan. Veretout e Cristante formeranno la coppia di centrocampo mentre in difesa Mancini farà coppia con Smalling. Iniziale panchina per uno degli inamovibili ovvero Kolarov mentre a destra, dopo l'infortunio, ritrova una maglia da titolare Zappacosta.
16:39 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dal Milan che si schiera con il 4-2-3-1. Conferme per Pioli che ritrova anche Kjaer che era uscito anzitempo nella sfida contro il Lecce, in mezzo al fianco dell'ex Atalanta ci sarà il capitano ed ex Romagnoli mentre sulle corsie esterne spazio per Conti e Theo Hernandez. In mezzo al campo la coppia formata da Kessié e Bennacer mentre Bonavenura agirà qualche metro più avanti sulla trequarti. Davanti ci sarà il solito Ante Rebic mentre sulle ali Castillejo e Calhanoglu. Problemi nella rifinitura per Leo Duarte, nemmeno panchina per il brasiliano.
16:32 Un ritorno in campo per il Milan assolutamente positivo dopo tre mesi di stop, la formazione di Stefano Pioli ha regolato il Lecce al Via del Mare con quattro reti e rilanciandosi nella corsa alla qualificazione alla prossima Europa League. Oggi un esame importante, la Roma di Fonseca vede sempre più allontanarsi il quarto posto visto il cammino dell'Atalanta ma segnali positivi specialmente da Dzeko nell'ultimo match vinto contro la Sampdoria.
16:22 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della ventottesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Giuseppe Meazza, in campo il Milan di Pioli contro la Roma di Paulo Fonseca.
Cronaca di Antonino Sergi