Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Milan
2-1
Roma
39' Kessié
90' +5 Cutrone
  Fazio 60'
Cronaca Formazioni
22:30 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Milan-Roma. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:29 Era riuscita a rimetterla in piedi la Roma dopo un primo tempo decisamente sottotono. Una leggerezza di Nzonzi ha vanificato un secondo tempo comunque incoraggiante.
22:28 E' ancora una volta lui l'uomo della Provvidenza: Patrick Cutrone. Un gol nel finale dell'attaccante ha regalato i primi tre punti della stagione al Milan al termine di una buona prestazione.
22:27 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Il Milan all'ultimo respiro ha la meglio sulla Roma grazie alla rete siglata a trenta secondi dalla fine da Patrick Cutrone.
Fine 2° tempo
90'+6 Passaggio geniale di Higuain in area di rigore per Cutrone che, tenuto in gioco da De Rossi, si dirige tutto solo verso Olsen e lo batte con un preciso rasoterra.
90'+5
GOL DI CUTRONE!! ALL'ULTIMO ISTANTE MILAN IN VANTAGGIO!!
90'+5 Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Musacchio colpisce di testa troppo debolmente. Nessun problema per Olsen che riesce a bloccare a terra.
90'+4 Higuain si fa trovare sulla linea del fondo e crossa verso il centro dove però c'è Kolarov che con un colpo di testa mette la sfera in calcio d'angolo. Spinge San Siro.
90'+3 DZEKO!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Conclusione dell'attaccante giallorosso dall'interno dell'area. Tiro troppo strozzato e pallone che si perde sul fondo.
90'+2 El Shaarawy riceve palla all'altezza del lato sinistro del campo e crossa verso il secondo palo ma né Schick né Dzeko riescono ad arrivare sul pallone.
90'+1 Ci saranno cinque minuti di recupero.
90' Ci stiamo avviando verso la conclusione del match. Milan e Roma sono ferme sul punteggio di 1-1. Alla rete iniziale di Kessie ha risposto nella ripresa di Fazio.
89'
Cartellino giallo di De Rossi che, nell'azione che vi abbiamo precedentemente raccontato, ha atterrato fallosamente Castillejo con una spallata.
88' Contropiede del Milan con Cutrone che scende sulla sinistra e serve Higuain. Il Pipita avanza e prova la conclusione in porta. Fazio si oppone con il corpo e respinge.
87' Intervento falloso di Laxalt ai danni di Cristante all'altezza del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Roma.
86' SUSO!! Tiro cross dell'attaccante spagnolo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Olsen non benissimo ma riesce comunque a bloccare comunque in due tempi.
85' EL SHAARAWY!! Conclusione dell'attaccante della Roma, Donnarumma non ha problemi nel neutralizzare il pallone a terra. Spinge la squadra giallorossa.
84'
TERZO CAMBIO NEL MILAN: fuori Bonaventura, dentro Cutrone.
83'
SECONDO CAMBIO NEL MILAN: fuori Calhanoglu, dentro Castillejo.
82' GOL ANNULLATO!! Dopo aver rivisto l'azione al VAR, il direttore di gara decide di non convalidare e assegnare un calcio di punizione in favore del Milan.
81' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Nzonzi tocca il pallone con il braccio e supera Donnarumma. Esultano i giallorossi ma con ogni probabilità si procederà con il VAR.
80'
Gol annullato (VAR) GOL DI NZONZI!! ROMA IN VANTAGGIO!!
79'
TERZO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Karsdorp, dentro Santos.
78'
Intervento falloso di Cristante ai danni di Kessie all'altezza della trequarti difensiva. Ci sarà una punizione in favore del Milan e un cartellino giallo per il centrocampista della Roma.
77' Problema per Karsdorp che ha chiamato la panchina. Con ogni probabilità si tratta di una questione di fiato non di guai fisici. Vedremo quali saranno le mosse di Di Francesco.
76'
PRIMO CAMBIO NEL MILAN: fuori Rodriguez, dentro Laxalt.
75' HIGUAIN!! Pallone perso da Nzonzi all'altezza del limite dell'area. Il Pipita prova la conclusione verso la porta di Olsen ma spedisce il pallone sopra la traversa.
74' Karsdorp serve lungo linea lo scatto di Cristante. L'ex Atalanta prova il cross di prima verso il centro ma sbuccia il pallone favorendo il recupero della difesa del Milan.
73' Suso prima perde il pallone in area poi lo va a recuperare ad El Shaarawy e calcia sul primo palo. Conclusione troppo debole e facile preda di Olsen.
72' Bonaventura duella sul lato sinistro con Nzonzi. Il centrocampista rossonero crossa verso il centro dell'area, Fazio interviene di testa e allontana senza fronzoli.
71' Suso resiste ad una carica di un avversario, si accentra e cerca il taglio per Higuain. De Rossi si oppone con il corpo e riesce a respingere l'offensiva rossonera.
70' RODRIGUEZ!! Bella combinazione fra Calhanoglu e il terzino rossonero con quest'ultimo che calcia di destro sul primo palo. Olsen si distende e blocca a terra.
69' Ancora un fischio del direttore di gara. Questa volta Fazio spinge Higuain nella trequarti difensiva. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Milan.
68'
SECONDO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Pastore, dentro Cristante.
67' Intervento falloso di Rodriguez ai danni di Schick. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione di Di Francesco.
66' CALHANOGLU!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Azione avvolgente dei rossoneri che termina con la conclusione in diagonale dell'attaccante turco. Olsen respinge con una giocata da pallavolista.
65' Si distende il Milan con Higuain che porta palla e allarga sulla destra per Suso. Il suggerimento per lo spagnolo è impreciso e termina in fallo laterale.
64' GOL ANNULLATO A HIGUAIN!! Il direttore di gara attende il responso del VAR e non convalida la rete per una posizione irregolare del Pipita sul lancio in profondità.
63' Lancio profondo per Higuain che supera Manolas e approfitta di un'indecisione in uscita di Olsen. Il Pipita entra in area, aggira il portiere della Roma e mette in rete.
62'
Gol annullato (VAR) GOL DI HIGUAIN!! MILAN NUOVAMENTE IN VANTAGGIO!!
61' Sugli sviluppi dell'azione da calcio d'angolo, Calabria non libera bene servendo Fazio. Il difensore giallorosso fa partire un diagonale che non lascia scampo a Donnarumma.
60'
GOL DI FAZIO!! PAREGGIO DELLA ROMA!!
59' Adesso la Roma attacca con regolarità. El Shaarawy si allarga sulla corsia di sinistra e prova a saltare Biglia che non si fa sorprendere e mette il pallone in corner.
58' Si distende in avanti la Roma con Kolarov che dal versante di sinistra crossa basso verso il centro. Musacchio interviene in spaccata e mette in calcio d'angolo.
57' Biglia serve con un pallone morbido Calhanoglu. L'attaccante del Milan viene colto dall'assistente in posizione irregolare. Calcio di punizione in favore della Roma.
56' Rodriguez spinge sulla corsia di sinistra. Il terzino svizzero crossa verso il centro dell'area, Fazio interviene in maniera non del tutto pulita e mette in calcio d'angolo.
55' BONAVENTURA!! Calhanoglu si incarica del calcio da fermo, il suo cross viene prolungato di testa dal centrocampista rossonero, pallone che termina sul fondo.
54' Intervento falloso di Schick ai danni di Bonaventura all'altezza del versante sinistro del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Milan.
53' Contropiede della Roma in seguito al calcio d'angolo. Donnarumma esce fuori dall'area di rigore come un libero e in scivolata mette il pallone in fallo laterale.
52' Calhanoglu si presenta dalla bandierina, il suo traversone sul secondo palo è insidioso. De Rossi prolunga di testa mettendo sul fondo. Ancora angolo per il Milan.
51' MILAN PERICOLOSO!! Grande giocata di Higuain che supera Manolas sul lato sinistro del campo e crossa verso il centro. Olsen non benissimo in uscita, Kolarov mette in corner.
50' DZEKO!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Pastore recupera palla su Higuain e serve in orizzontale il bosniaco. La sua conclusione a giro si perde sul fondo non di molto.
49' Karsdorp va al cross verso il centro, Dzeko effettua una sponda per un compagno, ma si chiude la retroguardia del Milan che può dunque ripartire.
48' Cambia dunque modulo Eusebio Di Francesco. I giallorossi tornano con la difesa a quattro con Dzeko unica punta supportato alle spalle da El Shaarawy, Pastore e Schick nel 4-2-3-1.
47' Roma in avanti con Pastore che scodella un pallone verso il centro dell'area dove ci sono Dzeko ed El Shaarawy. Si chiude molto bene la retroguardia del Milan.
46'
PRIMO CAMBIO NELLA ROMA: nell'intervallo fuori Marcano, dentro El Shaarawy.
Inizio 2° tempo
21:35 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Milan-Roma. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Gennaro Gattuso muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:34 Milan e Roma stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 1-0 per i rossoneri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:18 Termina senza recupero la prima frazione di gara. Il Milan va al riposo in vantaggio 1-0 sulla Roma grazie al gol di Kessie. Faticano i giallorossi che non si sono mai resi pericolosi.
Fine 1° tempo
45' Suso prova il cross verso il centro dell'area di rigore. La retroguardia della Roa si chiude seppur con qualche affanno. Si sta per chiudere il primo tempo a San Siro.
44' ANCORA MILAN PERICOLOSO!! Occasione sempre sul sinistro di Rodriguez che crossa al centro verso Higuain, Kolarov effettua una diagonale perfetta e mette in corner.
43' Higuain si gira in mezzo a tre avversari e allarga per Suso. Marcano, con qualche affanno, riesce ad allontanare la minaccia. Soffre terribilmente la Roma in difesa.
42' Dzeko si allarga sulla destra e scarica all'indietro per Karsdorp. Il suo traversone è troppo su Donnarumma che chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
41' Prova a reagire la Roma con un'apertura sulla destra dove è salito Karsdorp. Rodriguez stacca con tempismo e con un colpo di testa mette in fallo laterale.
40' Rodriguez riceve palla sul lato sinistro dell'area di rigore. Il terzino rossonero supera Fazio e mette un pallone rasoterra per Kessie che si inserisce fra Kolarov e Marcano e batte Olsen.
39'
GOL DI KESSIE!! MILAN IN VANTAGGIO!!
38' Lancio profondo verso Calhanoglu. L'esterno del Milan era in posizione irregolare ma di fatto non raggiunge il pallone, facile preda della retroguardia giallorossa.
37' De Rossi cerca l'inserimento di Dzeko all'interno dell'area. Tutto facile per Musacchio che stacca di testa e riesce ad anticipare il suo diretto avversario.
36' Incursione di Kessie sulla destra. Il centrocampista serve al centro Higuain he scarica all'indietro verso Bonaventura. La sua conclusione viene murata dalla difesa della Roma.
35' SCHICK!! Prima conclusione verso la porta da parte della Roma. Cross di Kolarov per l'attaccante ceco che colpisce di testa da posizione ravvicinata. Neutralizza la sfera Donnarumma.
34' Malgrado la pressione dei giocatori della Roma, il Milan continua nel suo giro palla anche coinvolgendo Gigio Donnarumma. Gara comunque piacevole a San Siro.
33' De Rossi perde palla all'altezza del limite dell'area. Recupera Bonaventura che serve in area Higuain ma il Pipita viene fermato dall'assistente per posizione irregolare.
32' Calhanoglu chiede ed ottiene lo scambio con Higuain. Ottimo però l'interventi in anticipo da parte di Manolas che riesce a liberare l'area di rigore.
31' Schick insegue un pallone sulla sinistra in mezzo a due avversari. L'attaccante ceco si rifugia all'indietro verso De Rossi che, chiuso, è costretto a ripartire dalla difesa.
30' Fazio tenta il passaggio al volo verso l'inserimento di Dzeko. L'attaccante bosniaco, che comunque era in fuorigioco, non può arrivare sul pallone. Blocca Donnarumma.
29' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Higuain tenta la rovesciata all'interno dell'area di rigore ma la sua conclusione si perde direttamente in curva.
28' SUSO!! MILAN PERICOLOSO!! Ancora una conclusione con il mancino dell'esterno spagnolo. Olsen si distende sulla sua sinistra e devia in calcio d'angolo.
27' Pastore lancia sulla sinistra Schick. L'ex Samp percorre la fascia, si accentra e sfida tre avversari. Musacchio, dopo un batti e ribatti, riesce a vincere il duello.
26' Suso riceve una respinta di Manolas, addomestica il pallone sul lato destro e crossa come sempre con il mancino. Marcano allontana direttamente in fallo laterale.
25' Suso si accentra dal lato destro, cerca il cross con il mancino verso Higuain. Olsen legge bene la traiettoria del pallone e lo neutralizza con ottima scelta di tempo.
24' Continua ad attaccare il Milan con Calhanoglu che tenta di sorprendere Olsen con una conclusione dalla distanza ma la sfera si perde abbondantemente sul fondo.
23' Passaggio in orizzontale di Higuain per Bonaventura. Il centrocampista del Milan avanza e prova la conclusione verso Olsen. Pallone ribattuto dalla difesa della Roma.
22' Si fa vedere il Milan. Suso cambia gioco all'indirizzo di Calhanoglu. Perfetta la diagonale di Karsdorp che anticipa il suo diretto avversario servendo di testa Olsen.
21' Adesso spinge la squadra di Di Francesco con un pallone scodellato in area da Nzonzl per Dzeko. La conclusione del bosniaco viene sporcata dalla difesa del Milan e liberata da Rodriguez.
20' Siamo già dall'altra parte con Pastore che effettua un traversone verso Schick. Romagnoli non ha difficoltà nell'allontanare con un preciso colpo di testa.
19' Spinge Calabria sulla fascia destra. Il terzino rossonero crossa verso il centro dell'area per Bonaventura, dopo un velo di Higuain. Il centrocampista tocca però con un braccio, punizione per la Roma.
18' HIGUAIN!! Sempre Calhanoglu in possesso della sfera. Il calciatore tedesco naturalizzato turco serve in area il Pipita che si accentra e calcia sul primo palo. Olsen mette in corner.
17' Ancora Calhanoglu viene cercato sulla fascia sinistra. Il numero 10 del Milan cerca un passaggio a rimorchio per un compagno che non c'è. Riparte la Roma.
16' CALABRIA!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Grande inserimento del terzino rossonero su assist di Calhanoglu. La sua conclusione da posizione decentrata termina alta sopra la traversa.
15' Fazio insegue un pallone impreciso di De Rossi e, prima che varchi la linea del fallo laterale, cerca Dzeko in profondità ma il suggerimento per il compagno è impreciso.
14' Calhanoglu scende sulla corsia di sinistra, manda al bar Karsdorp con una finta ed effettua un traversone troppo potente. Pallone che si perde a fondo campo.
13' Higuain prova a sfondare per vie centrali, ma Nzonzi riesce a recuperare favorendo la ripartenza della sua squadra. Fase di studio fra Milan e Roma a San Siro fin qui.
12' Ancora Suso in possesso del pallone. L'esterno del Milan prova l'imbucata verso Higuain ma il Pipita non controlla in maniera felice, recupera la difesa della Roma.
11' Grande intuizione di Suso che mette un pallone teso verso il centro dell'area dove aveva tagliato Bonaventura. Olsen legge le intenzioni dello spagnolo e fa sua la sfera in uscita.
10' Schick tocca per Pastore che allarga di prima verso Karsdorp. Il difensore olandese va al traversone verso il centro dell'area. Donnarumma blocca in presa alta.
9' Calhanoglu si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera ma è troppo debole e viene neutralizzato a terra senza problemi da Olsen.
8' Calhanoglu va via a Schick sulla corsia di sinistra. L'esterno del Milan viene poi steso da Fazio all'altezza del vertice dell'area di rigore. Punizione per i rossoneri.
7' Bene Suso sulla corsia di destra. L'attaccante spagnolo vede la sovrapposizione di Calabria e lo serve in profondità, Marcano si oppone in fallo laterale.
6' De Rossi a memoria cerca l'inserimento delle punte ma il suggerimento profondo del centrocampista della Roma è impreciso. Recupera Donnarumma.
5' Suso viene cercato da Higuain sulla destra. Lo spagnolo cerca in due occasioni la conclusione con il mancino ma in entrambe le situazioni viene murato da De Rossi.
4' Fazio fa girare il pallone verso Karsdorp. Il difensore giallorosso cerca di prima Pastore lungo linea ma Rodriguez si oppone mettendo in fallo laterale.
3' Calhanoglu porta palla e all'altezza della trequarti prova il passaggio filtrante verso Higuain. Il Pipita viene colto in posizione irregolare dall'assistente del direttore di gara.
2' Lancio profondo di Fazio all'indirizzo di Dzeko. Il suggerimento del difensore della Roma è impreciso con il pallone che arriva direttamente fra le braccia di Donnarumma.
1' Possesso palla in favore dei giallorossi allenati da Eusebio Di Francesco ma i rossoneri di Gennaro Gattuso chiudono bene gli spazi in difesa arginando ogni attacco.
Inizio 1° tempo
20:30 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Milan-Roma. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Eusebio Di Francesco muovere il primo pallone di questa sfida.
20:29 Squadre in campo a San Siro. Milan con la tradizionale maglia rossonera, calzoncini e calzettoni bianchi. Roma con la maglia gialla con inserti rossi, calzoncini gialli e calzettoni rossi.
19:39 Eusebio Di Francesco invece cambia lo schema affidandosi alla difesa a tre. In attacco ci sarà Dzeko con Schick mentre vedremo se Pastore partirà sull'esterno oppure sulla trequarti.
19:38 Sono state ufficializzate le formazioni: Gattuso si affida al tridente formato da Suso, Higuain e Calhanoglu. In difesa Calabria vince il ballottaggio con Abate mentre Musacchio sarà il centrale insieme a Romagnoli.
19:37 "Mi auguro una grande prestazione - ha dichiarato il tecnico della Roma Eusebio Di Francesco -. Se dovessi scegliere il titolo del post gara contro il Milan, vorrei una grande risposta".
19:36 Alla viglia, il tecnico del Milan Gennaro Gattuso ha così parlato in conferenza: "Veniamo da una sconfitta che brucia, però ho visto grande intensità e voglia. Giochiamo in casa con 60 mila persone, non commetteremo gli errori di Napoli".
19:35 I rossoneri però non battono i rivali dal 9 maggio 2015, 2-1 con reti di Van Ginkel e Destro. Dopo sono arrivate soltanto sconfitte, 1-3 nel 2015-2016, 1-4 nel 2016-2017, 0-2 nel 2017-2018
19:34 Al "Meazza" andrà in scena la sfida numero 167 fra le due formazioni con il Milan nettamente favorito nel bilancio dei precedenti con 45 successo, 19 pareggi e 19 successi della Roma.
19:33 Questa sera si sfideranno due attacchi che già hanno dimostrato di avere feeling con il gol (due reti realizzate il Milan e quattro la Roma) ma anche due difese che mostrano diverse lacune (tre gol subiti dai rossoneri e tre dai giallorossi).
19:32 La Roma invece ha vinto in extremis 1-0 a Torino contro i granata di Mazzarri ma hanno impattato 3-3 contro l'Atalanta all'Olimpico nella scorsa giornata.
19:31 Sconfitta al debutto per i rossoneri, la gara con il Genoa è stata rinviata al 31 ottobre. Al San Paolo di Napoli la squadra di Gattuso era in vantaggio 2-0 ma si è vista rimontata dai partenopei sul 3-2.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Milan-Roma, anticipo del venerdì della terza giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras