Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Milan
1-4
Roma
76' Pasalic   Dzeko 8'
Dzeko 28'
El Shaarawy 78'
De Rossi 87'
Cronaca Formazioni
22:34 Per questa diretta testuale è tutto. Buon proseguimento di serata a tutti i nostri lettori e arrivederci ai prossimi live su TMW!
Fine 2° tempo
89' Ennesima espulsione stagionale per il Milan, un grave limite mostrato dalla squadra rossonera. Non ci sarà recupero.
88'
Ultimo cambio per Montella: Gomez rileva Sosa
88' Donnarumma sceglie l'angolo giusto, tocca ma non riesce a respingere la conclusione! Palla nell'angolo destro!
87'
DE ROSSI! POKER DELLA ROMA!
86' Salah si libera dell'argentino, che prova in tutti i modi a impedirgli la conclusione. Alla fine colpisce l'egiziano con il piede sinistro.
86'
RIGORE PER LA ROMA E ROSSO PER PALETTA!
85' Spalletti dunque decide di non inserire Totti. Il pubblico giallorosso inneggia al suo capitano, piovono applausi dagli spalti di San Siro.
84'
Qualche problema per Dzeko, che è costretto ad uscire. Al posto del bosniaco entra Bruno Peres.
83' Accelera Deulofeu, che va via al marcatore e arriva sul fondo. Cross basso e teso, Szczesny è sicuro e blocca in uscita.
82' SALAH! ROMA VICINA AL POKER! L'egiziano va via sulla destra e serve Grenier centralmente. Il francese inciampa e restituisce involontariamente al compagno, la cui conclusione a botta sicura è respinta da De Sciglio!
81' Dopo la grande paura, la Roma gestisce il possesso e rallenta notevolmente il ritmo.
80' Grande giocata di Grenier, che va via in un fazzoletto e serve Dzeko. Il bosniaco, però, è scivolato e non può raggiungere la sfera.
79' Punizione battuta dalla destra, palla per Dzeko, che protegge la sfera e serve El Shaarawy. Il Faraone controlla e batte Donnarumma con una conclusione perfetta sotto l'incrocio destro! Gol dell'ex, nessuna esultanza.
78'
EL SHAARAWY! TERZO GOL DELLA ROMA!
77'
Generoso Ocampos, forse troppo. L'argentino lotta con Salah e commette fallo. Viene ammonito, era diffidato.
77' Angolo battuto dalla destra, Ocampos tocca sul primo palo e mette Pasalic nelle condizioni di segnare in tuffo il più facile dei gol!
76'
PASALIC! IL MILAN RIAPRE IL MATCH!
75' Mezzora della ripresa, resiste il doppio vantaggio della Roma, maturato al termine della prima frazione grazie alla doppietta di Edin Dzeko.
74' EL SHAARAWY! Emerson va via sulla destra, poi serve Dzeko centralmente. Gran controllo del bosniaco e apertura a sinistra per il Faraone, che si accentra e calcia a giro. Donnarumma è attento e respinge.
72'
Ecco il cambio: esce il belga, grande protagonista soprattutto nel primo tempo. Entra Grenier.
71' Crampi per Nainggolan, che sarà costretto ad abbandonare il match. Pronto Grenier.
70' OCAMPOS! Ci prova subito l'argentino ex Genoa, che riceve sulla sinistra, si accentra e tenta il tiro a giro sul palo lungo. Palla fuori!
69'
Secondo cambio per Montella: esce Vangioni, entra Ocampos.
69' BERTOLACCI! Tanto spazio per il centrocampista rossonero, che tira dalla distanza ma non trova il bersaglio! Palla fuori sulla destra!
68' El Shaarawy si accentra e prende velocità, ma si intestardisce nell'azione personale e va a sbattere contro il muro rossonero
67' DZEKO! Grande verticalizzazione di Nainggolan per il bosniaco, che schiaccia troppo la conclusione con il mancino e manda fuori sulla destra!
66' EMERSON! Sinistro velenoso del brasiliano dall'interno dell'area. Donnarumma va giù e blocca senza problemi.
65' Deulofeu tenta la giocata su Juan Jesus, che però è bravissimo a tenere la posizione e non si lascia saltare dal rapido esterno spagnolo.
64'
E giallo anche per Bertolacci
63'
Battibecco tra Manolas e Bertolacci, che si spintonano dopo un contatto. Il difensore greco aveva difeso la palla sull'attacco del rossonero, che ha comunque tentato l'intervento. Giallo per Manolas
62' Fa girare bene palla la Roma, El Shaarawy si libera sulla trequarti e cerca il destro a giro. Una deviazione favorisce l'intervento di Donnarumma, in anticipo su Salah.
61' Duro intervento in scivolata di De Sciglio su El Shaarawy. Rizzoli lo richiama, protesta il capitano rossonero, che effettivamente interviene sulla palla
60'
Pronto El Shaarawy. L'ex di turno entra al posto di Perotti.
59'
Giallo per Lapadula, che sbraccia con Emerson Palmieri in area di rigore.
58' Perotti punta per l'ennesima volta De Sciglio, ma è bravo il capitano rossonero a contenere l'argentino e a costringerlo a un cross prevedibile per Donnarumma.
57' Ritmi molto bassi in questa prima parte della ripresa. Il Milan continua a pressare con poca convinzione e scarsa velocità.
56' Incomprensibile lancio di De Rossi, che risolve una situazione confusa a centrocampo servendo direttamente Donnarumma.
54' Bravo De Sciglio a trovare il varco per servire Pasalic. Il croato arriva al cross dal fondo, un rimpallo sfavorisce Bertolacci. Ci sarà rimessa per la Roma.
53' La Roma non ha alcun interesse ad alzare i ritmi e si affida solo alle ripartenze. Il Milan ha in mano il pallino del gioco in questa prima fase della ripresa.
52' Cross pericoloso di Deulofeu dalla destra. La sfera attraversa tutta l'area e viene accompagnata in corner da Emerson, che anticipa Suso sul secondo palo.
51' Perplesso in tribuna il nuovo ad rossonero Fassone, in compagnia di alcuni esponenti della nuova proprietà cinese. Il Milan ammirato finora non è stato all'altezza delle aspettative.
50' Suso scarica su Vangioni, che crossa sul secondo palo. Bravo Juan Jesus ad anticipare Pasalic, riparte la Roma.
49' Montella ha invertito la posizione degli esterni offensivi. Ora il Milan gioca con un 4-2-3-1, con Bertolacci sulla linea dei trequartisti.
48'
Trattenuta evidente di Vangioni ai danni di Salah. Giallo per il terzino argentino.
47' Perotti, nonostante il problema accusato nel finale del primo tempo, è rimasto in campo, ma le sue condizioni verranno costantemente monitorate.
46'
Comincia la ripresa! Subito un cambio per il Milan: c'è Bertolacci al posto di Mati Fernandez
Inizio 2° tempo
21:46 Le due formazioni stanno per rientrare sul terreno di gioco. Tra pochi istanti comincerà la ripresa.
21:34 Problemi per Perotti, che si accascia a terra e sembra accusare qualche problema muscolare. Vedremo se l'argentino, uno dei grandi protagonisti dei primi 45', riuscirà a proseguire il match.
21:33 SQUADRE AL RIPOSO! Una grande Roma è in vantaggio per 2-0 sul Milan. Decide la doppietta di Dzeko, ma giallorossi vicini al tris in almeno altre tre occasioni.
Fine 1° tempo
45'+1 Rizzoli concede un minuto di recupero.
45' Due corner consecutivi per la Roma, che chiude in avanti la prima frazione.
43' NAINGGOLAN! Emerson va via a destra e trova l'ex Cagliari al limite dell'area. Il Ninja si libera di Sosa e conclude a giro, palla di poco fuori rispetto all'incrocio destro!
41' PEROTTI! ROMA STRARIPANTE IN CONTROPIEDE! Nainggolan ribalta velocemente l'azione e serve Perotti sul lato sinistro dell'area. L'argentino arriva a tu per tu con Donnarumma, che gli chiude lo specchio e trova anche il rimpallo favorevole!
40' PASALIC! SI IMMOLA MANOLAS! Sosa batte una punizione sul lato sinistro dell'area, dove Zapata fa bene la sponda per Pasalic. Tiro a colpo sicuro, ma Manolas fa da schermo e respinge!
39' Grande difficoltà per il Milan, Lapadula sembra troppo isolato e non riesce a creare pericoli alla difesa della Roma.
38' PALO DI NAINGGOLAN! ROMA A UN PASSO DAL 3-0! Grandissima azione, tutta di prima, della Roma! Nainggolan e Salah scambiano bene, l'egiziano serve il belga al limite, ma la conclusione è deviata ancora da Donnarumma sul palo! Sulla ribattuta Salah spara alto da due passi!
37' SALAH! Contropiede della Roma, Perotti va via sulla sinistra, rientra sul destro e apre dalla parte opposta per Salah. L'egiziano controlla e tira a giro sul palo lungo, palla fuori!
36' Tentativo velleitario di Deulofeu, che prova la conclusione in porta direttamente da calcio d'angolo. Palla alta sopra la traversa, esecuzione da dimenticare.
35' Suso vede i compagni della difesa in difficoltà e va a dare una mano a Paletta per chiudere lo scatenato Perotti. Ripartenza del Milan, Pasalic conclude dal limite, ma Manolas si immola e devia in angolo.
34' ANCORA ROMA PERICOLOSA! Uno schema sugli sviluppi del corner porta al tiro Nainggolan, ma la conclusione del belga viene murata dalla difesa. L'azione prosegue e Perotti trova solo l'esterno della rete da buona posizione!
33' Ancora pericoloso Perotti quando punta De Sciglio. Altro tiro dalla bandierina conquistato dall'argentino, ancora Paredes a battere.
32' Il corner, calciato da Deulofeu dalla sinistra, arriva nei pressi di Zapata, ma Szczesny in uscita è bravissimo ad eludere l'intervento del difensore colombiano. Forse c'è un tocco, ma Rizzoli assegna una rimessa dal fondo.
31' Attacca a testa bassa il Milan. Deulofeu prova a puntare Manolas, ma il difensore greco è reattivo e accompagna in corner.
30' Mezzora della prima frazione al Meazza, Roma avanti per 2-0 sul Milan. Decide la doppietta di uno scatenato Edin Dzeko.
29' Calcio d'angolo battuto dalla sinistra da Paredes. Dzeko anticipa tutti sul primo palo e batte Donnarumma da posizione ravvicinata!
28'
DZEKO! RADDOPPIO DELLA ROMA!
27' Scambio tra Suso e Lapadula nei pressi dell'area di rigore. Lo spagnolo cerca il centravanti, ma la sfera viene intercettata da un attento Fazio.
26' Paredes intercetta al limite della sua area, poi lancia Salah, che scatta alle spalle di Paletta ma viene anticipato dalla tempestiva uscita di Donnarumma.
25' Cross pericoloso di Vangioni in area di rigore, Lapadula anticipa Fazio ma colpisce la sfera con la mano. Rizzoli vede tutto e assegna punizione alla Roma.
24' Buon momento per il Milan, che ora prova a schiacciare la Roma e guadagna campo. Sta salendo in cattedra Sosa, fondamentale elemento in fase di impostazione.
23' SOSA! Conclusione improvvisa da oltre 30 metri del centrocampista ex Napoli, che costringe Szczesny al grande intervento in corner!
22' DZEKO! ROMA VICINA AL RADDOPPIO! De Rossi cerca Salah sul lato destro dell'area. Vangioni anticipa di testa ma serve Dzeko, che da posizione favorevole spara alle stelle!
21' Cross di Paredes dalla trequarti, Dzeko svetta su Paletta ma non riesce a dare forza e precisione al colpo di testa. Palla alta sopra la traversa
20' Buon lavoro di Suso, che apre a sinistra per Pasalic. Il croato fa scorrere per Vangioni, il cui cross viene deviato da Fazio.
19' ASSEDIO DELLA ROMA! Fase favorevole ai giallorossi, Perotti mette in difficoltà Pasalic e De Sciglio e crossa pericolosamente al centro dell'area. Si salva la difesa rossonera con qualche affanno.
18' Partita bellissima, ritmi alti. La Roma, in vantaggio, continua ad attaccare, mettendo in grande difficoltà il Milan, che però prova a ribattere colpo su colpo.
17' MIRACOLO DI DONNARUMMA SU PEROTTI! Roma pericolosissima, l'argentino avanza e da posizione centrale lascia partire un gran destro a giro, che il portiere rossonero devia sul palo destro con un grandissimo intervento!
17' EMERSON! Dzeko avanza sulla trequarti e allarga a destra per il brasiliano, che si accentra e scarica un sinistro forte ma centrale! Donnarumma blocca a terra
16' Proteste di Paletta per un contrasto con Manolas in area di rigore. Sugli sviluppi del corner battuto dalla sinistra c'è stato un leggero tocco del greco sul difensore del Milan, ma Rizzoli ha lasciato correre.
15' DEULOFEU! MILAN VICINO AL PARI! Errore di De Rossi, che regala palla allo spagnolo. Deulofeu avanza velocissimo, arriva al limite e cerca un tocco in area. Una deviazione manda la sfera vicinissima al palo sinistro!
14' Contropiede pericoloso della Roma! Dzeko allarga a sinistra per Nainggolan, che vede il taglio centrale di Salah e prova a servirlo con un tocco di esterno destro. Palla troppo lunga, Donnarumma esce e blocca senza problemi.
13' Buona reazione del Milan dopo lo svantaggio, ma la squadra di Montella deve fare attenzione a non scoprirsi troppo per non prestare il fianco alle ripartenze della Roma, sempre letale.
12' SALAH! Perotti sfrutta un errore di Sosa e va via sulla sinistra. Cross sul secondo palo, dove Salah si coordina e cerca una conclusione in precario equilibrio. Tiro altissimo sopra la traversa
11' SOSA! Deulofeu duella con Emerson sulla sinistra. Cross sul secondo palo messo fuori dalla difesa, Sosa si coordina dal limite, ma il tiro viene deviato in corner!
10' Guizzo di Deulofeu sulla trequarti, lo spagnolo avanza in orizzontale e serve Suso sul lato destro. Lo spagnolo rientra ma non trova il varco per il tiro o il passaggio.
9' Doppio scambio tra Salah e Dzeko, il bosniaco riceve al limite dell'area e di prima intenzione scarica un gran destro sotto l'incrocio! Donnarumma non può arrivarci!
8'
GRANDE GOL DI DZEKO! ROMA IN VANTAGGIO!
7' Si riprende a giocare, nessun problema per Manolas e palla restituita al Milan, che aveva messo fuori con molta sportività.
6' Gioco fermo, c'è a terra Manolas dopo uno scontro a centrocampo con Lapadula. Entra in campo lo staff medico giallorosso per soccorrere il difensore greco.
5' Deulofeu punta Emerson Palmieri, poi scambia con Suso, che ha tagliato centralmente per ricevere il passaggio dal connazionale. Suggerimento di ritorno troppo profondo, la palla si spegne sul fondo.
4' Bel tackle di Vangioni, che ferma Salah sul vertice destro dell'area. Applausi per il terzino argentino, oggetto misterioso per tutto il girone d'andata.
3' Emerson prova a verticalizzare per Salah, ma l'egiziano non riesce a tenere il pallone in campo. Rimessa per il Milan, Roma subito aggressiva.
2' Disimpegno errato di Donnarumma, che mette in difficoltà Zapata, incapace di tenere in campo un pallone difficile.
1' Comincia la sfida! Il primo possesso è della Roma, che attacca da destra verso sinistra indossando la classica maglia bianca da trasferta!
Inizio 1° tempo
20:41 Tutto pronto per l'ingresso in campo delle due formazioni. Tra pochi minuti comincerà la sfida!
20:40 L'arbitro del match sarà il signor Nicola Rizzoli della sezione di Bologna, coadiuvato dagli assistenti Meli e Crispo, dagli addizionali Tagliavento e Irrati e dal quarto uomo Manganelli. All'andata finì 1-0 per i giallorossi, grazie alla rete realizzata da Nainggolan.
20:30 Spalletti sorprende tutti e schiera la difesa a quattro, con Emerson terzino destro. Assenti per squalifica Strootman e Rudiger, il brasiliano giocherà con Fazio, Manolas e Juan Jesus. A centrocampo ci sarà Paredes con De Rossi, mentre davanti Salah, Nainggolan e Perotti agiranno alle spalle dell'unica punta Dzeko.
20:20 Scelte quasi obbligate per Vincenzo Montella, che ritrova De Sciglio e Sosa dopo la squalifica scontata a Crotone ma perde Kucka, espulso contro i calabresi. Davanti a Donnarumma giocheranno De Sciglio, Zapata, Paletta e Vangioni, con Pasalic, Sosa e Mati Fernandez in mezzo e Suso, Lapadula e Deulofeu davanti.
20:10 Due squadre che si apprestano ad attuare una vera e propria rivoluzione e una stagione da chiudere nel miglior modo possibile, per rendere la programmazione futura più semplice. Milan e Roma stanno attraversando un periodo molto complicato: i rossoneri hanno raccolto appena sei punti nelle ultime cinque partite, in cui hanno affrontato le ultime quattro della classe e l'Inter. L'obiettivo è quello di tenere i cugini nerazzurri e la Fiorentina alle spalle e raggiungere i preliminari di Europa League. Ancora più difficile è la situazione dei capitolini, soprattutto dopo il tonfo nel derby: lo scudetto, con ogni probabilità, rimarrà a Torino per il sesto anno consecutivo e si è complicata anche la corsa al secondo posto, con il Napoli che ha operato il sorpasso grazie al successo nell'anticipo contro il Cagliari. Per i giallorossi sta per arrivare la fine di un'era: il nuovo direttore sportivo Monchi ha annunciato l'addio al calcio di Francesco Totti al termine di questo campionato.
20:00 Gentili lettori di TMW, buonasera da Michele Pavese e benvenuti alla diretta testuale di Milan-Roma, posticipo e big-match della 35ma giornata della Serie A!
Cronaca di Michele Pavese