Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Milan
3-1
Roma
8' Giroud
16' Messias
82' Leão
  Abraham 40'
Cronaca Formazioni
20:30 FINE PARTITA! Il Milan batte 3-1 la Roma, grande successo della squadra di Stefano Pioli che ha sfiorato il poker con Ibrahimovic che ha fallito il penalty nel finale. Risultato pesante per i rossoneri, anche per la Roma che perde per squalifica visti i rossi sia Karsdorp che Mancini.
Fine 2° tempo
90'+4 IBRAHIMOVIC SBAGLIA IL CALCIO DI RIGORE! Zlatan Ibrahimovic si presenta dal dischetto e calcia trovando però la respinta di Rui Patricio che gli nega la gioia del gol.
90'+3
CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN! ROSSO PER MANCINI! Incredibile in questo finale Leao incontenibile, Mancini già ammonito aggancia e spedisce a terra il portoghese e regala il penalty ai rossoneri.
90'+2 Mkhitaryan da calcio di punizione spedisce direttamente sul fondo, non riesce a rendersi pericolosa la squadra di José Mourinho che ha sofferto anche per l'espulsione di Karsdorp.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Siamo arrivati alla fine di questo secondo tempo, ultimo minuto in attesa della segnalazione del recupero. La squadra rossonera è avanti di due gol e di un uomo adesso.
88'
Cambio per il Milan, fuori Brahim Diaz ed in campo Daniel Maldini.
86'
Cambio per la Roma, fuori Zaniolo ed in campo Carles Perez.
85'
Altro cartellino per la Roma, viene ammonito Bryan Cristante dopo un calcio di rigore non concesso alla Roma per un contatto tra Ibanez e Ibrahimovic. Calcio di punizione per il Milan.
83' Entra ed è subito decisivo Zlatan Ibrahimovic, il gol dei nuovi entrati. Lancio di Gabbia per lo svedese che ha l'appoggio di Smalling, con il petto apre per la corsa centrale di Rafael Leao che arriva in area di rigore e con il destro manda alle spalle di Rui Patricio.
82'
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO LEAO!
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo secondo tempo, la Roma è sotto di un gol e di un uomo dopo l'espulsione per Rick Karsdorp. Il Milan ha anche colpito due legni.
78'
Cambio per il Milan, fuori Florenzi ed in campo Andrea Conti.
77'
Cambio per il Milan, fuori Giroud ed in campo Ibrahimovic.
76'
Cambio per la Roma, fuori Abraham ed in campo Shomurodov.
75' FLORENZI! PALO! Ad un passo dal tris il Milan nuovamente dopo l'espulsione di Karsdorp, ci ha provato con il destro da posizione quasi impossibile Florenzi e trova l'incrocio dei pali.
74'
ROSSO PER KARSDORP! Che ingenuità di Rick Karsdorp, l'olandese della Roma stende in completo ritardo Theo Hernandez al limite dell'area di rigore e si prende il secondo giallo. Rosso e Roma in dieci.
72' Cambi sicuramente offensivi per José Mourinho con l'ingresso in campo di Felix Afena-Gyan e l'ex Stephan El Shaarawy, sarà un finale di assalto per la squadra di Mourinho.
71'
Cambio per la Roma, fuori Pellegrini ed in campo Afena-Gyan.
70' Intervento falloso di Rick Karsdorp ai danni di Olivier Giroud, calcio di punizione in favore della squadra di Stefano Pioli con il solito Sandro Tonali pronto a calciare con il destro.
68' Traversone dalla corsia mancina da parte di Olivier Giroud per Brahim Diaz, stoppa e calcia con il mancino in area di rigore lo spagnolo ma il pallone termina ampiamente a lato.
67' Si riscalda anche Zlatan Ibrahimovic, potrebbe ricorrere allo svedese il tecnico rossonero in questo secondo tempo. Si è visto poco nella ripresa invece Olivier Giroud.
66' Lungo possesso da parte della Roma che adesso ci crede, la squadra di José Mourinho ha sfiorato il pareggio mentre il Milan ha inserito Leao per sfruttare i contropiedi.
64'
Cambio per il Milan, fuori Saelemaekers ed in campo Leao.
64'
Cambio per il Milan, fuori Krunic ed in campo Bakayoko.
63' Zaniolo penetra in area di rigore ma viene fermato da Kalulu, continua a premere la Roma che ha preso fiducia dopo le due occasioni respinte da Maignan. Intanto due cambi per il Milan.
62' MKHITARYAN! Che occasione per la Roma, bolide dalla distanza di Mkhitaryan che trova la grande respinta di Maignan poi ci prova Ibanez ma in posizione irregolare.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco, sempre avanti la squadra di Stefano Pioli per 2-1 mentre la Roma è andata vicina al pareggio con la conclusione dal limite da parte di Abraham.
59' ABRAHAM! Roma pericolosa per la prima volta nel secondo tempo, Mkhitaryan sgasa e offre al limite per Abraham che si gira con il destro trovando la respinta di Maignan.
57' Continua a scaldarsi in panchina Bryan Cristante mentre rimane ancora a terra Lorenzo Pellegrini, non sembra comunque nulla di grave per il capitano della Roma.
56'
Primo cartellino giallo di questo secondo tempo che è per il Milan, sgambetto chiaro di Rade Krunic ai danni di Lorenzo Pellegrini e puntuale arriva l'ammonizione per l'ex Empoli.
55' Smalling rilancia ma il pallone è fuori misura per Abraham, sta soffrendo nuovamente la squadra di José Mourinho che aveva chiuso in crescendo la prima frazione di gioco.
54' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Milan, prova la ripartenza la Roma con Nicolò Zaniolo che però tocca involontariamente con il braccio. Fischio del direttore di gara.
53' Calcio d'angolo in favore del Milan, la squadra di Stefano Pioli sta spingendo e poco fa è andato ad un passo dal tris con la traversa colpita dal limite dell'area da Brahim Diaz.
51' BRAHIM DIAZ! TRAVERSA! Che destro dal limite dell'area di rigore da parte del numero dieci del Milan, la conclusione di Brahim Diaz però si stampa contro la traversa della porta di Rui Patricio.
50' Messias salta netto Vina, arriva in area e mette in mezzo per Krunic che finta il tiro e prova a calciare con il mancino ma arriva la chiusura della Roma. Occasione sprecata dai rossoneri.
48' Completamente sbagliata l'apertura di Nicolò Zaniolo per lo scatto lungo la corsia mancina da parte di Roger Ibanez, rimessa laterale regalata alla squadra di Stefano Pioli.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione. Continua a scaldarsi il giovane attaccante Afena-Gyan per la Roma.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Milan.
Inizio 2° tempo
19:23 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida di San Siro, 2-1 il parziale in favore del Milan. Mani di Abraham in area, rigore e gol di Giroud poi l'errore di Ibanez con il palo del francese e Messias bravo a ribadire in rete. Nel finale il tocco vincente di Abraham che riapre una sfida divertente e frizzante.
Fine 1° tempo
45'+5 Ancora una chiusura di Smalling, prima è arrivato anche il colpo di testa di Gabbia che ha frenato il contropiede della Roma. Finale in crescendo per la squadra di José Mourinho.
45'+4 Cade in area di rigore Nicolò Zaniolo dopo lo scontro con Sandro Tonali, proteste da parte del ventidue della Roma che aveva saltano netto Gabbia. Solo una piccola trattenuta.
45'+2 Non si placano gli animi in campo, ancora qualche alterco tra calciatori. Si riprende adesso dopo un altro minuto senza praticamente giocare. C'è anche un rosso per la panchina del Milan.
45'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
45'
Fioccano i cartellini gialli in questo finale, probabilmente per le troppe proteste arriva anche il giallo per Lorenzo Pellegrini. Krunic intanto si reca a bordo campo dopo il problema accusato prima.
44'
Dopo l'alterco di prima con Rick Karsdorp, arriva il cartellino giallo anche per il terzino e oggi capitano del Milan Theo Hernandez. Gioco che ancora non riprende a San Siro.
43'
Rimane a terra Rade Krunic, Theo Hernandez non spedisce la palla fuori e arriva allo scontro con Rick Karsdorp. Interviene anche José Mourinho per calmare i suoi, intanto arriva il giallo per l'olandese.
42' Sono sette i gol in campionato di Tammy Abraham, l'inglese comincia il 2022 con un gol. Non segnava dalla vittoria di Bergamo contro l'Atalanta, con la Dea arrivò la doppietta.
41' La Roma si porta nuovamente in partita in questo finale di primo tempo. Lorenzo Pellegrini, dopo il corner in favore dei giallorossi, calcia in porta ma trova la deviazione con l'esterno di Tammy Abraham che inganna Maignan e manda in rete.
40'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO ABRAHAM!
39' ABRAHAM! Ad un passo dal gol la Roma, Zaniolo dal limite dell'area di rigore prova la conclusione ma trova la testa di Abraham che spedisce in porta ma grandissimo riflesso di Maignan che mette in corner.
38' Calcio di punizione in favore del Milan e richiamo verbale per Vina dopo il brutto intervento ai danni di Messias, ha rischiato il giallo il terzino uruguayano e proteste in panchina di Stefano Pioli.
37' Potrebbe correre ai ripari José Mourinho nell'intervallo, lo Special One ha mandato a scaldarsi anche il giovanissimo Felix Afena-Gyan. Vedremo se ci sarà spazio per lui in questo match.
36' Intervento falloso di Roger Ibanez ai danni di Sandro Tonali, ha rischiato il giallo l'ex Atalanta che in apertura di match ha commesso l'errore che ha permesso al Milan di raddoppiare.
35' Torna in campo Jordan Veretout che aveva subito un colpo all'occhio, nessun problema per il centrocampista francese. Il Milan ha mandato intanto a scaldare Bakayoko ed Ante Rebic.
34' Ancora a terra Jordan Veretout, in campo lo staff medico della squadra di José Mourinho che intanto ha mandato a scaldare Bryan Cristante. Vedremo se dovrà lasciare il campo il francese.
33' Intervento falloso di Jordan Veretout ai danni di Brahim Diaz, rimane a terra il centrocampista della Roma che è stato colpito involontariamente dal trequartista del Milan nello scontro.
32' Theo Hernandez viene chiuso in area di rigore da Mancini, continua a spingere la formazione di Stefano Pioli. Sta vincendo la battaglia in mezzo al campo la squadra rossonera.
30' Ci ha provato nuovamente da fuori area Theo Hernandez, stavolta non riesce ad inquadrare lo specchio della porta il terzino francese. Si riparte con la rimessa dal fondo per la Roma.
29' Non riesce ad uscire la Roma, palleggio lento e senza spunti per la squadra di José Mourinho mentre il Milan ha poche difficoltà pressando alto i portatori di palla degli ospiti.
28' Solo il Milan in questa prima parte di gara, la Roma alle corde e poco pericolosa. Due gol di vantaggio della formazione rossonera mentre giallorossi pericolosi solo con il mancino di Zaniolo.
26' Grandissima azione nello stretto tra Giroud e Saelemaekers, pallone di ritorno per il francese che prova la conclusione con il mancino murata però dalla scivolata di Chris Smalling.
25' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Roma, è arrivato il primo squillo della squadra di José Mourinho grazie al mancino di Nicolò Zaniolo sfruttando anche l'errore di Kalulu.
24' ZANIOLO! Ad un passo dal gol la Roma, errore di Kalulu che favorisce Abraham. L'inglese manda in area di rigore per Zaniolo che calcia con il mancino trovando la respinta in corner di Maignan.
23' Pronto a tornare in campo Alessandro Florenzi, non sembra nulla di grave per il terzino rossonero quando siamo arrivati all'esatta metà di questo primo tempo al Giuseppe Meazza.
22' Qualche problema per Alessandro Florenzi che rimane dolorante a terra, da verificare le condizioni del terzino rossonero che è il grande ex di questo incontro. Intanto si scalda Andrea Conti.
20' Sono andati in archivio i primi venti minuti di questo primo tempo a San Siro, sempre avanti la squadra di Stefano Pioli grazie al penalty di Giroud ed al mancino di Junior Messias.
19' Terzo gol in questa stagione per Junior Messias, dopo la doppietta contro il Genoa ecco il gol contro la Roma per il brasiliano arrivato dal Crotone bravo a battere Rui Patricio dopo il palo di Giroud.
18'
On fire adesso Junior Messias che prova a ripartire in contropiede con le sue doti tecniche, scatto del brasiliano che poi viene fermato irregolarmente da Zaniolo. Cartellino giallo per il ventidue giallorosso.
17' Il Milan, alla seconda occasione, sfrutta un regalo della Roma e raddoppia. Ibanez regala la sfera Giroud in area di rigore, il francese calcia con il destro trovando il palo ma sulla respinta arriva Junior Messias e con il mancino manda alle spalle di Rui Patricio.
16'
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO MESSIAS!
15' Tentativo di conclusione dalla distanza da parte di Florenzi, mancino abbastanza velleitario da parte del grande ex di questa sfida e sfera che termina tra le braccia di Rui Patricio che blocca facilmente.
14' Apertura di Karsdorp per il taglio di Mkhitaryan che arriva sul fondo e mette il pallone in mezzo alla ricerca di Abraham, l'attaccante inglese viene però anticipato dall'intervento di Maignan che blocca la sfera.
13' Invita alla calma José Mourinho dopo l'ennesimo errore in fase di palleggio della sua squadra, la pressione del Milan ha messo in difficoltà i giallorossi ma siamo ancora ad inizio gara.
12' Ci prova con il giro palla la Roma, probabilmente anche sorpresa dall'avvio del Milan. Un tocco con il braccio di Tammy Abraham però ha regalato il vantaggio alla squadra di Pioli.
10' Quinta rete stagionale per Olivier Giroud, l'attaccante francese ha interrotto il digiuno che durava dallo scorso 26 ottobre nel match vinto per 1-0 sempre a San Siro contro il Torino.
9' Arriva il vantaggio del Milan, dal dischetto non sbaglia Giroud. Apre il mancino l'attaccante del Milan, spiazzato Rui Patricio e la squadra di Stefano Pioli è avanti di un gol dopo soli otto minuti.
8'
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO GIROUD!
7'
CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN! Arriva la decisione finale, calcio di rigore in favore del Milan e arriva il cartellino giallo anche per Tammy Abraham. Sul dischetto è pronto Giroud.
6' Andrà a vederlo al monitor Chiffi, possibile calcio di rigore in favore del Milan visto che il tiro di Theo Hernandez viene toccato con un braccio da parte di Abraham. Possibile penalty.
5' Il primo brivido della gara è del Milan, grande conclusione di Theo Hernandez respinta da Rui Patricio. Però c'è un tocco con il braccio di Abraham nella propria area di rigore, check in corso.
4' HERNANDEZ! Grandissima conclusione dal limite dell'area di rigore dopo un calcio d'angolo in favore del Milan, mancino al volo del francese che viene respinto in tuffo da Rui Patricio.
3' Intervento falloso di Mkhitaryan ai danni di Brahim Diaz sulla trequarti, calcio di punizione in favore del Milan. Salgono le torri all'interno dell'area di rigore della formazione di Mourinho con Tonali alla battuta.
2' Lungo possesso da parte del Milan, giro palla della squadra di Stefano Pioli che proverà a farsi vedere in zona offensiva per mettere in difficoltà Rui Patricio. Roma abbastanza attenta.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Roma.
Inizio 1° tempo
17:55 Dodici anni dopo José Mourinho torna a San Siro, da avversario. Era il 3 novembre 2010, allora il portoghese sedeva sulla panchina del Real Madrid e nei gironi di Champions League incontrò il Milan di Massimiliano Allegri. 2-2 il risultato finale, per i Blancos le reti di Higuain e Pedro Leon mentre per i rossoneri la doppietta decisiva di Filippo Inzaghi.
17:50 Meno problemi invece per José Mourinho, quasi tutto l'organico a disposizione per la Roma che si presenta a San Siro con il 3-5-2. Reparto a tre nuovamente per lo Special One che davanti alla porta di Rui Patricio schiera il trio formato da Ibanez, Smalling e Mancini. C'è Karsdorp a destra, l'uruguayano Vina a sinistra mentre in cabina di regia ci sarà Veretout affiancato da Lorenzo Pellegrini e Mkhitaryan. In avanti c'è Nicolò Zaniolo al fianco dell'inglese Tammy Abraham.
17:45 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match, partiamo dai padroni di casa del Milan. E' vera emergenza in difesa per Stefano Pioli, il tecnico infatti non ha a disposizione i centrali Kjaer, Romagnoli e Tomori in campo quindi la strana coppia formata da Gabbia e Kalulu con sugli esterni Florenzi e Theo Hernandez. In mezzo al campo c'è Rade Krunic al fianco di Tonali mentre Brahim Diaz guiderà la trequarti affiancato da Saelemaekers e Junior Messias. Davanti parte titolare Giroud preferito a Zlatan Ibrahimovic.
17:35 Nonostante le difficoltà riguardanti il Covid, oggi si scende in campo a San Siro. Il Milan, tre positività nella giornata di ieri, proverà ad accorciare sulla capolista Inter che oggi non è scesa in campo contro il Bologna. La squadra di Pioli ha terminato il 2021 con il successo per 2-4 in casa dell'Empoli prima della sosta. Di contro una Roma che prova a scavalcare, almeno momentaneamente, la Juventus al quinto posto in classifica provando anche a sfatare il tabù dei match contro le grandi squadre.
17:30 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la strana ventesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Giuseppe Meazza, in campo il Milan di Stefano Pioli contro la Roma di José Mourinho.
Cronaca di Antonino Sergi