Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Milan
2-2
Parma
58' Hernández
90' +1 Hernández
  Hernani 13'
Kurtic 56'
Cronaca Formazioni
22:43 La nostra diretta testuale termina qui, grazie per averci seguito ma restate con noi per le voci del post-partita e le pagelle. Buonanotte da Giuseppe Emanuele Frisone.
22:42 Finisce 2-2 il match del Meazza tra Milan e Parma. Gara assurda con quattro legni colpiti dal Milan, che finisce sotto di due reti ma riesce a rimontare fino al definitivo 2-2, arrivato nel recupero.
Fine 2° tempo
90'+4 Rimessa per il Parma in zona difensiva, i crociati cercano di tenere la palla il più possibile lontano dalla propria area.
90'+3 Nulla di fatto sul corner per il Milan.
90'+3 Prova a vincerla il Milan. Calcio d'angolo per i rossoneri.
90'+2 Discesa di Calabria sulla destra, pallone a centro area per Rebic: conclusione a botta sicura, Sepe compie una gran parata ma non può nulla sulla seconda conclusione di Hernandez, che mette a segno la sua doppietta personale.
90'+1
HERNANDEZ! HA PAREGGIATO IL MILAN!
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
90' Giocata macchinosa ma efficace di Sohm: lo svizzero entra in area e prova a servire un compagno a rimorchio, ma si salva la difesa del Milan.
89' Milan molto stanco, il Parma cerca di far passare il tempo.
87' Parma ora con un 5-3-2, con il giovane laterale belga che provoca così l'accentramento di Iacoponi.
87'
QUARTO CAMBIO PER IL PARMA: fuori Hernani, al suo posto Busi.
87' KALULU! Stacca lui, pallone che finisce molto alto.
86' Ancora un corner per il Milan, conquistato da Leao dopo un tocco di Bruno Alves.
85' Proseguono gli assalti della capolista, che però si sta infrangendo contro la difesa del Parma. Bruno Alves e Osorio, in particolare, hanno sfoderato una grande prestazione almeno sin qui.
84' Problemi di crampi per Hernani, mentre sulla panchina del Parma c'è del movimento: si scalda Pezzella.
84' KESSIE! Ci prova anche l'ex atalantino, ma il pallone non prende il giro e termina nettamente fuori.
83'
Altro fallo di Kalulu su Inglese: questa volta il giovane francese finisce sul taccuino dei cattivi.
82' Prezioso lavoro di Inglese, che prova a tenere su la squadra e ottiene un fallo dopo una carica di Kalulu.
82' Torna ad attaccare il Milan, con Hernandez che tenta la conclusione ma viene respinta.
81' BRUGMAN! Va lui su punizione, ma Donnarumma blocca in due tempi.
80'
Giallo anche per Calabria, che stende Sohm al limite dell'area del Milan.
79' Nulla di fatto sul corner, ma il Parma ora prova a ragionare. Squadre un po' stanche.
79' Primo calcio d'angolo per il Parma in questo incontro, quando mancano poco più di 10' alla conclusione. Lo conquista Inglese.
78' CALHANOGLU! Tiro dalla distanza dell'ex Bayer Leverkusen, Sepe blocca in due tempi.
77'
Sgambetto di Inglese ai danni di Calabria. Giallo per l'attaccante del Parma.
76' Torna a farsi vedere il Milan. Gran cross di Hernandez, ma è bravo Bruno Alves a rifugiarsi in corner.
75' Qualche problema fisico per Bennacer. Non cambia nulla comunque dal punto di vista tattico, né da una parte né dall'altra.
75'
QUARTO CAMBIO PER IL MILAN: fuori Bennacer, al suo posto c'è Tonali.
74'
TERZO CAMBIO PER IL PARMA: esce Kurtic, al suo posto lo svizzero Sohm.
73' Prova ad accendersi Rebic, servito da Hauge: conclusione dell'ex Lipsia, pallone sull'esterno della rete.
73' Secco anticipo di Kalulu su Inglese, con rischio: avesse fallito l'intervento, l'attaccante del Parma si sarebbe ritrovato con solo Donnarumma davanti a sé.
72' Non è entrato benissimo il norvegese Hauge, che si è un po' perso tra le maglie dei difensori del Parma. Da quella parte il Milan fatica a sfondare.
70' Meno spumeggiante in questa fase il gioco del Milan, con i rossoneri che sembrano aver leggermente perso lucidità. Ma è ancora lunga per il Parma, che ha speso molto.
68' Cambio tattico nel Parma, con Hernani spostato nel ruolo di esterno alto a destra per bloccare le sgroppate di Theo Hernandez.
67'
SECONDO CAMBIO PER IL PARMA: dentro Cyprien, esce Karamoh.
67'
PRIMO CAMBIO PER IL PARMA: fuori Cornelius, dentro Inglese.
65' CALHANOGLU! Punizione potente ma centrale, blocca Sepe.
64'
Parte il pendolino Theo Hernandez, che prova a penetrare in area ma lo ferma Iacoponi: punizione per il Milan e giallo per il difensore del Parma.
64' C'è movimento anche sulla panchina del Parma, che potrebbe effettuare a breve le sue prime sostituzioni.
62' Torna a premere il Milan, che attacca sempre con continuità. Parma un po' alle corde, ma la squadra di Liverani è stata estremamente cinica sin qui.
60' Partita subito riaperta dunque dal Milan, che può nuovamente andare a caccia del pareggio. Curiosità: il Parma si era ritrovato in vantaggio per 2-0 al Meazza anche contro l'Inter, che poi pareggiò 2-2.
59' Corner battuto da Calhanoglu, Hernani perde in marcatura Theo Hernandez che da due passi batte Sepe: Milan di nuovo sotto di uno, il Parma conduce sì, ma ora per 2-1!
58'
HERNANDEZ! IL MILAN ACCORCIA LE DISTANZE!
58' Torna ad attaccare il Milan, calcio d'angolo per i rossoneri.
57' Palla lunga di Iacoponi per Hernani, che dalla fascia destra lascia partire un traversone a centro area. Non ci arriva Cornelius, alle sue spalle sbuca Kurtic che batte Donnarumma e segna il gol del raddoppio per il Parma! Incredibile al Meazza.
56'
KURTIC! IL RADDOPPIO DEL PARMA!
56' Kalulu affossa Cornelius a centrocampo, Foureanu fischia fallo. Il Parma prova ad alleggerire la pressione.
55' Prosegue il monologo milanista, anche se i rossoneri sono ancora sotto nel punteggio. Parma tutto schiacciato dietro a difendere il risultato di vantaggio.
53' Ennesima azione offensiva del Milan, con Hauge che mette in moto Hernandez. Come al solito ci mette una pezza Osorio, come al solito è calcio d'angolo.
51' ANCORA TRAVERSA DI CALHANOGLU! INCREDIBILE! Il turco si fa trovare sul filo del fuorigioco ed evita il ritorno di Bruno Alves, ma Calhanoglu spara sulla traversa da pochi passi dopo l'assist di Leao. Quarto legno del Milan, davvero incredibile.
50' Ancora Osorio! Il venezuelano pulisce l'area parmense su un nuovo attacco del Milan, con un tentativo di Romagnoli dopo una sventagliata di Calhanoglu.
50' KESSIE! Grande inserimento del mediano sul cross di Calabria, ma Osorio si immola e devia in calcio d'angolo.
49' La ripresa è iniziata sulla falsariga del primo tempo, con il possesso in mano al Milan, che continua ad attaccare.
47' Subito un rischio corso dal Milan, con Donnarumma che per poco non si fa beffare da Karamoh in pressing. Se la cava il portiere rossonero.
46'
TERZO CAMBIO PER IL MILAN: esce Brahim Diaz, al suo posto entra Hauge.
46'
SECONDO CAMBIO PER IL MILAN: fuori Castillejo, al suo posto Leao.
46' Inizia la ripresa. Doppio cambio nel Milan.
Inizio 2° tempo
21:52 Entrerà anche Hauge nel Milan.
21:48 Tra poco riprenderà la gara, con il secondo tempo di Milan-Parma. Dovrebbe esserci Leao alla ripresa, il portoghese è già pronto.
21:36 Finisce il primo tempo: decide sin qui il gol di Hernani per il Parma. Il Milan però ha colpito tre legni e si è visto annullare una rete per fuorigioco millimetrico di Castillejo.
Fine 1° tempo
45'+2 BENNACER! Ci prova anche l'ex centrocampista dell'Empoli con la conclusione da fuori, pallone al lato non di molto.
45'+2 Il Parma non riesce praticamente più a ripartire e sembra confinato nella propria metà campo. Tambureggiante la reazione del Milan.
45'+1 CALHANOGLU! Va il turco su punizione, che centra il terzo legno della partita! Altro palo colto dal fantasista, anche se Sepe sembrava sulla traiettoria.
45' Ci saranno tre minuti di recupero.
44' CASTILLEJO! Ci prova ancora l'esterno spagnolo su un'altra iniziativa di Rebic: l'ex Malaga si coordina e trova un complicato colpo di testa, ma Sepe blocca con sicurezza.
43' Ultimi assalti del Milan in questa parte finale di primo tempo. I rossoneri meriterebbero il pari per lo sforzo profuso sin qui.
42' Sulla punizione di Calhanoglu interviene Bruno Alves: il portoghese concede ancora un calcio d'angolo al Milan.
41'
Primo giallo anche tra le fila del Parma. Ammonito Osorio, che perde banalmente palla e poi stende Calhanoglu che gli stava soffiando la sfera.
40' DOPPIO LEGNO PER IL MILAN! Prima Brahim Diaz col tiro a giro centra il montante, poi sul prosieguo dell'azione Calhanoglu trova un'altra conclusione schiacciata che centra l'incrocio dei pali. Parma graziato, Milan sfortunatissimo.
39' Ennesimo calcio d'angolo per la formazione di casa, che cerca di pareggiare prima dell'intervallo.
37' REBIC! E POI CASTILLEJO! Doppia occasione per il Milan in pochi istanti. Prima ci prova il croato dopo uno svarione di Osorio, nel primo errore del match del venezuelano: tiro ribattuto. Poi l'azione prosegue e Castillejo cerca di mettere il pallone sotto l'incrocio, ma la sfera sorvola la traversa.
36' Molto bene sin qui il Parma in fase difensiva, ma manca un po' di qualità ai crociati quando ripartono: diversi palloni buttati dalla formazione di Liverani, che comunque è in vantaggio.
34'
Prima ammonizione del match: ammonito Theo Hernandez, autore di un intervento in netto ritardo ai danni di Cornelius.
33' Netta supremazia territoriale del Milan sino a questo momento, ma il Parma copre bene l'area di rigore e i rossoneri fanno fatica a trovare lo spunto vincente.
31' KESSIE! Svetta proprio il centrocampista ivoriano di testa, pallone che si impenna e finisce alto.
31' Ancora un calcio d'angolo per il Milan, con Kessié che si incunea nell'area del Parma e trova una deviazione di Osorio.
29' Che rischio corso dal Parma! Retropassaggio corto per Sepe, per poco non arrivava Rebic a beffare il portiere napoletano degli emiliani.
27' Corta respinta della difesa parmigiana, pallone a Brahim Diaz che prova a piazzarla da fuori area. Niente da fare per il Milan.
27' Attacca ancora il Milan con Calabria, che da destra disegna un traversone basso che Bruno Alves può solo respingere in calcio d'angolo.
25' Gol annullato! Breve check del VAR e Fourneau ha comandato l'annullamento della rete di Castillejo. Niente pareggio dunque per i rossoneri, c'era infatti un fuorigioco millimetrico del giocatore spagnolo.
24' Grande azione in velocità del Milan, con Calhanoglu che serve Diaz al centro: l'algerino riesce a toccare quel tanto che basta per mettere in condizione Castillejo di segnare a porta vuota. E' il gol del pareggio per il Milan!
23'
Gol annullato (VAR) CASTILLEJO! IL PAREGGIO DEL MILAN!
22' Superata la metà del primo tempo al Meazza. Buon Parma finora, con la squadra emiliana che sta sorprendendo il ben più quotato Milan soprattutto a centrocampo, dove i crociati hanno la superiorità numerica.
21' Contatto nell'area di rigore del Parma, con Kessié che frana a terra. Secondo Fourneau non c'è nulla.
20' KARAMOH! Parma vicino al raddoppio! Di testa, da due passi, il franco-ivoriano va a chiudere un'azione orchestrata da Gervinho, ma il pallone finisce a lato di poco! Donnarumma difficilmente ci sarebbe arrivato, se l'attaccante avesse centrato lo specchio della porta.
19' Nulla di fatto sul corner, palla tra le braccia di Sepe.
19' Calcio d'angolo per la formazione di casa, con Iacoponi che sporca un traversone di Hernandez. I rossoneri mandano avanti le torri a saltare.
18' Attacca il Milan, che fa girare il pallone e cerca spazi. Bravo però il Parma a presidiare tutte le zone del campo.
17' Un po' claudicante il centrocampista brasiliano, ma il giocatore del Parma dovrebbe essere in grado di riprendere il suo posto in campo.
16' Problemi per Hernani, l'autore del gol, che resta a terra dopo un contrasto a centrocampo. Gioco fermo.
15' Nulla di fatto sul calcio d'angolo, ma l'impressione è che il Milan ora voglia spingere rabbiosamente per cercare il pari.
14' CALHANOGLU! Reazione del Milan con un tiro da fuori del turco. Deviato, sarà corner.
13' Passa a sorpresa il Parma! Dribbling ubriacante di Gervinho che si crea lo spazio e serve a rimorchio Hernani: bravo il brasiliano a smarcarsi e ad aprire il piatto lì dove Donnarumma non può arrivare. Parma in vantaggio al Meazza!
13'
HERNANI! HA SEGNATO IL PARMA!
10' Il Parma prova a ripartire, ma Hernani fallisce un facile appoggio a due metri per Karamoh, così il Milan può riproporre un nuovo tema offensivo.
9' Si sta sacrificando tantissimo Karamoh in questi primi minuti. L'attaccante di Liverani si abbassa molto per contrastare le sgroppate degli esterni di casa.
8' Duello tra Hernandez e Karamoh: il milanista prova ad affondare, ma l'ex Inter lo contiene e concede solo il calcio d'angolo. Corner dunque per i rossoneri.
6' Potenziale occasione per il Milan! Iacoponi non allontana bene e Rebic è abile a recuperare la sfera, il croato effettua un cross velenoso sul quale però nessun compagno riesce ad arrivare.
5' Per Kalulu si tratta peraltro del debutto assoluto in Serie A, dopo aver già giocato in Europa League con la maglia del Milan.
5'
PRIMO CAMBIO PER IL MILAN: fuori Gabbia, al suo posto Kalulu.
4'
Non ce la fa Gabbia. Pioli già costretto al primo cambio.
3' Ancora dolorante Gabbia. C'è un po' di preoccupazione in panchina da parte milanista tanto che Duarte e Kalulu hanno iniziato a scaldarsi.
2' Slalom speciale di Brahim Diaz che dà prova delle sue doti atletiche. Gioco fermo però, qualche problemino per Gabbia che ha subito un pestone da Cornelius.
1' KARAMOH! Primo squillo del Parma con l'attaccante franco-ivoriano, che prova a colpire di controbalzo dopo la spizzata di Cornelius. Pallone altissimo.
1' PARTITI! Inizia Milan-Parma.
Inizio 1° tempo
20:48 Tutto pronto per il calcio d'inizio.
20:46 Un minuto di silenzio per commemorare la leggenda di Spagna '82, Paolo Rossi.
20:42 Le squadre stanno entrando in questo momento sul rettangolo di gioco. Tra pochi minuti si parte.
20:35 Si avvicina il momento del calcio d'inizio di Milan-Parma, squadre in campo tra circa dieci minuti. Nel frattempo le principali inseguitrici del Milan hanno tutte vinto: anche la Juventus, che è riuscita a battere il Genoa per 3-1, con due gol su rigore di Ronaldo.
20:15 Milan-Parma sarà diretta dal signor Francesco Fourneau della sezione di Roma 1. Assistenti saranno Stefano Del Giovane di Albano Laziale e Filippo Valeriani di Ravenna. Quarto uomo il signor Alessandro Prontera di Bologna. Al VAR ci sarà l'ex direttore di gara e ora VAR Pro Luca Banti di Livorno, mentre assistente VAR sarà Giorgio Peretti della sezione di Verona.
20:09 4-3-3 invece per Liverani, che potrà essere letto come un 4-3-2-1 a seconda della posizione dei tre davanti. Difesa a quattro davanti a Sepe, con il recuperato Gagliolo a sinistra e Osorio al fianco di Bruno Alves. A destra, Iacoponi preferito al giovane belga Busi. Fuori Kucka, a centrocampo c'è Brugman in cabina di regia con Hernani e Kurtic. In attacco Liverani si affida a Gervinho con Cornelius e Karamoh dal 1'. Panchina per Inglese e Brunetta.
20:01 Non sono da segnalare grosse novità per quanto riguarda il Milan, che si schiera con il consueto 4-2-3-1. Alle già note assenze di Ibrahimovic e Kjaer si aggiunge anche quella di Saelemaekers, indisponibile per la gara di oggi. Nei tre alle spalle di Rebic gioca dunque Castillejo, con Brahim Diaz e Calhanoglu. Recupera Bennacer, che affiancherà Kessié in mediana. In difesa gioca Gabbia al fianco di Romagnoli, con Calabria e Hernandez sulle fasce. In porta, come al solito, gioca Gigio Donnarumma.
19:58 Buonasera amici di TMW da Giuseppe Emanuele Frisone, e ben trovati con la diretta testuale del match Milan-Parma, posticipo serale dell'undicesima giornata di Serie A. Tra poco andremo a commentare le formazioni ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone