Menù Notizie
UEFA Champions League (2023-2024)

Milan
2-1
Paris Saint-Germain
12' Leão
51' Giroud
  Škriniar 9'
Cronaca Formazioni
22:58 FINE PARTITA! Serviva una notte da leoni, è arrivata per il Milan che vince a San Siro contro il Paris Saint-Germain e scavalca il Newcastle in classifica e si rilancia per la qualificazione agli ottavi. 2-1 il risultato finale contro il PSG di Mbappé, decide la rete nel secondo tempo realizzata da Giroud.
Fine 2° tempo
90'+7 Barcola con la sua velocità arriva sul fondo e mette in mezzo forte alla ricerca di compagni, arriva però la chiusura di Maignan che fa sua la sfera senza grossi problemi.
90'+6 Sempre meno al termina di questa sfida, probabilmente ci sarà un minuto addizionale a quelli già assegnati di recupero dopo l'infortunio patito da Cristian Pulisic.
90'+3
Cambio per il Milan, fuori Pulisic ed in campo Florenzi.
90'+2 Problemi per Cristian Pulisic che rimane dolorante a terra, si tocca la coscia lo statunitense che è pronto a lasciare il campo. Già pronto a bordo campo Alessandro Florenzi.
90'+1 Concessi sette minuti di recupero.
90'
Cambio per il PSG, fuori Skriniar ed in campo Barcola.
89' LEE! Ad un soffio dal pareggio il PSG, grande giocata in area di rigore di Lee che salta netto Giroud e chiude sul primo palo trovando il legno della porta di Maignan. Il secondo di serata.
87' Sta per entrare anche il giovane Barcola per il Paris Saint-Germain, minuti finali anche per l'ex Lione a San Siro per rimpolpare il reparto offensivo di Luis Enrique.
86' OKAFOR! Ad un passo dal tris il Milan ma Donnarumma nega la gioia del gol ad Okafor, lo svizzero si gira in area di rigore e calcia con il destro trovando il miracolo dell'ex.
85'
Cambio per il Milan, fuori Rafa Leao ed in campo Okafor.
84'
Cambio per il Milan, fuori Musah ed in campo Krunic.
82' E' pronto il primo cambio per la squadra di Pioli, sta per fare il suo ingresso in campo Rade Krunic. Vedremo quale sarà la scelta del tecnico rossonero in questo finale.
81'
Lo aveva rischiato poco fa, adesso è arrivato il cartellino giallo per Milan Skriniar. Intervento totalmente in ritardo dell'ex Inter ai danni di Leao e giallo per lui.
80' Dieci minuti al termine di questa sfida, fischi anche di paura di San Siro mentre tiene alta la barra dell'attenzione la formazione di Stefano Pioli in questa fase finale della gara.
79' Rimessa laterale in favore del Milan che raccoglie gli applausi del proprio pubblico dopo i fischi arrivati nell'ultimo match di campionato perso sabato contro l'Udinese.
78' Almeno dieci elementi del PSG nella metà campo rossonera, continua la pressione dei francesi che però non stanno producendo occasioni da rete questa sera.
77' Il Milan prova a distendersi in avanti, la squadra di Pioli adesso non deve abbassarsi troppo anche se il Paris Saint-Germain sta provando a premere sull'acceleratore.
75' Mancano quindici minuti al termine di questa sfida, ancora nessun cambio per il Milan con Pioli sicuramente soddisfatto della prova dei suoi questa sera a San Siro.
74' Calcio di punizione in favore della squadra di Luis Enrique, intervento falloso ai danni di Gonçalo Ramos che sta provando a scuotersi in questa fase finale della gara.
73' Errore di Fabian Ruiz che sbaglia il suggerimento in profondità, pallone che termina direttamente tra le braccia di Maignan. Nessun pericolo per la difesa del Milan.
72' Fischi, soprattutto di paura, di San Siro ogni volta che entra in possesso della sfera Mbappé. Si è visto fin qui poco l'attaccante francese che prova a trascinare i suoi.
71' Fischi come sempre di tutto San Siro per Gigio Donnarumma, l'estremo difensore dei parigini si è reso protagonista poco fa di una grande parata su Theo Hernandez.
70' Ci aveva provato Mbappé superando Tomori, poi conclusione con il mancino sul primo palo che viene però respinta da Maignan ben appostato. Nessun rischio per il Milan.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, il Milan resiste e applaude Rafa Leao che si sta sacrificando tantissimo anche in fase di non possesso della sfera.
67'
Intervento falloso di Yunus Musah ai danni di Zaire-Emery, trattenuta abbastanza evidente da parte del giovane centrocampista del Milan che si prende anche il cartellino giallo.
66' Possesso del Paris Saint-Germain, la manovra parigina per il momento non trova sbocchi mentre si accendono gli animi in mezzo al campo come già capitato in questa ripresa.
65'
Cambio per il PSG, fuori Lucas Hernandez ed in campo Mukiele.
64' HERNANDEZ! Altra grande punizione del Milan, ci ha provato direttamente su calcio di punizione Theo Hernandez che aggira la barriera ma trova la grande parata di Donnarumma.
63' Calcio di punizione da buona posizione in favore della formazione di Pioli, intervento falloso di Milan Skriniar ai danni di Pulisic. Quanta sofferenza per i parigini.
61' Ben tre cambi come detto per la squadra di Luis Enrique che ha cambiato definitivamente il volto del centrocampo in attesa di una svolta in una gara molto complicata.
60'
Cambio per il PSG, fuori Ugarte ed in campo Fabian Ruiz.
60'
Cambio per il PSG, fuori Vitinha ed in campo Lee.
59' Ci sarà spazio anche per Fabian Ruiz tra poco, sicuramente non ha funzionato a dovere il centrocampo del Paris Saint-Germain in questa sfida. Meglio quello dei rossoneri.
58' Sono pronte delle mosse per Luis Enrique in questo secondo tempo, serve una scossa alla squadra parigina che dovrebbe mandare in campo almeno tre elementi.
56'
Piovono i cartellini gialli per il Paris Saint-Germain in questa sfida, intervento abbastanza rude da parte di Lucas Hernandez che si prende il cartellino giallo dopo il fallo su Loftus-Cheek.
55' Primi dieci minuti di questo secondo tempo a San Siro, sicuramente meglio il Milan come nel primo tempo anche se non c'è mai da fidarsi della formazione di Luis Enrique.
54' Prova a scuotersi il PSG affidandosi come sempre a Mbappé, il francese fin qui non ha creato tanti pericoli e si è anche divorato il gol nel primo tempo a tu per tu con Maignan.
53' Settimo gol stagionale per Olivier Giroud, l'attaccante francese di testa ha segnato il gol del raddoppio rossonero. Il gol in Champions mancava dai quarti dello scorso anno con il Napoli.
52' Esplode nuovamente San Siro, ci pensa Olivier Giroud. Traversone dalla corsia mancina di Hernandez per il centravanti rossonero che sovrasta Skriniar e con uno splendido stacco di testa manda alle spalle di Donnarumma.
51'
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO GIROUD!
50' Il Milan continua a fare la sua partita a San Siro, sicuramente convincente la squadra di Stefano Pioli che sta provando in tutti a modi a portarsi a casa il successo.
48' Leao si destreggia nello spazio, supera due diretti avversari e scarica per Pulisic. Lo statunitense alza lo sguardo e prova a cambiare gioco ma non pesca Giroud.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione a San Siro mentre adesso prova a farsi vedere davanti il PSG.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa mosso dal Milan.
Inizio 2° tempo
21:47 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso la prima frazione di gioco a San Siro, 1-1 il punteggio fin qui. A sbloccarla ci ha pensato Skriniar con un colpo di testa da zero metri, poi il pari con la rovesciata da parte di Rafa Leao.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Dembelé ci prova nuovamente dopo aver ricevuto il pallone al limite dell'area di rigore, il suo mancino viene respinto senza troppi problemi da Tomori. Riparte il Milan.
43'
Nulla di fatto dopo il corner, prova a ripartire la formazione rossonera con Hernandez che viene steso da Ugarte. Arriva il cartellino giallo per l'ex Sporting Lisbona.
42' Ugarte fa tutto da solo, arriva all'altezza della bandierina e si guadagna un calcio d'angolo tra le proteste dei calciatori rossoneri. Sul punto di battuto il solito Vitinha.
41' Mbappé prova a lavorare un buon pallone per Kolo Muani, non riesce l'aggancio all'attaccante del Paris Saint-Germain e la sfera termina tranquilla dalle parti di Maignan.
40' Cinque minuti al termine di questo primo tempo, Pulisic viene pescato in buona posizione e prova a calciare disturbato da Lucas Hernandez senza trovare lo specchio della porta.
39' Prova ad attaccare adesso la squadra di Luis Enrique senza trovare sbocchi nella sua manovra, Dembele viene fermato nuovamente da Theo Hernandez. Ritmi sempre alti.
38' LEAO! Altra occasione per il Milan, suggerimento di Reijnders in area di rigore per Rafa Leao che si sposta la sfera sul destro e calcia sfiorando il palo della porta di Donnarumma.
37' Theo Hernandez anche con le maniere due ferma il connazionale Dembelé, tanti francesi in campo questa sera e fascia mancina del Milan già abbastanza calda.
35' Mancano dieci minuti al termine di questo primo tempo, un primo tempo fin qui entusiasmante soprattutto dalla parte del Milan che sta spingendo anche se ha rischiato.
34' Loftus-Cheek resiste alla carica di Ugarte, si lancia nello spazio e scambia con Pulisic ma arriva la chiusura della difesa del PSG. Si salva la squadra di Luis Enrique.
32' TOMORI! Altra occasione per il Milan, da calcio di punizione ci ha provato il nuovo tiratore Tomori con il destro che inquadra lo specchio della porta ma arriva la respinta di Donnarumma.
31' Calcio di punizione da buona posizione in favore del Milan, intervento falloso di Ugarte ai danni del connazionale Leao. Buona occasione adesso per i rossoneri.
30' Mancano quindici minuti al termine di questo primo tempo, una partita assai divertente come dimostrato dalle ultime due occasioni capitata ai francesi Dembele e Giroud.
29'
Dopo Vitinha arriva un altro giallo per il Paris Saint-Germain, braccio largo da parte di Kolo Muani nello stacco con Tomori e cartellino giallo per l'ex attaccante dell'Eintracht.
28' GIROUD! Ribaltamento di fronte del Milan, Loftus-Cheek lancia in area di rigore Giroud che ci prova in spaccata con il mancino trovando soltanto l'esterno della rete.
27' DEMBELE! TRAVERSA! Ad un soffio dal nuovo vantaggio il PSG, Dembele riceve al limite dell'area di rigore e calcia con il mancino a giro che si stampa sulla traversa.
26' Incredulo Mbappé dopo la conclusione, ha fallito da pochi passi il francese che era stato lanciato con i tempi giusti da Kolo Muani. Rischia il Milan in queste occasioni.
25' MBAPPE'! Incredibile occasione fallita da Mbappé, Kolo Muani lancia in profondità il sette del PSG che arriva in area di rigore ma sbaglia completamente la conclusione a tu per tu con Maignan.
24'
Intervento falloso di Vitinha ai danni di Davide Calabria in mezzo al campo, arriva anche il cartellino giallo per il centrocampista portoghese del PSG. Punizione per il Milan.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo a San Siro, sempre di 1-1 il punteggio tra Paris Saint-Germain e Milan con i rossoneri che stanno attaccando con costanza.
21' Non è stato perfetto Donnarumma in occasione della rete di Leao, tanti fischi per il portiere del Paris Saint-Germain che per la prima volta è tornato da avversario a San Siro.
20' Venti minuti sicuramente divertenti a San Siro, tante occasioni da ambo le parti e due reti segnate. Adesso prova ad attaccare la squadra di Luis Enrique per riportarsi avanti.
19' Ci ha provato anche Hakimi che era stato pescato in area di rigore da Dembelé, il destro in diagonale dell'ex Inter non trova lo specchio della porta di Maignan.
18' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore della squadra di casa, Hernandez alla battuta e Thiaw non ci arriva a colpire in area di rigore parigina. Spinge il Milan.
17' Il Milan rimane in zona offensiva, ha festeggiato Pioli con il resto della panchina dopo la rete di Rafa Leao che ha rimesso in piedi una partita che si era messa subito in salita.
15' Quindici minuti di altissimo livello a San Siro, spettacolo tra PSG e Milan che si fronteggiano a viso aperto e hanno trovato entrambe le via del gol con Skriniar e Leao.
14' Il primo gol del Milan in questa Champions League, dopo quattro gare, porta la firma di Rafael Leao. Un gol lo scorso anno in Europa nel match contro la Dinamo Zagabria.
13' Arriva il pareggio del Milan, ci pensa Rafael Leao. Esplode San Siro, il portoghese manda in profondità Giroud che arriva in area di rigore e calcia con il mancino trovando la respinta di Donnarumma. Sul pallone si avventa Leao che in rovesciata batte l'ex compagno.
12'
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO LEAO!
11' Primo gol con la maglia del Paris Saint-Germain per Milan Skriniar, l'ex difensore dell'Inter si è sbloccato proprio nella notte di San Siro. L'ultimo gol era arrivato nel 2021 con la maglia nerazzurra contro lo Sheriff.
10' Alla prima vera occasione, arriva il gol del PSG. Ci pensa Milan Skriniar, traversone dalla bandierina di Vitinha verso il primo palo dove Marquinhos svetta allungando per l'inserimento dell'ex Inter che di testa manda alle spalle di Maignan in tuffo.
9'
GOL DEL PSG! HA SEGNATO SKRINIAR!
8' Primo tentativo di Mbappé, discesa di Kolo Muani che arriva in area di rigore e mette in area per il connazionale che calcia con il destro trovando la parata facile da parte di Maignan.
7' Buon impatto da parte della squadra di Stefano Pioli, il Milan sta provando a rendersi pericoloso davanti. C'è solo un risultato per i rossoneri che fin qui non hanno ancora segnato in Champions.
6' LOFTUS-CHEEK! Pericoloso il Milan che sfiora il vantaggio, Leao scappa ad Hakimi lungo la corsia mancina e mette in area di rigore per Loftus-Cheek che tutto solo calcia con il sinistra mandando alto.
5' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dei parigini che rimangono comunque sempre in zona offensiva affidandosi alle giocate nello stretto del solito Mbappé.
4' Primo calcio d'angolo della sfida in favore del Paris Saint-Germain, ci ha provato Mbappé a scodellare in area di rigore ma arriva la deviazione in corner da parte di Calabria.
3' Primo tentativo del Milan, ci ha provato dalla distanza Rafael Leao ma il mancino del portoghese è troppo debole e termina tranquillamente tra le braccia di Donnarumma.
2' Lungo giro palla da parte del Paris Saint-Germain mentre si accende Mbappé, stavolta però si porta la sfera sul fondo l'attaccante francese che è uno dei pericoli numeri uno di questa sera.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal PSG.
Inizio 1° tempo
20:27 E' il momento di tirar fuori l'orgoglio, serve una notte da leoni al Milan per non gettare alle ortiche il primo obiettivo stagionale che è quello di passare il girone di Champions League che si è fatto tremendamente complicato. A San Siro arriva l'avversario più complicato da affrontare, il Paris Saint-Germain di Mbappé che già all'andata ha dato un saggio della proprio qualità in terra parigina. Adesso non resta che sperare in uno scatto d'orgoglio, in una prova da Milan in un competizione che ha visto i rossoneri pareggiare senza reti con Newcastle e Dortmund prima della sconfitta del Parco dei Principi.
20:09 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la quarta giornata del Gruppo F di Champions League. Si gioca al Giuseppe Meazza, in campo Milan contro Paris Saint-Germain.
Cronaca di Antonino Sergi