Menù Notizie
UEFA Champions League (2023-2024)

Milan
0-0
Newcastle
Cronaca Formazioni
20:41 FINE PARTITA! Comincia con un pareggio l'avventura del Milan in questo Champions League, sarà la gara dei rimpianti rossoneri viste le numerose occasioni da rete per la formazione di Pioli che non sfonda e il Newcastle ringrazia Pope. 0-0 il finale a San Siro.
Fine 2° tempo
90'+5 LONGSTAFF! Ad un passo dalla beffa in questo finale per il Milan, conclusione di Longstaff dalla distanza che trova la risposta in tuffo da parte del nuovo entrato Sportiello.
90'+4 Prova l'accelerazione il nuovo entrato Musah che si lancia lungo la corsia destra ma poi viene chiuso dall'ottimo intervento da parte di Trippier che gli sbarra la strada.
90'+3 Manca sempre meno al termine di questa sfida, la squadra di Eddie Howe prova a rendersi pericolosa davanti per provare la beffa nei confronti di un Milan che ha dominato.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90'
Cambio per il Newcastle, fuori Isak ed in campo Barnes.
89'
In questo finale arriva un altro ammonito per il Milan, il cartellino giallo è per il centrocampista Rade Krunic. Animi tesi nel finale e tanta voglia di portare a casa il successo.
88' Tentativo dalla distanza da parte di Olivier Giroud, il mancino del francese però è troppo centrale e termina direttamente tra le braccia di Pope che blocca senza grandi problemi.
87' Leao sbaglia l'appoggio in area di rigore per Reijnders, si salva il Newcastle grazie anche alla poca lucidità da parte del portoghese che non ha giocato la sua gara migliore.
86' Il Milan attacca, ci prova la squadra di Stefano Pioli quando manca sempre meno al termine. Stringe i denti invece la squadra di Howe che prova a non concedere nulla.
85' Mancano cinque minuti al termine di questa sfida, sicuramente servirà qualcosa di importante al Milan e ci sarà un corposo recupero visto il doppio infortunio di Loftus-Cheek e Maignan.
83'
Piovono adesso i gialli a San Siro, arriva l'ammonizione anche Olivier Giroud che alza troppo il braccio nel duello aereo con Longstaff. Calcio di punizione per il Newcastle.
82'
Intervento falloso in mezzo al campo da parte di Musah che si prende anche il cartellino giallo, l'ex centrocampista del Valencia ha trattenuto in maniera evidente Bruno Guimaraes.
81' Secondo cambio per infortunio per la squadra di Stefano Pioli che prima ha dovuto sostituire Ruben Loftus-Cheek e poi il portiere francese Mike Maignan che già lo scorso anno ha avuto diversi problemi.
80'
Cambio per il Milan, fuori Maignan ed in campo Sportiello.
79'
Intanto è rimasto a terra anche Mike Maignan, problemi per l'estremo difensore del Milan. Problema muscolare per il portiere rossonera e sembra ci sarà bisogno del cambio con Sportiello già pronto.
77' Traversone provato da Florenzi che stavolta non trova compagni pronti a colpire verso la porta di Pope, dopo i cambi attacca a testa bassa la formazione di Stefano Pioli.
76' Doppia conclusione da parte del Milan, prima Pulisic che colpisce Trippier poi il tentativo da parte di Hernandez che viene murato dal nuovo entrato Elliot Anderson.
75' Serie di batti e ribatti nell'area di rigore del Newcastle, il Milan non riesce ad approfittarne. Sarà calcio d'angolo in favore della formazione di casa in questo secondo tempo.
74' LEAO! Ad un passo dal vantaggio il Milan, traversone pennellato di Florenzi per il taglio in area di rigore di Leao che colpisce di testa sfiorando la traversa della porta di Pope.
73'
Cambio per il Newcastle, fuori Tonali ed in campo Anderson.
72'
Cambio per il Milan, fuori Loftus-Cheek ed in campo Musah.
71'
Problemi in casa Milan, si è fermato Ruben Loftus-Cheek e staff medico sul terreno di gioco per l'ex Chelsea che sarà costretto a lasciare il terreno di gioco. Pronto in panchina Musah.
70' Ha provato la conclusione dalla lunga distanza Theo Hernandez, il mancino del francese viene respinto dalla retroguardia del Newcastle. Nessun pericolo per la porta di Pope.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, risultato sempre di parità mentre il Milan è alla ricerca di uno spazio per rendersi pericoloso dalle parti di Pope.
67' Due cambi per il Newcastle, tre per il Milan in questo secondo tempo che nonostante le numerose occasioni da gol rimane a reti inviolate. Adesso i Magpies prendono coraggio.
66' Adesso cambia anche l'attacco del Newcastle che prova a sorprendere la retroguardia rossonera, meno arrembante adesso la formazione di Pioli in questa ripresa.
64' Reijnders fa tutto bene penetrando benissimo in area di rigore, l'olandese poi prova la conclusione con il destro però troppo telefonato e termina tra le braccia di Pope.
63'
Cambio per il Newcastle, fuori Murphy ed in campo Almiron.
62' Sicuramente Chukwueze non ha sfruttato al meglio l'occasione che gli ha fornito Pioli, l'attaccante rossonero si è reso poco pericoloso in zona offensiva. Adesso in campo Pulisic.
61'
Cambio per il Milan, fuori Pobega ed in campo Reijnders.
61'
Cambio per il Milan, fuori Chukwueze ed in campo Pulisic.
60' Siamo arrivati adesso all'ora di gioco a San Siro, il Milan prova a rendersi pericoloso davanti nel tentativo di sbloccare il punteggio mentre il Newcastle si copre anche bene.
58' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Milan, nessun pericolo per la porta di Pope. La difesa del Newcastle tiene senza concedere nulla agli avanti rossoneri.
57' Ancora un calcio di punizione in favore del Milan, stavolta cambia fascia la squadra di Pioli con l'intervento irregolare di Bruno Guimaraes ai danni di Theo Hernandez.
56' Calcio di punizione da buona posizione in favore del Milan, trattenuta abbastanza evidente di Sandro Tonali ai danni di Chukwueze. Ne può approfittare adesso la squadra di Pioli.
55' Traversone dalla corsia di destra da parte di Murphy alla ricerca di Isak, l'attaccante svedese viene però anticipato dall'uscita di Maignan che allontana la sfera da pericoli.
54' Nessun cambio fino a questo momento per il Newcastle, probabilmente Eddie Howe vuole attendere ancora un po' per operare la prime sostituzioni dopo un primo tempo deludente.
53' Florenzi ha spazio partendo dalla corsia destra, si accentra e dal limite dell'area di rigore fa partire il mancino che termina ampiamente a lato rispetto alla porta di Pope che accompagna la sfera fuori.
51' Ha provato la conclusione dalla lunga distanza Murphy, il tentativo dell'attaccante del Newcastle termina alto rispetto alla porta di Maignan. Rimessa dal fondo per il Milan.
50' A breve potrebbero arrivare anche nuovi cambi per il Milan, già prima dell'avvio della ripresa infatti Stefano Pioli ha tenuto a colloquio sia l'olandese Reijnders che lo statunitense Pulisic.
49'
Arriva il cartellino giallo anche per Fabian Schar, il primo di questa sfida per un calciatore del Newcastle. Il difensore svizzero ha sgomitato in duello aereo con Tommaso Pobega.
48' Ha provato la prima conclusione dalla sua partita Sandro Tonali, finta e destro dal limite dell'area del grande ex di turno ma arriva la respinta da parte di Thiaw. Nessun problema per Maignan.
47' Non ha avuto grosse difficoltà nel confronto con Gordon, probabilmente avrà pagato il cartellino giallo ricevuto nel finale di primo tempo Davide Calabria che ha lasciato il campo.
46'
Primo cambio per il Milan, fuori Calabria ed in campo Florenzi.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Milan.
Inizio 2° tempo
19:32 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo a San Siro senza recupero, 0-0 il punteggio tra Milan e Newcastle. Tanti rimpianti rossoneri che hanno avuto numerose occasioni per portarsi in vantaggio invece mai pericolosi i Magpies.
Fine 1° tempo
45' Adesso si rimane in attesa del recupero al Meazza, vedremo quanto sarà concesso dal direttore di gara in una partita che ha vissuto di tanti lampi per la squadra di Pioli.
44' Si è visto fin qui soltanto in un'occasione Samuel Chukwueze, ci si aspetta tanto dall'ex Villarreal che ha davanti Pulisic che ha cominciato benissimo la sua stagione in rossonero.
43' Sempre in piedi davanti alla propria panchina Stefano Pioli, sarà sicuramente soddisfatto il tecnico del Milan anche se manca il gol che avrebbe anche meritato in questa fase.
42' Continua il lungo possesso da parte del Milan che non ha concesso nulla al Newcastle ma avuto davvero tantissime occasioni per portarsi in vantaggio, tanti rimpianti rossoneri.
41'
Qualche parola di troppo da parte di Davide Calabria dopo una rimessa laterale per il Newcastle, arriva anche il cartellino giallo per il capitano rossonero in questo finale di primo tempo.
40' Addirittura Murphy ha salvato sulla linea sulla conclusione di Pobega, l'ala del Newcastle era rientrato a dare una mano dietro dopo l'azione travolgente da parte di Leao.
39' Stanno provando a tenere sia Botman che Schar, il primo è stato un grande obiettivo di mercato del Milan lo scorso anno mentre lo svizzero ha salvato sulla linea il tentativo di poco fa di Pobega.
38' Altro brivido per il Newcastle, Chukwueze scodella in area di rigore un pallone per Leao che lavora di sponda per Giroud che prova la rovesciata ma viene disturbato da Botman.
37' Altro fischio del direttore di gara per un fallo di Loftus-Cheek sempre ai danni di Bruno Guimaraes, si è acceso il duello tra i due in questo primo tempo al Giuseppe Meazza.
35' Avrà da rimproverarsi qualcosa Leao che ha avuto la chiara occasione di portare in vantaggio il Milan, si è complicato la vita provando un colpo di tacco ma colpendo solo il terreno e non la sfera.
34' POBEGA! Fa tutto Leao, salta praticamente tutta la difesa del Newcastle ma poi prova un tacco colpendo soltanto il terreno. Ci arriva Pobega che calcia di prima intenzione e arriva un salvataggio sulla linea.
33' Fischiato un fallo di Ruben Loftus-Cheek ai danni di Bruno Guimaraes, calcio di punizione in favore della formazione inglese che prova per la prima volta a rendersi pericolosa davanti.
32' GIROUD! Prima vera cavalcata lungo la corsia mancina da parte di Theo Hernandez che arriva in fondo e mette in mezzo per l'ottimo movimento di Giroud che in area piccola gira ma trova solo l'esterno della rete.
31' Longstaff cade in area di rigore del Milan dopo un leggero contatto con Leao, il direttore di gara fa segno al centrocampista del Newcastle di rialzarsi senza concedere alcun penalty.
30' Qualche protesta da parte del Milan per il fischio del direttore di gara dopo un intervento di Calabria su Gordon, osservato speciale il dieci del Newcastle arrivato dall'Everton.
29' Chi si è visto meno in questo primo tempo fino a questo momento è Rafael Leao, il numero dieci del Milan infatti tranne un destro dalla distanza non ha mai puntato l'avversario diretto Kieran Trippier.
28' Sempre in piedi davanti alla sua panchina Stefano Pioli, sono piovute diverse critiche al tecnico rossonero dopo la brutta sconfitta subita sabato pomeriggio nel derby con l'Inter.
27' Fischia pochissimo il direttore di gara, fa proseguire su contatti sospetti e il Milan prova ad approfittarne ma stavolta la retroguardia del Newcastle non concede nulla agli avanti rossoneri.
26' Attento lo sguardo in tribuna da parte di Zlatan Ibrahimovic che osserva i suoi ex compagni in questo impegno di Champions League, al suo fianco l'altro ex rossonero Ignazio Abate.
25' Mancano venti minuti al termine di un primo tempo sicuramente molto frizzante soprattutto nell'area di rigore del Newcastle, i rossoneri hanno approcciato molto bene questa sfida.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, solo il Milan pericoloso davanti fino a questo momento con tantissime occasioni per la squadra di Pioli che non è riuscita a sbloccare il punteggio.
22' Gordon ha provato ad innescare in profondità Isak, l'ex Real Sociedad nello scatto viene però anticipato dall'intervento da parte di Tomori che alleggerisce per Maignan. Nessun pericolo.
21' Ha campo il Milan, Loftus-Cheek ha metri da percorrere e arriva quasi al limite dell'area di rigore e scaglia il destro che termina di poco alto rispetto alla porta difesa da Pope.
20' HERNANDEZ! Ennesima occasione per i rossoneri, dalla bandierina con il destro Krunic trova in piena area di rigore Theo Hernandez che schiaccia ma ancora Pope protagonista.
19' KRUNIC! Terza occasione per il Milan, conclusione dalla lunga distanza di Rade Krunic con la sfera che si abbassa con i tempi giusti ma trova la risposta da parte di Pope che alza sopra la traversa.
18' Sicuramente un inizio promettente da parte del Milan che dovrà reagire dopo la sconfitta pesante subita nel derby contro l'Inter, la Champions l'occasione giusta per il riscatto.
16' Il Newcastle prova a guadagnare campo in questa fase, la squadra di Eddie Howe è andata più volte vicina a capitolare negli ultimi minuti e dovrà ringraziare le parate di Pope.
15' Si scalda adesso San Siro, due grandi occasioni per la squadra di Stefano Pioli che ha fatto tremare il Newcastle che fin qui non si è mai reso pericoloso dalle parti di Maignan.
14' GIROUD! Ancora una grande occasione per il Milan, Giroud in area piccola vince un rimpallo con Schar e poi trova la conclusione con il mancino ma Pope si immola e gli nega la gioia del gol.
13' POBEGA! Prima vera occasione in favore del Milan, grande conclusione dalla distanza con il mancino da parte di Tommaso Pobega che trova la respinta di Pope. Poi ci ha provato Chukwueze di testa ma facile per il portiere inglese.
11' Fischio del direttore di gara ma nessun cartellino giallo per Sean Longstaff, il centrocampista del Newcastle ha steso Theo Hernandez che stava orchestrando la ripartenza.
10' Dieci minuti di questo primo tempo a San Siro, nessuna grande emozione fino a questo momento. Solo un tiro in porta dalla distanza con il destro di Leao parato facilmente da Pope.
9' Aveva provato a rendersi pericoloso Samuel Chukwueze, l'ex ala del Villarreal punta Burn ma si alza la bandierina del guardalinee. Calcio di punizione in favore del Newcastle.
8' Continua il possesso del Newcastle che prova a fare intensità e quantità in mezzo al campo, il Milan sta provando a trovare spazi per rendersi pericoloso davanti. Partita abbastanza aperta.
6' Era penetrato bene in area di rigore Sandro Tonali vincendo il duello con l'ex compagno di squadra Calabria, poi però il pallone varca la linea di fondo campo. Rimessa per il Milan.
5' Allarga il gioco il Newcastle trovando l'avanzata del capitano Trippier, il terzino inglese scodella in mezzo alla ricerca di Isak che viene anticipato però dal colpo di testa di Tomori.
4' Primo tentativo dalla lunga distanza da parte dei padroni di casa rossoneri, ci ha provato con il destro Leao ma la conclusione del portoghese termina tranquillamente tra le braccia di Pope.
3' Fuorigioco di rientro da parte di Isak, calcio di punizione in favore del Milan. Subito Tomori impegnato nel duello con il centravanti svedese, assente invece nel derby l'inglese per squalifica.
2' Confermati gli schieramenti tattici di entrambe le formazioni, Milan e Newcastle adottano il 4-3-3. Sfida che sarà sicuramente divertente a San Siro, Magpies che fanno dell'intensità la loro forza.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Newcastle.
Inizio 1° tempo
18:13 Archiviare il derby, è ancora aperta la ferita del 5-1 subito contro l'Inter sabato sera ma il Milan ha l'occasione di rifarsi soltanto cominciando con il piede giusto in Champions League contro il Newcastle. Sarà la seconda della tre partite consecutive a San Siro per la squadra di Stefano Pioli, ferita nell'orgoglio, ma vogliosa di fare la voce grossa nella massima competizione europea dove lo scorso anno si è fermata in semifinale nel doppio Euroderby. Emulare il cammino dello scorso anno non sarà facile, l'avversario di oggi è uno dei più complicati visto che il Newcastle è squadra forte e tosta che tanto bene ha fatto e continua a fare nel campionato più complicato del mondo come la Premier League.
17:49 Buonasera gentil lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la prima giornata della fase a gironi della Champions League. Si gioca al Giuseppe Meazza, in campo Milan contro Newcastle.
Cronaca di Antonino Sergi