Menù Notizie
Coppa Italia (2021-2022)

Milan
4-0
Lazio
24' Leão
40' Giroud
45' Giroud
80' Kessié
 
Cronaca Formazioni
22:52 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Milan-Lazio. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:51 Festa a San Siro. I rossoneri passano al turno successivo del torneo nazionale dove troveranno l'Inter per due derby che varranno l'accesso alla finalissima.
22:50 Senza recupero Sozza manda tutti sotto la doccia. Il Milan supera 4-0 la Lazio grazie alla doppietta di Giroud e ai gol di Leao e Kessié e vola in semifinale di Coppa Italia.
Fine 2° tempo
90' Adesso è Bennacer che viene fermato fallosamente da Pedro. Ancora un fischio di Sozza che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Milan. Mentre è partita la ola sugli spalti di San Siro.
89' Lazzari è l'ultimo ad arrendersi e cerca il guizzo sulla fascia destra. Maldini interviene in anticipo e riesce a fermare il difensore della Lazio. Sarà calcio d'angolo per gli ospiti.
88' Pedro viene aggredito fallosamente da Kessié all'altezza della corsia di destra. Arriva il fischio di Sozza che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Lazio.
87' Fa girare il pallone la retroguardia della Lazio. Sempre alta la pressione del Milan che non lascia un centimetro all'avversario in questo finale nonostante il punteggio sia acquisito a suo vantaggio.
86' Lazzari tenta lo spunto sulla destra e viene fermato energicamente ma regolarmente da Theo Hernandez. Il pallone termina in fallo laterale. Voleva il calcio di punizione il difensore della Lazio.
85' Sponda di Raul Moro per Luis Alberto che prova la giocata in mezzo a tre avversari. Il pallone termina in fallo laterale. Ci sarà una rimessa laterale in favore della squadra della Capitale.
84' Fa festa il pubblico di casa che sta assaporando sempre di più un doppio derby nella semifinale di Coppa Italia. Poco più di sei minuti alla conclusione di questa sfida.
83' Pedro accelera per vie centrali e serve Luis Alberto. Il centrocampista della Lazio per non arpiona il pallone favorendo così ancora una ripartenza della squadra di Stefano Pioli.
82' Ancora Milan in avanti con Daniel Maldini che prova la conclusione verso Reina da posizione decentrata. Il portiere della Lazio vede patire il pallone lo neutralizza a terra.
81' Sugli sviluppi di un calcio da fermo, Luiz Felipe allontana di testa ma colpisce sulla schiena Lazzari. Lucas Leiva allontana debolmente sui piedi di Kessié che di prima intenzione supera Reina.
80'
GOL DI KESSIE'!! IL POKER DEL MILAN!!
79'
QUINTO CAMBIO NEL MILAN: fuori Leao, dentro Maldini.
78'
QUARTO CAMBIO NEL MILAN: fuori Calabria, dentro Tomori.
77' Raul Moro resiste alla carica di Kalulu e serve in orizzontale Pedro. Il numero 9 biancoceleste prova la conclusione in porta ma il pallone termina abbondantemente sul fondo.
76' Zaccagni apre sulla destra dove è arrivato Lazzari. Il passaggio di ritorno viene intercettato per da Romagnoli che innesca subito la ripartenza rossonera.
75' Siamo già dall'altra parte con Saelemaekers che serve centralmente Brahim Diaz. La sua conclusione viene però respinta da Luiz Felipe che si immola con il corpo.
74' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Milinkovic-Savic stacca più in alto di tutti e prolunga per un compagno che non c'è. Pallone che termina direttamente sul fondo.
73' Errore di Kalulu che innesca la ripartenza di Raul Moro. Il difensore rossonero però rimedia alla leggerezza iniziale chiudendo l'attaccante biancoceleste in corner.
72' Saelemaekers evita Luis Alberto che lo ferma irregolarmente. Ancora un fischio da parte di Sozza che assegna un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
71' Traversone dalla destra di Saeleamekers per il colpo di testa di Rebic che termina sul fondo. C'era però una posizione irregolare di partenza da parte dell'attaccante rossonero.
70' Theo Hernandez va via anche sulla fascia destra. L'esterno del Milan taglia in area superando Raul Moro ma non Lucas Leiva che recupera e mette in fallo laterale.
69' Prova ad andar via Zaccagni sulla corsia di destra. Brahim Diaz lo atterra fallosamente. Sozza vede tutto, ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Lazio.
68'
QUINTO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Immobile, dentro Raul Moro.
67' Lazzari taglia il campo dalla corsia di destra e cade a terra dopo l'intervento di Saelemaekers. Sozza fa proseguire fra le proteste della formazione di Maurizio Sarri.
66'
Non ce la fa Ciro Immobile. L'attaccante della Lazio dovrà abbandonare il campo dopo lo scontro di gioco con Kalulu. Brutta notizia non solo per Maurizio Sarri ma anche per Roberto Mancini.
65' Riprende il gioco intanto sul terreno di gioco con la Lazio momentaneamente in dieci uomini. Oltre a Sarri anche Mancini sta trattando il fiato in vista del playoff.
64' Per il momento sembra non farcela l'attaccante della Lazio che viene condotto a bordo campo dallo staff sanitario. Vedremo quali saranno le prossime mosse di Sarri.
63' Qualche problema per Immobile. L'attaccante della Lazio ha scontrato il ginocchio di Kalulu dopo una conclusione verso la porta. Resta a terra dolorante.
62'
QUARTO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Hysaj, dentro Lazzari.
61'
TERZO CAMBIO NEL MILAN: fuori Messias, dentro Saelemaekers.
61'
SECONDO CAMBIO NEL MILAN: fuori Giroud, dentro Rebic.
60' Kessié prova una verticalizzazione per Brahim Diaz. I due non si intendono con il pallone che termina direttamente fra i piedi di Patric. Può ripartire allora la Lazio.
59' Ha rischiato tantissimo Luiz Felipe in questo frangente. Il difensore della Lazio è già ammonito e ha fermato un'accelerazione di Leao. Sozza gli risparmia il secondo giallo.
58' Accelerazione di Leao che supera due avversari e poi viene abbattuto da Luiz Felipe. Sozza vede tutto, ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Milan.
57' Azione personale di Pedro che si accentra dalla destra e prova poi una conclusione con il mancino. Pallone troppo debole e indirizzato fra le braccia di Maignan.
56' Messias scodella un pallone dal vertice destro dell'area di rigore all'indirizzo di Giroud, posizionato sul secondo palo. Luiz Felipe sceglie bene il tempo dell'anticipo di testa.
55' Ancora Luis Alberto prova il guizzo sulla sinistra ma viene fermato fallosamente da un avversario. Sozza ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Lazio.
54' Protesta vistosamente Luis Alberto per la decisione di Sozza. L'arbitro arriva a redarguire il centrocampista della Lazio senza però estrarre nessun cartellino nei suoi confronti.
53' Luis Alberto viene cercato sulla corsia di sinistra. Il centrocampista della Lazio si trascina il pallone oltre la linea laterale, ci sarà una rimessa in favore del Milan.
52'
TERZO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Basic, dentro Luis Alberto.
51'
SECONDO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Cataldi, dentro Lucas Leiva.
51'
PRIMO CAMBIO NELLA LAZIO: fuori Felipe Anderson, dentro Pedro.
50' Brahim Diaz affonda per vie centrali e serve in verticale Giroud. L'attaccante francese viene però chiuso da Marusic che guadagna anche un calcio di punizione a favore.
49' Grande dribbling di Felipe Anderson che supera Kessié e Theo Hernandez. Romagnoli interviene in maniera sicura a devia il pallone sul fondo. Sarà corner per la Lazio.
48' Hysaj prova un cambio di gioco alla ricerca di Zaccagni. Ottimo però l'intervento di testa di Calabria che serve all'indietro la presa sicura da parte di Maignan.
47' Milinkovic-Savic recupera un pallone a metà campo dopo un rinvio di Maignan ma subito Bennacer ferma il centrocampista della Lazio e può far ripartire l'azione.
46'
PRIMO CAMBIO NEL MILAN: fuori Tonali, dentro Bennacer.
Inizio 2° tempo
22:04 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Milan-Lazio. Toccherà alla formazione guidata da Stefano Pioli muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:03 Si torna in campo a San Siro per la ripresa. Milan e Lazio riprenderanno la sfida dal punteggio di 3-0 per i rossoneri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:49 Arriva il duplice fischio da parte di Sozza. Soltanto il Milan in campo a San Siro e rossoneri meritatamente in vantaggio sulla Lazio per 3-0. A segno Leao e poi una doppietta di Giroud.
Fine 1° tempo
45'+1 Ancora una grande ripartenza del Milan con Brahim Diaz che allarga per Theo Hernandez. Il suo tocco morbido sul secondo palo trova Giroud, abile ad anticipare Marusic e a superare Reina.
45'
GOL DI GIROUD!! IL MILAN CALA IL TRIS!!
44' Sessanta secondi alla conclusione della prima frazione di gara a San Siro con il pubblico rossonero che sta già pregustando un doppio derby in semifinale con l'Inter ma la strada è ancora lunga.
43' Prosegue il giro palla del Milan che ha messo in difficoltà in questa prima frazione di gara la Lazio. Prova a recuperare la sfera Marusic ma Messias è bravissimo a mettere in fallo laterale.
42' Gran primo tempo della formazione di Stefano Pioli che sta conducendo per 2-0 sulla Lazio. Servirà un cambio di marcia per gli uomini di Maurizio Sarri se vogliono risalire la china.
41' Pallone perso da da Basic e centrocampo che innesca l'accelerazione di Leao che entra in area dal lato sinistro e serve al centro Giroud. Il francese deve solo realizzare il più facile dei tap in.
40'
GOL DI GIROUD!! IL RADDOPPIO DEL MILAN!!
39' Prova ad alzare il proprio baricentro la Lazio nel tentativo di andare a disturbare il giro palla della formazione rossonera. Ci prova Messias sulla fascia destra ma Marusic chiude e serve all'indietro Reina.
38' Ci stiamo avviando verso la conclusione della prima frazione di gara a San Siro. Milan avanti 1-0 sulla Lazio in questo quarto di finale di Coppa Italia. Decide per il momento un gol di Leao.
37' Bel movimento di Messias che manda al bar Marusic con una finta e aggredisce la corsia di destra. Il suo tentativo di cross viene però letto bene da Luiz Felipe che allontana la minaccia.
36' Intervento falloso di Zaccagni ai danni di Calabria sulla corsia di sinistra. Sozza vede una sbracciata del giocatore biancoceleste e assegna un calcio di punizione in favore del Milan.
35' Milinkovic-Savic lancia in profondità Immobile. Maignan non è preciso in uscita, l'attaccante della Lazio tocca il pallone e va a terra in area di rigore ma non c'è il contatto con il portiere del Milan.
34' Bello scambio nello stretto fra Luiz Felipe e Hysaj con il primo che accelera e parte sulla corsia di destra ma il centrale biancoceleste non si accorge del rientro di Kessié, abile a soffiargli la sfera.
33' Hysaj accelera e guadagna il fondo dalla corsia di destra. Il tentativo di cross del terzino della Lazio è impreciso. Pallone che termina oltre la linea bianca, ci sarà una rimessa per Maignan.
32' Si rialza Theo Hernandez seppur un po' dolorante. Si ripartirà con un pallone scodellato da Sozza e recuperato dalla squadra di Stefano Pioli. Nessun problema per il terzino.
31' Pestone di Cataldi che colpisce il collo del piede di Theo Hernandez. Il difensore del Milan resta a terra dolorante. Gioco per il momento fermo con Sozza che si sincera delle condizioni del francese.
30' Messias si presenta dalla bandierina. Il suo traversone è insidioso verso il centro dell'area. Reina in uscita arpiona il pallone e lo può bloccare in due tempi. Prova a ripartire la Lazio.
29' Tonali si autolancia sulla destra. Il centrocampista accelera ed entra in area di rigore. Non molla Patric che lo insegue e riesce a deviare il pallone sul fondo. Sarà corner per il Milan.
28' Felipe Anderson prova a costruire la manovra ragionata della sua squadra ma il tocco centrale per Basic è impreciso, può recuperare il centrocampo del Milan con Tonali.
27' Messias prende il tempo a Marusic sulla corsia di destra. L'attaccante del Milan guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area ma Patric è attento e può allontanare la minaccia.
26' Subito la risposta della Lazio. Calcio di punizione affidato a Cataldi. Il cross dalla destra del centrocampista viene letto eccellentemente da Maignan che arpiona il pallone in presa alta.
25' Assist dalle retrovie di Romagnoli che innesca la rapidità di Leao, abile a partire alle spalle di Hysaj, a superare in velocità Luiz Felipe e a trafiggere con un diagonale Reina una volta entrato in area.
24'
GOL DI LEAO!! IL VANTAGGIO DEL MILAN!!
23' Ancora un intervento da parte del direttore di gara che questa volta assegna un calcio di punizione per il Milan dal lato sinistro del campo. Intervento scorretto di Felipe Anderson ai danni di Theo Hernandez.
22'
Ripartenza della Lazio bloccata fallosamente da Tonali. Sozza assegna un calcio di punizione in favore dei biancocelesti di Sarri ed estrae il cartellino giallo per il centrocampista del Milan.
21' Tonali si incarica della battuta del calcio di punizione. Il suo cross viene raccolto sul secondo palo da Leao che addomestica e scodella un pallone verso il centro dell'area. Libera Zaccagni che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
20' Messias se ne va sulla fascia destra, punta Patric e rientra verso il centro. Il difensore della Lazio è costretto alla scorrettezza. Sozza ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per il Milan.
19' Avanza il Milan con Leao che serve Brahim Diaz. Il 10 rossonero punta l'area di rigore ma trova l'opposizione da parte di Patric che riesce a rallentare l'azione della squadra di Pioli.
18' Ancora giro palla da parte della formazione di Stefano Pioli che in questi primi 18 minuti di gioco si è resa pericolosa con Kessié che ha scaldato i guantoni di Reina con una conclusione da fuori.
17' Zaccagni scende sulla sinistra e serve la sovrapposizione interna di Basic. Il centrocampista guadagna il fondo e va al traversone ma trova la deviazione di Romagnoli in calcio d'angolo.
16' Messias si incarica della battuta del calcio da fermo. Milinkovic-Savic svetta al centro dell'area e poi liberare. Tonali è il più lesto ad arrivare sul pallone ma il suo cross si perde direttamente sul fondo.
15'
Grande accelerazione di Theo Hernandez sulla corsia di sinistra. Luiz Felipe arriva in ritardo e lo abbatte, Sozza assegna un calcio di punizione per il Milan ammonendo il difensore della Lazio.
14' Fa girare il pallone il Milan chiamando in causa gli elementi della retroguardia. Alza il proprio baricentro la Lazio nel tentativo di rallentare la manovra del uomini di Stefano Pioli.
13' Capovolgimento di fronte con Hysaj che scende sulla corsia di destra e va al traversone verso il centro dell'area. Sicura l'uscita alta di Maignan che chiama il pallone e lo fa suo.
12' KESSIE'!! MILAN PERICOLOSO!! Messias rientra dalla corsia di destra e calcia in diagonale trovando una respinta. Sul pallone arriva il centrocampista rossonero che conclude trovando la parata di Reina.
11' Rischia molto Kessié che cerca in orizzontale Theo Hernandez. Per poco Felipe Anderson non arrivava sul pallone, avanza allora il terzino del Milan che imbastisce l'azione offensiva.
10' Gioca nello stretto la Lazio ma il pressing del Milan è efficace ed induce all'errore Cataldi. Il centrocampista biancoceleste costretto alla giocata veloce sbaglia il passaggio per Immobile.
9' Pallone recuperato da Brahim Diaz nella trequarti della Lazio. Patric esce molto bene a testa alta chiudendo sul calciatore del Milan. Può ripartire allora la formazione di Maurizio Sarri.
8' Immobile riceve spalle alla porta sul lato sinistro dell'area. L'attaccante della Lazio e della nazionale italiana arretra, si volta e cerca Felipe Anderson. Il suo passaggio è impreciso e termina sul fondo.
7' Kessié anticipa Milinkovic-Savic e, cercando di prendere posizione, lo colpisce al volto con una manata. Vede tutto Sozza che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Lazio.
6' Accelerazione di Zaccagni sulla corsia di sinistra. Kalulu legge bene le intenzioni dell'avversario e riesce ad anticiparlo colpendo prima il pallone. Sullo slancio per c'è il tocco sul giocatore della Lazio, fa proseguire Sozza.
5' Offensiva del Milan con Calabria che si sgancia sulla fascia destra. Il terzino rossonero effettua un cross che viene smorzato da Marusic, può neutralizzare senza problemi Reina.
4' Sul pallone si presenta Messias. Il suo traversone verso il centro dell'area viene letto molto bene dalla difesa della Lazio che può allontanare la minaccia ma i rossoneri spingono sempre.
3' Intervento deciso di Felipe Anderson che atterra Theo Hernandez. Sozza ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Milan dalla trequarti campo sul lato sinistro.
2' Prova a sorprendere a rispondere la Lazio con un lancio dalle retrovie per Milinkovic-Savic che si è allargato sulla destra. Perfetta la chiusura di Romagnoli che serve subito Theo Hernandez.
1' Subito Giroud effettua una sponda per Brahim Diaz. Il numero 10 del Milan accelera sulla corsia di sinistra ma Luiz Felipe non si fa sorprendere e riesce a recuperare il pallone in maniera regolare.
Inizio 1° tempo
21:01 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Milan e Lazio. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Maurizio Sarri muovere il primo pallone.
20:58 Squadre in campo a San Siro precedute dalla terna arbitrale guidata dal direttore di gara Simone Sozza. Milan in completo rossonero, Lazio con la tradizionale maglia biancoceleste.
20:08 Maurizio Sarri risponde con il suo bomber Ciro Immobile al centro del tridente con Zaccagni da una parte e Felipe Anderson dall'altra. A centrocampo non c'è Luis Alberto con Milinkovic-Savic al fianco di Cataldi e Basic.
20:07 Stefano Pioli affida l'attacco all'uomo che ha deciso il derby: sarà Olivier Giroud il terminale offensivo supportato da Messias, Brahim Diaz e Leao mentre a centrocampo spazio a Kessié e Tonali.
20:06 Anche la Lazio è entrata in scena negli ottavi e anche i biancocelesti hanno passato il turno all'extra-time. Contro l'Udinese la squadra di Sarri ha avuto la meglio 1-0 con rete di Immobile.
20:05 Il Milan è sceso in campo negli ottavi di finale. I rossoneri si sono imposti 3-1 dopo i tempi supplementari sul Genoa staccando il pass per i quarti di finale della competizione.
20:04 Anche la Lazio arriva alla sfida di San Siro con un successo in campionato. I biancocelesti di Maurizio Sarri hanno espugnato il "Franchi" battendo la Fiorentina per 3-0 grazie ai gol di Milinkovic-Savic, Immobile e all'autorete di Biraghi.
20:03 Il Milan arriva col morale a mille alla sfida di questa sera. I rossoneri di Stefano Pioli hanno vinto il derby sabato pomeriggio imponendosi in rimonta per 2-1 grazie ad una doppietta di Giroud.
20:02 Ancora un incrocio fra Milano-Roma: il primo confronto è stato vinto dagli uomini di Simone Inzaghi che hanno superato i giallorossi di José Mourinho per 2-0.
20:01 Secondo quarto di finale del torneo nazionale e seconda gara consecutiva a San Siro. Ieri Inter-Roma ha aperto il programma delle partite, oggi si prosegue con la sfida fra rossoneri e biancocelesti.
20:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Milan-Lazio, match valido per i quarti di finale di Coppa Italia.
Cronaca di Andrea Piras