Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Milan
1-3
Juventus
41' Calabria   Chiesa 18'
Chiesa 62'
McKennie 76'
Cronaca Formazioni
22:40 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:39 Una partita combattuta, che vede trionfare la Juve di Pirlo: non riesce l'allungo in vetta al Milan, che incappa nella prima sconfitta in questo campionato. Bianconeri ora a sette lunghezze dalla squadra di Pioli, con una partita ancora da recuperare.
22:38 Triplice fischio di Irrati, non c'è più tempo! Vince la Juventus, che batte il Milan al Meazza per tre reti a uno: decidono la doppietta di Federico Chiesa e il gol di Weston McKennie.
Fine 2° tempo
90'+4 Si attende ormai soltanto il triplice fischio del direttore di gara, che certificherà la prima sconfitta in questo campionato per il Milan. In corso il quarto dei cinque minuti di recupero assegnati da Irrati.
90'+2 MALDINI! Grande occasione per il talento rossonero, che ignora Brahim Díaz (meglio posizionato di lui) e conclude debolmente dopo una bella finta al limite dell'area: comoda la presa di Szczesny.
90'+1 Scade ora il tempo regolamentare: cinque i minuti di recupero assegnati da Irrati.
90'
Ronaldo si prolunga il pallone e prende in controtempo Romagnoli, che è costretto a spendere il fallo sul portoghese. Cartellino giallo inevitabile per il difensore centrale dei rossoneri.
88' CALHANOGLU! Il Milan affida alle iniziative del turco gli ultimi assalti alla porta di Szczesny. Questa volta, però, non è preciso il numero dieci, che calcia altissimo dal limite dell'area.
87'
Castillejo ha ricevuto un colpo al volto e perde sangue: resta in panchina lo spagnolo del Milan, sostituito da Colombo. Tre minuti al novantesimo, poi sarà recupero: vittoria ad un passo per la Juve.
87'
Finisce qui la partita di Frabotta: dentro al suo posto Demiral.
85' Calhanoglu cerca la verticale per Rafael Leão, che è costretto a defilarsi sulla sinistra: De Ligt in progressione prende il tempo al portoghese e sventa il pericolo senza troppi fronzoli.
83' CALHANOGLU! Solita conclusione velenosa dalla distanza da parte del turco, tra gli ultimi ad arrendersi nel Milan: Szczesny si accartoccia e neutralizza il tiro dell'ex Leverkusen.
81'
...dentro infine il giovane Maldini, che sostituisce Calabria.
80' Nulla di grave per Theo Hernández, che riprende posto sulla fascia. Prepara intanto un triplo cambio Stefano Pioli, che ha richiamato Conti, Kalulu e Daniel Maldini.
79' È rimasto a terra Theo Hernández, che sembra aver appoggiato male la caviglia dopo un contrasto sulla sinistra: Irrati autorizza l'ingresso dei sanitari rossoneri, che soccorrono il laterale francese.
77' Azione confezionata dai neo-entrati: Kulusevski approfitta della maggiore freschezza per lasciare sul posto Romagnoli e suggerire centralmente per McKennie, che da pochi passi non può sbagliare. Si fa durissima, adesso, per il Milan.
76'
SEGNA MCKENNIE! TERZO GOL DELLA JUVE!
74'
...esce anche Ramsey, che lascia il posto a Bernardeschi.
72'
Ribaltamento di fronte guidato da Theo Hernández, che strappa centralmente: Danilo lo affronta e lo atterra, colpendo anche il pallone. Irrati giudica irregolare il contatto e ammonisce il brasiliano.
71' MCKENNIE! Ronaldo pesca l'inserimento di McKennie con un pallone morbido: controllo in corsa del texano, che calcia forte verso la porta di Donnarumma, che si allunga e mette in corner.
70' Bentancur, già ammonito, affonda il tackle su Castillejo: Irrati concede il vantaggio e grazia l'uruguaiano al termine dell'azione. Proteste vibranti dei rossoneri, che vorrebbero l'espulsione dell'ex Boca.
69' McKennie alza il pressing su Dalot, che fa carambolare il pallone sui piedi del texano per guadagnare un fallo laterale. Prova a scuotersi il Milan, costretto ad inseguire per la seconda volta in questa partita.
67'
Corre ai ripari Stefano Pioli, che si gioca la carta Brahim Díaz: esce dal campo Hauge.
66' OCCASIONE JUVE! Un errore in impostazione del Milan spalanca una prateria sulla sinistra a Kulusevski: lo svedese arriva in zona cross e mette al centro un pallone che per poco non provoca un'autorete di Romagnoli.
64'
Dentro anche Weston McKennie, che sostituisce Paulo Dybala.
63'
L'ex Fiorentina lascia il posto a Dejan Kulusevski.
62'
ANCORA CHIESA! LA JUVENTUS TORNA AVANTI!
60'
Arriva anche la prima sanzione della partita, sin qui molto corretta: Bentancur abbatte Theo Hernández e rimedia un cartellino giallo per il suo fallo tattico.
59' Lungo giro palla da parte dei bianconeri, quasi a voler chiamare fuori il Milan per poi trovare il corridoio per l'imbucata. Dybala cerca Ronaldo dalla linea di fondo, ma Donnarumma intercetta senza problemi in uscita.
57' Squadre leggermente più stanche rispetto al primo tempo, particolarmente dispendioso per entrambe. Intanto Pirlo si prepara ad effettuare un doppio cambio: sia McKennie che Kulusevski hanno già smesso la tuta.
56' RAMSEY! Grande aggancio sul lob di De Ligt da parte del gallese, che poi sbaglia la giocata apparentemente più semplice: l'ex Arsenal colpisce male il pallone e non inquadra la porta da posizione favorevole.
54' Calhanoglu guida un contropiede dei rossoneri e prova a servire sulla corsa Theo Hernández, che stava sprintando sulla sinistra: un po' pigro, però, il tocco del turco, anticipato con ottima scelta di tempo da Danilo.
52' Ramsey apre a memoria per Frabotta, ma anche in questo caso sbaglia la misura del suo lancio. Questa volta però il gallese ha subito fallo prima di liberarsi del pallone: sarà dunque punizione a metà campo per i bianconeri.
50' Bonucci si avventura in avanti dopo un recupero in zona centrale: Ramsey prova a premiare il suo inserimento a fari spenti, ma non è preciso nella verticalizzazione. Può ripartire il Milan.
49' Banchetta nella metà campo bianconera la squadra di Pioli: Castillejo rientra sul mancino e dipinge un traversone a rientrare che per poco non diventa buono per Calabria, che si era inserito ancora una volta dalle retrovie.
48' DALOT! Azione avvolgente della squadra di Pioli: Dalot accompagna l'offensiva e libera un destro ribattuto in due tempi da Szczesny, che è costretto a rifugiarsi in calcio d'angolo.
46' Fischia Irrati, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:34 La Juve parte meglio e la sblocca dopo diciotto minuti con Chiesa, a coronamento di un'azione ben orchestrata dai bianconeri. La reazione del Milan non si fa però attendere, e dopo vari tentativi i rossoneri abbattono il muro eretto da Szczesny con una grande esecuzione di Calabria.
21:32 Duplice fischio di Irrati, cala il sipario sulla prima frazione! Uno a uno il parziale all'intervallo tra Milan e Juventus: decidono sin qui le reti di Chiesa e Calabria.
Fine 1° tempo
45' Ultimi secondi di questo primo tempo: non sembra intenzionato a concedere recupero Irrati. Squadre che rientreranno dunque negli spogliatoi a breve.
43' La Juve ha protestato per un contatto tra Calhanoglu e Rabiot, dal quale è scaturita l'azione del pareggio. Orsato al VAR ha ritenuto di non richiamare a bordocampo Irrati: confermato dunque l'uno a uno del Milan.
42' Percussione sulla sinistra di Rafael Leão, che converge verso il centro e premia l'inserimento a rimorchio di Calabria: il numero due conclude con il piattone e manda il pallone all'incrocio dei pali, senza lasciare scampo a Szczesny.
41'
CHE GOL DI CALABRIA! HA PAREGGIATO IL MILAN!
39' Juventus che adesso prova saggiamente a giocare con il cronometro e a gestire il pallone in questo spezzone finale di primo tempo. Il Milan è però in forte pressione sui giocatori bianconeri.
37' Minuti finali di un primo tempo molto vivace al Meazza: dopo una prima metà tutta bianconera c'è stato il sussulto d'orgoglio del Milan, che ai punti meriterebbe quantomeno il pareggio.
35' OCCASIONE MILAN! Ramsey si immola per interrompere un'offensiva dei rossoneri e per poco non sorprende Szczesny, che sventa tutto con un gran riflesso. Sul prosieguo il polacco calamita anche l'ennesimo tentativo di Calhanoglu.
34' CALHANOGLU! Come in precedenza, il turco cerca la porta con una conclusione rasoterra che viene respinta da Szczesny. Juventus che dopo un ottimo avvio è costretta a rinculare per inibire le folate rossonere.
33' CALABRIA! Adesso è il Milan ad attaccare con una certa insistenza: Calabria prende la mira dal limite e lascia partire un destro che sorvola non di molto il montante alto della porta bianconera.
32' Hauge serve in qualche modo Theo Hernández, che in un'insolita posizione centrale non trova appoggio in nessun compagno. Riconquista palla la difesa della Juventus, che può trasformare l'azione in offensiva.
31' CALHANOGLU! Radente dal confine dell'area bianconera del turco: la deviazione di Rabiot fa schizzare il pallone sulla coscia di Bonucci. Timide proteste da parte dei rossoneri, che vorrebbero un penalty: non c'è nulla secondo Irrati.
29' Body-check di Federico Chiesa su Theo Hernández, che si erano contesi il campanile scodellato dalle retrovie da Danilo. Calcio di punizione in favore dei rossoneri che spezza un po' il ritmo.
27' LEAO! Pallone in orizzontale sanguinoso di Ramsey: un regalo del gallese per Hauge, che rifinisce per Leão. Sinistro violento del portoghese, che trova l'ottimo riflesso di Szczesny.
26' Il Milan, che ha accusato il colpo, prova a riaffacciarsi dalle parte di Szczesny. Juventus che in questa fase riprende fiato e lascia l'iniziativa alla squadra di Stefano Pioli.
24' CHIESA! Imprendibile in questi primi ventiquattro minuti il talento bianconero, che slalomeggia per vie centrali e, un po' egoisticamente, fa scoccare un sinistro che viene respinto con i pugni da Donnarumma.
23' Che rischio di Szczesny! Il portiere polacco, nel tentativo di impostare l'azione con i piedi, si fa intercettare il pallone da Samuel Castillejo, che non riesce però a mantenerlo in campo.
22' LEAO! Giocata superlativa del portoghese, che manda fuori giri in un colpo solo Frabotta e Bonucci con la suola e piazza il sinistro dall'interno dell'area: pallone che termina fuori di un soffio.
20' RONALDO! Milan in grande difficoltà adesso: Chiesa scherza con Hernández e serve nel cuore dell'area Ronaldo, che calcia di prima intenzione addosso a Kjaer. Non riesce ad uscire la squadra di Pioli.
19' Chiesa avvia e rifinisce un'azione da manuale dei bianconeri, impreziosita dall'assist di tacco di Dybala: il filtrante dell'argentino affetta la difesa rossonera e manda in porta l'ex Fiorentina, che incrocia il destro e mette il pallone all'angolino.
18'
GOL DI CHIESA! LA JUVE PASSA IN VANTAGGIO!
16' Buon momento per la squadra di Pirlo, che aumenta la pressione offensiva e prova a mettere alle corde il Milan. Ritmo tambureggiante al Meazza: Pirlo applaude le iniziative dei suoi da bordocampo.
15' CHIESA! Gran botta dell'ex Fiorentina, che coglie di sorpresa Donnarumma: pallone che si stampa direttamente sul palo! Juventus vicinissima al gol dell'uno a zero con il suo numero ventidue.
13' Serie di triangolazioni lungo l'out di sinistra orchestrate da Theo Hernández, che viene abbattuto da un avversario. Milan che guadagna un calcio di punizione poco oltre la linea di metà campo.
11' Qualche problema per Chiesa, che ha ricevuto un colpo alla zona lombare da Theo Hernández. Del tutto fortuito l'impatto tra i due: l'ex viola si rialza dopo qualche istante e rassicura la panchina bianconera sulle sue condizioni.
9' FRABOTTA! Sinistro secco del laterale bianconero, imbeccato in caduta da Paulo Dybala: pallone che termina alto non di molto sopra il montante. Partita sin da subito molto vivace: già diverse occasioni da una parte e dall'altra.
8' CASTILLEJO! Bentancur sonnecchia nel cuore dell'area bianconera e si fa scippare il pallone da Castillejo, che chiude il mancino da posizione defilata. Szczesny si distende e mette in corner, ma che errore dell'uruguaiano.
7' HAUGE! Corner battuto corto dal Milan: pallone per Hauge, che fa squillare il destro dal vertice dell'area. Conclusione murata dalla difesa bianconera, un po' distratta in questa occasione.
6' Flipper sulla trequarti bianconera: Bentancur devia in maniera fortuita dopo un tocco di prima intenzione di Leão, facendo carambolare il pallone in corner. Primo tiro dalla bandierina per i rossoneri.
4' LEAO! Risponde il Milan con il portoghese, che si accentra e cerca il palo più lontano con il destro: destro debole, che termina a lato di circa un metro. Era comunque sulla traiettoria Szczesny.
3' DYBALA! Juve subito molto pericolosa: fuga sulla sinistra di Frabotta, che pesca il rimorchio di Dybala. La 'Joya' apre il piattone e trova la deviazione di Kjaer, che smorza la conclusione e agevola la presa di Donnarumma.
2' Bentancur dosa male un appoggio centrale e rischia di innescare il primo contropiede dei rossoneri: per sua fortuna non ne approfitta Castillejo, troppo precipitoso nella verticalizzazione per Leão.
1' Fischia Irrati, si comincia! È la Juventus a muovere il primo pallone della partita. Maglia rossonera per il Milan, ospiti con il tradizionale completo bianconero.
Inizio 1° tempo
20:43 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Milan-Juventus!
19:42 Pirlo sceglie il 4-4-2 come abito tattico per la sua Juventus: giocano Frabotta e Danilo ai lati di De Ligt e Bonucci. Chiesa e Ramsey occuperanno le corsie esterne, a sigillo di Rabiot e Bentancur, che faranno coppia in mediana. Scelte obbligate in attacco, complice l'infortunio di Morata: spazio dunque a Dybala in tandem con Ronaldo. Fuori anche Cuadrado e Alex Sandro, entrambi positivi al Covid.
19:40 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Pioli tampona l'emergenza a centrocampo (out Bennacer e Tonali, Krunic positivo al Covid) adattando Calabria al fianco di Kessié. Il forfait in extremis di Rebic (anche lui per Covid) obbliga il tecnico rossonero a ridisegnare l'attacco: ci saranno Castillejo, Calhanoglu e Hauge in appoggio a Leão. Davanti a Donnarumma spazio invece a Dalot, Kjaer, Romagnoli e Theo Hernández.
19:30 Per la Juve è un bivio, per il Milan un'occasione irresistibile: diradate le nebbie di un ipotetico rinvio, le due squadre sono pronte ad affrontarsi sul prato del Meazza. I rossoneri sono imbattuti in questo campionato, e con una vittoria allungherebbero a quattro punti il margine di vantaggio sull'Inter, oggi sconfitta dalla Sampdoria. La squadra di Pirlo ha l'occasione di accorciare il gap dalla vetta, in attesa del recupero contro il Napoli: un eventuale k.o. scaverebbe un solco difficile da colmare per i bianconeri.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Milan-Juventus, big match che chiude il quadro del sedicesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini