Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Milan
4-2
Juventus
62' Ibrahimović
66' Kessié
68' Leão
80' Rebic
  Rabiot 47'
Ronaldo 53'
Cronaca Formazioni
23:45 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
23:44 Da zero a due a quattro a due: tre punti d'oro per la squadra di Pioli, che in attesa di Roma e Napoli sale addirittura al quinto posto in classifica. La Juventus non approfitta del k.o. a Lecce della Lazio, e resta a più sette sui biancocelesti.
23:43 Triplice fischio di Guida, non c'è più tempo! Impresa del Milan, che con una rimonta pazzesca batte in casa la Juventus per quattro reti a due!
Fine 2° tempo
90'+5 Gol di Ronaldo! Ma è fuorigioco: il portoghese finta la conclusione, mette a sedere Donnarumma e gonfia la rete con il destro. Si alza però la bandierina dell'assistente: era visibilmente in offside l'ex Real.
90'+4
Quinto cambio anche per Sarri: dentro Muratore, fuori Bentancur.
90'+2 Milan che comprensibilmente non cerca l'affondo, ma prova a fare melina, facendo scorrere il cronometro. Theo Hernández subisce fallo sulla sinistra e guadagna secondi preziosi.
90'+1 Sono sei i minuti di recupero concessi da Guida. Prova a sparare le ultime cartucce la squadra di Sarri.
89' CALHANOGLU! Destro velenoso del turco, che va direttamente in porta su calcio di punizione da distanza siderale: Szczesny non si fida della presa e mette in angolo.
87' Juventus che non vuole arrendersi, anche se sembra priva di energie in questo finale la squadra di Sarri. Gioca con il cronometro, invece, il Milan.
86' BENTANCUR! Azione molto insistita dei bianconeri: Ramsey appoggia a rimorchio per Bentancur, che prova a piazzare il destro dal limite. Pallone di poco oltre il montante.
84' Blackout incredibile dei campioni d'Italia in carica, totalmente in balìa dell'avversario dal sessantesimo in poi. Vittoria ormai ad un passo per il 'Diavolo'.
82'
...e dentro anche Calabria al posto di Conti.
81' Erroraccio di Alex Sandro, che cerca incomprensibilmente un tocco in orizzontale in zona difensiva. Raccoglie palla Bonaventura, che appoggia subito per Rebic: tutto facile per il croato, che infila Szczesny con il piattone.
80'
SEGNA ANCHE REBIC! IL MILAN CALA IL POKER!
79' Si rialza soltanto adesso Simon Kjaer, visibilmente stordito dopo il colpo ricevuto. A bordocampo è pronto Calabria, che sarà il prossimo ad entrare nelle fila dei rossoneri: da capire se per il danese o per qualcun altro.
78' RUGANI! Juve che accarezza il tre a tre con Rugani, che impatta molto bene in tuffo di testa sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Intervento di puro istinto di Donnarumma, che salva il risultato.
78'
Perfezionato il cambio: Alex Sandro sostituisce Cuadrado.
77' Numero da circo di Douglas Costa, che con una sorta di elastico al contrario passa tra due avversari. Mette un rammendo Romagnoli, che rinvia il pallone sul volto di Kjaer. Sarà corner per la Juventus.
76' Non c'è un attimo di sosta, gara molto divertente a San Siro. Si appresta ad operare il suo quarto cambio Maurizio Sarri: richiamato Alex Sandro, che entrerà dunque a breve.
74' REBIC! Milan scatenato: Rebic apre il gas sulla sinistra e calcia in porta. Szczesny respinge con i piedi, sulla ribattuta sia Leão che Bonaventura vengono fermati sul più bello.
73'
Ammonito Conti, autore di un intervento ruvido ai danni di Danilo. Un capannello di giocatori rossoneri circonda Guida per contestare la decisione.
72' Milan che in circa sei minuti è riuscito nell'impresa di ribaltare due reti. Partita incredibile al Meazza, adesso è la Juventus che è costretta ad inseguire.
70'
...dentro infine anche Ramsey. Finisce qui la partita di Pjanic.
69' Sta succedendo di tutto a San Siro! Leão punta Rugani, s'accomoda il pallone sul destro e scarica un tiro all'apparenza non irresistibile: un'impercettibile deviazione del ventiquattro bianconero trae però in inganno Szczesny, che si fa sorprendere sul suo palo.
68'
GOL DI LEAO! IL MILAN È ADDIRITTURA IN VANTAGGIO!
67'
Pioli intanto inserisce Bonaventura, che rileva Ibrahimovic.
66'
GOL DI KESSIE! PAREGGIO DEL MILAN! INCREDIBILE!
64' Guida non sembra aver fatto cenno di aver annullato l'ammonizione a Rebic, rimediata dal croato dopo il presunto tocco di mano poco prima di quello reale di Bonucci. La sanzione è probabilmente scattata per qualche protesta di troppo dell'ex Eintracht.
63' Esecuzione perfetta dello svedese, che incrocia il destro e infila il pallone all'angolino. Nulla da fare per Szczesny, che aveva battezzato il lato opposto.
62'
SEGNA IBRAHIMOVIC! GARA RIAPERTA!
62'
Dopo aver visionato le immagini a bordocampo, Guida torna sui suoi passi e indica il dischetto. Viene ammonito Leonardo Bonucci, autore del fallo di mano.
61' CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN!
61' ON FIELD REVIEW! Non è chiaro se Rebic abbia colpito con il petto o con il braccio. Perdipiù, nell'istante immediatamente successivo, sembra esserci un sospetto fallo di mano da parte di Bonucci.
59'
Cambia ancora Pioli: entra in campo Leão, fiori Saelemaekers.
57' Calhanoglu! Sullo scarico di Rebic il turco prende la mira e fa squillare il destro: Rugani in tackle devia il pallone e alza un campanile che termina docile tra le braccia di Szczesny.
56' Per il Milan adesso la sfida è provare a riaprirla, per mettere pressione alla Juventus in vista del finale di gara. Bianconeri che in questo momento sembrano però in controllo.
55' Tutto ok, intanto, per Gonzalo Higuaín, che era finito a terra qualche minuto fa dopo uno scontro con Conti. Non si è reso necessario l'intervento dei sanitari per il 'Pipita'.
54' Che errore della difesa del Milan: lancio in profondità di Cuadrado sul quale si fiondano sia Kjaer per Romagnoli, che finiscono per ostacolarsi a vicenda. Alle loro spalle è glaciale Ronaldo, che non sbaglia a tu per tu Donnarumma. Uno-due terribile dei bianconeri.
53'
SEGNA ANCHE RONALDO! RADDOPPIA LA JUVENTUS!
52' Bonucci mette fuori il pallone: è a terra Gonzalo Higuaín, travolto da Conti sugli sviluppi di un'azione nella quale Guida aveva concesso ai bianconeri.
50' Gara adesso in salita per il Milan, che pure sembrava aver approcciato bene questo secondo tempo. Bianconeri in vantaggio grazie ad un assolo straordinario di Rabiot.
49' Rischia ancora Romagnoli, scippato da Bernardeschi in una zona delicata: ha però commesso fallo, almeno secondo Guida, l'esterno della Juventus.
48' Fa tutto da solo il francese! Dribbling su Theo Hernández dell'ex PSG, che poi mette il turbo: prova a chiuderlo Romagnoli, ma il centrocampista bianconero, dopo una cinquantina di metri palla al piede, regge bene all'urto e lascia partire un siluro imprendibile per Donnarumma. Palla sotto al sette per l'uno a zero della Juve!
47'
GOL SENSAZIONALE DI RABIOT! JUVE IN VANTAGGIO!
46' Bennacer trova un'ottima traccia per l'inserimento di Calhanoglu, cui non riesce un controllo molto complicato in equilibrio precario. Arriva poi la chiusura di Bonucci.
46'
Fischia Guida, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle fila del Milan: scatta l'ora di Hakan Calhanoglu, che può ritenersi dunque recuperato dall'infortunio accusato contro la Lazio. Gli lascia il posto Paquetá.
Inizio 2° tempo
22:38 Ritmi non elevatissimi al Meazza. Milan e Juventus si sono affidate prevalentemente alle giocate dei singoli: il 'Diavolo' ha provato a pungere con Ibra, che ha anche trovato il gol - poi annullato - nel recupero, mentre sono nate da Ronaldo le iniziative più interessanti dei bianconeri.
22:37 Duplice fischio di Guida, cala il sipario sulla prima frazione al Meazza! Reti bianche all'intervallo tra Milan e Juventus: verdetto rimandato alla ripresa.
Fine 1° tempo
45'+3 Ibrahimovic! Lo svedese s'invola in campo aperto e batte Szczesny in uscita: palla all'angolino, ma si alza la bandierina dell'assistente. Offside confermato anche dal check del VAR.
45'+2 HIGUAIN! All'improvviso il 'Pipita': gran controllo spalle alla porta dell'argentino, che impedisce a Romagnoli di intervenire sul pallone e calcia in allungo. Donnarumma si distende e neutralizza il tiro.
45' Scade il tempo regolamentare in questa prima frazione: due minuti di recupero concessi da Guida.
43' Campanile di Bennacer per Ibrahimovic, che di mestiere s'appoggia a Bonucci in elevazione. Esagera lo svedese, che finisce per commettere fallo in attacco.
42' Si conclude con un nulla di fatto il tiro dalla bandierina in favore dei bianconeri: pallone che sfuma sul fronte opposto, dove Rabiot atterra Paquetá nel tentativo di scipparlo al brasiliano.
41' È nuovamente velenoso il pallone fatto spiovere dal solito Pjanic: Kjaer s'arrampica nell'area piccola e, con una deviazione un po' rischiosa, riesce a mettere in angolo.
40' Bella giocata di Ronaldo, che nasconde palla a Saelmaekers e lo supera in dribbling: il belga abbocca in pieno e spende il fallo. Nuova occasione da fermo per i bianconeri.
39' Brivido per i rossoneri: Ronaldo pettina il pallone di testa, poi una carambola innescata dal tocco involontario di Ibrahimovic per poco non beffa Donnarumma. Pallone di poco alto.
38' DANILO! Si distende bene la Juventus: azione insistita che libera al tiro Danilo. Destro violento del brasiliano, Kjaer si immola e riesce ad opporsi di testa.
36'
Viene anche ammonito per il precedente contatto con Pjanic Ismael Bennacer. Secondo ammonito del match dopo Paquetà. Nessun sanzionato, invece, in casa Juve.
35' Bennacer tocca duro Pjanic, che aveva già scaricato il pallone. Smorfia di dolore per il centrocampista bosniaco, che non sembra però aver riportato conseguenze.
33' Check del VAR molto rapido che ha confermato la decisione di Guida. Si continua a giocare, dunque, con la Juve che in questa fase sta provando ad intensificare la pressione offensiva.
32' Si lamentano i bianconeri, che reclamano un penalty per un presunto contatto tra la testa di CR7, che si era avvitato sul primo palo, e il piede destro di Ibrahimovic. Non c'è nulla secondo Guida.
31'
Lettura errata di Paquetá, che si fa sorprendere dall'inserimento sulla destra di Bentancur: body-check sul centrocampista bianconero che costa l'ammonizione al brasiliano.
30' Si è ripreso a giocare, intanto, a San Siro. Reti bianche dopo mezz'ora di gioco: più fluida la manovra juventina, anche se il Milan sin qui ha risposto colpo su colpo alle iniziative della 'Vecchia Signora'.
28' Da monitorare le condizioni di Simon Kjaer, che alcuni minuti fa ha avvertito un fastidio. Pioli ha mandato precauzionalmente a scaldarsi Gabbia, anche se l'ex Siviglia, almeno per il momento, sembra in grado di proseguire.
27' Giocata indecifrabile di Rugani, che sbaglia completamente la misura del cambio fronte per Danilo. Guadagna la touche il Milan, mentre Guida comanda il primo dei due 'cooling break' previsti per questo match.
25' IBRAHIMOVIC! Ancora Milan: azione lampo dei rossoneri propiziata da un rimpallo vinto da Rebic. Pallone che viaggia sulla sinistra dai piedi di Theo Hernández, che pesca Ibra al centro dell'area: girata di prima dello svedese, Szczesny è di nuovo attento e fa sua la sfera.
23' IBRAHIMOVIC! Semina il panico lo svedese, che resiste alla carica di un paio d'avversari e cerca il palo più lontano, senza imprimere però potenza al suo tentativo. Szczesny si distende e blocca il pallone.
22' Saelemaekers cerca una giocata complicatissima, tentando un cross al volo sull'apertura millimetrica di Kessié: pallone che termina direttamente in zona-Szczesny, che intercetta.
21' Applausi della panchina bianconera per l'ottimo rammendo di Bentancur, che ha interrotto la corsa sulla sinistra di Theo Hernández con un tackle in scivolata.
20' Pjanic s'incarica della battuta di un calcio di punizione dalla lunga distanza: spiovente del bosniaco per la testa di Rabiot, anticipato in maniera pulita da Ibrahimovic.
18' Tocco involontario di Saelemaekers che per poco non manda in fuga sulla destra Paquetá, che non riesce tuttavia a tenere in campo il pallone. Rimessa dal fondo in favore dei bianconeri.
17' Rugani rischia qualcosa sulla pressione alle sue spalle di Zlatan Ibrahimovic: riesce comunque a cavarsela il difensore bianconero, che si rifugia in rimessa laterale.
16' Tanti duelli in mezzo al campo: intervento in scivolata temerario ma efficace di Saelemaekers, che vince il rimpallo con Rabiot e consente ai suoi di distendersi.
14' RABIOT! Dribbling elegante del francese, che con un tocco orientato bypassa il tackle tentato da Rebic: non è però all'altezza la conclusione dell'ex PSG, pallone che finisce abbondantemente oltre il montante.
13' RONALDO! Arriva anche la prima conclusione dell'asso portoghese che, sollecitato da Bentancur, rientra sul destro e spara forte verso il secondo palo: sfiora Donnarumma, che si rifugia in corner.
12' Delizia di Bentancur, che si libera della pressione di Bennacer con un tunnel. Poi l'ottimo ripiegamento di Paquetá, che smorza l'offensiva bianconera con un buon recupero su Cuadrado.
11' Attacca lungo l'out di destra la squadra di Sarri: traversone a mezza altezza di Cuadrado indirizzato a Higuaín, anticipato con ottima scelta di tempo da Romagnoli, che libera l'area.
10' Occasione Juve! Che brivido per il Milan: Bernardeschi pennella molto bene con il sinistro su calcio di punizione. Traiettoria a rientrare, sul secondo palo sbuca Bonucci, che non trova l'impatto di testa per centimetri.
8' SAELEMAEKERS! Primo lampo del belga, che rientra sul mancino, mandando fuori giri Pjanic, e conclude dalla lunetta dell'area: soluzione debole, comoda la presa di Szczesny.
7' Ancora un errore in costruzione della squadra di Sarri: Pjanic cerca Higuaín, ma imbuca male per il 'Pipita'. Di nuovo, Theo Hernández si fa trovare pronto e intercetta la sfera.
6' Cuadrado prova ad aggirare in bello stile la pressione di Paquetá: non riesce però il dribbling secco al colombiano, che si trascina il pallone oltre la linea laterale.
5' Palla morbida di Rabiot per Bernardeschi, che sembra addomesticare con il petto. Non è dello stesso avviso Guida, che ravvisa un fallo di mano e interrompe il gioco.
4' Ottimo disimpegno di Conti, che anticipa Danilo e supera in dribbling Ronaldo: l'ex Atalanta scambia sulla destra con Rebic e guadagna il primo corner della partita.
3' Buon fraseggio del Milan: Paquetá imbecca bene sulla trequarti Rebic, che dosa male il filtrante a sinistra per Theo Hernández. Palla sul fondo, si riparte da Szczesny.
2' Bentancur verticalizza per Higuaín, che cerca la sponda di prima intenzione per Bernardeschi. Maldestro il tocco del 'Pipita', recupera palla sulla sinistra Theo Hernández.
1' Fischia Guida, si comincia! È la Juventus a muovere il primo pallone della partita. Maglia rossonera per il Milan, ospiti con il tradizionale completo bianconero.
Inizio 1° tempo
21:44 Squadre che calcano il prato di San Siro sulle note di "C'era una volta in America". Un omaggio commovente e struggente al maestro Ennio Morricone, scomparso ieri a Roma.
21:43 È il momento degli ingressi in campo separati della terna arbitrale e delle due squadre. L'attesa sta per finire: quasi tutto pronto per il kick-off di Milan-Juventus!
20:47 Confermate pressoché tutte le indiscrezioni della vigilia in casa Juventus: senza lo squalificato De Ligt toccherà a Rugani, in tandem con Bonucci, guidare la difesa chiusa ai lati da Cuadrado e Danilo. Un turno di stop anche per Dybala: chance per Higuaín, che sarà il riferimento centrale, affiancato da Bernardeschi e Cristiano Ronaldo. In mezzo Rabiot vince il ballottaggio con Matuidi, e occuperà lo slot accanto a Pjanic e Bentancur.
20:45 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Stefano Pioli decide di non rischiare - almeno dall'inizio - Hakan Calhanoglu: il turco andrà in panchina, al suo posto spazio a Paquetá a supporto di Zlatan Ibrahimovic. Confermatissimo Saelemaekers a destra, mentre sul fronte opposto ci sarà Ante Rebic. Non cambiano gli interpreti rispetto al match con la Lazio dalla cintola in giù: Bennacer-Kessié la coppia in mediana, davanti a Donnarumma giocheranno Kjaer e Romagnoli, sigillati sulle corsie da Conti e Theo Hernández.
20:30 Una grande classica del nostro calcio, che ha consegnato agli annali pagine indelebili di storia. E che conserva intatto il suo fascino, sebbene i rapporti di forza siano radicalmente cambiati negli ultimi anni, volgendo a favore dei bianconeri. Per la Juventus è l'occasione di mettere un altro mattoncino verso la conquista dello Scudetto, il Milan vuole cavalcare l'onda dell'entusiasmo generato dalla convincente vittoria sulla Lazio. Sarà la sfida numero duecentodue in Serie A tra le due squadre: nel computo dei precedenti, in testa c'è la 'Vecchia Signora' con settantanove vittorie, contro le cinquantanove dei rossoneri.
20:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Milan-Juventus, incontro valido per il trentunesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini