Menù Notizie
Coppa Italia (2019-2020)

Milan
1-1
Juventus
61' Rebic   Ronaldo 90' +1
Cronaca Formazioni
22:43 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di leggere le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei temi post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:42 E poi arriva il triplice fischio di Valeri, a mandare tutti negli spogliatoi. L'andata della semifinale di Coppa Italia tra Milan e Juventus si conclude perciò sull'1-1!
Fine 2° tempo
90'+7 KESSIE! Colpo di testa centrale sulla sponda di Ibrahimovic!
90'+6 Cuadrado mette giù Laxalt nei pressi della bandierina, concedendo abbastanza ingenuamente un ultimo pallone per il Milan, quando il tempo stava per scadere.
90'+5 LAXALT! Prova a calciare da fuori, servito da Ibrahimovic, una deviazione rende il tiro ancor più morbido, e comodamente centrale per Buffon.
90'+4 PJANIC! Ha un po' di spazio fuori area, e prova a far male con il destro. Troppa potenza, zero precisione: palla alta sopra la traversa.
90'+3 Kessie esce di potenza dalla propria difesa, provando poi a lanciare Ibrahimovic in ripartenza. In vantaggio De Ligt, che tocca dietro verso Buffon in scivolata.
90'+2 Il recupero sarà molto lungo: sei minuti.
90'+1
GOL! RONALDO! Destro potente e centrale del portoghese, che spiazza Donnarumma e segna l'1-1 proprio all'inizio del recupero!
90'
RIGORE! Dopo la visione del replay al VAR, arriva l'indicazione del rigore di Valeri. Con anche ammonizione per Calabria. Si prepara già Ronaldo.
89' Ronaldo in rovesciata, murato da Calabria! Grandi proteste del portoghese, che va a colpire in acrobazia un cross fatto partire da destra. Calabria di spalle va a toccare il pallone col braccio largo. Valeri va personalmente al VAR a controllare!
88' C'è Ibrahimovic a terra, rimasto contuso dopo uno scontro aereo con Alex Sandro. Entrano i sanitari rossoneri a soccorrere lo svedese, che comunque si rialza sulle sue gambe. Ghiaccio in testa, Ibra temporaneamente fuori, e Milan ora in nove uomini. Per pochi secondi: Ibrahimovic rientra quasi subito.
87'
Gli lascia spazio Calhanoglu, apparso abbastanza stanco in questi ultimi frangenti.
86' Pronto anche l'ultimo cambio nel Milan: si è tolto la maglia, ed è pronto ad entrare, il brasiliano Paqueta.
85' Bentancur cerca Higuain in area, ma arriva prima di lui Bennacer. Chiusura dell'algerino, che ferma l'azione juventina. Gli ospiti stanno provando ad approfittare dell'uomo in più in questo finale.
84' DYBALA! Fuori! Riceve sul vertice destro dell'area di rigore da Cuadrado, in posizione ideale per far partire il mancino. Conclusione però strozzata dalla Joya, e palla che si perde larga sul primo palo. C'era Donnarumma.
83' Ronaldo! Parte larghissimo da sinistra, accentrandosi a suon di finte prima di provare ad esplodere il destro. Tiro che però si infrange su Kjaer.
82' Dybala cerca di coinvolgere Higuain centralmente ma quest'ultimo, sul controllo, tocca con un braccio, fermando così lo sviluppo dell'azione offensiva.
80'
Pioli spende il suo secondo cambio, chiamando fuori Castillejo in favore di Saelemaekers.
79' Altro angolo guadagnato dalla Juventus, che prova a farsi avanti con i palloni da fermo. Sbuca ancora De Ligt sul corner, colpendo però molto male. Palla larghissima.
78' De Ligt! Riesce ad allontanare la retroguardia rossonera con Ibrahimovic, ma la sfera rimane agli ospiti. Sul secondo cross tutto solo De Ligt che, defilato, colpisce di testa troppo in direzione di Donnarumma.
77' Kjaer! Salta di testa su una punizione da trequarti per i suoi, ma dalla sua incornata scaturisce una traiettoria lenta e gestibile per Buffon. Cuadrado poi avanza sul fronte opposto, conquistando un calcio d'angolo.
75' Un quarto d'ora abbondante più recupero di superiorità numerica per la Juventus, che deve recuperare il gol di svantaggio.
74'
... Quindi è anche tempo per la prima sostituzione di Pioli. Rimasto senza un terzino sinistro, l'allenatore nerazzurro chiama fuori Rebic, fin qui match-winner, e butta dentro Laxalt.
74'
Intanto, un cambio per parte. Prima l'ultima sostituzione nella Juventus. Sarri toglie Matuidi ed inserisce Rabiot...
73' Si rialza, claudicante, Dybala, anche se sembra in grado di proseguire.
72'
... Ed è dunque espulsione! Sanzionato un suo intervento falloso, duro ed in ritardo, ai danni di Dybala. Rimane anche a terra l'argentino, con il Milan che finirà in dieci questa partita.
71'
Attenzione perché c'è la seconda ammonizione per Theo Hernandez...
70'
Seconda sostituzione nella Juventus: fuori De Sciglio, dentro Higuain. Torna a fare il terzino Cuadrado, e la squadra ospite si riposiziona con il 4-3-1-2.
69'
Esplodono le proteste dei giocatori, e dei tifosi, del Milan. Castillejo non ci sta, dopo essersi visto fischiare un contrasto con Alex Sandro. Non solo il fallo, viene anche ammonito, per proteste. Anche lui era diffidato, salterà il ritorno al pari di Theo Hernandez e Ibrahimovic.
68' Calhanoglu cerca Ibrahimovic in area di rigore: anticipo aereo di Bonucci ad allontanare la minaccia.
66' Dybala prova un mancino ambizioso da lontanissimo, che sbatte però tra Ronaldo e Romagnoli, arrivando docilmente tra le mani di Donnarumma poco più tardi.
65' Dal VAR nessuna comunicazione differente: si riprende con la rimessa dal fondo. Niente rigore.
64' Va giù Cuadrado in area di rigore, su un cross di Alex Sandro. Il colombiano ha ricevuto un colpo con il gomito da parte di Rebic. Da capire se fosse volontario, o meno. Anche Valeri attende il check del VAR.
63'
Sarri corre subito ai ripari, e si gioca il primo cambio. Fuori Ramsey, sostituito da Bentancur.
62' Calhanoglu tiene vivo un pallone sulla trequarti in scivolata, trovando poi Castillejo a destra. Pallone morbido messo dentro dallo spagnolo per Ibrahimovic, che non arriva sulla sfera. Dietro di lui però c'è Rebic, che tocca con il destro e spedisce la palla in rete!
61'
GOL! REBIC! Il Milan è in vantaggio!
61' THEO HERNANDEZ! Tiro di alleggerimento sulla ribattuta della difesa ospite dopo il corner. Una deviazione di Ramsey per poco non inganna Buffon, che si salva ancora una volta.
60' IBRAHIMOVIC! Piattone mancino dello svedese, che chiama all'intervento un Buffon ancora una volta pronto, e reattivo nel tuffarsi. Angolo Milan.
59' DYBALA! Prova a sorprendere Donnarumma, rimasto a terra dopo aver anticipato Matuidi sul cross basso di De Sciglio, con un pallone morbido, ma il portiere milanista recupera la posizione e para.
58'
Ammonito Kessié! Dybala aveva saltato già Bennacer, e dopo aver evitato pure l'ivoriano con un tunnel, è stato messo giù. Giallo pure per il numero 79 dei rossoneri.
57' Dopo Calhanoglu, scontratosi con Bonucci, va giù anche Kessié. L'ivoriano è stato però abbattuto da una pallonata di Calabria. Si rialzano tutti, e l'incontro prosegue.
56' Serie di scontri in mediana, sui quali però lascia sempre correre Valeri. Sfida molto fisica stasera: lo è fin dall'inizio.
55' Cuadrado punta Theo Hernandez. Il laterale rossonero punta i piedi, non facendosi saltare, e costringendo poi il colombiano a commettere fallo.
53' CUADRADO! Dopo aver cercato Dybala con un filtrante, fermato, dribbla Romagnoli e calcia di potenza da fuori. Conclusione non precisa, piuttosto alto sopra la traversa.
52' CASTILLEJO! Riceve sulla destra da Ibrahimovic, accentrandosi per calciare da fuori area. Attento Buffon, che blocca facile a terra.
51' Proteste milaniste nei confronti di Valeri, che aveva fischiato un tocco di mano su Calhanoglu, quando in realtà l'aveva toccata Ramsey. L'arbitro torna sui suoi passi ed inverte la punizione. Batte Calhanoglu, con un cross in area che però viene allontanato dall'intervento aereo di Alex Sandro.
50' Come ad inizio partita, il Milan ha cominciato forte anche il secondo tempo.
49' Ibrahimovic! Non riesce ad impattare per il tiro. Bennacer rilancia il contropiede dopo lo scippo vincente di Castillejo su Matuidi, cercando poi Ibrahimovic con un pallone altissimo che lo svedese tocca solamente, alzandolo prima dell'intervento difensivo juventino.
48' Gioco che si è fermato per qualche secondo dopo lo scontro tra Theo Hernandez e De Sciglio. Aveva avuto la peggio il primo, rialzatosi però quasi subito.
47' REBIC! E un super Buffon gli dice di nuovo di no! Ottima la sponda di Ibrahimovic, una spizzata che fa correre il compagno verso la porta. Tentativo mancino in corsa che trova però Buffon ancora reattivo.
46' Via! Iniziata la ripresa con il Milan a muovere il primo pallone.
Inizio 2° tempo
21:50 I giocatori delle due squadre stanno riguadagnando i rispettivi posti sul rettangolo verde. Non sembrano esserci cambi previsti per l'immediato riavvio delle danze.
21:34 Finisce qui il primo tempo! Tanta intensità sul rettangolo verde, ma ancora nessun gol: all'intervallo della semifinale d'andata, dunque, Milan e Juventus rientrano negli spogliatoi con il punteggio fermo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
45' A terra Cuadrado poco fuori area. Sostiene di aver ricevuto una gomitata sul volto da Kessié, mentre poco prima era stato ammonito Pioli per aver esagerato con le proteste per l'ammonizione a Theo Hernandez.
43'
Ammonito Theo Hernandez! Il terzino del Milan ha colpito in ritardo Dybala, nel tentativo di andare a recuperare palla alto sul campo. Anche lui era diffidato, e salterà la partita di ritorno.
42' Calhanoglu! Va lui a concludere, colpendo però in pieno gli uomini juventini in barriera. L'azione, dunque, sfuma di pericolosità.
41' Proteste della Juventus per un calcio di punizione appena fuori area conquistato da Ibrahimovic, che cade - toccato da Dybala - dopo aver chiesto un triangolo in velocità a Theo Hernandez. Punizione molto invitante per il Milan.
40' Hernandez! Sinistro in corsa totalmente svirgolato dal francese, che era stato liberato quasi casualmente da una sponda aerea. Arriva di gran carriera ma calcia male, troppo d'esterno.
38' Dybala cerca Ronaldo centralmente tra le linee. Kessié lo anticipa, ma il gioco era già fermo: posizione irregolare di partenza per il portoghese.
37' Traversone messo dentro da Pjanic, ed allontanato dall'intervento di Rebic con la testa.
36' CUADRADO! Eccolo il primo tiro in porta della squadra ospite, con un destro potente di Cuadrado in diagonale ad impegnare Donnarumma. Sul tap-in arriva Kessié prima di tutti, ed allontana. Quindi punizione in zona offensiva conquistata ancora dal colombiano.
35' Juventus che ha decisamente preso campo in questi ultimi minuti, pur continuando a non riuscire a calciare verso Donnarumma.
34' Lotta corpo a corpo tra De Sciglio e Theo Hernandez nei pressi della bandierina. Alla fine ha ragione il difensore rossonero, che stava proteggendo un'eventuale rimessa dal fondo.
32' Rebic avanza nell'area di rigore juventina, cadendo poi dopo un intervento di Cuadrado. Tutto regolare, dice l'arbitro Valeri. L'azione poi prosegue, con un cross potente di Theo Hernandez che sbatte su Calhanoglu. Rimessa dal fondo per Buffon.
31'
Ammonito Ramsey! Subito un'altra ammonizione comminata da Valeri, che punisce l'intervento in ritardo del gallese su Theo Hernandez.
30'
Ammonito Ibrahimovic! Ha saltato con le braccia troppo larghe nei confronti di De Ligt, prendendosi il primo cartellino giallo del match. Gli costerà la partita di ritorno: era diffidato.
29' REBIC! E ancora attento Buffon! Errore in impostazione della Juve, con Calhanoglu che recupera palla e serve Ibrahimovic. Appoggio basso per Rebic, che calcia di prima con il destro. La sua conclusione bassa è parata in due tempi da Buffon.
28' Cross di Pjanic nell'area di rigore, con il pallone che finisce tra le mani sicure di Donnarumma, in uscita alta.
27' Pjanic dalla bandierina, cercando la testa di De Ligt ma trovando quella di Kjaer, arrivato più in alto dell'avversario. Prosegue l'azione bianconera, fino al fallo di Castillejo su Alex Sandro. Punizione dalla trequarti, lato mancino.
26' De Sciglio vede un corridoio per Ramsey. Cross del gallese che sbatte su Bennacer, e calcio d'angolo per la Juventus.
25' A terra Rebic. Il croato, anticipato qualche istante fa da De Sciglio, era rimasto giù, salvo poi rialzarsi dopo solo qualche istante.
23' Schema sofisticato dalla bandierina per liberare al tiro Theo Hernandez. Sul 19 di casa esce Ronaldo, che vince anche il rimpallo. Rinvio dal fondo.
22' CALABRIA! Destro potente del terzino, proprio sulla linea dell'area di rigore, sul quale servono i riflessi del miglior Buffon, che vola e ferma la conclusione del 2 rossonero. Angolo per il Milan.
21' Con pazienza la Juventus, che cerca varchi da attaccare. Ancora non è riuscita a calciare verso la porta la squadra di Sarri.
19' Ramsey! Liberato alla conclusione da due passi fuori area da Ronaldo, il gallese calcia con potenza ma la sua conclusione si infrange sul corpo di Dybala. Ed essendo il compagno in fuorigioco, si alza la bandierina.
18' L'avvio è stato a tinte rossonere, mentre negli ultimi minuti la contesa sembra essere ben più equilibrata. Non si registrano però più occasioni.
17' Rebic trova Ibrahimovic in area di rigore, ma lo svedese non riesce a controllare un pallone che sarebbe potuto diventare molto pericoloso. Sfera a Buffon.
16' Gran sombrero di Dybala su Romagnoli, con successiva apertura per Matuidi. Sul cross del francese è fuori tempo Cuadrado, e non arriva sul pallone.
15' Cross molto ampio di Theo Hernandez. Cercava Ibrahimovic, ma ha trovato l'anticipo aereo di Bonucci. Ci riprova poco dopo il francese, che sbaglia però del tutto il dosaggio del traversone: fallo laterale Juve.
13' Cuadrado premia la sovrapposizione di De Sciglio. Quest'ultimo manda poi un cross basso in area di rigore, allontanato da un Romagnoli ben appostato.
12' Juve che prova ad affacciarsi in avanti con il dialogo tra Ronaldo e Dybala. Quest'ultimo prova a calciare dal limite, ma il suo tentativo è contratto sul nascere da Kessie. Poi Bennacer ferma Cuadrado in area di rigore.
11' Ibrahimovic! Colpo di tacco che termina piuttosto lontano dallo specchio, ma è il Milan ad essere partito decisamente meglio rispetto alla Juve. Sfondamento di Theo Hernandez a sinistra, con tanto di tunnel a Cuadrado, e successivo appoggio non sfruttato poi dallo svedese.
10' Cuadrado viene scippato del pallone con forza da Theo Hernandez, che riparte e chiede un triangolo a tutta velocità. Lo ferma, con ottimo tempismo, De Ligt in scivolata.
8' Cross messo in mezzo da Dybala con il mancino, ed allontanato dall'intervento aereo di Kjaer. Poco dopo, sul prosieguo, Ramsey cade in area, ma Valeri fa evidenti cenni che non c'è niente.
7' Ronaldo riceve largo a sinistra e punta Calabria. Arriva Castillejo in raddoppio, intervenendo però fallosamente. Almeno secondo Valeri, che comanda la punizione offensiva per la Juve.
6' Calhanoglu! Destro murato, ma Milan molto aggressivo con il turco che, favorito da un rimpallo, semina Matuidi e prova a calciare da fuori. Ribatte Alex Sandro.
5' REBIC! Trova spazio centralmente sull'invito di Bennacer, calciando poi di potenza da fuori area. Conclusione forte, ma centrale: disinnesca con i pugni Buffon.
4' Da questi primi palloni si nota come la Juventus, più che un 4-3-3, stia interpretando un 4-4-2. Almeno in fase di non possesso: esterni di centrocampo Cuadrado a destra e Matuidi a sinistra, con Ronaldo e Dybala che invece giocano a contatto ravvicinato.
3' KESSIE! Milan che ha iniziato in modo intraprendente, e trova spazio grazie a una bella discesa interna di Hernandez, in dribbling su Pjanic. Palla a Kessie e destro violento dell'ivoriano, ma palla larga.
2' IBRAHIMOVIC! Subito pericoloso lo svedese, che stacca sul cross di Rebic da sinistra. Pallone alto, ma Ibra aveva sorpreso Alex Sandro sullo stacco.
1' Via! Iniziata Milan-Juventus. Le due squadre si presentano con le prime divise, rappresentanti i loro colori sociali principali: rosso-neri i padroni di casa, bianco-neri gli ospiti.
Inizio 1° tempo
20:48 Quasi tutto pronto, sarà la Juventus a muovere il primo pallone.
20:47 Risuona "O Generosa", inno della Lega Serie A. Manto erboso un po' pesante per la pioggia caduta nel pomeriggio su Milano, anche se per il momento il cielo non minaccia di ripetersi. Squadre ai saluti.
20:45 Squadre in campo! L'arbitro Valeri guida i protagonisti della contesa verso il centro del rettangolo verde, con tanto di pallone della partita raccolto dal bambino che l'accompagna. C'è una bella cornice a San Siro.
20:35 Riscaldamento finito, i giocatori delle due squadre sono rientrate negli spogliatoi del Meazza alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione. Accompagnati da sonori fischi due pesanti ex della squadra ospite, Bonucci e Higuain. Il primo è in campo, il secondo inizia dalla panchina.
20:25 Deluse dai risultati dell'ultimo fine di settimana in Serie A - da una parte il derby perso in rimonta dai rossoneri, dall'altra la fatal Verona valsa l'aggancio in cima dell'Inter per i bianconeri - sia Milan che Juventus provano a cercare consolazione nella coppa. Soprattutto i rossoneri, che se vincessero questo trofeo avrebbero anche l'occasione di accedere all'Europa senza passare da una complicata rimonta in campionato.
20:15 A mezz'ora circa dall'avvio delle danze, i giocatori delle due squadre sono sul rettangolo verde per le fasi di riscaldamento del pre-partita. Con loro anche la squadra arbitrale, diretta dal signor Paolo Valeri.
20:05 Due partite per entrambe le squadre fin qui nella competizione. Cominciando dal Milan, agli ottavi è arrivato un 3-0 alla SPAL, mentre ai quarti sono serviti i supplementari per piegare 4-2 il Torino. La Juventus invece ha vinto 4-0 con l'Udinese nella sua sfida d'esordio, imponendosi poi 3-1 contro la Roma nei quarti.
19:55 Osservando le scelte di formazione dei due allenatori, si nota qualche sorpresa. Non per quanto riguarda il Milan, che arriva alla partita con gli uomini più attesi. Al posto dello squalificato Conti c'è Calabria, davanti Rebic vince il ballottaggio con Leao a sinistra, dietro Ibra. Da capire il modulo: 4-4-1-1 o 4-2-3-1? Le sorprese sono invece soprattutto nella Juventus, che stasera potrebbe mettersi in campo con un 4-3-3, visto che c'è Cuadrado nel tridente offensivo assieme a Dybala e Ronaldo. Dietro c'è De Sciglio terzino, mentre Ramsey è arretrato a centrocampo. In difesa ancora De Ligt e non Rugani.
19:50 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta su TMW la partita di San Siro tra Milan e Juventus, seconda delle semifinali d'andata di Coppa Italia. Fischio d'inizio alle ore 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti