Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Milan
0-3
Inter
  Martínez 5'
Martínez 57'
Lukaku 66'
Cronaca Formazioni
16:55 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:54 Triplice fischio di Doveri, non c'è più tempo! Cala il sipario al Meazza: l'Inter batte il Milan con un netto tre a zero e allunga sui cugini in vetta alla classifica di Serie A!
Fine 2° tempo
90'+2 Il Milan chiude in attacco, ma l'Inter è un blocco di granito e non concede spazi ai rossoneri. Si attende ormai soltanto il triplice fischio arbitrale: derby in cassaforte per gli uomini di Conte.
90'+1 Tre minuti di recupero concessi da Doveri.
90' MEITE! Ci prova anche l'ex Toro, che sollecita Handanovic con un sinistro ben indirizzato, ma piuttosto debole: lo sloveno ha tutto il tempo di accartocciarsi e neutralizzare la sfera.
89' REBIC! Non si arrende la squadra di Stefano Pioli: bella conclusione del croato, che calcia verso il palo più lontano con il mancino. Handanovic si distende e devia in corner con la punta delle dita.
88' L'Inter preferisce non affondare il colpo e si difende bassa, per scongiurare rischi in queste battute finali del match. Due minuti allo scadere del tempo regolamentare, dopodiché conosceremo l'entità del recupero.
87' Castillejo! Spara a salve lo spagnolo del Milan, che calcia male con il mancino dalla trequarti campo nerazzurra: pallone che si impenna e termina alto di diversi metri sopra il montante.
86'
Qualche problema per Nicolò Barella, che si è toccato il flessore dopo un allungo sulla sinistra. Antonio Conte preferisce non correre rischi e inserisce al suo posto Arturo Vidal.
83'
Cambia ancora Antonio Conte: esce dal campo Hakimi, che lascia il posto ad Ashley Young.
83' CALHANOGLU! Ancora lui: Inter un po' distratta in disimpegno, il pallone giunge nel cuore dell'area ad Hakan Calhanoglu, che di prima intenzione manda alto con il piattone.
82' Calhanoglu! Azione avvolgente del Milan, Calhanoglu riesce a liberarsi al limite dell'area e calcia forte con il destro: Brozovic si immola a devia la conclusione del turco in spaccata.
80' Primo intervento ruvido di Roberto Gagliardini, che travolge in tackle Samu Castillejo. Chiede scusa il centrocampista dell'Inter, Milan che conquista un calcio di punizione a metà campo.
79'
...dentro infine Alexis Sánchez, che sostituisce uno stremato Lautaro.
78'
...Gagliardini rileva invece Eriksen.
78'
Eccoli i cambi: Darmian prende il posto di Perisic...
77' Antonio Conte, che finora non ha messo mano all'undici in campo, dovrebbe operare un doppio (se non un triplo) cambio nei prossimi minuti. Hanno già smesso la tuta Gagliardini e Darmian.
75'
Finisce qui la partita di Zlatan Ibrahimovic, Pioli inserisce al suo posto Castillejo.
74' BARELLA! Soluzione balistica del centrocampista nerazzurro, che fa detonare il destro dalla lunga distanza dopo la sponda di testa di Lautaro: sfera a lato non di molto, sembrava comunque sulla traiettoria Donnarumma.
73' Milan sfiduciato ma deciso a non gettare la spugna: circolazione dei rossoneri, Calabria verticalizza per Rafael Leão senza precisione, mandando il pallone oltre la linea di fondo.
71' Reazione d'orgoglio del Milan, che prova quantomeno a rendere meno pesante il passivo e più interessante il finale di gara. Meité rinvia lungo per Ibrahimovic, pescato in fuorigioco dal guardalinee.
69' ERIKSEN! Continua a premere l'Inter, galvanizzata dal terzo gol messo a segno da Lukaku: botta di sinistro dal confine dell'area rossonera del centrocampista danese, palla alta non di molto.
67'
...dentro anche Meité per Tonali.
66'
MOSTRUOSO LUKAKU! TERZO GOL DELL'INTER!
65' IBRAHIMOVIC! Spizzata dello svedese sullo spiovente a rientrare di Rebic: conclusione angolata ma non sufficientemente potente del centravanti rossonero, Handanovic si piega e blocca il pallone.
64' Milan che sembra aver accusato il colpo dopo il raddoppio nerazzurro. Prova a ricomporsi la squadra di Stefano Pioli, mentre l'Inter in questa fase amministra piuttosto agevolmente il risultato.
63' LUKAKU! Occasione per il tre a zero per il gigante belga, che mette a sedere Kjaer con una finta e apre il piattone da ottima posizione: Donnarumma si distende ed evita il terzo gol!
62' Tiro dalla bandierina battuto da Calhanoglu, De Vrij anticipa in tuffo di testa Ibrahimovic, che sfiora la nuca dell'avversario con il piede destro: fallo puntualmente ravvisato da Doveri.
60' Il sigillo del 'Toro' sul derby più importante. C'è però ancora molto tempo a disposizione del Milan per risollevare le sorti di un match che si è complicato ulteriormente in questo secondo tempo.
58' Eriksen galleggia tra le linee e serve con timing perfetto Perisic, che appoggia centralmente per Lautaro: tutto semplice per il 'Toro', che buca Donnarumma da due passi. Doccia fredda per il Milan, l'Inter si porta sul due a zero.
57'
ANCORA LAUTARO! HA RADDOPPIATO L'INTER!
55'
Intanto c'è un'altra ammonizione, perché Saelemaekers si iscrive alla lista dei cattivi di questo derby. Corner che non produce effetti per il Milan, se la cava ancora la difesa interista.
53' LAUTARO! Affidata al 'Toro' la risposta dei nerazzurri: l'ex attaccante del Racing s'accentra e calcia con il mancino. Pallone che esce debole dal suo piede e finisce facile preda di Donnarumma, che blocca in presa bassa.
52' Un secondo tempo sin qui rovente al Meazza: reazione furibonda del Milan, che con grande trasporto agonistico ha messo in seria difficoltà la difesa dell'Inter, che adesso prova a controbattere.
51' Siamo già dall'altra parte: Barella alimenta un contropiede dal vertice dell'area milanista e tocca orizzontalmente per Eriksen, che sbaglia la misura della sua rifinitura e commette fallo in attacco.
49' È tutto un altro Milan in questo avvio di ripresa: la squadra di Pioli preme sull'acceleratore, alla ricerca del pareggio. Tre occasioni colossali per i rossoneri in questi primi minuti di frazione, sventate soltanto da un prodigioso Samir Handanovic.
48' ANCORA HANDANOVIC! Inter alle strette! Tonali si ritaglia lo spazio per la conclusione dalla lunetta dell'area e apre il piattone, Handanovic si oppone ancora con la mano di richiamo!
47' IBRAHIMOVIC! Doppio miracolo di Handanovic! Trenta secondi di fuoco nell'area dell'Inter: due colpi di testa a botta sicura di Ibrahimovic, altrettanti interventi di puro istinto di Handanovic, che salva il risultato!
46' Fischia Doveri, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione al Meazza.
Inizio 2° tempo
15:50 Nerazzurri che passano dopo appena cinque minuti con Lautaro, mortifero con il suo colpo di testa nell'area piccola su assist di Lukaku, e vanno vicini al raddoppio in più occasioni. Il Milan emerge alla distanza e chiude in crescendo il primo tempo. Ripresa tutta da vivere al Meazza.
15:49 Duplice fischio di Doveri, termina qui la prima frazione al Meazza! Squadre al riposo sul risultato di uno a zero per l'Inter: decide fin qui il gol messo a segno dopo cinque minuti da Lautaro Martínez.
Fine 1° tempo
45'+1 SKRINIAR! Il centrale slovacco torreggia sul traversone dipinto su calcio di punizione da Eriksen: colpo di testa che termina alto non di molto sopra la traversa.
45' Sta per scadere il tempo regolamentare in questo primo tempo al Meazza: un minuto addizionale concesso da Doveri.
44' OCCASIONE MILAN! Pallone perso malamente in uscita da Bastoni, Ibrahimovic suggerisce a rimorchio per Calhanoglu, che con grande eleganza mette a sedere Skriniar e Brozovic ma dosa male lo scavetto che avrebbe dovuto mettere Rebic a tu per tu con Handanovic.
42' Inter un po' in difficoltà in questo finale di frazione: prova ad approfittarne la squadra di Pioli, che cerca di mettere alle corde i nerazzurri. Tre minuti più l'eventuale recupero all'intervallo.
40' Rebic s'aggiusta il pallone sul destro e disegna un lancio arcuato verso il secondo palo: Ibrahimovic prova a coordinarsi per un aggancio volante che non gli riesce, perché il pallone calibrato dal compagno è fuori portata anche per lui.
38' IBRAHIMOVIC! Non ci sta lo svedese, che prova a scuotere i compagni: colpo quasi acrobatico dell'ex Galaxy, che però non riesce ad imprimere potenza al suo tentativo. Comoda la presa in tuffo di Handanovic.
37' INTER VICINA AL RADDOPPIO! Scatenato Perisic, che libera il destro dall'interno dell'area rossonera: Donnarumma va giù in una frazione di secondo e si oppone a mano aperta, sulla respinta Lautaro manda incredibilmente fuori da un metro.
36' Sul tocco di Eriksen Lautaro slalomeggia verso il cuore dell'area e finisce per intestardirsi: triplicato, l'attaccante argentino viene chiuso da Franck Kessié. Può ripartire la squadra di Pioli.
34' Derby più equilibrato dopo un avvio a forti tinte nerazzurre. Il Milan adesso spinge e prova a ripristinare il pareggio, soltanto sfiorato pochi secondi fa con una bella iniziativa di Theo Hernández.
33' THEO HERNANDEZ! Occasione per il francese, che taglia verso il primo palo e incrocia il destro dopo un controllo a seguire nell'area interista: Handanovic resta immobile, pallone che sfuma a lato di un soffio.
32' L'Inter respira e concede il palleggio ai rossoneri. Nerazzurri molto compatti a protezione della porta di Handanovic, anche se da qualche minuto il Milan ha alzato il proprio baricentro.
30' Romagnoli viene servito quasi in posizione di terzino aggiunto e alza il pallone all'indirizzo di Theo Hernández, scattato in anticipo e dunque in offside al momento del tocco del compagno. Puntuale la segnalazione dell'assistente.
28' PERISIC! Inter sempre pericolosa in contropiede: Barella serve sulla corsa Perisic, che elude ancora Calabria e cerca un compagno nel cuore dell'area. Kjaer respinge senza fronzoli e mette in angolo.
27' OCCASIONE INTER! Perisic salta secco Calabria e calibra verso l'area piccola un cross molto velenoso: va a vuoto Kjaer, così come Lukaku, che manca l'appuntamento col pallone per centimetri.
25' ERIKSEN! L'ex Tottenham fa squillare il mancino dopo una respinta corta della difesa rossonera. Il tiro viene deviato e per poco non diventa buono per Lukaku, contenuto a fatica da Romagnoli, che protegge l'uscita di Donnarumma.
24' L'Inter ribalta il fronte con due tocchi: Brozovic apre a memoria per Lukaku, che converge verso il centro ma non riesce a sfondare. A rimorchio Barella tiene vivo il pallone e alimenta il palleggio interista.
22'
È Achraf Hakimi il secondo giocatore ammonito della partita: il marocchino sceglie male il tempo dell'intervento su Theo Hernández e travolge in pieno l'ex compagno ai tempi del Real Madrid. Inevitabile il provvedimento di Doveri.
21' LUKAKU! Lautaro svirgola sugli sviluppi del piazzato, poi l'azione prosegue e Lukaku mastica il mancino dopo l'imbeccata in verticale di Brozovic. Pallone che termina debolmente a lato.
19' L'Inter parte in contropiede dopo un buon disimpegno difensivo di Hakimi, che sul prosieguo dell'azione subisce fallo sulla trequarti destra del Milan. Punizione che verrà battuta da Eriksen: il danese calibrerà il pallone a beneficio dei saltatori nerazzurri.
18' Perisic strappa sulla sinistra, Tonali gli si frappone e subisce il body-check dell'ex Bayern. Doveri assegna una punizione al Milan, provocando la reazione dell'esterno croato, che sostiene di non aver commesso alcuna irregolarità.
17' Ibrahimovic rifinisce per Tonali, che con il piattone prova a pescare a centro area Ante Rebic: Barella rinviene sul pallone e subisce un colpo alla caviglia dal croato, ravvisato con qualche secondo di ritardo da Doveri.
15' IBRAHIMOVIC! Grande confusione nell'area di rigore dell'Inter: Calhanoglu impatta male in volée, Brozovic prima e De Vrij subito dopo lisciano il pallone, innescando Ibrahimovic: lo svedese cerca un complicatissimo colpo di tacco al volo che viene neutralizzato in tuffo da Handanovic.
14' Gioca bene l'Inter: dai-e-vai tra Eriksen e Lautaro, con il 'Toro' che dipinge un traversone teso all'indirizzo di Perisic, arginato molto bene da Calabria. Guadagnano un corner i nerazzurri.
13' Lukaku vince in maniera un po' fortunosa un rimpallo sulla destra con Calabria e cerca il rimorchio per l'accorrente Barella, anticipato con efficacia da Tonali. Resta in pressione la squadra di Conte.
12'
Arriva anche la prima sanzione di questo derby: finta di corpo di Lautaro che sorprende Simon Kjaer, che a quel punto è costretto a spendere il fallo sull'argentino per far evaporare un contropiede promettente per i nerazzurri. Giallo inevitabile per lui.
11' Lukaku fa a sportellate lungo la linea laterale e prova a lanciare in campo aperto Hakimi con una sorta di trivela che colpisce in pieno un avversario. Rimessa laterale a metà campo per i nerazzurri.
10' Uscita con i pugni di Donnarumma sullo spiovente a rientrare dalla bandierina di Christian Eriksen: il flipper che ne consegue premia Lautaro, che restituisce palla al portiere rossonero con un cross prevedibile.
8' Break sulla sinistra di Lautaro Martínez, imbeccato dal tocco in verticale di Ivan Perisic: l'argentino riesce ad eludere in un primo momento Kjaer, poi viene chiuso in corner dalla difesa rossonera.
7' Colpito a freddo il Milan, che in questa fase subisce passivamente il palleggio dei ragazzi di Antonio Conte. È iniziato come meglio non poteva il derby della Madonnina per i nerazzurri.
6' Lukaku alimenta l'azione dopo che Kjaer aveva rimpallato in estirada un suo cross dalla destra: lob telecomandato del belga, che scavalca proprio il difensore danese e finisce sulla testa di Lautaro, che da pochi passi non sbaglia.
5'
GOL DI LAUTARO! L'INTER È IN VANTAGGIO!
3' Buon recupero nella zona mediana del campo di Eriksen, Lukaku riceve palla spalle alla porta e prova a mandare in fuga Hakimi, che aveva aperto il gas sul centro-destra. Legge bene Romagnoli, che intercetta la sfera.
2' Primo giro palla dei nerazzurri, che orchestrano la manovra da destra verso sinistra: traccia interna di Ivan Perisic per Lukaku, Romagnoli chiude con buona scelta di tempo e concede la prima touche agli avversari.
1' Fischia Doveri, si comincia! È l'Inter a muovere il primo pallone di questo derby. Maglia rossonera per il Milan, completo nerazzurro per la squadra di Antonio Conte.
Inizio 1° tempo
15:01 Viene ora osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Mauro Bellugi, storico ex calciatore dell'Inter, oltre che di Bologna, Napoli e Pistoiese, scomparso ieri all'età di settantuno anni.
14:58 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off del derby tra Milan e Inter!
13:54 Antonio Conte conferma in toto l'undici schierato una settimana fa contro la Lazio: davanti ad Handanovic saranno Skriniar, De Vrij e Bastoni a comporre il terzetto difensivo. Il tecnico leccese sceglie due esterni molto offensivi come Hakimi e Perisic, che cingeranno Barella, Brozovic ed Eriksen (preferito a Vidal). Davanti spazio alla LuLa: toccherà a Lukaku e Lautaro provare a far male al 'Diavolo'.
13:52 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Milan Kjaer si aggiudica il ballottaggio con Tomori e chiuderà la difesa a quattro davanti a Donnarumma insieme al rientrante Calabria, Romagnoli e Theo Hernández. Non c'è Bennacer, incappato in un nuovo infortunio in coppa: toccherà dunque a Tonali, oggetto del contendere tra le due milanesi nell'ultimo mercato estivo, affiancare Kessié in mediana. Il riferimento centrale sarà ovviamente Zlatan Ibrahimovic: alle sue spalle Pioli schiera Saelemaekers, Calhanoglu e Rebic.
13:50 È il derby dei derby. Uno di quelli che possono valere una stagione, il più importante della storia recente della stracittadina milanese: con una vittoria il Milan firmerebbe il controsorpasso sui cugini, che viceversa abbozzerebbero una fuga in vetta alla classifica. Sarà il centosettantaquattresimo confronto in Serie A tra due rivali storiche, con l'Inter a guidare il conteggio delle vittorie: sessantasei, contro le cinquantadue dei rossoneri.
13:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Milan-Inter, incontro valido per il ventitreesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini