Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Milan
1-1
Hellas Verona
29' Çalhanoğlu   Faraoni 13'
Cronaca Formazioni
16:57 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:55 Secondo tempo carico di emozioni: meglio il Verona in avvio, poi l'espulsione di Amrabat - comminata grazie all'intervento del VAR- dà il là all'assedio finale del Milan, che non riesce però a scardinare la difesa gialloblù.
16:55 Triplice fischio di Daniele Chiffi, non c'è più tempo! L'Hellas Verona strappa un punto a San Siro: finisce uno a uno tra i gialloblù e il Milan.
Fine 2° tempo
90'+5
Chiffi estrae il giallo all'indirizzo di Marco Silvestri, anche lui colpevole di aver atteso troppo prima della battuta di una rimessa dal fondo.
90'+4
Cambia anche Ivan Juric: dentro Dawidowicz per Zaccagni.
90'+3
Eccolo l'esordio a San Siro di Maldini: gli lascia il posto Samu Castillejo.
90'+2 MILAN AD UN PASSO DAL RADDOPPIO! Gran riflesso di Silvestri su Hernández, sulla ribattuta Castillejo colpisce il palo. Poi il tentativo di tap-in di Leão, chiuso provvidenzialmente da un difensore del Verona.
90'+1 Vengono concessi quattro minuti di extra-time.
90' Straordinaria azione solitaria di Zaccagni, che salta un paio di uomini e tocca per Borini. Il numero sedici finisce a terra in area e reclama un penalty, fa cenno invece di proseguire Chiffi.
89' SAELEMAEKERS! Sfonda centralmente il nuovo acquisto del Milan, che decide poi di mettersi in proprio: sinistro solo potenza, che s'impenna e finisce in tribuna.
88' Proteste di Borini, che lamenta un fallo ai suoi danni di Musacchio. Non è dello stesso avviso Chiffi, che invita l'ex Milan a rialzarsi. Poco più di due minuti al novantesimo.
86'
Provvedimento disciplinare per Pessina, che ha provato a ritardare la ripresa del gioco. Il talento di proprietà dell'Atalanta è il terzo ammonito del match.
85' LEAO! Riesce a liberarsi per la conclusione il portoghese, che fa squillare il destro dalla trequarti: intervento non perfetto di Silvestri, rimedia Rrahmani, che allontana il pallone.
83' Disimpegno un po' frenetico di Theo Hernández, che dosa male un appoggio all'apparenza semplice per Calhanoglu. Prova a riprendere fiato la squadra di Juric.
82' Piede sull'acceleratore per il Milan, il Verona è alle corde: Castillejo, con la solita giocata, prova il sinistro a giro, ma colpisce in pieno un avversario.
80' Apre il gas Theo Hernández, travolgente nell'inserimento sulla sinistra. Riesce a contenerlo in qualche modo Miguel Veloso, costretto a rifugiarsi in calcio d'angolo.
79' Forcing Milan: ci provano, nell'ordine, Paquetá e Theo Hernández. In entrambi i casi la difesa del Verona riesce a murare la conclusione.
77'
Esordio in rossonero per Saelemaekers, anche lui salutato dagli applausi del Meazza. Il belga prende il posto di Calabria.
76' Filtrante di Paquetá per Calabria, abile a crossare in allungo prima che il pallone oltrepassi la linea di fondo: Rrahmani si fa trovare pronto e di testa mette in corner.
75' Campanile nell'area del Verona sul quale prova ad avventarsi Ante Rebic, che sbilancia Faraoni: Chiffi giudica falloso il contatto, e assegna un calcio di punizione agli scaligeri.
73' Primo scatto di Borini, che non trova però compagni a cui appoggiarsi. Riconquista subito palla il Milan, che adesso abbozza un assedio.
72' LEAO! Milan che adesso prova inevitabilmente a riversarsi in avanti: forza un po' la giocata Rafael Leão, che fa partire un tiro troppo debole per impensierire Silvestri.
70'
Scatta l'ora di Borini, che prende il posto di Verre: tanti applausi del suo ex pubblico al momento dell'ingresso in campo.
69' Rosso diretto per il marocchino, autore di un intervento a gamba tesa su Castillejo. Decisione che, da regolamento, sembra ineccepibile. Verona che disputerà in dieci uomini questo finale di gara.
68'
ESPULSO AMRABAT!
67' ON FIELD REVIEW! Chiffi si dirige a bordocampo per visionare le immagini di un intervento molto pericoloso di Amrabat ai danni di Samu Castillejo.
66' Qualche problema per Donnarumma, per il quale si rende necessario l'intervento dei sanitari. Fastidio ad un ginocchio per il portiere, che fa capire di essere comunque in grado di proseguire.
64'
Primo cambio per il Milan: esce Bonaventura, rilevato da Lucas Paquetá, accolto dagli applausi convinti di San Siro.
63' ANCORA OCCASIONE PER L'HELLAS! Colpo di testa di Rrahmani, carambola nell'area piccola che finisce su volto di Gunter, con il pallone che finisce clamorosamente a lato!
61' Risultato ancora in equilibrio dopo un'ora abbondante di gioco: risultato che rispecchia grossomodo quello che è stato l'andamento della gara sin qui.
60' Il Milan guadagna una rimessa laterale, non è d'accordo Verre, che sostiene sia stato Hernández a toccare per ultimo il pallone. Qualche scaramuccia tra i due, subito richiamati da Chiffi.
58' CALABRIA! Percussione del terzino rossonero, che calcia con violenza verso la porta sull'assistenza di Castillejo: il tiro è però sbilenco, e non preoccupa Silvestri.
57' CALHANOGLU! Tiro-cross del turco che per poco non beffa Silvestri: pallone che non inquadra lo specchio della porta per un soffio. Tira un sospiro di sollievo il portiere gialloblù.
55' Apertura 'no look' di Verre per il solito inserimento a sinistra di Lazovic, che viene chiuso da Calabria. Come nell'occasione precedente, l'assistente di Chiffi segnala la posizione irregolare del serbo.
53' Verre! Non inquadra lo specchio della porta sul tocco arretrato di Pessina, che era partito in netto offside: la segnalazione dell'assistente arriva soltanto al termine dell'azione.
52' PESSINA! Palo! Che occasione per il Verona: Veloso allarga il gioco su Lazovic, che serve un cioccolatino a Pessina. Torsione di testa del numero trentadue, che spedisce il pallone sul legno!
51' Pessina aggancia bene sul filtrante di Amrabat: rammendo salvifico di Romagnoli, che sporca il pallone all'ex Atalanta, impedendogli di fatto di calciare a tu per tu con Donnarumma.
49' BONAVENTURA! Pescato tra le linee da Theo Hernández, Bonaventura s'accentra e incrocia il destro da buona posizione: pallone che finisce a lato di un soffio.
48' AMRABAT! Ribalta bene il fronte l'Hellas Verona: dopo una serie di tocchi rapidi il marocchino apre il sinistro dal limite, trovando la risposta in due tempi di Donnarumma.
47' Un tocco maldestro di Pessina mette in difficoltà Kumbulla, che per evitare guai peggiori allontana senza fronzoli il pallone. Rimessa in zona d'attacco per il Milan.
46' Fischia Chiffi, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:50 Avvio di grande personalità degli scaligeri, che sbloccano il parziale al tredicesimo con Faraoni, protagonista di un ottimo inserimento dalle retrovie. Il Milan impiega un po' ad ingranare, ma alla lunga recupera smalto e trova il pari poco prima della mezz'ora con Calhanoglu, a segno su punizione grazie anche alla deviazione in barriera di Valerio Verre.
15:49 Duplice fischio di Chiffi, cala il sipario sul primo tempo a San Siro! Uno a uno il parziale tra Milan ed Hellas Verona.
Fine 1° tempo
45'+1
Allunga la falcata Amrabat, che prova a guidare il contropiede degli scaligeri. Theo Hernández fiuta il pericolo e spende il fallo: cartellino giallo per l'ex Real.
45' Non punge su corner la squadra di Stefano Pioli, scatta in questi istanti l'ultimo minuto regolamentare del primo tempo. Non dovrebbe esserci recupero.
44' LEAO! Ancora protagonista il portoghese, che questa volta conclude con il destro: deviazione di un difensore gialloblù che frutta al Milan un calcio d'angolo.
43' LEAO! Tentativo dell'ex Lille, che si sposta il pallone sul mancino e cerca direttamente la porta, senza però imprimere potenza alla sua conclusione.
41' Attacca ancora a sinistra la squadra di Juric: solita sovrapposizione di Lazovic, il cui spiovente viene respinto - non senza difficoltà - dalla retroguardia del Milan.
40' Uscita spericolata di Silvestri che non trattiene il pallone, Bonaventura prova ad alimentare l'azione alzando un campanile che viene messo fuori dal colpo di testa di Kumbulla.
39' Si lotta in mezzo al campo, grande agonismo da parte di entrambe le squadre, che stanno offrendo uno spettacolo indubbiamente gradevole al pubblico di San Siro.
37' ROMAGNOLI! Terzo tempo e colpo di testa deciso del capitano del Milan sugli sviluppi del calcio d'angolo: resta immobile Silvestri, il pallone termina a lato non di molto.
36' Calhanoglu s'incarica della battuta di un corner e disegna una traiettoria molto ampia con il destro: Silvestri non si fida della presa e smanaccia il pallone, concedendo un altro tiro dalla bandierina ai rossoneri.
35' Veloso porta palla sul centro-sinistra e cerca l'imbucata improvvisa per l'inserimento di Verre. Legge bene la difesa del Milan, che riesce ad opporsi.
33' Prova ad inventare Bonaventura: l'ex Atalanta si allarga a sinistra e mette in area un cross basso e teso, rimpallato con ottima scelta di tempo da Marash Kumbulla.
32' Partita che si è riaccesa dopo una fase intermedia di stasi. Il gol del pareggio non sembra aver scoraggiato il Verona, che continua ad attaccare con grande pericolosità, in particolare sull'out di sinistra.
31' OCCASIONE MILAN! Contropiede ghiottissimo per i rossoneri, che attaccano in superiorità numerica: Castillejo rifinisce per Rebic, che non riesce a concludere in porta dopo aver eluso l'uscita disperata di Silvestri!
30' Con un pizzico di fortuna, arriva il pareggio del Milan! Calhanoglu piazza il destro su calcio di punizione, la deviazione in barriera di Verre mette fuori causa Silvestri, che non riesce a recuperare in tempo la posizione.
29'
GOL DI CALHANOGLU! HA PAREGGIATO IL MILAN!
27' Guadagna ancora metri la squadra di Pioli: sponda di Leão per Bonaventura, tamponato fallosamente da Faraoni. Occasione da fermo per il Milan, che batterà un calcio di punizione dalla media distanza.
25' Ritmi leggermente più bassi: da qualche minuto il Milan ha preso in mano il pallino del gioco, anche se i rossoneri non sono ancora riusciti a forzare l'ottima fase difensiva dell'Hellas Verona.
24'
Arriva la prima sanzione della partita: finisce sulla lista dei cattivi Amir Rrahmani, autore di un intervento in ritardo ai danni di Rebic, che gli aveva preso il tempo con una bella sterzata.
22' Milan che in questa fase sta provando ad alzare il baricentro. Difficile per gli uomini di Pioli trovare spazi: merito di un Hellas che, sin qui, ha tenuto molto bene il campo.
21' REBIC! Il croato si gira bene su Rrahmani e scarica il sinistro dai venticinque metri: radente intercettato in tuffo senza particolari affanni da Silvestri.
19' Spunto di Rafael Leão, che riesce ad aggirare la marcatura di Rrahmani: il difensore kosovaro è costretto a spendere il fallo sull'attaccante portoghese.
18' Controllo difettoso di Bonaventura, disturbato dalla pressione di Amir Rrahmani. Il cinque dei rossoneri si trascina la sfera oltre la linea laterale, spezzando un po' il ritmo.
17' LAZOVIC! In grande difficoltà la catena di destra dei rossoneri: Zaccagni premia la sovrapposizione di Lazovic, che calcia debolmente con il destro. Comoda la presa di Donnarumma.
15' VERRE! Ancora Verona! Sembra aver accusato un po' il colpo la squadra di Pioli: premiato da una carambola, Verre apre il piattone dal limite dell'area. Pallone che finisce non lontano dal palo alla destra di Donnarumma.
14' Azione da manuale della squadra di Juric: Zaccagni ingaggia un duello con Calabria e, dopo essere rientrato sul piede forte, calibra un cross indirizzato verso il secondo palo: Faraoni, in anticipo su Hernández, trova la deviazione sotto porta e sigla il vantaggio degli scaligeri.
13'
GOL DI FARAONI! L'HELLAS È IN VANTAGGIO!
12' Assolo sulla sinistra di Theo Hernández, che salta secco Faraoni e cerca a rimorchio Rafael Leão: ottima lettura di Veloso, che intercetta il pallone e concede la touche in zona d'attacco ai rossoneri.
10' Faraoni accompagna l'azione sulla destra e, dopo un controllo orientato, mette in mezzo un traversone molto ampio, che termina direttamente oltre il montante.
9' Gioca bene l'Hellas: buon fraseggio nello stretto dei gialloblù, Kumbulla imbuca per Lazovic, che crossa in area soltanto dopo che il pallone ha oltrepassato per intero la linea di fondo.
8' Tiro dalla bandierina di cui si fa carico Miguel Veloso: il portoghese calibra un traversone teso, diretto verso l'area piccola, dove Rebic svetta più in alto di tutti e allontana il pericolo.
7' Zaccagni, imbeccato da Lazovic, guadagna la linea di fondo e scucchiaia al centro: Musacchio è ben appostato e disinfetta l'area. Sarà corner per la squadra di Juric.
5' Risponde il Milan: Castillejo riceve palla sulla destra e converge verso l'interno del campo, facendo partire un cross a rientrare molto velenoso, raccolto in uscita da Silvestri.
4' Verre! L'attaccante del Verona libera il destro e costringe al grande intervento Donnarumma. Il gioco era però già fermo, per un fallo di mano commesso in precedenza dal numero quattordici.
3' Break di Ante Rebic, che si defila sulla sinistra e mette in mezzo un pallone allontanato di prima intenzione da Faraoni. Poi un piccolo battibecco tra Juric e Romagnoli, subito sedato dall'intervento di Chiffi.
2' Prima transizione degli scaligeri, che provano a sfondare lungo l'out di sinistra. Si difende bene la squadra di Pioli, che riconquista palla e costruisce dal basso, alla ricerca di un varco.
1' Fischia Chiffi, si comincia! È l'Hellas Verona a muovere il primo pallone della partita. Maglia rossonera per il Milan, ospiti in completo blu.
Inizio 1° tempo
14:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
13:56 Qui Hellas Verona: in difesa rientra Gunter, preferito a Dawidowicz per lo slot accanto a Rrahmani e Kumbulla. Amrabat, fresco di firma con la Fiorentina, sarà titolare al fianco di Miguel Veloso. Faraoni e Lazovic sulle corsie, in attacco Juric si affida al tridente leggero: ci sarà infatti Verre nel ruolo di prima punta, con il rifornimento alle sue spalle di Pessina e Zaccagni.
13:55 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Confermate le previsioni della vigilia nel Milan, che schiera la coppia Musacchio-Romagnoli a protezione di Donnarumma. Calabria e Castillejo comporranno la catena di destra, sul fronte opposto spazio e Theo Hernández e Bonaventura. Kessié-Calhanoglu in mediana, davanti senza Ibra - alle prese con l'influenza - toccherà a Rebic fare da spalla a Rafael Leão.
13:50 Il Milan cerca il quarto acuto consecutivo in campionato, l'Hellas vuole prolungare la propria imbattibilità in questo 2020. A San Siro si sfidano due squadre in salute: i rossoneri, rigenerati dall'arrivo di Zlatan Ibrahimovic, stanno risalendo la corrente dopo un girone d'andata nettamente al di sotto delle aspettative, mentre il Verona ha ormai scavato un solco tra sé e la zona rossa. Per gli scaligeri c'è però da fare i conti con il tabù Meazza: in ventisette precedenti alla 'Scala del Calcio' (sponda rossonera), infatti, i gialloblù non sono mai riusciti a raccogliere i tre punti.
13:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Milan-Hellas Verona, incontro valido per il ventiduesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini