Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Milan
1-2
Genoa
75' Ibrahimović   Pandev 7'
Cassata 41'
Cronaca Formazioni
16:55 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati in nostra compagnia. Buona domenica!
16:54 Game over al "Meazza"! Colpo grosso del Genoa, che sbanca Milano e vince 2-1 in virtù dei gol messi a segno da Pandev e Cassata; di Ibrahimovic la rete dell'illusione rossonera. Tre punti preziosi per la. formazione allenata da Nicola, che compie un importante scatto salvezza agguantando in classifica il Lecce.
Fine 2° tempo
90'+5 Triplice fischio di Doveri, è finita!
90'+3 Calcio d'angolo per il Milan. Va Castillejo dalla bandierina, ma il colpo di testa di Ibrahimovic è completamente fuori misura e non inquadra lo specchio della porta difesa da Perin.
90'+2 Continua a difendere con grande ordine il Genoa, ancora tre minuti alla fine della partita. Resta in panchina, dunque, Paquetà: al brasiliano, Pioli ha preferito Calabria.
90'+1 Sono cinque i minuti di recupero concessi dall'arbitro Doveri.
90'
Terza sostituzione per il Milan: fuori Conti, dentro Calabria.
89' Ultimo giro di lancette, poi sarà soltanto recupero. Spinge il Milan alla disperata ricerca della rete del pareggio. Il Genoa, però, è blindato all'indietro.
88' Criscito manda lungo il pallone, alla ricerca del solito e instancabile Sanabria. Questa volta, però, Romagnoli fa buona guardia e appoggia la sfera all'indietro verso Begovic.
86' Respira il Genoa, prova a far salire la sua squadra Nicola. Ma i rossoblù non riescono più a tenere la palla in avanti, quanta fatica per i liguri che restano vicinissimi a una vittoria di straordinaria importanza.
85' Cinque minuti alla fine, probabile un ampio recupero in questo finale di gara. Tutto ancora in bilico, il Genoa vince 2-1 ma adesso il Milan ha dalla sua parte l'entusiasmo dopo aver riaperto l'incontro.
84' Pinamonti porta palla, si defila sulla sinistra poi rientra e va al cross verso il secondo palo: impreciso per tutti, Begovic rimette subito il pallone in gioco.
83' Problema fisico per Cassata che, in corsa, ha messo la mano alla coscia sinistra. Guai in vista per il Genoa, che non ha più sostituzioni da poter effettuare.
81' Contropiede del Milan, con Hernandez che serve centralmente Bonaventura, il quale a sua volta scarica per Castillejo: cross basso e teso dalla sinistra, allontanato da Romero.
80' Alla giovane punta scuola Inter, dunque, il compito di far salire la squadra, conquistare qualche calcio piazzato e far rifiatare la squadra rossoblù in questo finale.
79'
Terza sostituzione nel Genoa: fuori Pandev, dentro Pinamonti.
77' Esultanza composta da parte dell'attaccante svedese, che ha subito portato il pallone a centrocampo. È cominciata l'operazione rimonta da parte della squadra rossonera.
76' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo in favore del Milan, botta da fuori di Bonaventura: il pallone vagante nell'area di rigore viene raccolto da Ibrahimovic, che di potenza lo spinge in rete.
75'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IBRAHIMOVIC: RETE DEL MILAN!
74' Ennesimo cross di Theo Hernandez dalla sinistra, ancora una volta finito direttamente tra i guantoni di Perin. Intanto Pioli si lamenta molto con il direttore di gara Doveri per le perdite di tempo della squadra avversaria.
73' Milan che proprio non riesce a costruire un'azione pericolosa, la squadra di Pioli ha fatto molto molto poco per provare a riaprire un incontro che, fino a questo punto, il Genoa ha fatto suo.
72' Lancio lungo di Romagnoli, alla ricerca di Ibrahimovic: lo svedese, però, è al di là della linea difensiva genoana: giusta la chiamata del guardalinee, è fuorigioco.
71' Ora prova a rifiatare anche un po' il Genoa, gestendo la sfera e provando a innervosire l'avversario. Sta intensificando il riscaldamento, intanto, Pinamonti.
69' Ibrahimovic arriva al limite dell'area di rigore e tenta l'imbucata per Castillejo: anche questa volta, però, il passaggio dello svedese è fuori misura. Sfuma un'altra azione dei rossoneri.
68' BONAVENTURA! Il numero cinque rossonero vede Perin fuori dai pali e tenta la conclusione dalla lunghissima distanza: l'estremo difensore del Genoa, però, non si lascia sorprendere.
67' IBRAHIMOVIC! Cross dalla destra e rovesciata dell'attaccante svedese, che colpisce male la sfera e non inquadra lo specchio della porta. Ha provato il colpo "alla Ibra".
66' Quello del Milan ora è un 4-2-4, con Leao accanto a Ibrahimovic in avanti e con Bonaventura e Castillejo nei ruoli di esterni offensivi. Rossoneri a trazione anteriore per provare a riaprire l'incontro.
65' Ritmi molto molto bassi: il Genoa non ha fretta, gioca anche un po' con il cronometro. Il Milan prova a sfondare, ma sbatte contro il muro rossoblù.
63' Curioso siparietto al momento della sostituzione: il gioco è ripreso con il Genoa in inferiorità numerica e Nicola ha urlato al proprio portiere di buttare il pallone in rimessa laterale per consentire l'ingresso in campo di Jagiello.
62'
Seconda sostituzione per il Genoa: fuori Sturaro, dentro Jagiello.
61'
Problemi fisici per Behrami: lo svizzero ha chiesto il cambio alla panchina, gioco momentaneamente fermo. In campo lo staff medico rossoblù.
60' Centrocampo tutto muscolare per il Genoa in questo finale, una scelta conservativa di Nicola: fuori il costruttore di gioco Schone, dentro un incontrista come Sturaro.
59'
Prima sostituzione per il Genoa: fuori Schone, dentro Sturaro.
58'
Seconda sostituzione per il Milan: fuori Rebic, dentro Leao.
57'
Prima sostituzione nel Milan: fuori Calhanoglu, dentro Bonaventura.
56' Partita strepitosa di Sanabria, che passa in mezzo a tre e subisce fallo. Applausi di Nicola per il suo numero nove.
55' Attacca il Genoa, con un pallone in profondità per Pandev: il macedone prova a gestire la sfera, ma non riesce a tenerla in campo. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Begovic.
54' Nel Milan, invece, sono Leao e Bonaventura i calciatori che stanno intensificando i propri esercizi di riscaldamento: potrebbero essere le prime due mosse di Pioli.
53' In arrivo il primo cambio nel Genoa: sta togliendo la tuta a bordocampo Sturaro, possibile che sia uno tra Cassata e Behrami a lasciare il terreno di gioco.
52' Calcio di punizione battuto velocemente dal Milan, che taglia in due la difesa del Genoa: Calhanoglu riceve palla e calcia verso la porta avversaria, ma senza precisione.
51' Torna in avanti il Milan, con Hernandez che va al solito cross forte e teso in area di rigore: sontuoso, però, di testa Soumaoro, che libera la propria area di rigore.
50' Pandev raccoglie un pallone sulla sinistra e va al cross verso il cuore dell'area di rigore: Sanabria ci prova di testa, ma il guardalinee segnala la posizione irregolare dell'attaccante macedone.
49' Nulla da fare sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, con Soumaoro anticipato da un calciatore rossonero. Continua ad attaccare la formazione ospite.
48' Calcio d'angolo per il Genoa, che è partito in questa ripresa proprio come aveva chiuso la prima frazione di gioco e cioè all'attacco. In chiave salvezza, fondamentale il successo della SPAL nella gara delle 13.45 contro il Parma.
47' Non ci sono state sostituzioni nel corso dell'intervallo, continua a scaldarsi Leao tra le fila dei rossoneri: chissà che non possa prendere il posto di uno spento Castillejo.
46' Si riparte! È cominciato il secondo tempo di Milan-Genoa!
Inizio 2° tempo
16:02 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+1 Sugli sviluppi di un calcio d'angolo in favore dei padroni di casa, ci prova Ibrahimovic in acrobazia: la sfera attraversa tutta l'area di rigore senza subire deviazioni.
45' Un minuto di recupero: si giocherà fino al 46'.
44' Da registrare anche le proteste del Milan in occasione del secondo gol del Genoa per un presunto fuorigioco di Cassata, nonostante il tocco di Gabbia sia stato considerato volontario.
43' Cross di Castillejo dalla destra, alla ricerca di un compagno di squadra nel cuore dell'area di rigore: allontana bene Masiello di testa. Il Milan non riesce a sfondare.
42' Sanabria costruisce, allarga il gioco sulla destra per Biraschi: cross verso il primo palo, tacco di Schone e zampata vincente di Cassata. 2-0 per il Genoa al "Meazza", sprofonda il Milan.
41'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL GENOA: RETE DI CASSATA!
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco, Genoa avanti sul Milan in virtù del gol messo a segno da Pandev: sua la zampata vincente sotto porta su assist di Sanabria.
39' Castillejo, che si è visto pochissimo nel corso di questo primo tempo, prova a triangolare con Rebic, ma il croato sbaglia goffamente il passaggio. Può ripartire il Genoa.
37' Buona azione del Genoa, con Cassata e Pandev che costruiscono per Schone, che poi sbaglia il controllo e di conseguenza perde l'attimo per calciare. Tira Sanabria, ma in chiara posizione irregolare.
36' Ha sbloccato la gara contro la Sampdoria il Verona, avanti 1-0 al "Ferraris" grazie al gol di Zaccagni. La SPAL, invece, ha battuto di misura il Parma.
35' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina effettuato da Schone, ci pensa Ibrahimovic ad allontanare di testa. Ma si resta nella metà campo del Milan, pallone tra i piedi dei calciatori rossoblù.
34' BEHRAMI! Sponda di Sanabria per Behrami al limite dell'area di rigore, il cui piattone viene deviato provvidenzialmente da Romagnoli in calcio d'angolo. Pericoloso il Genoa in contropiede.
33' Criscito avanza sulla sinistra e va al cross verso il centro dell'area di rigore per Pandev: buona copertura del giovane Gabbia, che non ci pensa due volte e allontana la minaccia rifugiandosi in fallo laterale.
32' Ritmi notevolmente calati negli ultimi minuti, il Milan continua a fare la partita ma anche con un pizzico di sfiducia: tante occasioni da gol costruite, ma ancora zero reti.
30' Rebic inciampa sul pallone in area di rigore e non sfrutta un'altra buona manovra costruita dalla squadra rossonera. Ora iniziano ad essere tante le chance non sfruttate dalla squadra di Pioli.
29' Altro tentativo di Ibrahimovic, che raccoglie l'invito dalla sinistra di Calhanoglu e dal limite dell'area di rigore pensa alla conclusione a giro verso il secondo palo: ne esce un altro tiraccio.
28' Partita nella partita quella tra Romagnoli e Sanabria, con l'attaccante del Grifone che sta dando filo da torcere al capitano rossonero. Ma in generale grande lavoro dei due attaccanti del Genoa, che non danno punti di riferimento
26' Lancio lungo di Sanabria, che cambia completamente fascia e fa correre sulla sinistra Criscito: il capitano rossoblù, poi, tenta un tunnel e perde palla. Riparte il Milan.
25' Venticinquesimo minuto di gioco, superata da poco la metà della prima frazione di gioco. Genoa in vantaggio in virtù del gol messo a segno da Pandev, Milan costretto a inseguire.
24' Biraschi dà il via all'azione e la conclude con una rovesciata nell'area di rigore avversaria: il suo tentativo, però, termina distante dalla porta difesa da Begovic. Ottima, fin qui, la partita del terzino destro del Genoa.
23' E Ibra ci prova davvero, ma con scarsi risultati: il pallone, colpito malissimo, termina direttamente in curva. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Perin.
22' Fallo di Sanabria su Romagnoli, calcio di punizione per il Milan. S'incaricherà direttamente Ibrahimovic della battuta, quasi a voler tentare la conclusione dalla lunghissima distanza.
21' È un Milan che, nonostante il risultato, piace per la gestione del pallone. E almeno tre occasioni per sbloccarsi non sfruttate: Pioli applaude i suoi, prova anche a dare un po' di fiducia alla squadra.
20' CALHANOGLU! Un'altra ghiottissima occasione per il Milan: Ibrahimovic mette il turco a tu per tu con Perin, bravo a neutralizzare la conclusione del numero dieci rossonero.
18' Si sta ancora giocando la partita tra Parma e SPAL, che interessa da molto vicino il Genoa nella corsa salvezza: iniziata alle 13.45, il parziale vede i biancazzurri avanti 1-0. Ancora 0-0, invece, tra Sampdoria e Verona.
17' IBRAHIMOVIC! Occasionissima per il Milan! Calhanoglu, con una giocata strepitosa, premia il movimento sul secondo palo di Ibrahimovic, il cui colpo di testa viene murato da Perin.
16' Bennacer serve orizzontalmente Rebic, che prende la mira e tenta la conclusione verso il secondo palo: deviazione e calcio d'angolo per il Milan, che prova a spingere sull'acceleratore.
15' Altro pallone in profondità del Genoa, con Cassata che s'inserisce con i tempi giusti. Poi tenta la conclusione da posizione quasi impossibile verso il primo palo, ma la sfera sbatte sull'esterno della rete.
14' Nulla da fare sugli sviluppi del calcio d'angolo, anzi è il Genoa a ripartire. Il cross di Pandev dalla sinistra alla ricerca di Sanabria, però, viene respinto da Gabbia.
12' OCCASIONE MILAN! Pallone vagante al limite dell'area di rigore, sul quale si avventano Ibrahimovic e Bennacer: entrambi tentano la conclusione e si disturbano a vicenda. Battibecco, poi, tra i due. Sarà calcio d'angolo.
11' In fase di non possesso quello del Genoa è un 5-3-2, con Criscito a sinistra e Biraschi a destra che abbassano notevolmente il proprio raggio d'azione. L'ha preparata molto bene Nicola.
10' Altro passaggio errato dei calciatori di casa, con Rebic che regala il contropiede a Sanabria: questa volta, però, la difesa rossonera ci mette una pezza. Ribalta il fronte d'attacco il Milan.
9' Gol speciale per Pandev, da ex interista contro il Milan. È partito alla grande il suo "derby" personale contro i rossoneri. Prova a sfruttare l'entusiasmo ora la squadra di Nicola.
8' Erroraccio di Theo Hernandez, che regala palla sulla fascia a Sanabria: il numero nove del Genoa entra in area di rigore e con un filtrante premia l'inserimento di Pandev, che da due passi fa 1-0. Milan sotto.
7'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO PANDEV: IL GENOA PASSA IN VANTAGGIO!
6' SI SALVA IL GENOA! Azione confusa nell'area di rigore dei rossoblù, con Rebic libero di colpire sul secondo palo: con un pizzico di fortuna la difesa ligure riesce ad allontanare il pericolo.
5' Hernandez duetta con Kessie e poi va al cross verso il primo palo: ottima la chiusura di Masiello, che concede solo la rimessa laterale alla formazione di casa. Spinge il Milan.
4' Prolungato giro-palla della squadra allenata da Pioli, che prova ad attirare il Genoa nella propria metà campo per poi sfruttare la profondità. Per ora, però, la. squadra di Nicola non concede varchi.
3' Risponde subito il Genoa, che prova a sfruttare l'accelerazione sulla sinistra di Cassata: il pallone, poi, si perde sulla parte opposta del campo. Si ripartirà con un rinvio in favore di Begovic.
2' Primo pallone giocato dai rossoneri, con il lancio immediato alla ricerca di Ibrahimovic in avanti: il numero ventuno rossonero, però, non riesce a servire alcun compagno in area di rigore.
1' Si parte! È cominciata la sfida tra Milan e Genoa!
Inizio 1° tempo
14:58 Le due squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco.
14:46 Si giocherà normalmente alle ore 15. Ricordiamo che Parma-SPAL è iniziata con 75' di ritardo perché si è valutato fino all'ultimo la sospensione di questa giornata. Intanto l'AIC va verso lo sciopero per il prossimo turno di campionato.
14:04 A dirigere l'incontro, che si giocherà alle 15 a porte chiuse, sarà l'esperto Daniele Doveri di Volterra. All'andata i rossoneri vinsero 2-1 con i gol di Kessie ed Hernandez, a ribaltare il momentaneo vantaggio del Genoa targato Schone.
14:03 3-5-2 per il Genoa, con Pandev e Sanabria a comporre il tandem offensivo. A centrocampo Biraschi e Criscito saranno i due laterali, con Cassata, Schone e Behrami a comporre il terzetto centrale. In difesa Romero, Soumaoro e Masiello.
14:02 Il Milan scenderà in campo con il 4-2-3-1, con Castillejo, Calhanoglu e Rebic sulla trequarti alle spalle di Ibrahimovic. A centrocampo Kessie e Bennacer saranno i due mediani a protezione della difesa composta da Conti, Gabbia, Romagnoli e Hernandez.
14:01 Nicola vuole un Genoa perfetto: "Servirà un Genoa vulcanico, pieno di calore, energia, concentrazione e attenzione. Il Milan è forte, ha giocatori di qualità, dovremo dimostrare le nostre idee con entusiasmo. Le condizioni della squadra? Abbiamo lavorato bene e tanto, con attenzione. Abbiamo ancora un giorno, vedremo chi sarà a disposizione e chi no".
14:00 Queste le parole di Pioli, ieri, ai canali ufficiali del club: "A Milanello ho visto grande concentrazione. I ragazzi sanno quanto è importante la partita di domani, per il club e per il nostro futuro. La squadra deve dimostrare di stare bene e soprattutto mostrare il senso di appartenenza per un grande club".
13:59 In palio tre punti pesantissimi per la classifica di entrambe le squadre: il Milan continua ad inseguire il sogno Europa e dalla sfida contro i rossoblù passa gran parte degli obiettivi stagionali. Il Grifone, invece, vuole continuare a coltivare il sogno salvezza.
13:58 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Milan-Genoa, sfida valevole per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì