Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Milan
2-1
Genoa
4' Suso
90' +2 Romagnoli
  Romagnoli(A) 56'
Cronaca Formazioni
22:24 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Milan-Genoa. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:23 Beffa per il Genoa che aveva giocato una buona gara. Alla fine i rossoblu escono con zero punti dopo l'errore di quello che era stato fin lì il migliore in campo, ovvero Radu.
22:22 Tre punti sudati per la squadra di Gennaro Gattuso ma importantissimi. I rossoneri agganciano la Lazio al quarto posto con 18 punti.
22:21 Arriva il fischio finale del direttore di gara. Il Milan supera 2-1 il Genoa grazie un gol all'ultimo respiro del suo capitano Alessio Romagnoli.
Fine 2° tempo
90'+3 In uno degli ultimi assalti, Abate scodella verso l'area di rigore. Radu schiaffeggia il pallone con Romagnoli che lo raccoglie e segna il gol del vantaggio in pallonetto.
90'+2
GOL DI ROMAGNOLI!! IL MILAN E' IN VANTAGGIO!!
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90' E' un assedio del Milan con Abate che crossa verso il centro dell'area dove c'è Cutrone. Sbuca alle spalle Biraschi che mette il pallone in calcio d'angolo.
89' Zukanovic trattiene per una spalla Suso. Il direttore di gara arresta il gioco ed assegna un calcio di punizione in favore del Milan. Protesta il difensore rossoblu.
88' Uno due all'interno dell'area di rigore con il pallone che arriva ad Abate. Il terzino del Milan prova il cross verso il centro ma colpisce con troppa potenza.
87' MUSACCHIO!! Cross di Suso dalla corsia di destra. Si accende un flipper in area con il difensore che conclude debolmente. Blocca Radu.
86'
TERZO CAMBIO NEL GENOA: fuori Piatek, dentro Pandev.
85'
Intervento in ritardo di Rodriguez ai danni di Kouamé. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Genoa e ammonisce il difensore del Milan.
84'
SECONDO CAMBIO NEL MILAN: fuori Calhanoglu, dentro Castillejo.
83' Kessié fa partire il contropiede per i suoi servendo Suso. Lo spagnolo parte in campo aperto e tenta il suggerimento per Cutrone ma calibra male il passaggio.
82' LAZOVIC!! GENOA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! L'esterno rossoblù salta netto Rodriguez e calcia in diagonale. Donnarumma si supera e mette in corner.
81' SUSO!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Mancino insidioso dello spagnolo dall'interno dell'area di rigore. Radu si distende e respinge il pallone.
80'
Cartellino giallo intanto per Veloso per un precedente fallo che il portoghese aveva fatto su Bakayoko con il direttore di gara che aveva dato il vantaggio.
79' Suso supera Zukanovic all'altezza della corsia di destra. Il direttore di gara arresta il gioco e assegna un calcio di punizione in favore del Milan.
78'
SECONDO CAMBIO NEL GENOA: fuori Mazzitelli, dentro Omeonga.
77' Radu esce male all'interno dell'area di rigore dopo una conclusione di Calhanoglu impennata da un giocatore del Genoa. La sfera arriva a Kessié che calcia malissimo.
76' Doppio passo di Abate sulla fascia destra. Il terzino del Milan crossa verso il centro dell'area di rigore ma il pallone viene allontanato dalla difesa del Genoa.
75' Siamo giunti alla mezzora della ripresa a San Siro. Risultato di parità fra Milan e Genoa. Alla rete iniziale di Suso ha risposto un autogol di Romagnoli propiziato da Kouamé.
74' Suso parte sulla corsia di destra e serve in verticale lo scatto di Cutrone. Alle spalle dell'attaccante del Milan sbuca però sempre Biraschi che recupera.
73' Ancora un pallone perso da Bakayoko. Il centrocampista del Milan riceve al limite dell'area ma viene fermato molto bene dalla pressione di Kouamé.
72' CALHANOGLU!! Il numero 10 del Milan conclude verso il centro, servito da Suso. Il pallone si perde sul fondo non lontano dalla porta difesa da Radu.
71' Rodriguez cerca il cross verso Cutrone. L'attaccante del Milan viene sbilanciato regolarmente da Criscito che di testa pulisce l'area di rigore.
70' Adesso è il Genoa che spinge con Zukanovic che guadagna il fondo dal versante sinistro del campo. Il suo cross è facile preda di Donnarumma.
69' KESSIE'!! MILAN AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Rodriguez cerca Higuain in area che non calcia. Il pallone arriva all'ex Atalanta che conclude in porta, Radu mette in corner.
68' Kouamé pesca in verticale Piatek che commette fallo ai danni di Musacchio. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Milan.
67'
PRIMO CAMBIO NEL GENOA: fuori Romulo, dentro Veloso.
66' HIGUAIN!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Conclusione improvvisa del Pipita dalla distanza. Radu compie un grandissimo intervento mettendo in corner.
65' Si distende in avanti il Milan con Kessié che prova il passaggio profondo verso Calhanoglu. Il numero 10 rossonero viene però colto in posizione irregolare.
64'
PRIMO CAMBIO NEL MILAN: fuori Laxalt, dentro Abate.
63' Si è rialzato Biraschi che ora va a sistemarsi al centro dell'area zoppicando. Parte intanto Calhanoglu ma il suo traversone viene respinto da Bessa.
62' Scontro fra Biraschi e Cutrone. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Milan ma resta a terra il difensore del Genoa.
61' Ricardo Rodriguez si mette in proprio e prova una conclusione dalla distanza. Il difensore svizzero non inquadra lo specchio della porta e pallone che termina alto.
60' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Radu esce di pugno servendo Kessié. La conclusione del centrocampista rossonero si perde direttamente in curva.
59' Higuain stoppa di petto e cerca il suggerimento verso Cutrone. Lazovic interviene in anticipo mettendo il pallone in calcio d'angolo.
58' Ancora Genoa in avanti con Criscito che tenta un passaggio profondo alla ricerca di Kouamé. Il suggerimento è impreciso con Donnarumma che recupera.
57' Retropassaggio kamikaze in area di rigore di Bakayoko. Ne approfitta Kouamé che prova il traversone verso il centro, ma Romagnoli devia involontariamente alle spalle di Donnarumma.
56'
AUTORETE DI ROMAGNOLI!! IL PAREGGIO DEL GENOA!!
55' Biraschi tenta ancora una volta l'affondo sulla corsia di destra. Lo contiene Laxalt che con un intervento in scivolata riesce a recuperare il pallone.
54' Zukanovic si sgancia sulla corsia di sinistra. Il difensore del Genoa crossa verso il centro dell'area dove però c'è Calhanoglu che riesce a liberare.
53' Spinge ancora il Milan con Suso che va al traversone sul secondo palo dove sbuca Laxalt. Il colpo di testa dell'ex di turno si spegne sul fondo.
52' Kessié cerca il passaggio in profondità verso Higuain. Bessa chiude tutto e riesce a recuperare il pallone senza nessun problema.
51' Kessié protegge il pallone su Bessa all'altezza del versante destro del campo. Il centrocampista del Genoa commette fallo e ci sarà un calcio di punizione per il Milan.
50'
Kessié ferma fallosamente Romulo nella metà campo avversaria. Calcio di punizione in favore del Genoa e cartellino giallo per il centrocampista del Milan.
49' Suso si accentra e serve in orizzontale Higuain. Il Pipita cerca la conclusione ma non trova sbocchi ed è costretto ad arretrare il proprio raggio d'azione.
48' ROMAGNOLI!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina di Calhanoglu, il capitano rossonero tocca di testa. Radu si supera ancora.
47' HIGUAIN!! MILAN VICINO AL RADDOPPIO!! Passaggio in orizzontale di Suso per il Pipita che calcia in porta. Il pallone viene deviato da Gunter e alzato da Radu sopra la traversa.
46' Imbucata di Bakayoko per Cutrone. L'attaccante del Milan, in anticipo, tocca male il pallone favorendo il recupero del Genoa che rilancia l'azione.
Inizio 2° tempo
21:32 Tutto pronto a San Siro per il calcio d’inizio del secondo tempo di Milan-Genoa. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Gennaro Gattuso muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:31 Milan e Genoa stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 1-0 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:17 Non c'è più tempo. Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Milan in vantaggio 1-0 sul Genoa grazie alla rete in apertura realizzata da Suso.
Fine 1° tempo
45' Spinge ancora il Genoa con Zukanovic che tenta il traversone verso il centro dell'area. Il pallone non viene raccolto da nessun compagno di squadra.
44' Rodriguez avanza palla al piede e prova la conclusione. Il pallone si perde sulla sinistra, abbondantemente lontano dalla porta difesa da Radu.
43'
Intervento scomposto di Criscito ai danni di Cutrone. Il direttore di gara ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Milan e ammonisce il capitano del Genoa.
42' CRISCITO!! Momento favorevole al Genoa con una conclusione dalla distanza del capitano rossoblu. Pallone che si perde alto sopra la traversa della porta rossonera.
41' ROMULO!! OCCASIONE PER IL GENOA!! Azione favolosa di Biraschi che crossa verso il centro. Piatek non può arrivare sulla sfera, raccolta da Zukanovic che ripropone per l'ex Verona, pallone alto.
40' Errore di Donnarumma che serve il pallone a Kouamé. L'attaccante del Genoa trova subito il traversone verso il centro dell'area, libera senza fronzoli Musacchio.
39' Cutrone fa respirare la squadra mettendo a terra il pallone con il petto e a guadagnare un calcio di punizione in seguito all'intervento di Gunter.
38' Biraschi alza il pallone alla ricerca di Kouamé. Romagnoli sbuca alle spalle dell'attaccante del Genoa e colpisce di testa mettendo in fallo laterale.
37' Donnarumma rischia la frittata sulla pressione di Kouamé in seguito ad un retropassaggio di Bakayoko e allarga il pallone. Recupera il Genoa ma il traversone è nuovamente preda del portiere del Milan.
36' Romulo scambia con Bessa e tenta l'inserimento in area di rigore. Il centrocampista del Genoa entra in area ma viene fermato da Donnarumma. Pallone sul fondo.
35' Suso prova la giocata sulla fascia destra su azione d'angolo. Lo spagnolo supera un avversario e poi fa al traversone ma Zukanovic è ben appostato in area e libera.
34' Calhanoglu prova il traversone verso il centro dell'area. Il pallone viene deviato da Romulo con Radu che non riesce a tenerlo in campo. Sarà corner per il Milan.
33' Nuovo fischio del direttore di gara per un intervento falloso di Romulo ai danni di Calhanoglu. Calcio di punizione per il Milan dal versante sinistro del campo.
32' Lazovic prova a sorprendere Donnarumma dalla distanza ma la sua conclusione è imprecisa e completamente fuori dallo specchio della porta rossonera.
32' Buono spunto di Lazovic sulla fascia destra. L'esterno del Genoa si accentra e chiede lo scambio con Mazzitelli ma il pallone di ritorno del centrocampista è impreciso.
31' Bakayoko atterra fallosamente Biraschi all'altezza della fascia sinistra. Il direttore arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Genoa.
30' Calhanoglu si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera ma è poco potente. Radu con tranquillità riesce a bloccare la conclusione.
29' Intervento falloso di Mazzitelli ai danni di Rodriguez. Il direttore di gara ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Milan da buona posizione.
28' Bessa prova la conclusione dal limite dell'area, servito da Zukanovic. Calhanoglu è perfetto in ripiegamento difensivo e in scivolata riesce a respingere il pallone.
27' Buono spunto di Higuain che cerca Calhanoglu in profondità. Il numero 10 del Milan viene fermato da Romulo che riesce a soffiargli il pallone. Riparte il Genoa.
26' Buona discesa di Lazovic sulla fascia destra. L'esterno del Genoa cerca un suggerimento verso il centro dell'area ma colpisce male il pallone mettendo sul fondo.
25' Il replay evidenzia un tocco di un giocatore del Milan sulla girata di Piatek. Sarebbe stato calcio d'angolo in favore della formazione ospite.
24' PIATEK!! OCCASIONE PER IL GENOA!! Torre di Kouamé su cross di Zukanovic per il capocannoniere del torneo. La sua girata di prima intenzione si perde sul fondo.
23' Bakayoko si libera della marcatura di Bessa all'altezza del cerchio centrale del campo. Il centrocampista del Genoa commette fallo, ci sarà punizione per il Milan.
21' Capovolgimento di fronte con Piatek che si libera al tiro da una posizione decentrata. Pallone che si perde alto sopra la traversa della porta di Donnarumma.
20' Higuain prova la conclusione dall'interno dell'area di rigore ancora imbeccato da Suso. Il pallone però si spegna abbondantemente sopra la traversa.
18' KESSIE'!! Ci prova la formazione rossonera con Suso che verticalizza verso il centrocampista che conclude in porta cogliendo solo l'esterno della rete.
17' Se ne sono andati 17 minuti nella prima frazione di gara a San Siro. Milan in vantaggio 1-0 contro il Genoa grazie al gol realizzato da Suso in avvio di match.
16' Fa girare il pallone la formazione di Gennaro Gattuso usando anche gli elementi della retroguardia. Prova un pressing alto il Genoa guidato in panchina da Ivan Juric.
15' KOUAME'!! Conclusione dalla distanza dell'attaccante ivoriano. Donnarumma vede partire il pallone e riesce a bloccare a terra senza nessun problema.
14' Lazovic scende sulla corsia di destra e serve in orizzontale Piatek. L'attaccante del Genoa perde il contatto con il pallone e favorisce la chiusura della difesa del Milan.
13' Adesso è Zukanovic che si fa vedere sulla corsia di sinistra. Il suo tentativo di cross verso il centro viene deviato in calcio d'angolo da Kessié.
12' Mazzitelli porta palla all'altezza del cerchio centrale del campo. Il centrocampista del Genoa allarga verso Zukanovic ma il passaggio è sbagliato e preda di Kessié.
11' Piatek prova a mettersi in proprio sulla corsia di sinistra. Bakayoko lavora bene col fisico e riesce a fermare l'attaccante polacco soffiandogli il pallone regolarmente.
10' Suso riceve sulla fascia destra. L'esterno del Milan si accentra e cerca il cambio di gioco alla ricerca di Cutrone e Laxalt ma nessuno dei due compagni di squadra arriva sul suggerimento.
9' CUTRONE!! L'attaccante del Milan supera Criscito e prova una conclusione dalla distanza. Radu vede partire il pallone e in due tempi riesce a neutralizzarlo.
8' Suggerimento centrale alla ricerca di Higuain. Gunter ringhia alle spalle del Pipita e riesce a recuperare il pallone in maniera regolare. Spinge però ancora il Milan.
7' Prova a costruire l'azione il Genoa. Mazzitelli cerca la profondità alla ricerca di un compagno di squadra. Interviene in anticipo Musacchio che allontana il pallone senza fronzoli.
6' Higuain prova a divincolarsi dalla marcatura di due giocatori del Genoa. Gunter lo atterra e il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Milan.
5' Suso si muove in orizzontale verso il limite dell'area superando Mazzitelli. Lo spagnolo esplode un sinistro imparabile per Radu che può solo toccare il pallone.
4'
GOL DI SUSO!! MILAN IN VANTAGGIO!!
3' Si fa vedere il Genoa con Bessa che tenta il traversone verso il centro dell'area di rigore. Si chiude bene la retroguardia del Milan che rilancia immediatamente l'azione.
2' Romulo guadagna la posizione in copertura su Higuain. Il Pipita commette fallo e il direttore di gara arresta il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Genoa.
1' Cutrone prova ad allargare il pallone sulla corsia di destra dove c'è Kessié. Il centrocampista del Milan non riesce ad agganciare con il pallone che si perde a lato.
Inizio 1° tempo
20:31 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Milan-Genoa a San Siro. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Ivan Juric muovere il primo pallone del match.
20:29 Squadre in campo a San Siro. Milan con la tradizionale casacca rossonera, calzoncini e calzettoni bianchi. Genoa in maglia bianca con inserti rossoblù, calzoncini e calzettoni blu.
19:59 Risponde il Genoa di Ivan Juric con Piatek e Kouamé in attacco. In difesa c'è Gunter mentre a centrocampo Mazzitelli sarà il play con Lazovic e Zukanovic sulle fasce.
19:58 Sono state ufficializzate le formazioni: Gattuso cambia ancora schierando un 3-5-2 con Musacchio, Romagnoli e Rodriguez in difesa. A centrocampo c'è Bakayoko mentre l'attacco sarà sempre formato da Higuain e Cutrone.
19:37 Niente conferenza stampa della vigilia per Gennaro Gattuso. Questo invece il commento di Juric: "Affrontare un calendario così non è facile però penso che abbiamo le qualità per fare male a qualsiasi squadra".
19:36 Il Genoa non vince a San Siro contro i rossoneri dal 29 aprile 2015, 3-1 con gol di Bertolacci, Niang e Iago Falque. Poi sono arrivate due vittorie per i padroni di casa e un pareggio, l’anno scorso, a reti bianche.
19:35 In caso di tre punti anche il Genoa fare un bel balzo in classifica. La squadra di Juric scavalcherebbe lo stesso Milan, oltre a Sassuolo, Fiorentina, Sampdoria e Roma, e andrebbe a -1 dalla Lazio.
19:34 Partita molto interessante per entrambe le squadre. I rossoneri in caso di successo possono agganciare la Lazio al quarto posto staccando Sassuolo, Fiorentina, Sampdoria e Roma.
19:33 Ivan Juric è ancora a caccia della sua prima vittoria sulla panchina rossoblù. Dal suo arrivo, al posto dell'esonerato Ballardini, sono arrivati due pareggi contro Juventus e Udinese.
19:32 Il Milan arriva a questa sfida rinfrancato dal successo di domenica scorsa contro la Sampdoria che ha interrotto una striscia di due sconfitte consecutive e ha salvato la panchina di Gattuso.
19:31 La gara era prevista per lo scorso 19 agosto ma fu giustamente rinviata dopo i tragici fatti che hanno colpito la città di Genova, con il crollo di ponte Morandi avvenuto cinque giorni prima del match.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Milan-Genoa, recupero della prima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras