Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Milan
2-1
Genoa
5' Bacca
63' Honda
  Cerci 90' +2
Cronaca Formazioni
14:24 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buon pomeriggio da Dennis Magrì.
Fine 2° tempo
90'+3 Azione confusa nell'area di rigore del Milan. Si addormentano Romagnoli ed Alex, con Cerci bravo sotto porta a ribadire in porta una deviazione di Donnarumma. Riapre il match il Genoa!
90'+2
GOL DEL GENOA! CERCI!
90'+1 Prova a partire Matavz, che subisce però fallo da dietro da parte di Romagnoli. Calcio di punizione per il Genoa.
90' Saranno quattro i minuti di recupero in questa seconda frazione di gioco. Si giocherà, dunque, fino al 94'.
89' Lancio in profondità di Ntcham, alla ricerca di Matavz. La posizione dell'ex PSV, però, è di fuorigioco. Calcio di punizione per il Milan.
88' Da qualche minuto non succede più nulla: il Milan si limita a gestire pallone e risultato. Non sembra crederci più nemmeno il Genoa che, nell'arco di tutta la partita, ha fatto ben poco per impensierire gli avversari.
87'
Terza ed ultima sostituzione per il Milan: fuori Bacca, dentro Balotelli.
86' A breve entrerà in campo anche Balotelli: ad uscire sarà Bacca.
84' Timido tentativo del Genoa. Ci prova Ntcham dal limite dell'area, ma la conclusione termina altissima sulla traversa della porta difesa da Donnarumma.
83' Altro filtrante verso Matavz, ancora di Cerci. Ma esce ancora dai pali Donnarumma, che blocca a terra la sfera.
82'
Seconda sostituzione per il Milan: dentro Poli, fuori Bonaventura.
81' Contropiede del Genoa. Rigoni lancia Cerci, che arriva sulla trequarti e tenta l'imbucata per Matavz. Ma Donnarumma esce dai pali e blocca a terra la sfera.
80' Prova ad addormentare il match il Milan con una fitta rete di passaggi. Non riesce ad uscire dalla propria metà campo, invece, il Genoa.
78' Prima presenza stagionale in campionato per Jeremy Menez, accolto con gli applausi dal pubblico. Toccherà a lui affiancare Bacca in questi ultimi minuti di partita.
77'
Prima sostituzione per il Milan: fuori Niang, dentro Menez tra gli applausi del pubblico.
76'
Terza ed ultima sostituzione per il Genoa: fuori Dzemaili, dentro Ntcham.
75' PALO DI MONTOLIVO! Sfiora l'eurogol il capitano del Milan, con un tiro al volo dal limite dell'area su suggerimento da calcio d'angolo di Bonaventura. Il pallone, però, si stampa sul palo.
74' Calcio d'angolo per il Milan, che continua a spingere sull'acceleratore alla ricerca del terzo gol. Va, come al solito, Bonaventura sul pallone.
73' Si avvicina la terza sostituzione per il Genoa: a breve entrerà in campo Ntcham. Ad uscire potrebbe essere Matavz.
72' Conclusione dal limite dell'area di Bertolacci, dopo un calcio d'angolo battuto bene da Bonaventura: tiro debole e centrale, blocca Perin.
71' Nel frattempo intensifica il riscaldamento Balotelli, che a breve potrebbe entrare al posto di Niang, non al meglio della condizione.
70' Contatto in area di rigore tra Gabriel Silva e Bonaventura. Protestano i calciatori del Milan, l'arbitro, però, lascia continuare.
69' Sul cross di Bonaventura, allontana di testa De Maio, ma sui piedi di Antonelli. Questo, poi, ci prova con un tiro al volo dal limite, ma trova l'opposizione di Gabriel Silva.
68' Si rialza Bertolacci, costretto ad abbandonare momentaneamente il terreno di gioco. Calcio di punizione per il Milan.
67'
Fallaccio da dietro di Rigoni su Bertolacci: cartellino giallo per il centrocampista del Genoa, il primo del match.
66' Sarà 4-4-2 per il Genoa, con Cerci al fianco di Matavz in attacco e con Lazovic e Laxalt sugli esterni di centrocampo.
65'
Seconda sostituzione per il Genoa: fuori Izzo, dentro Lazovic.
64' Gran gol di Honda, che scaglia una sassata dalla distanza sul primo palo e trafigge Perin, colpevolmente in ritardo. 2-0 a 'San Siro', Milan in pieno controllo del match.
63'
GOL DEL MILAN! HONDA!
62' Intanto a breve entrerà in campo Lazovic. Ad uscire potrebbe essere un difensore, che consentirebbe a Gasperini di passare al 4-3-3.
61' BONAVENTURA! Assalto Milan. Altra gran giocata di Honda, uno dei migliori in campo, che serve sulla sinistra Bonaventura, il cui tiro viene bloccato a terra da Perin.
60' Altro scambio Bacca-Niang, con quest'ultimo che prova a partire verso la porta difesa da Perin. Esce dai pali, però, il portiere rossoblù, che anticipa il centravanti del Milan.
59' Si riaffaccia in avanti il Genoa. Lo fa con Cerci, ma sul suo cross dalla destra arriva per primo Montolivo, che allontana la sfera di testa.
58' Tiro a giro di Bonaventura: il pallone scavalca la barriera, ma non scende. Si ripartirà, dunque, da una rimessa dal fondo in favore del Genoa.
57' Calcio di punizione per il Milan in zona d'attacco. Va Bonaventura sul pallone, circa 25 i metri dalla porta.
56' Riprende il gioco. Milan momentaneamente in inferiorità numerica, ma a breve De Sciglio rientrerà in campo.
55' Gioco momentaneamente interrotto. Qualche problema fisico per De Sciglio, che resta a terra. Entra in campo lo staff sanitario del Milan.
54' Conclusione piuttosto velleitaria di Bonaventura, che si accentra dalla sinistra e tenta il tiro a giro sul secondo palo: la sfera, però, termina di molto fuori.
53' ROMAGNOLI! Milan ancora vicino al gol! Sul corner di Bonaventura, stacca bene Romagnoli, ma colpisce male di testa il pallone che termina sul fondo.
52' Gran pallone di Bonaventura per Bacca, che arriva al limite e prova a servire Niang al centro dell'area. Ottimo intervento di Izzo, però, che concede un calcio d'angolo ai rossoneri.
51' Verticalizzazione di Montolivo, per lo scatto in avanti di Niang. Il francese addomestica bene il pallone, ma la sua posizione è di fuorigioco. Calcio di punizione per il Genoa.
50' Baricentro molto più alto rispetto al primo tempo per il Milan, che chiude il Genoa nella propria metà campo. Spinge la squadra rossonera, alla ricerca del gol che chiuderebbe definitivamente il match.
49' Cambio di gioco improvviso di Dzemaili sulla destra, che coglie di sorpresa sia Cerci, sia Fiamozzi. Rimessa laterale in favore del Milan.
48' Bordata di fischi per Cerci, ex Milan. Non cambia nulla nello scacchiere tattico del Genoa: fuori un esterno, dentro un altro.
47'
Prima sostituzione per il Genoa: fuori Suso, dentro Cerci.
46' E' cominciato il secondo tempo di Milan-Genoa. Si riparte dall'1-0 in favore dei padroni di casa, in virtù del gol realizzato da Carlos Bacca dopo 5'.
Inizio 2° tempo
13:34 Squadre nuovamente in campo per il secondo tempo. A breve farà il suo ingresso in campo Alessio Cerci.
Fine 1° tempo
45' Un solo minuto di recupero in questa prima frazione di gioco. Si giocherà, dunque, fino al 46'.
44' Fallo in attacco di Matavz su Romagnoli. Calcio di punizione per il Milan.
43' Si riporta in avanti il Milan. Cross dalla sinistra di Antonelli, alla ricerca di Niang nel cuore dell'area di rigore. Sul pallone, però, arriva per primo De Maio, che allontana la minaccia.
41' Corner sprecato da Suso che batte corto e riceve il pallone in chiara posizione di fuorigioco. Si ripartirà, dunque, con calcio di punizione in favore del Milan.
40' SUSO! Contropiede rapido del Genoa, che mette in affanno la difesa rossonera. Ci prova direttamente l'ex dal limite dell'area, ma trova la deviazione di Alex. Calcio d'angolo per i rossoblù.
39' Prova a mettere l'avversario alle corde, ora, il Genoa, sotto di un gol e in netta ripresa, dopo mezzora di affanno.
38' RIGONI! Ora insiste il Genoa. Bella giocata di Suso, che arriva al limite e appoggia in avanti per Matavz. Quest'ultimo fa da sponda per Rigoni, la cui conclusione viene ribattuta da Romagnoli.
37' Altro calcio di punizione per il Genoa, questa volta in zona d'attacco. Sul cross di Suso, però, stacca bene di testa Alex.
36' Torna in avanti il Milan. Buona giocata di Niang, che scarica centralmente verso Bonaventura: questo, nel tentativo di colpire a rete, travolge Rigoni. Calcio di punizione per il Genoa.
35' Prova a sfondare sulla sinistra Niang, ma su di lui piomba ancora una volta Izzo, fin qui perfetto in difesa.
34' GENOA VICINO AL GOL! Gran giocata di Fiamozzi, che riesce ad andare al cross dalla destra. Sul pallone, però, non ci arriva per poco Laxalt. Prima vera occasione per gli ospiti.
33' Calcio di punizione di seconda, battuto corto e sul primo palo da Suso. Allontana senza problemi Romagnoli in fallo laterale.
32' Calcio di punizione per il Genoa: fallo di Bertolacci su Suso. Si riporta in avanti, dunque, la squadra allenata da Gian Piero Gasperini.
30' BACCA! Milan ad un passo dal raddoppio! Giocata eccezionale di Antonelli, che pesca in area il centravanti colombiano: esce dai pali, però, Perin, che ipnotizza l'attaccante rossonero.
29' Calcio di punizione per il Milan, per un fallo di Rigoni su Bonaventura. Sul cross di quest'ultimo, però, si comporta bene la difesa genoana, che allontana il pallone senza particolari problemi.
28' Impreciso Niang che, anziché girarsi e provare la conclusione verso la porta, tenta un improbabile triangolo con Antonelli. Recupera Izzo.
27' Scivolata di De Sciglio, che ferma con un fallo la ripartenza di Rigoni. Calcio di punizione per il Genoa, nessun cartellino fin qui.
26' Lancio lungo di Dzemaili, alla ricerca dello scatto sulla destra di Fiamozzi. Il passaggio, però, è impreciso ed il pallone termina sul fondo.
25' Tanti assenti in casa Genoa: non ci sono, infatti, Rincon (squalificato), Ansaldi e Pavoletti. Recuperati, e in campo, invece Bonaventura e Niang nel Milan.
24' Match che stenta a decollare. Ritmi bassi, tanti errori in mezzo al campo. Il Milan si limita a gestire la partita, senza affondare il colpo. In netta difficoltà, invece, la squadra ospite, che non ha ancora tirato verso lo specchio della porta difesa da Donnarumma.
23' Ancora Milan. Ancora dal settore di destra con De Sciglio: cross perfetto del giovane terzino rossonero, sul quale ci arriva per primo Bonaventura. Il suo colpo di testa, però, è debole e Perin blocca senza particolari problemi il pallone.
22' Rigoni cerca Suso, ma colpisce in pieno l'arbitro Calvarese. Il pallone, allora, arriva sui piedi di Bonaventura prima e su quelli di Niang dopo. Quest'ultimo prova a cambiare il gioco sulla destra, ma il passaggio per Honda è completamente fuori misura.
21' Recupera palla il Milan e Donnarumma prova subito a premiare lo scatto in avanti di Bertolacci. Il pallone, però, è troppo lungo e termina sul fondo.
20' Lancio di Dzemaili, che prova a consegnare il pallone sui piedi di Matavz. Il passaggio, però, è forte ed impreciso e la sfera termina sul fondo.
19' Si riaffaccia in avanti il Genoa. Prova a farlo con Laxalt, che cambia settore di campo e trova sulla destra Fiamozzi. Poi la squadra di Gasperini rallenta ed è costretta a tornare indietro.
18' Manovra avvolgente del Milan, che cambia fascia con estrema facilità. Sul cross dalla sinistra di Antonelli, però, è bravo Izzo, che allontana e prova a far partire in contropiede Suso.
17' Movimento di Honda in avanti. Se ne accorge Montolivo, che prova a servirlo con un filtrante. Fa buona guardia, però, Burdisso, che legge bene il passaggio e anticipa l'esterno rossonero.
16' Il Genoa fatica ad uscire dalla propria metà campo dopo un buon avvio di partita. Ha subito il colpo dell'1-0 la squadra di Gasperini, che da qualche minuto soffre il gioco degli avversari.
15' Continua a spingere il Milan, che gioca più tranquillo e rilassato. Prova lo spunto sulla destra Honda, che salta Gabriel Silva, ma viene chiuso in raddoppio da Laxalt.
14' Retropassaggio errato di Rigoni, che soffre il pressing di Montolivo e non riesce a servire Gabriel Silva sulla sinistra. Recupera la sfera la squadra allenata da Mihajlovic.
13' Colpo di testa di Izzo, che anticipa Niang. Il pallone, poi, arriva sui piedi di Bonaventura, che tenta il tiro al volo dalla distanza. La sfera, però, termina di molto alla destra della porta difesa da Perin.
12' Si distende ancora la squadra di casa. Cross potente e teso dalla sinistra di Antonelli, alla ricerca di Niang. C'è ancora Burdisso, però, sulla traiettoria. Resta in avanti il Milan.
11' Ancora Milan, galvanizzato dopo aver sbloccato il risultato. Montolivo tenta il lancio in profondità per Bacca, ma Rigoni intercetta la sfera e serve velocemente Laxalt sulla sinistra.
10' Altra grande accelerazione di De Sciglio sulla destra, che corre palla al piede per tutto il campo. Poi prova il cross, ma allontana bene di testa Burdisso.
9' Prova subito a reagire il Genoa, che si porta in avanti con Fiamozzi. E' attento, però, Bertolacci, che chiude l'esterno rossoblù e conquista una rimessa dal fondo.
7' Doccia gelata per il Genoa che, dopo un buon avvio di partita, si ritrova sotto di un gol. Male, però, la difesa in occasione della rete di Bacca.
6' La sblocca subito il Milan con Bacca, bravo ad addomesticare un buon pallone in area e a battere Perin con una potente conclusione centrale. Cambia il risultato allo stadio 'San Siro': padroni di casa in vantaggio!
5'
GOL DEL MILAN! BACCA!
5' HONDA! Sfera prontamente recuperata dal Milan. Allora il giapponese ci prova con una conclusione dal limite, che impegna Perin. Sarà calcio d'angolo per i rossoneri.
4' Progressione di De Sciglio, dopo uno scambio con Honda. Il terzino rossonero, poi, salta due avversari, ma non il terzo: bravo Izzo ad opporsi.
3' Approccio positivo degli ospiti, subito molto aggressivi sul portatore di palla, ma soprattutto propositivi. Non è soddisfatto della partenza dei suoi, invece, Mihajlovic.
2' Subito Genoa in avanti, con Laxalt che ruba il pallone dai piedi di Montolivo e prova lo scambio nello stretto con Suso. I due esterni rossoblù, però, non s'intendono e recupera la sfera il Milan.
1' Primo possesso in favore del Genoa, con Matavz che scarica all'indietro verso Dzemaili. Prova ad impostare l'ex Napoli.
1' Si parte! Arriva il fischio di Calvarese: è cominciato il match fra Milan e Genoa.
Inizio 1° tempo
12:27 Le due squadre fanno il proprio ingresso in campo. E' quasi tutto pronto per il match fra Milan e Genoa.
11:50 3-4-3, invece, per il Genoa, con il debutto dal 1' di Fiamozzi sull'out di destra al posto dell'infortunato Ansaldi. In difesa, con Burdisso ed Izzo, toccherà a De Maio sostituire Munoz. In attacco, infine, sarà Matavz il punto di riferimento, con Suso e Laxalt sugli esterni.
11:50 Sono state da poco comunicate le formazioni ufficiali. Solito 4-4-2 per i padroni di casa, con Bonaventura ed Honda sugli esterni di centrocampo. In attacco recuperato Niang, che partirà regolarmente al fianco di Bacca. In difesa, invece, chance per De Sciglio.
11:50 L'arbitro dell'incontro sarà il quasi quarantenne di Teramo Gianpaolo Calvarese. Dodici presenze per lui in questo campionato. Quarantasei i cartellini gialli estratti, nove rossi e quattro calci di rigore assegnati. Ha incrociato una volta il Milan (1-0 al Chievo) ed una il Genoa (2-2 contro il Frosinone).
11:50 Queste, invece, le parole di Gian Piero Gasperini nella conferenza stampa della vigilia: "Ho battuto spesso il Milan? Speriamo di continuare. Adesso ne abbiamo bisogno più che mai. In questi anni abbiamo vinto un po' contro tutte le grandi. Con queste squadre il conto è in negativo, ma quando vinci vale tantissimo".
11:50 Non ammette passi falsi, però, Sinisa Mihajlovic: "Dobbiamo fare la rincorsa su noi stessi e migliorare la classifica rispetto al girone d'andata. Già è migliorato e speriamo di farlo anche domani. Doveva essere il girone delle rivincite speriamo che non sia quello dei rimpianti. Sicuramente dobbiamo fare meglio".
11:50 Va a caccia di punti in ottica salvezza, e per smuovere la propria classifica, il Genoa, dopo un'annata piuttosto sfortunata con più bassi che alti. Gasperini sa come battere il Milan: i rossoneri, infatti, rappresentano la big battuta più volte dal tecnico di Grugliasco (cinque volte).
11:50 Vincere per rincorrere la Roma e provare ad approfittare della sfida fra Fiorentina ed Inter in programma questa sera. Tre punti pesantissimi in palio per il Milan, che proverà a conquistarli contro una bestia nera degli ultimi anni, il Genoa.
11:50 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di Milan-Genoa, match valevole per la venticinquesima giornata di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì