Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Milan
2-0
Genoa
11' Leão
87' Messias
 
Cronaca Formazioni
23:00 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Milan-Genoa collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:59 Successo importante per il Milan che risponde al successo dell'Inter e torna in vetta alla classifica. Terza sconfitta consecutive del Genoa che resta inchiodato a quota 22 punti al penultimo posto insieme al Venezia.
22:58 Arriva il triplice fischio di Chiffi che manda tutti sotto la doccia. Il Milan supera 2-0 il Genoa a San Siro. Decisivi i gol realizzati da Leao ad inizio match e Messias nel finale.
Fine 2° tempo
90'+6
Intervento falloso di Gudmundsson che ferma una ripartenza della formazione di Stefano Pioli. Chiffi assegna un calcio di punizione per il Milan e ammonisce l'esterno del Genoa.
90'+5 HERNANI!! GENOA AD UN PASSO DAL GOL!! Calcio di punizione per i rossoblu affidato a Galdames, il colpo di testa del centrocampista trova la grande reazione di Maignan.
90'+4 Recupero di Brahim Diaz che si dirige verso l'area di rigore ma il numero 10 del Milan viene chiuso dalla retroguardia del Genoa mentre si attende soltanto il triplice fischio di Chiffi.
90'+3 E' iniziata la festa sugli spalti di San Siro per un contro-sorpasso sull'Inter che ha vinto la sua partita in quel di La Spezia alle ore 19. Rossoneri avanti invece 2-0 sul Genoa.
90'+2
QUINTO CAMBIO NEL GENOA: fuori Bani, dentro Hernani.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero concessi da Chiffi.
90'
Contrasto forte fra Ballo-Touré e Bani. I due giocatori sono a terra e vengono soccorsi dai rispettivi staff sanitari. Sembra non farcela il difensore del Genoa che dovrà uscire.
89' C'è un check in corso per un pallone che potrebbe essere carambolato sul braccio di Rebic ma dopo un breve consulto, Chiffi segnala il centrocampo. E' valido il 2-0 rossonero.
88' Cross di Theo Hernandez chiuso dalla difesa del Genoa. Il pallone carambola su Rebic che poi serve con una palombella Messias. La prima conclusione viene salvata da Sirigu, la seconda invece è quella buona.
87'
GOL DI MESSIAS!! IL RADDOPPIO DEL MILAN!!
86'
QUINTO CAMBIO NEL MILAN: fuori Bennacer, dentro Brahim Diaz.
86'
QUARTO CAMBIO NEL MILAN: fuori Leao, dentro Ballo-Touré.
85' Galdames si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo suggerimento, deviato da un giocatore del Milan, arriva sulla testa di Ostigard che però non inquadra lo specchio della porta.
84'
Tonali atterra Vasquez all'altezza della linea mediana del campo. Chiffi vede tutto e ferma il gioco assegnando un calcio di punizione per il Genoa ammonendo il centrocampista del Milan.
83' Yeboah prova a far ripartire il Genoa ma l'attaccante dell'Under 21 azzurra viene chiuso all'altezza del cerchio centrale del campo. Può imbastire l'azione offensiva la squadra di Pioli.
82' Duello fra Kessié e Galdames all'altezza della bandierina nella metà campo del Genoa. Il centrocampista del Milan trattiene il pallone, ci sarà un calcio di punizione per i rossoblu.
81'
Intervento scomposto di Yeboah ai danni di Theo Hernandez che lo aveva anticipato. Chiffi assegna un calcio di punizione in favore del Milan e ammonisce l'attaccante del Genoa.
80' Contropiede del Milan con Rebic che tenta l'uno contro uno con Ostigard ma il difensore rossoblu non si fa sorprendere e anche da terra riesce a recuperare il pallone.
79' Melegoni avanza per vie centrali e prova la conclusione verso la porta di Maignan. Il pallone termina alto. Buono spunto quello del numero 10 rossoblu che è entrato bene in gara.
78' Ripartenza rossoblu con Krunic che atterra poi Melegoni all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio di Chiffi che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per il Genoa.
77' LEAO!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Duello fra il numero 17 rossonero e Ostigard con la conclusione potente che viene respinta molto bene da Sirigu. Riparte allora il Genoa.
76' Cambio forzato per Stefano Pioli che ha inserito Krunic al posto di Gabbia. Il centrocampista andrà a fare il laterale di destra mentre Kalulu scala al centro della difesa al fianco di Tomori.
75'
TERZO CAMBIO NEL MILAN: fuori Gabbia, dentro Krunic.
74'
Problema fisico anche per Gabbia che riceve da Maignan e mette il pallone in fallo laterale. Il difensore del Milan si tocca il flessore con Pioli che dovrà effettuare un cambio immediato.
73'
QUARTO CAMBIO NEL GENOA: fuori Frendrup, dentro Yeboah.
73'
TERZO CAMBIO NEL GENOA: fuori Amiri, dentro Gudmundsson.
72' Amiri tenta la giocata personale per vie centrali. Il trequartista del Genoa cerca l'ingresso all'interno dell'area ma è ottimo l'intervento difensivo da parte di Tonali che gli soffia la sfera.
71' Ancora Milan avanti con Rebic che si sgancia sulla fascia sinistra. L'attaccante rossonero aggancia il pallone ma viene pescato dall'assistente in posizione di fuorigioco.
70' Spunto di Messias a destra e suggerimento orizzontale per Leao che viene spostato regolarmente Amiri. Può ripartire allora la formazione allenata da Alexander Blessin.
69' Ancora Milan in avanti con Rebic che riceve sulla trequarti offensiva ma l'attaccante incespica sul pallone favorendo la ripartenza del Genoa. Passaggio per Amiri impreciso, tanti errori tecnici in questo frangente.
68' Scambio fra Messias e Kalulu con il primo che cerca un passaggio per lo scatto del difensore rossonero. Buona l'idea, meno il suggerimento. Rimessa laterale in favore del Genoa.
67' Leao va via sulla fascia sinistra e resiste ad una carica di un avversario. Il passaggio è per Rebic che gli restituisce il pallone ma il 12 rossonero viene pescato in fuorigioco.
66' Galdames lotta con Tonali all'altezza della bandierina del calcio d'angolo. Il centrocampista del Genoa interviene sull'avversario con troppa foga, Chiffi assegna un nuovo calcio di punizione per il Milan.
65' Rinvio profondo di Maignan per Messias. Il centrocampista ex Crotone duella con Vasquez che lo atterra. Fischio da parte di Chiffi che assegna un calcio di punizione per il Milan.
64' Ancora Destro che viene servito in profondità. L'attaccante del Genoa duella con Gabbia che però ha la meglio prendendo il pallone e calciando direttamente in fallo laterale.
63' Rebic vince un rimpallo con Hefti e insegue un pallone sulla corsia di sinistra. E' costretto all'uscita fuori dall'area Sirigu che calcia direttamente in fallo laterale.
62'
SECONDO CAMBIO NEL MILAN: fuori Giroud, dentro Rebic.
62'
PRIMO CAMBIO NEL MILAN: fuori Saelemaekers, dentro Messias.
61' Recupero di Destro su Saelemaekers. L'attaccante del Genoa cambia gioco sulla destra dove sta arrivando Hefti ma il passaggio è impreciso, rimessa laterale per il Milan.
60' OCCASIONE PER IL GENOA!! Ripartenza rossoblu con Gabbia che, nel tentativo di anticipare Destro, calcia verso la sua porta. Maignan con reattività neutralizza il pallone.
59' GIROUD!! MILAN VICINO AL RADDOPPIO!! Batte rapidamente la squadra rossonera con Saelemaekers che riceve sul lato destro dell'area. Il suo cross è per il francese che tenta la semirovesciata calciando sul fondo.
58' Una buona discesa di Theo Hernandez a sinistra viene stoppata fallosamente da Bani. Chiffi vede tutto e assegna un calcio di punizione in favore del Milan.
57' Leggerezza di Gabbia che si fa soffiare il pallone da Destro. L'attaccante del Genoa calcia in porta con Maignan che, pensando in una deviazione di un compagno di squadra, cerca di intercettare il pallone regalando di fatto un corner.
56' Cambia il reparto offensivo Blessin. Con l'ingresso di Destro e Melegoni, il centravanti ex di turno andrà a fare l'unica punta mentre il 10 rossoblu andrà ad occupare la fascia.
55'
SECONDO CAMBIO NEL GENOA: fuori Ekuban, dentro Melegoni.
55'
PRIMO CAMBIO NEL GENOA: fuori Piccoli, dentro Destro.
54' Frendrup ferma fallosamente Kessié all'altezza del cerchio centrale del campo. Chiffi ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Milan ammonendo solo verbalmente il mediano del Genoa.
53' Ancora un errore dei giocatori del Milan questa volta con Theo Hernandez che sterza verso il campo e poi prova una verticalizzazione verso Giroud servendo di fatto la difesa del Genoa.
52' Errore di Ostigard che spiana la strada per la ripartenza di Saelemaekers che avanza e poi cerca una conclusione dalla distanza. Pallone che termina direttamente sul fondo.
51' Il replay mostra però come Giroud fosse in posizione regolare ma in fuorigioco c'era Leao che aveva servito l'attaccante francese con un colpo di testa. Giusta la chiamata di Chiffi.
50' Lancio in profondità alla ricerca di Giroud. L'attaccante del Milan viene colto dall'assistente in una posizione di fuorigioco. Chiffi assegna un calcio di punizione allora per il Genoa.
49' Riparte il Milan con Leao che prova ad accelerare sulla corsia di sinistra. L'attaccante rossonero si allunga troppo il pallone trascinandoselo oltre la linea del fondo. Rimessa affidata ai piedi di Sirigu.
48' Azione in velocità di Amiri che poi serve Badelj. Il centrocampista del Genoa prova poi un suggerimento profondo verso Galdames, si chiude la retroguardia della formazione rossonera.
47' Giroud prende bene la posizione su Ostigard all'altezza della linea mediana del campo. Il difensore del Genoa poi commette una scorrettezza e Chiffi assegna un calcio di punizione per il Milan.
46' Subito un lancio profondo di Ostigard per la spizzata di Piccoli, abile a pescare Ekuban a sinistra. L'attaccante del Genoa viene fermato dall'intervento difensivo di Kalulu.
Inizio 2° tempo
22:08 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Milan-Genoa. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Alexander Blessin muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:07 Si torna in campo a San Siro per la ripresa. Milan e Genoa riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-0 per i rossoneri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:51 Finisce qui la prima frazione di gara a San Siro con Chiffi che spedisce tutti negli spogliatoi. Milan avanti 1-0 Genoa, decide per il momento la rete realizzata in avvio di match da Leao ma i rossoblu sono vivi.
Fine 1° tempo
45'+2 GALDAMES!! GENOA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Il centrocampista rossoblu riceve in area, sterza su Gabbia e calcia di prima intenzione da ottima posizione mettendo a fondo campo.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
45' Amiri recupera un buon pallone sulla trequarti a Bennacer. Il trequartista del Genoa ha alzato troppo la gamba commettendo fallo. Chiffi ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per il Milan.
44' Stringe i denti Theo Hernandez in questo finale di primo tempo. Il difensore del Milan ha poggiato male la caviglia nell'azione che vi abbiamo appena raccontato. Vedremo se riuscirà a proseguire il match.
43' Theo Hernandez guadagna il fondo dalla corsia di sinistra chiuso molto bene da Vasquez che guadagna anche la rimessa dal fondo. Qualche problema alla caviglia per il terzino sinistro del Milan.
42' Saelemaekers si incarica della battuta di un calcio di punizione. Il suo suggerimento verso il centro dell'area viene respinto dalla retroguardia del Genoa ma il Milan continua ad attaccare.
41' Qualche problema fisico per Bani che si dirige per il momento a bordo campo. Il difensore centrale del Genoa prova a rientrare in campo anche se per il momento Blessin sta facendo scaldare Criscito.
40' Verticalizzazione verso Saelemaekers che tarda forse di qualche secondo lo scatto in profondità. Ne approfitta Bani che riesce comunque ad arrivare sul pallone servendo Ostigard.
39' Siamo già dall'altra parte con una verticalizzazione verso Piccoli. Il passaggio però non ha la giusta pressione con Maignan che controlla e poi può neutralizzare il pallone.
38' Numero di Saelemaekers che sterza verso il centro del campo e poi serve centralmente Kessié, bravo a cercare subito Giroud. Il pallone è impreciso e può allora ripartire il Genoa.
37' Badelj tocca prima il pallone e poi va a toccare Theo Hernandez. Chiffi ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per il Milan fra le proteste dei giocatori e di Alexander Blessin.
36' SAELEMAEKERS SI DIVORA IL RADDOPPIO!! CHE OCCASIONE PER IL MILAN!! Azione stupenda di Kessié che va via a tre avversari e serve poi il belga, tutto solo al centro dell'area, ma la sua conclusione termina altissima.
35' Leao prende il tempo a Bani e va via sulla fascia sinistra. L'attaccante del Milan prova un cross a rimorchio verso il centro dell'area ma Badelj interviene e mette in fallo laterale.
34' Frendrup recupera palla sulla destra e prova ad andar via a Theo Hernandez senza successo. Il centrocampista poi spinge l'avversario che prende bene la posizione. Chiffi assegna una punizione per il Milan.
33' Amiri si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo suggerimento verso l'area di rigore è però impreciso con il pallone che scorre a fondo campo controllata da Maignan.
32' Spunto di Ekuban che viene atterrato all'altezza della trequarti campo da Bennacer. Arriva il fischio da parte di Chiffi che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Genoa.
31' Si fanno sentire i 70mila di San Siro a sostegno del Diavolo mentre sono circa 2mila i tifosi rossoblu che hanno raggiunto Milano da Genova. Bell'atmosfera al "Meazza" mentre il Genoa ora attacca.
30' Se n'è andata la prima mezz'ora di gioco a San Siro. Partita spezzettata ma tutto sommato in equilibrio a San Siro con il Milan in vantaggio 1-0 sul Genoa grazie alla rete realizzata da Leao.
29' Recupero di Badelj sulla trequarti offensiva. Il centrocampista del Genoa, che oggi indossa la fascia da capitano, avanza e prova la conclusione calciando però direttamente in curva.
28' Galdames prova subito una verticalizzazione verso Piccoli ma Tonali interviene con il braccio ad interrompere il passaggio. Chiffi vede tutto e ferma il gioco assegnando un calcio di punizione per il Milan.
27' Spunto di Kessié che allarga il gioco sulla sinistra dove c'è Leao. L'attaccante del Milan tenta la giocata per superare Hefti ma il terzino del Genoa ci mette il piede e devia in fallo laterale.
26' Seconda ingenuità di Leao che fa ripartire ancora una volta il Genoa con Frendrup. Il centrocampista rossoblu cerca poi il passaggio verso Piccoli ma Gabbia chiude molto bene con un bell'anticipo.
25' Cambia schieramento il Genoa in questo frangente con Ekuban esterno a sinistra e Frendrup sulla corsia di destra mentre Amiri gioca quasi come seconda punta a sostegno di Piccoli.
24' Ancora un recupero da parte del Genoa in seguito ad una giocata errata di Leao. Ne approfitta Piccoli che prova a passare in mezzo a due avversari senza successo. Riparte allora il Milan.
23' Saelemaekers combatte con Vasquez all'altezza della linea del fondo. L'ultimo a toccare il pallone è l'esterno del Milan, ci sarà una rimessa per Sirigu quando abbiamo passato la metà del primo tempo.
22' Problema fisico per Theo Hernandez in seguito allo scontro con Bani, che però ha toccato prima il pallone. Entra in campo lo staff sanitario della formazione rossonera per le cure del caso.
21' Amiri cerca un suggerimento in mezzo a due avversari ma Bennacer è lesto a recuperare il pallone e poi metterlo in fallo laterale per consentire le cure del caso a Theo Hernandez rimasto a terra.
20' Recupero regolare di Theo Hernandez che parte poi con un treno sulla fascia sinistra. Il terzino del Milan però sbatte sul muro eretto da Bani. Riparte allora il Genoa, non c'è un attimo di sosta.
19' Giroud prova ad andar via a Bani sulla fascia destra. L'attaccante del Milan cerca l'azione di fisico ma il difensore del Genoa regge il confronto e mette il pallone in fallo laterale.
18' Recupero e ripartenza del Genoa con un passaggio profondo alla ricerca dello scatto di Piccoli. L'attaccante rossoblu viene chiuso però da Gabbia, abile a scegliere il tempo dell'intervento e a mettere a lato.
17' Prova a giocare in velocità la formazione di Alexander Blessin con il Milan adesso che sta cercando di chiudere le linee di passaggio provando poi a ripartire con le velocità dei suoi uomini.
16' Scambio fra Hefti e Amiri con il primo che effettua un bel tunnel su Theo Hernandez sulla corsia di destra ma lo stesso terzino francese è abile a recuperare in un secondo tempo il pallone.
15' Bello scambio in velocità del Milan con un passaggio profondo alla ricerca di Giroud in attacco. Suggerimento impreciso con Sirigu che può far rimbalzare il pallone e bloccarlo in totale sicurezza.
14' Si è sbloccata la gara a San Siro con il Milan che si è portato in vantaggio con Leao. Lo stesso attaccante rossonero è a terra in seguito ad un intervento falloso di Hefti su cui Chiffi ha dato il vantaggio.
13' Ancora Milan in avanti con Theo Hernandez che prova a servire Leao ma si chiude la difesa del Genoa con Hefti che tocca il pallone in fallo laterale. Momento di massima pressione rossonera.
12' Discesa sulla fascia destra di Kalulu che fa partire un cross col contagiri per Leao, abile sul secondo palo ad anticipare Hefti e a battere Sirigu con un preciso tocco in diagonale.
11'
GOL DI LEAO!! IL MILAN PASSA IN VANTAGGIO!!
10' Frendrup tenta lo spunto sulla fascia destra ma Tomori fa ottima guardia frapponendosi fra pallone e avversario servendo all'indietro Maignan, abile poi a restituire il pallone al difensore.
9' Prova ad impostare dalle retrovie il Genoa ma è forte la pressione dei giocatori del Milan. Saelemaekers cerca di frenare Vasquez ma l'esterno del Milan tocca il pallone in fallo laterale.
8' Ekuban si sgancia sulla destra e prova un cross basso verso il centro dell'area dove c'è Piccoli. Preciso l'anticipo di Gabbia con Tomori che riesce a guadagnare una rimessa dal fondo sulla pressione del 20 rossoblu.
7' Spunto di Piccoli che prova ad aggirare Tomori, abile a frapporsi fra il pallone e il suo avversario. L'attaccante del Genoa commette una scorrettezza, Chiffi assegna un calcio di punizione per il Milan.
6' Anticipo secco di Bennacer ai danni di Ekuban. Il centrocampista del Milan cerca la linea del fondo ma Frendrup con la complicità di Hefti riesce a recuperare il pallone. Può ripartire il Genoa.
5' Azione personale di Theo Hernandez che lascia sul posto Frendrup sulla fascia sinistra e viaggia a grande velocità alla ricerca dell'area di rigore ma il suo passaggio per Giroud è impreciso. Può recuperare Sirigu.
4' Ottimo spunto di Piccoli sulla corsia di destra. Tomori lo segue con caparbietà evitando all'attaccante del Genoa l'ingresso all'interno dell'area. Ci sarà una rimessa dal fondo per Maignan.
3' Ancora Milan in avanti sempre con Leao che punta Hefti sulla fascia sinistra. L'attaccante sterza e tenta l'ingresso all'interno dell'area di rigore ma il difensore del Genoa fa un ottimo lavoro nella fase difensiva.
2' Bella triangolazione del Milan con Leao che serve sul lato sinistro dell'area Theo Hernandez. Il suggerimento a rimorchio è ancora per il 17 rossonero ma si chiude la difesa del Genoa.
1' Recupera palla nella propria metà campo da parte di Kessié. Lo insegue Ekuban che però commette una scorrettezza. Primo intervento di Chiffi che assegna un calcio di punizione in favore del Milan.
Inizio 1° tempo
21:01 Tutto pronto per il calcio d'inizio a San Siro. Il primo pallone di Milan-Genoa sarà mosso dalla formazione guidata in panchina da Stefano Pioli. Sta per iniziare il match.
20:59 Squadre in campo a San Siro precedute dal direttore di gara il signor Chiffi. Milan con la tradizionale casacca rossonera, Genoa invece con la maglia grigia con inserti biancorossi.
20:43 Confermato il problema durante il riscaldamento a Calabria che non giocherà oggi contro il Genoa. Al suo posto il tecnico rossonero Stefano Pioli ha deciso di schierare Gabbia.
20:35 Problema nel riscaldamento per Calabria. Il tecnico rossonero Stefano Pioli ha messo in preallarme Gabbia qualora il difensore non dovesse riuscire a scendere in campo fra poco più di mezz'ora.
20:09 Alexander Blessin schiera Ekuban in attacco. La punta rossoblu potrebbe agire sulla corsia di sinistra a sostegno di Piccoli oppure giocare al fianco dell'ex Atalanta. Amiri invece confermato nel ruolo di trequartista.
20:08 Stefano Pioli sceglie Olivier Giroud al centro dell'attacco che sarà supportato da Saelmaekers, Kessié e Leao mentre Brahim Diaz partirà dalla panchina. In cabina di regia ci sarà Bennacer supportato da Tonali.
20:07 Per questa partita San Siro si vestirà a festa. Sono previsti circa 70mila spettatori al "Meazza" per spingere il Milan alla vittoria. Il Genoa invece sarà seguito da circa 2mila tifosi che arriveranno dal capoluogo ligure.
20:06 La gara di andata si è disputato lo scorso primo dicembre e ha visto il Milan imporsi 3-0 sul campo del Genoa, allora allenato da Shevchenko. A segno Ibrahimovic, oggi indisponibile, e Messias, autore di una doppietta.
20:05 Il Genoa, sebbene abbia vinto solo due gare in campionato, sono ancora in corsa per la salvezza. I liguri distano tre punti dal quartultimo posto rappresentato dal Cagliari, avversario il prossimo turno a Marassi.
20:04 Il Milan è ancora in corsa per due obiettivi stagionali. Lo scudetto, sebbene il rallentamento negli ultimi due turni, e la Coppa Italia. Proprio martedì prossimo è in calendario il ritorno delle semifinali contro l'Inter.
20:03 Impatto ottimo per Alexander Blessin alla guida del Grifone ma nelle ultime due gare di campionato i rossoblu hanno rallentato la loro rincorsa alla salvezza perdendo in casa del Verona per 1-0 e in casa 4-1 contro la Lazio.
20:02 La squadra di Stefano Pioli è reduce da due pareggi consecutivi che hanno permesso ai cugini dell'Inter, che devono recuperare la gara di Bologna, di avvicinarsi a due lunghezze di distanza in classifica.
20:01 Testa-coda al "Meazza" fra il Milan capolista del torneo e un Genoa invece invischiato nella zona per non retrocedere. I rossoneri guidano la classifica del torneo con 68 punti mentre i rossoblu ne hanno 22.
20:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Milan-Genoa, secondo anticipo del venerdì sera della 32a giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras