Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Milan
2-0
Frosinone
57' Piatek
66' Suso
 
Cronaca Formazioni
19:49 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati in nostra compagnia. Buona serata!
Fine 2° tempo
90'+2 Protestano i calciatori del Frosinone per un presunto tocco di mano in area di rigore di Suso. Per il VAR è tutto ok, altro corner per i gialloblù.
90'+1 Calcio d'angolo per il Frosinone, che prova a chiudere in avanti una sfida che ha visto i laziali comunque in partita almeno fino al secondo gol del Milan.
90' Sono tre i minuti di recupero concessi da Manganiello.
88' Per il Milan, dopo Bologna e Fiorentina, è in arrivo la terza vittoria consecutiva. Tutto si deciderà la prossima settimana contro la SPAL.
87' VALZANIA! Grande parata di Donnarumma, sul potente tiro da posizione defilata di Valzania. Frosinone vicino al gol che avrebbe riaperto la partita.
86' Avanza sulla fascia Conti, servito con i tempi giusti da Suso: l'ex Atalanta entra in area, ma viene chiuso dalla splendida scivolata di Maiello.
85'
Terza sostituzione per il Milan: fuori Abate, dentro Conti.
84' Momento davvero toccante al "Meazza": Gattuso concede l'ovazione a Ignazio Abate, che esce tra le lacrime e dopo aver abbracciato tutti i compagni. Il club non ha rinnovato il contratto al difensore.
82' Buon movimento ad allargarsi sulla sinistra di Dionisi, che poi serve con un passaggio orizzontale Valzania: conclusione in porta del centrocampista gialloblù, murata da Romagnoli.
81'
Seconda sostituzione nel Milan: fuori Piatek, dentro Castillejo.
80' Dieci minuti al termine di una sfida che vede il Milan in totale controllo del match e avanti di due gol sul Frosinone. Ancora due cambi a disposizione di Gattuso.
79' Contatto in area di rigore tra Ariaudo e Cutrone, i due cadono e l'arbitro assegna solo un calcio di punizione in favore degli ospiti. Arriva anche la conferma del VAR.
78'
Terza sostituzione nel Frosinone: fuori Ciano, dentro Ciofani.
77' DIONISI! Lancio millimetrico di Maiello, che pesca in area Dionisi: questo sbuca alle spalle di Musacchio e da pochi passi non riesce a battere Donnarumma.
76' Con la vittoria che sta maturando in questo momento, il Milan sarebbe aritmeticamente certo di giocare almeno l'Europa League. Per la Champions il destino è nelle mani di Inter e Atalanta, in campo questa sera.
75' Il Frosinone, dunque, passa al 4-4-2: Valzania a sinistra, Paganini a destra. Difesa a quattro con Brighenti, Ariaudo, Goldaniga e Zampano. In attacco, ovviamente, Ciano e Dionisi.
74'
Seconda sostituzione nel Frosinone: fuori Beghetto, dentro Valzania.
73' Ora il Milan non ha più fretta, gioca anche col cronometro la squadra di Gattuso: due gol di differenza sono un margine considerevole per questi ultimi diciassette minuti.
70' I tre punti, dunque, viaggiano verso la squadra di casa. E questa sera i rossoneri devono sperare in una sconfitta dell'Atalanta in casa della Juventus.
69' Superata la metà della ripresa, Milan avanti di due gol sul Frosinone: portano la firma di Piatek e Suso, i due gioielli della rosa rossonera, i più attesi.
68' Tutta un'altra partita in questo secondo tempo, con il Milan bravo a capitalizzare negli ultimi trenta metri. Anche un pizzico fortunata la squadra rossonera, che ha trovato il doppio-vantaggio dopo il rigore parato da Donnarumma.
67' Arcobaleno magico di Suso, che descrive una traiettoria fantastica col suo mancino: il pallone scavalca la barriera, colpisce la faccia interna della traversa e si deposita in porta. È 2-0!
66'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO SUSO: RADDOPPIA IL MILAN!
65'
Primo cambio nel Frosinone: dentro Dionisi, fuori Trotta.
64' Fallo ingenuo di Brighenti, che butta giù Calhanoglu al limite dell'area di rigore. Calcio di punizione e mattonella interessante per il sinistro di Suso. Ma c'è anche il turco sul pallone.
63' Il Frosinone non si è comunque arreso, la squadra di Baroni è viva e prova sempre a pungere in contropiede. A breve sarà il turno di Dionisi.
62' Cross di Calhanoglu dalla sinistra, alla ricerca del solito Piatek: l'autore del gol che sta decidendo l'incontro, però, si libera dalla marcatura di Ariaudo con un fallo.
60' Cross forte e teso di Suso, che prova a servire sul primo palo Cutrone: ottima la copertura di Ariaudo. Ma è sempre il Milan ora a gestire la sfera.
59' Passa in vantaggio, dunque, il Milan. Proprio nel momento più delicato della partita: in questo momento i rossoneri, con una gara in più rispetto all'Atalanta, sono al quarto posto in classifica.
58' Tiro forte e teso di Borini dall'interno dell'area di rigore: sulla traiettoria c'è Piatek che, con un movimento da attaccante vero, sguscia via alla difesa gialloblù e firma l'1-0 da pochi passi.
57'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL MILAN: RETE DI PIATEK!
56' Cross di Suso dalla destra, alla ricerca di un compagno di squadra in area di rigore: di testa ci arriva Borini, ma la sua sponda diventa un passaggio a Bardi.
55' Partita piacevole in questo secondo tempo: il Milan, con le due punte, ha alzato il baricentro, ma è anche costretto a concedere qualcosa in più agli avversari, che in contropiede provano a far male.
53' ANCORA BORINI PERICOLOSO! Ennesima chance per Borini, che da pochi centimetri non trova la porta di testa. Almeno tre limpide occasioni da gol fallite dall'esterno rossonero.
52'
Prima sostituzione nel Milan: fuori Bakayoko, dentro Cutrone.
51' E lo speaker annuncia il nome del portiere rossonero, acclamato dal pubblico di casa come se avesse realizzato un gol. Ora vedremo se il Frosinone avrà il contraccolpo o continuerà a pungere il Milan.
50' DONNARUMMA PARA IL RIGORE A CIANO! Fischia Manganiello, che calcia a destra: Donnarumma intuisce l'angolo e neutralizza il tiro dagli undici metri. Si resta sullo 0-0.
49'
Intanto viene ammonito Abate per aver atterrato il numero sette dei ciociari.
48' CALCIO DI RIGORE PER IL FROSINONE! Punito il fallo di Abate ai danni di Paganini: Manganiello non ci pensa due volte e indica il dischetto. Controllo del VAR in corso.
47' BORINI! Clamorosa occasione per il Milan: lancio lungo di Abate, il pallone arriva sui piedi di Borini che, dall'interno dell'area di rigore, si divora un gol già fatto mandando il pallone in curva.
46' Si riparte dopo il fischio di Manganiello: è del Frosinone il primo pallone del secondo tempo.
Inizio 2° tempo
19:00 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo. Non dovrebbero esserci sostituzioni.
18:45 Termina qui il primo tempo di Milan-Frosinone. Reti inviolate al "Meazza", arrivano i fischi dell'intero stadio al duplice fischio di Manganiello. Ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45' Termina senza recupero il primo tempo della sfida.
44' Un minuto al termine della prima frazione di gioco, ancora 0-0 tra Milan e Frosinone. Non si è visto un grande spettacolo fin qui.
43' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Milan. Va Calhanoglu sul pallone, ma la traiettoria del turco viene prolungata sul fondo da un difensore del Frosinone. Corner per i rossoneri.
42' Cross verso il cuore dell'area di rigore, allontanato da Romagnoli. Poi Ciano riparte addirittura da Bardi. Prosegue il possesso palla del Frosinone.
41' Calcio d'angolo per il Frosinone, che non sfrutta al meglio un pericoloso contropiede con Beghetto. Salgono i colpitori di testa, pericolo nell'area di rigore del Milan.
40' Intanto c'è qualche problema per Goldaniga, una fasciatura che dà fastidio al difensore del Frosinone. Non in perfette condizioni anche Kessie, rimasto dolorante dopo uno scontro precedente.
39' Buon pallone recuperato da Suso dopo un brutto pallone perso dal Frosinone in fase d'impostazione: il cross forte e teso in area, però, viene neutralizzato da Bardi.
37' SAMMARCO! Che occasione per il Frosinone! Kessie perde un butto pallone nei pressi dell'area di rigore e Sammarco si divora incredibilmente lo 0-1 svirgolando la sfera.
36' Pallone di Kessie in area di rigore per Piatek, che fa un movimento ad uscire dall'area di rigore e poi calcia improvvisamente verso il primo palo: sfera che termina fuori. Primo sussulto del polacco.
35' Dieci minuti al termine della prima frazione di gioco, regna l'equilibrio nella sfida tra Milan e Frosinone. Tre punti obbligatori per i rossoneri, per continuare a sperare nel sogno Champions League.
34' Rapido contropiede del Frosinone, con Sammarco che sventaglia la sfera sulla sinistra per Beghetto: questo mette giù il pallone e, dopo una buona giocata, viene fermato ingiustamente per fuorigioco.
33' Calhanoglu tenta direttamente la conclusione in porta, ma la sfera s'infrange sulla barriera e s'impenna, finendo comodamente tra le braccia di Bardi.
31' Continua a premere sull'acceleratore il Milan, che guadagna un calcio di punizione al limite dell'area di rigore dopo un fallo di Goldaniga su Bakayoko. Mattonella interessante per il piede caldo di Calhanoglu.
30' BAKAYOKO! Che occasione per il Milan! Pallone respinto da uno dei tre difensori centrali del Frosinone e botta al volo di Bakayoko dal limite dell'area di rigore: pallone di un soffio alla sinistra della porta difesa da Bardi.
29' Contatto Goldaniga-Piatek in area di rigore, l'arbitro concede solo un calcio d'angolo al Milan. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Musacchio commette fallo su Brighenti.
28' Tutto il Milan costantemente nella metà campo del Frosinone, ma il giro-palla dei rossoneri è lento e prevedibile. Nessun problema per il Frosinone a difendere la propria area di rigore.
27' Lancio lungo di Rodriguez, alla ricerca di Piatek in avanti: il polacco, dopo una deviazione di Zampano, addomestica la sfera con un braccio e il direttore di gara ferma il gioco.
26' E altro corner non sfruttato dai padroni di casa, con Ricardo Rodriguez che sbaglia completamente il cross verso l'interno dell'area di rigore. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
25' Calcio d'angolo guadagnato dal Milan, sempre grazie all'ottimo lavoro di un attivissimo Suso. Salgono le "torri", nuova occasione su calcio piazzato per i rossoneri.
24' MILAN PERICOLOSO! Cross dalla destra di Suso, con la sua solita giocata a rientrare: pallone sul secondo palo per Borini che, da due passi, non riesce a colpire di testa. Che chance!
23' Siamo giunti alla metà della prima frazione di gioco, ancora nessun gol tra Milan e Frosinone. Un'occasione per i rossoneri, targata Borini, e nient'altro.
22' Kessie prova a dialogare con Piatek, ma il passaggio del centrocampista rossonero è fuori misura per il compagno di squadra. E il polacco continua a far fatica nel farsi trovare dai compagni.
20' Errore in fase d'impostazione da parte di Sammarco che, a Milan schierato, prova ad aprire il gioco sulla destra per Zampano: pallone arretrato, imprendibile per l'esterno destro del Frosinone.
19' Altro calcio d'angolo per il Frosinone, con Abate che mette il pallone sul fondo dopo l'ottimo cross di Paganini. Va Ciano dalla bandierina, la sponda di Ariaudo viene allontanata dalla difesa rossonera.
18' Match che vive di fiammate: tanto possesso palla del Milan, ma pochi guizzi in avanti. Il Frosinone attende e prova a colpire in contropiede.
17' Si riporta in avanti il Frosinone, alla ricerca del gol: ci prova Maiello dalla lunga distanza, ma il pallone non viene colpito benissimo e termina direttamente sul fondo.
15' Calcio d'angolo per il Milan, guadagnato da un applauditissimo Abate: il terzino è alla sua ultima apparizione in maglia rossonera al "Meazza", per lui anche un affettuoso striscione della Curva Sud.
14' Bellissimo triangolo tra Suso, Calhanoglu e Kessie, con il turco che manda in porta il centrocampista ex Atalanta: al momento del tiro, però, viene chiuso da Brighenti.
13' Paganini si spinge in avanti, arriva sulla trequarti e da posizione impossibile tenta un'improbabile conclusione di esterno: la sfera termina molto molto distante dalla porta difesa da Donnarumma.
12' Ritmi molto bassi a San Siro, ancora reti inviolate nella sfida tra Milan e Frosinone. I rossoneri provano a fare la partita, ma i ciociari concedono davvero poco ai padroni di casa.
11' Fallo di Zampano ai danni di Borini, calcio di punizione per il Milan. Sta provando ad alzare i ritmi la squadra allenata da Gennaro Gattuso,, che sa oggi di non poter fallire.
10' BORINI! Cross basso e teso dalla destra di Suso, alla ricerca di un compagno di squadra in area di rigore: ci arriva per primo Borini, il cui tiro a botta sicura viene murato da Goldaniga in maniera provvidenziale. Brivido per il Frosinone.
9' Lancio lungo dalle retrovie per Piatek, che fin qui non si è ancora visto. Il pallone viene raccolto dalla retroguardia del Frosinone, attenta e precisa sulle ripartenze rossonere.
7' Rodriguez gioca il pallone in verticale per Calhanoglu, che viene però travolto con un fallo da Goldaniga. Calcio di punizione in zona d'attacco per il Milan, prova a sfruttare le palle inattive la squadra di casa.
6' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Kessié apre il gioco sulla sinistra per Calhanoglu: la posizione del numero dieci rossonero, però, è irregolare. Calcio di punizione per il Frosinone.
5' È del Milan, dunque, la prima conclusione in porta della partita. Tiro "strozzato" di Suso, che avrebbe sicuramente potuto far meglio. Continua a spingere la squadra di Gattuso, calcio d'angolo.
4' Musacchio strappa il pallone dai piedi di Brighenti e tenta l'imbucata immediata per Suso: lo spagnolo si accentra e calcia in porta da venticinque metri, sfera che termina lentamente tra i guantoni di Bardi.
3' Subito in avanti la squadra ospite, con il cross di Beghetto dalla sinistra: quasi buono per Trotta, che viene però anticipato da un calciatore avversario. Resta in attacco il Frosinone.
2' Milan in campo con la nuova maglia, sono i rossoneri ad incaricarsi del calcio d'inizio: tocco all'indietro di Piatek verso Bakayoko, che a sua volta lascia scorrere per Romagnoli.
1' Si parte! È iniziata la sfida tra Milan e Frosinone!
Inizio 1° tempo
17:57 Le due squadre fanno in questo preciso istante il proprio ingresso sul terreno di gioco. Sessantamila gli spettatori presenti sugli spalti dello stadio "Giuseppe Meazza" di Milano nonostante la pioggia.
16:49 Per il Frosinone in porta ci andrà Bardi, che prenderà il posto di Sportiello. Salamon, Chibsah e Gori non sono stati convocati dal tecnico dei ciociari. 3-5-2 con Goldaniga, Ariaudo e Brighenti in difesa. A centrocampo Paganini è recuperato e partirà dal 1' sulla destra, con Maiello, Sammarco e Zampano al centro e Beghetto a sinistra. In attacco, infine, ballottaggio Dionisi-Ciano vinto dal secondo per affiancare Trotta.
16:48 Solito 4-3-3 per Gattuso, che concederà l'ultima chance dal 1' ad Abate avanti al proprio pubblico, visto l'imminente addio a fine campionato. Con lui, in difesa, spazio a Musacchio, Romagnoli e Rodriguez. A centrocampo Bakayoko sarà il perno centrale, con Kessie e Calhanoglu ai suoi lati. In attacco, infine, Borini e Suso agiranno a supporto di Piatek.
16:47 Marco Baroni vuole fare comunque bella figura: "Sarà una partita bellissima giocata in uno stadio che sarà pienissimo. Il Milan è una grandissima squadra ed è in corsa per un obiettivo molto importante. Dovremo giocare con il piglio giusto, conosciamo le difficoltà che andremo a incontrare ma vogliamo fare una bella partita".
16:46 Vincendo i rossoneri avrebbero la grande chance di mettere sotto pressione l'Atalanta, in campo in serata contro la Juventus. Per Gennaro Gattuso non si può parlare di fallimento: "C'è solo il rammarico per i punti persi - spiega - Facciamo il massimo e poi dopo vediamo. Stiamo facendo il campionato che dovevamo fare, abbiamo fatto più punti nell'era post Allegri. Qui sembra che siamo ottavi o decimi".
16:45 Fallire è vietato, dunque, per la compagine allenata da Gennaro Gattuso. La squadra di Marco Baroni, nonostante sia ormai fuori dai giochi, giocherà con la mente libera e vorrà fare comunque bella figura in uno stadio che il prossimo anno non rivedrà.
16:45 Se da una parte c'è una squadra che non è riuscita ad evitare il peggio, cioè la retrocessione in Serie B, dall'altra ce n'è un'altra che non smette di osservare nel proprio mirino l'obiettivo Champions League. È l'immagine di un Milan-Frosinone che, alla penultima giornata, può essere decisiva per il futuro dei rossoneri, distanti tre lunghezze dal quarto posto momentaneamente occupato dall'Atalanta.
16:44 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Milan-Frosinone, sfida valevole per il penultimo turno di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì