Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Milan
2-0
Fiorentina
17' Romagnoli
27' Kessié
 
Cronaca Formazioni
16:55 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:55 Anche senza Ibra, prosegue la volata della squadra di Stefano Pioli, che sale a più cinque dal secondo posto (in attesa del risultato della Roma). Secondo k.o. in due gare per Cesare Prandelli, che si aspettava certamente un avvio più agevole.
16:55 Triplice fischio di Abisso, non c'è più tempo! Vittoria convincente del Milan, che batte per due reti a zero la Fiorentina e consolida il primato in classifica: decidono le reti di Romagnoli e Kessié!
Fine 2° tempo
90'+2
Eccolo il cambio: dentro Dalot, fuori Saelemaekers.
90'+1
Un po' di nervosismo in questo finale di partita: Armabat interviene in ritardo su Kessié e viene ammonito. Nel Milan, intanto, è pronto Dalot: prenderà il posto di Saelemaekers.
90' Scatta ora il novantesimo minuto di gioco: saranno tre i minuti di recupero in questo secondo tempo.
88' Vittoria davvero ad un passo per il Milan, che lascia scorrere il cronometro in attesa del triplice fischio di Abisso. La squadra di Pioli prolunga ulteriormente la propria imbattibilità in campionato.
86'
Anche Biraghi si iscrive alla lista dei cattivi: l'ex Inter strattona Saelemaekers, che gli era andato via sulla destra. Quinto giocatore ammonito del match, il terzo nella Fiorentina.
85' PEZZELLA! Sussulto d'orgoglio della Fiorentina: Pezzella colpisce in torsione sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Donnarumma si distende e blocca il pallone: intervento sicuro del portiere rossonero.
83' Saelemaekers si libera per la conclusione con un guizzo: Amrabat lo disturba di mestiere al momento dell'impatto con il pallone, impedendogli di indirizzare il suo tentativo verso lo specchio della porta.
82'
Esce dal campo Tonali, sostituito da Hauge.
80' Strappo sulla sinistra di Theo Hernández, che copre tutto il campo palla al piede e sbaglia la giocata più semplice, dosando male il filtrante per Krunic. Milan ancora vicino al tre a zero.
79' Si è notevolmente abbassato il ritmo del match: merito soprattutto dell'ottima gestione del Milan, che fa melina e inibisce la pressione offensiva della Viola. Undici più recupero al triplice fischio, a breve entrerà anche Hauge.
77'
...dentro anche Kouamé per Vlahovic.
75'
Scatta, come anticipato, l'ora di Krunic: gli lascia il posto Brahim Díaz.
73' Si prepara ad attingere dalla panchina anche Daniele Bonera, che sin qui non ha ancora effettuato cambi. Richiamato Rade Krunic: il bosniaco dovrebbe prendere il posto di Brahim Díaz.
71'
Kessié intercetta con il braccio un cambio gioco di Bonaventura, che stava provando a guidare il contropiede dei viola. Abisso interrompe il gioco ed estrae un giallo all'indirizzo dell'ivoriano.
69' KESSIE! Flipper nell'area di rigore della Fiorentina dal quale emerge Franck Kessié, che conclude con violenza in girata: tentativo che svanisce a lato non di molto.
68'
Torna in panchina Franck Ribéry, sostituito da Cutrone, altro ex rossonero mandato in campo da Prandelli.
66' Apertura di Amrabat per Bonaventura, fermato dall'assistente per offside. Corretta questa chiamata, nuova interruzione che asseconda la volontà del Milan di mettere in ghiaccio il pallone in questo secondo tempo.
65' MILENKOVIC! Solita minaccia sulle palle inattive: il difensore viola sovrasta Kjaer e colpisce di testa, senza però riuscire a chiamare in causa Donnarumma. Pallone che termina alto sopra la traversa.
64' Ottimo anticipo nell'area piccola di Kjaer, che prende il tempo a Bonaventura e si rifugia in calcio d'angolo. Salgono le torri della Fiorentina, che sta provando a riaprire il match.
62' Scollinata l'ora di gioco, resiste il due a zero in favore dei rossoneri, che sin qui hanno amministrato molto bene il doppio vantaggio. Servirebbe una scintilla, un episodio, alla squadra di Prandelli.
60'
Perfezionato il cambio: fuori Cáceres, dentro al suo posto Lirola.
59' Intanto è pronto ad effettuare la sua seconda mossa Cesare Prandelli, che ha richiamato Lirola: l'ex esterno del Sassuolo ha già smesso al tuta e sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso.
58' Fiorentina più convinta, quantomeno nell'atteggiamento, in questo secondo tempo: Bonaventura galleggia tra le linee e viene atterrato da Kessié. Punizione dalla lunga distanza per la Viola.
56' Aveva protestato con una certa veemenza Romagnoli, che chiedeva a gran voce il fuorigioco di Ribéry. Dal replay, invece, il francese sembra essere tenuto in gioco proprio dal capitano rossonero.
55' CHE INTERVENTO DI DONNARUMMA! Ribéry va in fuga sulla sinistra sulla verticalizzazione di Vlahovic: il francese cerca lo scavetto a tu per tu con Donnarumma, che respinge il pallone a mano aperta con un intervento di puro istinto!
53' CALHANOGLU! Il turco danza sul pallone e fa scoccare il mancino da ottima posizione: conclusione ad incrociare, che si stampa sul palo alla sinistra di Dragowski. Milan ad un passo dal terzo gol.
52'
Secondo ammonito in casa Fiorentina: pallone un po' pigro di Amrabat per Biraghi, Saelemaekers intercetta il pallone e viene steso da Castrovilli, che finisce sul taccuino di Abisso.
50' Batti e ribatti a centrocampo: ne emerge una carambola che per poco non manda in porta Brahim Díaz, anticipato dall'uscita bassa di Dragowski. Può ripartire la squadra di Prandelli.
48' Milan che in queste prime battute della ripresa sta provando ad amministrare il pallone, mantenendo la Fiorentina quanto più distante possibile dalla porta di Donnarumma.
46'
Fischia Abisso, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle file della Fiorentina: finisce qui la partita di Callejón, dentro al suo posto il grande ex della sfida, Giacomo Bonaventura.
Inizio 2° tempo
15:50 Il Milan aggredisce il match, s'impone con facilità e la sblocca al diciassettesimo con Romagnoli. La Viola prova a reagire e colpisce anche un palo con Vlahovic, ma un'ingenuità di Pezzella regala ai rossoneri un penalty trasformato da Kessié. Qualche minuto più tardi l'ivoriano ha una nuova occasione dal dischetto, ma si fa ipnotizzare da Dragowski.
15:50 Duplice fischio di Abisso, cala il sipario sul primo tempo del Meazza! Partita senza storia, sin qui, tra Milan e Fiorentina: due a zero in favore dei rossoneri il parziale dopo la prima metà di frazione.
Fine 1° tempo
45'+2
Arriva la seconda ammonizione del match: Rebic travolge in scivolata Cáceres nei pressi della linea laterale. Fallo evitabile dell'attaccante croato, che rimedia un cartellino giallo.
45' Scade in questo istante il tempo regolamentare: sono i minuti di extra-time concessi da Abisso.
43' Biraghi punta Calabria sulla sinistra e vanifica tutto con un traversone completamente fuori portata per i compagni appostati a centro area. Si ripartirà dalla rimessa dal fondo affidata a Donnarumma.
42' Pallone intercettato sulla destra da Tonali, che cerca subito la verticale su Ante Rebic: giocata un po' forzata del numero otto rossonero, che non riesce ad innescare la corsa del croato.
41' Dopo un lungo check del VAR, Abisso conferma il rigore: Kessié cambia angolo rispetto alla precedente esecuzione, Dragowski intuisce le sue intenzioni e riesce ad opporsi. Si resta sul due a zero per i rossoneri.
40' PARA DRAGOWSKI! ERRORE DI KESSIE!
38' Per la seconda volta in questo match, Abisso assegna il penalty ai rossoneri. Rebic fa filtrare il pallone per Theo Hernández, che sterza furbescamente su Cáceres. L'uruguaiano, troppo precipitoso nell'occasione, sbraccia sull'ex Real nell'area viola e commette fallo.
37' CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN!
35' Vlahovic si defila sulla destra e mette un cross con il mancino: ermetica la difesa del Milan, che si oppone con sicurezza. Dieci minuti più eventuale recupero all'intervallo, rossoneri avanti per due reti a zero.
33' CALLEJON! Pallone arretrato di Castrovilli, contromovimento di Callejón, che calcia con il peso del corpo sbilanciato e con il piede debole. Conclusione che s'impenna e termina abbondantemente oltre il montante.
32' KESSIE! Ancora Milan: l'ivoriano svetta più in alto di tutti sugli sviluppi dell'ennesimo corner per i padroni di casa, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Rossoneri in controllo totale del match.
31' CALHANOGLU! Giocata strepitosa del turco, che aggancia il lancio di Tonali e in una frazione di secondo calcia in girata di controbalzo: pallone che termina non lontano dai pali difesi da Dragowski.
29' Adesso sbanda in difesa la Fiorentina: Brahim Díaz sgusciante al confine dell'area viola, gli si frappone Milenkovic, che lo atterra con un body-check. Calcio di punizione molto interessante per il Milan.
28' Rincorsa a rallenty dell'ivoriano, che trasforma il rigore con grande freddezza: l'ex Atalanta chiude il destro, spiazzando Dragowski, che aveva battezzato l'angolo opposto. C'è un Everest da scalare, adesso, per la Fiorentina.
27'
NON SBAGLIA KESSIE! DUE A ZERO MILAN!
25'
Palla-laser di Calabria per Saelemaekers, atterrato in tackle da Pezzella al momento della conclusione. Non ha dubbi Abisso, che indica il dischetto e ammonisce il difensore argentino.
25' CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN!
23' Calabria duetta con Saelemaekers e va al cross dalla destra: pallone sbilenco del numero due del Milan, che non riesce a servire alcun compagno. Può ribaltare il fronte la squadra di Prandelli.
22' Ribéry tallona Kessié e sbraccia un po' nel tentativo di soffiargli il pallone. Contatto giudicato irregolare da Abisso, che assegna una punizione in zona difensiva al Milan. Non sembra molto d'accordo il francese.
21' VLAHOVIC! Eccola la reazione della Viola: Ribéry imbuca con timing perfetto per Vlahovic, che esplode il mancino dopo un controllo a seguire. Donnarumma devia impercettibilmente sul palo alla sua destra!
20' CALHANOGLU! Rischia grosso la Fiorentina, che perde palla malamente in uscita. Saelemaekers trova con un campanile Calhanoglu, che per fortuna della squadra di Prandelli non riesce ad impattare bene di testa.
18' Corner ad uscire battuto molto bene da Hakan Calhanoglu: Kessié svetta sul primo palo e spizza il pallone all'indirizzo di Romagnoli, che deve soltanto appoggiare a rete di testa. Il Milan riesce a sbloccarla di fatto alla prima occasione prodotta.
17'
SEGNA ROMAGNOLI! MILAN IN VANTAGGIO!
16' Malinteso tra Pulgar e Callejón, con il cileno che dosa male il tocco in profondità per il compagno. Arriva comunque il cenno d'intesa dell'ex Napoli, che applaude le intenzioni del centrocampista.
15' Resta in pressione la Fiorentina, che batte un calcio d'angolo dalla sinistra: pallone fatto spiovere da Pulgar e raccolto con grande sicurezza in uscita alta da Donnarumma, che fa subito ripartire l'azione.
13' Ancora una buona iniziativa della squadra di Cesare Prandelli: Castrovilli ha spazio centralmente e slalomeggia, cercando poi la rifinitura per Vlahovic. Lettura decisiva di Romagnoli, che sventa un'occasione potenzialmente molto pericolosa.
12' Biraghi rientra sul piede debole e alza il pallone a beneficio di Vlahovic, che non può però arrivarci. Allontana la difesa rossonera, un po' in apprensione in questa circostanza. Gara che sta progressivamente entrando nel vivo.
10' Scatta il decimo minuto e San Siro regala un nuovo tributo a Diego Armando Maradona, proiettando sul maxischermo un'immagine del 'Pibe de Oro'. Applausi dei ventidue in campo e delle panchine.
9' Theo Hernández verticalizza con un elegante tocco d'esterno e viene travolto da Cáceres, che sceglie male il tempo dell'intervento. Abisso ferma il gioco e assegna un calcio di punizione sulla sinistra al Milan.
8' Callejón resta a terra per qualche istante dopo uno scontro energico con Calabria. Nulla di grave per lo spagnolo, che rivolge un cenno d'intesa alla propria panchina. Si riprende con il possesso dei rossoneri.
7' Pasticcia un po' Donnarumma, che si lascia sfuggire il pallone in uscita bassa. Kjaer mette un rammendo e si frappone all'attacco di Castrovilli, ma è costretto a concedere un corner alla Fiorentina.
6' Gran palla di Castrovilli per l'inserimento a sinistra di Biraghi, che mette in mezzo un cross arcuato: traiettoria scomoda per Donnarumma, che riesce soltanto a sfiorare il pallone. Sul secondo palo Hernández fiuta il pericolo e si rifugia in angolo.
4' Risponde la squadra di Prandelli: scatto sul centro-destra di Callejón, che premia la sovrapposizione di Cáceres. Traversone dell'uruguaiano allontanato di testa da Kessié, che disinfetta l'area rossonera.
3' Brivido per la Viola: Calabria accompagna l'azione sulla destra e calibra un cross teso che mette un po' in difficoltà Dragowski, che non trattiene il pallone in uscita. Se la cava in qualche modo la difesa della Fiorentina.
2' È del Milan il primo possesso prolungato del match: lancio millimetrico di Kjaer per Theo Hernández, che scarica su Rebic. Pallone morbido del croato per il taglio di Brahim Díaz, cui non riesce il controllo nell'area viola.
1' Fischia Abisso, si comincia! È la Fiorentina a muovere il primo pallone della partita. Maglia rossonera per il Milan, ospiti in completo bianco da trasferta.
Inizio 1° tempo
15:01 Viene ora osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Diego Armando Maradona, tristemente scomparso nella sua abitazione di Tigre lo scorso mercoledì. Grande commozione al Meazza.
14:57 È il momento dell'ingresso n campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Milan-Fiorentina!
13:55 Prandelli conferma la difesa a quattro, nella quale trovano posto Milenkovic, Pezzella, Cáceres e Biraghi. Amrabat e Castrovilli le due mezzali: a loro il compito di fare da scudieri a Pulgar, che sarà il vertice basso. Maglia da titolare per Vlahovic, che vince il ballottaggio con Cutrone; ai lati dell'attacco spazio a Callejón e Ribéry.
13:53 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nessuna sorpresa nel Milan, che in attacco si affida ad Ante Rebic: il croato farà le veci dell'infortunato Ibrahimovic, davanti a Saelemaekers, Calhanoglu e Brahim Díaz. Chance per Tonali in mezzo, complice il forfait di Bennacer: al suo fianco ci sarà Kessié. Kjaer-Romagnoli la collaudata coppia centrale, che verrà sigillata sugli esterni da Calabria e Theo Hernández.
13:50 Il Milan è pronto a varare il progetto fuga senza il suo uomo migliore: con una vittoria oggi i rossoneri staccherebbero il secondo posto di cinque lunghezze, in attesa della Roma, impegnata questa sera nel big match contro il Napoli. La Viola cerca il primo successo in Serie A dell'era Prandelli-bis: dopo aver steccato all'esordio col Benevento, in settimana il tecnico è riuscito a superare il turno in Coppa Italia grazie all'uno a zero sull'Udinese, ottenuto soltanto nei tempi supplementari. Lo score recente dei toscani nel Meazza rossonero può essere però di buon auspicio: la Fiorentina, infatti, ha vinto gli ultimi due incontri di campionato disputati in casa del Milan. Un motivo in più per sognare l'impresa.
13:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Milan-Fiorentina, incontro valido per il nono turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini