Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Milan
1-3
Fiorentina
80' Leão   Pulgar 14'
Castrovilli 66'
Ribéry 78'
Cronaca Formazioni
22:40 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci del post-partita, i temi del campionato e le pagelle del match su TMW, un buon proseguimento di serata.
22:39 E finisce qui! Bordata di fischi per il Milan, sconfitto 1-3 in casa dalla Fiorentina, andata a segno con Pulgar, Castrovilli e Ribery. Di Leao il gol che ha solo un po' addolcito la pillola per un Diavolo che ora sembra ufficialmente già in crisi.
Fine 2° tempo
90'+6 Pallone sprecato in verticale da Krunic, e lasciato passare da Calabria che era in fuorigioco. Ci siamo quasi.
90'+4 Si rialza Krunic, che sembra poter proseguire.
90'+3 A terra Krunic, sul quale era intervenuto Dalbert. Sembra avere un problema alla spalla il bosniaco, che fa ampi cenni alla sua panchina.
90'+2 La Fiorentina adesso gestisce il pallone con molta tranquillità e calma, aspettando che il cronometro sancisca la fine delle ostilità.
90'+1 Cinque minuti di recupero. Si giocherà fino al 95'.
90' Follia Donnarumma! Boateng allontana fuori l'angolo rossonero, e fa scattare la ripartenza della Fiorentina. Il portiere del Milan esce fino a centrocampo, rischiando però di mandare in porta il neo-entrato Ghezzal. Lo aiutano i compagni della difesa.
89'
Calabria prova ad affondare sulla destra. Dalbert lo contrasta, e manda i rossoneri dalla bandierina. Angolo. Arriva poi l'ultimo cambio di Montella: standing ovation a San Siro per Ribery, che lascia posto a Rachid Ghezzal, all'esordio in Serie A.
88'
Altra ammonizione nella Fiorentina, questa volta tocca a Benassi.
87' Calhanoglu tira forte nel mucchio, trovando però solamente una respinta.
86'
Ammonito Lirola! Leao se ne va in velocità sulla sinistra, e costringe all'ammonizione il laterale spagnolo. L'ha atterrato abbastanza vicino all'area.
85' Pericoloso il Milan, con Castillejo quasi liberato al tiro dopo una discesa rossonera a sinistra. Allontana Pezzella.
84'
Ed infatti eccolo qua. Entra Boateng, e gli lascia il posto Chiesa. Nessun gol, un rigore sbagliato, ma una prestazione eccellente la sua.
83' Si prepara ad entrare un ex della partita, Boateng.
81' Sgusciante, l'attaccante rossonero manda al bar Pezzella, dribblando poi anche Milenkovic sullo stretto e, sfrecciando davanti a Caceres in velocità, batte Dragowski in uscita con un tocco morbido d'esterno.
80'
GOL! LEAO! Gran rete del giovanissimo portoghese!
79'
... ed esce Castrovilli nella Fiorentina, rimpiazzato da Benassi.
79'
Un cambio per parte: esce Suso, sostituito da Castillejo...
78' La Fiorentina non crea minacce dal corner, ma ricomincia con pazienza. Trama lunga, con Chiesa che si smarca dagli avversari e vede un corridoio per Ribery. Sterzata che manda al bar Duarte e Calabria, e terzo gol della Fiorentina.
78'
GOL! RIBERY! E la Fiorentina dilaga!
77' Battuto corto, con Badelj che si fa vedere sulla trequarti e crossa verso il secondo palo. Caceres anticipato, e calcio d'angolo.
76' RIBERY! Riceve centralmente da Dalbert e finta di calciare, eludendo l'opposizione iniziale di Duarte. Ci prova col mancino, ma il brasiliano rimonta. Angolo.
75' Due volte Pulgar: prima dalla bandierina, poi sulla ribattuta. Ma in entrambe le circostanze allontana la difesa del Milan.
74' Cross profondissimo di Dalbert, che Chiesa lascia passare. Arriva Lirola sulla fascia opposta: cross basso, intercettato da Theo Hernandez. Angolo per la Fiorentina.
72' Combinano bene in velocità Castrovilli e Lirola. Il cross finale dello spagnolo però è fiacco, e ben letto in fase difensiva da Duarte.
71' Chiesa prova subito a rimediare avanzando a testa bassa, ma l'ultimo rimpallo lo sfavorisce e la palla va a Donnarumma. Si lamenta per un fallo, ma Giacomelli non è d'accordo.
70' PARATA! DONNARUMMA PARA IL RIGORE A CHIESA! Il 25 ospite tira forte, ma non angola a sufficienza. Donnarumma intuisce e sbarra la porta.
69' RIGORE! Ancora Bennacer a causarlo: l'ex empolese ha tamponato Castrovilli in ritardo all'interno dell'area, venendo ubriacato sulla sterzata. Giacomelli ha indicato il dischetto senza esitare. Si prepara Chiesa.
68' Un po' incerto Dragowski, apparso sorpreso sul cross di Suso sul quale nessuno è riuscito ad intervenire. Per sua fortuna allontanano i suoi compagni di retroguardia. Calabria poi prova a calciare molto decentrato a fine azione, ma impatta malissimo. Conclusione molto larga.
67' Nasce tutto da un poderoso recupero di Milenkovic ai danni di Calhanoglu. Il serbo poi allarga a destra, dove Chiesa si è sganciato ed ha crossato basso. Donnarumma respinge come può, ma il pallone rimane lì per il comodo piazzato ravvicinato di Castrovilli!
66'
GOL! CASTROVILLI! La Fiorentina raddoppia col primo gol in Serie A di Castrovilli!
65' Apertura di Badelj ad occhi chiusi per Chiesa. Sembrava buono il pallone, ma Duarte è salito coi tempi giusti: fuorigioco.
63' Milan che prova a reagire anche caratterialmente. Provano a dare una mano pure i tifosi.
61' Ribery serve Chiesa in area di rigore. Duarte riesce a tamponare il tiro-cross del 25 ospite, ed impedisce che arrivi a destinazione.
60' Ripartenza veloce della Fiorentina, chiusa dal neo-entrato Duarte che ferma il pallone profondo per Dalbert.
59' PULGAR! Gran botta con il destro del cileno, che da fuori impegna Donnarumma. Il portiere del Milan ribatte in angolo. Batte lo stesso Pulgar, che però spedisce direttamente tra le braccia di Donnarumma.
58'
Ecco che arriva il cambio di Giampaolo per ovviare all'espulsione. Esce Piatek, in uno sfondo sonoro di fischi, ed entra Duarte, per rimpolpare la difesa. Sarà Leao adesso a guidare l'attacco del Milan.
56' Giacomelli applica le nuove norme del regolamento, che puniscono anche l'intenzionalità di commettere un fallo grave. Milan che dunque rimane in dieci, mentre Ribery è pronto a rientrare, pure se un po' dolorante in viso.
55'
... e la decisione cambia! Espulso Musacchio! L'ammonizione viene trasformata in un rosso diretto!
54' ... continua a visionare le immagini Giacomelli. Potrebbe aver messo il piede a martello Musacchio...
53' Molto sofferente il numero 7 della Fiorentina, in questo momento soccorso dallo staff sanitario. Mentre Giacomelli si dirige verso il monitor, perché dal VAR gli hanno indicato che la sanzione potrebbe pure essere più grave...
52'
Ammonito Musacchio! Il difensore centrale ha interrotto il contropiede della Fiorentina, disarcionando Ribery. Il francese è a terra dolorante.
50' Crossa Calhanoglu, cercando la testa di Romagnoli. Libera l'area con i pugni Dragowski.
49'
Ammonito Pezzella! Retropassaggio sbagliato di Ribery ad innescare Piatek. Pezzella esce dai blocchi e tampona fallosamente il polacco, prendendosi l'ammonizione di Giacomelli. Chance per il Milan.
48' Traiettoria tesa quella calciata da Suso nel cuore dell'area di rigore ospite. Allontana di testa Badelj.
47' Buona la discesa di Calabria a destra, fermato in scivolata da Caceres. Poi Chiesa sbaglia in uscita e per poco libera al tiro Theo Hernandez. Murato. Ma l'azione prosegue, e Dalbert atterra Calabria. Punizione Milan.
46'
Via! Si ricomincia, con la Fiorentina avanti nel punteggio e il Milan che muove il primo pallone. Krunic, all'esordio in rossonero, prende il posto di Kessié.
Inizio 2° tempo
21:49 Squadre che stanno riprendendo posto sul terreno da gioco. Con un cambio che sembra pronto ad essere effettuato, nel Milan. Si è infatti tolto la pettorina, ed è pronto ad entrare, Krunic.
21:32 Finisce qui il primo tempo! Con la Fiorentina avanti di misura sul Milan, grazie al rigore trasformato da Pulgar, e con i fischi assordanti dei tifosi a salutare l'uscita dal campo dei giocatori per l'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero. Altri sessanta secondi da giocare nel primo tempo.
45' Brutto cross di Suso, che si perde nel vuoto. Si arrabbia Piatek, e anche qualche tifoso. Dagli spalti arriva qualche fischio.
44' Milan che prova adesso un assedio finale in questo primo tempo, dato il punteggio che vede i rossoneri in svantaggio.
42' CALHANOGLU! Prova a sorprendere Dragowski con un destro dalla lunghissima distanza, ma il tiro è centrale, e viene bloccato dal portiere polacco.
41' Altro interessante spunto veloce di Leao, che se ne va a Milenkovic sulla sinistra e offre un pallone basso al centro dell'area. Allontanato da Badelj.
40' Chiesa recupera palla in difesa e si lancia sulla fascia con una progressione solitaria. Prova a fermarla Leao, ma lo fa fallosamente intervenendo in scivolata.
38' Chiesa! Il 25 ha provato a calciare due volte nell'arco di pochi secondi, ma in nessuna delle due circostanze è riuscito a rendersi troppo pericoloso.
37' PULGAR! Largo di poco! Calcia forte con il destro dalla trequarti, ma spedisce largo. Seppur non di molto.
36'
ROMAGNOLI! Anticipa con il petto Chiesa e, libero di avanzare fin quasi sulla trequarti, scarica il sinistro. Ben lontano dallo specchio di Dragowski, ma sono applausi per il capitano rossonero. Al termine dell'azione, poi, ammonito Milenkovic.
35' Leao! Centra in pieno Piatek! Ottima discesa del portoghese, che poi apre per Calhanoglu e va a ricevere, calciandolo di prima, il cross di ritorno del turco. Ma colpisce in pieno Piatek.
34' Va Suso dalla bandierina, ma la difesa della Fiorentina allontana.
33' Kessié lotta da terra in area di rigore e, grazie ad una carambola con Dalbert, guadagna calcio d'angolo. A terra poi Dalbert, che sembra aver ricevuto un colpo. Rumoreggiano i tifosi di casa, ma il brasiliano si rialza quasi subito.
32' Piatek va giù! Su un cross di Theo Hernandez dalla sinistra, il polacco del Milan cade in area di rigore su presunto contatto con Caceres. Per il momento Giacomelli lascia correre. E lo fa anche dopo un rapidissimo consulto col VAR.
31' Va Suso direttamente nel cuore dell'area di rigore: allontana di testa Milenkovic.
30' Suso fa correre Calabria. Cross del terzino destro che viene smorzato da Dalbert: Milan che può battere ora un calcio d'angolo.
29' Si è subito alzata la bandierina del guardalinee, sul tocco filtrante di Ribery. Il francese aveva liberato Chiesa largo sulla destra: in spaccata il 25 era riuscito a servire il compagno, solo sul lato opposto dell'area. Tiro di prima, traversa e gol. Ma tutto inutile perché è stato annullato.
28' GOL! CASTROVILLI! Ma viene annullato!
26' Pulgar tenta di calciare dal limite dell'area, ma la sua conclusione è murata sul nascere. Quindi prosegue la manovra ospite, ma senza frutti.
25' Musacchio! Prosegue l'azione del Milan sugli sviluppi dell'angolo, e porta al cross Theo Hernandez. Buona la traiettoria per Musacchio, che però arriva a colpire in equilibrio precario. E impatta male: largo.
24' SUSO! Dal nulla impensierisce Dragowski accentrandosi sulla sua mattonella, partendo da destra: potente mancino che scende ma che trova attento il portiere polacco. Sul successivo corner poi il portiere ospite allontana ulteriormente.
23' Cross di Leao da sinistra: palla interessante, che scende sul secondo palo. Dove però c'è Dalbert, che arriva in anticipo aereo sull'inserimento di Kessié.
22' Caceres ferma con eccezionale tempismo Suso, anticipandolo sulle intenzioni. Musacchio poi, sul versante opposto, tampona Ribery con un'energica scivolata e ferma la ripartenza della Fiorentina.
20' Milan che, dopo diversi minuti in apnea, sta ora tentando di venir fuori con il pallone tra i piedi.
19' Era uscito per qualche istante Castrovilli: il numero 8 ospite perdeva sangue dal naso, a causa di un precedente scontro con Kessié.
18' Altra bella trama della Fiorentina: Chiesa parte da destra e attacca centralmente, allargando su Ribery. Altra apertura su Dalbert, il cui cross è però afferrato da Donnarumma. Prova a ripartire sul fronte opposto Leao, ma il giovane portoghese commette fallo su Milenkovic.
17' Chiesa innesca Dalbert a sinistra: cross del brasiliano che, deviato, diventa una sorta di scheggia impazzita in area. Allontana Theo Hernandez.
16' Lirola sfugge a tutti sulla destra, e riesce a mettere un pallone interessante in area di rigore, sul quale però Romagnoli anticipa Castrovilli.
15' Ampio cross fatto partire da Leao. Facile da addomesticare per Dalbert, che di petto appoggia a Dragowski.
14'
GOL! PULGAR! Non sbaglia! Apre il destro e spiazza Donnarumma! Fiorentina avanti a Milano.
13' Nasce tutto da una leggerezza di Calhanoglu, che in impostazione regala palla a Ribery. Gran numero del francese, che si destreggia in slalom gigante tra Romagnoli e Musacchio, ma il suo tiro è fermato da Donnarumma. Arriva sul pallone Chiesa, atterrato da Bennacer. Rigore, già pronto Pulgar.
12'
RIGORE! Incredibile: rigore per la Fiorentina! E ammonito Bennacer.
11' CHIESA! Ribery addomestica un pallone sulla trequarti e fa correre Chiesa. Il 25 fa rimbalzare il pallone e calcia: parata sporca, ma efficace, di Donnarumma. Angolo. Rischia poi addirittura di subire il contropiede la Fiorentina, sul successivo angolo. La sponda di Pezzella è fermata dal compagno Castrovilli, ma per sua fortuna il Milan non riesce poi a ripartire.
10' Chiesa! La Fiorentina prova lo schema, col tocco arretrato di Dalbert per Chiesa. Impatto sporco, lento: la palla parte rasoterra e viene deviata. Angolo. Sul corner allontana la retroguardia rossonera, prima di una conclusione di alleggerimento provata da Dalbert.
9' Chiesa guadagna una punizione molto interessante, aspettando l'arrivo di Theo Hernandez alle sue spalle e costringendolo di fatto al fallo. Poco fuori area, sul lato destro: chance per tirare, con ogni probabilità.
8' Calabria! Palla lontana dal bersaglio, ma primi applausi per i rossoneri. Leao fa correre bene Calhanoglu sulla sinistra: cross del turco allontanato in maniera sommaria da Pezzella, la palla arriva sul destro di Calabria che però impatta male, schiacciando troppo a terra. Sfera lontana dalla porta.
7' Primi minuti che, dopo un sussulto immediato del Milan, vedono la Fiorentina muovere il pallone con pazienza. Stavolta sbaglia Caceres: lancio nel vuoto dell'uruguayano.
5' Azione insistita degli ospiti: prima Chiesa prova la conclusione, ma è murato da Romagnoli. Quindi tentativo di filtrante di Pulgar per Ribery, anticipato dalla difesa rossonera.
4' Leao viene aggredito alto sul campo da Milenkovic. Con eccessivo vigore: fischiata punizione a favore del Milan.
3' Kessie soffia palla a Castrovilli, fermatosi in attesa di un fallo, e si lancia in avanti. Scambio rapido con Calhanoglu: il tocco di ritorno del turco è sporcato provvidenzialmente da Pezzella.
2' Leao prova la prima accelerazione di serata sulla sinistra. Milenkovic lo contiene abbastanza bene, ed impedisce che il suo cross parta nel modo giusto.
1' Via! Si inizia! La Fiorentina muove il primo pallone della partita.
Inizio 1° tempo
20:46 Milan che veste il solito rossonero, Fiorentina che invece ha la terza maglia di colore verde. Ci siamo quasi.
20:45 Squadre che si salutano, quindi Pezzella e Romagnoli, capitani delle due squadre, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale per il sorteggio del pre-partita.
20:44 Finiscono i preparativi, i sontuosi giochi di luce in rosso-nero che introducono alla sfida, scendono in campo le due squadre. "O Generosa", inno della Serie A, risuona all'interno dell'impianto.
20:35 Riscaldamento concluso, i giocatori di Fiorentina e Milan sono rientrati negli spogliatoi di San Siro, alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione prima di scendere in campo e dare il via alle danze.
20:25 Con loro c'è anche la squadra arbitrale, che questa sera sarà guidata dal signor Piero Giacomelli, della sezione di Trieste. Tra venti minuti circa sarà lui a dare il fischio d'inizio.
20:15 Né Milan né Fiorentina sono state protagoniste di un avvio particolarmente esaltante, per motivi probabilmente differenti. Ma i risultati, di fatto, sono stati quasi speculari. Entrambe le squadre veleggiano sul lato destro della classifica: 6 i punti collezionati dai rossoneri, uno meno per i viola. Giocatori in campo per il riscaldamento.
20:05 Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due allenatori: sia Giampaolo che Montella seguono un credo, quello di dare fiducia agli ultimi undici da loro schierati. E allora, come in Milan-Torino, c'è Theo terzino, Bennacer a fare da play e il giovane Leao con Suso e Piatek in attacco. Dall'altra parte, come con la Sampdoria, il solito 3-5-2 delle ultime uscite con l'attacco leggero fomato da Chiesa e Ribery.
20:00 Buonasera a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida tra Milan e Fiorentina, che colora la domenica sera della 6^ giornata di Serie A. Sarà più una tinta rossonera, o una viola? La risposta a partire dalle ore 20.45, a San Siro.
Cronaca di Dimitri Conti