Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Milan
0-1
Fiorentina
  Chiesa 73'
Cronaca Formazioni
16:53 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci ed i temi principali del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata.
16:52 E finisce qui! L'arbitro manda i giocatori negli spogliatoi e sancisce la sconfitta interna del Milan, piegato sullo 0-1 da una prodezza balistica di Chiesa che a sua volta ha invece regalato la prima vittoria in trasferta alla Fiorentina.
Fine 2° tempo
90'+3
Ammonito Laxalt! L'uruguayano è intervenuto in ritardo colpendo Laurini.
90'+2 Pallone che corre pericolosamente davanti alla porta di Lafont, con Zapata che però non riesce a coordinarsi per concludere.
90'+1 Segnalato il recupero: quattro minuti. Si andrà dunque avanti fino al 94'. Cutrone cercato con un lancio profondo, lo anticipa Pezzella. Ma concede calcio d'angolo.
90' Angolo battuto male, con uno schema corto che manda Veretout al cross in condizioni precarie. Sfera che arriva sul primo palo, laddove allontana Higuain.
89' Gerson difende palla sul lato destro, venendo tamponato fallosamente da Rodriguez. Punizione, e secondi guadagnati dalla squadra ospite. Chiesa poi difende un calcio d'angolo nato da un rimpallo.
88'
Ultimo cambio operato da Pioli. Chiamato fuori Simeone, al suo posto viene concesso qualche minuto a Pjaca. Finiti i cambi, da ambo le parti.
86'
Pioli cerca di spezzare il ritmo e anche di chiudere ulteriormente le maglie difensive. Fuori Benassi, dentro Laurini. Fiorentina che ora passerà a cinque dietro, mentre fischia il pubblico di San Siro.
85' LAXALT! Salva Lafont! Momento di crisi nella difesa ospite sul pallone scodellato dentro con l'esterno da Suso. Spunta Laxalt per un colpo di testa pericolosissimo, sul quale chiude il portiere di casa. Poi altra chance per il Milan a causa del fallo subito da Rodriguez sul pressing di Gerson.
84'
Eccolo il cambio atteso. Rientra in campo Conti, fuori per infortuni vari ormai da agosto 2017. Fuori Abate.
82' Momento importante a bordo campo. Conti, che manca in campionato da ormai oltre un anno, quasi un anno e mezzo, si è tolto la pettorina. Sta per entrare.
80' Punizione che poi viene scodellata in area di rigore alla ricerca di Cutrone, anticipato però dall'uscita di Lafont.
79' Protestano i giocatori di casa per un fallo subito da Calabria, rimasto anche a terra dolorante. Vorrebbero il secondo giallo per Vitor Hugo i rossoneri, anche se forse il fallo iniziale l'ha commesso Biraghi.
78'
Giallo anche per Romagnoli. Il capitano del Milan si è perso in proteste eccessive verso la chiamata di Mariani, e l'arbitro l'ha sanzionato.
77'
Angolo ribattuto fuori da Higuain. Chiesa prova a rimandare il pallone nel cuore dell'area rossonera ma trova l'uscita sicura di Donnarumma. Poi Suso ferma Simeone sulla fascia e si prende anche lui l'ammonizione.
76' Si lamenta Romagnoli con l'assistente: il capitano del Milan sostiene di essere stato spinto alle spalle da Chiesa. Ma non è così per l'arbitro, che anzi manda i viola da calcio d'angolo.
75' Higuain chiuso da Fernandes! Il cross di Suso passa sul secondo palo ma l'argentino non riesce ad arrivare in controllo della sfera. Poi Laxalt perde il contrasto in attacco e il rimpallo lo sfavorisce.
74'
Grandissima fiammata del giocatore più atteso nella Fiorentina, che trova il tempo per smentire noi e le nostre brutte impressioni. Brucia Calabria sul posto, partendo da sinistra, e fredda Donnarumma con una bordata da fuori! Poi viene ammonito per essersi tolto la maglia nell'esultanza.
73'
GOL! CHIESA! Sblocca la partita con un lampo!
72' Chiesa non sembra essere in partita. Simeone gliela tocca, ma l'esterno ospite si fa recuperare con troppa semplicità da Calhanoglu andato in ripiegamento.
70' Benassi! Conclusione che esce malissimo. Il centrocampista ospite vince un rimpallo sulla destra, accentrandosi poi per calciare con il mancino. Tiro sparacchiato fuori.
69' Cercato Romagnoli sul seguente corner, ma la difesa gigliata allontana. Prova poi a ripartire a testa bassa Chiesa, ma perde l'ennesimo pallone di un pomeriggio non ancora al top.
68'
... e fuori Castillejo. Al suo posto dentro Laxalt.
68'
Prima, però, c'è un doppio cambio di Gattuso: fuori Mauri, rimpiazzato da Cutrone...
67' José Mauri si avventa su un pallone a metà strada, provando a calciare dritto verso la porta di Lafont. Una deviazione manda i rossoneri dalla bandierina.
66' Punizione calciata tesa da Veretout dentro l'area di rigore. Vitor Hugo fa una spizzata che manda la sfera sul secondo palo, dove però Pezzella è rimasto un po' troppo indietro.
65' Bravo Simeone a difendere il pallone sul duello fisico con Mauri, subendo poi fallo dal suo connazionale. Calcio di punizione sulla trequarti per la Fiorentina.
64' Suso si accentra e prova ad esplodere un mancino dalla lunga distanza. Gerson ripiega ed esce poi con i tempi giusti, fermandogli la conclusione subito sul nascere.
63'
Ammonito Fernandes! Il centrocampista svizzero ha tamponato Calabria da dietro con una scivolata in ritardo, ma non violenta. Inevitabile comunque il giallo di Mariani ai suoi danni.
62'
Primo cambio della partita. Ad operarlo è Pioli, che chiama fuori dal campo Mirallas, inserendo al suo posto Gerson. Il brasiliano dovrebbe sistemarsi dunque tra i tre d'attacco.
60' Rodriguez cerca Castillejo con un lancio lungo-linea, sul quale Milenkovic brucia nettamente lo spagnolo in anticipo, subendo anche il fallo dell'avversario.
59' Traiettoria ampia di Rodriguez a cercare Romagnoli, ma il capitano rossonero è anticipato nettamente da Vitor Hugo.
58' HIGUAIN! Gira di testa sul traversone di Suso, accentratosi per l'ennesimo cross da destra. L'argentino rimane tra i due centrali e gira, trovando la risposta in tuffo di Lafont. Angolo Milan.
56' Angolo battuto corto per Chiesa che però si fa scippare troppo facilmente il possesso del pallone. Poi Veretout recupera e prova ad imbucare verso Simeone ma l'argentino non controlla. Rimessa dal fondo.
55' Manovra della Fiorentina sulla sinistra: Veretout trova Biraghi, che cerca di liberarsi al cross. Abate ribatte in calcio d'angolo.
54' Simeone non controlla bene un pallone a lui destinato sulla corsa, venendo poi chiuso in maniera vincente dalla difesa di casa.
53' SUSO! Fa tutto da solo in area di rigore, partendo dal lato destro. Nessuno riesce a fermare l'avanzata dell'iberico che arriva a conlcudere con il mancino. Copre bene lo specchio, e risponde, Lafont.
51' MIRALLAS! Alto! Prima conclusione davvero pericolosa della Viola, nata da uno scambio tra Chiesa e Benassi a destra. Cross di quest'ultimo per il belga che, disturbato decisivamente da Zapata, non si coordina bene nella girata e manda alto.
50' CALABRIA! Colpisce male! Bello spunto di Suso sulla destra con tocco centrale verso Higuain. Il Pipita fa l'appoggio dietro per Calabria che tira di mancino, ma impatta troppo d'esterno: ne esce una svirgolata.
49' Milenkovic prova a far sponda per Mirallas in area, ma Abate capisce tutto ed intercetta. Prova il contropiede Castillejo, ben contenuto e fermato da Benassi.
48' Fernandes tiene palla sulla trequarti, venendo fermato fallosamente sia da Mauri che da Calhanoglu. Arriva il fischio di Mariani: punizione.
47' Ospiti che hanno cominciato in maniera più determinata. Prova a far ripartire i suoi Castillejo, venendo poi fermato senza affanni da Milenkovic.
46' Iniziata la ripresa! La Fiorentina muove il primo pallone in questo secondo tempo che ricomincia con gli stessi ventidue del primo.
Inizio 2° tempo
16:03 Le due squadre stanno riprendendo il loro posto in campo. Non ci sono stati fasi di riscaldamento particolarmente accentuate nel corso dell'intervallo: si dovrebbe ripartire con gli stessi uomini che hanno dato vita al primo tempo.
15:46 Finisce qui il primo tempo! Senza ulteriore tempo di recupero e reti segnate nel corso dei 45' fino ad ora trascorsi sul cronometro. All'intervallo Milan e Fiorentina rientrano dunque negli spogliatoi con il punteggio ancora fermo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45' Simeone viene fermato con ruvidezza da Zapata, cadendo su un tocco profondo di Biraghi a lui destinato.
44' CALHANOGLU! Milan ad un centimetro dal gol del vantaggio! Il turco corre su un pallone che sfila a sinistra, sul secondo palo. Mancino in diagonale che trova un clamoroso salvataggio di Milenkovic appostato sulla linea di porta! Era battuto Lafont!
43'
Ammonito Vitor Hugo! Calabria cercava spazio nel quale avanzare, venendo però tamponato dal vigoroso intervento del centrale brasiliano. Falloso, e da giallo, secondo Mariani.
42' Schema corto dalla bandierina. Mirallas trova Chiesa per il cross di quest'ultimo. Cercava Fernandes, anticipato dal suo diretto marcatore.
41' Simeone viene lanciato sulla corsa da Vitor Hugo. Sull'argentino ripiegano i due centrali, che lo chiudono e mandano la squadra ospite ancora dalla bandierina.
40' Fiorentina in avanti con un calcio d'angolo scodellato in area di rigore da Mirallas. Pallone allontanato con sicurezza dalla retroguardia di casa.
39' Simeone aggancia un pallone alto in area di rigore e cerca di innescare Chiesa. Triplicato, e chiuso.
38' Due volte i rossoneri dalla bandierina, ma il pallone non riesce mai a passare ed arrivare in area di rigore.
37' Sul calcio di punizione arriva il cross dentro di Suso, sul quale allontana il sempre presente Vitor Hugo. Sul secondo traversone Veretout anticipa tutti e manda in calcio d'angolo.
36' Vitor Hugo interviene duro alle spalle su Castillejo, con i giocatori rossoneri che vorrebbero l'ammonizione. Non è d'accordo Mariani.
34' Partita molto spigolosa, da qualche istante il gioco espresso da entrambe le compagini sta lasciando abbastanza a desiderare.
32'
Ammonito Pezzella! Il capitano della Fiorentina ferma una ripartenza di Calhanoglu, lanciato da un rimpallo favorito da un rimbalzo addosso a Mariani. Forse un po' eccessiva l'ammonizione.
31' Due volte dalla bandierina Calhanoglu. Il primo pallone viene rispedito fuori da un difensore ospite. Il secondo viene calciato troppo potente dal turco: palla che scende potentemente sul secondo palo, irraggiungibile per tutti.
30' RODRIGUEZ! Risponde Lafont! Elaborato lo schema con Calhanoglu e Suso che dialogano, e lo schema che prosegue. Vitor Hugo salva un paio di volte sui cross mandati dentro, quindi la sfera corre fuori. Rodriguez impatta forte d'incontro, trovando l'attenta risposta di Lafont in tuffo. Altro angolo.
29' Calhanoglu cerca Zapata sul secondo palo, anticipato di testa da Vitor Hugo. Prova a gettarsi sul pallone Calabria, chiuso ancora dal difensore centrale brasiliano della Fiorentina. Poi Suso crossa dentro, e Pezzella svirgola regalando un angolo al Milan.
28' Altro fischio arbitrale di Mariani. Calhanoglu viene steso da Benassi, che lo ha atterrato con un calcione in ritardo. Calcio di punizione dalla trequarti centrale per i rossoneri.
27' Qualche lamentela in casa rossonera per una sbracciata di Mirallas nei confronti di Mauri. Il belga però sembra proprio non aver visto l'avversario. Mariani comanda solamente la punizione.
25' Suso se ne va sulla linea laterale in maniera quasi da illusionista. Lo spagnolo lancia poi in profondità sullo scatto di Higuain, scortato oltre la linea di fondo dalla copertura di Vitor Hugo.
24' Biraghi prova due volte a crossare. Sul primo arriva Romagnoli più in alto di tutti, il secondo invece sbatte sul corpo di Abate posizionato davanti a lui.
23' Higuain si fa vedere per fare da sponda, venendo attaccato fallosamente da Pezzella alle spalle. Punizione per il Milan.
22' Calabria prova a lanciarsi velocemente sulla fascia destra, ma Vitor Hugo lo tampona con successo in scivolata. Rimessa laterale per i rossoneri.
20' Attimi di tensione in area rossonera sul cross fatto partire da Benassi dalla fascia destra. La sfera, deviata, rimane davanti alla porta per qualche istante prima che Abate riesca ad allontanare. Sull'altro fronte bell'inserimento di Romagnoli, chiuso da Vitor Hugo.
19' BENASSI! Calcia alto col mancino! Azione che nasce da un recupero molto generoso di Simeone. L'ex granata calcia dal limite una bordata mancina altissima: poteva servire qualche compagno meglio appostato di lui.
18' CALHANOGLU! Milan vicino al vantaggio! Azione rabbiosa del turco, che chiude un uno-due con Suso controllando forse anche la sfera con il braccio per avere la meglio su Milenkovic. Destro ancora strozzato, e palla fuori.
16' Uscita difensiva in bello stile per la squadra di Gattuso, ma poi Calhanoglu si lascia intimorire dal ritorno di Simeone in pressing e regala il possesso agli avversari.
15' Veretout prova ad innescare Chiesa, lanciando per la sua corsa alle spalle di Rodriguez. Servizio troppo potente, e pallone che corre oltre la linea di fondo.
14' Angolo mal sfruttato dalla Fiorentina. Mirallas cerca Veretout sul lato corto, ma sul francese rinviene immediatamente Calhanoglu che ferma il cross del francese e fa ripartire da dietro la Viola.
13' Mirallas recupera un altro pallone in zona buona, puntando Abate sul lato sinistro. Il terzino punta i piedi e non si lascia superare, mandando la squadra di Pioli dalla bandierina. Primo angolo.
12' Da qualche minuto è invece la Fiorentina a provare a portarsi su. Ma il cross di Benassi, nella circostanza, è infelice. Pallone depositato tra le braccia sicure di Donnarumma.
10' BIRAGHI! Prova lui ad accendere la luce per la Fiorentina. Il terzino avanza sulla sinistra e, una volta notata l'assenza di compagni in mezzo, prova a calciare. Conlcusione piuttosto larga, e poco pericolosa.
8' Lento possesso della squadra ospite, che per il momento però non ha ancora creato situazioni d'attacco interessanti. A differenza dei rossoneri.
7' CALHANOGLU! Ancora pericoloso il turco, che parte largo a sinistra e si accentra per scaricare da fuori. Destro un po' strozzata: la sfera rotola a lato della porta difesa da Lafont.
6' Rossoneri che stanno provando a fare la partita, nonostante un centrocampo ben lontano da quello che sarebbe il titolare. Vitor Hugo però nell'occasione contiene Calabria.
5' Recupero palla in difesa dei rossoneri grazie a Romagnoli. Poi arriva il fischio di Mariani, con Milenkovic che ha affossato Castillejo. Punizione per il Milan.
3' CALHANOGLU! Il primo squillo è del Milan! Azione che nasce da un discreto spunto di Calabria per Suso. Lo spagnolo vede l'arrivo del turco da dietro e lo serve. Destro in corsa, teso ma centrale. Para Lafont.
2' Mirallas recupera palla alto a sinistra e prova a suggerire per Simeone. Zapata legge bene ed intercetta, con Calhanoglu che poi verticalizza in direzione di Castillejo, scortato verso l'esterno da Milenkovic.
1' Via! Cominciata Milan-Fiorentina. Primo possesso che viene mosso dai rossoneri.
Inizio 1° tempo
15:01 Quasi tutto pronto. Milan con la prima divisa rossonera, Fiorentina che invece si presenta con la terza maglia di colore verde.
15:00 Squadre che si salutano, quindi i capitani delle due squadre, i centrali di difesa Romagnoli e Pezzella, si presentano al consueto sorteggio del pre-gara dalla squadra arbitrale.
14:58 Squadre in campo! Ecco i protagonisti della contesa sul terreno di gioco, preceduti dall'arbitro odierno Mariani della sezione di Aprilia. Adesso risuona l'inno della Serie A, "O Generosa".
14:50 Terminato da qualche minuto il riscaldamento, i giocatori di Milan e Fiorentina hanno fatto ritorno nella pancia di San Siro, alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione prima di scendere in campo.
14:40 Momento di incredibile difficoltà quello che sta colpendo il reparto di centrocampo del Milan. Gattuso, oltre a dover infatti rinunciare agli infortunati Biglia e Bonaventura e agli squalificati Kessié e Bakayoko, ha dovuto fare i conti con alcuni problemi accusati da Bertolacci nelle scorse ore. E con Montolivo fuori rosa, la scelta è ricaduta su Calabria, chiamato da terzino quale nasce a giocare invece nell'inedito ruolo di mezzala.
14:30 Le due squadre sono scese in campo per le consuete fasi di riscaldamento del pre-partita. Con loro c'è anche la squadra arbitrale, oggi diretta dal signor Maurizio Mariani di Aprilia.
14:20 Questa di San Siro è una sfida molto interessante in chiave di una corsa alle posizioni europee della classifica. Il Milan era quarto prima di questo turno, ma per il momento è sceso al quinto posto visto che la Lazio sta portando a termine una comoda vittoria nel lunch match nei confronti del Cagliari. La Fiorentina invece è situata cinque posizioni dietro, al decimo posto della classifica. In caso di una vittoria però potrebbe accorciare.
14:10 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Gattuso prova a combattere l'emergenza in mediana inserendo Calabria nell'inedito ruolo di mezzala, così come è stato arretrato Calhanoglu. Davanti out Cutrone: Suso e Castillejo larghi a lato di Higuain. Nell'undici della Fiorentina c'era invece un solo ballottaggio, e Pioli l'ha risolto preferendo i muscoli di Fernandes alla tecnica di Gerson nel mezzo. Pjaca ancora fuori: nel reparto d'attacco viola c'è Mirallas.
14:00 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida delle ore 15 tra Milan e Fiorentina, partita valevole per la 17^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti