Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Milan
5-1
Fiorentina
23' Çalhanoğlu
42' Cutrone
49' Kalinic
59' Cutrone
76' Bonaventura
  Simeone 20'
Cronaca Formazioni
19:58 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire il post-partita, con le voci dei protagonisti e le consuete pagelle, sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com, un buon proseguimento di serata.
19:57 Fischia tre volte Fabbri, che sancisce la fine della partita! Il Milan vince con un rotondissimo 5-1 sulla Fiorentina e si guadagna il sesto posto, e conseguente accesso diretto alla fase a gironi della prossima Europa League. Ottavo posto finale invece per la squadra di Pioli, uscita oggi sconfitta in maniera molto larga.
Fine 2° tempo
90'+1 Segnalato il recupero: due minuti. Ancora centoventi secondi ed arriverà il fischio finale.
90' L'angolo porta ad uno schema corto che manda Calabria al cross. Brutto traversone, deviato da Dabo, che rilancia il contropiede di Chiesa. Lo stesso Calabria però ha il merito di ripiegare bene.
89' ANDRE SILVA! Para Dragowski! Kessié se ne va facile facile su Biraghi e appoggia al centro. Conclusione facile facile per il portoghese, ipnotizzato però da Dragowski. Insiste ancora Silva, chiuso da Olivera in calcio d'angolo.
87' Gaspar prova un cross da destra ma senza tante pretese. Bonucci riesce ad allontanare in grande tranquillità e ripulisce l'area di rigore.
85'
A lasciargli il campo Bonaventura. Applausi scroscianti per lui, autore di una prestazione di livello sublimata anche dal gol segnato.
84' Kessié e Cristoforo si scambiano qualche parola di troppo, mentre sta per esordire il giovanissimo Torrasi, 19enne delle giovanili rossonere.
83' CHIESA! Recupera un rinvio corto della difesa rossonera e prova a sorprendere Donnarumma a giro da fuori. Palla facile da bloccare per il portiere di casa.
82' Bonucci riesce ad anticipare nettamente Chiesa, concedendo solamente un fallo laterale all'avversario, ben più veloce di lui.
80' BENASSI! Prova a calciare di destro da fuori area. Conclusione da posizione di equilibrio precario quella del centrocampista ospite, che infatti non inquadra la porta.
79'
Arriva anche il secondo cambio di Gattuso. Lascia il campo Kalinic, che si prende anche qualche inatteso applauso dai tifosi, inebriati dalla prestazione collettiva del Milan. Al suo posto entra Antonelli.
77' Bella finta di Bonaventura, che supera Cristoforo a centrocampo e avanza da solo sulla trequarti. Sterzata che manda fuori giri Milenkovic e Olivera, e destro basso sul quale non è irresistibile Dragowski. Quinta rete rossonera.
76'
GOL! BONAVENTURA! Il Milan ne fa un altro: 5-1!
74' LOCATELLI! Calcia male! Buono spunto di Silva sulla destra. Il portoghese trova un po' di spazio e tocca dietro per Locatelli. Il centrocampista prova a concludere da fuori ma strozza la conclusione. La palla rotola larga.
73' BENASSI! Vicino al gol! Cristoforo serve un pallone basso al limite dell'area. Impatto in equilibrio precario, anche se il tiro di Benassi è fischiato vicinissimo al palo di Donnarumma, che sembrava battuto.
71'
E adesso una meritata standing ovation, quella di San Siro per Patrick Cutrone. Prestazione splendida quest'oggi, con una doppietta segnata nell'inedito ruolo di esterno destro d'attacco. Dentro André Silva.
70' Bonucci! Fuori ma era in fuorigioco! Sulla sponda di Rodriguez si è liberato per il colpo di testa, ma non ha centrato la porta. Era comunque in off-side.
69' Calhanoglu viene servito sul vertice sinistro della trequarti e crossa ampio sul secondo palo. Si getta di testa Bonucci, anticipato però da Biraghi. Nuova battuta del turco, che trova ancora un giro dalla bandierina per la sporcatura di Dabo.
68' Cross di Rodriguez da sinistra. Cristoforo disinnesca di testa, ma sulla deviazione arriva per primo ancora un avversario, Bonaventura. Benassi prova a fermarlo ma deve concedere l'angolo.
66' Gol! Cutrone! Ma è in fuorigioco! Aveva segnato una tripletta, tutto solo di testa in area di rigore sul cross di Rodriguez. Sosteneva di essere dietro la linea del pallone, ma Fabbri è certo della segnalazione.
64' A terra Simeone. Il Cholito ha rincorso un pallone sulla linea laterale sinistra e sembra aver sentito tirare. Si rialza ma deve stare attento: Pioli ha finito i cambi. Gattuso, invece, non ne ha fatto neanche uno.
63' Si rialza zoppicando e lascia momentaneamente il campo Bonucci. A breve però rientrerà.
62' Bonucci a terra. Il capitano del Milan sembra aver ricevuto un colpo fortuito nel corso di un precedente contrasto con Chiesa. Nulla di grave, ma è dolorante.
61' CHIESA! Parte larghissimo, quasi all'altezza della bandierina, e punta deciso verso l'interno. Arrivato quasi al limite, ma molto defilato, calcia a giro sul secondo palo. Palla che termina comunque lontana dalla porta di Donnarumma.
60' Kalinic indemoniato: tocca di tacco per Calhanoglu, che si destreggia in un altro grandissimo assist. Palla vellutata sulla destra per l'accorrente Cutrone, che di piatto batte Dragowski sul primo palo. Non irreprensibile il polacco.
59'
GOL! CUTRONE! E sono quattro: doppietta per Cutrone!
57' Rodriguez! Prova a calciare da fuori lo svizzero il cui tentativo è però murato sul nascere da Milenkovic. Kalinic si avventa ancora per primo sulla sfera ma è costretto a ripartire da dietro.
56' Kalinic va giù al limite! Il croato riesce a controllare con il petto senza venir ostacolato granché da Olivera e prova a puntare la porta. Contatto alle spalle di Milenkovic, ma Fabbri non vede irregolarità. Si lamentano un po' tutti.
55' Cristoforo lancia profondo a sinistra. Chiesa si è smarcato ma è scattato troppo in anticipo: fuorigioco.
54' Apertura panoramica di Calhanoglu sulla destra per Cutrone. Il 63 insegue il lancio ma non lo raggiunge: applaude comunque San Siro.
53' CHIESA! Riceve spalle alla porta da Saponara: controlla ed elude Calabria sullo stop, calciando secco con il mancino: para a terra Donnarumma.
52' Fiorentina in difficoltà: sbaglia l'uscita palla in impostazione Milenkovic, che regala palla al Milan.
51' CALHANOGLU! Riesce ad andarsene sulla sinistra e crossa molto teso, ma il rimpallo favorisce il Milan. Bonucci trova Kessié che se ne va su Olivera. Apertura per Calhanoglu che calcia al volo ma schiaccia e strozza: palla fuori.
50' Ancora un Calhanoglu sontuoso. Avvia l'azione proprio Kalinic, che appoggia sulla sinistra. Milenkovic non riesce a fermare il turco, sul cui cross di mancino Cutrone ci arriva di testa. Dragowski riesce a salvare e sulla respinta Kalinic brucia Biraghi: Milan sul 3-1!
49'
GOL! KALINIC! Gol dell'ex e Milan che va a più due!
48' Traiettoria a giro di Saponara dalla bandierina. Donnarumma si avventura in un'uscita spettacolare ed allontana la minaccia con i pugni.
47' Chiesa riceve largo sulla sinistra da Saponara e punta Calabria. Prova poi il cross con il mancino, che il terzino ribatte in calcio d'angolo.
46'
... e fuori anche Pezzella, rimpiazzato da Gaspar. Finiti i cambi di Pioli, che tiene dunque in campo il claudicante, per alcuni tratti del primo tempo, Biraghi.
46'
Via! Si ricomincia con il possesso del Milan. Sono due i cambi di Pioli all'intervallo: fuori Sportiello per Dragowski, come detto...
Inizio 2° tempo
19:10 Stanno riprendendo il posto in campo i giocatori, dopo un lungo intervallo. C'è stato molto movimento sulla panchina della Fiorentina: dal riscaldamento di Dragowski si capisce che Sportiello non rientrerà dagli spogliatoi.
18:51 Finisce qui il primo tempo! I primi quarantacinque minuti di questa partita hanno raccontato un incontro molto bello e aperto: all'intervallo il Milan conduce 2-1 nei confronti della Fiorentina, dopo aver rimontato l'iniziale svantaggio.
Fine 1° tempo
45'+3 CUTRONE! Esterno della rete! Buon lavoro di Kalinic sullo sfondamento di Kessié a destra. Tocco arretrato del croato per l'esterno-collo di Cutrone: palla che soffia vicinissimo alla porta.
45'+2 BENASSI! Calcia male! Ha un po' di spazio davanti a sé e si accentra partendo da destra. Conclusione strozzata con il mancino e palla fuori.
45'+1 Segnalato il recupero. Tre minuti di extra-time: duplice fischio al 48'.
45' RODRIGUEZ! Para Sportiello! Ispiratissimo Calhanoglu, che calcia in verticale alla ricerca di Kalinic. Sportiello ancora incerto, riesce ad anticipare di un soffio Kalinic. Sulla ribattuta Rodriguez calcia al volo ma colpisce il portiere ospite sul petto.
43' A propiziare la rete un ispiratissimo Calhanoglu, che sbeffeggia Olivera sul lato destro dell'area e serve un cross teso al centro dell'area. Cutrone impatta in netto anticipo su Pezzella e angola verso il secondo palo, battendo inesorabilmente Sportiello.
42'
GOL! CUTRONE! Il Milan passa in vantaggio!
41' Chiesa allunga il passo sulla destra e crossa sul secondo palo. Simeone prova a smarcarsi per colpire di testa, ma è anticipato dall'ottima diagonale difensiva di Calabria.
40' I rossoneri vanno due volte dalla bandierina: sul primo tentativo Milenkovic manda di nuovo in corner, sul secondo allontana Cristoforo.
39' Calhanoglu riceve da Kessié sulla destra e prova il cross. Il turco trova un'opposizione di Milenkovic e i suoi vanno dalla bandierina. Primo calcio d'angolo della partita, dopo quasi quaranta minuti.
38' Zoppica Biraghi, che continua a rimanere in campo ma accusa visibili fastidi alla coscia. Pioli però ha congelato tutto.
37' Pronto ad entrare Hristov. Biraghi prova a rientrare in campo, ma non sembra proprio farcela. Il giovanissimo bulgaro era già pronto a fare il suo ingresso sul prato. Prova ad andare avanti il terzino, si scalda ancora il compagno.
36' Chiesa butta fuori il pallone. Biraghi è caduto a terra e si tocca la coscia destra. Sembra essersi allungato troppo sull'aduttore nel provare a fermare uno scatto di Kessié: non sembra proprio riuscire a proseguire.
35' Calabria appoggia in verticale su Kalinic. Il croato prova ad arrivare sul pallone in area di rigore, venendo tamponato da Pezzella. Non c'è fallo, dice Fabbri con ampi cenni. Rimessa dal fondo.
34'
Ammonito Calhanoglu per simulazione! Il turco riceve la sponda di Kalinic con il petto al limite dell'area e crolla su presunto tocco di Pezzella. Che non c'è, secondo Fabbri: estratto il giallo ai danni del rossonero. Era diffidato, salterà la prima partita del prossimo campionato.
33' Infuriato Calabria! Chiesa crolla a terra dopo un contatto falloso del terzino rossonero, almeno secondo Fabbri. Non secondo Calabria, e metà della squadra di casa. Ma l'arbitro è irremovibile. Sulla punizione Biraghi calcia al centro dell'area di rigore rossonera. Allontana in scivolata Locatelli, aiutato da un compagno nel disimpegno.
32' Kalinic sbraccia troppo e colpisce al volto Pezzella. L'argentino rimane a terra. Fabbri fischia fallo ma non estrae cartellini verso il croato. Si rialza dopo poco il capitano della Fiorentina.
31' Fiorentina che adesso ha assunto un atteggiamento difensivo a tre. Olivera gioca centrale, Biraghi si alza sulla sinistra, Chiesa va più centrale: Fiorentina che adesso giocherà con il 3-4-1-2.
30' Dabo! Riesce a sfondare sulla sinistra dopo una difficoltà palesata da Calabria sul passaggio di Donnarumma. Cross al centro molto teso, sul quale interviene in uscita il portiere di casa.
29'
Ed infatti ecco il cambio. Per fortuna anche Sportiello non ha nulla di grave e riesce a rialzarsi. Si riprende adesso.
28' Mentre Sportiello rimane a terra contuso e visibilmente dolorante, sarà però Vitor Hugo ad abbandonare il campo. Non era al meglio il brasiliano, che lascia il campo sostituito da Olivera.
27'
Sullo slancio però Kessié non si è fermato e non ha tolto del tutto la gamba, andando a colpire Sportiello al volto.
26' Kessié! Si allunga il pallone! Da un fronte all'altro: dal mancato tocco di Saponara si va dalla parte opposta: Bonaventura squarcia la mediana viola e lancia Kessié in profondità. Sportiello arriva prima di lui in uscita.
25' Cutrone affronta Biraghi sull'out di destra, cercando poi il cross con il piede mancino, quello debole. E si vede: palla calciata male, che corre rapida oltre la linea di fondo.
24' Destro teso del turco, che calcia però sul palo difeso da Sportiello. Il portiere della Fiorentina è colto di sorpresa e legge male la traiettoria, permettendo così l'immediato pareggio al Milan!
23'
GOL! CALHANOGLU! Il pareggio immediato del Milan!
22'
Ammonito Pezzella! Intervento in scivolata in ritardo del capitano ospite al limite dell'area: ha provato ad anticipare Kalinic ma lo ha fatto fuori tempo. Giallo e punizione dal limite molto succosa per provarci.
21' Errore di Bonucci in uscita: Dabo legge la giocata del capitano rossonero e recupera. Chiesa poi vede un corridoio meraviglioso per Simeone, che sfugge alle spalle di un Rodriguez un po' lento nel recuperare, e batte Donnarumma con un tocco morbido sotto misura!
20'
GOL! SIMEONE! La Fiorentina è in vantaggio!
20' Cutrone prova a prendere velocità in contropiede su lancio millimetrico di Bonucci. Cercata una giocata su Biraghi, che difende bene la posizione e guadagna la rimessa dal fondo.
19' Simeone viene incontro per ricevere il pallone, cadendo su presunto contatto con Romagnoli. Non vede nessun fallo Fabbri.
18' Ha fretta di scaricare il pallone Locatelli. Pressato, il giovane regista rossonero lancia nel vuoto. E la palla è recuperata dalla Fiorentina.
16' Locatelli prova la traccia bassa verticale per Kalinic, anticipato da Pezzella. L'argentino gli ringhia sulle caviglie e gli prende il tempo per l'intervento.
15' Sbagliato il cross di Calabria: la palla prende troppa potenza e altezza, diventando irraggiungibile per chiunque. Ma il Milan in questo primo quarto d'ora ha cominciato decisamente meglio la partita.
14' Cross di Cutrone da destra, all'altezza della bandierina. Vitor Hugo capisce tutto e di testa allontana il pericolo.
13' KALINIC! Il croato approfitta di una palla sbagliata da Vitor Hugo per Cristoforo in uscita e si presenta al tiro dal limite. Mancino potente ma non troppo angolato: Sportiello risponde presente. Ci prova anche Bonaventura, ma viene murato.
12' KESSIE! Alto! L'ivoriano riceve la sponda di Kalinic, che riesce a servirlo nonostante il plateale fallo di Pezzella ai suoi danni. Prova da fuori il centrocampista, che però manda alto. Buon tentativo, comunque.
11' A terra Calhanoglu! Il turco è crollato su uno scatto per raggiungere il pallone calciato in avanti da Rodriguez. Chiede la sbracciata il 10 del Milan, ma Fabbri non ha visto irregolarità.
10' Simeone non aggancia! Bella verticalizzazione tentata da Saponara, sulla quale però l'argentino non controlla il pallone, che schizza direttamente tra le braccia di Donnarumma.
9' Calabria guadagna il fondo e arriva al cross. Pezzella riesce a chiudere di testa e manda indietro i padroni di casa.
8' Difettoso il controllo Saponara: Locatelli riesce ad appoggiare dietro a Donnarumma, fermando l'azione della Fiorentina.
7' CUTRONE! Fuori di un soffio ma che occasione! Bonaventura disegna un pallone perfetto per Kessié, che brucia Vitor Hugo sulla velocità. Il brasiliano riesce a sporcargli l'avanzata, e l'ivoriano è murato in uscita da Sportiello. Sulla respinta Cutrone calcia da posizione defilata ma tira largo.
6' Biraghi calcia un pallone arrotato al limite dell'area, dove Bonaventura riesce ad anticipare Benassi e per poco non si innesca un contropiede rossonero, stoppato da un'ottima chiusura acrobatica di Dabo.
5' Chiesa gestisce la ripartenza della Fiorentina largo sulla destra. Calhanoglu lo affronta in tackle ma commette fallo. Punizione per la Fiorentina.
3' Lancio di Biraghi lungo-linea: la palla sembrava per Chiesa ma diventa buona per Simeone. Chiude con attenzione, e si appoggia dietro al portiere, Romagnoli.
2' Calabria prova a dialogare con Cutrone sulla fascia destra, ma sbaglia il tocco. Piove al Meazza.
1' Via! Cominciata Milan-Fiorentina, con il primo possesso della squadra ospite.
Inizio 1° tempo
18:03 Fabbri attende comunicazioni in cuffia. Sugli spalti c'è il parterre de roi: tra gli altri presenti anche il ct azzurro Mancini e Della Valle.
18:02 Si attende la contemporaneità con Cagliari. E il gioco allora non comincia.
18:01 Sarà della Fiorentina il primo pallone. Sugli spalti spunta uno striscione che suona come un'investitura: "Grazie Gattuso". E intanto al Meazza si ricorda Davide Astori, scomparso da capitano della Fiorentina ma prodotto del settore giovanile rossonero.
18:00 Risuona "O Generosa", inno della Serie A, quindi le due squadre procedono con i saluti. Al termine i due capitani, Pezzella e Bonucci, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale per il sorteggio. Ci siamo quasi. Intanto Donnarumma si prende i fischi dei suoi sostenitori.
17:58 Squadre in campo! San Siro accoglie l'ingresso di Milan e Fiorentina. Padroni di casa con la prima divisa rossonera, ospiti che invece tra le varie terze maglie indossano quella azzurra dedicata al quartiere di Santa Croce. Grande atmosfera sugli spalti, presenti molti tifosi sia di casa che ospiti.
17:50 Concluso il riscaldamento, i giocatori delle due squadre sono rientrati nella pancia del Meazza per tornare negli spogliatoi. Si cerca la giusta concentrazione per gli ultimi novanta minuti della stagione.
17:40 Si scalda sul rettangolo verde anche la squadra arbitrale, per l'occasione diretta dal signor Michael Fabbri della sezione di Ravenna. Tra circa venti minuti sarà lui a sancire l'avvio delle danze.
17:30 I giocatori di Milan e Fiorentina sono sul prato di San Siro, pronti a cimentarsi nel canonico riscaldamento prima dell'incontro. Buona cornice di pubblico nello stadio milanese, dopo che anche la società rossonera aveva invitato i suoi tifosi al sostegno anche nell'ultima partita della stagione.
17:20 Sfida che poteva essere decisiva per le sorti dell'Europa League e che invece lo sarà solamente per il Milan. La Fiorentina, infatti, perdendo in casa contro il Cagliari nella scorsa gara si è di fatto privata delle possibilità di accedere alla seconda coppa europea: dovrebbe vincere largamente e sperare in una disfatta dell'Atalanta. I rossoneri invece vincendo si assicurerebbero il sesto posto finale e soprattutto l'accesso diretto ai gironi, senza dover fare i preliminari da fine luglio.
17:10 Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due allenatori nel dettaglio. Gattuso alla fine opta per non cambiare modulo e schiera il suo Milan con il 4-3-3 sempre adottato dal momento del suo arrivo: Cutrone adattato a destra, l'ex Kalinic di punta e Calhanoglu a sinistra. Pioli invece mette in campo la sua Fiorentina con un camaleontico 4-4-1-1, modulo con interpreti capaci di trasformarsi a seconda della situazione tattica e del momento. Mancano gli acciaccati Laurini e Badelj, che finiscono in panchina, recuperato però Hugo.
17:00 Buon pomeriggio a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta su TuttoMercatoWeb la partita tra Milan e Fiorentina, che chiude il campionato di entrambe le squadre. Il fischio d'inizio sarà dato alle ore 18.
Cronaca di Dimitri Conti