Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Milan
2-1
Fiorentina
2' Leão
90' +2 Milenkovic(A)
  Barák 27'
Cronaca Formazioni
19:56 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida di San Siro, 2-1 il risultato finale in favore. La decide un'autorete di Milenkovic in un episodio che farà sicuramente discutere. Il Milan rimane quindi a meno otto dal Napoli capolista.
Fine 2° tempo
90'+4 Silent check concluso, non viene ravvisato alcun fallo nei confronti di Terracciano. Confermato il vantaggio del Milan arrivato con l'autorete da parte di Milenkovic.
90'+3 Il Milan trova il vantaggio in questo finale con un po' di fortuna, traversone dalla destra di Vranckx con l'uscita a vuoto di Terracciano disturbato da Rebic e pallone che rimpalla su Milenkovic che manda alle spalle del proprio portiere.
90'+2
GOL DEL MILAN! AUTORETE DI MILENKOVIC!
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo secondo tempo, vedremo quanto sarà assegnato di recupero con la Fiorentina che è andata ad un passo dal vantaggio.
89' IKONE'! Ad un passo dal vantaggio la Fiorentina, Ikoné riceve in area di rigore e calcia con il mancino superando Tatarusanu ma arriva il salvataggio sulla linea di Tomori.
88' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Fiorentina, arriva l'uscita di Tatarusanu. Nessun pericolo per la retroguardia di Pioli. Ultimi minuti concitati a San Siro.
87' Calcio d'angolo in favore della Fiorentina, ultime azioni offensive di questa sfida per la squadra di Vincenzo Italiano che trova spazi per far male alla difesa di Pioli.
85'
Cambio per il Milan, fuori Tonali ed in campo Rebic.
84' Aveva una buona occasione la Fiorentina, Terzic porta palla fino al limite dell'area di rigore e invece di servire Ikoné calcia con il destro trovando la facile parata di Tatarusanu.
83' Grande intervento in area di rigore della Fiorentina da parte di Amrabat, l'ex Hellas Verona frena la corsa di Leao con un intervento in scivolata perfetto sulla palla.
82' Pescato in fuorigioco Divock Origi, non si è visto tantissimo dopo il suo ingresso in campo l'ex Liverpool. Calcio di punizione in favore della formazione di Italiano.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo secondo tempo, il Milan aveva avuto l'occasione di riportarsi in vantaggio ma è arrivata la stocca fallita da Leao.
79' LEAO! Che gol fallito da Rafael Leao, ha avuto l'occasione da rete il portoghese dopo il tocco sfortunato di Biraghi. Destro alto però dell'ex Lille e occasione fallita.
78' Prova ad avanzare il Milan con la freschezza di Leao, supera Venuti e poi mette al limite per Sandro Tonali che ci prova con il destro trovando la deviazione.
76'
Cambio per il Milan, fuori Krunic ed in campo Vranckx.
75'
Cambio per la Fiorentina, fuori Saponara ed in campo Terzic.
74'
Nemmeno il tempo di entrare in campo che si prende il cartellino giallo anche Luka Jovic, intervento in scivolata ai danni di Theo Hernandez che si stava lanciando a sinistra.
73' Si prepara qualche altra mossa dalla panchina per il Milan, vedremo le prossime scelte di Stefano Pioli in una partita che vive su un sottile equilibrio con la Fiorentina.
72' Ci ha provato in rovesciata come contro lo Spezia Oliveir Giroud dopo il traversone di Leao, colpisce il francese senza però trovare lo specchio della porta di Tatarusanu.
70' KALULU! Ad un passo dall'autogol il Milan. Che giocata di Jovic che con il velo serve Barak che prova il pallone di ritorno per l'ex Real che viene anticipato da Kalulu che per poco non beffa Tatarusanu.
69' Qualche fischio di San Siro dopo l'ennesimo pallone spedito all'indietro per Tatarusanu. Non riesce ad accelerare con convinzione la formazione di Stefano Pioli.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, sempre 1-1 il risultato che sta maturando a San Siro. Adesso Vincenzo Italiano ha deciso di mandare in campo anche Luka Jovic.
66'
Cambio per la Fiorentina, fuori Mandragora ed in campo Duncan.
66'
Cambio per la Fiorentina, fuori Cabral ed in campo Jovic.
65' Venti minuti di questo secondo tempo a San Siro, il Milan palleggia mentre la Fiorentina sta provando a pressare davanti alla ricerca del gol. Partita fin qui equilibrata.
64'
Intervento in ritardo in mezzo al campo di Rolando Mandragora ai danni di Krunic, non passa inosservato al direttore di gara che decide di ammonire l'ex Torino e Genoa.
63' Ancora nessun cambio in questa ripresa per la Fiorentina, la squadra di Vincenzo Italiano potrebbe inserire a breve Luka Jovic. Non sta brillando Arthur Cabral.
62' Ha protestato abbastanza nei confronti del direttore di gara Milenkovic dopo la mancata concessione del penalty, intanto rimane sempre in zona d'attacco la squadra di Italiano.
60' Non sarà rigore ma calcio d'angolo in favore della Fiorentina, Tomori ha toccato la sfera nello scontro con Ikoné. Ha rischiato il difensore rossonero, sarà corner per gli ospiti.
59' Ikoné cade in area di rigore dopo una scivolata di Tomori, l'inglese sembra aver toccato la sfera. Qualche protesta da parte dei viola per la mancata concessione del penalty.
58' Tocco di Cabral al limite dell'area di rigore per Mandragora che controlla e poi prova la conclusione in diagonale ma la sfera termina ampiamente a lato rispetto alla porta di Tatarusanu.
56'
Cambio per il Milan, fuori Diaz ed in campo Origi.
55' Dieci minuti di questo secondo tempo a San Siro, la Fiorentina ha mandato a scaldare Luka Jovic che è il miglior marcatore stagionale della formazione di Vincenzo Italiano.
54' Nuovamente Theo Hernandez prova l'apertura per Brahim Diaz in area di rigore, conclusione al volo con il destro dello spagnolo e sfera che viene respinta da Biraghi.
53' LEAO! Brivido nuovamente per la Fiorentina, Hernandez serve Rafael Leao al limite dell'area di rigore e il portoghese calcia con il destro spedendo di un soffio a lato.
52'
Arriva un altro cartellino giallo per la Fiorentina, nell'azione che ha portato al tentativo di Giroud aveva commesso fallo Saponara ai danni di Diaz. Giallo per l'otto della Fiorentina.
51' GIROUD! Ad un soffio dal vantaggio il Milan, contropiede della squadra di casa con la corsia a destra di Kalulu che mette in mezzo per il taglio sul primo di Giroud che trova la respinta di Terracciano.
50' Ikoné vuole sfidare Theo Hernandez lungo la corsia destra, stavolta ha la meglio il francese del Milan che può far ripartire il contropiede della squadra di casa.
49'
Comincia attaccando questo secondo tempo la Fiorentina ma Barak poi trattiene Hernandez e si prende il primo cartellino giallo della ripresa, spende il cartellino l'autore del pari.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno chiuso la prima frazione di gioco. Nel primo tempo ricordiamo l'ingresso di Venuti per l'infortunato Dodò.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Fiorentina.
Inizio 2° tempo
18:49 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida di San Siro, 1-1 il parziale. Dopo due minuti è il Milan a far festa con la conclusione di Leao innescato da Giroud, poi è Barak a regalare il pari alla Fiorentina che aveva colpito anche un palo con Biraghi.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi tre minuti di recupero.
45' DIAZ! Ad un soffio dal vantaggio la squadra di Pioli, altro pallone perso da Amrabat che fa partire l'azione rossonera. Giroud per Diaz che penetra solo in area di rigore e scavalca Terracciano con un pallonetto ma non Venuti che salva sulla linea.
44' Brutto pallone perso da Amrabat nella propria metà campo, recupera Tonali che scambia con Leao ma il pallone di ritorno per l'ex Brescia non è perfetto ma calcia trovando la grande chiusura in scivolata da parte di Milenkovic.
43' Altro fischio del direttore di gara per una spinta di Giroud ai danni di Milenkovic, l'attaccante rossonero poi mima il tuffo da parte del difensore della Fiorentina. Punizione per gli ospiti.
42' Cabral lavora di fisico con Kalulu proteggendo un ottimo pallone al limite dell'area di rigore, mette il pallone all'indietro per l'arrivo di Mandragora che calcia con il mancino senza trovare lo specchio della porta.
41' Non si da pace in panchina Vincenzo Italiano, continua a dare indicazioni ai suoi uomini il tecnico della Fiorentina che può essere soddisfatto di questo primo tempo fino a questo momento.
40' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo primo tempo, la Fiorentina ha trovato meritatamente il pareggio con Antonin Barak dopo il gol dopo soli due minuti di Leao.
39' Aveva subito un colpo al volto Theo Hernandez, nulla di grave per il capitano del Milan che sta provando a spingere lungo la corsia mancina senza però trovare l'accompagnamento di Leao.
38' Ha provato il destro secco dai venticinque metri Amrabat, conclusione potente da parte dell'ex Hellas che però colpisce in pieno Krunic. Nessun pericolo quindi per la porta di Tatarusanu.
36' Non sembra nulla di grave per Cristiano Biraghi che è tornato sul terreno di gioco, il capitano della Fiorentina aveva accusato un problema dopo uno scontro in area di rigore rossonera con Kalulu.
35' Problemi alla caviglia sinistra per Cristiano Biraghi, staff medico della Fiorentina all'interno del terreno di gioco. Ricordiamo che i viola hanno già sostituito per infortunio l'altro terzino, Dodò.
34' Serie di finte all'ingresso dell'area di rigore da parte di Brahim Diaz, rimane in piedi Rolando Mandragora che gli soffia la sfera senza troppi problemi. Può rifiatare la Fiorentina.
33' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Milan, Theo Hernandez prova a mettere la sfera nel cuore dell'area di rigore ma arriva puntuale l'uscita da parte di Terracciano.
32' Calcio di punizione da buona posizione in favore del Milan, intervento in ritardo di Amrabat ai danni di Tonali. Salgono le torri all'interno dell'area di rigore della Fiorentina adesso.
30' Siamo arrivati alla mezzora di questo primo tempo al Giuseppe Meazza, pareggio meritato quello della squadra di Vincenzo Italiano che si è messa a giocare dopo il gol di Leao. Dopo il palo è arrivato il gol di Barak.
29' Primo gol in Serie A con la maglia della Fiorentina per Antonin Barak che ha segnato solo in Conference League, l'ultima rete in A con la maglia dell'Hellas Verona contro il Cagliari lo scorso aprile.
28' Alla seconda occasione arriva il pareggio della Fiorentina, ci pensa Antonin Barak. Ikoné apre per la corsa in area di rigore di Venuti che mette di prima in mezzo, batti e ribatti che favorisce l'ex Hellas che si gira con il mancino trovando la deviazione di Thiaw che spiazza Tatarusanu già in tuffo.
27'
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO BARAK!
25' Calcio di punizione in favore del Milan con alla battuta Tatarusanu, la Fiorentina continua a spingere alla ricerca del pareggio. Sta giocando la sua partita la squadra di Vincenzo Italiano.
24' Si era reso pericoloso Ikoné con una conclusione dal limite dell'area di rigore, ci era arrivato Tatarusanu ma era arrivato un fischio per una posizione irregolare in precedenza di qualche calciatore viola.
23' Siamo arrivati a metà di questo primo tempo al Giuseppe Meazza, il Milan è in vantaggio sulla Fiorentina grazie alla conclusione con il destro dopo due minuti da parte di Rafa Leao.
22' Sfortunata la Fiorentina in questa prima metà di primo tempo a San Siro, ha subito il go alla prima conclusione e poi ha colpito il palo con Biraghi. Poco fa anche l'infortunio per Dodò costretto a lasciare il campo.
21'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida, è per il Milan. Corsa di Amrabat nella trequarti campo del Milan ed arriva la trattenuta da parte di Brahim Diaz che si prende il giallo.
20' Che rischio di Igor, troppo leggero il retropassaggio da parte del centrale brasiliano per Terracciano con Giroud in agguanto. Il francese per poco non intercetta, l'estremo difensore viola allontana in spaccata.
19'
Cambio per la Fiorentina, fuori Dodò ed in campo Venuti.
18'
Lo staff medico della Fiorentina hanno provato a verificare le condizioni di Dodò, non riesce però a proseguire la sfida il laterale brasiliano. Già pronto a bordo campo Lorenzo Venuti.
17' Problema fisico per Dodò, si tocca la coscia destra il terzino brasiliano ed ha chiesto anche il cambio intanto staff medico della Fiorentina sul terreno di gioco per verificare le sue condizioni.
16' Leao prova a scatenarsi lungo la corsia mancina, gioco di gambe e pallone in avanti ma arriva la chiusura da parte di Dodò. Poi il portoghese finisce per far fallo ai danni del terzino della Fiorentina.
15' Traversone di Biraghi non preciso alla ricerca di Arthur Cabral, l'ex Basilea ha colpito la sfera di testa senza però riuscire bene ad indirizzarla che finisce tra le braccia di Tatarusanu.
14' Fallo in attacco commesso da Olivieri Giroud, braccio largo da parte dell'attaccante francese che ha steso Cristiano Biraghi. Si riparte con la punizione in favore della Fiorentina.
13' Pressione alta della Fiorentina che costringe il Milan ad abbassarsi, ha provato ad accendersi Brahim Diaz lungo la corsia destra ma lo spagnolo viene fermato regolarmente da Igor.
12' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Fiorentina, continua a spingere la formazione viola contro un Milan che non sembra perfetto in fase difensiva. Sempre però avanti la squadra di Pioli.
11' Primo calcio d'angolo della sfida in favore della Fiorentina, traversone dalla corsia destra alla ricerca di Cabral ma arriva la chiusura di testa da parte di Tomori che spedisce in corner.
10' Palleggia più la Fiorentina che il Milan in questi primi dieci minuti, giro palla preciso da parte della squadra di Italiano che si è subito messa a caccia del pareggio dopo il gol di Leao.
9' Ha reagito subito la squadra di Vincenzo Italiano, non si è buttata giù dopo la rete immediata di Rafael Leao. Grande giocata di Barak e palo pieno colpito con il mancino da Biraghi.
8' BIRAGHI! PALO! Ad un soffio dal pareggio la Fiorentina. Giocata sulla trequarti di Antonin Barak che salta netto Tomori e poi spedisce in area di rigore per Biraghi che calcia con il mancino colpendo il palo della porta rossonera.
6' Primo tentativo da parte della Fiorentina, riceve quasi al limite dell'area di rigore Riccardo Saponara che si sistema la sfera sul destro e calcia senza però trovare lo specchio della porta di Tatarusanu.
5' Prova ad accendersi lungo la corsia destra Ikoné, l'ex Lille si allarga ma viene fermato dall'intervento di Thiaw che non lo lascia ragionare. Partita subito in salita per la Fiorentina.
4' Sesto gol in questo campionato per Rafael Leao, dopo gli errori con il Torino è tornato a segnare l'attaccante portoghese. Mancava il gol dalla sfida con il Monza, subito avanti il Milan.
3' Alla prima occasione, il Milan non perdona. Verticalizzazione di Tomori per Giroud spalle alla porta marcato da Igor, il francese di prima imbuca per lo scatto di Rafael Leao che si presenta a tu per tu con Terracciano e con l'interno del destro non perdona.
2'
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO LEAO!
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Fiorentina.
Inizio 1° tempo
17:25 Vincenzo Italiano lavora sulle conferme, non soltanto per quanto riguarda il modulo che rimane il 4-2-3-1 ma anche gli uomini in campo rispetto al turno infrasettimanale con la Salernitana. L'unico cambio è sulla trequarti, parte dalla panchina Kouamé lasciando spazio all'ex di turno Saponara con Bonaventura e Ikoné alle spalle di Cabral preferito nuovamente a Luka Jovic. A centrocampo Amrabat e Mandragora mentre in difesa è reparto al completo con Milenkovic e Igor in mezzo e Dodò e Biraghi terzini.
17:20 Stefano Pioli ritrova dal primo minuto Giroud, affida le chiavi dell'attacco al francese e non a Divock Origi che si accomoda in panchina. Alle spalle dell'ex Arsenal il trio di trequartisti sarà formato da Brahim Diaz, Krunici e Leao quindi ancora panchina per De Keteleare. In mezzo al campo la coppia formata da Tonali e Bennacer mentre in difesa c'è Thiaw dal primo minuto e non Kjaer in mezzo con Tomori mentre a destra Kalulu ancora preferito a Dest con Theo Hernandez a sinistra.
17:07 Il Napoli scappa, adesso è a più undici ed il Milan non vuole perdere ulteriore terreno dopo il pareggio con la Cremonese. Desiderosa di riscattarsi la formazione di Stefano Pioli questo pomeriggio al Meazza prima della sosta ma non sarà un impegno semplice, ospiterà la Fiorentina. Avversario ostico per tutte. Spezia, Sampdoria e Salernitana: la squadra di Vincenzo Italiano ha vinto le ultime tre partite consecutive e prova ad avvicinare la zona Europa.
17:06 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la quindicesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Giuseppe Meazza, in campo Milan contro Fiorentina.
Cronaca di Antonino Sergi