Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Milan
3-0
Empoli
49' Piatek
51' Kessié
67' Castillejo
 
Cronaca Formazioni
22:22 FINE PARTITA! Il Milan vince e convince per la terza partita consecutiva, 3-0 senza storia a San Siro contro l'Empoli. Tutto nella ripresa con le reti di Piatek che apre, Kessié che sigilla e gloria anche per Castillejo. Annullata la rete del poker a Borini, Empoli che cade dopo la vittoria con il Sassuolo. Milan che sale a quota quarantacinque punti, una distanza soltanto dall'Inter terza che sarà impegnata domenica sera contro la Fiorentina.
Fine 2° tempo
90'+2 Si è divorato la rete del poker stavolta Fabio Borini servito da Cutrone, ancora una volta però l'attaccante del Milan era stato beccato in posizione irregolare dal guardalinee.
90'+1 Concessi adesso quattro minuti di recupero.
90' Ultimo minuto regolamentare a San Siro, partita ormai in ghiaccio per il Milan che si è visto annullare anche la rete del poker di Fabio Borini con l'ausilio del VAR.
89' Si accende ancora una volta Fabio Borini sul filtrante di Calhanoglu, finta il destro e si sposta la sfera sul sinistro ma la sua conclusione è debole e termina tra le braccia di Dragowski.
88' Prova a centellinare l'energie il Milan in questo finale, mercoledì altro appuntamento importante per la formazione di Gattuso che mercoledì sarà impegnata nella semifinale di Coppa Italia contro la Lazio.
87' Ancora un errore da parte dell'Empoli in fase di impostazione, non un grande secondo tempo per la squadra di Iachini che ha subito le tre reti del Milan che stanno decidendo la sfida.
86' Non perfetta l'uscita di Donnarumma sul traversone dalla bandierina di Bennacer, nessun pericolo però per il Milan con l'Empoli che non riesce ad approfittarne.
85' Buon contropiede dell'Empoli dopo l'errore di Andrea Conti che accende Krunic, arriva al limite dell'area e apre per Antonino La Gumina che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Angolo per i toscani.
84' Dopo la rete del poker annullata a Fabio Borini prosegue il possesso palla da parte del Milan, risultato ormai in ghiaccio ma i rossoneri hanno ancora fame di gol.
83' Beccato ancora una volta in posizione irregolare Cutrone che aveva attaccato il primo palo dopo il traversone di Conti, sarà calcio di punizione in favore dell'Empoli.
82' ANNULLATA LA RETE DEL MILAN! Con l'ausilio del VAR Giacomelli annulla il poker di Borini, fuorigioco di Cutrone che aveva disturbato la chiusura difensiva di Di Lorenzo. Seconda rete annullata per i rossoneri dopo quella nel primo tempo di Paquetà.
81' Intanto intervento del VAR per quanto riguarda la rete di Borini, Cutrone in posizione irregolare disturba infatti Di Lorenzo in occasione del poker rossonero. Tra poco la decisione definitiva.
80'
Ultimo cambio per il Milan, in campo Lucas Biglia al posto di Bakayoko.
79' Arriva anche il poker per il Milan, in rete Fabio Borini. L'ex Sunderland si costruisce l'azione da solo, vince un rimpallo e supera due uomini all'interno dell'area di rigore e calcia con il mancino beffando sul primo palo Dragowski per la quarta rete rossonera.
78'
Gol annullato (VAR) GOL DEL MILAN! HA SEGNATO BORINI!
76' Passaggio in profondità di Ricardo Rodriguez per lo scatto di Patrick Cutrone, non arpiona la sfera l'attaccante del Milan che termina direttamente tra le braccia di Dragowski.
75' Ultimo quarto d'ora della sfida al Giuseppe Meazza, risultato ormai in ghiaccio in favore del Milan maturato in questa ripresa. L'Empoli ci prova senza però riuscire ad oltrepassare la linea difensiva rossonera.
74'
Ultimo cambio per l'Empoli, fuori Manuel Pasqual e dentro Marko Pajac.
73' Uscita di Donnarumma sul pallone scodellato al centro da Pasqual e deviato da Musacchio, fin qui inoperoso l'estremo difensore del Milan mai impensierito dagli avanti dell'Empoli.
72' Doccia fredda per l'Empoli che aveva operato due cambi per rimettersi in pista, un minuto dopo è arrivato il tris di Samu Castillejo che chiude virtualmente la sfida.
71'
Primo cartellino giallo anche per il Milan, arriva l'ammonizione per Hakan Calhanoglu dopo l'intervento in ritardo ed in scivolata ai danni del bomber dell'Empoli Caputo.
70' Tutto troppo semplice in questo secondo perfetto per il Milan, tre reti e partita virtualmente chiusa. Giusto merito per Castillejo, autore fin qui di una prestazione da grande protagonista.
69'
Secondo cambio per il Milan, fuori Lucas Paquetà ed in campo Fabio Borini.
69'
Primo cambio per il Milan, in campo Patrick Cutrone al posto di Piatek.
68' Il Milan cala il tris, arriva la rete di Samu Castillejo. Azione avvolgente dei rossoneri con Bakayoko che apre intelligentemente per Conti lungo la corsia di destra, traversone basso per la zampata dello spagnolo che tutto solo sul primo palo manda alle spalle di Dragowski.
67'
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO CASTILLEJO!
66'
Secondo cambio per l'Empoli, in campo Antonino La Gumina al posto di Diego Farias.
66'
Primo cambio per l'Empoli, dentro Salih Ucan al posto di Acquah.
65' Previsto qualche cambio per l'Empoli, a breve potrebbe arrivare il momento per Antonino La Gumina con l'ex Palermo a rinforzare il reparto d'attacco della squadra toscana.
64' Pubblico di San Siro che accompagna con grande coinvolgimento ogni azione del Milan, grande momento di forma da parte della squadra di Gennaro Gattuso nelle ultime settimane.
63' Traversone interessante dalla corsia mancina da parte del solito Manuel Pasqual, pallone ad indirizzo di Francesco Caputo che prova lo stacco anticipato però dall'intervento di Musacchio.
62' Prosegue il lungo possesso palla dell'Empoli, prova la timida reazione la formazione toscana che ha sbagliato più di qualche lettura in fase difensiva rispetto al buon primo tempo.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco al Giuseppe Meazza, Milan che gestisce senza troppi affanni. In rete come sempre Piatek, il polacco a quota quattro in altrettante partite in rossonero.
59' Tutto perfetto per il Milan in questa ripresa, intanto il gioco è fermo per un problema fisico per Bakayoko applaudito dal pubblico di San Siro. Continua a riscaldarsi Lucas Biglia in panchina.
58' Vedremo se nel corso dei prossimi minuti apporterà qualche correttivo Beppe Iachini, atteggiamento da rivedere in questa ripresa per l'Empoli complice anche il grande impatto dei rossoneri.
56'
Primo cartellino giallo della sfida per l'Empoli, ammonito Giovanni Di Lorenzo dopo un intervento abbastanza duro ai danni di Hakan Calhanoglu nei pressi della linea mediana del campo.
55' Brutto colpo subito dall'Empoli, la formazione di Iachini aveva infatti terminato in crescendo il primo tempo. Si è aperta invece la retroguardia toscana nei primi minuti della ripresa.
54' Inizio perfetto di seconda frazione per la squadra di Gennaro Gattuso, due reti in altrettanti minuti per il Milan. Apre il solito Piatek e poi raddoppia Kessié con un delizioso tocco sotto.
53' CASTILLEJO! Altra occasione per il Milan, ci ha provato ancora una volta dalla distanza Castillejo che perde il duello con Dragowski che per la terza volta gli nega la gioia del gol.
52' Uno due micidiale del Milan, accelerazione sulla trequarti da parte di Castillejo che serve in profondità Kessié che si incunea tra Silvestre e Dell'Orco e tutto solo davanti a Dragowski lo beffa con un tocco sotto. Raddoppio rossonero.
51'
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO KESSIE'!
50' Alla prima occasione il polacco non sbaglia, sempre Piatek porta in vantaggio il Milan. Kessiè apre sulla destra per Calhanoglu che lascia partire il traversone basso verso il cuore dell'area di rigore, Piatek si stacca dalla marcatura di Silvestre e con il piatto manda alle spalle di Dragowski.
49'
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO PIATEK!
48' KRUNIC! Prima grande occasione per l'Empoli in questo avvio di ripresa, traversone basso di Pasqual per Caputo che fa da sponda per Krunic che da ottima posizione manda a lato. Occasione sprecata per i toscani.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti della prima frazione per Milan ed Empoli. Vedremo se ci sarà spazio anche per Patrick Cutrone.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dai padroni di casa del Milan.
Inizio 2° tempo
21:20 Ha parlato così Manuel Pasqual, terzino dell'Empoli, ai microfoni di Sky Sport al termine del primo tempo della sfida contro il Milan. "C'è la possibilità di far male al Milan, dovremo essere bravi nel secondo tempo chiudendo gli spazi dietro e provare a pungere in contropiede".
21:17 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida di San Siro, ancora fermo sullo 0-o il risultato. Milan in vantaggio dopo dieci minuti grazie al colpo di testa di Paquetà annullato però rapidamente dal VAR. Ci ha provato anche Castillejo senza riuscire però a battere l'estremo difensore Dragowski per l'Empoli.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi adesso due minuti di recupero.
45' KESSIE'! Ci ha provato anche Kessié, pallone servitogli in area di rigore da Castillejo in posizione defilata e destro che termina sull'esterno della rete. Rimessa dal fondo per l'Empoli.
44' Libera Calhanoglu dopo un calcio di punizione in favore dell'Empoli, inoperoso anche Donnarumma con Caputo che in due occasioni non è mai riuscito ad inquadrare lo specchio della porta.
43' Latitano le occasioni da rete in questo finale, soltanto i due tentativi di Castillejo hanno messo in difficoltà Dragowski che adesso sta vivendo un momento di calma senza sporcasi i guanti.
42' Lavora da schermo Bennacer che intercetta ancora un altro filtrante del Milan, prestazione fin qui perfetta per uno dei profili più interessanti della formazione di Beppe Iachini.
41' Altro traversone di Ricardo Rodriguez dalla trequarti, pallone per Piatek che ancora una volta viene anticipato dall'ottimo intervento di Silvestre che fin qui non ha sbagliato praticamente nulla.
40' Calcio d'angolo in favore del Milan, sul punto di battuta Samu Castillejo con le torri che assediano l'area di rigore. Pallone però sul primo palo che viene allontanato dalla difesa dell'Empoli.
39' Ancora una grande lettura difensiva da parte di Bennacer, il metronomo dell'Empoli riesce ad intercettare il passaggio in profondità di Conti per il solito polacco Piatek.
38' Siamo arrivati a sette minuti dal termine della prima frazione, risultato che non si sblocca al Meazza. Tra i protagonisti da una parte Samu Castillejo e dall'altra l'estremo difensore Dragowski.
37' Traversone interessante dalla corsia di destra da parte di Giovanni Di Lorenzo, ci prova in elevazione Francesco Caputo che non riesce a colpire per una questione di centimetri.
36' Cresce l'Empoli in questi ultimi minuti di primo tempo, leggermente calato il Milan che nei primi venticinque minuti aveva creato più di un grattacapo alla retroguardia dei toscani.
35' Non riesce a conquistare calcio d'angolo Rade Krunic che stava provando a servire in area di rigore Caputo. Pallone che termina sul fondo e sarà rimessa in favore dei padroni di casa.
34' Altro fischio del direttore di gara, stavolta è Bennacer a commettere fallo ai danni di Lucas Paquetà. Si sta muovendo tanto il centrocampista brasiliano diventato ormai inamovibile per Gennaro Gattuso.
33' Disinnescato dalla difesa del Milan il calcio di punizione di Bennacer, pallone per la sponda aerea di Silvestre preda dei rossoneri poi viene segnalato anche un fuorigioco del centrale argentino.
32' Calcio di punizione da posizione interessante in favore dell'Empoli, trenta metri della porta di Donnarumma. Sul punto di battuta sia Manuel Pasqual che l'algerino Bennacer.
30' In crescita nel possesso adesso l'Empoli, prova a manovrare la squadra di Beppe Iachini che in questa prima mezz'ora della sfida non è riuscito ad impensierire Gianluigi Donnarumma.
29' Altro pallone perso in fase di impostazione da parte dell'Empoli, suggerimento fuori misura di Bennacer per Caputo e la sfera termina direttamente tra le braccia di Donnarumma che blocca.
28' Stavolta è da dimenticare la battuta del quarto calcio d'angolo in favore del Milan da parte di Samu Castillejo, pallone intercettato sul primo palo poi fallisce il contropiede dell'Empoli.
27' CASTILLEJO! Ancora una volta pericoloso lo spagnolo, ci ha provato stavolta con il piede debole l'ex Villarreal. Il destro di Castillejo è indirizzato in porta ma Dragowski gli nega ancora la gioia del gol.
26' Grande giocata difensiva di Hakan Calhanoglu che anticipa Acquah al limite dell'area di rigore, ci mette la pezza finale anche Bakayoko bravo a chiudere ogni varco per Caputo.
25' Da dimenticare il servizio di Acquah per Farias con la sfera che termina a lato, si perde così il contropiede dell'Empoli dopo la scivolata di Piatek. Prosegue il possesso dei toscani.
24' Grande sprint di Diego Farias che vola lungo la corsia mancina, tentativo di traversone basso per Caputo che viene però anticipato nel momento decisivo dall'intervento di Musacchio.
23' Siamo arrivati alla metà di questa prima frazione al Giuseppe Meazza, risultato invariato ma Milan in pieno dominio. Prima la rete annullata a Paquetà e poi un minuto fa il grande mancino di Castillejo disinnescato da Dragowski.
22' CASTILLEJO! Secondo squillo del Milan, grandissima giocata spalle alla porta di Castillejo che dal limite supera un uomo e calcia a giro sul secondo palo trovando la grande risposta in tuffo di Dragowski.
21' Si gioca praticamente ad una metà campo con il Milan che continua a manovrare, difficile trovare spazi nella difesa dell'Empoli che diventa a cinque con i rinforzi di Pasqual e Di Lorenzo.
20' Prova ad imbastire qualche azione offensiva l'Empoli, tutti i palloni passano da Bennacer che prima si è disimpegnato alla grande dalla pressione da parte dello spagnolo Castillejo.
19' Probabilmente nulla di grave per lo stesso Kessié, l'ivoriano è tornato in campo dopo un minuto. Intanto viene fischiato un fallo in attacco a Piatek che ha affossato Dell'Orco.
18' Ancora gioco fermo al Meazza, da valutare le condizioni di Kessié che si è rialzato. Vedremo se l'ex Atalanta sarà in grado di proseguire la sfida mentre Gattuso osserva attentamente.
17' Rimane a terra Kessié, qualche problema per il centrocampista ivoriano del Milan. Non rassicurante il volto del rossonero, gioco fermo e probabile intervento dello staff medico. Insieme a lui anche Manuel Pasqual per l'Empoli.
16' Rimane abbastanza alta la pressione da parte della formazione di Iachini, sia Caputo che Diego Farias si alzano a mettere pressione ai due centrali del Milan Romagnoli e Musacchio.
15' Primo quarto d'ora della sfida andato in archivio al Giuseppe Meazza, domina la formazione di casa che si è vista annullare il vantaggio firmato da Lucas Paquetà cinque minuti fa.
14' Tanto duello per Piatek con Silvestre, abbastanza attento il centrale dell'Empoli che qualche stagione fa ha avuto una fugace avventura in maglia rossonera non indimenticabile.
13' Pericolo scampato per l'Empoli ma il Milan è in fiducia ed in un ottimo stato di forma, continua a macinare gioco la formazione di Gennaro Gattuso che si affida al lungo possesso palla.
12' Perfetta la segnalazione del fuorigioco di Lucas Paquetà, il brasiliano era decisamente oltre la linea difensiva dell'Empoli al momento del traversone dalla sinistra da parte di Ricardo Rodriguez.
11' Dura pochissimo la gioia per il Milan e per Paquetà, incornata vincente del brasiliano sul traversone di Rodriguez e insacca in rete. Rapido silent check di Giacomelli che decide giustamente di annullare il vantaggio per la posizione irregolare dell'ex Flamengo.
10'
Gol annullato (VAR) GOL DEL MILAN! HA SEGNATO PAQUETA'!
9' Lancio abbastanza lungo di Dragowski per Krunic, sfera che termina a lato. Quest'ultimo grande protagonista nell'ultima sfida contro il Sassuolo con la prima rete di ottima fattura.
8' Altro pallone arpionato da Piatek a ridosso dell'area di rigore dell'Empoli, stavolta il centravanti polacco viene fermato dall'ottimo intervento di Silvestre che spedisce direttamente in rimessa laterale.
7' Primo tentativo di Francesco Caputo all'ingresso dell'area di rigore, da rivedere la mira dell'attaccante dell'Empoli con la sfera che termina ampiamente a lato rispetto alla porta di Dragowski.
6' Beccato in posizione irregolare Piatek sul filtrante di Rodriguez, l'arbitro aveva lasciato giocare ed a fine azione viene segnalato il fuorigioco. Calcio di punizione in favore dell'Empoli.
5' L'Empoli prova a superare la linea mediana, primo filtrante per Caputo che non arriva sulla sfera. Comunque abbastanza alta la pressione della formazione di Beppe Iachini.
4' Bell'azione di prima tra Paquetà e Calhanoglu, il turco arriva sulla trequarti e prova l'imbucata per Piatek ma la sfera viene deviata da Di Lorenzo e termina direttamente tra le braccia di Dragowski.
3' Secondo pallone intercettato da Bakayoko sul lancio di Dragowski ad indirizzo di Caputo, soltanto con la Juventus la sconfitta con l'ex Chelsea e Monaco da titolare nel centrocampo del Milan.
2' Si comincia subito con il possesso della sfera da parte del Milan, la formazione di Gattuso prova la verticalizzazione per Piatek che è il protagonista principale della squadra rossonera.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti. E' cominciata Milan-Empoli!
Inizio 1° tempo
20:27 Squadre che hanno fatto adesso il loro ingresso sul terreno di gioco del Giuseppe Meazza di Milano, manca pochissimo al fischio d'inizio affidato al signor Giacomelli della sezione di Trieste. Tutto pronto per la sfida tra Milan e Empoli.
20:20 Queste le dichiarazioni di Francesco Caputo, attaccante dell'Empoli, ai microfoni di Sky Sport prima della sfida contro il Milan. "Affrontare il Milan è sempre bello. Sicuramente è il periodo migliore del Milan, noi siamo qui per fare la nostra partita e per dare il massimo. Proveremo a metterli in difficoltà".
20:15 Queste le dichiarazioni di Samu Castillejo, esterno del Milan, ai microfoni di Sky Sport prima della sfida contro l'Empoli. "Nelle posizioni d'attacco so giocare ovunque, mi trovo bene da attaccante esterno. L'obiettivo del Milan è arrivare in Champions League".
20:10 E' il turno adesso dell'Empoli, Beppe Iachini conferma il 3-5-2. Davanti alla porta di Dragowski la linea a tre formata da Veseli, Silvestre e Dell'Orco con Rasmussen che si accomoda inizialmente in panchina. Lo farà insieme a Traoré che ha perso il ballottaggio in mezzo al campo con Acquah che agirà al centro con Bennacer e Krunic mentre sugli esterni Di Lorenzo a destra e Pasqual sulla corsia opposta. In avanti la coppia formata da Caputo e Diego Farias.
20:00 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida partendo dai padroni di casa. Tutto secondo previsioni per Gennaro Gattuso che si affida all'ormai consueto 4-3-3. In porta ovviamente Donnarumma mentre dopo 18 mesi si rivede da titolare Andrea Conti con Rodriguez sul versante opposto mentre al centro la coppia formata da Musacchio e Romagnoli. A centrocampo intoccabile Bakayoko davanti alla difesa affiancato da Kessié e Lucas Paquetà. In avanti andrà Piatek, niente riposo per l'ex Genoa con Cutrone in panchina. Il polacco sarà affiancato da Castillejo che prende il posto di Suso squalificato e il turco Calhanoglu.
19:50 In piena lotta per la salvezza l'Empoli di Iachini, soltanto tre le lunghezze dal terz'ultimo posto. La strada imboccata domenica scorsa è quella giusta per i toscani, tre reti siglate in casa al Castellani contro il Sassuolo.
19:40 Vincente e convincente l'ultimo Milan di Gattuso. Nelle ultime settimane ha uscito gli artigli la formazione rossonera inanellando anche i due successi consecutivi contro Cagliari e Atalanta con ben sei reti all'attivo. La qualificazione in Champions League rimane l'obiettivo primaria di questa stagione con un Piatek in più.
19:35 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valido per la venticinquesima giornata del campionato di Serie A che ha il via con la sfida del Meazza tra il Milan e l'Empoli.
Cronaca di Antonino Sergi