Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Milan
1-0
Empoli
40' Pulisic  
Cronaca Formazioni
16:57 E' tutto per il live di Milan-Empoli! Continuate a seguirci su TMW per approfondimenti e contributi post partita.
16:55 FINISCE QUI! Il Milan supera di misura l'Empoli e si porta momentaneamente al secondo posto in attesa del risultato della Juve. L'Empoli esce da San Siro a testa alta, ma paga un errore difensivo e la poca concretezza dalle parti di Maignan.
Fine 2° tempo
90'+4 Fiammata di Chukwueze che conquista palla sulla destra, si accentra e dai pressi della lunetta libera un tiro potente. Caprile si distende e manda fuori.
90'+4 Ultimi scampoli di gara molto combattuti tra Milan ed Empoli, ma i numerosi falli commessi stanno spezzettando il gioco.
90'+1 Assegnati 4 minuti di recupero.
89'
Ultimo cambio per il Milan: Adli rileva Okafor.
86' Calcio d'angolo per l'Empoli che sta cercando con insistenza il gol del pari. Sul tiro dalla bandierina ci prova Destro che si trova totalmente smarcato e incorna centralmente. Maignan blocca a terra.
83' Palo dell'Empoli! Incornata di Destro da buona posizione, ma l'arbitro ferma tutto per un fuorigioco dell'attaccante azzurro.
80' Si fa vedere l'Empoli con un'iniziativa di Bereszynski che sfrutta un errore della difesa rossonera, conquista palla nei pressi del lato corto dell'area e serve in orizzontale per l'inserimento di Destro. Decisiva la chiusura di Kalulu.
77' Milan pericoloso con un'incornata di Calabria ben servito da Okafor. Il capitano rossonero arriva però un po' sbilanciato al colpo di testa e manda il pallone abbondantemente sul fondo.
76'
Dentro anche Destro per Niang.
76'
Doppio cambio nell'Empoli: entra Cancellieri per Zurkowski.
75' Sul conseguente corner per i rossoneri è decisiva la chiusura di Walukiewicz che anticipa Loftus-Cheek sul cross di Bennacer.
74' Ancora Milan! Azione personale di Loftus-Cheeck che conquista palla e dal limite dell'area calcia di potenza. Caprile in tuffo devia sul fondo.
73'
Cambio nel Milan: Jovic lascia il posto a Giroud.
72' Iniziativa del Milan con uno scambio in profondità tra Okafor e Hernandez. Walukiewicz e Bereszynski fanno buona guardia e chiudono gli spazi.
70' Prova ancora a pungere in ripartenza il Milan che si affida nuovamente a Chukwueze, ma il suo suggerimento dalla destra per Loftus-Cheek viene intercettato dai difensori azzurri.
67' Ripartenza velenosa del Milan con Okafor che avanza per vie centrali e apre sulla destra per Chukwueze. La conclusione dell'ex Villarreal viene murata dalla difesa ospite.
65'
Ammonito Zurkowski per una trattenuta ai danni di Musah.
63'
Completa i cambi Chukwueze per Pulisic.
63'
Dentro anche Kalulu per Tomori.
62'
Triplo cambio per il Milan: entra Musah per Reijnders.
60' Ripartenza del Milan con Loftus-Cheek che ruba palla a centrocampo e verticalizza. Arriva però la chiusura della difesa azzurra.
58' Okafor prova a sfondare sulla sinistra ma il suo tentativo di dribbling sul lato corto dell'area viene letto correttamente da Bereszynski che intercetta il pallone e allontana.
56' Empoli pericoloso con una conclusione di Cambiaghi da posizione defilata sulla sinistra. Maignan è attento e devia sul fondo.
55'
Fuori anche l'altro ammonito Fazzini, al suo posto Kovalenko.
55'
Doppio cambio nell'Empoli: Cacace sostituisce l'ammonito Pezzella.
53'
Ammonito Pezzella per un intervento duro su Calabria.
51' L'Empoli nel secondo tempo si è riorganizzato con una linea difensiva a quattro, con Bereszynski e Pezzella terzini.
48' Azione prolungata del Milan che palleggia all'altezza della trequarti avversaria ma non trova sbocchi. Ci prova allora Calabria con una conclusione dalla distanza senza però inquadrare lo specchio.
47' Le squadre sono in campo con gli stessi effettivi del secondo tempo. L'unico cambio è quello di Bereszynski che ha rilevato l'infortunato Ismajli al 42'.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
15:48 FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO! Il Milan va all'intervallo sull'1-0 grazie al gol messo a segno da Pulisic al 40'. L'Empoli paga cara un'indecisione difensiva.
Fine 1° tempo
45'+2 Chiude in avanti il Milan che ottiene l'ennesimo calcio d'angolo.
45'+1 Assegnati 2 minuti di recupero.
45' Ancora Milan in pressing. Hernandez guadagna un calcio d'angolo ma sugli sviluppi del corner la difesa empolese riesce ad allontanare.
42'
Sostituzione nell'Empoli: esce Ismajli, che aveva accusato un problema qualche minuto fa. Al suo posto in campo Bereszynski.
41' Grande azione in velocità dei rossoneri con Okafor che sfrutta un errore di posizionamento di Ismajli, riceve da Bennacer e dalla sinistra rimette al centro per l'inserimento di Pulisic. Lo statunitense arriva a rimorchio e calcia al volo trovando il varco vincente tra Luperto e Caprile. Inizialmente annullato per fuorigioco, è il check del VAR a convalidare la rete rossonera!
40'
GOOOOOOOOOOOOOL MILAN!!!! PULISIC!!!!!!!!!!!!!
37' Azione prolungata del Milan che cerca di sfondare dalla sinistra con Loftus-Cheek e Okafor. Arriva però la chiusura di Luperto.
35' Cross profondo di Bennacer dalla trequarti, il pallone è destinato a Hernandez ma Caprile anticipa l'avversario e blocca in presa alta.
32' Tentativo di Okafor con un tiro dalla distanza. Caprile è attento e blocca a terra senza problemi.
31' In questa fase il Milan sta lasciando più iniziativa all'Empoli che tuttavia fatica a superare la difesa rossonera, ben disposta a protezione della porta.
28' Cambiaghi ancora pericoloso con un'accelerazione sulla sinistra. Il cross del trequartista dell'Empoli viene però intercettato dalla difesa rossonera.
26'
Ammonito anche Reijnders per una trattenuta su Cambiaghi.
25'
Sul tentativo di ripartenza del Milan, Fazzini spende il fallo tattico atterrando Pulisic. Ammonito il centrocampista empolese che era diffidato.
24' Ancora Empoli pericoloso con una progressione sulla sinistra di Pezzella e Cambiaghi. Il pallone scodellato al centro dell'area viene allontanato dalla difesa del Milan.
21' Si rivede in avanti l'Empoli con un cross dalla sinistra di Cambiaghi che termina però largo oltre il secondo palo.
19' OCCASIONE MILAN! Ancora Okafor vicino al gol con un inserimento centrale su cross basso di Loftus-Cheek. Provvidenziale la chiusura della difesa empolese.
17' Sul conseguente calcio d'angolo Okafor raccoglie un pallone prolungato da Tomori e, da posizione molto defilata sulla destra, prova a sorprendere Caprile con un tiro ben angolato. Il portiere dell'Empoli intercetta con sicurezza.
16' Ancora Milan in pressione con lo stesso schema: cross di Pulisic dalla destra e palla sul secondo palo a cercare l'inserimento di Okafor. Ismajli interviene e devia sul fondo.
15' Ripartenza dell'Empoli innescata da Gyasi e portata avanti da Cambiaghi e Niang: l'azione prosegue nell'area rossonera dove è lo stesso Gyasi a colpire di testa da buona posizione, senza tuttavia impensierire Maignan.
12' Ancora Milan pericoloso con un cross di Pulisic dalla destra che cerca la spizzata di Okafor. Luperto anticipa tutti e devia di testa.
11' Torna in avanti il Milan con una percussione di Hernandez che viene fermato senza troppi complimenti da Ismajli. Il giocatore rossonero reclama il fallo ma l'arbitro non è dello stesso avviso.
9' Prima iniziativa dell'Empoli con Cambiaghi che avanza sulla sinistra palla al piede ma viene opportunamente chiuso dalla difesa rossonera.
6' Ancora Milan pericoloso con una conclusione di Okafor su cross di Bennacer. Sono stati 2 minuti di apnea per l'Empoli!
5' Continua a pressare il Milan che conquista il secondo corner consecutivo con un tiro di Pulisic che Caprile devia d'istinto.
4' Prima occasione del Milan con Okafor che si incunea sulla sinistra, evita la chiusura di Ismajli e crossa verso Jovic. Decisiva la deviazione di testa di Luperto che manda in calcio d'angolo.
3' Primi minuti di gestione del pallone da parte del Milan.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
15:00 Arbitra l'incontro il signor Sacchi di Macerata, assistenti Peretti e Pagliardini, quarto ufficiale Colombo. In sala VAR gli arbitri Abisso e Di Paolo.
14:53 In campionato l'Empoli è reduce dalla sconfitta di misura contro il Cagliari, che ha interrotto una striscia di 6 risultati utili consecutivi. Il Milan ha inciampato solo nell'ostacolo Monza nelle ultime 12 partite di campionato, e conquistare la vittoria contro gli azzurri porterebbe il Diavolo momentaneamente al secondo posto, in attesa del posticipo della Juve.
14:48 I precedenti a San Siro sono nettamente a favore del Milan, che ha vinto 10 delle 15 sfide ufficiali contro l'Empoli, con solo 3 vittorie dei toscani. L'ultima risale alla stagione 2017, quando la squadra allenata da Martusciello espugnò il Meazza con le reti di Mchedlidze e Thiam. La scorsa stagione, nel confronto più recente a Milano, le squadre non andarono oltre lo 0-0.
14:38 Nonostante il consistente divario in classifica (31 punti separano Milan ed Empoli), i rossoneri si approcciano a questa gara in un clima tutt'altro che rilassato. La rocambolesca vittoria di giovedì in Europa League contro un avversario che, in 10 contro 11, ha saputo mettere in difficoltà il Diavolo sul suo campo, ha infatti lasciato qualche malumore nell'ambiente milanista. La gara di oggi potrà quindi rappresentare l'occasione giusta per ritrovare fiducia e concentrazione in vista del ritorno di Europa League che si disputerà giovedì 14 a Praga.
14:18 Nel mezzo dei due impegni di Europa League con lo Slavia Praga, i rossoneri di Pioli ospitano a San Siro l'Empoli di Nicola, alla ricerca di punti salvezza. La vittoria di ieri del Sassuolo sul Frosinone ha dato una scossa alla zona calda della classifica, ed in questi minuti si sta concludendo anche l'altro scontro diretto tra Lecce e Verona. Se gli scaligeri otterranno i 3 punti al via del Mare, il margine degli azzurri sulla zona retrocessione si assottiglierà a +1.
14:08 Amici di TMW buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Milan-Empoli, gara valida per la 28^ giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Lidia Vivaldi