Menù Notizie
UEFA Europa League (2018-2019)

Milan
5-2
Dudelange
21' Cutrone
67' Cruz(A)
71' Çalhanoğlu
77' Schnell(A)
82' Borini
  Stolz 39'
Turpel 49'
Cronaca Formazioni
20:46 E' tutto da Dennis Magrì. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona serata!
Fine 2° tempo
90'+4
Brutte notizie per Gattuso, esce zoppicando dopo una distorsione alla caviglia Bakayoko: tegola pesantissima per il tecnico dei rossoneri, chiude in dieci il Milan.
90'+2 Calcio di punizione per il Dudelange, chiude in avanti la squadra di Toppmoller che merita comunque applausi per quanto fatto vedere in questa gara.
90'+1 Si attende ormai solo il triplice fischio e che termini anche la sfida di Siviglia, risultato ottimo per il Milan che potrà volare in Grecia con il vantaggio dello scontro diretto a favore.
90' Tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si giocherà fino al 93'!
88'
E giallo anche per Simic, dopo il duro faccia a faccia con Melisse.
87'
Calcio d'angolo per il Dudelange, che vuole togliersi la soddisfazione disegnare un altro gol alla "Scala del calcio". Intanto l'arbitro ammonisce Melisse dopo uno scontro con Simic.
86'
Terza sostituzione nel Dudelange: fuori Sinani, dentro Perez.
84' Sempre 1-0 a Siviglia nel match tra Betis e Olympiakos. Questa la situazione aggiornata nel girone: Betis 11, Milan 10, Olympiakos 7, Dudelange 0.
83' Dopo la traversa colpita da Calhanoglu, Borini raccoglie la sfera e da pochi passi batte Bonnefoi. Anche questa volta l'estremo difensore del Dudelange non è stato particolarmente reattivo. Pokerissimo Milan!
82'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO BORINI: 5-2 MILAN!
82' Lezione un po' troppo pesante per i lussemburghesi che, per lunghi tratti di partita, hanno dominato il campo. Poi è uscita fuori tutta la qualità del Milan, che dovrà comunque conquistare i sedicesimi nell'ultimo turno.
81'
Seconda sostituzione per il Dudelange: fuori Stolz, dentro Kenia.
80'
Terza sostituzione per il Milan: fuori Cutrone, dentro Borini.
79' Secondo autogol della partita, questa volta è capitan Schnell a buttare il pallone nella propria porta, ancora sul velenoso cross di Calhanoglu. 4-2.
77'
GOL! GOL! GOL! AUTORETE DI SCHNELL: 4-2 MILAN!
76'
Prima sostituzione per il Dudelange: fuori Cruz, dentro Pokar.
75' HIGUAIN! Scatto dell'argentino, che dal limite dell'area prova la conclusione potente in porta: deviazione provvidenziale di Jordanov, che salva i suoi dal possibile 2-4.
74'
Ammonito Turpel per proteste.
73' Davvero insufficiente, però, la performance di Bonnefoi, portiere del Dudelange e con un passato (senza mai scendere in campo) nella Juventus. Non impeccabile, su tutte e tre le reti, l'estremo difensore dei lussemburghesi.
72' Higuain prova a far tutto da solo, ma viene fermato da Schnell in maniera netta e pulita. La palla resta sulla trequarti e Calhanoglu la spedisce in porta con un siluro rasoterra. Sorpasso rossonero!
71'
GOL! GOL! GOL! CALHANOGLU RIBALTA IL RISULTATO: 3-2 MILAN!
70' CUTRONE! Sempre lui, super attivo l'attaccante rossonero: tiro potente da fuori area, Bonnefoi ancora una volta non impeccabile nella presa. Si salva il Dudelange.
69' Cross di Jordanov dalla destra per Turpel: Simic arriva in anticipo, ma rischia di mettere in movimento in area Stolz. Ci mette una pezza Zapata.
68' Cross forte e teso di Calhanoglu dalla sinistra, alla ricerca di Cutrone in area: in realtà è una deviazione involontaria di Cruz a sorprendere Bonnefoi. 2-2 a Milano, pareggia la squadra rossonera.
67'
GOL! GOL! GOL! HA PAREGGIATO IL MILAN: AUTORETE DI CRUZ, 2-2!
66' JOSE' MAURI! Violento tiro da fuori del centrocampista rossonero, Bonnefoi con non pochi rischi riesce a deviare la sfera. Spinge il Milan.
64' Alza i giri del motore, oltre che il baricentro, la squadra di Gattuso. Tutti in avanti i rossoneri alla ricerca del gol del pareggio.
63' CUTRONE! Calhanoglu arriva al limite dell'area di rigore e imbuca per Cutrone: questo, con la punta, manda il pallone sul corpo di un avversario. Milan pericoloso.
62' Cross di Laxalt dalla sinistra, alla ricerca di Cutrone in area: la punta rossonera, però, non riesce a colpire. Poi manda a quel paese Kruska, che lo ha ostacolato al momento della conclusione.
61' Davvero una fantastica partita fino a questo momento del Dudelange, che sta esprimendo un buon calcio in uno degli stadi più importanti del mondo. Soddisfatto il tecnico Toppmoller.
60'
Ammonito per proteste Cristian Zapata.
59' CONTATTO NELL'AREA DI RIGORE DEL DUDELANGE! José Mauri, involato verso la porta, cade dopo un contatto con Melisse: l'arbitro lascia correre, grandi proteste dei rossoneri.
58'
Seconda sostituzione per il Milan: fuori Bertolacci, dentro José Mauri.
57' Particolarmente nervoso Higuain, che si calpesta i piedi con Cutrone. Poi l'argentino rimprovera il giovane bomber. Gattuso prova a stemperare gli animi.
56' Ripartenza fulminea del Dudelange, che avanza sulla destra con Jordanov: cross per Turpel, costretto a defilarsi. Poi il Milan riesce a metterci una pezza, concedendo solo una rimessa laterale.
55' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Dudelange: cross verso il secondo palo di Kruska, Cruz nel tentativo di colpire a rete commette fallo.
54' Gattuso avrebbe tranquillamente rinunciato a Suso per questa gara, ma il tecnico rossonero è costretto a schierare il suo top-player. Serata che sta diventando disastrosa per il Milan.
53'
Prima sostituzione per il Milan: fuori Halilovic, dentro Suso.
52' STOLZ! Dudelange vicino al tris, con un tiro dal limite dell'area di rigore: un diagonale ben controllato da Reina. Ma che brivido per i rossoneri!
51' Resta a terra Bertolacci, rimasto ko dopo il contrasto al momento del primo tiro. Proteste inutili dei rossoneri, in campo lo staff medico dei rossoneri.
50' Tiro di Stolz dal limite dell'area di rigore deviato dall'intervento di Bertolacci: il pallone diventa buono per Turpel, che con un gran tiro sul secondo palo fulmina Reina. Dudelange clamorosamente in vantaggio!
49'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO TURPEL: 2-1 DUDELANGE!
48' Turpel recupera palla sulla trequarti, punta Simic, ma è bravissimo il giovane difensore del Milan a portare l'avversario sull'esterno del campo.
47' Gioco subito interrotto, resta a terra Couturier dopo uno scontro di gioco in mezzo al campo. Graziato Simic, che meritava sicuramente il cartellino giallo per il pestone rifilato al centrocampista del Dudelange.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Milan-Dudelange!
Inizio 2° tempo
19:54 Le squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa.
19:40 Termina qui la prima frazione di gioco a Milano, 1-1 tra Milan e Dudelange, in gol Cutrone e Stolz. Ripresa tutta da vivere, rossoneri che escono tra i fischi e obbligati a ribaltare la situazione nella ripresa.
Fine 1° tempo
45' Un solo minuto di recupero concesso dal direttore di gara.
44' Cross di Sinani dall'angolo, nessun problema per Reina: lo spagnolo esce ed agguanta la sfera, anticipando tutti. Poi prova a far partire subito Higuain.
43' Altro calcio d'angolo per gli ospiti, che hanno preso fiducia dopo la rete del pareggio. Va Sinani dalla bandierina, in sei a saltare nell'area di rigore del Milan.
42' Intanto gol del Betis contro l'Olympiakos con Canales. Biancoverdi primi nel girone ed al momento qualificati, Milan e greci si giocherebbero tutto negli ultimi novanta minuti.
41' Non ci crede nemmeno il numero dieci del Dudelange, che esulta mettendo le mani tra i capelli. Esplosione di gioia sulla panchina lussemburghese, secondo gol in Europa League per loro.
40' Arriva il clamoroso pareggio del Dudelange: traversone che attraversa tutta l'area di rigore e Stolz, dal limite e lasciato colpevolmente libero, scarica un siluro imprendibile per Reina.
39'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO STOLZ: 1-1 DUDELANGE!
38' Ora è il Dudelange che tiene il possesso del pallone, Milan quasi in difficoltà nel ripartire. Altro calcio d'angolo per i calciatori di Toppmoller.
36' Calcio piazzato non sfruttato dai lussemburghesi, con Sinani che spedisce la sfera direttamente tra i guantoni di Reina. Può ripartire, dunque, il Milan.
35' Spallata di Calabria, che manda fuori giri Coutourier: calcio di punizione in zona d'attacco per il Dudelange, ingenuo qui il difensore rossonero.
34' Calhanoglu calcia in porta, ma colpisce in pieno la folta barriera composta dai calciatori del Dudelange. Poi Bonnefoi fa suo il pallone senza particolari problemi.
32' Kruska travolge Bertolacci al limite dell'area di rigore, calcio di punizione per il Milan. E mattonella interessantissima per le caratteristiche e le qualità di Calhanoglu.
31' Proteste del Milan per un presunto tocco di mano di Prempeh in area di rigore: per l'arbitro è tutto regolare, anche i tifosi rossoneri si fanno sentire dagli spalti.
30' Scocca la mezzora a San Siro: Milan avanti 1-0 sul Dudelange grazie al gol di Cutrone. Al momento la squadra di Gattuso vola al primo posto nel girone.
28' Lancio lungo di Calabria, alla ricerca di Cutrone in avanti: il numero 63 rossonero, però, in precarie condizioni di equilibrio non riesce a staccare di testa.
27' 0-0 il risultato tra Betis ed Olympiakos, tutto si deciderebbe all'ultima giornata. Questa la situazione: Milan 10, Betis 9, Olympiakos 8, Dudelange 0.
26' Dudelange che, dopo aver preso il gol, sembra voler reagire. La squadra di Toppmoller prova a spingersi in avanti, alla ricerca della rete dell'1-1 per ristabilire l'equilibrio.
24' Gattuso chiede di più ad Higuain, vuole che l'argentino partecipi maggiormente al gioco di squadra. Piace, invece, la prova di Laxalt, che sta macinando chilometri sulla fascia.
23' Partita che si mette in discesa per il Milan che, come nel migliore dei casi, sblocca l'incontro subito prima che diventi più complicato del previsto. Cutrone, invece, si conferma bomber di coppa.
22' Higuain, dall'interno dell'area, col piattone serve Cutrone: questo, spalle alla porta e colpevolmente lasciato solo da Jordanov, si gira e conclude in porta. Non impeccabile Bonnefoi, che ci mette del suo per "sbloccare" l'incontro.
21'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO PATRICK CUTRONE: 1-0 MILAN!
20' Contropiede fulminante del Dudelange dopo il corner del Milan: Sinani ci prova da quasi trenta metri, palla che non termina molto distante dalla porta difesa da Reina.
19' Sugli sviluppi del calcio piazzato battuto da Calhanoglu, ci prova sul primo palo Cutrone: la giovane punta rossonera, però, non riesce a battere Bonnefoi. Calcio d'angolo.
18'
Trattenuta vistosa di Stolz, che tira la maglia di Laxalt: calcio di punizione in zona d'attacco per il Milan e cartellino giallo sacrosanto per il numero dieci del Dudelange.
17' Ritmi molto bassi fino a questo momento: il Milan fa la partita, ma senza realmente creare pericoli dalle parti di Bonnefoi. Non lascia varchi nella propria metà campo il Dudelange.
16' KRUSKA! Prima palla-gol per la squadra lussemburghese: Kruska, dopo una respinta centrale della difesa rossonera, calcia da fuori ma senza trovare la porta difesa da Reina.
15' Melisse spinge sulla sinistra, arriva sul fondo e, con un rimpallo piuttosto fortuito, conquista un buon tiro dalla bandierina. Primo corner per la squadra di Toppmoller.
13' Buono anche l'atteggiamento della squadra di Toppmoller, che non butta mai via il pallone e prova a giocare da dietro anche con i tre centrali di difesa.
12' Contrariamente a quanto comunicato dalla UEFA, non è Cruz il difensore centrale del Dudelange: il numero ventidue, infatti, gioca in mediana. E fin qui sta facendo molto bene.
11' Continua ad attaccare il Milan, partito bene in questa sfida. Ancora 0-0 anche l'altra sfida del girone, quella che vede impegnate Betis ed Olympiakos.
9' HIGUAIN! Sugli sviluppi del calcio di punizione, ci prova di nuovo "El Pipita": altro tiro dopo una bella girata, non si lascia sorprendere Bonnefoi.
8' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Milan, punito l'intervento falloso di Kruska. In sette a saltare nell'area di rigore del Dudelange, va Calhanoglu sul pallone.
7' CALHANOGLU! Il turco si accentra dalla sinistra e calcia a giro verso il secondo palo: tiro insidioso per Bonnefoi, che si distende e riesce a deviare la sfera.
6' HIGUAIN! Gran giocata dell'argentino, che riceve palla spalle alla porta, si gira velocemente e conclude ad incrociare sul secondo palo: sfera fuori di un soffio.
5' Higuain prova a mettere in moto Halilovic, ma l'ex Las Palmas s'incarta nel dribbling e perde l'attimo per concludere a rete. Resta comunque in attacco la squadra rossonera.
4' Buona apertura di Halilovic sulla fascia opposta a premiare la discesa di Laxalt: l'ex Genoa va al cross di prima intenzione, ma viene murato dall'ottima chiusura di Cruz.
3' Già diversi palloni persi dalla squadra di Gattuso in questo avvio di partita. Atteggiamento propositivo del Dudelange, che non è arrivato a Milano per una visita turistica.
2' Primo pallone giocato dal Milan, con il tocco all'indietro di Higuain. I rossoneri devono assolutamente vincere: non sono ammessi passi falsi, c'è il primo posto da conquistare. Betis ed Olympiakos, ovviamente, permettendo.
1' Arriva il fischio d'inizio: è cominciata la partita!
Inizio 1° tempo
18:52 Squadre in campo, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
18:13 A dirigere l'incontro sarà il russo Vladislav Bezborodov, calcio d'inizio fissato per le ore 18.55. A breve le squadre scenderanno in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
18:12 3-5-1-1, invece, per Toppmoller: Turpel unico punto di riferimento avanzato, con Sinani alle sue spalle. Ricco centrocampo, con Jordanov e Melisse sulle corsie laterali ed il terzetto Stolz-Couturier-Kruska in mezzo. In difesa, infine, spazio a Schnell, Cruz e Prempeh.
18:11 4-4-2 per Gattuso, che si affida nuovamente ad Higuain (squalificato in campionato): con lui in avanti tocca a Cutrone. A centrocampo Calhanoglu ed Halilovic i due esterni, mentre al centro Bertolacci e Bakayoko. In difesa chance per Simic accanto a Zapata, con Abate e Laxalt sulle corsie laterali.
18:10 "Sulla carta siamo più forti di loro - ammette Gattuso nella consueta conferenza stampa della vigilia - ma giocano da squadra e dobbiamo fare molta attenzione. Abbiamo fatto fatica a fare gol, possiamo sottovalutarli".
18:09 Vincere per provare a riprendersi la vetta del girone F. Il Milan ha come unico obiettivo i tre punti, fondamentali per continuare a sperare nel passaggio del turno. Le brutte prestazioni contro il Betis hanno complicato i piani di Higuain e compagni, ma nulla è perduto e quella odierna contro la matricola Dudelange rappresenta una chance parecchio ghiotta.
18:08 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Milan-Dudelange, sfida valevole per la quinta giornata di Europa League.
Cronaca di Dennis Magrì