Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Milan
1-0
Crotone
54' Bonucci  
Cronaca Formazioni
17:00 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci ed i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata.
16:59 Finisce qui! Un gol, abbastanza fortunato c'è da dire, di Bonucci ad inizio ripresa regala un successo piuttosto sofferto al Milan di Gattuso, che riesce ad avere la meglio per 1-0 sul Crotone!
Fine 2° tempo
90'+8 MANDRAGORA! Impatta alto di testa una punizione da destra ed ora pare davvero finita.
90'+7 BONAVENTURA! Cordaz esce fuori area per allontanare un pallone di testa e offre a Bonaventura la possibilità di calciare a porta vuota, pur da lontanissimo. Palla alta di un soffio.
90'+6 CECCHERINI! Punizione di Kragl sul secondo palo dove arriva in caduta Ceccherini. Impatto difficilissimo: sfera alta.
90'+5
Ammonito Kalinic! Ha aperto troppo il bracciio sinistro nel contrasto aereo con Ceccherini.
90'+4 GOL! BONUCCI! Annullato! Fallo in attacco del capitano rossonero (o forse di Kalinic) sulla punizione ben calciata al centro da Locatelli.
90'+3
Locatelli tamponato da dietro da Martella qualche passo prima del suo ingresso in area di rigore. Ammonito il laterale sinistro difensivo di Zenga.
90'+2 Suso punta Martella sulla destra e cade in area di rigore: nessuna segnalazione da parte dell'assistente.
90'+1 Addirittura sette i minuti di recupero! Qui a San Siro si giocherà dunque fino al 97'.
90' Angolo giocato corto: lo schema trova Suso, che propone un pallone tagliato, ma troppo in direzione di Cordaz che blocca facilmente.
89' BONAVENTURA! Cordaz vola a chiudergli lo specchio! Suso riesce a trovarlo centralmente, il numero 5 apre il piattone dal limite e chiama Cordaz alla risposta in tuffo. Corner.
87' Crociata prova l'appoggio su Trotta. L'attaccante sbraccia nei confronti di Biglia nel tentativo di andare a recuperare la sfera, commettendo fallo.
86' Kalinic salta con lo sportello troppo largo e colpisce fallosamente Mandragora. Punizione per il Crotone.
85'
Ultimo cambio per Zenga. Lascia il campo Barberis, rimpiazzato da Kragl. Crotone adesso iper-offensivo.
84' SIMY! Donnarumma lo ferma in uscita! Il nigeriano aveva vinto un rimpallo in area con Romagnoli, liberandosi per la zampata. Esce coraggiosamente Donnarumma, che riceve anche un colpo nella circostanza. Gioco fermo e soccorsi per l'estremo difensore rossonero.
83'
Ed arriva il cambio. Dentro Locatelli a centrocampo al posto dell'ivoriano.
82'
Kessié si butta a terra, vittima di un qualche problema fisico, forse crampi. I giocatori ospiti non buttano però fuori la sfera, facendolo solo dopo un po' che stavano arrivando i fischi del pubblico. Non riesce a proseguire l'ivoriano.
81' Simy dà la caccia al pallone sul rimbalzo ma Romagnoli riesce ad anticiparlo. Butta fuori la sfera e si ferma il centrale rossonero, che denota qualche problema al ginocchio sinistro.
80' TROTTA! Prova a sorprendere Donnarumma su un rinvio errato del portiere rossonero ma quest'ultimo è rientrato in tempo e fa suo il pallone con facilità.
78' CALHANOGLU! Ci prova con il destro da fuori area ma la sua conclusione non inquadra lo specchio della porta difesa da Cordaz. Continua a provarci comunque il Milan.
77' SUSO! Fuori! Solito balletto sulle punte dello spagnolo, che punta l'avversario e si accentra. Traiettoria a cercare il secondo palo ma palla che si perde larga.
76'
... e Cutrone che lascia spazio a Kalinic. Il cambio di punta è la prima mossa tattica voluta da Gattuso.
76'
Intanto arrivano i cambi tanto attesi: dentro Simy al posto di Budimir...
75' Gioco fermo. C'è Ajeti a terra: il centrale ospite si è scontrato con il compagno Martella su un pallone alto ed è rimasto giù.
74' Movimenti lungo le due panchine: a breve arriveranno cambi dalle due parti. Si scaldano intensamente Simy e Kalinic.
73' CALHANOGLU! Strozza il tiro! Bella iniziativa rossonera a destra, con Suso che fa correre Calabria. Appoggio basso del terzino invitante per Calhanoglu, il quale però manca l'impatto con la palla. Ci prova quindi lo stesso Calabria ma il suo tiro è murato e il rimpallo poi lo sfavorisce.
73' Troppo lento Barberis, che aveva trovato un varco per far ripartire i suoi ma si è visto chiuso dal ripiegamento di Calhanoglu.
71' Fischi dagli spalti per l'ennesimo episodio di sportellate tra Ajeti e Cutrone. Continua a lasciar correre Maresca, mentre è a terra acciaccato l'attaccante rossonero.
70' TROTTA! Prova a girare di testa sul cross ampio servito da Barberis da sinistra con il calcio di punizione. Non impatta bene e manda largo l'attaccante ospite.
69' Crociata approfitta di un rimpallo e prova ad andarsene in ripartenza su Calabria, costretto ad atterrarlo. Punizione.
68' Apertura di Mandragora sulla destra. Stoian difetta nel controllo e permette così a Suso di rientrare su di lui. Generoso ripiegamento dello spagnolo.
67' Cross tesissimo di Suso sul secondo palo. Cercava Calhanoglu, anticipato da un attentissimo Sampirisi.
66' Apertura panoramica sulla destra per Suso, che tocca internamente verso Cutrone. Pallone difficile, che Cordaz legge bene ed abbranca in uscita.
65' A terra Kessié, che sembra essere stato vittima di un duro colpo. L'ivoriano però si rialza e sembra essere in grado di proseguire.
64' TROTTA! Pericoloso il Crotone! Crociata porta palla al limite su sponda di Budimir e offre il corridoio a Trotta. Diagonale mancino parato da Donnarumma: si accende una mischia con Budimir che riesce a toccare dietro su Crociata, prova il tiro l'esterno ospite ma viene ancora ribattuto.
63'
Primo cambio della partita, operato da Zenga. Fuori dal campo Rohden, dentro Crociata. Calabresi con il 4-4-2.
63' Imbucata di Stoian verso Budimir totalmente sbagliata. Donnarumma difende la rimessa dal fondo.
62' Fischiano i tifosi dagli spalti: Maresca, che ha da poco annullato la rete, intima a Cutrone di rialzarsi dopo un contatto sospetto con Ajeti.
61' ... e lo annulla! Annullata la rete di Kessié, presumibilmente per la posizione di fuorigioco di Bonucci.
60' Stava per arrivare nuovamente Bonucci sul secondo palo dopo la carambola, con Kessié che si è liberato di forza della marcatura di Mandragora ed ha calciato all'angolino con il destro. Ma attenzione perché Maresca consulta il VAR...
59'
Gol annullato (VAR) GOL! KESSIE! Raddoppio del Milan!
59' BONAVENTURA! Missile di sinistro e Cordaz deve volare per rispondere! Pallone respinto da Ceccherini fuori area: Bonaventura se la mette sul mancino e calcia. Para Cordaz.
58' Stoian al cross dal lato sinistro. Pallone troppo morbido verso Budimir al centro dell'area: può uscire con facilità Donnarumma.
57' CUTRONE! Impatta male! Bonucci lo trova libero in area di rigore con un lancio millimetrico. Cutrone prova forse una sponda, quando poteva tirare. Arriva facile sulla palla Cordaz.
56' Crotone in attacco: punizione di Barberis profondissima sul secondo palo per la sponda di Budimir, allontanata da Bonucci. Gioco fermo: c'era stato fallo in attacco di Ceccherini su Cutrone.
55' Gol a dir poco rocambolesco, dopo che il Milan era andato due volte dalla bandierina, in maniera poco pericolosa. Non sembrava neanche così letale la traiettoria disegnata da Calhanoglu, con Cordaz che però ha respinto addosso a Bonucci il pallone sull'uscita.
54'
GOL! BONUCCI! Il Milan in vantaggio!
53' Calhanoglu dalla bandierina: Cordaz ribatte fuori con i pugni ma il gioco era già fermo. Il pallone era già uscito nella sua corsa verso il centro dell'area.
52' Ripartenza Milan: Suso trova Bonaventura tra le linee, che attende il ritorno del compagno e lo serve. Ceccherini lo manda sul destro: lo spagnolo crossa al centro e Sampirisi allontana in corner.
51' Calhanoglu prova ad allungare di testa verso Cutrone il lancio di Bonucci partito dalla difesa. La sfera muore però in fallo laterale.
50' Calhanoglu pennella il traversone in area di rigore, trovando però Budimir pronto ad allontanare.
49' SUSO! Ancora lui a suonare la carica! Prima fa correre Kessié a destra, il cui cross è ribattuto fuori da Ceccherini. Palla che torna a Suso: destro da fuori che Cordaz respinge di pugno in corner.
48' Calhanoglu non rischia la giocata e i suoi devono ripartire all'indietro. Molta intensità in questo avvio di ripresa.
47' Manovre inizialmente piuttosto all'indietro per la squadra di Gattuso. Per il momento manca lo sbocco in verticale.
46' Si ricomincia! Il Milan muove il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
16:07 Stanno rientrando in campo i giocatori delle due squadre. Ancora qualche istante e si riprenderà nella contesa. Non paiono esserci stati cambi nel corso dell'intervallo.
15:50 Finisce qui il primo tempo di San Siro! Situazione ancora immutata quella dei primi 45' della sfida tra Milan e Crotone: il punteggio è fermo sullo 0-0, mentre le due squadre rientrano lentamente all'interno degli spogliatoi.
Fine 1° tempo
45'+2 Rohden prova a far ripartire i suoi ma sbaglia un altro pallone in un primo tempo non perfetto.
45'+1 Si rialza e riprende il gioco Martella. Due minuti di recupero nel primo tempo, intanto.
45'
Ammonito Biglia! Maresca ha sanzionato un intervento precedente su Martella, poi rimasto a terra, dopo aver lasciato inizialmente proseguire. Chiedono spiegazioni i rossoneri, mentre è a terra Martella.
44' Scivolata con i tempi perfetti di Ceccherini, che tampona Cutrone in area di rigore. Qualche rischio ma Maresca fa correre: si infuriano i tifosi sugli spalti.
43' Il Milan ha creato occasioni pericolose in serie ma non è riuscito a finalizzare anche grazie ad un super Cordaz. Premono comunque i giocatori di casa.
42' SUSO! PALO! Tiro-cross insidiosissimo dello spagnolo: la palla passa tra una selva di gambe, con deviazione, ma Cordaz è miracoloso nel leggerla e deviarla in tuffo. La palla impatta sul legno e rimane in zona pericolosa senza che però nessun rossonero riesca ad avventarcisi.
41' BIGLIA! Vola Cordaz! Solito possesso di qualità di Suso a destra, che attrae tre avversari e scarica su Biglia fuori. L'argentino si coordina ed esplode un mancino diretto all'angolino alto: Cordaz si distende e ribatte fuori.
40' CUTRONE! Ottimo cross di Calabria da destra. Cutrone viene perso dai radar difensivi calabresi e riesce ad impattare in caduta. Conclusione larga davvero di poco, arrivata da ottima posizione.
39' BONAVENTURA! Bruttissima conclusione! Ancora bene Calhanoglu sulla sinistra: il turco salva un pallone in extremis e crossa al limite. Pallone che scende morbido sul destro al volo di Bonaventura. Impatto timido e strozzato: sfera che rimbalza lontana dallo specchio.
38' Suso crossa ancora corto sul primo palo. Bonaventura prova a sbucare ma è chiuso da Martella. Ripartenza calabrese sprecata da Trotta.
37' Bella triangolazione sul lato destro che porta Calabria al cross. Ribatte fuori ancora una volta Ceccherini. Di nuovo rossoneri sulla destra, con Suso che salta Stoian con un numero. Il suo cross è poi murato in corner.
36' KESSIE! Alto! Calhanoglu vince un rimpallo e prova l'imbucata. Ribatte fuori Ajeti, ma arriva Kessié in corsa: stop di petto e destro al volo. Palla che parte forte e scende, non abbastanza. Alta di poco.
35' Va Calhanoglu a battere la punizione. Cross teso a centro area, ben allontanato dall'intervento aereo di Ceccherini.
34' Agganciato Suso da Rohden. Intervento falloso del centrocampista ospite su quello di casa: punizione per i rossoneri in questa fase di gara piuttosto spezzettata.
33' Doppio tackle duro di Biglia: prima su Rohden, quindi su Stoian. Maresca fischia solo dopo un po'. Punizione giocata rapida: Martella servito sulla corsa e cross di prima. Rodriguez anticipa Trotta ed allontana.
32' Ceccherini stende Cutrone, che provava a raccogliere il colpo di testa di Cutrone in sua direzione. Fallo.
30' Tutto ok per il difensore dei calabresi, che dopo essere uscito zoppicando è riuscito ora a rientrare in campo.
29' A terra Ceccherini. Si tocca il ginocchio il centrale il difensore ospite, il cui forfait potrebbe essere gravissimo per Zenga, privo di centrali di ruolo in panchina.
28' Superba apertura di Calhanoglu, che taglia il campo a mezza altezza e trova Suso sul lato opposto. Controlla con la mano lo spagnolo: fallo e punizione.
27' MANDRAGORA! Alle stelle! Mischia furiosa in area di rigore dopo il colpo di testa iniziale di Bonucci sul cross di Stoian. Prova a risolvere tutto Mandragora da fuori: sfera altissima.
26' Suso calcia corto sul primo palo. Kessié prova ad avvitarsi per agganciare ma non ci riesce. Esce la squadra ospite, con Calabria che frana su Stoian, impedendone la ripartenza. Chiedono il giallo i calabresi ma non arriva.
25' CALHANOGLU! Cutrone sbatte su Ajeti ma la sfera diventa buona per il turco, che semina anche Sampirisi. Mancino in diagonale sul quale risponde con i piedi Cordaz! L'azione va avanti e Kessié va al cross da destra: Mandragora si oppone in corner.
24' Suso chiede l'uno-due con Kessié ma i due finiscono con lo sbattersi contro. Stoian recupera palla e cerca Budimir: anticipo secco di Bonucci che si lancia da solo in avanti, portandosi però la sfera oltre la linea laterale.
23' Ancora Suso dalla bandierina e altra deviazione di Bonucci, stavolta sul primo palo. La palla però viene allontanata dall'area di rigore dal colpo di testa di Budimir.
22' BONUCCI! Il cross di Suso passa in area di rigore: prova a deviarlo Bonucci che alza una traiettoria insidiosissima: Cordaz si rifugia in angolo.
21' Biglia offre il pallone a Cutrone in area di rigore. L'attaccante di casa prova a girarsi ma Ajeti riesce a chiuderlo. Angolo per il Milan.
20'
Ammonito Mandragora! Stoian crossa da sinistra. Bonucci arriva prima di tutti ed allontana di testa. Sulla ripartenza Kessié riesce a sfuggire sul lato destro e viene atterrato da Mandragora: giallo inevitabile.
19' Suso si accentra e crossa in area puntando sul secondo palo. Cutrone interviene di testa e toglie la palla a Calhanoglu, ma era già tutto fermo: fuorigioco.
18' Stoian porta palla sulla ripartenza, allargandosi a sinistra. Martella gli suggerisce il movimento ma il 5 ospite lo serve con un pallone uscito male. Donnarumma ringrazia e raccoglie.
17' Rodriguez crossa da sinistra, quasi da fermo. Traiettoria alta ma lenta: blocca facile Cordaz in presa alta.
16' Bonaventura calcia male! Avrebbe la chance di andare a concludere dal limite ma strozza la sua conclusione, che rotola piuttosto larga rispetto alla porta.
15' Prova ad aggredire alto il Crotone, ma il Milan riesce ad uscire senza troppi patemi, coinvolgendo anche Donnarumma. Un quarto d'ora sul cronometro.
14' Suso liberato sulla destra da Calabria. Cross teso al centro dello spagnolo, ribattuto addirittura con il tacco da Ceccherini.
13' Barberis si intestardisce nel giocare il pallone da solo, permettendo il recupero a Calhanoglu. Non solo: il centrocampista ospite commette anche fallo sul turco.
12' Suso offre un pallone sul primo palo che Bonaventura prova a colpire in avvitamento, senza riuscirci. Allontana la retroguardia ospite.
11' Stupenda apertura di Calhanoglu, che fa correre Suso tutto solo a destra verso l'area di rigore. Sceglie bene il tempo Ceccherini, che tampona in corner con la scivolata.
10' Murati due volte i rossoneri! Si accende una mischia in area, con Cutrone che cade anche nel raccogliere un pallone altissimo. Sampirisi ribatte il tentativo di Calhanoglu, con Ajeti ad imitarlo su quello successivo di Rodriguez.
9' Milan che manovra la sfera per gran parte del tempo. Crotone ben più ripiegato all'indietro. Biglia offre un pallone a metà strada tra Kessié e Suso, chiusa da Martella.
8' Di nuovo Rodriguez dal lato sinistro: stavolta cercava Kessié, ma ha trovato nuovamente la chiusura aerea di Ceccherini.
7' Rodriguez viene fatto correre sulla sinistra. Cross invitante dello svizzero al centro, sul quale non arriva per poco Cutrone. Allontana Ceccherini, quindi Budimir guadagna il fallo per la strattonata di Romagnoli.
6' SUSO! Si accentra da destra e punta il centro con la palla sul mancino. Tiro da lontanissimo: sfera che corre larga rispetto alla porta difesa da Cordaz.
5' Deve tornare dietro un paio di volte Biglia. Partenza compassata, con già un paio di errori, per l'ex centrocampista della Lazio.
4' Biglia perde palla ma Rohden sbaglia la misura del tocco largo in direzione di Stoian. Nuovo errore dell'argentino poco dopo: è lo stesso Stoian stavolta a sbagliare l'imbucata. Intercetta Romagnoli.
3' Calhanoglu murato! Ancora Bonucci cad avviare l'azione, con il tracciante per Bonaventura. Pallone largo per Calhanoglu: il turco si accentra e calcia, murato. Azione che va avanti: Kessié va al cross da sinistra ma viene murato.
2' SUSO! Subito pericoloso il Milan: Bonucci lancia verticale e Cutrone fa bene da sponda lottando con Ceccherini. Suso riceve e va centralmente, calciando di sinistro: tiro sporcato, bloccato a terra da Cordaz.
1' Via! Il Crotone, in maglia bianca, muove il primo pallone della partita. Milan con la maglia rossonera da casa.
Inizio 1° tempo
15:02 L'inno della Serie A risuona nell'impianto di San Siro, quindi squadre che si salutano. Affettuoso e prolungato abbraccio anche tra i due tecnici Gattuso e Zenga, quindi Cordaz e Bonucci, i due capitani, si presentano dalla squadra arbitrale di Maresca per il sorteggio.
15:00 Entrano in campo Milan e Crotone! L'arbitro Maresca raccoglie il pallone della partita e apre la strada alle due squadre verso il centro del campo.
14:50 Concluse le fasi di riscaldamento dei giocatori in campo. I protagonisti delle due squadre hanno fatto il loro rientro all'interno degli spogliatoi dello stadio di San Siro, prima di calcare definitivamente il rettangolo verde.
14:40 In campo anche la squadra arbitrale. La partita di quest'oggi è stata affidata al signor Fabio Maresca, 36enne nativo e della sezione di Napoli. Venti minuti circa e sarà lui a dare il fischio d'avvio.
14:30 I giocatori di Milan e Crotone sono scesi sul prato del Giuseppe Meazza per le consuete fasi di riscaldamento. Entrambe le squadre hanno cambiato la loro guida tecnica nel finale di anno, e ancora non è avvenuta la tanto agognata ripartenza per nessuna delle due.
14:20 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali delle due squadre. Nel Milan c'è Biglia al posto di Montolivo a centrocampo: promosso l'argentino. Davanti come preventivato c'è Cutrone di punta, Kalinic è però in panchina, e a sinistra Calhanoglu ha vinto il ballottaggio con Borini. Anche nel Crotone ci sono novità: Sampirisi ha la meglio su Faraoni da terzino destro, con Trotta e Stoian ai lati del centravanti Budimir.
14:10 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida di San Siro tra Milan e Crotone, partita valevole per la 20^ giornata, la prima del girone di ritorno. Fischio d'inizio alle ore 15.
Cronaca di Dimitri Conti