Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Milan
3-1
Chievo Verona
27' Higuain
33' Higuain
55' Bonaventura
  Pellissier 62'
Cronaca Formazioni
16:52 E' tutto da Dennis Magrì, restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona domenica!
Fine 2° tempo
90'+2 Gol di Calhanoglu, servito a tu per tu col portiere avversario da Higuain: il guardalinee, però, annulla senza pensarci due volte per fuorigioco. Non c'è neppure bisogno del VAR.
90'+1 Giro-palla lento e prolungato del Milan, che prova ad abbassare i ritmi quando i tre punti sono già in tasca. Ancora due minuti da giocare.
90' Sono tre i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara Calvarese: si giocherà fino al 93'.
89'
Terza sostituzione per il Milan: fuori Suso, dentro Castillejo.
88' Preoccupazione in casa Milan: Suso, dopo uno scatto, si accascia sul terreno di gioco. Poi lo spagnolo si rialza, i tifosi rossoneri tirano un sospiro di sollievo.
87'
Seconda sostituzione per il Milan: fuori Rodriguez, applauditissimo dal pubblico, dentro Laxalt.
86' Calcio d'angolo per il Chievo, una delle ultime chance per provare a riaprirla. Il cross di Birsa, però, è corto e viene allontanato sul primo palo.
85' Intanto si avvicina il momento di un'altra sostituzione in casa Milan: già pronto a bordocampo Laxalt, che probabilmente prenderà il posto di Rodriguez.
83' Poi pallone perso da Birsa e Kiyine commette fallo su Higuain: calcio di punizione per il Milan, che si tuffa nuovamente in avanti. Tarantolato Cutrone, che pressa tutti a tutto campo.
82' Errore di Abate, che regala una rimessa laterale nella propria metà campo al Chievo. Sale nuovamente il baricentro dei gialloblù.
81' Sugli altri campi, la Sampdoria conduce per una rete a zero contro l'Atalanta (marcatura di Tonelli), così come la Lazio sulla Fiorentina (gol di Immobile). Alle 18 in campo il Napoli, alle 20.30 l'Inter.
80' Dieci minuti alla fine, ritmi che sono notevolmente calati: le due squadre hanno macinato tanti chilometri e sembrano essere sulle gambe. Attacca il Milan, anche per tenere il Chievo lontano dall'area di rigore.
78' Si copre, dunque, il tecnico del Chievo: difesa a cinque, con Depaoli, Bani, Rossettini, Barba e Jaroszynski. Vuole limitare i danni dunque Lorenzo D'Anna.
77'
Terza sostituzione per il Chievo: fuori Leris, dentro Jaroszynski.
76' Ora è un 4-4-2 per il Milan, con Cutrone e Higuain al centro dell'attacco e con Suso e Calhanoglu che dunque scalano sugli esterni di centrocampo.
75' Mezzora della ripresa, Milan che conduce il match con un netto 3-1 targato Higuain (doppietta) e Bonaventura. Di Pellissier, invece, l'unica gioia gialloblù.
74'
Prima sostituzione per il Milan: fuori Bonaventura, dentro Cutrone.
73' SUSO! Lo spagnolo, con la sua classica giocata a rientrare verso il centro del campo, prende la mira e calcia a giro verso il secondo palo: pallone fuori di un soffio.
72' Calcio d'angolo per il Milan, che si rituffa in avanti. Il cross di Suso, però, termina direttamente tra i guantoni di Sorrentino. Milan un po' calato rispetto alla prima ora di gioco.
70' Higuain, ammonito dall'arbitro, viene "richiamato" a gran voce anche di Gattuso: "Usa la testa!", le urla. Anche perché, dopo la sosta, c'è l'Inter.
69'
Seconda sostituzione per il Chievo: dentro Kiyine, fuori Rigoni.
68'
Proteste plateali di Higuain dopo un pestone rifilato ai danni di Depaoli: l'arbitro non ci sta ed ammonisce l'attaccante del Milan.
67' Azione, quella appena conclusa, che non è piaciuta al pubblico rossonero, che si aspettava l'inserimento in area di uno tra Calhanoglu e Bonaventura.
66' Il Milan attacca sulla destra con Abate: il terzino destro arriva sul fondo e mette un bel pallone in area, ma nessun compagno attacca la profondità e la sfera termina fuori.
65'
Prima sostituzione per il Chievo: fuori Pellissier, dentro Pucciarelli.
64' Doveva uscire ed il destino ha voluto che Pellissier segnasse proprio poco prima dei saluti: gol numero centonove per lui, il Chievo torna a crederci.
63' Disattenzione difensiva del Milan e Pellissier, da oltre venticinque metri e con l'esterno mancino, batte Donnarumma sul palo più lontano. Accorcia le distanze il Chievo.
62'
GOL DEL CHIEVO: HA SEGNATO SERGIO PELLISSIER!
61'
Cartellino giallo, il primo estratto da Calvarese: ammonito Barba per un fallo tattico ai danni di Suso.
60' Fallo su Biglia da parte di Leris, calcio di punizione per il Milan. Applausi per il regista argentino, probabilmente alla sua miglior performance dall'arrivo a Milano.
59' Milan in totale controllo di match e risultato, ma Gattuso non sembra volersi fermare: grinta e indicazioni ai suoi calciatori, vuole il quarto gol il tecnico dei rossoneri.
58' Lo abbiamo detto anche nel primo tempo, questa è una partita che potrebbe anche cambiare il futuro di Lorenzo D'Anna: il tecnico del Chievo, infatti, è vicino all'esonero e non è da escludere un ribaltone in panchina durante la sosta.
57' Ed ora, ad ogni passaggio dei rossoneri, arriva l'"olé" dei sostenitori del Milan. Giornata "di festa", un bel Milan sta travolgendo il Chievo a cui ora serve una vera e propria impresa.
56' Il numero cinque rossonero salta un avversario sulla trequarti con un doppio passo e calcia in porta: la sfera, deviata da Rossettini, termina alle spalle di Sorrentino. 3-0!
55'
GOL DEL MILAN: HA SEGNATO GIACOMO BONAVENTURA!
54' Tenta la conclusione anche Hakan Calhanoglu: l'ex Bayer Leverkusen, però, non è preciso e non riesce ad inquadrare lo specchio della porta difesa da Sorrentino. Applaude comunque il 'Meazza'.
52' Ora il Milan prova a "rompere" il gioco del Chievo: la squadra di Gattuso cerca di tenere il pallone e di giocarlo lontano dalla propria area di rigore.
51' Suso attende la sovrapposizione di Abate che puntualmente arriva: il terzino entra in area e calcia in diagonale, Sorrentino è attento e libera l'area di rigore.
50' Sette partite e cinque gol per Higuain con la maglia del Milan: numeri da capogiro e che portano i sostenitori rossoneri ad applaudire il campione argentino ogni volta che gestisce il pallone tra i piedi.
49' Il Chievo riparte dall'atteggiamento del finale di primo tempo: squadra sbilanciata in avanti con una specie di 4-2-4, con Leris e Birsa molto più avanzati rispetto a Radovanovic e Rigoni.
48' Tiro dalla bandierina per il Chievo. Va Birsa dall'angolo, ma il pallone viene allontanato da Musacchio, abile anche ad anticipare Bani. Resta comunque avanti la squadra di D'Anna.
47' Subito in avanti la squadra ospite, desiderosa di sistemare un risultato che la vede in svantaggio di due reti (doppietta di Higuain). Non ci sono stati cambi durante l'intervallo.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Milan-Chievo!
Inizio 2° tempo
16:02 Squadre nuovamente in campo per l'inizio della ripresa.
15:48 Termina qui la prima frazione di gioco. Milan avanti di due reti sul Chievo, in virtù della doppietta siglata dal solito Gonzalo Higuain. Match in salita per i clivensi, che nel finale di primo tempo hanno alzato il proprio baricentro. Ripresa da vivere.
Fine 1° tempo
45'+1 BIRSA! L'ex di turno, all'interno dell'area di rigore, riceve palla e calcia di prima intenzione: pallone che sfiora il palo alla destra di Donnarumma. Chievo vicinissimo al gol.
45' Un solo minuto di recupero segnalato dal quarto uomo: si giocherà fino al 46'.
44' Ancora Chievo in avanti, col pallone scaricato sulla sinistra per Barba: cross dell'ex Empoli, deviato sul fondo da Abate. Calcio d'angolo per gli ospiti.
42' Pallone in avanti per Calhanoglu: il turco, nel tentativo di liberarsi dalla marcatura di Bani commette fallo. Calcio di punizione per la squadra gialloblù.
41' D'Anna silenzioso in panchina e quasi rassegnato. Gattuso, invece, alza la tensione nei suoi calciatori invitandoli a continuare a premere sull'acceleratore.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco, Milan avanti 2-0 sul Chievo grazie alla doppietta siglata dal solito Higuain. Vuole chiudere in avanti, però, la squadra gialloblù.
39' Stepinski riceve palla in area da Leris e Biglia, in versione difensore centrale, in scivolata strappa il pallone dai piedi del centravanti del Chievo. Gran chiusura, può ripartire il Milan.
38' Si getta subito in avanti la squadra ospite, alla disperata ricerca di un gol che riaprirebbe l'incontro. Batosta tremenda per il Chievo, sotto di due reti.
36' In salita anche l'avventura di D'Anna sulla panchina del Chievo: oggi, in caso di sconfitta, potrebbe arrivare l'esonero. In lizza per sostituirlo Iachini e Ventura.
35' Due palloni buoni in area di rigore per Higuain e due gol: una sentenza l'attaccante rossonero, che sta mettendo in ginocchio il Chievo. Grande partita del Milan fino a questo momento.
34' Imbucata di Suso, che pesca centralmente Higuain: l'argentino, lasciato colpevolmente solo dalla difesa del Chievo, all'interno dell'area di rigore non sbaglia. 2-0 Milan!
33'
GOL DEL MILAN: HA SEGNATO DI NUOVO GONZALO HIGUAIN!
32' Cross dalla bandierina di Birsa, prontamente neutralizzato dalla difesa rossonera. Può ripartire dunque il Milan, a caccia del raddoppio già in questa prima frazione di gioco.
31' Rischio di Donnarumma, che riceve palla da un compagno e per poco non regala una frittata al pubblico presente a San Siro. Calcio d'angolo per il Chievo, che alza il baricentro.
30' Mezzora di gioco, è cambiato il parziale allo stadio 'Giuseppe Meazza': il Milan conduce per una rete a zero, grazie al gol di Gonzalo Higuain. Vantaggio meritato per i rossoneri, che fin qui hanno collezionato occasioni da gol.
28' Ancora lui, sempre lui: il "Pipita" sblocca il match raccogliendo l'invito dalla destra di Suso, dopo un madornale errore della retroguardia clivense: un tiro potente con cui batte Sorrentino da pochi passi.
27'
GOL DEL MILAN: HA SEGNATO GONZALO HIGUAIN!
26' Ed è un vantaggio divorato dal Milan, che continua ad attaccare a pieno organico alla ricerca della rete dell'1-0. Sprecone Bonaventura, che da due metri non centra lo specchio.
25' BONAVENTURA! Cross perfetto di Suso sul secondo palo per il puntuale inserimento dell'ottimo Bonaventura: questo, da due passi, non trova incredibilmente la porta. Che chance!
24' Suso fugge sulla destra a Barba, arriva sul fondo e crossa il pallone sul primo palo: Bonaventura, con un movimento "alla Higuain" raccoglie l'invito ma col tiro di prima intenzione non inquadra lo specchio della porta.
23' Il pallone arriva sulla parte opposta del campo: lo raccoglie Rodriguez, il cui cross sul secondo palo taglia fuori tutti i calciatori rossoneri presenti in area di rigore.
22' Abate, dopo una buona combinazione nello stretto con Suso, arriva sul fondo e va al cross: Barba, però, concede solo un tiro dalla bandierina, l'ennesimo di questa partita.
20' CALHANOGLU! La sfera poi arriva sui piedi del turco che, a porta semivuota, calcia a botta sicura e trova l'incredibile e provvidenziale deviazione di Depaoli. Milan vicino al gol.
19' BONAVENTURA! Rasoiata da fuori del centrocampista rossonero, alla ricerca del secondo palo: Sorrentino va giù in una frazione di secondo e prolunga la traiettoria. Grande parata.
18' Giro-palla lento e prolungato del Milan, che sta leggermente faticando nell'andare a trovare varchi negli ultimi trenta metri.
17' Riprende il match, con il Chievo in possesso del pallone. La sventagliata in avanti di Radovanovic, alla ricerca dello scatto sulla destra di Birsa, è però fuori misura.
16' Intanto resta giù Pellissier dopo uno scontro con Kessie: calcio di punizione per il Chievo, in campo lo staff medico dei gialloblù. Problemi ad una caviglia per lo storico capitano dei clivensi.
15' Un quarto d'ora sul cronometro, ancora reti inviolate a Milano. Milan e Chievo, fin qui, non si sono fatte male. Regna l'equilibrio, due limpide occasioni da gol per i rossoneri.
13' Cross dalla sinistra di Rodriguez, alla ricerca di Suso sul secondo palo: lo spagnolo carica il sinistro, ma perde l'attimo per colpire a rete. Buona occasione per l'esterno rossonero.
12' Higuain attacca la profondità, ma l'imbucata di Suso viene letta con anticipo dalla retroguardia del Chievo. Può ripartire, dunque, l'interessantissimo Leris.
11' Altra panchina per Bakayoko: il centrocampista, arrivato con grande entusiasmo generale in estate, come spiegato da Gattuso in conferenza stampa ancora non è riuscito ad adattarsi alle idee del tecnico dei rossoneri.
10' Col passare dei minuti sta prendendo fiducia la squadra di Lorenzo D'Anna. E' un vero e proprio 4-4-2 quello dei gialloblù, con Birsa a destra e Leris a sinistra.
9' Pallone in verticale di Biglia, che pesca centralmente Higuain: la punta rossonera, però, parte dietro la linea dei difensori del Chievo ed il guardalinee alza la bandierina.
8' Milan votato all'attacco, è la squadra di Gattuso a fare la partita. Il Chievo, tutto rintanato nella propria metà campo, prova a pungere in contropiede.
7' Sul conseguente tiro dalla bandierina, allontana la difesa del Milan. Interessante avvio di partita allo stadio 'Giuseppe Meazza' di Milano.
6' RISCHIO MILAN! Cross di Birsa alla ricerca di Stepinski; l'attaccante non prende la sfera, poi Abate nel tentativo di servire Donnarumma rischia l'autorete. Si salvano i rossoneri.
5' KESSIE! Ancora Milan! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, botta a colpo sicuro di Kessie a pochissimi metri dalla porta: intervento provvidenziale di Sorrentino, che tiene inviolata la porta.
4' BONAVENTURA! Prima occasione da gol del match! Bonaventura riceve palla spalle alla porta, si gira velocemente e calcia verso il primo palo: Sorrentino si distende e devia sul fondo.
3' Milan subito all'attacco e primo calcio d'angolo del match conquistato. Cross a rientrare di Calhanoglu, ma è Rossettini ad anticipare tutti di testa.
2' Primo pallone gestito dagli ospiti, col retropassaggio di Pellissier verso Radovanovic: lancio lungo, sfera subito recuperata dalla difesa rossonera.
1' E' cominciata la sfida tra Milan e ChievoVerona!
Inizio 1° tempo
14:58 Le squadre fanno in questo preciso momento il loro ingresso sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
14:05 4-4-2 per D'Anna. Cacciatore non è stato convocato e allora in difesa gioca Depaoli a destra, con Barba a sinistra ed il duo Bani-Rossettini al centro. A centrocampo Radovanovic sarà il play-maker, con Rigoni al suo fianco ed il duo Leris-Birsa sulle cosie laterali. Stepinski si riprende il posto da titolare: con lui in attacco ci sarà Pellissier.
14:04 Gattuso ha pienamente recupero Higuain e Cutrone, ma sarà l’argentino a guidare l’attacco rossonero: con lui Suso e Calhanoglu. Chiavi del centrocampo nelle mani di Biglia, con Kessie e Bonaventura ai suoi lati. In difesa Abate e Rodriguez saranno i due esterni, mentre Musacchio e Zapata (al posto dell'acciaccato Romagnoli) formeranno la coppia centrale avanti a Donnarumma.
14:03 Gennaro Gattuso non si fida dei clivensi: "Conta solo la vittoria e portare la gara a casa – spiega nella conferenza stampa della vigilia –. Sulla carata sembra una partita facile ma non lo è, perchè il Chievo non sta attraversando un grande momento ma a livello tattico sanno stare in campo, sono pericolosi sui calci piazzati, dobbiamo sbagliare il meno possibile". Questa la replica di D’Anna: “Arriveremo a San Siro con tanta voglia di crederci e di reagire, ci vorrà una reazione forte”.
14:02 Ecco, dunque, che Milan-Chievo diventa una sfida da non perdere: i rossoneri vogliono allungare la striscia positiva, i clivensi devono assolutamente fare punti per rientrare in corsa ed evitare che il cammino si trasformi fin da subito in una ripida salita.
14:01 Momento delicato, invece, per i gialloblù, che devono ancora cancellare il meno dalla casella dei punti. I risultati non stanno arrivando, i punti persi per strada sono tanti e l’ostica trasferta a Milano potrebbe anche essere decisiva per il futuro di Lorenzo D’Anna (si parla di Ventura come possibile successore).
14:00 La bella e rotonda vittoria in casa del Sassuolo rilancia un Milan partito a rilento e che vuole iniziare a macinare punti per raggiungere un posto nell’Europa che conta. La squadra di Gattuso arriva alla sfida contro il Chievo anche dalla bella prestazione in Europa League contro i greci dell’Olympiacos, battuti 3-1 in rimonta grazie alle reti di Cutrone ed Higuain.
13:58 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Milan-ChievoVerona, sfida valevole per l'ottava giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì