Menù Notizie
Serie A TIM (2013-2014)

Milan
1-0
Catania
23' Montolivo  
Cronaca Formazioni
22:37 Finisce la gara del Meazza. Il Milan vince, ma fatica contro un Catania ben messo in campo, ma poco incisivo in avanti. Decide una rete di Montolivo nel primo tempo.
Fine 2° tempo
90'+3 Fiammata di Boateng in area di rigore con Emanuelson che lo ferma in scivolata mettendo in corner. Soffre il Milan nel finale.
90'+2
Giallo anche per Monzon dopo un contrasto con Balotelli.
90'+1 Tre minuti di recupero.
90' BALOTELLI! Gran botta dell'attaccante rossonero dal limite dopo un'assist di Taarabt. Palla di un soffio alta sulla traversa.
88' Nonostante l'uomo in meno il Catania cerca di aggredire il Milan per trovare un pari insperato con il Milan che troppo spesso lascia solo Balotelli in avanti.
87'
Nel Milan esce Kakà ed entra Pazzini.
82'
Nel Catania dentro Boateng e fuori uno stanco Bergessio.
82' Errore di Rami che regala un pallone al Catania innescando il contropiede di Bergessio. Il francese recupera e chiude in area l'avversario costringendolo al fallo.
79'
ESPULSO RINAUDO! Catania in 10 per il secondo giallo rimediato dal centrocampista argentino che entra in ritardo su Mexes a centrocampo. Scivolata a gamba alta sul francese ed espulsione inevitabile.
77'
Nel Milan esce Constant ed entra Emanuelson.
77'
Izco prende il posto di Plasil nel Catania.
76' ABBIATI! Vola Abbiati su una punizione da oltre 30 metri di Lodi indirizzata sotto l'incrocio. Palla in corner.
74'
Nel Milan esce Poli ed entra Abate.
74' Cross basso di Bergessio dalla sinistra che però non trova alcun compagno pronto alla battuta.
71' Il Milan continua a palleggiare con molta lentezza e imprecisione senza riuscire a mettere in condizione le punte di fare male in area avversaria. Il Catania cerca invece di pungere in ripartenza, senza però preoccupare troppo Abbiati.
68' Uscita di Abbiati fuori area per anticipare Bergessio lanciato direttamente da Andujar. Il portiere del Milan di testa anticipa l'avversario e allontana il pericolo.
67' Dall'angolo Bergessio svirgola il cross e rischia il clamoroso autogol. Palla di poco alta.
66' Poli recupera un pallone e punta la porta trovando però la chiusura di Rolin che concede solo un corner.
61'
Ammonito Rinaudo nel Catania per una prolungata trattenuta su Kakà che gli stava scappando via in velocità.
60'
Ammonito anche Plasil nel Catania.
59' MEXES! Punizione di Balotelli che pesca in area il difensore francese. Mexes si coordina e prova la battuta in mezza rovesciata, ma la palla finisce alta sulla traversa.
59'
Nel Catania esce Leto ed entra Castro. Non cambia nulla a livello tattico.
56' Cross da parte di Lodi che batte una punizione tagliata dalla sinistra. Spolli svetta su tutti, ma non riesce a trovare i pali della porta di Abbiati.
53' Montolivo prova la botta al volo dal limite dopo una respinta della difesa su un cross di Poli dalla destra. Palla ampiamente a lato.
51' Cross dalla destra di Bonera con Poli sul primo palo che sfiora solo il pallone mettendo fuori tempo Balotelli alle sue spalle. La palla si perde così in fallo laterale dopo aver attraversato tutta l'area di rigore.
50' Il Milan inizia la ripresa giocando su ritmi blandi e senza la voglia di aggredire il Catania e chiudere la gara.
48' Il Catania inizia la ripresa come aveva iniziato nel primo tempo: aggredendo il Milan e cercando di far male dalle parti di Abbiati. Manca però un po' di precisione nell'ultimo passaggio da parte degli etnei.
46' Inizia il secondo tempo. Nessun cambio nelle due formazioni.
Inizio 2° tempo
21:47 Squadre in campo per la ripresa.
21:33 Finisce il primo tempo al Meazza col Milan in vantaggio grazie a una sventola di Montolivo dai 35 metri. Catania ben messo in campo che concede poco agli avversari dietro e che in avanti, primi minuti di gioco esclusi, fatica a pungere. Il Milan vive delle fiammate improvvise dei giocatori di qualità in avanti, mentre la manovra risente di qualche errore di troppo in fase di palleggio.
Fine 1° tempo
45' Il Catania prova a far male in questo finale, ma Bergessio è troppo isolato in avanti e viene controllato bene dalla coppia centrale rossonera.
44' Un minuto di recupero in questo primo tempo.
42' Problemi per Spolli che cade male dopo un contrasto aereo in area di rigore. L'argentino soffre per una botta all'osso sacro e lascia momentaneamente il campo dolorante.
39' Ancora Balotelli dalla distanza, dopo una giocata di Taarabt che non riesce viene rimpallato dalla difesa. L'attaccante rossonero calcia a giro senza però dare potenza: Andujar blocca in due tempi.
37' BALOTELLI! Punizione dell'attaccante rossonero che sorvola la barriera e finisce di poco alto sopra l'incrocio dei pali.
36'
Ammonito anche Rolin nel Catania per un intervento in ritardo su Balotelli poco fuori dall'area. Il difensore era diffidato e salterà la Sampdoria.
33' TAARABT! Altra accelerazione del marocchino che si libera al tiro dal limite. Palla a giro che finisce di poco a lato del palo destro della porta etnea.
31' Molto nervosismo in campo con diversi battibecchi fra i giocatori delle due squadre. De Marco deve spesso intervenire per richiamare i contendenti e dirimere le discussioni in campo.
29'
Giallo per Barrientos che entra duro su Taarabt che si era già liberato del pallone. Corner corto per il Milan dalla sinistra.
27' Balotelli prova la battuta a rete trovando la deviazione della barriera in corner. Milan ancora in attacco.
26' Punizione dai 30 metri per il Milan con Balotelli che viene fermato fallosamente da Rinaudo. Punizione molto invitante per l'attaccante rossonero.
23'
GOL DI MONTOLIVO!!! MILAN IN VANTAGGIO!!! Gran botta del capitano servito da Balotelli. Montolivo si sistema la palla ai 35 metri e da fermo calcia con potenza e precisione sorprendendo Adujar che parte con un attimo di ritardo e non riesce a intervenire sul pallone.
22' Kakà scappa via a Gyomber e punta la porta dalla sinistra. Il tiro del brasiliano finisce sull'esterno della rete.
21' MEXES! Punizione dalla sinistra di Kakà che mette dentro un pallone tagliato. Mexes sfiora la palla verso il secondo palo con Rami che anticipa Andujar dentro l'area piccola mandando la palla sopra la traversa. Il difensore ex Valencia era in fuorigioco.
18' Il Catania è ben messo in campo e chiude tutte le linee di passaggio al Milan difendendo con le linee molto compatte fra loro e ripartendo in velocità per sorprendere la retroguardia dei padroni di casa. Il Milan fatica così a palleggiare e creare palle gol.
17' Altra accelerazione di Taarabt che taglia tutto il centrocampo per poi servire Kakà in area. Il brasiliano non trova lo spazio per il tiro e cerca un assist per un compagno sbagliando completamente il cross in area.
14' Ci prova anche Lodi dal limite. Il numero 10 etneo non riesce a dare forza al tiro con Abbiati che para a terra senza problemi.
13' ANCORA BARRIENTOS! Dall'angolo palla al fantasista appostato dentro l'area di rigore e tiro a giro sul palo lontano. Abbiati vola e mette ancora in corner.
12' Altra chiusura di Constant in area di rigore su un cross di Barrientos. Il terzino rossonero anticipa Bergessio e mette in corner.
11' Bella chiusura di Constant al limite dell'area su un lancio profondo di Andujar che stava per prendere in contropiede il Milan. Il terzino in scivolata anticipa Leto evitando problemi ad Abbiati.
11' Cross insidioso di Constant sul primo palo con Balotelli che fa il velo costringendo Andujar alla deviazione in corner.
9' BARRIENTOS! Brivido per il Milan sulla conclusione da dentro l'area dell'argentino. Palla che prende il giro a uscire e finisce a lato della porta di Abbiati.
9' Lancio lungo per Balotelli che scatta bene fra i centrali etnei, ma non riesce a controllare il pallone.
6' Scambio sulla trequarti fra Balotelli e Taarabt, con il fantasista che punta l'area e prova il tiro dal limite conquistando l'angolo. Il marocchino poteva però servire Poli più libero al limite dell'area.
5' E' partito bene il Catania che pressa alto sui portatori del Milan e cerca di allargare il gioco sulle corsie laterali. I cross che arrivano in area però sono facile preda dei difensori rossoneri.
3' In questi primi minuti è Plasil ad agire centralmente sulla trequarti con Barrientos che si allarga molto a sinistra e Leto come da programma a destra.
1' Si parte a Milano. Primo pallone giocato dal Catania.
Inizio 1° tempo
20:44 Squadre in campo al Meazza. Milan in rossonero, Catania in bianco.
20:03 Il Catania scende in campo con un modulo speculare che prevede Plasil e Leto esterni d'attacco al fianco di Barrientos alle spalle di Bergessio. In mezzo coppia Rinaudo-Lodi con Izco che parte dalla panchina. In difesa Monzon a sinistra e Gyomber sulla corsia opposta.
20:00 Nel Milan c'è Montolivo in mezzo al campo al fianco di De Jong, con Poli che agirà da trequartista al fianco di Kakà e Taarabt. Fuori Birsa che sembrava in pole per una maglia da titolare. In avanti Balotelli gioca dal primo minuto. In difesa Bonera ancora preferito ad Abate sulla destra con Mexes-Rami coppia centrale.
19:54 Buona sera ai lettori di tuttomercatoweb.com e benvenuti alla diretta testuale del posticipo di Serie A fra Milan e Catania.
Cronaca di Tommaso Maschio