Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Milan
4-1
Cagliari
12' Tonali
17' Leão
24' Giroud
43' Giroud
  Deiola 15'
Cronaca Formazioni
22:38 FINE PARTITA! Il Milan vince, convince e cala il poker alla prima stagionale a San Siro. 4-1 il risultato finale con un grande protagonista: Olivier Giroud. Doppietta per l'attaccante francese questa sera, gli altri gol di Tonali e Leao. Male invece la formazione di Semplici, il gol di Deiola è troppo poco e i sardi rimangono ad un punto in classifica.
Fine 2° tempo
90'+2
Cambio per il Milan, fuori Giroud ed in campo Castillejo.
90'+1 Concessi due minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questa sfida, vedremo quanto sarà concesso di recupero dal direttore di gara. Dovrebbero essere comunque due visto il risultato.
89' Si aspetta ormai solo il fischio finale al Giuseppe Meazza che oggi ha ammirato un grande Milan, sempre avanti di tre reti la squadra di Stefano Pioli che comunque continua a spingere.
87' REBIC! Ancora una volta pericoloso il Milan, Giroud di sponda per Ante Rebic che arriva al limite e calcia con il destro ma la sfera termina alta sopra la traversa della porta di Radunovic.
86'
Cambio per il Cagliari, fuori Alessandro Deiola ed in campo Gaston Pereiro.
86'
Cambio per il Cagliari, fuori Leonardo Pavoletti ed in campo Damir Ceter.
85'
Cambio per il Milan, fuori Brahim Diaz ed in campo Daniel Maldini.
84' Cartellino giallo in questo finale anche per Nahitan Nandez, intervento in ritardo del forte centrocampista uruguayano ai danni del solito Theo Hernandez sulla corsia mancina.
83' Razvan Marin prova a spedire in area di rigore un pallone insidioso per Leonardo Pavoletti, l'attaccante del Cagliari viene però anticipato dall'uscita da parte di Maignan.
81' Dopo le cinque presenze dello scorso campionato, Stefano Pioli è pronto a mandare in campo anche Daniel Maldini. Vedremo se prenderà il posto di Giroud o Brahim Diaz.
80' LYKOGIANNIS! Pericolo ancora per il Milan, dopo il calcio d'angolo ci ha provato il Cagliari con il colpo di testa di Lykogiannis che termina di poco a lato del palo.
79' PAVOLETTI! Prova a rendersi pericoloso in questo finale il Cagliari, girata in area di rigore di Leonardo Pavoletti con deviazione e sfera di poco a lato della porta di Maignan.
78' Calcio di punizione da buona posizione in favore del Cagliari, intervento falloso da parte di Theo Hernandez ai danni di Nandez che stava sterzando verso l'area di rigore.
76' Prima presenza in questa stagione per Diego Farias dopo l'annata allo Spezia, tornato per fine prestito veste la maglia dei sardi due anni e mezzo dopo l'ultima volta nel gennaio 2019.
75'
Cambio per il Cagliari, fuori Strootman ed in campo Diego Farias.
75'
Cambio per il Cagliari, fuori Dalbert ed in campo Lykogiannis.
73'
Arriva anche il cartellino giallo per Brahim Diaz, il numero dieci dei rossoneri viene ammonito dal direttore di gara per l'intervento in ritardo ai danni di Joao Pedro.
72' Scambio corto tra Strootman e Dalbert, l'olandese fa correre il brasiliano che arriva sul fondo e mette in mezzo per Pavoletti ma l'attaccante dei sardi viene anticipato da Tomori.
70' Una vera e propria standing ovation quella di San Siro per Sandro Tonali che ha apprezzato la grande partita, condita da uno splendido gol su punizione, dell'ex gioiello del Brescia.
69' Esordio a San Siro per Alessandro Florenzi, il laterale arrivato dalla Roma aveva già fatto il suo esordio in maglia rossonera sempre da subentrato nel match con la Sampdoria.
68'
Cambio per il Milan, fuori Tonali ed in campo Bennacer.
68'
Cambio per il Milan, fuori Saelemaekers ed in campo Florenzi.
68'
Cambio per il Milan, fuori Leao ed in campo Rebic.
67' Milan ad un passo dal quinto gol, Zappa si fa prendere sul tempo da Leao che poi mette subito in mezzo alla ricerca di Olivier Giroud che non ci arriva per un soffio.
65' Nulla di fatto dopo l'ennesimo attacco del Milan, ha lasciato precauzionalmente il terreno di gioco Ceppitelli per far spazio a Zappa. Problemi alla schiena per il centrale sardo.
64'
Cambio per il Cagliari, fuori Ceppitelli e dentro Zappa.
63' Punizione che ancora non viene battuta, problemi per Ceppitelli che rimane dolorante a terra. Intanto continuano le proteste di Diego Godin all'indirizzo del direttore di gara.
62'
Altra grande giocata di Leao che poi al limite dell'area di rigore viene steso da Diego Godin, l'ex centrale di Atletico ed Inter si prende il cartellino giallo e sarà punizione per il Milan.
60' Sandro Tonali spedisce la sfera verso il primo palo, prolunga con la spizzata Rade Krunic senza però trovare compagni. Il Milan comunque riesce a rimanere in zona d'attacco.
59' Calcio d'angolo in favore del Milan affidato a Sandro Tonali, continua a spingere la formazione di Stefano Pioli mai doma del risultato che sta maturando a San Siro.
58' Altro brivido di Olivier Giroud, l'attaccante francese stacca più in alto di tutti dopo un cross di Calabria trovando la deviazione di Godin. Sarà calcio d'angolo per il Milan.
56' Traversone dalla corsia di destra di Razvan Marin alla ricerca di Leonardo Pavoletti, il centravanti del Cagliari prova l'inzuccata ma la sfera termina ampiamente a lato.
55' Decimo minuto di questo secondo tempo a San Siro, vedremo se a breve arriverà qualche cambio da ambo le parti. Si sta riscaldando già in precedente Diego Farias per i sardi.
54' Prova a scuotersi adesso il Cagliari ma non trova spazi per rendersi pericoloso dalle parti di Maignan. Tanto possesso per i sardi ma il Milan è sempre molto attento in fase difensiva.
52' Tentativo di conclusione dopo il corner del Milan da parte di Saelemakers, il destro del laterale belga termina ampiamente a lato rispetto alla porta difesa da Radunovic.
51' Battuta di Razvan Marin dalla bandierina sempre alla ricerca di Diego Godin, il centrale uruguayano ha provato a staccare di testa senza però rendersi pericoloso dalle parti di Maignan.
50' Primo calcio d'angolo in favore del Cagliari in questo secondo tempo dopo la giocata di Razvan Marin, l'ex Ajax si incarica anche della battuta dal corner per i sardi.
49' Continua ad attaccare il Milan, la squadra di Stefano Pioli è avanti di tre reti con il Cagliari che non si sta rendendo pericoloso dalle parti di Maignan. Bene fin qui i rossoneri.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. Si scalda in panchina Diego Farias per il Cagliari.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Milan.
Inizio 2° tempo
21:34 FINE PRIMO TEMPO! Il fischio finale del primo tempo arriva tra gli applausi convinti di San Siro, il Milan vince e convince e sta spazzando via il Cagliari. 4-1 il parziale. Vantaggio firmato da Tonali direttamente su calcio di punizione, pari di Deiola e nuovo vantaggio immediato rossonero con Leao. Poi si scatena Giroud, doppietta del francese e poker servito.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo a San Siro che intanto intona cori per Olivier Giroud, il nuovo numero nove del Milan è già diventato l'idolo dei supporter rossoneri.
44' Il Milan cala il poker, lo fa dal dischetto e lo fa con la doppietta di Olivier Giroud. Che esordio a San Siro per l'attaccante francese, si incarica della battuta del calcio di rigore, incrocia e non lascia scampo a Radunovic che aveva anche intuito. Doppio Giroud e quarto gol rossonero.
43'
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO GIROUD!
42' CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN! Dopo l'intervento del VAR non è calcio di punizione per il Milan ma è rigore, il tocco di Kevin Strootman è avvenuto all'interno dell'area di rigore. Sul dischetto è pronto Giroud.
41'
Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore del Milan e cartellino giallo per Kevin Strootman, l'olandese ha deviato con il braccio il tentativo dalla distanza di Brahim Diaz. Altra occasione per i rossoneri.
40' Siamo entrati ormai nel finale di questo primo tempo al Meazza, mancano esattamente cinque minuti al fischio finale del direttore di gara mentre il Milan continua a spingere.
39' Il Milan sicuramente non è sazio, la squadra di Stefano Pioli sta continuando a spingere sull'acceleratore in questo finale di primo tempo. Il Cagliari invece ci prova ma senza grossi pericoli.
38'
Altro cartellino giallo per il Cagliari, arriva infatti l'ammonizione per l'autore del gol degli ospiti Alessandro Deiola dopo una chiara trattenuta ai danni di Brahim Diaz in mezzo al campo.
36' Piccolo brivido per la retroguardia del Milan dopo il calcio d'angolo in favore del Cagliari, tocco di Godin per Pavoletti che gira con il destro ma non inquadra lo specchio della porta.
35' Mancano adesso esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo al Giuseppe Meazza, il Milan avanti di due reti contro un Cagliari che adesso prova a rendersi pericoloso.
34' Lancio di Brahim Diaz per la corsa lungo la corsia mancina di Theo Hernandez, il francese si prende gioco di Ceppitelli e mette in mezzo per Giroud che però manca il pallone al momento di calciare.
32' Si riparte con il possesso del Milan, fin qui una grande prova da parte della formazione di Stefano Pioli che ha annichilito il Cagliari. Tre reti in meno di mezzora per i rossoneri.
30' Scatenato adesso Giroud che prova l'azione personale dopo un errore abbastanza netto di Joao Pedro, l'attaccante francese prova a servire Saelemaekers ma troppo tardi e la difesa del Cagliari recupera.
29' Ha avuto un impatto niente male con San Siro Olivier Giroud, l'attaccante francese alla prima presenza al Meazza ha subito esultato sotto la curva rossonera. Prima rete in Italia.
28' TOMORI! Ancora il Milan sempre pericoloso in zona offensiva, dopo la punizione battuta da Hernandez ha provato la conclusione il centrale Tomori chiamando alla grande risposta in tuffo Radunovic.
27' Calcio di punizione adesso per il Milan che continua ad attaccare dopo la rete siglata da Giroud, intanto è rimasto dolorante a terra Dalbert dopo uno scontro di gioco. Staff medico dei sardi in campo.
25' Tutto facile per il Milan, arriva anche il tris della squadra di Stefano Pioli. Brahim Diaz apre la trequarti campo, pallone filtrante in area di rigore per Giroud che si coordina con il mancino e batte sul secondo palo Radunovic. Tris rossonero.
24'
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO GIROUD!
23' Cambia la paternità del gol del Milan, non è stato assegnato a Brahim Diaz la rete del raddoppio rossonero ma a Leao visto che il tiro del portoghese aveva inquadrato lo specchio della porta.
21' Un gol che mancava praticamente da un anno e mezzo per Alessandro Deiola, il centrocampista di Leonardo Semplici aveva segnato lo scorso 2 febbraio 2020 quando vestiva la maglia del Lecce contro il Torino.
20' Nuovo tentativo di conclusione dal limite dell'area da parte del Milan, ci ha provato Davide Calabria però il suo destro termina di poco a lato rispetto alla porta difesa da Radunovic.
19' Seconda rete consecutiva per Brahim Diaz in questo campionato dopo quella vincente contro la Sampdoria, primo gol a San Siro per l'ex Real Madrid che stavolta è stato abbastanza fortunato.
18' Se il vantaggio del Milan era durato tre minuti, il pari del Cagliari dura meno di due. Con un po' di fortuna infatti i rossoneri si riportano avanti, conclusione dal limite dell'area di rigore di Leao che sbatte sulla schiena di Brahim Diaz spiazzando Radunovic.
17'
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO LEAO!
16' Dura soltanto tre minuti il vantaggio del Milan, il Cagliari alla prima occasione non sbaglia. Joao Pedro al limite dell'area di rigore alza un campanile per l'inserimento vincente di Deiola, il centrocampista sardo stacca benissimo verso il secondo palo e Maignan può solo sfiorare. Pari immediato degli uomini di Semplici.
15'
GOL DEL CAGLIARI! HA SEGNATO DEIOLA!
14' Leao ha perdonato Radunovic, Sandro Tonali invece no. Primo gol con la maglia del Milan per l'ex Brescia, ha scelto il palcoscenico di San Siro con il pubblico per festeggiare la prima segnatura in rossonero.
13' Su calcio di punizione il Milan non perdona, arriva il gol di Sandro Tonali. L'otto rossonero si incarica della battuta, parte con il destro che sorvola la traversa e si insacca alle spalle di un Radunovic che riesce solo a sfiorare la sfera. Vantaggio rossonero.
12'
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO TONALI!
11' Intervento falloso di Godin e calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore del Milan, rimane dolorante a terra Saelemaekers. Vedremo chi andrà alla battuta di questo calcio di punizione.
10' Una vera e propria magia quella di Giroud, altrettanto bella la chiusura di Andrea Carboni anche se rimane l'errore di Leao. L'attaccante portoghese poteva sicuramente fare meglio.
9' LEAO! Ad un passo dal vantaggio il Milan, magia di tacco di Giroud che manda praticamente in porta Rafael Leao che si presenta a tu per tu con Radunovic ma arriva la fantastica chiusura in scivolata di Carboni.
8' Lancio lungo di Calabria alla ricerca di Brahim Diaz al limite dell'area di rigore, spagnolo sovrastato da Ceppitelli poi ci pensa Diego Godin ad alleggerire di testa verso Radunovic.
6'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida per il Cagliari, intervento falloso di Dalbert ai danni di Kjaer. L'arbitro non ha dubbi ed estrae l'ammonizione per l'ex terzino dell'Inter.
5' In panchina insieme ai compagni Zlatan Ibrahimovic che conta i giorni prima di tornare in campo, anche Gattuso in panchina al fianco di Paolo Maldini ad osservare questa sfida.
3' La prima occasione è del Milan, Giroud sta provando a prendere le misure della porta di Radunovic. Sempre in gol nelle amichevoli estive l'attaccante francese che cerca la prima gioia in campionato.
2' GIROUD! Primo brivido per il Milan, traversone dalla corsia destra da parte di Alexis Saelemaekers per Giroud che stacca alle spalle di Godin e pallone che termina di poco alto.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Cagliari.
Inizio 1° tempo
20:42 Squadre che stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco del Giuseppe Meazza di Milano, è ormai tutto pronto per l'inizio della sfida tra Milan e Cagliari. A dirigere il match il signor Serra.
20:30 Si affida al 3-5-2 Leonardo Semplici che addirittura conferma otto undicesimi la formazione scesa in campo a San Siro alla penultima giornata dello scorso campionato. L'unica cosa che cambia, oltre all'assenza ovvia di Nainggolan che non è tornato in Sardegna, riguarda Lykogiannis con Dalbert al suo posto e Cragno infortunato e quindi ci sarà Radunovic dal primo minuto. Ceppitelli dietro con Godin e Carboni. In mezzo al campo conferma per Strootman con Marin e Nandez. Davanti la coppia formata da Pavoletti e Joao Pedro.
20:25 Ancora senza Zlatan Ibrahimovic, il Milan si affidata a Oliver Giroud alla ricerca del primo gol con la maglia rossonera l'attaccante francese arrivato dal Chelsea. Il nove sarà l'unico riferimento offensivo con alle spalle il trio formato da Saelemaekers, Diaz e Rafael Leao. Ancora qualche assenza in mezzo al campo, titolari Sandro Tonali e Rade Krunic. Confermato il pacchetto arretrato davanti alla porta di Maignan con Calabria, Kjaer, Tomori ed Hernandez. Seconda panchina per il nuovo arrivo Florenzi.
20:11 Bissare il successo della prima e convincere, questo l'obiettivo del Milan di Stefano Pioli dopo la vittoria di misura alla prima contro la Sampdoria firmata Brahim Diaz che ha preso il posto ed il numero di maglia di Hakan Calhanoglu passato ai cugini dell'Inter. Non sarà un match facile quello che attende i rossoneri a San Siro, c'è il Cagliari di Leonardo Semplici. Ben otto titolari di oggi c'erano anche alle penultima giornata dello scorso anno quando i sardi al Meazza bloccarono sullo 0-0 il Milan che per quel risultato rischiò di non entrare in Champions League.
20:01 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la seconda giornata di Serie A. Si gioca al Giuseppe Meazza, in campo il Milan di Pioli contro il Cagliari di Semplici.
Cronaca di Antonino Sergi