Menù Notizie
UEFA Champions League (2023-2024)

Milan
1-3
Borussia Dortmund
38' Chukwueze   Reus 10'
Bynoe-Gittens 59'
Adeyemi 69'
Cronaca Formazioni
22:56 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida di San Siro, vince il Borussia Dortmund per 1-3 davanti ad un Milan che adesso è ultimo nel girone. Nella ripresa Bynoe-Gittens e Adeyemi condannano i rossoneri e regalano gli ottavi alla squadra di Terzic. Alla formazione di Pioli non resta che sperare.
Fine 2° tempo
90'+5 Finisce giù Hummels dopo un contrasto con Jovic, calcio di punizione in favore del Borussia Dortmund quando siamo ormai vicini al fischio finale della sfida.
90'+3 Ha creato più Luka Jovic in pochi minuti che Giroud in tutta la partita che si è divorato anche il calcio di rigore in avvio, episodio che sicuramente ha minato la prestazione del francese.
90'+2 JOVIC! Altra occasione per il Milan in questo finale, grande sgroppata a destra di Loftus-Cheek che mette in mezzo per Jovic che gira perfettamente con il destro trovando la respinta di Kobel.
90'+1 Concessi sei minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di questo secondo tempo a San Siro, dovrebbero essere sei i minuti di recupero tra Milan e Dortmund in questo finale. Sempre avanti di due gol i tedeschi.
88' FULLKRUG! TRAVERSA! Adeyemi semina il panico nella difesa rossonera, penetra in area di rigore e poi serve Fullkrug che calcia con il destro trovando la traversa della porta di Maignan.
87' Ha rischiato il Borussia Dortmund in questo finale con il colpo di testa da parte di Jovic che per poco non ha battuto Kobel, sempre avanti di due reti gli ospiti.
86' JOVIC! PALO! ad un passo dal gol il Milan con Luka Jovic, traversone di Calabria per la girata perfetta di testa da parte dell'ex Real Madrid che trova solo il palo della porta di Kobel.
85' Primo vero tentativo verso la porta da parte di Fullkrug, colpo di testa dopo un traversone dalla corsia di destra ma non riesce a trovare lo specchio della porta.
83' Traversone di Pulisic che prova a trovare Traoré sul secondo palo, arriva l'uscita di pugni da parte di Kobel poi ci prova Jovic ma viene murato dalla difesa tedesca.
82' Ha provato a staccare Tomori su azione di calcio d'angolo, pallone che termina alta sopra la traversa di Kobel. Nessun pericolo quindi per la porta dello svizzero.
80'
Cambio per il Dortmund, fuori Reus ed in campo Brandt.
79' Qualche problema per Marco Reus che rimane dolorante a terra, vedremo se dovrà lasciare il campo il tedesco con Julian Brandt pronto a prendere il suo posto.
77'
Cambio per il Milan, fuori Chukwueze ed in campo Traoré.
76'
Cambio per il Milan, fuori Adli ed in campo Jovic.
75' Ancora a bordo campo Traoré e Luka Jovic, si attende soltanto per i cambi in questo finale quando il Milan sembra non avere le forze psicofisiche per spingere in avanti.
74' Ancora giro palla da parte del Milan quando anche San Siro sembra lentamente spegnersi, la squadra di Pioli è sotto di due reti dopo la papera di Maignan sul tiro di Adeyemi.
73' E' pronto un doppio cambio per il Milan, Stefano Pioli si giocherà il tutto per tutto mandando in campo il giovane Chaka Traoré e il serbo Luka Jovic. Vedremo se cambierà qualcosa.
71' In questo momento il Borussia Dortmund è qualificato agli ottavi di finale visto che il PSG è sotto nel punteggio con il Newcastle quando manca sempre meno al termine della sfida.
70' Arriva il tris da parte del Borussia Dortmund, che errore di Maignan. Fullkrug lavora un ottimo pallone e serve Reus al limite dell'area di rigore, il tedesco pesca Adeyemi che calcia centralmente con il destro trovando la papera del francese che non riesce a negare il tris ai tedeschi.
69'
GOL DEL DORTMUND! HA SEGNATO ADEYEMI!
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo a San Siro, sempre avanti la formazione tedesca grazie al gol realizzato da Bynoe-Gittens che ha lasciato poco fa il campo.
67'
Primo cartellino giallo di questa sfida per il Milan, sbracciata in area di rigore di Tomori ai danni di Hummels. Arriva il giallo per il centrale della formazione di Stefano Pioli.
66'
Cambio per il Borussia Dortmund, fuori Bynoe-Gittens ed in campo Wolf.
65' Bynoe-Gittens trova il varco lungo la corsia di sinistra, mette in mezzo alla ricerca di Fullkrug ma il suo traversone è preda di Maignan che riesce a bloccare la sfera.
64' Adesso gioca con maggiore qualità la squadra di Edin Terzic forte del vantaggio, questa sconfitta potrebbe condannare la squadra di Stefano Pioli all'eliminazione.
63' Adesso San Siro non smette di incitare i protagonisti in rossonero che hanno pagato anche l'uscita per infortunio di Thiaw e l'ingresso in campo di Krunic da centrale difensivo.
61' Primo gol in Champions League per Jamie Bynoe-Gittens, grande partita da parte dell'esterno inglese che trova anche la prima gioia nella massima competizione europea.
60' Arriva il nuovo vantaggio da parte del Borussia Dortmund all'ora di gioco, ci pensa Bynoe-Gittens. Bell'azione in velocità da parte dei tedeschi, Fullkrug pesca in area di rigore Sabitzer che tocca per l'inglese lasciato colpevolmente solo e con l'interno destro batte Maignan.
59'
GOL DEL BORUSSIA DORTMUND! HA SEGNATO BYNOE-GITTENS!
59' Intervento falloso di Adli ai danni di Sabitzer, trattenuta evidente da parte del francese che viene soltanto richiamato dal direttore di gara e si salva dal possibile giallo.
58' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della formazione rossonera, il Borussia Dortmund riesce a rilanciare in avanti. Prova a premere sull'acceleratore il Milan.
57' Loftus-Cheek salta netto Hummels che aveva sbagliato il tempo dell'intervento, poi l'inglese viene murato in area di rigore. Sarà calcio d'angolo per il Milan.
56'
Cambio per il Borussia Dortmund, fuori Malen ed in campo Adeyemi.
56'
Cambio per il Borussia Dortmund, fuori Schlotterbeck ed in campo Ozcan.
55' Problemi adesso per Schlotterbeck, rimane a terra anche il centrale del Borussia Dortmund che non aveva preso parte all'ultimo allenamento e adesso lascerà il campo.
54' Sconsolato a bordo campo Malick Thiaw che ha dovuto lasciare il campo per infortunio, adesso esperimento per il Milan con Rade Krunic centrale al fianco di Tomori.
53'
Cambio per il Milan, fuori Thiaw ed in campo Krunic.
52'
Dovrà lasciare il campo Malick Thiaw, brutta tegola per Stefano Pioli che non ha a disposizione Kalulu e Kjaer. Vedremo quale sarà la mossa per i rossoneri.
51' Problemi per Malick Thiaw che ha stoppato benissimo l'azione in velocità di Bynoe-Gittens poi termina a terra toccandosi il flessore. Problemi in vista per il Milan.
50' Brutto errore da parte di Chukwueze che viene servito in area di rigore da Pulisic, prova il controllo con il mancino allungandosi troppo la sfera che termina direttamente sul fondo.
49' Che occasione per il Milan, traversone dalla corsia destra di Calabria con Hummels che tocca di testa per anticipare Giroud ma diventa un assist per Pulisic che in sforbiciata trova Ryerson a salvare tutto.
48' Qualche arma in più in panchina invece per Edin Terzic che potrebbe schierare in campo, per il reparto offensivo, gente come Adeyemi, Haller, Reyna e Moukoko.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno chiuso la prima frazione di gioco. Poche scelte in panchina per Stefano Pioli.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Milan.
Inizio 2° tempo
21:48 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida di San Siro, 1-1 il parziale tra Milan e Borussia Dortmund. Prima il rigore fallito da Giroud, poi quello realizzato da Reus fino al pari di Chukwueze. Non è mancato sicuramente il divertimento.
Fine 1° tempo
45'+3 Occasione fallita adesso dal Milan, grande disegno di Pulisic con un pallone messo sul secondo palo per Calabria dimenticato da tutti. Il capitano rossonero ha provato ad appoggiare di testa senza trovare lo specchio della porta.
45'+1 Concessi tre minuti di recupero.
45' Ultimo minuto di questo primo tempo a San Siro, vedremo quanto sarà concesso di recupero dal direttore di gara dopo i due rigori e il problema per Kobel.
44' Quanta spinta da parte di San Siro adesso, gioca con un uomo in più la formazione rossonera in questa sfida spinta dal suo pubblico che non fa mancare il suo apporto.
43' Meglio sicuramente il Milan in questa fase, la squadra di Pioli rinfrancata dal gol del pareggio sta provando a rendersi maggiormente pericolosa in zona offensiva.
42' Ha provato la conclusione dal limite Adli, bel destro da parte dell'ex Bordeaux che si infrange sul muro del Borussia Dortmud. Rimane in zona offensiva adesso il Milan.
41' Fa male sempre ai tedeschi Samuel Chukwueze, l'ultimo gol in Champions League infatti arrivò due anni fa con la maglia del Villarreal ed eliminò dai quarti di finale il Bayern Monaco.
40' Mancano adesso cinque minuti al termine di questo primo tempo e sicuramente saranno spumeggianti, il Milan ha pareggiato il punteggio grazie al primo gol in rossonero di Chukwueze.
39' Esplode San Siro, arriva il pareggio del Milan e ci pensa Samuel Chukwueze. L'ex Villarreal riceve lungo la corsia destra, penetra in area, salta netto Bynoe-Gittens e calcia con il mancino verso il secondo palo non lasciando scampo a Kobel. Pari rossonero.
38'
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO CHUKWUEZE!
37' Conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Sabitzer che aveva spazio per fare male, il destro dell'austriaco è troppo debole e telefonato che termina tra le braccia di Maignan.
36' In questo momento sarebbe fuori non solo il Milan ma anche il Paris Saint-Germain di Luis Enrique, i parigini sono sotto in casa con il Newcastle per il gol di Isak.
35' Riprende il gioco e nessun problema evidente per Kobel che rimane sul terreno di gioco, mancano dieci minuti al termine di questo primo tempo a San Siro con il Borussia avanti.
34' Ancora gioco fermo, brutta botta subita da Kobel che adesso non vede benissimo avendo subito la botta sopra l'occhio. Vedremo se lo svizzero riuscirà a riprendere la gara.
33' Gioco fermo per il momento a San Siro, colpo alla testa subito da Kobel in uscita dopo il traversone di Theo Hernandez per Chukwueze che colpisce il portiere del Borussia.
31' Prova a mettersi in mostra Samuel Chukwueze ma viene fermato dalla difesa del Borussia Dortmund, l'ex Villarreal non riesce a sfondare. Si era guadagnato anche il calcio di rigore in avvio.
30' Accelerata di Malen che penetra in area di rigore, trova il varco per mettere in mezzo dalla corsia mancina ma non trova compagni solo Tomori che riesce a rilanciare in avanti.
29' Non trova varchi la formazione di casa che palleggia nella metà campo del Borussia, si copre bene la squadra di Terzic che poi prova a colpire in ripartenza con gli uomini avanzati.
27' Pienamente in vantaggio sul possesso della sfera il Milan, la squadra di Stefano Pioli sta provando a fare la partita ma fin qui gli episodi stanno condannando i rossoneri.
26' Giroud riceve in area di rigore dopo un buon tocco sotto da parte di Adli, controlla e calcia con il mancino che viene però murato da Schlotterbeck. Ottimo intervento del difensore del Borussia.
25' Malen scappa in velocità a Thiaw e penetra in area di rigore, arriva quasi sul fondo e mette in mezzo alla ricerca di Fullkrug ma arriva l'uscita da parte di Maignan che allontana.
24' Ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore Pulisic, lo statunitense controlla e gira con il destro trovando la respinta da parte di Kobel. Nessun pericolo per il Borussia.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, sempre avanti la formazione di Edin Terzic grazie al gol dal dischetto da parte di Marco Reus. Errore dagli undici metri invece di Giroud.
22' Serie di batti e ribatti all'interno dell'area di rigore del Borussia Dortmund ma i tedeschi riescono ad allontanare senza apportare pericoli per la porta difesa dallo svizzero Kobel.
21' Secondo calcio d'angolo di questo primo tempo in favore del Milan, prova a reagire la squadra di Pioli affidandosi a Theo Hernandez e Pulisic vista l'assenza di Rafael Leao.
20' Un solo gol per Jamie Bynoe-Gittens in questa stagione, arrivato nel 2020 dal Manchester City è uno dei migliori giovani della squadra di Terzic. A caccia della prima segnatura in Champions.
19' Ancora un brivido per il Bynoe-Gittens, accelerata dell'inglese che penetra in area di rigore, punta Calabria e lascia partire il destro che per poco non inquadra lo specchio della porta.
18' Continua a palleggiare nella metà campo rossonera il Borussia Dortmund con poche difficoltà, la squadra di Terzic forte del vantaggio sta provando a rendersi ancora pericolosa.
17' Traversone da dimenticare di Ryerson dalla corsia destra, pallone che termina direttamente sul fondo. Si riparte con la rimessa in favore del Milan che adesso deve reagire.
16' Sicuramente il gol di Marco Reus è come un macigno per il Milan in questo inizio di gara, subito costretta ad inseguire la squadra di Pioli che ha l'obbligo di non perdere questa sera.
15' Siamo arrivati al minuto numero quindici di questo primo tempo a San Siro, Borussia Dortmund in vantaggio sul Milan grazie alla conclusione dal dischetto di Marco Reus.
14' Fino a questo momento rappresenta un problema per il Milan Bynoe-Gittens, l'inglese si è preso il calcio di rigore del vantaggio e poi è sempre presente lungo la corsia mancina.
13' Tutto da rifare adesso per il Milan che era partito bene in questa partita con tanto di rigore fallito, alla prima avanzata però il Borussia Dortmund si è portato in vantaggio a San Siro.
12' Primo gol in questa Champions League per Marco Reus, il suo destro dal dischetto sblocca un digiuno che durava dalla prima giornata dello scorso anno contro il Copenaghen.
11' Giroud sbaglia, Marco Reus no. Conclusione praticamente perfetta da parte del tedesco, destro ad incrociare intuito anche da Maignan che non riesce a toccare. Avanti il Borussia Dortmund a San Siro adesso.
10'
GOL DEL DORTMUND! HA SEGNATO MARCO REUS!
9' CALCIO DI RIGORE PER IL DORTMUND! Incredibile a San Siro, dopo il rigore fallito da Giroud arriva il penalty per i tedeschi. Intervento falloso di Calabria ai danni di Bynoe-Gittens, non ha dubbi il direttore di gara nel concedere la massima punizione.
8' Secondo rigore parato in questa stagione per Kobel, in Bundesliga ha parato un calcio di rigore allo Stoccarda stavolta ha ipnotizzato dagli undici metri Olivier Giroud.
7' GIROUD SBAGLIA IL CALCIO DI RIGORE! Urlo spezzato in gol per San Siro, Giroud fallisce il penalty. Conclusione con il mancino, apre il francese ma Kobel intuisce a para in tuffo.
6' CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN! Fischio del direttore di gara, arriva il penalty in favore della formazione rossonera. Conclusione con il mancino di Chukwueze che trova la respinta con un braccio da parte di Schlotterbeck.
5' Brivido di San Siro, il Milan era andato ad un passo dal vantaggio. Traversone basso di Calabria in mezzo ma prima Chukwueze e poi Giroud mancano l'impatto con la sfera a porta vuota.
4' Giro palla da parte del Milan in questa prima fase sostenuto dai 75 mila di San Siro, grande presenza di pubblico di fede rossonera come lo è stato contro il Paris Saint-Germain.
3' Tentativo di ripartenza in velocità da parte del giovanissimo Bynoe Gittens, l'inglese viene fermato però dall'intervento di Calabria. Sarà una bella sfida quella di stasera tra i due.
2' Subito il Milan in possesso della sfera in zona offensiva, già un bel lancio da parte di Adli che è stato preferito questa sera da Stefano Pioli in cabina di regia al posto di Krunic.
1' PARTITI! Comincia la sfida tra Milan e Borussia Dortmund!
Inizio 1° tempo
20:15 Parte l'operazione sorpasso, il Milan sogna un'altra notte magica come quella con il Paris Saint-Germain per scavalcare il Borussia Dortmund e giocarsi la qualificazione agli ottavi di finale tutto all'ultima giornata contro il Newcastle. Perdere potrebbe essere fatale per la squadra di Stefano Pioli che dopo il grande match con i parigini vuole tentare il tutto per tutto dopo un'andata sicuramente al di sotto delle aspettative. Al Signal Iduna Park, la formazione rossonera aveva provato ad abbattere il muro giallonero senza però riuscirci come successo anche con i Magpies all'andata. La vittoria con il PSG ha dato nuovi stimoli al Milan che si è rimessa prepotentemente in pista per il passaggio del turno dopo la semifinale conquistata lo scorso anno.
20:09 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la quinta giornata della fase a gironi di Champions League. Si gioca al Giuseppe Meazza di Milano, in campo il Milan contro il Borussia Dortmund.
Cronaca di Antonino Sergi