Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Milan
2-2
Bologna
45' Loftus-Cheek
83' Loftus-Cheek
  Zirkzee 29'
Orsolini 90' +2
Cronaca Formazioni
22:46 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
22:45 Si ferma dopo quattro vittorie consecutive la striscia del Milan in una partita folle, nella quale i rossoneri sbagliano due calci di rigore. Punto meritato per la squadra di Motta.
22:44 GAME OVER! FINISCE QUI A SAN SIRO! 2-2 TRA MILAN E BOLOGNA!
Fine 2° tempo
90'+5 KJAER SALVA! Contropiede del Bologna portato avanti da Saelemaekers, cross basso messo fuori dal difensore danese.
90'+3 Maignan intuisce ma non riesce a respingere la conclusione potente del numero 7 rossoblù. Tutto da rifare per il Milan. Si giocherà fino al 95esimo.
90'+2
ORSOLINI NON SBAGLIA! PAREGGIA IL BOLOGNA! 2-2!
90'+1 Orsolini ha preso il pallone in mano, sarà lui a sfidare Maignan dagli undici metri.
90'+1
Giudicato da rigore l'intervento dell'ex Verona su Kristansen. Il nuovo acquisto rossonero viene anche ammonito.
90' CALCIO DI RIGORE PER IL BOLOGNA!
90' Massa viene richiamato al monitor. Possibile il terzo calcio di rigore della serata.
89' BOLOGNA VICINO AL PAREGGIO! Orsolini mette sul secondo palo dove Kristiansen, trattenuto da Terracciano, non riesce a intervenire. Check del VAR per un potenziale calcio di rigore.
87'
Esce anche Rafael Leao, al suo posto entra in campo Noah Okafor.
86'
Ultimi cambi per Stefano Pioli: finisce la gara di Pulisic, comincia quella di Terracciano.
84' Leao da destra smista per la sovrapposizione di Florenzi che trova il fondo e va al cross sul secondo palo per l'incornata dell'inglese. Piegate le mani di Skorupski.
83'
SEGNA ANCORA LOFTUS-CHEEK! LA RIBALTA IL MILAN! 2-1!
82'
Esce anche De Silvestri, al suo posto entra in campo Lucumì.
82'
Si gioca altri due cambi Thiago Motta: fuori Fabbian, dentro Orsolini.
80' LEAO! Altra occasione capitata sul sinistro del numero 10 rossonero, smarcato al tiro da Theo Hernandez. Conclusione alta sopra la traversa.
77' Spinge il Milan alla ricerca del vantaggio, interrompe il gioco Massa per un tocco di mano da parte di Pulisic.
75' Il terzino francese rallenta prima di calciare e spedisce sul palo, insaccando poi sulla respinta ma la rete viene annullata non essendogli consentito di rigiocare il pallone.
75' THEO HERNANDEZ FALLISCE DAL DISCHETTO!
74' Senza Giroud, uscito pochi minuti fa, sarà Theo Hernandez a calciare il secondo rigore della serata.
74' Ripartenza fulminea dei rossoneri gestita molto bene da Leao che sterza costringendo Beukema al fallo appena dentro l'area. Nessun dubbio per Massa.
73' CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN!
70' CHE OCCASIONE PER LEAO! Cross sul secondo palo di Pulisic per il portoghese che si libera dalla marcatura di De Silvestri ma non riesce a impattare bene.
67'
Finisce la partita di Urbanski, comincia quella dell'ex Saelemaekers.
66'
Primi cambi anche per Thiago Motta: fuori Aebischer, dentro Moro.
64' REIJNDERS CENTRA IL PALO! Sugli sviluppi del corner calciato da Florenzi, se la mette col destro e calcia a giro l'ex AZ sbattendo sul legno a Skorupski battuto.
62' Cambio di gioco di Gabbia a cercare Pulisic, prova ad allargare il fronte del gioco il Milan ma il Bologna chiude tutti gli spazi.
60'
Sono tre le sostituzioni: staffetta al centro dell'attacco fra Giroud e Jovic.
59'
Finisce anche la partita del francese Adli, al suo posto entra Musah.
59'
Doppio cambio per Pioli: Florenzi prende il posto del capitano Calabria.
57'
Nuovo ammonito in casa Bologna: giallo a Urbanski per la trattenuta ai danni di Calabira.
55' CALAFIORI! Avanza a testa alta e tenta la conclusione col sinistro l'ex Roma spedendo alto sopra la traversa.
54' ZIRKZEE! Calcia a giro il centravanti olandese, dopo un primo tentativo respinto da Kjaer, la fa sua in due tempi Maignan.
52' KRISTIANSEN! Accompagna l'azione il numero 15 rossoblù andando al tiro col sinistro, potente ma fuori misura. Si tuffa senza dover intervenire Maignan.
51' LEAO! Pulisic crossa, Kristiansen respinge di testa sui piedi del portoghese che conclude verso la porta senza riuscire a inquadrare lo specchio.
49' CHE OCCASIONE PER ZIRKZEE! Palla dentro di Fabbian per l'inserimento centrale del numero 9 che si libera di Kjaer ma alza troppo la mira col destro.
47' Ferma subito il gioco Massa per un problema accusato da Giroud. Resta a terra dolorante il centravanti francese. Entra in campo lo staff medico rossonero.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:53 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via al secondo tempo!
21:36 Per Massa può bastare così. Finisce qui il primo tempo a San Siro: 1-1 fra Milan e Bologna. Al gol di Zirkzee risponde Loftus-Cheek dopo il calcio rigore sbagliato da Giroud.
Fine 1° tempo
45'+2
Ancora un cartellino giallo, lo prende Loftus-Cheek che sullo slancio frana addosso a Beukema.
45'+1 Concessi tre minuti di recupero.
45' Movimento a rientrare di Pulisic e palla servita a Calabria che disegna un cross basso perfetto per l'inserimento vincente sul primo palo del centrocampista inglese.
45'
HA PAREGGIATO IL MILAN! RETE DI LOFTUS-CHEEK! 1-1!
44' Prova a reagire la squadra di Pioli, sfonda a sinistra Theo Hernandez e va al cross messo fuori da Beukema.
43'
Nervi tesi in campo, scatta un altro cartellino giallo: stavolta nei confronti di Adli per un gomito largo su Aebischer.
43' Sceglie l'angolo giusto il portiere polacco, neutralizzando la conclusione non irresistibile del centravanti rossonero. Secondo errore dal dischetto per lui in stagione.
42' SKORUPSKI PARA IL CALCIO DI RIGORE A GIROUD!
41' Massa si avvicina alla panchina del Bologna espellendo per proteste il tecnico rossoblù. Calcio di rigore confermato, dagli undici metri si presenta Giroud.
41' ESPULSO THIAGO MOTTA!
41'
Il capitano del Bologna viene anche ammonito per gioco pericoloso.
40' Massa indica il dischetto per sanzionare l'intervento di Ferguson su Kjaer. Check del VAR in corso per confermare o meno la decisione dell'arbitro.
39' CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN!
38' PULISIC SPRECA! Ripartenza velocissima dei rossoneri guidata da Loftus-Cheek, palla servita all'ex Chelsea che alza troppo il pallonetto sull'uscita di Skorupski.
37' Si distende in contropiede la squadra di Motta con Zirkzee che detta il passaggio a Urbanski, murato da Theo Hernandez.
36'
Intervento in ritardo di Calabria su Urbanski: ammonito anche il capitano rossonero.
35' Ferma il gioco Massa per rilevare un fuorigioco da parte di Giroud, partito leggermente oltre a Beukema. Calcio di punizione in favore del Bologna.
32' KJAER SI DIVORA IL PAREGGIO! Palla morbida di Pulisic per l'incornata alta sopra la traversa del centrale danese. Che occasione per il Milan!
30' Kjaer mura due volte Fabbian, ma sugli sviluppi dell'azione il centravanti olandese la insacca sul primo palo dopo il tacco di Aebischer e la nuova respinta su Calafiori.
29'
BOLOGNA IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA JOSHUA ZIRKZEE! 0-1!
28' Cerca di sfruttare il binario destro la formazione rossonera con Pulisic, cross basso messo fuori da Kristiansen. Riparte in contropiede la formazione emiliana.
27' Costruisce da dietro il Milan con Gabbia che apre a sinistra su Theo Hernandez. Pochi spazi per la squadra di Pioli contro un Bologna messo molto bene in campo.
25' ZIRKZEE! Sul corner calciato da Urbanski prova la girata di controbalzo l'olandese ma non riesce a tenere bassa la sfera che termina alta sopra la traversa.
24' OCCASIONE PER IL BOLOGNA! Incomprensione tra Theo Hernandez e Maignan in uscita, per poco non ne approfitta Fabbian che calcia però troppo debolmente.
22'
Primo ammonito anche in casa rossonera: cartellino giallo nei confronti di Leao che trattiene in maniera evidente De Silvestri.
21' REIJNDERS! Tenta la botta di collo esterno l'ex AZ sulla sponda di Loftus-Cheek. Conclusione fuori dallo specchio della porta.
19' LEAO! Si accende il numero 10 rossonero che va sull'esterno sinistro e calcia forte sul primo palo, respinge Skorupski. Sulla ribattuta ci prova Calabria spedendo fuori.
18' Punizione calciata verso il centro da Adli, respinge di testa Ferguson facendo ripartire in contropiede il Bologna.
17' Prima però San Siro si ferma per omaggiare Milke Maignan, vittima di cori razzisti una settimana fa a Udine.
16' Spinge a destra il Milan con Calabria, fermato in maniera fallosa da Kristiansen. Calcio di punizione da posizione decentrata, sul punto di battuta c'è Adli.
14' Recupero prezioso di Theo Hernandez su Zirkzee, poi Freuler spende un fallo per stroncare sul nascere l'iniziativa di Leao.
13' Fallo in attacco commesso da Leao ai danni di De Silvestri. Non è d'accordo con la decisione di Massa il numero 10 del Milan.
11' Accelerazione di Leao che supera in velocità De Silvestri ma il cross è fuori misura. La palla sfila a lato.
10' ZIRKZEE! Prima conclusione verso la porta di Maignan del numero 9 olandese, sterzata e sinistro troppo debole per impensierire il portiere rossonero.
10' Azione di forza da parte di Theo Hernandez che parte a testa bassa involandosi verso l'area avversaria calciando però in maniera imprecisa. Sfera sul fondo.
9' Urbanski rientra sul destro e cerca sul secondo palo Fabian ma calibra male la misura del passaggio.
8' Fa girare il pallone ora il Milan ma c'è un malinteso fra Adli e Leao. Si riprenderà con una rimessa laterale del Bologna eseguita da De Silvestri.
6' Idea geniale di Zirzkee, per il taglio centrale di Fabbian. Ci mette una pezza Gabbia ripulendo l'area di rigore.
4' Leao finta di puntare De Silvestri e va al cross verso il centro, allontanato dalla difesa rossoblù. Poi è bravo Freuler a recuperare appoggiando dietro su Beukema.
3' Zirkzee respinge la punizione messa in mezzo da Adli, prova a uscire la squadra di Thiago Motta gestendo il pallone.
2'
Primo spunto di Pulisic, messo giù con un fallo da Calafiori. Subito ammonito il centrale del Bologna che dovrà giocare tutta la partita con un giallo sulle spalle.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:46 Prima del calcio d'inizio viene osservato un minuto di silenzio per ricordare Gigi Riva.
20:45 Sorteggio fra i due capitani Calabria e Ferguson. Saranno gli ospiti a giocare il primo pallone della partita.
20:43 Milan e Bologna fanno adesso il loro ingresso sul rettangolo verde. Risuonano le note dell'inno della Serie A.
20:42 Tutto pronto a San Siro, si attende soltanto l'ingresso in campo delle due squadre che al momento si trovano nel tunnel degli spogliatoi.
20:20 Direzione arbitrale affidata a Davide Massa, coadiuvato dagli assistenti Palermo e Yoshikawa. Quarto ufficiale Marcenaro. In sala VAR Guida e Irrati.
20:15 4-2-3-1 speculare per la formazione rossoblù, con De Silvestri che prenderà il posto dello squalificato Posch. Fuori a sorpresa Orsolini, gioca Ferguson largo insieme a Urbanski e Fabbian alle spalle di Zirkzee.
20:15 Il tecnico rossonero presenta per la terza volta la stessa formazione iniziale: Maignan in porta, Kjaer-Gabbia al centro della difesa con Calabria e Theo Hernandez sugli esterni. In mezzo Adli e Reijnders. Pulisic, Loftus-Cheek e Leao sulla trequarti, dietro a Giroud.
20:10 Pioli insegue la quinta vittoria consecutiva per accorciare sulla Juventus, bloccata sul pareggio in casa dall'Empoli. Motta vuole tornare a muovere la classifica dopo aver raccolto un solo punto nelle ultime tre gare.
20:00 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Milan-Bologna, match valido per la 22^ giornata di Serie A.
Cronaca di Marco Pieracci