Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Milan
2-0
Bologna
35' Ibrahimović
51' Ibrahimović
 
Cronaca Formazioni
22:41 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:40 Prova convincente dei rossoneri, che mettono in fila la seconda vittoria consecutiva di questa stagione. In grande spolvero Ibrahimovic, leader e sempre più decisivo. Nel secondo tempo c'è stato spazio anche per gli esordi a San Siro di Sandro Tonali e Brahim Díaz.
22:40 Triplice fischio di La Penna, non c'è più tempo! Cala il sipario a San Siro: vince il Milan, trascinato dalla doppietta di Zlatan Ibrahimovic.
Fine 2° tempo
90'+3 Il Milan mette in ghiaccio il pallone e lascia scorrere il cronometro. Si attende orma soltanto il fischio finale dell'arbitro: Bologna inevitabilmente rassegnato alla sconfitta.
90'+1 Quattro i minuti addizionali concessi da La Penna in questo secondo tempo.
90' TOMIYASU! Ci prova anche il giapponese, che frusta di testa su un pallone fatto spiovere dalla destra: è ancora una volta Donnarumma a neutralizzare il tentativo del difensore.
89' Tanti provvedimenti disciplinari in questo finale di gara a San Siro: Gabbia sbraccia su Santander e si prende un giallo ineccepibile da regolamento. Poco più di un minuto al novantesimo.
88'
Viene dunque espulso Dijks, che ha strattonato vistosamente Saelemaekers. Bologna in dieci in questo finale di gara: vittoria ormai ipotecata per la squadra di Stefano Pioli.
87' CHE OCCASIONE PER IL BOLOGNA! Volée di Santander che sbatte sul legno dopo una deviazione, poi ci provano in spaccata Danilo prima e De Silvestri poi, senza riuscire a correggere la traiettoria verso la porta.
86'
E viene subito ammonito Krunic, intervenuto in maniera scomposta su Sansone. Giallo lampo per il centrocampista rossonero, che protesta timidamente con La Penna.
84' SANSONE! Non si arrende il Bologna: Sansone si aggiusta il pallone sul mancino e calcia verso il primo palo, vedendosi respingere la conclusione dal solito ottimo Donnarumma.
83'
Prosegue la girandola di cambi: Vignato sostituisce Musa Barrow.
81'
Anche Sansone finisce sulla lista dei cattivi: il numero dieci del Bologna tallona Calabria e finisce per atterrarlo con un intervento in ritardo. Ammonito l'esterno rossoblù.
80'
...dentro anche Santander al posto di Rodrigo Palacio.
79' SKOV OLSEN! Palla-laser di Barrow, Skov Olsen slalomeggia in area e chiude il destro verso il primo palo: felino nell'intervento Donnarumma, che respinge a mano aperta!
77'
Scatta l'ora di Sandro Tonali, che esordisce anche in campionato dopo lo scampolo in Europa League: l'ex Brescia rileva Franck Kessié.
76' THEO HERNANDEZ! Gran botta del francese, che raccoglie una respinta corta della difesa rossoblù e calcia forte con il mancino: bel colpo di reni di Skorupski, che con la mano di richiamo manda oltre il montante.
74'
Progressione di Ibrahimovic, che salta secco Danilo con un lob e si lancia in campo aperto: Tomiyasu lo ferma con le cattive, spendendo un fallo che gli costa l'ammonizione.
72'
Dentro anche, come anticipato, Léo Duarte: finisce qui la partita di Kjaer.
71'
Pioli inserisce anche Brahim Díaz: esordio in campionato con i rossoneri per lo spagnolo, che prende il posto di Hakan Calhanoglu.
69' Solo ritardato l'ingresso in campo di Duarte, che è stato nuovamente chiamato e ha già smesso la pettorina. Il centrale brasiliano entrerà dunque a breve.
68' Bennacer! Si mette in proprio l'algerino, che porta palla e va direttamente in porta da posizione impossibile: sfera che finisce altissima sopra la traversa.
67' BARROW! Ottima occasione per il Bologna gestita da Barrow, che si gira in un fazzoletto e fa squillare il mancino: decisivo Kjaer, che si immola e mura la conclusione molto pericolosa del gambiano.
65' Sembrava pronto ad entrare Duarte, preallertato dopo che Kjaer aveva accusato un leggero fastidio. È però rientrato l'allarme per il danese, e si è dunque riaccomodato in panchina l'ex Flamengo.
63' IBRAHIMOVIC! Che errore dello svedese, che fa tutto bene, ma sbaglia la giocata più semplice: l'ex PSG elude Skorupski in uscita, ma calcia incredibilmente alto a porta sguarnita!
62' Skov Olsen ingaggia un duello con Theo Hernández e prova a scucchiaiare con il destro dal lato corto dell'area: pallone che sbatte addosso al francese prima di finire sul fondo.
60' Calabria prende il tempo a Sansone e innesca il contropiede del Milan. Arriva però il fischio di La Penna, che ha visto un fallo del due rossonero sull'ex Sassuolo e Villarreal.
59' Saelemaekers! Gran girata sull'assist di Calabria, che era però in offside. Era comunque riuscito ad opporsi Skorupski. Applausi dei mille sugli spalti per questo Milan.
57'
...dentro anche Sansone, che rileva Domínguez.
56'
Prova a correre ai ripari Sinisa Mihajlovic: Skov Olsen prende il posto di Riccardo Orsolini...
55' IBRAHIMOVIC! È in fiducia lo svedese, che cerca la tripletta con un destro da posizione piuttosto defilata: Skorupski non si fida della presa e, come avvenuto qualche minuto fa, ribatte la conclusione con i pugni.
54' Kessié! Buon momento per il 'Diavolo': il franco-ivoriano penetra in area in percussione e prova a sorprendere Skorupski con la punta. Si oppone il portiere, poi murato il destro da lontanissimo di Gabbia.
53' Adesso si fa durissima per il Bologna, che paga un'ingenuità piuttosto grossolana di Orsolini. Doppietta per Zlatan Ibrahimovic, che inaugura alla grande il suo campionato.
52' Esecuzione impeccabile di Zlatan Ibrahimovic, che apre il piattone e infila il pallone sotto al sette. Nulla da fare per Skorupski, che pure aveva intuito l'angolo.
51'
NON SBAGLIA IBRA! DOPPIETTA PER LO SVEDESE!
50' CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN! Dal replay si evince come il contatto tra Bennacer e Orsolini sia avvenuto all'interno dell'area: il VAR corregge dunque la decisione iniziale di La Penna, che indica il dischetto!
49' Grande rapidità nello stretto di Bennacer, che taglia la strada ad Orsolini, che lo atterra esattamente al confine dell'area di rigore del Bologna. Intervento molto rischioso del numero sette: sarà calcio di punizione per i rossoneri.
47' IBRAHIMOVIC! Saelemaekers soffia palla a Dijks con un break e serve al limite Ibrahimovic, che fa partire il destro dalla lunetta dell'area: conclusione violenta, ma centrale. Respinge con i pugni Skorupski.
46'
Fischia La Penna, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle fila del Milan: finisce la partita di Castillejo, che non è al meglio. Al suo posto entra Saelemaekers.
Inizio 2° tempo
21:34 Risultato corretto per quanto s'è visto in questi primi quarantacinque minuti: il Milan corre un pericolo nei primissimi minuti, poi aumenta i giri e trova il vantaggio grazie ad una girata di testa vincente del solito Zlatan Ibrahimovic.
21:34 Duplice fischio di La Penna, termina la prima frazione a San Siro! Uno a zero in favore dei rossoneri il parziale all'intervallo: decide sin qui la rete messa a segno da Zlatan Ibrahimovic.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero concesso da La Penna.
44' CALHANOGLU! Imbeccato da Rebic, il turco controlla il pallone con eleganza e calcia forte con il destro: traiettoria che s'impenna e finisce abbondantemente oltre il montante.
43' S'affida ancora ai lanci lunghi la squadra di Mihajlovic: a dir poco prevedibile quello di Danilo, che finisce facile preda di Gabbia. Due minuti al quarantacinquesimo, poi l'eventuale extra-time.
42' Vuole chiudere in attacco il Milan: fitta rete di passaggi della squadra di Stefano Pioli nella metà campo del Bologna, che è costretto a rinculare per scongiurare il raddoppio rossonero.
40'
Finisce ancora a terra Dijks, questa volta per una manata in pieno volto di Castillejo, che viene ammonito da La Penna. Primo giocatore sanzionato nelle fila dei rossoneri.
39' Tutta la cattiveria agonistica di Zlatan Ibrahimovic nel duello aereo con Dijks: lo svedese, nel tentativo di colpire il pallone di testa, frana addosso all'olandese. Smorfia di dolore per il trentacinque, che ha ricevuto un colpo alla schiena.
37' Milan che passa dunque in vantaggio a circa dieci minuti dall'intervallo. Inizia un'altra partita per il Bologna, che sarà inevitabilmente costretto a sbottonarsi un po' per provare a ripristinare l'equilibrio.
36' Chirurgica l'assistenza di Theo Hernández: cross arcuato del francese per Zlatan Ibrahimovic, che s'arrampica in cielo, sovrasta Danilo e Domínguez e timbra l'uno a zero.
35'
GOL DI IBRAHIMOVIC! IL MILAN È IN VANTAGGIO!
33' Bologna che, nonostante l'ottima interpretazione tattica, non è riuscito a produrre pericoli sostanziali dalle parti di Donnarumma, se si esclude l'occasione un po' episodica capitata sui piedi di Soriano in avvio di partita.
31'
Dijks entra ruvido su Castillejo: l'olandese trova il pallone, travolgendo però in pieno l'avversario sullo slancio. Non ha dubbi La Penna, che ravvisa il fallo e ammonisce il terzino del Bologna.
30' Lancio in verticale di Danilo per Soriano, arginato da Simon Kjaer, che di testa concede la touche in zona d'attacco al Bologna. Trenta sul cronometro, ancora zero a zero il parziale a San Siro.
28' BENNACER! Cross tagliente di Zlatan Ibrahimovic: lettura errata di Skorupski, che riesce soltanto a deviare impercettibilmente in uscita. Pallone che rimbalza sui piedi dell'accorrente Bennacer, che non riesce a trovare la porta.
26' GABBIA! Con astuzia, Rebic alimenta un'offensiva crossando al volo con il piattone: pallone che diventa buono per Gabbia, che non è reattivo e colpisce in maniera sporca la sfera.
25' Ed è infatti tutto ok per Zlatan Ibrahimovic, per il quale non si è reso necessario l'intervento dei sanitari rossoneri. Si riprende a giocare, dopo una breve interruzione: attacca ancora il Milan.
24' Interrompe il gioco La Penna: è rimasto a terra Ibrahimovic, colpito all'altezza del collo da Dijks. Scontro fortuito sul quale non sembra aver riportato gravi conseguenze lo svedese, che si è rialzato dopo qualche istante.
22' DOMINGUEZ! Batte un colpo il Bologna: dopo un'azione piuttosto articolata Domínguez spara con il destro dalla trequarti. La conclusione, pur indirizzata verso lo specchio, è piuttosto debole: nessun problema per Donnarumma.
21' Colpo quasi da taekwondo di Ibrahimovic sullo spiovente pennellato da Calhanoglu: pallone che finisce sul fondo, era peraltro in posizione irregolare l'attaccante del Milan.
20' Schouten insegue Calhanoglu e lo atterra nel tentativo di anticiparlo su un pallone calibrato in zona centrale. La Penna comanda un piazzato in favore dei rossoneri, che proveranno a sfruttare i centimetri delle proprie torri.
19' Dijks prova ad orchestrare un contropiede del Bologna cercando subito il tocco in profondità per lo scatto a sinistra di Barrow: bravo Calabria ad intuire le intenzioni dell'olandese e a calamitare il pallone.
18'
Tackle duro di Domínguez su Rebic, che gli aveva nascosto il pallone. Cartellino giallo inevitabile per il centrocampista del Bologna, che è il primo a finire sulla lista dei cattivi.
16' Rebic! Theo Hernández fa filtrare in qualche modo per il croato, che perde l'attimo e calcia addosso a Tomiyasu. Si alza al termine dell'azione la bandierina dell'assistente: era in offside il dodici del Milan.
15' Malinteso tra Ibrahimovic e Calhanoglu: lo svedese imbuca per il compagno, che era rimasto fermo. Recupera palla il Bologna, che adesso può trasformare l'azione in offensiva.
13' CALHANOGLU! Sta crescendo il Milan: Theo Hernández rifinisce per l'ex Leverkusen, che dopo lo stop orientato libera il destro in caduta dal limite dell'area. Pallone che termina a lato di circa un metro.
12' IBRAHIMOVIC! Giocata strepitosa dello svedese, che dopo un dai-e-vai con Calabria orchestrato di tacco manda fuori giri Tomiyasu, con un altro colpo di tacco, e calcia fuori di un soffio con il piattone.
10' Pallone scomodo di Dijks per Palacio, che ha qualche problema nel controllo: Bennacer accorcia sul 'Trenza' e gli soffia la sfera con un intervento pulito.
9' Si lamenta Calhanoglu, che reclama un fallo ai suoi danni di De Silvestri. Molto energico l'intervento dell'ex Torino, giudicato però regolare dal direttore di gara, che fa cenno al turco di rialzarsi.
7' Break sulla sinistra di Calhanoglu, che dal fondo prova ad assistere Theo Hernández, in agguato nell'area piccola del Bologna: rammendo salvifico di Danilo, che allontana il pericolo.
6' Ragiona adesso il Milan, che dopo il brivido iniziale prova ad assumere le redini dell'incontro. Subito buon ritmo al Meazza: la gara è già entrata nel vivo.
4' Allora prova a rispondere la banda di Pioli: Calabria lavora un pallone sulla destra prova a lanciare in profondità Castillejo. Il suggerimento è però fuori portata per lo spagnolo, che non può arrivarci.
3' Un po' pigra nell'occasione la linea difensiva del Milan, che si è fatta sorprendere dal pressing offensivo asfissiante operato dalla squadra di Mihajlovic. Ottimo avvio degli emiliani.
2' SORIANO! Che occasione per il Bologna: Bennacer si fa scippare il pallone da Domínguez nei pressi del vertice dell'area, ne approfitta Soriano che schiaccia a terra con il destro. Sfera a lato di un soffio, c'è stata deviazione: corner per i felsinei.
1' Fischia La Penna, si comincia! È il Bologna a muovere il primo pallone della partita. Maglia rossonera per il Milan, ospiti in completo bianco da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:43 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Milan-Bologna!
19:50 Tra i mille tifosi che avranno l'opportunità di seguire il match dalle tribune ci sarà anche una discreta rappresentanza di medici e personale sanitario, invitati per l'occasione dal Milan come segno di gratitudine per il ruolo di primaria importanza ricoperto in questi mesi di pandemia. Un gesto di assoluto valore, che merita di essere sottolineato.
19:42 Modulo speculare per il Bologna di Sinisa Mihajlovic, che schiera i suoi con un 4-2-3-1. De Silvestri l'unico volto nuovo rispetto alla scorsa stagione: l'ex Toro chiuderà la linea a quattro davanti a Skorupski insieme a Tomiyasu, Danilo e Dijks. Schouten duetterà con Domínguez in mezzo al campo, più avanzato Soriano, che avrà il compito di innescare Rodrigo Palacio. Sugli esterni andranno Orsolini e Barrow.
19:40 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Scelte obbligate in difesa per Stefano Pioli, costretto a rinunciare a Conti, Romagnoli e Musacchio. Sarà dunque il giovane Gabbia a far coppia con Kjaer, mentre Calabria e Theo Hernández presidieranno le corsie. Va in panchina Tonali, fiducia a Kessié accanto a Bennacer in mediana. Calhanoglu sarà trait d'union, con il rifornimento ai suoi lati di Castillejo e Ante Rebic. Davanti, ovviamente, Zlatan Ibrahimovic.
19:30 La stagione del Milan è già ufficialmente iniziata lo scorso giovedì, quando i rossoneri hanno superato lo Shamrock Rovers nel secondo turno preliminare di Europa League. Per il 'Diavolo' è stato il quattordicesimo risultato utile consecutivo: mai così bene dal 2008, quando i ragazzi di Ancelotti toccarono quota sedici. C'è poi da sfatare un piccolo tabù che riguarda tempi più recenti, perché gli ultimi due campionati sono stati inaugurati da altrettante sconfitte. Il Bologna di Sinisa Mihajlovic si presenta al Meazza con la voglia di stupire e di riaccendere il sogno europeo. L'ultimo successo rossoblù in un San Siro rossonero risale al gennaio del 2016: da allora il Milan ha sempre vinto.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Milan-Bologna, incontro valido per la prima giornata della Serie A 2020/2021.
Cronaca di Luca Chiarini