Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Milan
0-1
Benevento
  Iemmello 29'
Cronaca Formazioni
22:41 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:40 Milan che appare sin da subito scarico e a corto d'idee. Nella ripresa la truppa di Gattuso accelera le operazioni, ma insidia soltanto timidamente i sanniti. Tre punti storici a San Siro per il Benevento.
22:40 Triplice fischio di Mariani, è finita! Il Benevento sbanca a sorpresa il Meazza, decide il gol di Iemmello!
Fine 2° tempo
90'+6 In corso il sesto minuto di recupero, Mariani fa cenno che verrà aggiunto un ulteriore minuto di extra-time. Ultime preghiere per il Milan, ma la palla è del Benevento.
90'+4
Per lo stesso motivo, rimedia un giallo anche Parigini.
90'+3 S'innesca una zuffa in campo. Molto nervoso Kessié, che battibecca nervosamente con Djuricic. Si accodano altri giocatori, Mariani prova a sedare gli animi.
90'+2 MILAN PERICOLOSO! Pallone vagante in area, Bonucci da attaccante aggiunto prova ad impattarlo al volo, ma Puggioni è ancora una volta più lesto e allontana con i pugni.
90' Sono addirittura sei i minuti di extra-time concessi da Mariani.
89' A terra Letizia, colpito al ginocchio in uno scontro nella metà campo del Benevento. Entra in campo lo staff sanitario del Benevento. Recupero che verrà verosimilmente prolungato.
88' Kessié prova a risolverla con una botta di destro dalla distanza: conclusione innocua, che si smorza sul fondo, sotto gli occhi dei difensori sanniti.
86' Monologo Milan, monotematica la costruzione dei rossoneri, sistematicamente infrantasi sull'ottima azione di rottura dei sanniti. Quattro minuti al novantesimo.
84' CUTRONE! Altro tentativo, ancora di testa: ennesima presa solida di Puggioni, che fa rifiatare i suoi. Finale al cardiopalma al Meazza, sempre avanti il Benevento.
83' Fischia Mariani, che ravvisa un'irregolarità in attacco di Cutrone ai danni di Tosca. Qualche dubbio su questa chiamata, il centrale romeno pare perdere da solo l'equilibrio.
82'
Locatelli interrompe la ripartenza di Djuricic con un fallo, sanzionato con un cartellino giallo da Mariani.
80'
Espulso Diabaté, punito dal direttore di gara per una gomitata rifilata a Bonucci. Benevento in dieci per questa fase finale della partita.
79' Poco più di dieci minuti al novantesimo, poi sarà recupero. Forcing finale del Milan, alla disperata ricerca del pari, per poi provare a credere eventualmente nella rimonta.
77'
Dentro Parigini per Viola.
76' Uscirà anche Viola. Pronto a bordocampo Parigini. Cambierà verosimilmente anche la propria disposizione tattica il Benevento. Cambi esauriti per i due tecnici.
74'
Diabaté spintona Zapata e rimedia un cartellino giallo. Settantaquattro sul cronometro.
73' CLAMOROSA OCCASIONE PER IL MILAN! Spiovente di Suso, Cutrone (in sospetto offside) schiaccia di testa: miracolo di Puggioni, sul prosieguo rammendo coordinato di Djimsiti e Sandro!
73'
Locatelli rileva Biglia.
72'
Problemi alla schiena per Biglia. Visibilmente dolorante l'argentino, che chiede il cambio.
71' BONAVENTURA! Follia di Djimsiti, Biglia ispira la ripartenza rossonera, prova a chiudere il destro Bonaventura, ma ancora una volta Puggioni risponde presente.
69' Torna ad attaccare il Milan, discesa a destra dei rossoneri, la sfera giunge casualmente a Calabria, che mette al centro un cross radente, murato da Tosca.
68'
Cambio per il Benevento: dentro Venuti al posto di Brignola.
66' VIOLA! Si dilatano gli spazi in contropiede per i sanniti, Viola opta per la soluzione dalla distanza, sinistro basso che si perde a lato non di molto.
65' Ancora Milan, quasi un assedio quello rossonero. Traccia centrale per Kalinic, anticipato in extremis da un monumentale Sandro. Resiste il Benevento.
64' BONAVENTURA! In un fazzoletto, l'ex Atalanta sterza e scocca il destro dal limite dell'area: ancora reattivo Puggioni, che neutralizza in due tempi.
62'
Dentro anche Diabaté per Iemmello.
62'
Kalinic prende il posto di André Silva.
60' KESSIE! Che botta! Percussione prepotente dell'ivoriano, che esplode il destro dal limite: il pallone si stampa sul montante alto! Milan ad un passo dal pari!
59'
Sagna battibecca con Cutrone, che l'accusa di impiegare troppo a rimettere in gioco il pallone. È dello stesso avviso Mariani, che ammonisce il francese.
58' Ennesimo tocco verticale della gara di Bonucci: troppo lungo il suggerimento per Kessié, il pallone rotola direttamente oltre la linea di fondo.
57' SUSO! Tiro-cross velenoso dello spagnolo, prova allungare la zampata André Silva, ma la sfera rimbalza davanti a Puggioni, che è abile a bloccara.
55' Djuricic prova a sgusciare via a Bonucci con un assolo: di gran carriera, il capitano rossonero soffia palla al serbo con un anticipo ben eseguito.
54' SUSO! Scambio rapido con Kessié dello spagnolo, che prova subito a scuotere i suoi: sinistro dritto per dritto dalla distanza, la traiettoria s'impenna.
53' Biglia per André Silva, che è in evidente posizione di offside. Si alza subito la bandierina del guardalinee, che ravvisa il fuorigioco del portoghese.
52' CATALDI! Il Benevento ribalta l'azione con sorprendente abilità in palleggio: rifinisce Cataldi, che cerca il palo più lontano con un mancino a giro che si perde alto non di molto.
51' Filtrante da metà campo di Bonucci per Cutrone, che colpisce al volto Puggioni nel tentativo di colpire. Nulla di grave per l'estremo difensore.
49'
Esce dal campo Borini, che lascia il posto a Suso.
48' CATALDI! Pretenziosa la botta dalla distanza del mediano scuola Lazio: mancino squillante, che si perde di parecchi metri a lato. Nessun problema per Donnarumma.
47' Riscaldamento molto intenso all'intervallo per Suso. Verosimilmente prossimo l'ingresso in campo dello spagnolo, che dovrebbe essere la prima mossa di Gattuso.
46' Inizia la ripresa, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:32 Approccio zoppicante del Milan, che ha però subito una grande chance con André Silva. Al ventinovesimo la svolta: corridoio di Viola per Iemmello, che fulmina Donnarumma. Provano a reagire i rossoneri, ma al momento resiste il vantaggio sannita.
21:32 Termina la prima frazione, Benevento avanti a San Siro grazie alla marcatura di Iemmello.
Fine 1° tempo
45' Ultimo giro d'orologio regolamentare della prima frazione, finale in crescendo del Milan. Non ci sarà recupero.
43' Buon break di Rodriguez, che mette a sedere Brignola con una sterzata secca: il suo spiovente viene allontanato dalla retroguardia del Benevento.
42' BONAVENTURA! Sgancia il mancino, dai venticinque metri: soluzione impeccabile, Puggioni si distende, opponendosi con i guanti. Altra occasione Milan.
41' Battute finali del primo tempo, il Milan ha preso in mano le redini della gara e attacca a testa bassa. Calabria cerca il jolly da fuori, ma il suo squillo è impreciso.
40' Borini verticalizza per André Silva, che ha spazio e sgamba: il portoghese s'imbottiglia poi sul pressing di Tosca, calciando addosso al centrale romeno.
38' Cresce il Milan, Cutrone converge sul destro e prova a crossare: nello slancio, Sagna intercetta il pallone con le braccia. Punizione per i rossoneri.
37' CUTRONE! Traccia deliziosa di Kessié, la parabola dell'ivoriano scavalca Sagna e giunge a Cutrone, che addomestica di petto e scocca un destro repentino: palla alta non di molto.
35' Fanno festa nel settore ospiti i tifosi sanniti. Ancora un'eternità a disposizione dei rossoneri per raddrizzare una partita indubbiamente in salita.
34' Trentaquattro minuti di personalità del Benevento, che quando può palleggia, senza alzare il pallone. Il Milan deve scuotersi, per superare l'impasse di questa fase di gioco.
32' Qualche timido mugugno dagli spalti del Meazza. Il Milan è sotto contro il Benevento a San Siro, provano subito a reagire gli uomini di Gattuso.
31' A sorpresa passa il Benevento. Immagini della rete di Iemmello al vaglio del VAR per qualche secondo, per un sospetto offside del centravanti di Catanzaro. La posizione di partenza è però regolare.
30' Gran giocata di Viola, che con un estemporaneo tocco d'esterno innesca Iemmello: la sfera transita accanto a Zapata, l'ex Sassuolo aggancia in area e fredda Donnarumma.
29'
IEMMELLO! HA SEGNATO IL BENEVENTO!
27' Mette ancora al centro Rodriguez: lievemente troppo ampio il suo tracciante per André Silva, Puggioni neutralizza abilmente in presa bassa.
26' Sfuma un ghiotto contropiede per il Milan: porta palla Cutrone, che appoggia male per André Silva. Si dispera il sessantatré, che ha sprecato una buona chance.
25' Colloquio intenso tra Gattuso e uno dei suoi collaboratori. Prima metà di frazione piuttosto intricata per i rossoneri, chissà che l'ex tecnico del Palermo non stia meditando nuove soluzioni tattiche.
23' Combinano bene i tre del Benevento: traccia sul centro-destra per Iemmello, che ingaggia un duello in velocità con Zapata, stravinto dal colombiano.
22' Mariani interrompe il gioco per sincerarsi delle condizioni di Cutrone, coinvolto in un rude scontro con Djimsiti. Nulla di grave per l'attaccante, che si rialza immediatamente.
21' Viola vede Donnarumma lontano dai pali e cerca il gol della vita con una botta da metà campo: la conclusione è però sbilenca, nessun problema per il portiere rossonero.
20' Biglia anticipa Viola con un tocco elegante. Il mediano abbocca e lo stende con uno sgambetto. Calcio di punizione a metà campo per il Benevento.
19' Biglia impatta al volo un pallone smanacciato da Puggioni, brutta l'esecuzione dell'argentino, che alza un campanile, senza impensierire il portiere ex Samp.
17' Milan ad un passo da una goffa autorete. Campanello d'allarme per la truppa di Gattuso, che non ci sta e torna ad attaccare con rinnovata linfa.
16' RODRIGUEZ! RISCHIO CLAMOROSO! Pressione altissima del Benevento, va in difficoltà Rodriguez, che tocca male a rimorchio per Donnarumma: l'estremo difensore rossonero insegue il pallone, scaraventandolo lontano sulla linea di porta!
14' Transizione del Benevento, che esce bene in palleggio: Cataldi prolunga di prima intenzione per Sagna, il cui traversone si spegne docile tra le mani di Donnarumma.
13' Viola prova a guidare un contropiede campano, impantanandosi sulla sfera dopo un controllo difettoso. Tutto facile per Zapata, che riconquista palla.
12' Spiovente ampio di Rodriguez, Borini taglia sul secondo palo e svetta, è però efficace la diagonale di Letizia, che di testa si rifugia in corner.
11' Borini lavora palla sulla trequarti sannita, non trova sbocchi il rossonero, che si mette in proprio e calcia di destro: traiettoria murata con la schiena da Tosca.
9' Letizia prova a far correre Djuricic con un filtrante d'esterno, Calabria è sulla traiettoria e soffia palla all'avversario. Possono ripartire i rossoneri.
8' Prova a distendersi il Benevento, per la prima volta in questa gara. Muovono palla sulla catena di destra i sanniti, copre diligentemente il Milan.
7' Ritmi subito frenetici. Costretti agli straordinari i centrali del Benevento, André Silva insegue il pallone, sbilanciando illegalmente Tosca.
6' Poi il ribaltamento di fronte sannita: potenziale superiorità numerica per il Benevento, Brignola s'incarta però sul pallone, subendo il gran recupero di Zapata.
5' OCCASIONE MILAN! Buca l'intervento Letizia, Borini sgasa sulla destra e mette al centro: smanaccia Puggioni, liscio di André Silva sulla ribattuta.
4' André Silva raccoglie un appoggio impreciso di Cataldi e suggerisce per Borini, tocco di ritorno dell'ex Sunderland intercettato da Tosca, che sventa l'insidia.
3' Cutrone reclama un penalty per un body-check di Djimsiti ai suoi danni. Contatto al limite, pare però in offside la posizione di partenza dell'attaccante.
2' Prima sventagliata di Bonucci, che prova subito a scaldare l'asse con Cutrone: difende palla il centravanti, Djimsiti è in pressione e lo anticipa.
1' Fischia Mariani, si parte! È il Milan a muovere il primo pallone. Consueta casacca rossonera per i padroni di casa, Benevento in tenuta bianca con inserti gialli e rossi.
Inizio 1° tempo
20:43 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:08 Qui Benevento, cinque in infermeria: restano fuori Antei, Costa, D'Alessandro, Memushaj e Guilherme. Bocciato Billong, De Zerbi vara il restyling sulle fasce: torna Sagna, Letizia preferito a Venuti. Sandro torna a far coppia con Viola, Cataldi chiude il tridente a metà campo. A sorpresa, resta fuori Diabaté: Iemmello riferimento centrale, Brignola e Djuricic proveranno ad innescarlo.
20:07 Nel Milan c'è la tegola Calhanoglu, costretto al forfait da un'infiammazione al ginocchio. Oltre a lui, out i soliti Conti e Romagnoli. Rientra Calabria, che si riprende il binario di competenza, con buona pace di Abate. Poi gli stessi interpreti scesi in campo a Torino: Bonucci e Zapata al centro, Rodriguez a sinistra. Imprescindibili le geometrie di Biglia, così come la fisicità di Kessié e i colpi di Bonaventura. Borini va a destra, attacco presidiato dal tandem André Silva-Cutrone.
19:36 Sfumato (o quasi) l'obiettivo Champions, il Milan è ora costretto a guardarsi le spalle: la contesa per il sesto posto è più che mai accesa, ritrovare la brillantezza di alcune settimane fa la conditio sine qua non per blindarlo. L'occasione è di quelle ghiotte: a San Siro arriva il Benevento, che ormai accarezza la retrocessione aritmetica. Un girone dopo, Gattuso ritrova le 'Streghe': il pareggio beffa all'esordio timbrato Brignoli scatenò l'ilarità social - e non solo -, ma il tecnico rossonero si è guadagnato la fiducia dell'ambiente e della società, a suon di risultati e prestazioni. C'è però un trend negativo da invertire: zero vittorie nelle ultime cinque, una flessione che ha fatto scivolare il 'Diavolo' lontano dalle prime quattro piazze.
19:34 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Milan-Benevento, anticipo del trentaquattresimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini