Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Milan
1-2
Atlético Madrid
20' Leão   Griezmann 84'
Suárez 90' +7
Cronaca Formazioni
22:59 Il Milan passa dalle stelle alle stalle: davanti fino all'83', viene ribaltato nel finale da Griezmann e Suarez: a San Siro vince l'Atletico Madrid.
22:59 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+9 Cakir fa giocare ancora e il Milan attacca, senza grossa organizzazione.
90'+7 Rigore calciato centrale e rasoterra da Suarez: Maignan si tuffa e viene beffato, 2-1 Atletico Madrid!
90'+7
SUAREZ TRASFORMA IL RIGORE! L'ATLETICO MADRID PASSA A SAN SIRO!
90'+7
Ammonito Maignan per comportamento non regolamentare.
90'+6 Confermato il calcio di rigore: Cakir indica di nuovo il dischetto. Andrà Suarez dagli undici metri.
90'+5 Check in corso tra Cakir e il VAR Bitigen. Il Milan intanto protesta in massa.
90'+4 CALCIO DI RIGORE PER L'ATLETICO MADRID! Lemar entra in area e sbatte su Kalulu. Nel rimpallo la sfera tocca il braccio del classe 2000 rossonero e Cakir indica il dischetto!
90'+3 RENAN LODI! Suarez prova a sfondare, ma sbatte su Kalulu. La sfera arriva a Renan Lodi, la cui conclusione è potente ma centrale: smanaccia Maignan.
90'+1 L'arbitro concede sei minuti di recupero.
90' Apertura a sinistra per Lemar: traversone profondo, Maignan esce e fa suo il pallone.
88' Altro tentativo di Florenzi, stavolta dalla lunghissima distanza: palla alta sopra la traversa, non di molto.
86' FLORENZI! Renan Lodi sbaglia un rinvio e serve di fatto Florenzi. Destro delizioso dell'ex Roma, la sfera sibila a lato di un soffio.
85' Scucchiaiata profonda per Renan Lodi sulla sinistra. Colpo di testa di prima per centrare verso Griezmann: sinistro al volo del francese e palla alle spalle di un incolpevole Maignan!
84'
GOL DI GRIEZMANN! L'ATLETICO MADRID TROVA IL PARI!
82'
E' un doppio cambio: esce anche Saelemaekers, rimpiazzato da Kalulu.
81'
Sostituzione per il Milan: fuori Bennacer, dentro Florenzi.
81' Pallone largo a sinistra per Joao Felix, che rientra sul destro e fa partire un traversone che si spegne direttamente sul fondo.
80' Tomori ha un problema alla gamba destra. Non pare comunque nulla di grave.
79'
Saelemaekers commette un fallo tattico su Joao Felix e si becca il cartellino giallo.
77' LEMAR! Dopo un lungo giropalla viene pescato l'ex Monaco sui venti metri: conclusione potente ma centrale, Maignan ci mette i pugni.
75' Il Milan adesso fa fatica a ripartire. Possesso lunghissimo dell'Atletico Madrid.
73' Tentativo di Correa dal limite dell'area: tiro deviato, la sfera finisce in angolo.
71' Spiovente al centro per Suarez, che incorna il pallone che sbatte su Calabria. Esce poi Maignan e subisce il fallo dell'uruguaiano. Scintille tra i due, Cakir ferma il gioco.
69'
Theo Hernandez viene ammonito per un fallo commesso in precedenza su Suarez.
67' DE PAUL! Suarez scarica sui venti metri a de Paul: destro di messo esterno e palla alta sopra la traversa.
65' L'Atletico Madrid adesso ha praticamente cinque attaccanti in campo: Suarez, Correa, Joao Felix, Griezmann e Lemar. Un 4-3-3 iper offensivo per Simeone.
64'
Altro cambio per l'Atletico Madrid, l'ultimo a disposizione di Simeone: esce Kondogbia, rimpiazzato da Lemar.
62'
Sostituzione per l'Atletico Madrid: fuori Griezmann, dentro Koke.
61'
Kondogbia reagisce in maniera spropositata dopo un fallo subito da Felipe e atterra Tonali: giallo per lui.
59' Apertura a sinistra per Correa. Theo Hernandez accorcia rapidamente e chiude con gran decisione.
57'
E' un doppio cambio: esce anche l'altro protagonista di serata, Leao, e al suo posto entra Giroud.
57'
Sostituzione per il Milan: standing ovation per Brahim Diaz, rimpiazzato da Ballo-Touré.
55' Il Milan ora è schierato con un 5-3-1, almeno in fase di non possesso, mentre l'Atletico dopo i cambi sta proponendo un 4-3-3 (o 4-3-2-1 con Joao Felix e Correa che vengono in mezzo al campo).
54' SUAREZ! CHE OCCASIONE PER L'ATLETICO MADRID! Traversone per l'ex Barcellona, bravo a staccarsi dalla marcatura di Calabria: colpo di testa da ottima posizione che termina di un nonnulla largo.
52' Joao Felix riceve sulla sinistra, punta Calabria, lo salta e converge al centro. C'è però puntuale il raddoppio di Tonali che ostacola l'ex Benfica.
50' KONDOGBIA! Sventagliata per Renan Lodi, bravo a scaricare in maniera precisa al limite a Kondogbia: sinistro di prima intenzione, palla sull'esterno della rete.
48' Comincia all'attacco l'Altetico Madrid in questa ripresa. Con l'uomo in più i Colchoneros si mettono alla ricerca del gol del pari.
46'
Esce anche Carrasco ed entra de Paul.
46'
Doppio cambio all'intervallo per l'Atletico Madrid: fuori Hermoso, dentro Renan Lodi.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:48 Il Milan chiude il primo tempo avanti di un gol ma sotto di un uomo per l'espulsione di Kessié. Unica azione pericoloso dell'Atletico Madrid nel finale. Squadre negli spogliatoi.
21:47 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 SUAREZ! Prima palla gol per l'Atletico Madrid: cross al centro e tiro al volo dell'ex Barcellona che sibila di un soffio a lato.
45'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
45' Sventagliata per Llorente, che triangola con Correa e tenta il cross basso. Ribatte bene la retroguardia difensiva rossonera.
43' I ritmi adesso sono un po' più bassi. Il Milan prova a rifiatare.
41' L'Atletico Madrid dovrebbe disporsi con un 3-4-2-1: i tre centrali dietro, la linea da quattro intatta e Joao Felix con Correa alle spalle di Suarez.
40'
Cambio offensivo per l'Atletico Madrid: fuori Trippier, dentro Joao Felix.
38' Giocata pazzesca di Leao che ci prova in rovesciata e quasi smonta la traversa: si alza però la bandierina, fuorigioco dell'ex Lille.
36' Il Milan gioca di fatto senza punta adesso: è un 4-4-1 quello schierato ora di Pioli con Leao punta punta e Brahim Diaz che prova a giocare un po' più largo a sinistra.
34'
Sostituzione per il Milan: fuori Rebic, dentro Tonali.
33' Sventagliata a sinistra per Leao, che va in uno contro uno con Trippier. Il portoghese si trascina però la sfera oltre la linea di fondo.
32' Llorente allarga a destra verso Trippier. Cross insidioso, ma preda dell'attento Maignan.
30'
Il Milan accerchia Cakir: proteste veementi soprattutto da parte di Rebic, ammonito dal direttore di gara.
29'
ESPULSO KESSIE'! MILAN IN DIECI! Decisione forte di Cakir: intervento da dietro di Kessié su Llorente e per il fischietto turco non ci sono dubbi sul giallo e quindi sul rosso!
29'
SECONDO GIALLO A KESSIE'!
27' Mancino di Kondogbia dalla distanza: tiro dall'alto coefficiente di difficoltà, l'ex Inter non trova la porta.
26' Trippier e Llorente scambiano sulla destra, ma Romagnoli spezza la linea difensiva e con una scivolata chiude.
25' Kondogbia apre su Carrasco, che scarica a Hermoso. Il traversone trova il padrone dell'area rossonera, Tomori, bravo come sempre ad allontanare il pericolo.
23' Il primo quarto di partita scorre via e il dominio del Milan è stato totale: grandissima prestazione fin qui della formazione di Pioli, il vantaggio è meritato.
21' Brahim Diaz vince un contrasto con Koke in area, poi scarica a Leao. Rapidissimo il portoghese nel controllo e tiro a incrociare: Oblak non ha scampo, 1-0 Milan!
20'
GOL GOL GOL! IL MILAN PASSA CON LEAO!
19' REBIC! CHE OCCASIONE PER IL MILAN! Brahim Diaz manda Rebic a tu per tu con Oblak con un Atletico scoperto: il croato spara addosso al portiere, chance monumentale per i rossoneri.
18' Brahim Diaz si muove bene tra le linee, allargandosi a sinistra, e mette un bel pallone sul secondo palo a cercare Calabria: Oblak in uscita blocca.
17' Adesso è il Milan a reclamare un calcio di rigore, ma il VAR conferma la decisione di Cakir: il tocco di Hermoso in area non è irregolare.
15'
Kessié si disinteressa del pallone e stende Llorente: fallo e primo giallo della partita.
14' Koke serve Carrasco sulla corsa, Tomori fa buona guardia e strappa applausi al Meazza.
13' Tomori pressa Suarez e gli ruba palla sulla trequarti campo dell'Atletico: sinistro dell'ex Chelsea, palla lontanissima dallo specchio.
11' Tutto regolare: il tocco di mano di Tomori è stato giudicato involontario. Possesso Milan.
10' L'Atletico Madrid chiede un calcio di rigore per un presunto tocco di mano di Tomori in area di rigore: check in corso tra Cakir e il VAR Bitigen.
9' Theo Hernandez mette il turbo sulla sinistra, ma Marcos Llorente gli tiene testa fisicamente e costringe il francese ad allungarsi la sfera oltre la linea di fondo.
7' Errore di impostazione grossolano dell'Atletico Madrid. Quasi ne approfitta Rebic, ma alla fine si salvano i Colchoneros.
5' Tacco di Rebic per Saelemaekers che prova a scappar via sulla destra. Gimenez in scivolata recupera la sfera.
3' Primo strappo di Theo Hernandez, che arriva al limite dell'area, poi finisce al tappeto. Per l'arbitro è tutto regolare.
2' Il Milan parte forte e guadagna subito un calcio d'angolo. Buon impatto sul match.
1' PARTITI! Inizia il match.
Inizio 1° tempo
20:58 Le due formazioni scendono sul terreno di gioco: è il momento dell'inno della Champions League, poi Cakir fischierà l'inizio del match.
20:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:20 Note le formazioni ufficiali. In casa Milan Stefano Pioli deve fare a meno di leader come Kjaer e Ibrahimovic. Il centravanti prescelto è Ante Rebic, con Giroud che parte dalla panchina; in difesa, capitan Romagnoli al fianco di Tomori, a centrocampo c’è Bennacer e non Tonali con Kessié. Dall'altro lato Diego Simeone lascia in panchina le petit diable Griezmann: con Suarez, che non segna in Champions dal 2015, c'è Correa. Confermato il modulo difensivo a tre, Gimenez prende il posto dello squalificato Savic. Kondogbia preferito a Lemar e Koke per De Paul in mezzo.
20:10 L’ultima volta è stata l’ultima per parecchio tempo. Dopo il ritorno in Champions League ad Anfield, il Milan riporta la massima competizione continentale anche a San Siro. Lo fa contro l’Atlético Madrid, la squadra che eliminò i rossoneri sette anni fa. A differenza dei ragazzi di Stefano Pioli, secondi in classifica soltanto perché il Napoli vola, i Colchoneros di Diego Simeone, campioni di Spagna in carica, hanno fin qui stentato: appena nove gol segnati (e sei subiti) in sette giornate che hanno portato 14 punti, sufficienti per il quarto posto in Liga e non oltre. L’ultima gara, poi, è stato un autentico passo falso, il clamoroso 1-0 subito in casa dell’Alavés. La Champions, però, è un’altra cosa: Pioli e i suoi lo sanno benissimo, così come sono consapevoli che, in un girone di ferro, fare punti in casa può essere l’unico modo di tenere accesa la fiammella della speranza.
20:00 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Milan-Atletico Madrid, match valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone