Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Milan
1-1
Atalanta
14' Çalhanoğlu   Zapata 34'
Cronaca Formazioni
23:38 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
23:37 Atalanta che si porta momentaneamente a meno cinque dalla Juventus. Con una vittoria domani sul Genoa, l'Inter potrebbe controsorpassare la 'Dea' al secondo posto. Il Milan tocca quota sessanta, ma resta dietro alla Roma in classifica.
23:36 Triplice fischio di Doveri, non c'è più tempo! Un punto a testa per Milan e Atalanta: finisce uno a uno la sfida del Meazza, in gol Calhanoglu e Zapata.
Fine 2° tempo
90'+3 Muriel! Dalla lunghissima distanza, cerca la porta su calcio piazzato l'attaccante ex Fiorentina: deviazione di Ibrahimovic che fa impennare il pallone oltre il montante.
90'+1 Tre i minuti di recupero assegnati da Doveri.
90'
Esce dal campo, intanto, il 'Papu' Gómez. Al suo posto entra Colley.
89' Viene intanto espulso un componente della panchina rossonera, che ha evidentemente esagerato nei toni delle proteste dopo l'episodio che ha avuto per protagonisti Ibrahimovic e Djimsiti.
88' Proteste feroci dei rossoneri: Ibrahimovic finisce a terra nell'area atalantina in seguito ad un presunto contatto con Djimsiti. Non c'è nulla secondo Doveri, che ha fatto cenno di proseguire.
87' Geniale il colpo di tacco del 'Papu' a liberare Pasalic, che serve al limite dell'area Muriel: destro violento del colombiano, rimpallato in calcio d'angolo da un difensore rossonero.
85' Ennesima percussione offensiva di Sutalo, che imbecca sulla trequarti Zapata: il colombiano prova a tagliare fuori Kjaer con un controllo orientato, ma il danese intuisce le sue intenzioni e intercetta la sfera.
83' Eccesso d'irruenza di Krunic, che frana addosso a De Roon dopo uno stacco di testa. Diversi duelli, talvolta molto ruvidi, nella zona centrale del campo.
82' Gara che resta in equilibrio, quando mancano meno di dieci minuti al novantesimo. Attacca il Milan, che guadagna la touche sulla sinistra, in zona offensiva.
80' Altra interruzione: Kessié cintura Zapata, impedendogli di addomesticare il pallone. Doveri ferma nuovamente il gioco e comanda un calcio di punizione per la 'Dea'.
79' Gómez tampona lo scatto sulla sinistra di Leão sporcando il pallone al portoghese, che s'accontenta del corner, scortando la sfera oltre la linea di fondo.
77' Kessié! Tentativo molto ambizioso dell'ivoriano, che cerca la volée da distanza siderale: conclusione sbilenca, che non preoccupa Gollini.
76' Intervento falloso di Caldara, che appoggia le mani sulla schiena di Ibrahimovic in uno dei molti duelli aerei che l'hanno visto contrapporsi allo svedese.
74' Poco più di un quarto d'ora allo scadere del tempo regolamentare in questo primo tempo. Sembrano appesantite le due squadre, che s'affidano perlopiù alle invenzioni dei singoli.
73' BONAVENTURA! Palo! Contropiede orchestrato da Leão: pallone un po' scomodo del portoghese per Bonaventura, che dopo un paio di tocchi preparatori chiude il destro verso il primo palo. Conclusione bassa, che si stampa direttamente sul legno!
71' Si mette in proprio Luis Muriel, che slalomeggia tra un paio di avversari prima di far filtrare in qualche modo per Zapata: conclusione secca del colombiano, rimpallata in angolo da Kjaer.
69'
Nuova mossa anche di Pioli: torna in campo Samu Castillejo. Finisce qui la partita di Saelemaekers.
68' Muriel rifinisce per l'incursione a destra di Hateboer, che cerca il cross di prima intenzione: gli si frappone Laxalt, che mette il pallone in corner.
67' Muriel si gira in un fazzoletto e si libera della marcatura di Gabbia: prezioso il ripiegamento di Krunic, che strappa il pallone al colombiano e s'appoggia a Donnarumma.
66' Siamo poco oltre il sessantacinquesimo: gara apertissima tra Milan e Atalanta, i cambi operati dai due tecnici sembrano aver ravvivato un po' il ritmo dell'incontro.
64' Gómez riceve palla tra le linee e cerca il suggerimento in verticale per Zapata: malinteso tra i due, con il colombiano che voleva il pallone sui piedi.
62' OCCASIONE MILAN! Subito un break di Leão, che manda fuori giri Hateboer e offre un ottimo pallone a Saelemaekers, che sul più bello mastica la conclusione.
61'
...in campo, infine, Bonaventura. L'ex della sfida prende il posto di Calhanoglu.
59' GOMEZ! Muriel di nuovo in veste di assistman: tocco arretrato per il 'Papu', che fa esplodere il destro con una grande girata. Pallone che lambisce il legno alla sinistra di Donnarumma, e finisce sul fondo.
58' Cross velenoso dalla destra di Muriel, Kjaer non si ravvede dell'uscita alle sue spalle di Donnarumma e disinfetta l'area, senza badare troppo all'estetica.
57'
Perfezionato il cambio: esce dal campo Malinovskyi, dentro al suo posto Muriel.
56' Intanto Gritti, il vice di Gasperini, si appresta ad effettuare la sua seconda mossa: richiamato Luis Muriel, che dovrebbe entrare in campo nei prossimi minuti.
54' Entrambe le squadre stanno faticando un po' a riannodare il filo, dopo un primo tempo disputato su ottimi ritmi: è calata vertiginosamente l'intensità in questo primo scorcio di ripresa.
53' Percussione sulla destra di Sutalo, che calibra al centro con il destro: troppo profondo il pallone fatto spiovere dal numero quattro, può ribaltare il fronte il Milan.
52' DE ROON! Semina il panico l'olandese, che finta la conclusione, rientra sul mancino e apre il piattone: una deviazione toglie il pallone dalla disponibilità di Donnarumma e frutta un angolo ai nerazzurri.
50' Calhanoglu porta a spasso De Roon, che lo atterra nel tentativo di scippargli il pallone sulla trequarti rossonera. Piuttosto spezzettato questo avvio di ripresa.
48' Tocco arretrato molto rischioso di Djimsiti: riesce a cavarsela Gollini, che in spaccata anticipa Rebic, che era in agguato. Commette anche fallo l'attaccante croato.
47' Velo di Rebic a beneficio di Ibrahimovic, che chiude la combinazione con il croato: c'è però il controllo difettoso dell'ex Eintracht, che vanifica un'offensiva promettente.
46'
Fischia Doveri, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle fila dell'Atalanta: finisce la partita di Rafael Tolói, in campo al suo posto Sutalo.
Inizio 2° tempo
22:32 La sblocca con una prodezza balistica Calhanoglu, abile a tramutare in rete un calcio di punizione da posizione quasi impossibile. Non tarda ad arrivare la reazione dell'Atalanta, che prima fallisce un rigore con Malinovskyi, e poi trova il pari con Zapata, autore di un gol di puro opportunismo.
22:32 Duplice fischio del direttore di gara, cala il sipario sul primo tempo al Meazza! Uno a uno il parziale all'intervallo: decidono sin qui le reti di Calhanoglu e Zapata.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero concesso da Doveri in questo primo tempo.
44' Hateboer serve con qualche istante di ritardo Malinovskyi, che a quel punto è abbondantemente oltre l'ultimo difensore. Puntuale la segnalazione dell'assistente.
43' Malinovskyi rientra sul mancino e pennella al centro un fendente velenoso, indirizzato a Zapata: molto tesa la traiettoria disegnata dall'ucraino, Gabbia è ben appostato e libera in qualche modo l'area.
41' Rebic affonda il tackle su Tolói e riesce a prolungare per Ibrahimovic, sorpreso dall'assistente di Doveri in posizione di offside. Si rammarica lo svedese.
39' Sei minuti più eventuale recupero al termine di una prima frazione sin qui molto vivace tra Milan e Atalanta. Le due squadre, com'era lecito attendersi, stanno offrendo un ottimo spettacolo.
38'
Arriva la prima ammonizione anche nelle fila dell'Atalanta: finisce sul taccuino di Doveri Rafael Tolói, autore di un intervento piuttosto ruvido. Era diffidato il brasiliano, che salterà il prossimo impegno degli orobici.
37' ANCORA ZAPATA! È di nuovo il colombiano a risolvere una mischia in area: l'ex Samp sbuca da una selva di maglie e tira addosso a Donnarumma, che sceglie bene il tempo dell'intervento.
35' Azione caparbia di Freuler, che resiste alla carica di un paio di avversari e calcia con il sinistro dal limite dell'area: la deviazione di Gabbia diventa di fatto un assist per Zapata, glaciale a tu per tu con Donnarumma.
34'
GOL DI ZAPATA! HA PAREGGIATO L'ATALANTA!
33' Milan che prova a gestire in questa fase, senza forzare la giocata. Atalanta un po' in bambola dopo il rigore fallito, anche se la squadra di Gasperini sta comunque cercando una reazione.
31' Calhanoglu! Palla visionaria di Ibrahimovic, che manda in fuga il turco: il numero dieci libera il destro e fa tremare il montante. A fine azione, però, si alza la bandierina dell'assistente: era in offside l'ex Leverkusen.
30' Malinovskyi danza sul pallone, ma è piuttosto approssimativo nel suggerimento di tacco per l'inserimento di Tolói, anticipato agevolmente da Diego Laxalt.
28' REBIC! Siamo subito dall'altra parte: calibra bene dalla linea di fondo Calabria, Rebic in torsione cerca il palo più lontano, ma il pallone scivola debolmente oltre la linea di fondo.
27' Sinistro violento dell'ucraino, che incrocia la sua battuta: Donnarumma intuisce l'angolo e riesce ad opporsi con un gran riflesso! Si resta dunque sull'uno a zero in favore dei rossoneri.
26' PARATA DI DONNARUMMA!
25'
CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA! Dopo un rapido esame Doveri corregge la sua decisione iniziale: il direttore di gara, dopo aver indicato il dischetto, ha ammonito Lucas Biglia.
23' ON FIELD REVIEW! Su suggerimento degli addetti al VAR, Doveri si dirige a bordocampo per rivedere le immagini del ruvido contrasto in piena area tra Biglia e Malinovskyi.
22' È rimasto a terra all'interno dell'area rossonera Malinovsyi, che ha ricevuto un pestone da Biglia dopo aver scaricato il pallone. Doveri ha ritenuto che non ci fossero gli estremi per il penalty.
21' Gosens sterza secco su Franck Kessié, che lo stende. Solo richiamo verbale per l'ivoriano. Battuta rapida dell'Atalanta, che sta provando a scuotersi.
19' Milan che in questi minuti sta provando a sfruttare al meglio l'inerzia positiva scaturita dal vantaggio a firma Calhanoglu. L'Atalanta sembra aver accusato un po' il colpo.
18' LAXALT! Altro affondo dei rossoneri che si dispiega da destra a sinistra: Calhanoglu apparecchia per Laxalt, che incrocia il mancino. Il radente dell'uruguaiano viene sfiorato da Gollini, che si rifugia in corner.
16' Tutto il repertorio dell'ex Leverkusen in un calcio di punizione battuto magistralmente. Gara in salita per l'Atalanta, che si ritrova ad inseguire dopo il primo quarto d'ora di gioco.
15' La sblocca con il piatto forte della casa il turco, che va direttamente in porta su un calcio piazzato da una mattonella defilatissima: destro potente e ben calibrato, che s'insacca all'incrocio con i giri giusti.
14'
CHE GOL DI CALHANOGLU! MILAN IN VANTAGGIO!
13' Slalomeggia Gómez, che esce in bello stile ma dosa male il tocco sulla sinistra per Gosens. Errore che frutta una rimessa laterale alla squadra di Stefano Pioli.
11' Ottima difesa del pallone di Zapata, che duella con Calabria nei pressi della linea laterale e alleggerisce con un lungo retropassaggio indirizzato a Gollini.
10' Lunga gittata su rimessa laterale da parte di Laxalt: pallone per Zlatan Ibrahimovic, abbattuto alle spalle da Caldara. Doveri ferma il gioco e assegna una punizione a metà campo ai rossoneri.
8' GOMEZ! Ancora l'argentino protagonista: progressione per vie centrali e diagonale di mancino poco prima della lunetta dell'area. Conclusione debole, che termina ampiamente a lato.
7' ZAPATA! Ed è lo stesso Gómez ad incaricarsi della battuta del piazzato dal vertice dell'area: Zapata cerca la torsione di testa sul primo palo, ma spara alto.
6' Azione insistita sulla sinistra degli orobici: Gómez attira a sé la pressione di Saelemaekers, che abbocca alle finte del 'Papu' e finisce per commettere fallo.
5' Taglio in zona centrale di Gómez che libera al tiro Caldara, che mastica il destro da ottima posizione. Era comunque in offside il difensore centrale della 'Dea'.
4' DE ROON! Gran botta dell'olandese, che arma il destro dalla media distanza: pallone che finisce non lontano dall'incrocio dei pali. Sembrava comunque sulla traiettoria Donnarumma.
3' Prova a distendersi la squadra di Gasperini: tocco per Malinovsyi, che subisce il body-check di Gabbia. Fallo ben speso dal centrale rossonero, che permette ai suoi di recuperare le posizioni.
2' Costruisce dal basso l'Atalanta, Milan che in fase di non possesso porta uno dei due mediani - nello specifico Biglia - a pressare fin sulla linea degli attaccanti.
1' Fischia Doveri, si comincia! È l'Atalanta a muovere il primo pallone della partita. Maglia rossonera per il Milan, ospiti in completo bianco con inserti nerazzurri.
Inizio 1° tempo
21:42 È il momento degli ingressi in campo separati della terna arbitrale e delle due squadre. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Milan-Atalanta!
20:32 Gasperini (squalificato questa sera) non rischia Palomino, che va in panchina: al suo posto giocherà Caldara, che guiderà la difesa a tre insieme a Tolói e Djimsiti. Per il resto sarà formazione tipo, con Hateboer e Gosens a tutta fascia, a sigillo del duo De Roon-Freuler. Malinovskyi farà da raccordo alle spalle di Zapata e del 'Papu' Gómez, che duetteranno in attacco.
20:30 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Emergenza totale in difesa per Stefano Pioli, costretto a fare a meno di Conti, Romagnoli e Theo Hernández. Chance per Gabbia al centro della linea, insieme a Kjaer, con Calabria e Laxalt sugli esterni. In cabina di regia c'è Biglia, vista anche la squalifica di Bennacer. L'argentino agirà accanto a Kessié, qualche metro più avanti toccherà ancora a Saelemaekers, Calhanoglu e Rebic comporre il terzetto alle spalle di Zlatan Ibrahimovic.
20:30 Molte cose sono cambiate dal cinque zero dell'andata con cui la squadra di Gasperini demolì un Milan allora irriconoscibile. La 'Dea' resta una delle formazioni più temibili del campionato: a Champions acquisita, per gli orobici l'obiettivo è diventato il secondo posto. Rossoneri in grande forma nel periodo post-lockdown: da quando si è ripreso a giocare gli uomini di Pioli hanno vinto sette partite, pareggiandone appena due. Nel mirino c'è il quinto posto della Roma, che consentirebbe di evitare i preliminari di Europa League.
20:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Milan-Atalanta, incontro valido per il trentaseiesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini