Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Milan
0-0
AEK
Cronaca Formazioni
23:04 Grazie per essere stati con noi, restate sintonizzati su TMW per le pagelle, le voci dei protagonisti e tutti gli approfondimenti del caso. Da Alessandra Stefanelli l'augurio per una buona serata.
23:02 L'AEK ha assolutamente meritato il pareggio avendo sfiorato anche il gol in più di un'occasione. Il Milan esce tra i fischi, Montella non può certamente essere felice.
23:01 TRIPLICE FISCHIO! Finisce 0-0 il match di San Siro tra Milan e AEK. Brutto primo tempo per i rossoneri che hanno invece fatto vedere qualcosa in più nella ripresa, anche se senza grossa precisione.
Fine 2° tempo
90'+5 L'AEK chiude in attacco con un calcio d'angolo.
90'+2
Intanto ultimo cambio per l'AEK: fuori Mantalos, uno dei migliori oggi. Al suo posto ecco Galanopoulos.
90'+2 Polemico il tecnico dell'AEK Manolo Jimenez, evidentemente in disaccordo con la terna arbitrale per i cinque minuti di recupero concessi.
90'+1 Intanto saranno cinque i minuti di recupero.
90' CALHANOGLU! Bravo ancora una volta Anestis a dire di no al calcio di punizione da posizione defilata del turco. Poi il gioco viene fermato per un colpo alla testa subito da un giocatore dell'AEK.
89' Calhanoglu prova a liberarsi al limite dell'area, ma inciampa sul pallone e alla fine lo perde. Da dimenticare la prestazione del turco oggi.
87' Ultimi scampoli di gara a San Siro, le due squadre sembrano adesso abbastanza stanche.
85' BAKASETAS! Conclusione potente e centrale da parte del centrocampista, Donnarumma non si fa sorprendere e gli dice di no! Gran sinistro comunque quello del nuovo entrato.
85' Fallo da dietro di Kessie su Bakasetas. Calcio di punizione interessante per l'AEK.
83' Da capire il motivo di questa sostituzione visto che Suso è stato fin qui uno dei migliori dei suoi e avrebbe potuto magari creare qualche occasione in questo finale. Comunque in campo Borini che potrebbe risultare decisivo con la sua freschezza.
83'
TERZO E ULTIMO CAMBIO PER MONTELLA! L'allenatore rossonero lancia Borini al posto di Suso.
81' Anche sfortunato il Milan in questo finale, l'AEK si salva anche grazie alla prestazione formato monstre del suo portiere Anestis.
80' ANESTIS! CHE PARTITA DEL PORTIERE DELL'AEK! Gran dribbling di Suso che prova a infilare in rete, l'estremo difensore greco gli dice di no e spedisce il pallone in corner!
80'
Intanto l'arbitro ammonisce in panchina Livaja per qualche protesta eccessiva.
79' BONUCCI! Azione insistita dei rossoneri con Calanoglu che serve all'indietro Bonucci, botta dalla lunga distanza del difensore che spedisce la sfera abbondantemente lontano dalla porta.
78' Il Milan adesso sembra avere il controllo del centrocampo e attacca con grande intensità. Continua però a mancare l'acuto decisivo per il gol. Calhanoglu si è spostato a sinistra nel 4-4-2 voluto da Montella in questo finale.
77' CUTRONE! Bell'azione da parte dell'attaccante (uno dei migliori dei suoi oggi) che si libera per il tiro, trovando la parata ancora una volta decisiva di Anestis!
76'
SECONDO CAMBIO NELL'AEK. Fuori Livaja, al suo posto entra Bakasetas. Greci con le due punte in questo finale.
75' Ultimo quarto d'ora sul cronometro per le speranze delle due squadre.
73'
Giallo per Mantalos, autore di un fallo da dietro su Locatelli.
73' Montella ha detto ai suoi di disporsi con il 4-4-2 in questo finale di gara.
72'
SECONDO CAMBIO PER MONTELLA! Fuori uno spento Bonaventura, al suo posto nel Milan entra Kessié.
71' Nessun problema per il numero 8 dell'AEK che dovrebbe rientrare regolarmente in campo. Intanto nel Milan è pronto a entrare in campo Kessié.
71' Problemi per Simoes, entrano in campo i medici dell'AEK per soccorrere il calciatore.
69' ANESTIS! CHE SALVATAGGIO DEL PORTIERE GRECO! Il Milan adesso sta chiudendo gli avversari nella propria metà campo, pallone in mezzo per Cutrone che da pochi passi trova l'uscita perfetta di Anestis che salva la propria porta!
68' Johansson stende Calhanoglu, buon calcio di punizione dai 25 metri per il Milan.
67' LOPES! Giocata da parte di Araujo che serve l'inserimento di Helder Lopes, tentativo di diagonale di quest'ultimo e pallone bloccato senza grossi affanni da Donnarumma, che non ha dovuto fare molto fin qui.
66' Calhanoglu prova la triangolazione con Locatelli che sbaglia il tocco di ritorno, spedendo direttamente fuori.
65' Il Milan continua a spingere conquistando ancora un altro corner.
64'
CAMBIO PER L'AEK! Fuori Christodoulopoulos, al suo posto entra Araujo. Non si chiude in difesa la formazione greca, con il tecnico Jimenez che inserisce una punta centrale al posto di un esterno.
62'
CAMBIO PER IL MILAN! Fuori André Silva, al suo posto entra proprio Kalinic.
61' Nel Milan è pronto a entrare in campo Kalinic.
60' CUTRONE! Cross di Suso per la testa di Cutrone che svetta spedendo però il pallone tra le braccia di Anestis.
59' Molto meglio il Milan in questo primo quarto d'ora della ripresa, anche se continua a mancare di precisione. I rossoneri danno comunque l'idea di potersi rendere pericolosi non appena aumentano la velocità di manovra.
58' ANESTIS SALVA ANCORA! Azione insistita del Milan, arriva al tiro Calhanoglu che trova la respinta del portiere greco! Poi è Tzanetopoulos sulla respinta a evitare la ribattuta in rete di André Silva!
56' Sta crescendo il Milan, che manca però di precisione. Intanto anche Mirabelli è praticamente in campo a testimoniare il momento difficile vissuto dal club rossonero.
55' ANDRE SILVA! CHE OCCASIONE! Sugli sviluppi del corner successivo il numero 9 del Milan arriva a staccare di testa da pochi passi, spedendo clamorosamente alto! Che occasione sprecata per i rossoneri.
54' LOCATELLI!!! Prima palla gol della ripresa per il Milan, il centrocampista riceve da Suso e tenta la conclusione dalla distanza trovando la respinta con i pugni (non impeccabile) di Anestis. Pallone in corner.
53' MUSACCHIO! Conclusione tentata da Mantalos dal limite dell'area, è il difensore rossonero a chiudergli lo specchio della porta e a deviare la sfera con il corpo.
52' HELDER LOPES! Ripartenza fulminante dell'AEK Atene, pallone in mezzo per Lopes che da pochi passi non riesce a infilare in rete! Il giocatore chiede un fallo in area, ma i replay danno ragione all'arbitro che lascia correre.
50' Il Milan prova ad accelerare, ma senza grossi risultati fin qui. Serve forse qualche cambio per infondere nuova linfa alla squadra.
48' Prova farsi vedere in avanti Livaja per la formazione greca, ma l'attaccante è in posizione di offside. Impeccabili oggi i guardalinee in ogni segnalazione di fuorigioco.
47' Le due squadre continuano a dare l'idea di annullarsi dal punto di vista tecnico e qualitativo. Serve la giocata di un campione per rompere l'inerzia.
46' SI RIPARTE! VIA ALLA RIPRESA! AEK in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
22:10 Tutto pronto per la ripresa.
21:54 Risultato giusto per quanto visto nel corso di questo primo tempo, comunque. I tifosi rossoneri sperano ovviamente in una ripresa migliore. Dal Milan è lecito aspettarsi qualcosa in più.
21:54 Squadre a riposo al termine di un primo tempo povero di emozioni. 0-0 il risultato al 45', con l'AEK che ha fatto vedere qualcosa in più sul piano delle occasioni. Il Milan si è svegliato soprattutto nel finale di frazione.
Fine 1° tempo
45' BONAVENTURA! Azione confusa del Milan, ci prova prima André Silva la cui sfera viene respinta sui piedi di Bonaventura, pallone che viene rimpallato da un difensore in angolo!
45' Ultimi scampoli a San Siro. Ci sarà un minuto di recupero.
44' CUTRONE! Tiro a incrociare dell'attaccante con Anestis che blocca a terra senza affanni.
43' LOPES! Occasionissima per l'AEK che era sfilato alla marcatura della difesa rossonera e si stava involando da solo verso la porta di Donnarumma. Ferma tutto il guardalinee per fuorigioco, ancora una volta giusta la chiamata dell'assistente.
43' Fallo di Mantalos su Locatelli, ci stava forse il giallo per l'attaccante greco.
42' ANCORA PERICOLOSO L'AEK! Sul corner successivo il pallone buono capita sui piedi di Tzanetopoulos che da pochi passi spedisce a lato! È sempre l'AEK la squadra più pericolosa.
41' MANTALOS! Pallone di Christodoulopoulos a servire il compagno che da pochi passi viene chiuso in corner da Suso!
40' Ultimi cinque giri d'orologio a San Siro in questo primo tempo, risultato ancora inchiodato sullo 0-0.
39' Mantalos serve in avanti Livaja, Donnarumma per non rischiare esce fuori dalla sua area e allontana in fallo laterale.
37'
Prima ammonizione anche per il Milan, la rimedia Locatelli con un fallo evitabile in mezzo al campo su Christodoulopoulos.
36' Pallone in mezzo per Cutrone che prova a liberarsi per il tiro, brutto l'aggancio, con l'azione che sfuma per un fallo in attacco dello stesso attaccante rossonero.
35' Per il momento non si è assolutamente visto il carattere mostrato dai rossoneri nel secondo tempo del derby. La squadra di Montella sta faticando non poco dal punto di vista qualitativo.
34' Si difende davvero bene la formazione greca, che si conferma rivale decisamente tignosa da affrontare. Pochissimi i pericoli creati dall'attacco rossonero dalle parti di Anestis.
33' Bonaventura chiede un fallo di poco fuori dall'area di rigore per un tackle di Galo, l'arbitro lascia correre e non concede nemmeno il corner.
32' Il Milan amministra il possesso palla senza però trovare spazi per affondare.
31' Calciato malissimo il corner successivo, ma intanto i greci hanno avuto tra i piedi la miglior occasione della partita.
30' CHE ERRORE DEL MILAN! OCCASIONISSIMA AEK! Musacchio pressato regala palla a Simoes che da pochi passi per poco non insacca in rete. Alla fine il pallone viene deviato in corner da Donnarumma.
29' CUTRONE! Sul calcio di punizione successivo stacca di testa Cutrone, che però spedisce il pallone tra le braccia del portiere avversario!
28'
Primo giallo della gara, lo rimedia Simoes per uno sgambetto ai danni di Suso.
28' ANDRE SILVA! Cross effettuato da Rodriguez per la testa dell'attaccante che colpisce senza però trovare la porta! Allontana Tzanetopoulos che fin qui le sta prendendo tutte.
27' Lancio dalle retrovie di Bonucci a servire Calabria, il guardalinee segnala fuorigioco: ancora una volta buona la chiamata dell'assistente.
26' Il Rijeka intanto è passato in vantaggio sul campo dell'Austria Vienna nell'altra gara del girone.
25' SQUILLO MILAN! Calhanoglu scambia con Bonaventura che crossa in mezzo, allontana la difesa. Poi Locatelli prova a ribadire in rete sulla respinta, ma il suo rasoterra si spegne abbondantemente a lato.
24' Cutrone recupera un buon pallone e cerca il cross in mezzo, senza però grossa precisione. Allontana la difesa. Sta crescendo il Milan.
23' Superata la prima metà del primo tempo, match sicuramente non memorabile sul piano delle occasioni- 0-0 giusto per quanto visto fino a questo momento.
23' Locatelli prova a mettere in mezzo un cross per gli attaccanti, la difesa dell'AEK fa ancora una volta buona guardia.
22' Cross su punizione tentato da Rodriguez, la sfera viene allontanata dalla barriera greca.
21' Calcio di punizione conquistato da Andre Silva all'altezza dei 30 metri, si riaffaccia in avanti la formazione rossonera.
20' Ancora un tentativo da parte di Locatelli al volo dalla lunga distanza, il pallone rimbalza male e termina abbondantemente fuori dai pali.
19' Cross di Bonaventura a cercare Cutrone, la difesa dell'AEK libera senza grossi affanni.
18' SUSO! Si libera al limite dell'area il rossonero che poi scarica il tiro senza però grossa precisione: pallone che termina in curva.
17' 0-0 intanto anche nell'altra gara del girone tra Austria Vienna e Rijeka.
16' Abbastanza isolato fin qui anche Livaja, attaccante cresciuto nel settore giovanile dell'Inter. Non una gara per gli attaccanti fino a questo momento, le difese stanno chiudendo al meglio tutti gli spazi.
15' Torna in campo senza problemi Calabria, nulla di grave per lui.
14' Gioco momentaneamente fermo: è rimasto a terra Calabria che ha preso un colpo alla testa scontrandosi con Simoes. L'arbitro va a sincerarsi delle condizioni del rossonero.
13' Lenti e prevedibili fin qui i rossoneri, gli avversari stanno facendo davvero poca fatica ad anticipare le loro mosse e a chiudere gli spazi.
12' Ancora una ripartenza del Milan orchestrata da Calabria (all'esordio assoluto in Europa League per lui, escludendo i playoff), che però non trova varchi.
11' Fin qui la difesa dell'AEK si sta comportando abbastanza bene nella gestione della coppia offensiva Cutrone-Silva.
10' Trascorsi i primi dieci minuti del match, squadre ferme sullo 0-0. Risultato che ci sta per quanto visto fin qui.
8' GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO AL MILAN! Cross di Suso per Cutrone che insacca in rete, ma il guardalinee sventola la bandierina. Giusta la chiamata, anche se difficile: il giocatore rossonero è avanti ai difensori con il busto.
7' Ritmi decisamente blandi in questa prima fase del match, il Milan sembra non avere intenzione di accelerare, almeno per il momento.
6' Ancora cross battuto da Christodoulopoulos, stavolta il Milan allontana e prova a ricompattarci per ripartire.
6' Ancora calcio d'angolo per i rossoneri, deviazione decisiva di Cutrone in ripiegamento difensivo.
5' Ancora un corner conquistato da Lopes, il secondo del match.
5' Grande equilibrio in campo in questi primi cinque minuti di gioco.
3' Dalla bandierina calciato malissimo il corner di Christodoulopoulos, allontana la difesa rossonera.
3' Adesso spinge l'AEK con SImoes e Lopes, quest'ultimo cerca il cross dalla sinistra e viene chiuso in corner da Calabria.
2' Prova a farsi vedere in avanti l'AEK con un lancio dalle retrovie per Livaja, che però nel frattempo è terminato in posizione di fuorigioco.
2' Fallo di Calhanoglu a centrocampo che interrompe una buona trama offensiva per i rossoneri.
1' Subito arrembante il prima che prova a farsi vedere in avanti con tutti i suoi effettivi, senza però trovare varchi per il momento. Rossoneri costretti ad arretrare e a ripartire dal centrocampo.
1' SI PARTE! VIA AL MATCH! Milan che manovra il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
21:04 Squadre in campo. Ora le formalità di rito, poi il fischio d'inizio del match.
21:03 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo.
21:01 Squadre nel tunnel, pronte a fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:55 Dieci minuti al fischio d'inizio a San Siro.
20:22 Due i precedenti a San Siro, con il Milan che ha vinto entrambi i confronti. I rossoneri hanno vinto tutte le 6 gare di Europa League disputate quest’anno, mentre l’AEK Atene è imbattuto da quattro gare.
20:19 I greci arrivano a questa sfida dopo aver ottenuto nell’ultimo week end di campionato un pareggio abbastanza deludente in casa dello Xanthi. Nella classifica del campionato greco la squadra è in questo momento al secondo posto alle spalle del PAOK con 14 punti all’attivo, uno in meno della capolista. Gli indisponibili per questa sfida per il tecnico Jimenez saranno Barkas, Giakoumakis, Chygrynskiy e Lambropolos.
20:14 Gli ospiti rispondono con un 3-4-3 con l’ex Inter Livaja in attacco assieme a Mantalos e a Christodoulopoulos, anche quest’ultimo con un passato importante in Serie A.
20:11 In casa Milan confermato il 3-5-2 con Musacchio, Bonucci e Rodriguez davanti a Donnarumma. A centrocampo largo a Calabria e Bonaventura sulle fasce, con Locatelli, Calhanoglu e Suso in mezzo al campo. Attacco affidato a Cutrone e Andre Silva.
20:08 L’avversario di turno sarà l’AEK Atene, che in questo momento rappresenta la seconda forza del girone con quattro punti all’attivo. La formazione greca ha vinto contro il Rijeka alla prima giornata (2-1) e pareggiato alla seconda giornata contro l’Austria Vienna. Si tratta dunque di uno scontro diretto fondamentale per la formazione allenata da Vincenzo Montella, che vincendo potrebbe eliminare un’altra rivale e continuare la propria corsa solitaria verso i sedicesimi di finale.
20:06 Il Milan arriva a questa sfida con 6 punti all’attivo nel raggruppamento dopo due gare disputate. I rossoneri hanno battuto nettamente all’esordio l’Austria Vienna (5-1), per poi ottenere nella seconda gara un successo abbastanza stiracchiato in casa contro il Rijeka (3-2). In campionato, invece, il momento non è troppo felice, visto che i rossoneri arrivano da tre sconfitte consecutive in Serie A contro Sampdoria, Roma e Inter. C’è tanta delusione in particolare per l’esito del derby, con i cugini nerazzurri che si sono imposti sui rivali rossoneri per 3-2.
20:01 Amici di Tuttomercatoweb.com, da Alessandra Stefanelli un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Milan-AEK Atene, gara valida per la terza giornata della fase a gironi dell'Europa League, Girone D.
Cronaca di Alessandra Stefanelli