Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Midtjylland
1-4
Napoli
43' Pusic   Callejon 19'
Gabbiadini 31'
Gabbiadini 40'
Higuain 90' +4
Cronaca Formazioni
22:58 Cala il poker il Napoli in Danimarca, con la squadra di Sarri che si impone con le reti di Callejon, Gabbiadini (doppietta) ed Higuain nel finale. Per il Midtjylland rete della bandiera di Pusic. Gli azzurri volano a 9 punti nel girone, staccando proprio i danesi e prendendosi la vetta solitaria del gruppo.
22:58 E' FINITA!
Fine 2° tempo
90'+5 Bello scambio tra Higuain ed El Kaddouri, la palla arriva all'argentino che fulmina Andersen in diagonale.
90'+4
RETE DI HIGUAIN! IL NAPOLI CALA IL POKER!
90'+3 Gestisce il possesso il Napoli, che non vuole correre più rischi fino al fischio finale.
90'+2 REINA! Bella parata del portiere del Napoli sull'ennesima iniziativa di Royer.
90'+1 TRAVERSA DI MABIL! Cross dalla sinistra del nuovo entrato, che diventa un tiro che per un soffio non beffa Reina. Pallone sulla traversa!
90' Segnalati 4' di recupero dal 4° uomo.
89' Fa scorrere il tempo il Napoli, che ormai non ha più interesse a spingere. In controllo la squadra di Sarri.
87' Scontro aereo tra Larsen e Valdifiori. Ha la peggio il centrocampista del Napoli, costretto ad abbandonare momentaneamente il campo.
86' Cerca la giocata personale Higuain, dopo aver triangolato con Hamsik. Murato da Hansen il Pipita.
84' Punizione calciata a centro area dal Midtjylland: Koulibaly libera ancora una volta la sua area.
83'
Disattenzione di Koulibaly che perde palla ed è costretto a stendere Onuachu. Giallo per il difensore del Napoli. Intervento durissimo, al limite dell'espulsione diretta.
82' Sono vistosamente calati i ritmi in campo. Si gioca poco e si crea ancora meno in questa fase.
80'
Ultimo cambio nel Napoli. Fuori Ghoulam, dentro Strinic.
79' HIGUAIN! Altra occasione per il Pipita, che arriva al tiro dall'interno dell'area su assist di Hamsik. Chiuso in angolo l'argentino.
79' Lancio in profondità per Royer: colto in fuorigioco l'esterno del Midtjylland.
78' HIGUAIN! Sassata improvvisa dell'argentino, che da fermo calcia con il destro: potente ma centrale il suo destro.
77' Angolo per il Napoli: palla a centro area, svetta Onuachu che libera.
77' ROYER! Ci prova il Midtjylland con il sinistro di uno dei suoi uomini più vivaci! Ribattuto il suo sinistro all'angolino.
76' Non sembra avere la forza per provare a riaprire la gara il Midtjylland. Il Napoli concede davvero poco ai danesi.
74' HIGUAIN! Prova ad accendersi il Pipita, che viene fermato però da Svietchenko sul suo tentativo di dribbling.
73'
Richiamato anche Duelund. Dentro Mabil.
73'
Doppio cambio nel Midtjylland. Fuori Rasmussen per Larsen.
72' Si limita ad amministrare il Napoli, che non vuole sprecare energie preziose con un risultato così positivo.
70' Bella giocata di Valdifiori, che legge bene l'offensiva del Midtjylland, anticipa il suo avversario e guadagna una punizione che permette al Napoli di risalire.
69' Prova a rendersi pericoloso con una mischia il Midtjylland, ma Onuachu commette fallo in attacco. Punizione a favore del Napoli.
68' Prova ad addormentare la gara il Napoli, che si affida ad un lungo possesso palla per spegnere l'ardore del Midtjylland.
66' HAMSIK! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, la palla arriva allo slovacco che potrà il tiro, senza trovare fortuna.
65' Ritorna a spingere sulla sinistra Ghoulam. Guadagna un calcio d'angolo l'algerino.
64'
Altro cambio nel Napoli. Sarri lancia nella mischia Higuain, richiamato Callejon.
63'
Fuori Pusic nel Midtjylland. Dentro Onuachu.
62' Perde un brutto pallone il Napoli, con David Lopez, avviando una ripartenza danese. Conduce l'azione Dueland, che sbaglia però il tempo del passaggio per Rasmussen.
60'
Sarri concede un pò di riposo ad Allan. Al suo posto entra Marek Hamsik.
59' Azione infinita del Napoli, che mostra grande padronanza nel palleggio. Fatica a recuperar palla il Midtjylland.
57' Coast to coast di Hansen, che arriva al tiro dopo una bella azione personale. Conclusione tesa, blocca Reina.
57' Gran cross di Novak dalla sinistra: palla a centro area per la testa di Pusic, che non riesce ad arrivare bene sul pallone.
56' CALLEJON A FIL DI PALO! Diagonale potente dello spagnolo dalla destro, Andersen pietrificato: palla fuori di un soffio.
55' Corner battuto dal Napoli: difende bene in queste situazioni statiche la difesa del Midtjylland.
54' Spinge moltissimo Ghoulam sulla sinistra. Altro cross teso dell'algerino, che viene respinto ottimamente in questo caso dalla difesa danese.
53' Pusic lancia in profondità Rasmussen. Attento Reina che prende il tempo all'attaccante e fa suo il pallone.
52' Ripartenza pericolosa del Midtjylland, con Duelund che porta palla fino al limite dell'area, cerca Pusic che viene contrastato ottimamente da Koulibally.
51' Azione insistita di Royer in area azzurra. L'esterno prova due volte il dribbling, ma viene fermato ottimamente dalla difesa partenopea.
49' Movimento di Rasmussen che scatta in profondità, ma viene servito in maniera errata. Pallone direttamente sul fondo.
48' Inizia nuovamente a spingere sulla sinistra il Napoli. L'asse Ghoulam-El Kaddouri ha funzionato alla grande nella prima frazione.
47' Sarri inizia a far scaldare Hamsik ed Higuain, che potrebbero dunque trovare spazio nella ripresa.
46' Parte subito aggressivo il Midtjylland, che arriva al cross con Pusic. Fuori misura il suo traversone, che si spegne sul fondo.
46' INIZIA LA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
21:57 Termina un primo tempo che vede il Napoli nettamente in vantaggio. Dopo la sfuriata iniziale del Midtjylland, la squadra di Sarri ha dilagato con la rete di Callejon e la doppietta di Gabbiadini. Nel finale Pusic ha accorciato il punteggio.
21:53 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Angolo per il Napoli: Sviatchenko anticipa tutto sul traversone in area di Callejon.
44' TRAVERSA DI CALLEJON! Sfiora la doppietta lo spagnolo, con un meraviglioso destro liftato da fuori area.
44' Accorcia il Midtjylland: azione d'angolo, la palla arriva a Royer che calcia verso la porta, sulla traiettoria c'è Pusic che tocca e beffa Reina.
43'
RETE DI PUSIC! ACCORCIA IL MIDTJYLLAND!
42' Prova ad abbozzare una reazione il Midtjylland, tramortito dalla sfuriata azzurra. Su azione d'angolo, Maggio sfiora l'autorete nel tentativo di liberare l'area.
41' Una rete magnifica dell'attaccante del Napoli: azione perfetta del Napoli, la palla arriva al numero 23 che dai venti metri controlla e scarica il sinistro all'incrocio.
40'
UNA PERLA DI GABBIADINI! TRIS DEL NAPOLI!
38' Dopo la rete che ha sbloccato la gara, il Midtjylland è praticamente sparito dal campo.
37' SCATENATO CALLEJON! L'ex Real ancora vicino al gol, con un colpo di testa ad incrociare su un bel cross arrivato dalla sinistra da El Kaddouri.
36' ANCORA CALLEJON! Altra grande occasione per lo spagnolo, che con il piatto impatta su un cross arrivato dalla sinistra. Bella la risposta di Andersen. Sulla ribattuta è ancora Andersen a negare la rete ad Allan.
35' CALLEJON! Altro inserimento perfetto dello spagnolo, che di tacco da centro area indirizza verso la porta. Bella la risposta di Andersen.
33' GABBIADINI! Altra ripartenza del Napoli, con l'attaccante che fa trenta metri palla al piede, arriva al limite e calcia forte! Palla alle stelle! Decisione errata dell'attaccante, che doveva servire compagni meglio posizionati.
33' Una rete importante anche per il morale dell'ex Sampdoria, deluso dai pochi minuti giocati nell'ultimo periodo.
32' Che gol di Gabbiadini! Azione meravigliosa degli azzurri, con Maggio che trova Allan in profondità sulla destra, cross del brasiliano sul quale in spaccata si avventa Gabbiadini: palla sul palo e poi in rete!
31'
MANOLO GABBIADINI! RADDOPPIO DEL NAPOLI!
29' Sta crescendo molto El Kaddouri sulla sinistra, dopo un avvio piuttosto timido.
28' Bellissima giocata sulla sinistra del Napoli: tacco di El Kaddouri per Ghoulam che crossa al centro. Non arriva sul pallone Gabbiadini.
27' Entrata brutta di Sviatchenko su Valdifiori. Graziato il difensore, che avrebbe meritato forse il giallo.
26' Guadagna un'altra punizione il Midtjylland, con i saltatori che vanno subito in area. Ancora una volta Koulibaly è il primo ad arrivare sul pallone.
24' Il Napoli, invece, sembra essersi definitivamente messo in partita dopo la rete di Callejon. Molto più aggressivi gli azzurri in questa fase.
23' Punizione dai quaranta metri a favore del Midtjylland. Sparv cerca i saltatori a centro area, ma il pallone è facile preda della presa sicura di Reina.
22' La rete azzurra pare aver sortito un brutto colpo sui danesi, puniti proprio nel momento del massimo sforzo.
20' Gol meraviglioso dello spagnolo! Lancio lungo di Koulibaly per l'ex Real che, senza praticamente vedere il pallone, trova l'istinto per agganciarlo e beffare in pallonetto il portiere in uscita.
19'
CHE GOL DI CALLEJON! NAPOLI IN VANTAGGIO!
19' EL KADDOURI! Bella iniziativa dell'azzurro, che arriva in area e scarica il destro cercando il secondo palo con il destro. Respinta la sua conclusione.
18' Buona occasione potenziale per Gabbiadini, scattato sul filo del fuorigioco. L'attaccante, però, sbaglia il primo controllo e perde tutto il vantaggio che aveva acquisito sui difensori.
17' Non riesce a trovare ritmo offensivo la squadra di un Sarri che dalla panchina fa notare ai suoi la sua insoddisfazione.
16' Soffre adesso il Napoli: altro bel pallone messo al centro da Dueland, Koulibaly è bravo ad anticipare Rasmussen.
15' Bella giocata di Duelund sulla sinistra: il numero 22 salta due uomini, mette al centro per Royer che sbaglia però la giocata.
14' SPARV! Ci prova da fuori il centrocampista del Midtjylland, che controlla dai venti metri e scarica il sinistro. Conclusione murata dalla difesa partenopea.
13' Prova la giocata Allan: dribbling su un avversario e filtrante d'esterno destro per Gabbiadini, che non aveva però letto le intenzioni del brasiliano.
12' Cresce d'intensità la manovra dei padroni di casa. Napoli piuttosto timido in questa prima parte di gara.
10' Il Napoli non rinuncia ad uscire con la manovra dalla propria area, finendo per rischiare qualcosa sull'aggressività dei danesi.
9' Punizione a favore dei padroni di casa. Palla bassa calciata a centro area, Callejon libera ma non impatta bene con il pallone. Lascia il pallone in area, sui piedi di Royer che calcia d'istinto, senza trovare la porta.
8' Pericoloso il Midtjylland. Rimessa laterale di Hanses, che ha gettata lunghissima, palla arriva in area ma l'azione viene fermata per un fallo offensivo su Chiriches.
7' Primo guizzo di Gabbiadini. Cross dalla sinistra di El Kaddourri, sul pallone si avventa l'ex Sampdoria che di testa colpisce, senza riuscire a dare però la giusta forza.
6' Battuto il corner dagli azzurri: Callejon prova a prolungare sul secondo palo, ma ha la meglio la difesa danese.
5' Si fa vedere Maggio per la prima volta in fase offensiva. Guadagna un angolo il laterale, questa sera anche capitano per l'assenza di Hamsik.
4' Cerca la palla in profondità David Lopez, che voleva premiare il movimento di Gabbiadini. Fuori misura il filtrante dello spagnolo.
3' ROYER! Brutta palla persa di Valdifiori, che regala palla agli avversari sulla trequarti. La palla arriva a Royer, che dal limite prova il sinistro. Troppo debole per impensierire Reina la sua conclusione.
3' Molto aggressivo il Midtjylland in queste primissime battute della gara. Il possesso, però, è prevalentemente del Napoli.
2' Cade una pioggia sottile, ma fastidiosa, sulla MCH Arena. Questo potrebbe in qualche modo favorire la fisicità dei padroni di casa.
1' Padroni di casa in maglia rossa. Napoli con la tradizionale casacca azzurra.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
21:05 Bella la cornice di pubblico, per una gara molto sentita dai tifosi danesi. Segnalati anche dei tifosi azzurri in Danimarca.
21:03 Le squadre stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco. Intanto si accomodano sulla panchina del Napoli, tra gli altri, Higuain, Insigne ed Hamsik. In caso di necessità Sarri saprà su chi fare affidamento...
20:58 Ricordiamo che questa sera si affrontano le prime due del girone, entrambe a punteggio pieno dopo le prime due giornate. Sconfitte, da entrambe le compagini, Brugge e Legia Varsavia.
20:55 Non ci sono precedenti tra le due squadre, considerando anche la storia piuttosto breve del Midtjylland, club fondato nel 1999.
20:52 Spinta dai 12mila dell'MCH Arena, la squadra di Thorup proverà ancora una volta a ribaltare il pronostico, che vede gli azzurri nettamente favoriti. Impresa non certo agevole, considerando il momento dei partenopei ed il dato statistico in Europa, dove nelle prime due gare la squadra di Sarri non ha lasciato nemmeno le briciole agli avversari: sette reti realizzate e 0 subite per la squadra di Sarri nelle prime due uscite.
20:43 Arrivate le scelte ufficiali dei due tecnici. I danesi confermano il 4-4-2 molto accorto, nel Napoli Sarri cambia sei uomini rispetto alla sfida di campionato con la Fiorentina. Spazio a Gabbiadini ed El Kaddouri in attacco. Confermato Reina tra i pali.
20:41 Gentili lettori di TMW, benvenuti alla diretta testuale di Midtjylland-Napoli, gara del terzo turno del gruppo D di Europa League.
Cronaca di Arturo Minervini