Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Middlesbrough
1-2
Arsenal
50' Negredo   Sanchez 42'
Ozil 71'
Cronaca Formazioni
22:51 Non c'è più tempo, cala il sipario al Riverside Stadium! L'Arsenal regola non senza fatica il Boro 2-1 grazie ai gol di Sanchez e Ozil e sale al sesto posto in classifica. Di Negredo la rete del pari momentaneo.
Fine 2° tempo
90'+4 GIROUD! Tenta il lob a effetto il francese, palla non lontana dal bersaglio grosso.
90'+3 CHAMBERLAIN! Seconda occasione nel giro di pochi secondi per l'inglese, che manca ancora al momento clou mandando sull'esterno della rete.
90'+2 GUZAN SALVA IL BORO! Manca il colpo del ko Chamberlain, bravo a fuggire via sulla destra e poi a provare il tiro a sorpresa d'esterno destro. Tra lui è il gol però c'è il portiere statunitense.
90'+1 Partono ora 4 minuti di recupero.
90'
Poi Bellerin per Ozil.
88'
Doppio cambio nelle fila dell'Arsenal: Coquelin subentra a Sanchez.
87' CECH! Altra mischia furibonda in area, Gabriel la tocca inopinatamente verso Gestede, il cui tiro viene controllato in presa plastica dal portiere ceco.
86' Fischio contro Sanchez, reo di aver toccato il pallone con la mano dopo essere caduto a terra dopo un contrasto. Chance da calcio di punizione per il Boro.
84' Ayala! Colpo di testa scarico di potenza assestato dal centrale del Boro, Cech ringrazia e non ha difficoltà a far sua la palla.
82'
Giallo per Gestede, la cui entrataccia in ritardo su Xhaka non è passata inosservata a Taylor.
81' Giroud! Conclude malamente fuori il francese dopo un'ottima ripartenza orchestrata da Ozil e Sanchez.
79' Negredo! Gestede trova subito una giocata preziosa servendo il compagno di reparto, che gira di prima a rete senza dare forza. Para accovacciandosi sul pallone Cech.
79'
Agnew chiama un altro cambio: De Roon fa posto a Gestede. Boro a due punte .
77' L'Arsenal ora anestetizza il possesso palla, senza avere la minima intenzione di accelerare i tempi di gioco. Boro ancora aggressivo, nonostante la stanchezza.
75' Un quarto d'ora da giocare prima di arrivare al 90'. Il Boro non ha ancora perso le speranze, Arsenal pronto ad assestare il colpo del ko.
73' Sempre acceso Traoré, imprendibile anche in questa occasione: è Monreal che alla fine deve ricorrere al fallo.
71' Sanchez scodella in area per Ramsey, intelligente e generoso nell'offrire con il petto il tiro di destro ad Ozil. Palla in rete, Guzan battuto senza diritto di replica.
71'
ARSENAL DI NUOVO AVANTI, RETE DI OZIL!
69' Traoré! Si accende subito il neo entrato, fenomenale nell'addomesticare un pallone vicino all'out di destra, poi poco preciso nel dribbling finale che gli avrebbe permesso di andare al tiro.
68'
Secondo cambio per Agnew: finisce la partita di Ramirez, comincia quella di Traoré.
68' Gabriel! Azione infinita del'Arsenal, alla fine arriva il brasiliano che calcia solo potente. Palla fuori.
66' Attacca a testa bassa, anche in maniera poco ordinata, l'Arsenal. Di certo questa è una versione di una squadra che non sembra guidata da Wenger.
65' Sanchez suona la carica, l'Arsenal sembra ritornata padrone delle operazioni.
63' GUZAN! Imbucata con i giri contati di Sanchez per Ozil, anticipato prima di poter fare la giocata dall'uscita bassa puntuale del portiere statunitense.
62' Arsenal in bambola totale! Un semplice tiro ribattuto quasi diventa boccone prelibato per la ripartenza in solitaria di Ramirez nella metà campo nemica. Recupera in extremis Chamberlain.
61' CHE OCCASIONE PER IL BORO! Mucchio nell'area piccola, alla fine Cech respinge il colpo di testa di Ayala. Sulla ribattuta arrivano solo maglie gialle.
61' Monreal sale praticamente in groppa a Negredo: punizione per il Boro.
60' Troppo aggressivo il pressing di Ramsey: Taylor ravvisa un fallo e decreta la punizione per il Middlesbrough.
58' Mischia nell'area del Boro! Batti e ribatti in area, la palla diventa buona per la battuta di Giroud che però viene murato sul più bello da Gibson.
57' Sale in cattedra Sanchez, nella circostanza astuto nel procacciarsi fallo sulla trequarti. Torna ad affacciarsi dalla parti di Guzan l'Arsenal.
55' DOWNING VICINO AL RADDOPPIO! Friend in piena corsa fa fuori Gabriel come un birillo, poi indovina la traccia per Downing che da posizione defilata grazie Cech spedendo alto.
55' Arsenal ancora non pervenuto in questa seconda frazione. Inspiegabile l'atteggiamento degli uomini di Wenger.
53' Ribolle d'entusiasmo il Riverside Stadium, il popolo del Boro ora crede alla clamorosa vittoria.
52' Si è svegliato Downing, sonnecchiante per tutto il corso del primo tempo. Partita di nuovo in equilibrio, tutto da rifare al Riverside Stadium.
50' Coast to coast di Downing che arriva sulla trequarti da dove fa partire un cross al cashmere per la zampata di Negredo, letale nel punire la disattenzione in marcatura di Koscieliny.
50'
PAREGGIA IL BORO, GOL DI NEGREDO!
49' De Roon trattiene nettamente Sanchez nei pressi del cerchio di centrocampo: punizione per l'Arsenal.
48' Cross di Downing dalla bandierina, sfiora appena De Roon ma non riesce a impattare la sfera. Rimessa con i piedi per Cech.
47' Il Boro ha cominciato con buon piglio la ripresa. Fiammata di Downing, che porta a casa un corner.
46' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 giocatori che hanno chiuso la prima frazione. Nel primo tempo sostituzione forzata per Agnew che ha dovuto cambiare l'infortunato Fabio con Friend.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Middlesbrough-Arsenal!
Inizio 2° tempo
21:47 Duplice fischio di Taylor, finisce qui il primo tempo di Middlesbrough-Arsenal! Squadre negli spogliatoi sotto una pioggia battente: fin qui decide la perla di Sanchez su calcio di punizione.
Fine 1° tempo
45'+1 Downing pizzicato in offside, si riparte con una punizione in zona difensiva per l'Arsenal.
45'+1 Assegnati due minuti di recupero.
45' Boro colpito a tre minuti dal 45', ora si fa davvero durissima per una squadra tanto sterile in attacco come quella di Agnew.
43'
Intervento ruvido in gioco pericoloso di Gabriel: giallo per il brasiliano.
42' Pennellata di Sanchez su punizione: la palla supera la barriera e poi si abbassa in tempo per insaccarsi alle spalle di Guzan. Tiro non proprio angolato ma il portiere del Boro non ha visto nemmeno partire il tiro perché coperto da una folta barriera.
42'
ARSENAL IN VANTAGGIO, PERLA DI SANCHEZ!
40' Va Ozil... Respinge Guzan, la palla arriva a Xhaka che finta il tiro e poi viene travolto dalla scivolata di Clayton appena fuori area. Altra punizione per l'Arsenal, questa volta molto ghiotta.
39' Fasi confuse a centrocampo, alla fine De Roon tampona in maniera imprudente Oxlade-Chamberlain vicino al lato corto di sinistra dell'area di rigore del Boro.
38' Entrata non troppo tenera di Ramsey a colpire la gamba destra di Clayton. Per Taylor è solo fallo, nessuna sanzione per il gallese.
36' Meno di dieci minuti al 45': risultato ancora inchiodato sullo 0-0, ma le occasioni non sono mancate né da una parte né dall'altra.
35' Leggermente troppo lungo il filtrante di Sanchez a favorire l'inserimento di Giroud.
34' Strepitosa scivolata di Barragan in area a fermare quello che sarebbe stata un tiro a rete comodo di Sanchez.
32' Niente da fare per i padroni di casa: palla in the box, Ayala rimette in mezzo di testa ma colpisce il braccio di un compagno. Rimessa da fondo campo per l'Arsenal.
32' Trattenuta vistosa di Xhaka ai danni di Negredo: altro fallo a centrocampo per il Boro, che chiama lo schema.
30' Malinteso Ramirez-Negredo: il cross dell'uruguaiano è a rimorchio, il taglio dello spagnolo sul primo palo. Sfuma l'azione del Middlesbrough.
30' Sanchez! Cross di Ozil, Holding prolunga sul secondo palo per il mancino volante del cileno. Palla tra le braccia di Guzan.
29' Momento offensivo migliore per l'Arsenal, che ora beneficerà di un corner. Sul punto di battuta Ozil.
28' RAMSEY! Torre di Giroud per l'acrobazia pregevole del gallese. Salva prima della linea Barragan, coprendo la porta al posto di Guzan. Prima vera chance per l'Arsenal.
26' Taylor vede una irregolarità di Giroud, che ha sbilanciato Friend al momento dello stacco a centrocampo. Punizione per il Boro.
25' Leadbitter! Da dimenticare il tiro in controbalzo del capitano: colpo di mezzo esterno e alla che si impenna sopra la traversa.
23' NON VALE IL GOL DEL BORO! Era nettamente in offside De Roon al momento del suo colpo di testa a rete sul tocco morbido di Ramirez. Ha visto bene il guardalinee, un po' lento nella chiamata.
23' Clayton va a terra per un tocco lieve di Giroud, che simpaticamente gli dice di non accentuare.
22' Friend aggressivo su Oxlade-Chamberlain, l'Arsenal deve rinculare tornando indietro fino a Gabriel.
20' Ora l'Arsenal impone il suo ritmo compassato alla gara. Il Boro chiude facilmente tutti gli spazi.
19' Pressing feroce di Sanchez, Barragan lo centra e la palla sfila in fallo di fondo. Rimessa per Guzan.
18' Trattenuta affettuosa di Ayala ai danni di Giroud in area. Taylor sorvola, Wenger non gradisce e non ne fa mistero con il quarto uomo.
18'
Ecco il cambio: dentro Friend per Fabio. Non cambia nulla dal punto di vista tattico.
17' Non ce la fa Fabio, che ha chiesto il cambio alla sua panchina. Sfortunato l'ex Manchester United.
15'
Mani in faccia per Fabio, visibilmente dolorante dopo il colpo subito da Oxlade Chamberlain. Ora il brasiliano lascia il campo claudicante e poi si accascia a bordocampo.
14' Koscielny mette in rimessa laterale per permettere allo staff medico del Boro di soccorrere Fabio, a terra dopo un contrasto.
13' NEGREDO! Cerca l'eurogol al volo da centrocampo l'ex Valencia: Cech è leggermente fuori dai pali ma la traiettoria è troppo alta per poterlo beffare.
11' Negredo! Ribattuta da Holding la girata dello Squalo, si salva l'Arsenal. Inizio incoraggiante e per certi versi sorprendente dei padroni di casa in questi primi 10 minuti abbondanti.
10' Ottima diagonale stretta di Holding, preciso nel coprire le spalle a Koscielny e ad anticipare il tentativo di tiro di Negredo.
9' Ristabilita la parità numerica: Leadbitter di nuovo in campo tra gli applausi dei suoi tifosi.
8' Leadbitter lascia momentaneamente il campo, non prima di aver chiesto scusa a Ozil. Boro in 10.
7'
Brutto intervento di Leadbitter commesso ai danni di Ozil: ammonizione inevitabile per il capitano del Boro, che poi rimane a terra dolorante.
4' LEADBITTER! Tanto spazio per il numero 7 del Boro, che percorre 10 metri e poi scarica un destro all'altezza della trequarti: palla larga.
4'
Arriva il primo giallo della partita: fallo tattico di Oxlade-Chamberlain su Fabio lanciato nella metà campo avversaria.
3' Giroud si aiuta illegalmente in area nel corpo a corpo con Ayala: fischio contro l'Arsenal da parte di Taylor.
2' E' effettivamente schierata a tre la difesa dell'Arsenal: da destra verso sinistra Gabriel, Koscielny e Holding.
1' Middlesbrough in classica maglia rossa e pantaloncini bianchi, Arsenal in divisa gialla e calzoncini blu da trasferta.
1' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al sig. Anthony Taylor, che verrà coadiuvato dagli assistenti Stuart Burt e Adam Nunn. Kevin Friend è il quarto uomo.
1' Kick-off al Riverside Stadium, comincia in questo momento Middlesbrough-Arsenal!
Inizio 1° tempo
20:58 Stretta di mano davanti alla panchina dell'Arsenal tra Agnew e Wenger.
20:56 Ora i saluti di rito a centrocampo tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
20:56 I 22 protagonisti fanno capolino sul terreno di gioco del Riverside Stadium guidati dal quartetto arbitrale.
20:55 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
20:52 I giocatori hanno ultimato le consuete operazioni di warm up pre-partita e ora fanno ritorno negli spogliatoi.
20:45 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Middlesbrough-Arsenal, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
20:40 Situazione non troppo florida in fatto di risultati nemmeno per i Gunners, la cui corsa è stata frenata bruscamente da ben 5 ko (4 di fila lontano da Emirates) nelle ultime 8 gare di campionato. In questo ruolino di marcia si contano anche un pari, il 2-2 con il City, e due vittorie (2-0 vs Hull e 3-0 al West Ham). A ciò si aggiunge l'umiliante eliminazione agli ottavi di Champions con il Bayern (10-2 il punteggio tra andata e ritorno). L'unica nota lieta è la qualificazione alla semifinale di FA Cup, arrivate grazie alle due affermazioni contro i modesti Sutton United e Lincoln City.
20:35 Astinenza di vittorie nel torneo che dura dallo scorso 17 dicembre per il Boro, che non sorride dal 3-0 rifilato allo Swansea. Poi solo delusioni: 8 sconfitte e 6 pareggi, tra cui quello a reti bianche contro il Burnley nello scorso turno. Ad aggravare una situazione già di per sé preoccupante, anche il dato dei gol fatti che nelle ultime 14 gare si è fermato a quota 6; impietoso anche il passivo: 17 reti incassate.
20:30 Dopo il 3-0 da incubo incassato contro il Palace appena 7 giorni fa, Wenger si copre con un insolito 3-4-2-1 schierando il trio Gabriel-Koscielny-Holding a far da schermo davanti al recuperato Cech. Cambio anche in mezzo: bocciato Elneny, c'è Ramsey a far coppia con Xhaka, mentre ai loro lati correranno Oxlade-Chamberlain e Monreal. In avanti Ozil e Sanchez in appoggio all'unica punta Giroud.
20:25 Se si eccettua Chamber, che non può essere schierato da accordo contrattuale contro gli avversari di giornata, Steve Agnew ha tutta la rosa a disposizione e quindi schiera l'undici migliore. Spazio a un 4-3-3 nel quale Negredo sarà l'unico riferimento avanzato che potrà contare sul supporto di Ramirez e Downing. In mezzo al campo De Roon, Clayton e Leadbitter a far legna davanti alla difesa a quattro che si compone con Barragan, Ayala, Gibson e Fabio. Tra i pali c'è Guzan.
20:20 Monday Night ad alta tensione tra Boro e Gunners, due squadre lontane dai loro rispettivi obiettivi stagionali. Gli ospiti, pur avendo disputato due partite in meno rispetto al City, si trovano a dieci punti dal quarto posto, mentre i padroni di casa arrancano al penultimo posto a sei punti dall'ancora di salvezza.
20:15 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti al Riverside Stadium, teatro del match tra Middlesbrough e Arsenal che chiude la 33esima giornata di Premier League. Il kick-off è fissato per le ore 21.
Cronaca di Mattia Zangari