Menù Notizie
Copa América Centenario (2016)

Messico
3-1
Uruguay
4' A. Pereira(A)
86' Márquez R.
90' +3 Herrera H.
  Godin D. 74'
Cronaca Formazioni
04:07 E' tutto per la sfida di Glendale, restate con noi per le pagelle della sfida e le dichiarazioni dei protagonisti della sfida. Un saluto da Giovanni Cimino, continuate a seguire la Copa America del Centenario su TuttoMercatoWeb.
04:06 Nel girone C, dopo la prima giornata, Venezuela e Messico davanti a tre punti.
04:05 Dopo il triplice fischio, i calciatori di Tabarez circondano la terna arbitrale: a loro avviso, c'è stata qualche irregolarità nell'azione che ha portato al 2-1 del Messico.
04:04 TRIPLICE FISCHIO!!! Il Messico batte per 3-1 l'Uruguay, una gara dominata dalla Tri nel primo tempo, ma in bilico per gran parte della ripresa e a maggior ragione dopo il pari di Godin. Marquez e Herrera hanno però chiuso i conti nel finale.
Fine 2° tempo
90'+4 RAUL JIMENEZ SFIORA IL 4-1!!! Ripartenza 4 contro 1 per il Messico, Lozano dalla sinistra serve al centro Raul Jimenez, che di testa manda sui guantoni di Muslera.
90'+4
Giallo anche Raul Jimenez.
90'+3 La squadra di Osorio la chiude. Lancio lungo dalla difesa di Araujo, Raul Jimenez riesce nella sponda verso sinistra per Lozano, l'ala la mette ancora per Jimenez, ma l'attaccante è murato da Muslera, la palla resta lì e Jimenez serve al centro Herrera, che manda la palla nella rete sguarnita, 3-1 Messico!!
90'+3
GOOOLLL MESSICO!!! LA CHIUDE HECTOR HERRERA!!! 3-1 PER LA TRICOLOR!!!
90'+1 Quattro minuti di recupero.
90'+1 Uruguay che si getta generosamente in avanti alla ricerca del pari.
90' GODIN!!! Ora il capitano della Celeste si proietta in avanti. Palla al centro per il colpo di testa del Colchoneros, palla sopra la traversa.
90' Sedicesima rete in Nazionale per l'ex difensore dell'Hellas Verona.
88'
Giallo per Diego Godin, che protesta animatamente verso l'arbitro per un presunto fallo in area dei calciatori messicani. Il difensore della Celeste a muso duro con il signor Enrique Caceres.
87' Sugli svilupi di un corner, è il neo entrato Jimenez ad appoggiare palla a Marquez, che in piena area, seppur in posizione defilata, batte Muslera con un diagonale che non lascia scampo al portiere del Galatasaray.
86'
GOOLLLL MESSICO!!! RAFA MARQUEZ FA ESPLODERE LA TORCIDA TRICOLOR!!!! 2-1 MESSICO!!!!
86'
Ultimo cambio per Tabarez: fuori Sanchez, in campo l'ex Bologna Gaston Ramirez.
85' Altro intervento importante di Gimenez sugli sviluppi di un corner per il Messico: ottima anche la gara del difensore dell'Atletico Madrid.
85'
Ultimo cambio per Osorio: fuori il Chicharito, in campo Jimenez.
83' OCCASIONE MESSICO" GIMENEZ PROVVIDENZIALE!! Che imbucata in area di Herrera verso Hernandez, chiusura straordinaria di Gimenez che salva i suoi e impedisce al Chicharito di tirare verso la porta.
83' Pronto ad entrare in campo nel Messico Raul Jimenez.
81' Pasticcio pericoloso di Maxi Pereira, che lascia campo libero a Lozano, altro cross al centro del numero 8, straordinario intervento a spazzare di Godin, indubbiamente il migliore dei suoi nella serata di Glendale.
80' Contro la Giamaica, il prossimo 13 giugno, Diego Godin potrebbe festeggiare la presenza numero 100 con la Celeste.
79' Ora può davvero succedere di tutto, le due squadre non si accontentano del pari.
79' Spinge anche Hirving Lozano, conclusione del 20enne dal limite dell'area, che non crea pericoli a Muslera
78' Sprint di Lozano a sinistra, sfera messa al centro, che però attraversa tutta l'area senza trovare la deviazione di nessun compagno di squadra.
77' Ottava rete nella Celeste per Diego Godin.
75' Il Messico ha fatto di tutto per fare pareggiare gli avversari. Punizione dalla trequarti, palla messa al centro da Sanchez, grande blocco di Hernandez su Marquez e Reyes e Godin vola più alto di tutti e manda la palla alle spalle di Talavera, 1-1 a Glendale!
74'
GOOOLLL URUGUAY!!!! LA PAREGGIA DIEGO GODIN!!! 1-1 CELESTE!!!!
74'
ESPULSO GUARDADO!! Ristabilita la parità numerica in campo.
73'
Secondo giallo per Andres Guardado, che mette giù irregolramente Sanchez. Curioso siparietto dell'arbitro, che prima grazia il centrocampista, poi decide di alzare il secondo giallo.
71' TALAVERA RISCHIA DI COMBINARLA GROSSA! Punizione dalla trequarti per l'Uruguay, palla al centro e uscita praticamente avventata al limite dell'area di Talavera, poi Godin rimette la palla verso il centro dell'area e Cavani non riesce a deviarla nello specchio sguarnito, si salva l'estremo difensore della Tri.
70' Inizia a salire la tensione in campo, Messico che onestamente sembra in difficoltà fisica.
69' OCCASIONE MESSICO!! Va via Lozano a sinistra, cross al centro dell'area, dove il Chicharito ci arriva ma non è convinto nella deviazione, Muslera blocca la sfera.
68'
Intervento in netto ritardo di Maxi Pereira su Guardado, pestone alla caviglia per il centrocampista in forza al PSV: giallo per il terzino di Tabarez.
67' Cavani ha la possibilità di sfruttare una punizione in zona centrale dai 30 metri dalla porta, ma spreca mandando la palla sulla barriera.
66' Prima un tentativo dalla distanza di Herrera, murata dalla difesa uruguagia, poi un traversone da destra di Layun, sul quale arriva la smanacciata di Muslera, infine l'incursione di Moreno sulla sinistra e il tentativo di tiro che termina sul fondo.
64' Straordinaria la stagione per Abel Hernandez all'Hull City in Championship: 21 reti per lui tra campionato e playoff in 42 presenze, che gli valgono la conquista del salto in Premier.
64' Jesus Duenas, centrocampista classe 1989 in forza al Tigres.
63'
Secondo cambio operato anche da Osorio: fuori Corona, in campo Duenas.
62'
Secondo cambio per Tabarez: fuori proprio Rolan, in campo l'ex Palermo Abel Hernandez.
61'
Giallo anche per Gimenez che ferma con le cattive in Chicharito a 25 metri dalla porta.
59' ROLAN SI DIVORA IL PARI!!! Break di Godin, che porta palla sino alla trequarti dopo aver saltato almeno tre avversari, apertura per Cavani sulla destra, difesa della Tri colta di sorpresa, palla per Rolan sul versante opposto e a tu per tu con Talavera, l'attaccante in forza al Bordeaux, è capace di mandare la sfera sul fondo, clamoroso!
58' Messico che non ha lo stesso ritmo e intensità di manovra del primo tempo, l'Uruguay ci prova con qualche pallone sporco al centro. Sin qui però, l'inferiorità numerica della Celeste non si è affatto palesata.
58' Sugli sviluppi di un corner per l'Uruguay, palla che arriva sui piedi di Gimenez, che prova la botta al volo, murata di Reyes che vanifica il tentativo della Celeste.
57' E Lozano si piazza sulla destra, subito un'accelerata dell'esterno offensivo, sfera al centro dell'area ma Muslera chiude molto bene in presa.
56' Hirving Lozano, classe 1995, in forza al Pachuca, è uno dei giovani sul taccuino degli osservatori. Terza presenza nella Tri.
55'
Primo cambio operato da Osorio: fuori il folletto Aquino, in campo Lozano.
53' Intanto, il Comitato Organizzatore ha inteso scusarsi per quanto accaduto durante l'esecuzione dell'inno nazionale dell'Uruguay, scambiato con quello cileno. L'AUF, la Federcalcio della Celeste, aveva protestato per l'accaduto.
53' Guardado torna regolarmente sul terreno di gioco. Messico nuovamente in undici.
51' Problema fisico per Guardado, che al momento è a bordo campo per ricevere le cure dei sanitari.
49' OCCASIONE URUGUAY!! La Celeste rischia di trovare il pari. Corner battuto da Sanchez dalla destra, Gimenez salta più alto di tutti e colpisce di testa, nella mischia, appostato nell'area piccola Cavani non riesce a deviare la sfera in porta, palla a lato con un brivido per i supporters tricolori.
49' Chiusura di testa di Layun su uno spiovente in area verso Cavani, palla in corner.
48' Medesimo canovaccio del primo tempo, con il Messico che cerca di far girare la palla nel tentativo di pescare impreparata la difesa della Celeste.
47' Prevedibile il 4-4-1 della Celeste, con Cavani ancora più isolato davanti.
46'
Primo cambio per Tabarez, che prova a mettere una pezza all'inferiorità numerica: fuori Lodeiro, in campo l'ex Lazio Alvaro Gonzalez.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!! Prima palla giocata dall'Uruguay.
Inizio 2° tempo
03:14 Pronto un cambio tra le file uruguaiane.
03:12 Squadre di nuovo sul terreno di gioco, tra poco il via alla ripresa.
03:10 Messico che invece ha dominato in lungo e in largo, ma che non ha ancora chiuso la contesa e contro una squadra sorniona come l'Uruguay, è un dato che fa restare in allerta Guardado e soci.
03:09 Probabilmente se l'Uruguay è ancora in gara, gran merito alla coppia centrale di difesa Gimenez-Godin, titolari anche all'Atletico Madrid vice-campione d'Europa. Il resto della Celeste in perenne difficoltà contro la Tricolor.
02:55 FINE PRIMO TEMPO!! Messico avanti e dominatrice in lungo e largo della sfida. Sta decidendo l'autorete di Alvaro Pereira, disastroso ad anticipare Herrera, dopo 4 minuti. Uruguay annichilito dalla furia messicana e rimasto anche in dieci per il doppio rosso ai danni di Matias Vecino.
Fine 1° tempo
45'+1
ESPULSO VECINO! Per la Celeste, anche l'inferiorità numerica: serata no per il mediano di Tabarez e Paulo Sousa.
45'
Secondo giallo per Vecino, che compie un intervento in netto ritardo su Corona, il centrocampista della Fiorentina dovrà lasciare il campo.
43' GIMENEZ SALVA I SUOI!!! Velocissimo capovolgimento di fronte del Messico, dopo una palla rubata a Cavani, Layun dalla destra tenta di servire sulla corsa il Chicharito, ma Gimenez segue l'azione e chiude in corner in spaccata.
42' Cavani solitario, cerca di portare pressione negli ultimi 15-20 metri, ma sin qui Matador abbandonato al suo destino.
39' Azione tambureggiante del Messico, stavolta sull'out sinistro con Corona, che prova a coinvolgere Herrera, lancio a scavlcare la difesa verso Chicharito, Godin chiude sull'attaccante, infine l'ulteriore traversone di Corona è rintuzzata in corner da Rios. Quante difficoltà per l'Uruguay.
37' Fallaccio in ritardo di Alvaro Pereira su Aquino: problemi per il furetto del Tigres, gioco fermo e sanitari in campo.
36' A sinistra l'Uruguay traballa paurosamente. Aquino è decisamente di un altro passo rispetto a Alvaro Pereira.
34' OCCASIONE MESSICO!!! Ancora la Tri vicina alla rete. Aquino dominatore assoluto a destra, nessun avversario riesce a contrastarlo, sfera al centro dell'area e Herrera anticipa il compagno Chicharito, che di fatto si vede privare di un colpo quasi sicuro in rete. Battibecco, poi, tra l'attaccante del Leverkusen e il centrocampista del Porto.
33' Che spunto, un altro, di Aquino, che salta il solito Alvaro Pereira, cross a mezza altezza al centro, ottima chiusura di Godin che allontana il pericolo.
31' Calato leggermente il ritmo forsennato dalla Tricolr, l'Uruguay prova a conquistare metri e sopratutto fiducia.
29' CAVANI!! OCCASIONISSIMA PER L'1-1!!! L'attaccante del PSG si presenta a tu per tu al cospetto di Talavera, seppur da posizione defilata, ottimo intervento in chiusura del portiere messicano, che evita il pareggio! Gran bella azione di prima orchestrata dal duo Rios-Lodeiro, proprio del calciatore del Boca Juniors l'assist per il Matador.
28'
Giallo anche per il "fiorentino" Vecino, che tenta di gambizzare Guardado, provvedimento corretto da parte del fischietto paraguayano.
26'
Solo giallo per Andres Guardado, che interviene a forbice su Sanchez, su un tentativo di ripartenza della Celeste. Proteste di Godin e Rios, per l'arbitro non ci sono gli estremi per il rosso: ma diciamo che l'intervento di Guardado era da arancione...
25' In questa fase di gioco, Aquino si è spostato a sinistra e Corona a destra.
24' Primo squillo uruguagio, il Messico sventa il pericolo. Dal corner successivo, colpo di testa di Godin, che non crea pericoli a Talavera.
23' Punge l'Uruguay!! Prima iniziativa offensiva della Celeste, Vecino dalla trequarti lancia in verticale Sanchez, proprio sul filo del fuorigioco, cross al centro dall'out di fondo, eccezionale chiusura di Rafa Marquez che anticipa l'intervento di Cavani, appostato al centro da posizione favorevole, sfera in corner.
22' AQUINO!! Ancora scatenato il calciatore messicano, che stavolta dal versante sinistro prova ad accentrarsi e concludere a giro, nessun problema per Muslera.
20' Attivissimo a destra Javier Aquino, esterno offensivo in forza al Tigres. Tante difficoltà per l'ex interista Alvaro Pereira, certamente tra i più impacciati in questi primo 20 minuti dell'Uruguay.
18' Scatta già la ola dei tifosi messicani all'University of Phoenix. Entusiasmo davvero straripante quello dei supporters della Tricolor.
17' Continua a spingere il Messico. Corner per il Messico, è addirittura Cavani ad anticipare Hernandez pronto a colpire di testa.
16' Sono 12 i reduci del successo della Copa 2011 nell'Uruguay di Tabarez. Una squadra rinnovata praticamente per metà, ma comunque sempre molto solida.
14' Continua il giro palla del Messico, che tenta di aprire il muro della Celeste, che mostra pericolose crepe al cospetto del ritmo forsennato della squadra di Osorio.
12' Particolare l'atteggiamento del Messico, che gioca a tre dietro, con Layun esterno a destra e Marquez al centro della retroguardia. Reyes in posizione di play, il trio Corona, Herrera, Guardado davanti al difensore della Real Sociedad, mentre Aquino gioca alle spalle di Chicharito.
10' Cavani unico riferimento offensivo dell'Uruguay, Rolan impegnato in fase difensiva sull'out sinistro.
8' Pericolosa palla messa al centro da Guardado in area, Godin libera la palla e evita guai a Muslera.
7' Uruguay ora frastornato, il pubblico messicano sta letteralmente trascinando e esaltando la selezione di Osorio.
6' La rete che ha permesso al Messico di sbloccare la gara era stata inizialmente assegnata a Hector Herrera, centrocampista del Porto nel mirino del Napoli. La dinamica è stata però chiarita dal replay, in quanto il tocco di Pereira è stato decisivo per il vantaggio della Tricolor.
5' E' Marquez che apre l'azione sulla sinistra, dove Andres Guardado ha spazio e tempo per mettere una palla precisa in area, finta di Chicharito che porta via la marcatura di Godin, poi Herrera 'spinge' Alvaro Pereira a bucare Muslera, subito avanti il Messico!
4'
GOOOLLLL MESSICO!!! HECTOR HERRERA CI METTE LO ZAMPINO, MA E' L'AUTORETE DI ALVARO PEREIRA A PORTARE AVANTI LA TRICOLOR!!! 1-0 MESSICO!!!
3' Messico in campo con il 5-3-2, con Marquez basso sulla linea dei difensori.
1' PARTITIIII!!! Prima palla giocata dal Messico.
Inizio 1° tempo
02:07 Netto ritardo sul via della sfida, ora in corso il minuto di raccoglimento in memoria del gigante Muhammad Alì.
02:06 Ultimi preparativi prima del fischio d'inizio della sfida.
02:03 Prevedibile boato di fischi per l'Himno Nacional de la República Oriental del Uruguay: calciatori della Celeste visibilmente "turbati" dal muro di supporters messicani.
02:01 Tutto l'University of Phoenix intona le note dell'Himno Nacional Mexicano, l'inno dello stato centro-americano. Tifoseria Tricolor sempre molto legata alla propria selezione calcistica.
02:00 Squadre in campo, praticamente domina sugli spalti il verde delle maglie della Tricolor: il Messico giocherà praticamente in casa.
01:58 Squadre nel tunnel che porta all'ingresso sul campo di gioco.
01:57 Il girone è stato inaugurato dalla sfida tra Giamaica e Venezuela, che ha visto il successo della Vinotinto per 1-0, grazie alla rete dell'attaccante del Torino Martinez.
01:49 L'Uruguay ha vinto più volte di tutte le Copa, 15, l'ultima nel 2011 in Argentina. Per il Messico, due finali, entrambe perse nel 1993 e nel 2001, e tre semifinali, nel 1997, nel 1999 e nel 2007.
01:42 Di quella sfida, disputata il 26 luglio 2001 in Colombia, l'unico "superstite" è Rafa Marquez.
01:41 L'ultimo confronto nelle competizioni internazionali tra le due squadre, nell'edizione 2011 della Copa, quando una rete di Alvaro Pereira mise ko il Messico, in una gara valida per la fase a gironi. Cinque i confronti tra i due tema in Copa America, nel 2001 il successo del Messico in semifinale, 2-1 firmato Borgetti e Garcia Aspe.
01:39 Si gioca a Glendale, Arizona, sud-ovest degli Stati Uniti, qualche anno fa teatro del 42esimo Super Bowl. Prevedibile la ricca affluenza di tifosi messicani, vista la vicinanza con il confine.
01:34 Nell'Uruguay, confermata l'assenza di Luis Suarez, almeno in questa prima uscita. Al posto del Cannibale, c'è Diego Rolan, in forza al Bodeaux, che affiancherà Edinson Cavani. Nel 4-4-2 della Celeste, Sancher alto a destra e non il genoano Laxalt, che partirà dalla panchina.
01:32 Qualche novità nel 4-3-3 del Messico guidata dal colombiano Osorio. In attacco, il trio Aquino-Chicharito-Corona, forse un atteggiamento più coperto rispetto alle ultime uscite. C'è Rafa Marquez in regia, affiancato da Guardado e Herrera. In porta, l'esperto Talavera e non Ochoa.
01:18 Buonanotte da TMW e da Giovanni Cimino. Tra poco seguiremo la diretta testuale di Messico-Uruguay, gara valida per la prima giornata del girone C tra il Messico e l'Uruguay, certamente una delle gare più affascinanti della fase a gironi della Copa del Centenario. La sfida è già decisiva nella corsa al primo posto e al passaggio ai quarti, visto che Tricolor e Celeste sono le due selezioni favorite rispetto a Venezuela e Giamaica.
Cronaca di Giovanni Cimino