Menù Notizie

Messico
1-2
Italia
37' De la Rosa   Frattesi D. 3'
Ranieri L. 67'
Cronaca Formazioni
19:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:54 Italia che sale dunque a tre punti nel gruppo B. L'altra gara del girone tra Giappone ed Ecuador è in programma questa sera alle 20:30.
19:53 Triplice fischio di Claus, non c'è più tempo! Buona la prima per gli Azzurri, vittoria all'esordio nel Mondiale Under 20: Messico battuto per due reti a uno.
Fine 2° tempo
90'+4 In corso l'ultimo dei quattro minuti di recupero concessi da Claus. Ancora sessanta secondi di sofferenza per l'Italia: vittoria ad un passo per gli Azzurri.
90'+2 Italia rintanata nella propria metà campo. Messico avanti con i nervi, anche se gli uomini di Diego Ramírez non sembrano trovare soluzioni nei metri finali.
90'+1 Scatta ora il recupero, che sarà di quattro minuti.
89'
Si iscrive alla lista dei cattivi anche Ranieri, che ha sbilanciato illegalmente Lainez in un duello aereo. Ultime speranze per il Messico, che attacca a pieno organico.
88'
Girandola di cambi che prosegue con l'ingresso di Colpani al posto di Esposito.
87'
Finisce anche il match di De la Rosa, dentro al suo posto Hernández.
85'
Scatta l'ora di Alberico, che prende il posto di Frattesi.
84' Due cambi ancora a disposizione di entrambi i tecnici. Sembra pronto a giocarsi la sua seconda carta Nicolato: Alberico sta ricevendo le ultime indicazioni ed entrerà a breve.
83' PINAMONTI! Porta a spasso la difesa messicana e apre il piattone: un difensore del 'Tricolor' è sulla traiettoria e si rifugia in calcio d'angolo.
81' PELLEGRINI! Buon fraseggio degli Azzurri, Bellanova scucchiaia dal lato corto dell'area e trova sul palo opposto Pellegrini, che calcia a lato con un destro al volo.
80'
Gabbia spende il fallo su Macías e interrompe una ripartenza pericolosa dei messicani. Giallo inevitabile per il difensore centrale azzurro.
78'
Scamacca lascia il campo a Capone.
77' Decisione di Claus avallata anche dal rapido check del VAR. Nel frattempo Nicolato prepara il primo cambio: Capone ha smesso la tuta ed è già pronto a bordocampo.
76' OCCASIONE MESSICO! Plizzari si supera su un mancino a botta sicura di Macías, sul prosieguo dell'azione De la Rosa perde l'equilibrio dopo un contatto in area e reclama il penalty. Non è dello stesso avviso Claus, che fa cenno di proseguire.
75' Tripaldelli strattona più del lecito Lainez commettendo fallo. Calcio di punizione da destra per il Messico, affollatissima l'area di rigore azzurra.
73' Chiara l'intenzione della formazione di Paolo Nicolato di addormentare i ritmi della partita per facilitare la gestione di questo finale di gara.
72' Adesso è il Messico a riversarsi in avanti: Italia molto compatta a protezione di un vantaggio preziosissimo. Azzurri che proveranno a sfruttare gli spazi in contropiede.
70'
Body-check di De la Rosa su Salvatore Esposito, che aveva già scaricato il pallone. Il direttore di gara interrompe il gioco e ammonisce l'attaccante.
69' Nuovo vantaggio azzurro, meritato per la mole di occasioni create sin qui. La partita resta però apertissima: prova subito a reagire il Messico.
68' Volée di destro di Luca Pellegrini che si trasforma in un assist per Ranieri: pallone che sfugge dal controllo di Orona, ne approfitta il difensore del Foggia che deposita in rete con il mancino da pochi passi.
67'
GOL DI RANIERI! ITALIA DI NUOVO IN VANTAGGIO!
66' GABBIA! Traversa! Svetta più in alto di tutti sugli sviluppi di un calcio da fermo e gira in porta di testa: pallone che si stampa sul montante alto!
64' Pinamonti sbraccia su Cárdenas nel tentativo di soffiare il pallone al laterale messicano. Intervento giudicato illegale da Claus, che assegna una punizione a metà campo al 'Tricolor'.
62' Finezza di Macías che scherza con Frattesi con un tunnel: il centravanti messicano spreca sul più bello, scivolando al momento del tiro.
60' Bellanova scivola ancora alle spalle di Cárdenas, ma controlla il pallone con il braccio. Tocco illecito ravvisato da Claus, che assegna una punizione al Messico.
59' Intercetto nel cerchio di centrocampo degli Azzurri con Esposito che va direttamente in verticale per Scamacca: pallone troppo lungo raccolto da Higuera.
57' MACIAS! Incrocia il destro dalla trequarti: conclusione rasoterra deviata in corner a mano aperta da Plizzari. Sfuma una buona chance per il Messico.
56' Squadre leggermente più lunghe adesso, palleggia il Messico che prova a stanare la squadra di Paolo Nicolato. Tengono bene il campo gli Azzurri.
54' Macías! Ci prova ancora il nove con un destro velleitario da posizione defilata: conclusione morbida e centrale controllata da Plizzari.
53' Cerca l'affondo a sinistra Luca Pellegrini, León gli scippa il pallone con le buone e reimposta l'azione dalle retrovie. Tornano ad alzarsi i ritmi.
52' PELLEGRINI! Frattesi dosa bene il tocco per Bellanova che crossa di prima intenzione da destra: va a vuoto in area piccola Scamacca, sul secondo palo Pellegrini calcia con il sinistro in spaccata. Radente intercettato in tuffo da Higuera.
50' Tripaldelli prova ad insinuarsi tra due uomini ma viene chiuso da Álvarez, che successivamente riceve un colpo fortuito da Pellegrini e rimane a terra. Subito un cenno d'intesa tra i due.
49' Avvio di ripresa a ritmi più bassi rispetto a quanto era accaduto nei minuti iniziali del primo tempo. L'Italia gestisce il pallone in attesa dell'occasione giusta.
48' Salvatore Esposito vede l'incursione a sinistra di Tripaldelli e prova a servire il compagno con un pallone in verticale intercettato da Álvarez.
46'
Fischia Claus, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle fila del Messico: finisce la partita di Domínguez, entra al suo posto Figueroa.
Inizio 2° tempo
18:47 Primo tempo dominato per ampi tratti dagli Azzurri, che passano dopo appena tre minuti con un sinistro da fuori di Frattesi imprendibile per Higuera. Italia che avrebbe l'occasione di raddoppiare con Pinamonti e Scamacca, ma su un'indecisione del centravanti neroverde il Messico trova il pari con De la Rosa.
18:47 Duplice fischio di Claus, cala il sipario sulla prima frazione! Uno a uno tra Messico e Italia dopo i primi quarantacinque minuti: decidono le reti di Frattesi e De la Rosa.
Fine 1° tempo
45'+1 Due minuti di recupero concessi da Claus.
45' Tripaldelli taglia tutto il campo e cerca l'uno-due con Frattesi. La difesa messicana disinfetta l'area, resta però in pressione l'Italia che chiude in attacco questo primo tempo.
43' Bellanova pennella per Pinamonti, che prova a far secco il marcatore con un controllo a seguire con il petto, trascinandosi però il pallone sul fondo.
42' Sembra aver accusato il colpo l'Italia. Il Messico gestisce il pallone, al momento senza affondare. Ultimi minuti regolamentari della prima metà, a breve la comunicazione del recupero.
40' Frattesi imbuca per il taglio a destra di Bellanova: pallone troppo in profondità che scivola direttamente oltre la linea di fondo. Uno a uno il parziale dopo quaranta minuti.
39' SCAMACCA! Giocata incredibile del centravanti, che sul pallone morbido scucchiaiato da destra da Esposito impatta in acrobazia: gran riflesso di Higuera, che salva il risultato!
38' Sugli sviluppi del corner Scamacca svetta a centro area togliendo il pallone dalla disponibilità di Plizzari: ne approfitta De la Rosa, che insacca da pochi passi.
37'
GOL DI DE LA ROSA, PAREGGIA IL MESSICO
36' MACIAS! Il messicano converge verso l'interno eludendo la pressione di Bellanova e calcia sul primo palo: Plizzari risponde presente e smanaccia in calcio d'angolo.
35' Frattesi prova a circumnavigare Meraz che difende bene con il corpo il pallone: il centrocampista azzurro abbocca e commette fallo sull'avversario.
34' Pinamonti vince un duello in mezzo al campo ma tocca per ultimo il pallone, concedendo una rimessa laterale al Messico. Undici più l'eventuale extra-time all'intervallo.
32' Fendente morbido da destra di Álvarez all'indirizzo di De la Rosa: legge bene Plizzari, che esce con la giusta tempistica e blocca agevolmente il pallone.
31' Nulla di grave per Lainez che si rialza dopo alcuni istanti. Si riprende a giocare con l'Italia in possesso. Fase della partita più equilibrata dopo un avvio monopolizzato dagli Azzurri.
30' Percussione a destra di Lainez, rimontato da Pellegrini che gli si frappone e scorta il pallone oltre la linea di fondo. Il messicano rimane poi a terra per un colpo alla nuca.
28' MACIAS! Cresce anche il Messico con un destro piazzato dai confini dell'area di rigore di José Macías che sorvola non di molto il montante alto.
27' DE LA ROSA! S'intestardisce in area Macías che riesce a far filtrare per De la Rosa dopo una serie di tocchi: radente dell'undici respinto in spaccata da un difensore azzurro.
26' PINAMONTI! Si è riaccesa l'Italia: conclusione ambiziosa del centravanti del Frosinone da una mattonella defilata che s'infrange sull'esterno della rete.
25' SCAMACCA! Altra gran giocata dell'ispirato Scamacca, che si mette in proprio e scarica il destro dai venticinque metri: pallone che lambisce il legno e va sul fondo!
24' Tentativo dal limite di Pellegrini murato dalla difesa del Messico. È rientrato sul rettangolo di gioco Frattesi: ripristinata dunque la parità numerica in campo.
23' Fallo di frustrazione di Lainez che rifila un calcione a palla già lontana a Esposito. Solo richiamo verbale per il talento messicano, che avrebbe forse meritato il giallo.
22' DE LA ROSA! Squillo dei messicani: stecca improvvisa da lontano di De la Rosa, telefonata per Plizzari che non si lascia sorprendere e intercetta in presa bassa.
21' Davide Frattesi viene scortato a bordocampo da due sanitari dell'Italia. Molto dolorante il centrocampista azzurro, che vuole però stringere i denti.
20' Si è accasciato a terra Frattesi che lamenta un dolore al piede. L'arbitro autorizza l'ingresso in campo dei sanitari azzurri. Un po' di apprensione sulla panchina dell'Italia.
19' Macías mette al centro per De la Rosa, che sbaglia il primo controllo agevolando l'uscita bassa di Plizzari. Prova ad alzare il baricentro dopo le difficoltà in avvio il Messico.
18' Serpentina di Lainez che finisce a terra sul pressing di Luca Pellegrini, anche in questo caso giudicato regolare dal direttore di gara. Protestano i messicani.
17' Lancio dalle retrovie di Ranieri per Pinamonti, che si defila a sinistra e spizza il pallone di testa a beneficio di Scamacca, che aveva però arrestato la corsa. Sfera che finisce docile tra le braccia di Higuera.
15' Tripaldelli! Vede Higuera lontano dai pali e cerca il jolly con un sinistro impossibile dalla lunga distanza: pallone che finisce abbondantemente sopra la traversa.
14' Pallone delizioso con l'esterno di Scamacca per l'inserimento di Frattesi, anticipato dall'uscita di Higuera. Applaude comunque le intenzioni del compagno l'autore del gol che sta decidendo il match.
13' Break in zona centrale di Cardenas che chiede il dai-e-vai a Macías: il cinque perde l'equilibrio sull'opposizione di Pellegrini e lamenta un fallo non ravvisato da Claus, che fa cenno di proseguire.
11' PINAMONTI! Italia ad un passo dal raddoppio! Pellegrini frusta di testa in area ma colpisce male, il pallone diventa buono per Pinamonti, che calcia alto di un soffio con un sinistro di controbalzo!
10' SCAMACCA! Altro tentativo da fuori del centravanti: destro solo potenza che si impenna e finisce ampiamente oltre il montante. Messico alle strette.
9' Pellegrini riceve palla tra le linee e alza il lob all'indirizzo di Andrea Pinamonti, che fallisce l'aggancio volante: ancora rimessa a favore dei messicani.
7' Controllo difettoso di Tripaldelli, che prova poi a mantenere in campo il pallone: l'esterno del Crotone è però costretto a concedere la touche in zona difensiva al Messico.
6' Ci prova Scamacca con un colpo di testa debole su un pallone proveniente da destra: sfera che finisce direttamente oltre la linea di fondo, sotto lo sguardo vigile di Higuera.
5' Grande impatto degli uomini di Paolo Nicolato, che banchettano nella metà campo messicana dall'inizio della gara. Sudamericani subito in grande difficoltà.
4' Palla in verticale di Gabbia per Scamacca, che fa da sponda con il petto per Frattesi: il centrocampista di proprietà del Sassuolo prende la mira e arma il mancino, depositando la sfera in buca d'angolo. Nulla da fare per Higuera.
3'
GOL DI FRATTESI! VANTAGGIO ITALIA!
3' SCAMACCA! Occasione Italia! Va direttamente in porta Scamacca: destro violento da piazzato ribattuto con i pugni da Higuera, che non si fida della presa.
2' Scamacca prolunga con il tacco per Pellegrini, che apre il gas a sinistra e subisce l'ostruzione di Álvarez. Claus comanda un piazzato nei pressi del lato corto dell'area in favore degli Azzurri.
1' Fischia Raphael Claus, si comincia! È l'Italia a muovere il primo pallone della partita. Casacca bianca per la banda di Nicolato, Messico in completo nero.
Inizio 1° tempo
17:53 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve gli inni nazionali e le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
17:25 Difesa a tre per l'Italia: l'atalantino Del Prato guiderà la linea davanti a Plizzari insieme a Gabbia e Ranieri. Bellanova e Tripaldelli sulle corsie, Luca Pellegrini mezzala al fianco di Esposito, che sarà play basso, e Frattesi. Nessuna sorpresa nel tandem: sarà Scamacca a fare coppia con Andrea Pinamonti.
17:23 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Diego Ramírez schiera i suoi con il 4-4-2: Álvarez e Cárdenas a protezione della coppia di centrali Sepúlveda-León. Orona con Meraz nella mediana completata sugli esterni da Domínguez e dalla stella Lainez. Nell'attacco a due sarà De la Rosa la spalla di José Macías.
16:59 Inizia oggi l'avventura dell'Italia al Mondiale Under 20. Il gotha dei migliori talenti che il panorama calcistico internazionale ha da offrire cui non prenderanno parte i campioni in carica dell'Inghilterra, eliminati dalla Nigeria nello spareggio all'Europeo Under 19 dello scorso anno. Gli Azzurri affronteranno per primo il Messico, che chiude il quadro del gruppo B insieme a Giappone ed Ecuador. In totale sono sei i gironi: il pass qualificazione agli ottavi di finale andrà alle prime due classificate e alle quattro migliori terze. Punte di diamante del gruppo dei ventuno convocati dal c.t. Nicolato sono Andrea Pinamonti - ventisette presenze in A in questa stagione con il Frosinone, condite da cinque gol e tre assist - e Luca Pellegrini, subito conquistatosi la titolarità nel Cagliari di Maran dal passaggio in prestito in rossoblù a gennaio. Nel 'Tricolor' tra i più attenzionati c'è Diego Lainez: classe 2000 e attualmente in forza al Betis, che l'ha prelevato nella sessione invernale dal Club América e con cui ha già collezionato dodici gettoni.
16:57 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Messico-Italia, incontro valido per il primo turno della fase a gironi del Mondiale Under 20 in Polonia.
Cronaca di Luca Chiarini