Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2019-2020)

Metz
0-2
Paris Saint-Germain
  Di Maria 12'
Choupo-Moting 42'
Cronaca Formazioni
22:39 FINE PARTITA! Quota nove punti, terza vittoria in quattro giornate per il Paris Saint Germain. 0-2 il risultato finale per la squadra di Tuchel contro il Metz, decisive le reti nella prima frazione di Angel Di Maria e Choupo-Moting.
Fine 2° tempo
90'+3 Rimane sul terreno di gioco Angel Di Maria, nulla di grave per l'ex Manchester United quando ormai manca pochissimo al termine della sfida.
90'+2 Gioco per il momento interrotto, problemi fisici per Angel Di Maria. All'interno del terreno di gioco lo staff medico del Paris Saint Germain per soccorrere il Fideo.
90'+1 Intanto vengono concessi tre minuti di recupero.
90'
Ultimo cambio per il PSG, fuori Choupo-Moting per Jesé.
89' Si profila intanto l'ultimo cambio per il Paris Saint Germain, è arrivato il momento dello spagnolo Jesé Rodriguez. Rispolverato l'ex Stoke dopo gli infortuni che hanno falcidiato il reparto d'attacco dei parigini.
88' Due minuti che ci separano dall'ultimo minuto di gioco, prova a rendersi pericoloso Pablo Sarabia che è stato una delle note stonate della serata.
87' Ha rischiato la frittata Bulka, non sarebbe stato il migliore degli esordi per il giovane estremo difensore preferito da Tuchel questa sera ad Areola.
86' GAKPA! Grande mancino dalla distanza di Gakpa, pallone che inquadra lo specchio della porta con mezzo errore di Bulka e sfera che termina di un soffio a lato.
85' Cinque minuti al termine di questa quarta partita del PSG, la squadra di Tuchel ha in mano il successo e prova a rimanere alta per tenere a bada il Metz.
84' Con l'uscita dal campo di Marco Verratti, lo spagnolo Bernat si schiera davanti alla difesa mentre il nuovo entrato Kurzawa si posiziona lungo la corsia mancina.
82'
Ultimo cambio per il Metz, dentro Niane al posto di Boulaya.
81'
Cambio per il Paris Saint-Germain, esce Marco Verratti ed in campo Kurzawa.
80' Prestazione da leader di Marco Verratti, non ha praticamente perso un pallone l'ex Pescara che continua a dialogare alla perfezione con i compagni di squadra.
79' BOULAYA! Occasione per il Metz, sempre su punizione ci prova l'algerino Boulaya ma stavolta si rende protagonista Bulka che riesce a respingere.
78' Si è leggermente abbassato il baricentro del Paris Saint Germain, il Metz prova a spingere specie con le giocate di Boulaya ma non si passa nella retroguardia parigina.
77' Choupo-Moting prova a muoversi rapidamente all'interno dell'area di rigore avversaria, tre gol nell'ultima settimana per l'ex centravanti dello Stoke City.
76' Fischiato il fallo di Marquinhos ai danni di Diallo, il ventiquattrenne senegalese è il migliore in campo del Metz e nel primo tempo è andato vicino al gol.
75' Dagba prova l'iniziativa all'interno dell'area di rigore del Metz, stavolta non sponda il terzino del PSG e la squadra di casa prova a ripartire in contropiede.
74' Partita che vive di lampi, tante battaglie in mezzo al campo. Ancora non si è messo in mostra Leandro Paredes, inserito poco fa l'ex centrocampista di Roma e Zenit.
72' Stiamo entrando nella fase finale di questa sfida, il PSG continua ad essere in pieno controllo della partita. Poche occasioni in questa ripresa per entrambe le squadre.
70'
Secondo cambio per il Metz, dentro Gakpa al posto di Cohade.
69' Continua ad attaccare la squadra di Tuchel alla ricerca del terzo gol, in questa ripresa il PSG non ha praticamente mai sofferto in fase di non possesso.
68' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Paris Saint Germain, stavolta attenta la retroguardia del Metz che riesce a liberare la propria area di rigore.
67' DI MARIA! Occasione per il Paris Saint Germain, lancio di Verratti che trova Angel Di Maria in area di rigore. Il Fideo tenta la conclusione con il destro trovando la respinta del portiere di casa.
65'
Primo cambio per il Paris Saint Germain, in campo Paredes al posto di Aouchiche.
64' BOULAYA! Occasione per il Metz, ci ha provato direttamente su calcio di punizione l'algerino Boulaya con la sfera che termina di poco a lato.
63' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore del Metz, pestone di Aouchiche ai danni di Centonze. Ottima occasione adesso per i padroni di casa.
62' Possesso palla del Metz che prova qualche timida sortita offensiva, il capitano del Paris Saint Germain Thiago Silva sembra aver preso le misure al giovane Diallo.
61' Ancora nessun cambio per il Paris Saint-Germain, continua il lungo riscaldamento di Jesé Rodriguez rispolverato da Tuchel dopo i numerosi infortuni in attacco.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco, il Paris Saint Germain in pieno controllo della sfida forte delle due reti di vantaggio realizzate nella prima frazione.
59'
Primo cambio per il Metz, fuori Fofana ed in campo Angban.
58' Calcio d'angolo in favore del Metz, spinge adesso la formazione di casa nel tentativo di realizzare la rete del pareggio. Sul punto di battuta con il destro c'è Boulaya.
57' Poca roba fin qui il Metz, la squadra di casa si è resa pericolosa soltanto nel primo tempo con i due tentativi dal limite dell'area di rigore di Diallo.
56' Continua ad attaccare il Paris Saint-Germain, ennesimo fallo di Mamadou Fofana. Rischia il centrocampista del Metz già ammonito nel primo tempo.
53' Continua la fase di riscaldamento di Leandro Paredes, vedremo se ci sarà spazio per l'argentino mentre si è alzato dalla panchina anche lo spagnolo Jesé.
52' Il Paris Saint Germain sempre in possesso della sfera, dialoga stretto la formazione di Tuchel che già conduce di due reti realizzate nel primo tempo.
51' Dagba scende lungo la corsia di destra, pallone al limite per Angel Di Maria che prova la conclusione ma stavolta viene murato da Maiga al momento del tiro.
49' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti della prima frazione. Vedremo se in questa ripresa ci sarà spazio per il grande escluso Leandro Paredes.
48' Fischio del direttore di gara, intervento scorretto ed in ritardo di Pablo Sarabia ai danni di un difensore avversario. Calcio di punizione in favore del Metz.
47' Diallo prova subito il suggerimento lungo la corsia destra per Boulaya, arriva però la chiusura di Marquinhos che non concede spazi alle ali del Metz.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Paris Saint Germain.
Inizio 2° tempo
21:32 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida, Paris Saint Germain in vantaggio sul Metz per 0-2. Rigore vincente in apertura di Di Maria, nel finale il raddoppio di Choupo-Moting su assist di Verratti.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di gara di questo primo tempo, il Paris Saint Germain controlla il match con il raddoppio siglato da Choupo Moting.
44' Ci ha provato su calcio d'angolo anche Thiago Silva, la sfera però termina direttamente tra le braccia di Oukidja che blocca la sfera senza troppi problemi.
43' Arriva il raddoppio del Paris Saint Germain nei minuti finali di questo primo tempo, calcio di punizione battuto con il destro da Marco Verratti per il colpo di testa vincente di Choupo-Moting bravo ad anticipare Boye.
42'
GOL DEL PSG! HA SEGNATO CHOUPO-MOTING!
41' Altro intervento perfetto di Marco Verratti in mezzo al campo, anche davanti alla difesa fa la differenza il mediano italiano spesso utilizzato da interno sinistro.
40' Mancano esattamente cinque minuti al termine della prima frazione gioco, ritmi che si sono sensibilmente abbassati in questa fase con il PSG sempre in possesso.
39' Sguardi concentrati per il presidente del PSG e di Leonardo, settimana impegnativa per entrambi per la trattativa Neymar che sembra saltata con il Barcellona.
37' Questa volta non è preciso il traversone dalla corsia mancina di Delain per Diallo, pallone che termina direttamente sul fondo e si riparte con la rimessa per il PSG.
36' Lungo possesso palla della squadra di Tuchel mentre ci stiamo avvicinando alla fine di questo primo tempo, partita in mano alla formazione ospite.
35' Altra bandierina alta del guardalinee, filtrante del giovanissimo Aouchiche per Choupo-Moting ma l'attaccante del Paris Saint Germain era in posizione irregolare.
34' Fermato per fuorigioco Bernat, il terzino del Paris Saint Germain è uno dei grandi protagonisti di questo primo tempo anche con il rigore guadagnato per fallo di Fofana.
33' Aveva fatto praticamente tutto bene Choupo-Moting al limite dell'area di rigore dopo il servizio di Di Maria, invece di calciare ha provato il passaggio per Sarabia anticipato però da Nguette.
31' Soltanto Diallo sugli scudi per la squadra di casa, l'attaccante del Metz ha già creato due grandi pericoli per la porta di Bulka. Traballa la difesa del Paris Saint Germain.
30' Siamo arrivati alla mezzora di questo primo tempo, il Paris Saint Germain continua a condurre grazie alla rete realizzata in avvio su rigore da Angel Di Maria.
29' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della formazione di casa, aveva provato la conclusione con il mancino Sunzu ma viene bloccato dalla bandierina del guardalinee.
28' Calcio d'angolo in favore del Metz, spinge la squadra di casa nel tentativo di realizzare la rete del pareggio. Sul punto di battuta andrà con il destro l'algerino Boulaya.
27' Verratti prova il traversone all'interno dell'area di rigore per il colpo di testa di Choupo-Moting. L'ex attaccante dello Stoke City viene però fermato dall'uscita del portiere avversario.
26'
Primo cartellino giallo della sfida, intervento duro di Mamadou Fofana ai danni di Angel Di Maria. Ammonito quindi l'autore del fallo da rigore su Bernat.
24' DIALLO! Altra occasione per il Metz, grande giocata di Diallo che riesce ad aggirare in area di rigore Thiago Silva ma il suo mancino termina di poco a lato.
23' Siamo arrivati alla metà della prima frazione di gioco, risultato che vede il PSG avanti di una rete grazie alla rete realizzata da Angel Di Maria su calcio di rigore.
22' Partita che riprende adesso dopo qualche minuto di pausa, rimossi gli striscioni dagli spalti dello stadio del Metz. Possesso palla della squadra di Tuchel.
Partita ripresa
21:07 Partita per il momento sospesa, i calciatori si avvicinano alla panchine per essere catechizzati dai rispettivi tecnici. Lo speaker invita a rimuovere gli striscioni di proteste.
Partita sospesa
21' Gioco per il momento interrotto, contestazione del pubblico di casa e l'arbitro decide di interrompere la sfida. Pallone in mano al direttore di gara e squadre ferme sul terreno di gioco.
20' Nguette prova a penetrare all'interno dell'area di rigore del PSG, il suo traversone termina direttamente tra le braccia di Bulka che oggi è stato preferito ad Areola.
18' Da rivedere la fase difensiva della squadra di casa, totalmente libero l'ex Everton Gueye che per fortuna dello stesso Metz ha colpito soltanto la traversa a Oukidja battuto.
17' GUEYE! TRAVERSA DEL PSG! Vicinissimo al raddoppio il PSG, calcio d'angolo pennellato da Di Maria per Gueye tutto solo in area di rigore che stacca di testa e colpisce la traversa.
16' Altro calcio d'angolo in favore del Paris Saint Germain, interessante iniziativa di Dagba lungo la corsia destra però fermato in corner dall'intervento pulito di Delain.
15' DIALLO! Occasione per il Metz, all'improvviso l'attaccante dei padroni di casa dal limite ha provato la conclusione con il destro con la sfera che termina di poco fuori.
14' Partita tutta in salita per il Metz che non era partito male, il primo errore di Fofana è costato caro con il calcio di rigore realizzato con freddezza dall'argentino Di Maria.
13' Alla prima occasione arriva la rete del vantaggio del PSG, calcio di rigore battuto con il mancino da Angel Di Maria. Pallone calciato dal Fideo da una parte e l'estremo difensore avversario dall'altra.
12'
GOL DEL PSG! HA SEGNATO DI MARIA!
11' CALCIO DI RIGORE PER IL PSG! Intervento scorretto di Fofana all'interno dell'area di rigore del Metz ai danni di Bernat, il direttore di gara non ha dubbi e concede il penalty.
10' Primo calcio d'angolo anche per il Paris Saint-Germain, giocate da applausi di Angel Di Maria che salta due uomini in un colpo solo. Il suo traversone viene messo in corner da Sunzu.
9' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Metz, corner battuto da Cohade verso il primo palo ma pallone che viene intercettato da Dagba che spazza.
8' Contropiede fulmineo del Metz, corsa lungo la corsia di destra del capitano Cohade che scodella il traversone per Diallo ma viene provvidenzialmente anticipato in corner da Marquinhos.
7' Rimane in zona d'attacco la squadra di Tuchel, il PSG ci sta provando ma la difesa di casa non si fa sorprendere. I compagni vanno spesso a cercare Angel Di Maria.
5' Ritmi abbastanza blandi, il Paris Saint-Germain dialoga stretto e lentamente per trovare uno spazio per perforare la retroguardia ben schierata della squadra di Hognon.
4' Pressione abbastanza alta del PSG, spesso inquadrato anche Leandro Paredes. Il grande escluso di giornata per i parigini visto che gli è stato preferito il classe 2002 Aouchiche.
3' Il Metz prova a mettere in moto l'attaccante centrale Diallo, ci crede la formazione padrona di casa visto le numerosissime assenze che stanno falcidiando il PSG.
2' Prova il primo affondo Pablo Sarabia che vince il duello con Boye, si alza però la bandierina del guardalinee. Fuorigioco segnalato dello spagnolo arrivato in estate dal Siviglia.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Metz.
Inizio 1° tempo
20:42 Tutto pronto per l'inizio della sfida tra Metz e Paris Saint-Germain, squadre che sono scese in campo. In attesa del fischio d'inizio mentre comincia a scaldarsi il numeroso pubblico di casa.
20:30 Passiamo adesso alle formazioni, Metz che si schiera con un prudente 4-5-1 con Diallo unica punta mentre sugli esterni Cohade e Nguette sono pronti a rifornire la punta centrale. Coppia centrale di difesa che sarà formata da Sunzu e Boye. Tantissime assenze per il Paris Saint-Germain invece, fuori contemporaneamente Neymar, Cavani e Mbappé. Dal primo minuto Choupo-Moting da prima punta affiancato da Angel Di Maria e Pablo Sarabia. Maglia da titolare per il giovanissimo Aouchiche in mezzo al campo con Verratti e l’ex Everton Gueye.
20:20 Una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Questa la marcia del Metz in questa nuova stagione di Ligue 1, la squadra di Hognon parte senza grandi pretese ma con l'intenzione di conquistare una tranquilla salvezza. Serve qualcosa in più specialmente in casa dopo la brutta sconfitta rimediata contro l'Angers per 3-0. Non è stato un inizio di stagione facile per il PSG, i campioni in carica hanno perso contro il Rennes in mezzo alle due vittorie. Tiene banco il caso Neymar, sempre più vicino al Barcellona ma gli infortunii stanno tempestando l'attacco dei parigini.
20:10 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per l'anticipo della quarta giornata della Ligue 1. Allo Stade Municipal Saint-Symphorien in campo il Metz contro i campioni in carica del PSG.
Cronaca di Antonino Sergi