Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2017-2018)

Metz
1-5
Paris Saint-Germain
37' Riviere   Cavani 32'
Mbappè 59'
Neymar Jr 69'
Cavani 74'
Lucas 88'
Cronaca Formazioni
22:36 Siamo giunti al termine di Metz-Paris Saint-Germain. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:35 Partita dai due volti per il Metz che, dopo aver imbrigliato il PSG nel primo tempo andando al riposo sull'1-1 e aver accarezzato l'idea di andare in vantaggio ad inizio ripresa, è crollato complice soprattutto l'espulsione di Assou-Ekotto.
22:34 Inizia alla grande l'avventura dei "fantastici quattro" in attacco del PSG. Del quartetto offensivo è rimasto a secco solamente Draxler. La formazione di Unai Emery guida momentaneamente la classifica con 15 punti in attesa del derby della Costa Azzurra fra Nizza e Monaco di domani pomeriggio.
22:33 Arriva il fischio finale del direttore di gara. Il Paris Saint-Germain travolge il Metz per 5-1 grazie alla reti di Cavani - doppietta per lui- Mbappè, Neymar e Lucas. Per i granata padroni di casa il momentaneo pari di Riviere.
Fine 2° tempo
90' Ci sarà un minuto di recupero.
89' Ancora un suggerimento vincente di Neymar per Meunier che mette un cross basso verso Lucas. Il brasiliano anticipa Kawashima, colpisce il palo e ribadisce in gol.
88'
GOL DI LUCAS!! MANITA DEL PSG!!
87' Berchiche porta palla sulla corsia di sinistra. Il cross basso per lo spagnolo viene raccolto da Bisevac che spazza il più lontano possibile. Continua ad attaccare il Paris Saint-Germain.
86' Siamo già dall'altra parte con l'orgoglio del Metz. Fernandez prova la conclusione dalla distanza ma il pallone viene deviato in calcio d'angolo da Marquinhos.
85' Mbappè prova a sfondare per vie centrali. L'attaccante del Paris Saint-Germain viene però fermato da quattro avversari che gli soffiano il pallone e rinviano.
84' Intuizione di Lucas per Meunier. L'esterno belga va al cross verso il centro dell'area di rigore. Il traversone è però troppo lungo con la sfera che si perde sul lato opposto.
83'
TERZO CAMBIO NEL PSG: fuori Rabiot, dentro Nkunku.
81' Adesso il Paris Saint-Germain fa girare il pallone con ordine forte della superiorità numerica. Prova a chiudere i varchi il Metz con il risultato che però è segnato.
80' Dieci minuti al termine della sfida a Metz con il Paris Saint-Germain che, in superiorità numerica per l'espulsione di Assou-Ekotto, conduce le danze per 4-1.
78'
SECONDO CAMBIO NEL PSG: fuori Thiago Motta, dentro Lo Celso.
77'
PRIMO CAMBIO NEL PSG: fuori Cavani, dentro Lucas.
76'
TERZO CAMBIO NEL METZ: fuori Roux, dentro Fernandez.
75' Apertura di Neymar per Berchiche. Lo spagnolo crossa per Mbappè anticipato da Niakhate. Il pallone carambola sull'ex Monaco e arriva a Cavani che firma il poker.
74'
GOL DI CAVANI!! IL PARIS SAINT-GERMAIN CALA IL POKER!!
73' Rischia tantissimo Mbappè che fa innervosire Cohade fino a ricevere un calcetto dal numero 24 granata. Il direttore di gara fa proseguire l'azione.
72' Rabiot cerca la gara dalla distanza. La conclusione dalla distanza del centrocampista francese si perde direttamente sopra la traversa della porta difesa da Kawashima.
71' CAVANI!! Giocata di Mbappè che pesca il Matador solo in area di rigore. L'ex Palermo e Napoli prova a superare Kawashima con un pallonetto ma la sfera termina docile fra le braccia del portiere giapponese del Metz.
70' Neymar riceve palla da Rabiot, avanza e calcia a giro dal limite dell'area con il pallone che va ad insaccarsi nella porta di Kawashima. Dominio del PSG da quando è in superiorità numerica.
69'
GOL DI NEYMAR!! TRIS DEL PARIS SAINT-GERMAIN!!
68' Dossevi manda al bar Berchiche sulla fascia destra e serve a rimorchio per l'arrivo di Cohade. La conclusione del centrocampista del Metz viene respinta da Kimpembe.
67' BERCHICHE!! Trova un'autostrada sulla fascia sinistra il difensore spagnolo che entra in area di rigore e calcia in diagonale trovando l'opposizione di Kawashima.
66' TRAVERSA DI CAVANI!! ANCORA UN'OCCASIONE PER IL PSG!! Bordata al volo del Matador con il pallone che sbatte sulla traversa facendola tremare.
64' Adesso gioca sul velluto il Paris Saint-Germain forte della superiorità numerica. Parigini ancora in vantaggio grazie al primo gol con la nuova maglia di Mbappè.
63' CAVANI!! ANCORA UN'OCCASIONE PER IL PSG!! Adesso il Metz non c'è più. Lancio di Meunier per il Matador che effettua una girata al volo che si perde a fondo campo di un soffio.
62' MBAPPE'!! PSG AD UN PASSO DAL TRIS!! Colpo al volo a rimorchio di Neymar per l'attaccante francese che colpisce al volo trovando la respinta sulla linea di Niakhate.
61'
SECONDO CAMBIO NEL METZ: fuori Cafu, dentro Udol.
60' Lancio profondo per Cavani che viene anticipato in scivolata da Balliu. Il pallone arriva sui piedi di Mbappè che al volo riesce a battere Kawashima. Segna subito all'esordio l'attaccante originario dell'Ile de France.
59'
GOL DI MBAPPE'!! PARIS SAINT-GERMAIN IN VANTAGGIO!!
58' DRAXLER!! OCCASIONE PER IL PSG!! Traversone dalla sinistra di Berchiche per il tedesco che gira verso la porta di Kawashima. Il pallone si perde di poco sul fondo.
57' Resta ancora a terra Mbappè che viene soccorso dallo staff sanitario. Dal replay però si evince che Assou-Ekotto tocca prima il pallone. Probabilmente punito l'impeto dell'intervento.
56'
ROSSO DIRETTO PER ASSOU-EKOTTO!! METZ IN DIECI UOMINI!! Intervento in scivolata del terzino granata ai danni di Mbappè. Calcio di punizione per il PSG e rosso per lui.
55'
PRIMO CAMBIO NEL METZ: fuori Riviere, dentro Nguette.
54' Intervento falloso di Thiago Motta ai danni di Roux all'altezza della corsia sinistra del campo. Il direttore di gara comanda un calcio di punizione per il Metz.
53' Ancora Berchiche scende sulla fascia sinistra. Il suo traversone è verso Neymar anticipato in calcio d'angolo ancora una volta dall'ottimo intervento di Dossevi.
52' Meunier si sgancia sulla fascia destra. Il difensore belga effettua un cross a mezza altezza messo in calcio d'angolo da Niakhate. Spinge sempre il Paris Saint-Germain.
51' Mbappè riceve palla in area di rigore e prova il tacco verso l'arrivo di Berchiche sulla sinistra. Il suggerimento è impreciso e termina direttamente a fondo campo.
50' Ancora Metz in avanti con Roux che prova il lancio profondo verso Riviere. Il pallone però viene controllato da Areola senza nessun tipo di problemi.
49' Capovolgimento di fronte con Neymar che prova ad innescare la rapidità di Mbappè. Kawashima legge la traiettoria ed esce all'interno dell'area bloccando il pallone.
48' COSA SI E' DIVORATO RIVIERE!! CHE OCCASIONE PER IL METZ!! Retropassaggio di Marquinhos per Areola che prova a girare di testa verso Berchiche. Il pallone viene colpito male e termina sui piedi di Riviere che, con la porta sguarnita, calcia incredibilmente alto.
47' Draxler riceve da Mbappè sulla fascia sinistra e prova a restituirgli la cortesia. Il lancio non è preciso con il pallone che si perde direttamente a fondo campo.
46' Subito una giocata di Mbappè che tenta il numero sul lato sinistro del campo. Balliu riesce a recuperare e a spazzare la sua zona senza fronzoli.
Inizio 2° tempo
21:47 Tutto pronto per il calcio d’inizio della seconda frazione di gara di Metz-Paris Saint-Germain. Toccherà alla squadra guidata in panchina da Unai Emery a muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:46 Metz e Paris Saint-Germain stanno rientrando in campo. Si ripartirà dal punteggio di 1-1 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:31 Con 15 secondi d'anticipo il direttore di gara manda le squadre al riposo. 1-1 fra Metz e Paris Saint-Germain con gli ospiti andati in vantaggio con Cavani e raggiunti da Riviere.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Avanza ancora il PSG con Neymar che crossa verso il centro dell'area dove c'è Meunier. Il belga colpisce al volo verso Kawashima, bravo a neutralizzare a terra il pallone.
44' Ancora un suggerimento favoloso di Neymar che scodella un pallone per Cavani che entra in area ma viene fermato per fuorigioco. Chiamata errata dell'assistente, si vede dal replay, in quanto il Matador era tenuto in gioco da Balliu.
43' NEYMAR!! OCCASIONE PER IL PSG!! Il brasiliano scatta sulla fascia sinistra, entra in area e calcia in diagonale. Kawashima si allunga e con la punta delle dita mette in calcio d'angolo.
42' Adesso avanza sulle ali dell'entusiasmo il Metz con Balliu che crossa verso il centro dell'area di rigore. Thiago Motta salta più in alto di tutti e riesce a liberare.
41'
Discesa sulla fascia destra di Balliu che viene abbattuto da Draxler. Il direttore di gara assegna una punizione per il Metz e ammonisce l'esterno d'attacco tedesco.
40' Cinque minuti alla conclusione della prima frazione di gara. Metz e Paris Saint-Germain sono veri sul punteggio di 1-1 grazie ai gol realizzati da Cavani e da Riviere.
39' Corpo a corpo fra Riviere e Marquinhos con il primo che colpisce irregolarmente il difensore del PSG. Il direttore di gara assegna una punizione per la formazione di Emery.
38' Azione favolosa di Dossevi che passa fra Cavani e Neymar, vince un contrasto con Meunier e mette un pallone delizioso verso il centro dove Rabiot perde completamente Riviere, bravo di testa a battere Areola.
37'
GOL DI RIVIERE!! IL PAREGGIO DEL METZ!!
36' CAVANI!! PSG AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Delizioso cross di esterno di Mbappè dalla fascia sinistra. Il Matador, dimenticato da Bisevac, schiaccia di testa trovando la grande risposta di istinto di Kawashima.
35' CAVANI!! Ancora una grande intuizione di Neymar che vede il taglio di Mbappè. L'ex Monaco si gira in area e serve a rimorchio il Matador che calcia in porta trovando la parata di Kawashima.
34' Il fortino del Metz è durato 32 minuti. La formazione di Hinschberger si era difesa con molto ordine fino alla rete di Cavani, arrivata per una gran giocata di Neymar.
33' Verticalizzazione di Neymar per Cavani che, rischiando di scontrarsi con Mbappè, brucia Balliu, aggira Kawashima e deposita il pallone nella porta sguarnita.
32'
GOL DI CAVANI!! PARIS SAINT-GERMAIN IN VANTAGGIO!!
31' Buona ripartenza del Metz propiziata da Bisevac che serve sulla corsa Riviere. Kimpembe si frappone fra l'attaccante granata e il pallone guadagnando anche un calcio di punizione.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco. Più Paris Saint-Germain che Metz in questo anticipo della quinta giornata di campionato ma il risultato è sempre fermo sullo 0-0.
29' RIVIERE!! Bella giocata dell'attaccante del Metz che si volta su Marquinhos in area di rigore e calcia di prima intenzione. Il pallone si perde sul fondo alla sinistra di Areola.
28' Intervento a forbice di Kimbembe ai danni di Riviere. Il direttore di gara assegna una calcio di punizione in favore del Metz e redarguisce il giovane difensore del PSG.
27' MEUNIER!! Lancio dai 40 metri delizioso di Neymar che pesca l'esterno belga in area di rigore. Il suo colpo al volo si perde però sull'esterno della rete con Kawashima che era sulla traiettoria.
26' Ci prova il Metz con Cohade che stoppa di petto sulla fascia destra e crossa verso il centro dell'area per Riviere. Marquinhos compie un'ottima diagonale e di testa mette in corner.
25' Rischia molto Philipps che, nello scambio con Cafu, innesca la ripartenza di Cavani. Lo stesso centrocampista del Metz ci mette una pezza recuperando il pallone.
24' Mbappè accelera sul lato destro del campo, scambia con Cavani ma Assou-Ekotto capisce tutto intervenendo in anticipo sull'ex attaccante del Monaco.
23' Dal replay si evince come la posizione di Cavani sia nettamente irregolare. Chiamata errata, o meglio chiamata mancata, da parte dell'assistente del direttore di gara.
22' PALO DI CAVANI!! PARIS SAINT-GERMAIN VICINO AL VANTAGGIO!! Meunier innesca il Matador in area di rigore. Il suo tocco delicato scavalca Kawashima ma impatta contro il montante.
21' Prosegue il giro palla del Paris Saint-Germain che cerca in ogni modo un pertugio nella difesa del Metz. Spinge la formazione di Unai Emery in questo avvio di match.
20' Meunier serve sulla corsia Mbappè che prova un colpo di tacco senza fortuna. Riesce ad allontanare la minaccia Niakhate. Non una grande idea quella dell'ex attaccante del Monaco.
19' Berchiche cerca gloria dal limite dell'area. La conclusione dell'esterno basso spagnolo si perde abbondantemente sul fondo, lontano dalla porta difesa da Kawashima.
18' Mbappè prova la giocata in mezzo a tre avversari. Assou-Ekotto ringhia però alle caviglie dell'attaccante del Paris Saint-Germain e riesce ad allontanare il pallone.
17' Draxler vede la sovrapposizione di Meunier e lo serve sulla corsa. Il belga crossa verso il centro dell'area con la difesa del Metz che riesce a liberare senza affanni.
16' Colpo a palla lontana di Neymar ai danni di Balliu. Il direttore di gara arresta un calcio di punizione in favore del Metz all'altezza del versante destro del campo.
15' Ancora Berchiche sulla fascia sinistra. Lo spagnolo serve raso terra Neymar che prova una sponda per Mbappè ma l'attaccante francese viene anticipato da Bisevac.
14' Continua ad avere il pallino del gioco il Paris Saint-Germain di Unai Emery con il Metz che pensa più a difendersi che a provare ad affondare i colpi nella difesa rossoblu.
13' Neymar si incarica della battuta del calcio da fermo, ma l'invito del brasiliano verso il centro dell'area è troppo debole e facilmente leggibile da Kawashima che blocca.
12' Intervento falloso di Cafu ai danni di Neymar all'altezza del versante sinistro del campo. L'arbitro arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del PSG.
11' Grandissima partenza del Paris Saint-Germain che con un ottimo Berchiche sulla corsia di sinistra, oltre alla qualità degli attaccanti, sta mettendo in difficoltà la retroguardia del Metz.
10' DRAXLER!! OCCASIONE PER IL PARIS SAINT-GERMAIN!! Cross teso di Berchiche per il tedesco che calcia in porta trovando l'ottima risposta di Kawashima. Sulla respinta del portiere giapponese, Cavani viene fermato per fuorigioco.
9' Break del Metz con un calcio d'angolo affidato al destro di Dossevi. Il suo traversone però è troppo lungo con il pallone che si perde sul lato opposto senza incontrare nessuna maglia granata.
8' Lancio dalle retrovie di Marquinhos per lo scatto di Neymar a sinistra. Il fantasista brasiliano viene colto dall'assistente in posizione di fuorigioco che, dal replay, sembra non esserci.
7' Ancora uno scambio rapido fra Neymar e Berchiche con quest'ultimo che va al cross basso dalla fascia sinistra, Assou-Ekotto interviene in scivolata e mette in fallo laterale.
6' Rabiot prova ad innescare in area di rigore Mbappè. L'ex Monaco prova a saltare Bisevac che gli si para davanti recuperando la sfera e spazzando senza fronzoli.
5' Paris Saint-Germain in controllo del gioco con Thiago Motta che prova la verticalizzazione verso Cavani, preciso l'intervento in anticipo di Niakhate che allontana la minaccia.
4' Batte Neymar, ma il traversone viene allontanato di testa da Cohade. Il pallone viene raccolto da Meunier che crossa verso il centro dell'area, Niakhate in spaccata devia in corner.
3' Subito un intervento ruvido di Cohade ai danni di Cavani. Il direttore di gara arresta il gioco comandando un calcio di punizione per il Paris Saint-Germain e rimproverando il centrocampista del Metz.
2' Subito Paris Saint-Germain in avanti con Berchiche che scende sulla sinistra e crossa verso il centro. Il traversone del difensore spagnolo attraversa tutta l'area e si perde sul versante opposto.
1' In questo momento il Metz si è schierato in campo con una sorta di 4-2-3-1 come annunciato in precedenza. Roux inizia a giocare largo sulla fascia destra per poi accentrarsi.
Inizio 1° tempo
20:44 Sta per iniziare la sfida fra Metz e Paris Saint-Germain. Sarà la formazione guidata in panchina da Philippe Hinschberger muovere il primo pallone di questo match.
20:41 Le due squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Metz in completo granata, calzoncini e calzettoni granata. PSG con la divisa gialla, calzoncini e calzettoni gialli.
20:40 Stadio gremito in ogni ordine di posto a Metz con una nutrita rappresentanza di tifosi del Paris Saint-Germain che stanno colorando di bianco, rosso e blu il settore ospiti.
20:00 Fa paura l'attacco del Paris Saint-Germain. 4-2-3-1 per Unai Emery con Cavani centravanti e il trio formato da Draxler, Mbappè e Neymar alle spalle sulla trequarti.
19:59 Sono state ufficializzate le formazioni: il Metz schiera Riviere supportato sulla trequarti campo da Dossevi, Cohade e Roux. Il 4-2-3-1 può però tramutarsi in un 4-4-2 viste le caratteristiche di Roux e Riviere.
19:48 Cavani, Di Maria, Neymar, Draxler e adesso anche Mbappè. Prosegue la parata di stelle del Paris Saint-Germain che quest'anno, oltre al successo in Ligue 1, puntano ad arrivare fra i top club in Europa.
19:47 Quattro vittorie in quattro gare per i rossoblu parigini che guidano la classifica insieme al Monaco. La formazione di Unai Emery, insieme ai biancorossi del Principato, sono il miglior attacco del torneo con 14 reti.
19:46 Testa coda al "Saint Symphorien" con i granata padroni di casa che occupano l'ultimo posto in classifica con zero punti. Quattro sconfitte nelle prime quattro uscite ufficiali contro Guingamp, Bordeaux, Monaco e Caen.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Metz-Paris Saint-Germain, anticipo del venerdì sera della quinta giornata del campionato di Ligue 1.
Cronaca di Andrea Piras