Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2016-2017)

Metz
1-0
Olympique Marsiglia
82' Jouffre  
Cronaca Formazioni
22:39 Si chiude qui la diretta testuale di Metz-Olympique Marsiglia. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:38 Arriva il fischio finale del direttore di gara. Il Metz supera 1-0 l'Olympique Marsiglia grazie al gol nel finale di Jouffre. Tre punti d'oro nella corsa alla salvezza per i granata, secondo ko esterno di fila per la squadra di Rudi Garcia.
Fine 2° tempo
90'+3 Funambolo Ismaila Sarr in campo aperto. Il neo entrato fra le file del Metz fa ammattire la retroguardia del Marsiglia. Fanni in qualche modo riesce ad allontanare.
90'+2 Intanto saranno tre i minuti di recupero.
90'+1
Fanni controlla male un pallone a centrocampo. Ne approfitta Erdinc che sarebbe partito in campo aperto se non fosse stato abbattuto dal difensore dell'OM. Giallo per lui e punizione per il Metz.
90' Brutto pallone perso da Fanni in area di rigore. Ne approfitta Ismaila Sarr, ma lo stesso difensore dell'Olympique Marsiglia riesce a recuperare all'ultimo.
89' Corre a tutto campo Ismaila Sarr che recupera un pallone a Sanson nella propria metà campo. L'attaccante del Metz riesce anche a guadagnare un calcio di punizione preziosissimo.
88' DIABATE'!! METZ VICINO AL RADDOPPIO!! Cavalcata dell'attaccante granata che parte dalla sinistra, si accentra e calcia in porta diagonale trovando l'opposizione di Pelè.
87' Adesso l'Olympique Marsiglia spinge a testa bassa, ma occhio al Metz che attende nella propria metà campo e cerca di ripartire sfruttando i contropiedi.
86' Reagisce l'Olympique Marsiglia con Cabella che serve in verticale il neo entrato Sanson. Bisevac interviene con il piede e devia il pallone in calcio d'angolo.
85' Ultimi cinque minuti di gioco in un "Saint-Symphorien" che è una bolgia. Il Metz è in vantaggio per 1-0 sull'Olympique Marsiglia grazie alla rete siglata da Jouffre.
84'
TERZO CAMBIO NELL'OLYMPIQUE MARSIGLIA: fuori Zambo Anguissa, dentro Sanson.
83' Jouffre si incarica della battuta del calcio da fermo, il pallone sbatte sulla testa di Gomis e mette fuorigioco Pelè. Gol che manda in delirio il pubblico di casa.
82'
GOL DI JOUFFRE!! METZ IN VANTAGGIO!!
81'
Numero di Ismaila Sarr che supera due avversari. Sakai lo stende poco prima della linea dell'area di rigore. Punizione per il Metz e giallo per il terzino dell'OM.
80' ERDINC!! OCCASIONE PER IL METZ!! L'attaccante granata taglia in due la difesa dell'OM e si presenta solo davanti a Pelè, bravo a respingere il pallone di piede.
79' Lo stesso Jouffre si incarica della battuta del calcio da fermo verso Diabatè. Gomis, in ripiegamento difensivo, riesce a liberare la sua area di rigore.
78' Calcione di Lopez ai danni di Jouffre. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Metz all'altezza del vertice destro dell'area di rigore.
77' TRAVERSA DELL'OLYMPIQUE MARSIGLIA!! Traversone dalla sinistra di Doria Macedo per Cabella che tocca di piede. Faletta devia il pallone che si stampa sulla traversa e termina fra le braccia di Didillon.
76'
TERZO CAMBIO NEL METZ: fuori Nguette, dentro Jouffre.
75' Gomis sbraccia con Falette all'altezza della trequarti campo. Il direttore di gara fischia un calcio di punizione per il Metz anche se l'attaccante dell'OM non è dello stesso parere.
74' Continua la pressione dell'Olympique Marsiglia che avanza con almeno sei, sette effettivi. Zambo Anguissa calcia in porta dal limite dell'area trovando una deviazione in corner.
73' Doria Macedo si sgancia sulla fascia sinistra e viene contrastato da Balliu. Il difensore del Metz riesce a toccare il pallone mettendo in fallo laterale.
72' Ismaila Sarr riceve una respinta corta di Fanni al limite dell'area e calcia in porta colpendo malissimo il pallone che si perde direttamente in curva.
70' Con i due cambi invece Hinschberger ha voluto dare più verve sulla corsia con l'inserimento di Ismaila Sarr e più fisicità in attacco con il doppio pivot Diabatè-Erdinc.
69' Scende Doria Macedo sulla fascia sinistra. Il terzino dell'Olympique Marsiglia crossa verso Gomis, ma Palette svetta alle spalle dell'attaccante biancoazzurro mettendo in corner.
68' Con l'ingresso di Gomis e soprattutto di Payet l'Olympique Marsiglia ha iniziato a giocare palla a terra, di prima e in velocità impensierendo la retroguardia del Metz.
67' PAYET!! L'ex giocatore del West Ham calcia in porta con violenza dalla distanza. La sua conclusione si perde non di molto sopra la traversa della porta di Didillon.
66' Lancio dalle retrovie per Diabatè che viene contrastato regolarmente da Fanni. L'attaccante del Metz stoppa non benissimo con la spalla e il pallone viene raccolto da Pelè.
65' Grandissima azione sempre di prima della formazione di Rudi Garcia. Cabella allarga sulla destra dove è salito Sakai, ma Assou-Ekotto interviene egregiamente in scivolata mettendo a lato.
64' Doukourè raccoglie un pallone vagante al limite dell'area e calcia di prima intenzione. La sua conclusione è troppo larga e termina sul fondo senza impensierire Pelè.
63' Assou-Ekotto riceve palla sulla corsia di sinistra. Ringhia però Cabella che con decisione devia in fallo laterale. Buon secondo tempo dell'esterno del Marsiglia.
62'
SECONDO CAMBIO NEL METZ: fuori Vion, dentro Erdinc.
61' Gioca di prima e rapidamente l'Olympique Marsiglia costringendo il Metz alla difensiva. Cabella si allarga sulla sinistra e crossa al centro, Falette libera di testa.
60' Bel fraseggio palla a terra fra i nuovi entrati Payet e Gomis. Bisevac però non si fa sorprendere e riesce ad allontanare la minaccia spazzando il più possibile.
59' Intervento in ritardo di Doukourè ai danni di Rolando. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Olympique Marsiglia e ammonisce il numero 10 del Metz.
58'
PRIMO CAMBIO NEL METZ: fuori Lejeune, dentro Ismaila Sarr.
57' GOL ANNULLATO A GOMIS!! Subito un traversone di Payet su calcio di punizione. Svetta Rolando che spizza per Gomis, bravo ad insaccare di testa. Si è alzata però la bandierina dell'assistente che vede un giusto fuorigioco del neo entrato.
56'
SECONDO CAMBIO NELL'OLYMPIQUE MARSIGLIA: fuori anche Bouna Sarr, dentro Payet.
55'
PRIMO CAMBIO NELL'OLYMPIQUE MARSIGLIA: fuori Thauvin, dentro Gomis.
54' Bouna Sarr si allarga sulla corsia di sinistra. Il suo traversone è teso, ma troppo su Didillon bravo a bloccare il pallone a terra senza nessun tipo di problema.
53' Sventagliata di Thauvin che apre il gioco sulla sinistra dove c'è Cabella. Bisevac controlla bene l'esterno dell'OM facendo anche ripartire l'azione.
52' Tacci di Lopez che innesca l'inserimento di Zambo Anguissa in area di rigore. Falette è bravissimo a frapporsi fra il pallone e il suo avversario coprendo l'uscita di Didillon.
51' Fa girare il pallone il Metz, ma i giocatori dell'Olympique Marsiglia attuano un ottimo pressing alto nel tentativo di indurre gli avversari all'errore.
50' Azione prolungata dell'Olympique Marsiglia in area di rigore avversaria. Sakai prova a divincolarsi dalla marcatura di un avversario, ma il pallone viene bloccato in uscita da Didillon.
49' Bella verticalizzazione di Doukourè che innesca al rapidità di Diabatè. Pelè sceglie bene il tempo dell'uscita intervenendo di piede fuori dall'area di rigore.
48' Intervento falloso di Doukourè ai danni di Cabella. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Olympique Marsiglia all'altezza della linea di metà campo.
47' Incertezza di Pelè prima accenna l'uscita e poi rientra in porta. Sakai, sulla pressione di Philipps, riesce ad allontanare la minaccia sparando il pallone a lato.
46' Balliu avanza palla al piede e prova a servire lungo linea Nguette. Zambo Anguissa interviene in anticipo e riesce a mettere direttamente in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
21:48 Metz e OM sono pronte a dare il via al secondo tempo. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Philippe Hinschberger muovere il primo pallone della ripresa.
21:47 Squadre in campo per la seconda frazione di gara. La sfida riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:34 Senza recupero il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Permane il risultato di parità fra Metz e Olympique Marsiglia in un match tutto sommato equilibrato.
Fine 1° tempo
45' Proteste del pubblico di casa per un intervento più che dubbio di Sertic ai danni di Diabatè in area di rigore. Il direttore di gara fa proseguire anche se il replay lascia qualche perplessità.
44' Azione in velocità del Marsiglia con Cabella che allarga sulla destra per Thauvin. L'ex Newcastle effettua un cross teso direttamente fra le braccia di Didillon.
43' Ancora un'azione in velocità del Metz con Viom che si allarga sulla destra e crossa verso il centro dell'area. Doria Macedo sporca il pallone che viene neutralizzato a terra da Pelè.
42' Intervento falloso di Doria Macedo che aggancia Diabatè all'altezza della linea mediana del campo. Ci sarà un calcio di punizione in favore della formazione di casa.
41' Sakai serve in verticale Thauvin che prova un colpo di tacco all'altezza della trequarti. Falette però, posizionato alle sue spalle, riesce a liberare.
40' Attenzione, contropiede dell'Olympique Marsiglia con Bouna Sarr. L'attaccante si allarga sulla destra, forse impiega troppo tempo e il suo tentativo di cross viene deviato in corner da Assou-Ekotto.
39' Lo stesso Lejeune si affida della battuta del calcio da fermo, ma il suo traversone viene allontanato dall'ottimo colpo di testa di Rolando in area di rigore.
38' Leggerezza di Sakai che perde palla sulla corsia. Ne approfitta Lejeune, bravo ad inserirsi nello spazio nel tentativo di entrare in area. Zambo Anguissa lo atterra, punizione per il Metz.
37' Ancora un errore dell'Olympique Marsiglia in fase di costruzione. Lopez serve la verticalizzazione per Thauvin, passaggio troppo lungo con Didillon che blocca in uscita.
36' Zambo Anguissa si gira a centrocampo e cambia subito il gioco sulla sinistra per Doria Macedo. Il passaggio però è imprendibile per l'esterno dell'OM, palla in fallo laterale.
35' Capovolgimento di fronte con Lejeune che percorre la fascia sinistra e prova un traversone verso il centro dove è posizionato Diabatè. Pelè chiama il pallone e lo fa suo in uscita.
34' Sakai riceve sulla corsia di destra. Il giapponese si gira e prova il passaggio filtrante per Lopez, ma il pallone è impreciso e viene recuperato da Didillon in uscita.
32'
Intervento falloso di Thauvin ai danni di Lejeune. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Metz e ammonisce l'attaccante dell'Olympique Marsiglia.
31' Vion si allarga sulla fascia destra, Rolando usa tutta la sua esperienza in chiusura facendo rimbalzare il pallone addosso all'attaccante del Metz e guadagnando la rimessa laterale.
30' Abbiamo raggiunto la prima mezzora di gioco. Reti inviolate fra Metz e Olympique Marsiglia, ma la squadra di Garcia ha già creato diverse occasioni da gol non capitalizzate.
29' Azione confusa in area di rigore dell'Olympique. Il pallone arriva a Lejeune, posizionato al limite dell'area. Stop e tiro dell'esterno granata, ma la conclusione termina alta sopra la traversa.
28' Ottima chiusura di Fanni che rende vana un'offensiva di Nguette. Il centrale dell'OM allarga sulla sinistra per Doria Macedo che controlla male il pallone. Non è ancora entrato in partita l'esterno ospite.
27' Lopez, che nel frattempo si è spostato sulla sinistra, serve nello spazio Doria Macedo. Il difensore del Marsiglia prova il cross al centro colpendo male il pallone che si perde sul fondo.
26' THAUVIN!! MARSIGLIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! L'esterno biancoazzurro scatta in profondità sul filo del fuorigioco, entra in area e calcia con troppa debolezza. Didillon respinge.
25' Spinge adesso la formazione di casa con Lejeune che crossa dal versante sinistro del campo. Rolando stacca più in alto di tutti e di testa riesce ad allontanare.
24' Thauvin si incarica della battuta di un calcio di punizione. L'esterno del Marsiglia calcia con troppa potenza, Didillon indietreggia e in presa alta blocca il pallone.
22' Fa girare il pallone in questo frangente del match l'Olympique Marsiglia. La squadra di Rudi Garcia sta attaccando con più insistenza, pensa a difendere e a colpire in contropiede il Metz.
21' Accelerazione di Thauvin che prova a bruciare nello scatto Lejeune. L'esterno alto del Metz non si fa sorprendere e in scivolata tocca il pallone in calcio d'angolo.
20' Ancora Metz in avanti con Nguette che prova un cross basso dal versante destro del campo. Pelè fa ottima guardia e riesce a bloccare il pallone a terra sul primo palo.
19' Esce dal proprio guscio il Metz con Diabatè che si allarga sulla sinistra. L'attaccante granata prova un passaggio a rimorchio verso un compagno, ma in agguato c'è Zambo Anguissa che mette in fallo laterale.
18' Intervento falloso di Assou-Ekotto ai danni di Bouna Sarr. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Olympique Marsiglia.
17' Continua a creare gioco il Marsiglia. Sakai serve lungo linea Thauvin, Falette con esperienza si frappone fra il pallone e l'esterno ospite guadagnando la rimessa dal fondo.
16' BOUNA SARR!! OCCASIONE PER IL MARSIGLIA!! Fa tutto da solo l'attaccante biancoazzurro che manda al bar tre avversari con una finta, entra in area e calcia in porta da posizione ravvicinata trovando l'opposizione di Didiolon. Il pallone rimpalla sullo stesso numero 17 dell'OM e si riprenderà con una rimessa dal fondo.
15' Il Marsiglia avanza spesso sfruttando la corsia di destra. Capita anche in quest'occasione quando Lopez fa proseguire il gioco per Sakai, Assou-Ekotto è perfetto a sradicare il pallone dai piedi del terzino giapponese regolarmente.
14' Errore di Philipps che perde palla all'altezza della trequarti difensiva favorendo il recupero di Cabella. L'esterno del Marsiglia avanza e prova a servire Bouna Sarr, ma colpisce con troppa imprecisione restituendo di fatto la cortesia.
13' Bouna Sarr scende sulla fascia destra, fa sedere Assou-Ekotto. L'ex difensore del Saint-Etienne riesce a rialzarsi e a respingere il pallone in fallo laterale.
12' Grandissima percussione di Sakai che va via sulla fascia destra, entra in area e mette un pallone a rimorchio per Doria Macedo. Il difensore colpisce di prima intenzionale calciando in curva.
11' Capovolgimento di fronte con Bouna Sarr che scatta in profondità inseguendo il pallone sulla fascia sinistra. Si è alzata la bandierina dell'assistente che segnala una posizione irregolare dell'attaccante.
10' Nguette scende sulla corsia destra, salta Doria Macedo ma non Zambo Anguissa. Il centrocampista, in raddoppio sul difensore biancoazzurro, tocca il pallone quel poco che basta per rendere vana l'offensiva.
9' Errore in fase di disimpegno di Doria Macedo. Il terzino dell'OM aspetta troppo tempo nel rinvio facendosi rimontare da Diabatè. Il pallone si impenna e termina in fallo laterale.
8' OCCASIONE PER IL MARSIGLIA!! Sakai scende sulla destra, finta il cross e serve la sovrapposizione di Lopez. Il centrocampista appoggia in area per Thauvin, anticipato da Falette in angolo.
7' Bisevac cerca un passaggio profondo dalle retrovie per Vion. L'attaccante del Metz non riesce a raggiungere il pallone che viene bloccato senza problemi da Pelè.
6' Sakai prova il passaggio verticale verso Bouna Sarr, Falette in interviene in anticipo frapponendosi fra l'attaccante e il pallone guadagnando anche un calcio di punizione.
5' Lancio profondo di Fanni per Lopez. Il centrocampista del Marsiglia commette però fallo ai danni di Assou-Ekotto e ci sarà un calcio di punizione in favore del Metz.
4' METZ PERICOLOSO!! Traversone dal versante destro del campo di Nguette, Pelè sbaglia completamente l'uscita. Sakai di testa riesce ad anticipare Diabatè in agguato.
3' Sakai lavora un pallone sulla destra, si accentra e prova la conclusione verso la porta del Metz. Didillon riesce comunque a bloccare a terra senza problemi.
2' Spinge subito Thauvin sulla fascia destra. L'esterno dell'OM viene però fermato in calcio d'angolo dall'intervento difensivo di Falette che nel frattempo si è ripreso.
1' Subito gioco fermo a Metz. Falette rimane a terra in area di rigore. Il difensore centrale della formazione di casa ha appoggiato male il piede nel tentativo di contrastare Bouna Sarr.
Inizio 1° tempo
20:47 Tutto pronto a Metz per il calcio d'inizio della sfida. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Rudi Garcia muovere il primo pallone di questo anticipo di campionato.
20:44 Squadre in campo. Metz con la tradizionale casacca granata, calzoncini bianchi e calzettoni granata. Marsiglia con la maglia a strisce verticali biancoazzurre, calzoncini e calzettoni azzurri.
20:21 4-3-3 per l'Olympique Marsiglia di Rudi Garcia. In attacco spazio al tridente formato da Thauvin, Bouna Sarr e da Cabella. A centrocampo giocheranno Lopez, Sertic e Zambo Anguissa.
20:17 Sono state ufficializzate le formazioni del match: Metz in campo col 4-4-2 con Diabatè e Vion in attacco e Nguette e Lejeune che agiranno sulle fasce laterali
19:47 La squadra dell'ex tecnico della Roma Rudi Garcia ha travolto al Velodrome il Montpellier interrompendo una striscia negativa di due sconfitte consecutive contro Monaco e Lione.
19:46 La formazione di Philippe Hinschberger è reduce da una sconfitta di Angers ma davanti al proprio pubblico, in attesa del recupero della partita contro il Lione sospesa per un lancio di un petardo che ha colpito il portiere rossoblu, ha conquistato quattro risultati utili di fila.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Metz-Olympique Marsiglia, anticipo del venerdì della 23a giornata di Ligue 1.
Cronaca di Andrea Piras