Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2017-2018)

Metz
0-1
Monaco
  Falcao 78'
Cronaca Formazioni
22:35 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire i temi e le voci del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
22:33 E finisce qui! Falcao regala, in attesa delle altre, il primato solitario in classifica e il record di vittorie consecutive in Ligue 1 di tutti i tempi. 0-1 al Metz, che subisce così il terzo ko in tre gare.
Fine 2° tempo
90'+3 HEIN! Cafù lo trova largo a destra. Il 7 di casa rientra sul mancino e calcia, ma la sua conclusione è piuttosto imprecisa.
90'+2 MOUTINHO! Arriva al limite dell'area, in ottima posizione per provarci. Il portoghese però apre troppo il piattone, e la sfera si perde larga.
90'+1 Tre i minuti di recupero assegnati dalla squadra arbitrale.
90'+1
Ecco l'ultimo cambio del Monaco: al posto di Falcao dentro il giovane centrocampista Tielemans.
90' NIANE! Poblete lo lancia profondo e l'attaccante, marcato a vista da Jemerson, scarica di destro in corsa: blocca senza nessun problema Subasic.
88' Fanno adesso girare palla gli ospiti. Il Metz pare stanco sia fisicamente che mentalmente, e non riesce a rubar palla al Monaco.
86' SIDIBE! Riceve da Ghezzal, accentrandosi sul mancino. Pessima esecuzione, e palla ben lontana dalla porta.
85' Jorge si appoggia all'indietro su Lemar, travolto da Cohade. Leteixier risparmia il giallo al capitano del Metz.
84' FALCAO! Ghezzal prova ad avanzare venendo tamponato da Assou-Ekotto. Falcao si avventa sulla respinta e scarica con il destro: sfera abbondantemente alta.
82' GHEZZAL! Si accentra dalla destra e calcia con il mancino, trovando però il corpo di Niakhaté a murargli la strada verso la rete.
81' Hein prova lo scambio con Cohade, ma sul tocco di ritorno di quest'ultimo c'è Fabinho prontissimo. Il mediano ospite recupera il pallone.
80' Rischia il rigore il Metz! Falcao lavora palla in area cadendo su un presunto contatto con Hein. Lascia correre Leteixier.
79'
Terzo cambio per il Metz: fuori Jouffré, dentro Hein.
78' Sidibé trova Ghezzal tra le linee: assist sontuoso dell'ex OL, che trova Falcao alle spalle dell'impreparato Diagne. Il colombiano elude l'uscita di Didillon con il controllo e deposita alle spalle del portiere!
78'
GOL! FALCAO! La sblocca El Tigre!
77' NIANE! Si fa vedere subito: cross profondo di Cohade girato dall'attaccante con una conclusione troppo debole per far male a Subasic, che blocca comodamente.
76'
Secondo cambio per la squadra di casa. Cambia il centravanti: fuori Roux, dentro Niané.
74' Moutinho prova a far male con una punizione dal limite, ma il suo tentativo si infrange sul muro della barriera. L'azione poi si spegne.
72'
Primo cambio nel Metz: esce Jallow, al suo posto c'è Udol.
71' GLIK! Incorna lui sul corner di Lemar, ma trova i riflessi di Didillon più che pronti! Vola il portiere di casa e salva sulla conclusione.
70' LEMAR! Che chance! Moutinho fa correre Ghezzal, che poi appoggia in area. Sfera che sfila fino a Lemar, il cui tiro è tamponato in maniera salvifica da Rivierez!
69' Cohade sradica la sfera dai piedi di Fabinho e lancia il contropiede dei suoi, trovando Roux sul filo del fuorigioco. Appoggio sullo scatto di Jallow, tamponato efficacemente da un attentissimo Jemerson.
68' ROUX! Contropiede velocissimo del Metz che porta il centravanti alla conclusione finale. Deviazione provvidenziale di Glik, che smorza il tiro, consentendo una parata facile a Subasic.
67'
Arriva il secondo cambio di Jardim: fuori Diakhaby, al suo posto c'è Ghezzal.
66' FALCAO! Interviene di testa sul cross di Sidibé da destra, ma la sua girata è totalmente priva di precisione. Sfera alta.
65' Sidibé punta Assou-Ekotto, tentando il cross. L'avversario si oppone, facendo così carambolare la sfera tra le braccia di Didillon.
64'
Jorge avanza a sinistra e viene colpito duro da Rivierez. Ammonizione per il terzino in maglia amaranto.
63' Cafù sterza su Sidibé a centrocampo, venendo colpito duro dal terzino monegasco. Leteixier lo grazia dall'ammonizione.
62' Falcao riceve sulla trequarti e prova ad avanzare. Cafù lo travolge: punizione.
61' CAFU! Jouffré lavora bene sull'out, trovando la testa del compagno. Cross troppo lento, e Cafù non riesce ad imprimere potenza. Blocca Subasic.
60' Jouffré fa correre Cohade sulla corsia esterna. Cross al centro del capitano, palla allontanata senza fronzoli da Jemerson.
59' CARRILLO! Palo! Cross di Moutinho da punizione che trova l'incornata del numero 11. La palla si stampa sul palo, poi Falcao non riesce a ribadire da distanza ravvicinata!
58' Moutinho allarga il pallone verso Falcao, atterrato da Assou-Ekotto. Leteixier grazia il terzino di casa.
57' Corner per il Metz. Leteixier ferma tutto per un fallo di confusione all'interno dell'area di rigore monegasca.
55' ROUX! Prova un tiro capolavoro agganciando un pallone alto verso destra e calciando con immediatezza. Nessuna difficoltà però per Subasic.
54' Jallow fa sponda al centro cercando Roux con il colpo di testa, che però termina dolcemente tra le braccia di Subasic.
53' LEMAR! Fa tutto da solo partendo dal centro, e calciando con un mancino potente da fuori: tiro sballato, che si perde molto alto sulla traversa.
52' Poca velocità nella circolazione del pallone, e la partita ne risente. Pochissime occasioni sin qui.
51' Diagne si prende qualche libertà in impostazione, ricevendo l'aggressione fallosa di Falcao. Ancora bassi i ritmi anche in questo avvio di ripresa.
49' Rischia lo scivolone Fabinho, che viene aggredito da Roux. Fallosamente, secondo Leteixier.
47' Jorge crossa al centro in direzione di Falcao, anticipato dall'intervento aereo di Niakhaté.
46'
Via! Primo pallone della ripresa mosso dal Metz. Nel Monaco subito dentro Carrillo, al posto di Lopes.
Inizio 2° tempo
21:45 Quasi tutto pronto in campo. Le due squadre stanno per rientrare sul terreno di gioco: nel Monaco è pronto a entrare Carrillo.
21:30 E finisce qui il primo tempo! Metz e Monaco non si sono fatte male in questa prima frazione di gioco: le due compagini rientrano negli spogliatoi con il punteggio ancora fermo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà recupero.
43' LOPES! Disegna una traiettoria velenosissima a rientrare con il mancino. Didillon vola, ma non tocca secondo l'arbitro: palla fuori davvero di pochissimo!
42' Jallow prova lo sfondamento sulla fascia sinistra d'attacco, ma è chiuso dal doppio intervento di Glik prima, e Sidibé poi.
40' Sidibé, servito sulla destra, semina Assou-Ekotto e crossa basso al centro. Niakhaté capisce tutto ed intercetta, allontanando la minaccia.
39' Scambiano i monegaschi sull'out mancino. Fabinho porta Jorge al cross, ma sul traversone salva in scivolata Cafù.
37'
Ammonito Jorge! Rivierez se n'era andato, e il terzino brasiliano ha commesso fallo d'ostruzione, che gli è costata il cartellino giallo di Leteixier.
36' NIAKHATE! Salta lui più in alto di tutti sul calcio d'angolo che segue, ma la sua girata è larghissima, e non risulta pericolosa per Subasic.
35' ROUX! Non ci arriva per un soffio! Jallow salva un pallone profondo a sinistra e cerca Roux a centro area. La punta interviene in spaccata, ma è anticipata per un soffio da Jemerson!
34' Cohade cerca Jallow, ma il suo suggerimento è davvero imprendibile. Pallone che sfila oltre il fondo.
32' Si agganciano Falcao e Niakhaté su un pallone aereo. Leteixier fischia il fallo all'attaccante ospite, che non è esattamente d'accordo.
31' FALCAO! Primi segnali del colombiano, che aggancia un pallone profondo con uno stop elegante e calcia di destro. Tiro non impossibile, parato a terra da Didillon.
29' Calcio d'angolo scodellato nel mezzo. Subasic regala qualche brivido, bloccando in due tempi la sfera sull'uscita.
28' Bel lancio di Jouffré, che trova spazio per far correre Roux. L'attaccante cerca Jallow al centro: provvidenziale in anticipo Glik, che allontana in scivolata!
27' Jouffré punta Jorge e sfonda sul lato. Cross al centro dell'esterno di casa: Glik è ben appostato ed allontana di testa.
26' Jorge cambia campo con un lancio sulla testa di Sidibé. Ma la spizzata di quest'ultimo è irraggiungibile per il compagno Lopes.
25' Jouffré lancia Cohade in profondità, ma la palla è troppo lunga. Il capitano del Metz non riesce a raggiungere la sfera.
24' Primo quarto di gara giocato a ritmi non infernali. Il Monaco controlla il possesso, ma per ora le occasioni davvero pericolose latitano.
22' MOUTINHO! Va lui con il destro, ma la sua conclusione è troppo centrale per far male a Didillon. Blocca senza problemi il portiere locale.
21'
Fabinho recupera palla e si butta dentro, venendo colpito da Poblete al limite dell'area. Ammonizione per il terzino di casa, primo sanzionato della gara. Altra punizione molto pericolosa a favore degli ospiti.
20' Assou-Ekotto trova un bel tracciante per Jallow, scappato alle spalle di Sidibé. L'esterno di casa però non controlla bene il pallone, che sfila poi oltre la linea di fondo.
19' Moutinho sventaglia in direzione di Lemar, ben tamponato da Diagne. Il difensore di casa guadagna anche il fallo laterale.
18' Sidibé travolge Cohade, che stava ricevendo palla. Punizione per il Metz, con il terzino ospite che ha rischiato l'ammonizione.
17' Roux prova a soffiare il pallone a Moutinho da ultimo uomo, ma il portoghese è abile a difendere la palla e lo spazio, conquistando un calcio di punizione.
16' LEMAR! Mancino dell'esterno monegasco che centra la barriera! Qualche polemica del giocatore, che chiedeva un tocco di mano di un avversario.
15' Bel numero di Diakhaby al limite dell'area: l'attaccante monegasco riceve da Sidibé, eludendo la marcatura di Diagne sul controllo, prima di essere atterrato da Cafù. Punizione pericolosa per la squadra ospite.
13' ROUX! Schema arretrato da angolo che porta al cross Rivierez. Roux salta altissimo in area e gira di testa, non inquadrando però la porta difesa da Subasic!
12' Jouffré scambia con Rivierez, per poi crossare al centro. Jorge è sulla traiettoria e si oppone: corner.
10' Jemerson salva in scivolata su Roux, che stava per essere lanciato da un intervento a vuoto di Glik. Sull'altro fronte Lopes crossa basso al centro, trovando Niakhaté pronto ad allontanare.
9' LOPES! Vince un rimpallo sulla trequarti ed esplode un mancino dalla lunga distanza. Conclusione lenta e centrale, bloccata senza affanni da Didillon. Primo tiro in porta della gara.
7' Moutinho mette al centro, cercando Glik. Il polacco sgomita con Cafù per andare sul pallone, ma commette fallo. Punizione per il Metz.
6' Jorge punta Rivierez sull'out mancino. Il terzino di casa gli sporca il pallone, e manda gli uomini di Jardim dalla bandierina.
5' Diakhaby si lancia in ripartenza, venendo abbattuto da Assou-Ekotto. Calcio di punizione per la compagine ospite.
3' Disattento Sidibé, che non stoppa un appoggio piuttosto semplice, mancando l'aggancio e regalando la rimessa laterale ai padroni di casa.
2' Cross di Moutinho al centro dell'area dal lato destro. Diagne svetta più in alto di tutti ed allontana.
1' Via! Iniziato l'anticipo della 3^ giornata di Ligue 1. Il primo possesso è a favore degli ospiti.
Inizio 1° tempo
20:45 Ci siamo: quasi tutto pronto. Primo pallone che sarà mosso dal Monaco, in completo bianco. Metz in maglia amaranto. Arbitra Francois Leteixier.
20:43 Squadre in campo al Saint-Symphorien: si osserva un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'attentato a Barcellona. Le due squadre poi prendono posto sul terreno di gioco.
20:35 Il Monaco, se dovesse riuscire a vincere stasera, supererebbe un record storico in Ligue 1, toccando quota quindici successi consecutivi. Ovviamente si tiene di conto anche della scorsa stagione, ma nessuna prima d'ora ci è mai arrivato.
20:25 Andiamo a vedere le formazioni scelte dai due tecnici: i padroni di casa si schierano con il 4-2-3-1. In difesa una vecchia conoscenza come Assou-Ekotto, mentre il peso dell'attacco è affidato all'esperto Roux. Negli ospiti manca ancora Mbappé: davanti ci sono allora Falcao e il giovane Diakhaby.
20:15 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb.com da Dimitri Conti, che vi racconterà l'anticipo di Ligue 1 del venerdì sera tra Metz e Monaco. Favoriti i monegaschi, che vogliono proseguire nella striscia di vittorie dopo le prime due: i padroni di casa invece nelle prime due giornate hanno conosciuto soltanto sconfitte.
Cronaca di Dimitri Conti