Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

ACR Messina
0-0
Martina Franca
Cronaca Formazioni
16:04 E' tutto per questo pomeriggio dallo "Stadio San Filippo" di Messina. Tuttolegapro.com vi augura una buona serata e continuate a seguire il campionato con le nostre dirette.
16:03 Tra poco su TuttoLegaPro.com potrete leggere i top e flop dell'incontro.
16:02 Nel prossimo turno il Martina Franca ospiterà in casa il Matera mentre il Messina sarà impegnato in trasferta contro il Catanzaro
16:01 Esordisce quindi con un pareggio Imbimbo sulla panchina del Martina Franca, un punto utile per tenere lontano il Messina e per evitare di complicarsi il finale di stagione. E' il quarto pari nelle ultime cinque trasferte.
16:00 E' il terzo pareggio consecutivo per il Messina, un punto che serve a poco alla squadra di Di Costanzo che ormai non hanno più chance di evitare i play-out e devono solo pensare ad ottenere la miglior posizione possibile per affrontarli.
15:59 Ma la più grande occasione capita ad un minuto dalla fine al Martina Franca con Arcidiacono che tutto solo davanti al portiere avversario calcia incredibilmente a lato.
15:58 Nel finale i giallorossi tornano a spingere ed è De Paula ad avere una chance all'86', ma la sua spaccata a due passi dalla porta finisce alta sulla traversa.
15:57 Ad otto minuti dalla fine è un azione personale di Spidirinovic, neo entrato tra i padroni di casa, ad impegnare con una parata non particolarmente difficile il numero uno dei pugliesi. L'austriaco sparerà alto un'altra buona occasione nel recupero.
15:56 Il Messina invece fatica tremendamente a costruire gioco e a creare azioni, al 75' quasi per caso Orlando si ritrova una buona palla a tu per tu con Bleve che però lo anticipa in uscita.
15:55 Nella ripresa è infatti il Martina Franca ad avere la prima vera occasione con Arcidiacono che salta anche il portiere, ma da posizione defilata il suo pallonetto non trova ne la porta ne la deviazione di un compagno.
15:53 Finisce con un pareggio che serve soprattutto agli ospiti. Pari giusto per quello che si è visto, meglio il Messina nel primo tempo. Meglio il Martina nel secondo.
Fine 2° tempo
90'+4 Recupero prolungato di trenta secondi.
90'+3
Seconda sostituzione tra gli ospiti, Caruso prende il posto di Pepe.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
90' Il Martina Franca non segna ormai da 270 minuti, l'ultimo gol l'ha realizzato Montalto nella vittoria per 3-1 contro il Savoia dell'11 marzo.
87' Richard Samnick è alla prima stagione al Martina Francia, arrivato dal Bari in prestito dove l'anno scorso ha giocato 9 partite in Serie B. I galletti l'hanno prelevato nel 2013 dalle giovanili del PSG.
84' In totale le due squadre si sono affrontate cinque volte in gare di campionato. Il bilancio è favorevole al Messina che ha vinto tre volte, una vittoria per il Martina Franca e un pareggio.
82'
Cartellino giallo per Arcidiacono, il terzo dell'incontro.
80' Per l'attaccante brasiliano De Paula arrivato a gennaio dal Lumezzane è la nona presenza con la maglia del Messina. Ha giocato anche in Serie A con la maglia del Chievo segnando due gol nella stagione 2009-10.
79'
Ultimo cambio di Di Costanzo, De Paula prende il posto di Orlando.
76' Nella partita giocata tra le due squadre nel girone d'andata ci fu la vittoria per 2-1 in rimonta del Martina Franca che rispose allo svantaggio iniziato provocato da Izzillo con la doppietta di Montalto.
74' Per l'attaccante austriaco, ma di chiare origini serbe, Srđan Spiridonović è la settima presenza in campionato con la maglia del Messina. E' arrivato a gennaio in prestito dal Vicenza con cui ha giocato otto partite.
73'
Ciciretti è costretto ad uscire. Al suo posto Di Costanzo inserisce Spiridonović.
73'
Problema fisico per Ciciretti che molto probabilmente sarà costretto ad abbandonare il campo.
72' Il Messina invece non vince invece da dieci partite, l'ultima gioia risale al 25 gennaio quando i giallorossi vinsero per 4-1 il derby dello stretto contro la Reggina.
71' Il Martina Franca non vince fuori casa dal 13 dicembre, quando a sorpresa sconfisse 1-0 il Lecce al "Via del Mare".
69' Sale a sette il numero dei corner battuti dal Messina finora.
67' Tredicesima presenza in stagione per il centrocampista senegalese Ousmane Diop. Non scendeva in campo da più di un mese, la sua ultima presenza risale infatti al 22 febbraio (1-1 contro la Vigor Lamezia).
66'
Primo cambio nel Martina Franca, entra Diop al posto di Pivkovski.
66' Nelle ultime quattro trasferte, il Martina Franca ha pareggiato tre volte (Juve Stabia, Vigor Lamezia, Melfi), perdendo ad Aversa.
64' Il rendimento in trasferta è stato uno dei problemi della stagione del Martina Franca che ha perso ben 10 volte lontano da casa, trovando solo due vittorie e quattro pareggi.
62' Anche il Martina Franca con 7 espulsioni si trova nelle zone alte di questa particolare classifica.
61' Il Messina con undici cartellini rossi è la squadra più "espulsa" del Girone C di Lega Pro.
59' Altobello non era diffidato. Sono tre i giocatori del Messina a rischio squalifica. Un ammonizione costerà la prossima partita a Donnarumma, Izzillo e Rullo (quest'ultimo non disponibile per la gara di oggi).
57'
Prima ammonizione anche per i padroni di casa, il cartellino giallo è per il difensore Altobello.
57' Nelle ultime quattro gare giocate al "San Filippo" il Messina ha trovato due pareggi (Cosenza e Paganese) e due sconfitte (Juve Stabia e Melfi).
56' Rendimento tutt'altro che esaltante per il Messina davanti ai propri tifosi, solo le quattro le vittorie in sedici partite. Sei pareggi e sei le sconfitte.
54' L'attaccante montenegrino del Martina Franca Filip Pivkovski, classe '94 fresco di convocazione con la nazionale dell'under 21 con cui ha anche segnato un gol è alla sesta presenza con la maglia dei pugliesi, la seconda da titolare.
52' Anche se con percentuale inferiori pure il Messina subisce più gol nel secondo tempo. Ventisei reti su quarantanove sono arrivate dopo l'intervallo.
50' Il Martina Franca subisce più gol nella ripresa rispetto al primo tempo, infatti dei 35 gol subiti 20 sono arrivati dopo l'intervallo.
48' Per Marco Cane è la ventunesima presenza in stagione. E' la sesta volta che subentra a gara in corso.
47' Non cambia nulla tatticamente con Cane che va prendere posto sulla fascia destro. Certamente il terzino giallorosso ha attitudini molto più offensive di Silvestri.
46'
Subito un cambio tra i padroni di casa, c'è Cane al posto di Silvestri.
46' Il Messina batte il calcio d'inizio di questo secondo tempo.
Inizio 2° tempo
15:04 Le squadre stanno rientrando in campo.
15:03 E' finito anche il primo tempo di Cosenza-Savoia, partita che interessa molto nella lotta salvezza. I campani in classifica hanno infatti gli stessi punti del Messina. Il punteggio anche lì è ancora sullo 0-0.
15:01 Non male anche le possibilità che Imbimbo può giocarsi nella ripresa. Infatti ricordiamo che in panchina oltre a Leto e Caruso c'è Adriano Montalto, il capocannoniere della squadra pugliese.
15:00 Vediamo come Di Costanzo proverà a scuotere la squadra nell'intervallo. Ai giallorossi serve vincere, dalla panchina possono rivelarsi ottime carte da giocare quelle del giovane attaccante Spiridonovic e dell'esperto De Paula.
14:58 L'unico brivido per i padroni di casa è un tiro da fuori a cinque minuti dall'intervallo di De Giorgi che finisce di poco fuori.
14:56 Cinque minuti dopo è un errore di Patti a regalare un assist perfetto ad Orlando e la chance più importante di tutto il primo teempo. Ma il tiro dell'attaccante giallorosso viene deviato in angolo in maniera provvidenziale da un recupero di Samnick.
14:54 La prima vera occasione arriva al 28' dopo una bella combinazione tra Izzillo e Orlando con quest'ultimo che calcia verso la porta avversaria e trova l'ottima respinta di Bleve. Poi Ciciretti spara alto la respinta.
14:52 Il primo tiro della partita arriva dopo dieci minuti ed è una bella conclusione al volo di Giorgio Corona che però finisce alta sulla traversa.
14:50 L'avvio di gara è stato molto blando, il Martina Franca ha provato a controllare il centrocampo e la partita, ma il Messina è stata la squadra più pericolosa creando gli unici veri pericoli del primo tempo.
14:48 Senza concedere recupero, l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0 a 0.
Fine 1° tempo
45' L'altro ex della gara è Rosario Bucolo che oggi colleziona l'undicesima presenza con la maglia del Martina Franca. Come Pepe, il centrocampista classe '88 è arrivato in Puglia a gennaio proprio dal Messina con cui ha giocato diciotto partite nella prima parte della stagione.
44' Vincenzo Pepe si è trasferito a gennaio dal Messina al Martina Franca. Quella di oggi è l'undicesima presenza con la squadra pugliese mentre nella prima parte di campionato aveva giocato tredici partite con i giallorossi.
42' In totale sono undici i giocatori del Martina Franca ad aver segnato almeno una rete. Oltre ai due attaccanti già citati hanno segnato Magrassi (2 gol), Fabiano (1), Carretta (3, ceduto a gennaio al Matera), Patti (2), Caruso (1), Pellecchia (2), De Risio (1), De Lucia (1) e infine Pepe, uno degli ex della gara che ha segnato un gol con il Martina e uno anche con il Messina nella prima parte di stagione.
40' Nella formazione pugliese Montalto, oggi in panchina, con 10 gol è il miglior marcatore. Seguito da vicino da Arcidiacono che per ora ha segnato nove volte.
38' Tomi era anche diffidato e salterà quindi la prossima gara.
37'
Arriva il primo cartellino giallo della gara, ammonito l'esterno del Martina Tomi.
36' Tornando ai marcatori del Messina. In questa stagione oltre Corona hanno segnato anche Orlando (6 gol), Ciciretti (3 gol), Damonte (2), Nigro (2), Stefani (2) e poi tutti con un gol ci sono Altobello, Bortoli, Izzillo e Spidirinovic.
34' Dopo la mezz'ora arriva il primo calcio d'angolo per il Martina Franca.
33' Corona è la bandiera e il capitano di questa Messina è tornato a vestire il giallorosso in Serie D nel 2011 dopo undici anni. Con 43 gol in 102 partite è stato il protagonista assoluto del ritorno tra i professionisti della squadra siciliana. Solo l'anno scorso con i suoi 11 gol è stato determinante per conquistare la Lega Pro unica. Quella di oggi è la ventinovesima presenza in campionato, la ventunesima da titolare.
31' Il capocannoniere del Messina è Giorgio Corona, autore di nove gol in questa stagione.
29' Il Messina con 10 gol subiti è una delle squadre del Girone C che prende più nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo.
27' Con solo 10 gol fatti, il Martina Franca ha il secondo peggior attacco in trasferta del campionato, la Reggina con 9 gol è l'unica squadra ad aver segnato di meno.
25' La squadra giallorossa è anche la squadra che subisce più gol in casa, ben 26 le reti subite davanti ai propri tifosi. Molto staccata la seconda peggior difesa che è quella della Paganese che ha subito 21 gol.
23' Il Messina con 49 gol subiti ha la seconda peggior difesa del campionato, solo la Lupa Roma con 50 gol ne ha subiti di più.
21' Già tre i calci d'angolo battuti dal Messina in questi primi venti minuti. Nessuno per il Martina Franca.
20' E' invece Nicolas Izzillo, centrocampista 20enne il più giovane in campo tra i padroni di casa. Cresciuto nella Spal ha fatto anche l'esordio in Serie B con lo Spezia nella stagione 2012-13. L'anno scorso in Lega Pro seconda divisione ha giocato 28 partite con il Bellaria. Quella di oggi è la ventisettesima presenza con la maglia giallorossa.
18' Marco Bleve, portiere classe 1995 è arrivato a gennaio del 2014 al Martina Franca, in prestito dal Lecce. E' il giocatore più giovane in campo, l'anno scorso però giocò solo una partita in maglia azzurra, tre quelle in giallorosso. Quest'anno ha invece saltato una sola partita.
16' Matteo Patti classe '84, alla prima stagione in Puglia con la maglia azzurra, è il più esperto in campo tra gli ospiti. L'anno scorso con l'Arzanese ha giocato 18 partite. In carriera ha giocato anche con Brindisi, Acireale, Ancona, Santegidiese, Chieri, Casertana, Avellino, Manfredonia e Sandonà.
14' Giorgio Corona, 40 anni compiuti lo scorso maggio è il giocatore più "anziano" in campo. Nella stagione 2006-07 dopo una lunga gavetta passata sui campi di Milazzo, Tricase, Campobasso, Giugliano, Brindisi e Catanzaro ha assaporato finalmenete e meritatamente la Serie A con la maglia del Catania. Una stagione da 7 reti in 31 partite. In Serie B con Catanzaro e Mantova ha segnato in totale 44 gol in 142 partite.
11' E' dunque Nigro ad adattarsi difensore centrale. Un reparto in piena emergenza quello giallorosso per le squalifiche di Benvenga, Pepe e Stefani.
10' Confermato il 4-4-2 nel Messina con Silvestri e Donnarumma sulle fasce in difesa e con la coppia centrale composta da Altobello e Nigro. A centrocampo Ciciretti e Mancini agiscono sulle corsie esterne mentre Izzillo e Damonte giocano al centro.
8' Circa un migliaio gli spettatori presenti sugli spalti del "San Filippo".
6' E' il Messina a battere il primo calcio d'angolo della partita.
4' Il direttore di gara è il signor Enzo Vesprini di Macerata coadiuvato dagli assistenti Sig. Manuel Robilotta di Sala Consilina e Sig. Giuseppe Scarica di Castellammare di Stabia.
2' Messina in campo in maglia bianca con inserti giallorossi, pantaloncini e calzettoni bianchi. Maglia azzurra con inserti bianchi, pantaloncini e calzettoni azzurri per il Martina Franca.
1' L'arbitro dà l'avvio alla gara, è il Martina Franca a toccare il primo pallone.
Inizio 1° tempo
14:01 Le formazioni stanno facendo ora il loro ingresso in campo.
13:58 Manca poco ormai all'ingresso in campo delle due squadre.
13:56 La lotta per la promozione in Serie B riguarda ormai solo due squadre con la Salernitana che ha aumentato a cinque i punti di vantaggio sul Benevento.
13:54 La 33° giornata anticipata in settimana per la Pasqua è iniziata con le sei partite disputate ieri. Ecco tutti i risultati e il programma di oggi: Paganese - Salernitana 0-1 Reggina - Ischia Isolaverde 0-1 Barletta - Catanzaro 1-1 Lecce - Benevento 1-0 Juve Stabia - Aversa 3-2 Casertana - Melfi Cosenza - Savoia alle 14.00 Lupa Roma - Vigor Lamezia alle 14.30 Matera - Foggia alle 20.45
13:52 Sono quattro i cambi di formazione di Di Costanzo rispetto all'ultima partita. Altobello, Donnarumma, Ciciretti e il già citato Corona prendono il posto di Benvenga, Stefani, Pepe e Cane.
13:50 Ancora qualche incertezza sul modulo scelto dal Messina. Dovrebbe essere un 4-4-2, anche se è non è da escludere la conferma del 3-5-2 visto nell'ultimo turno. La coppia d'attacco è composta da Corona e Orlando.
13:48 Nel 4-4-2 di Imbimbo trovano spazio davanti al numero 1 Bleve in difesa De Giorgi e Memolla sulle fasce con Patti e Samnick centrali. A centrocampo invece c'è il quartetto composto da Arcidiacono, De Lucia, Bucolo e Tomi.
13:46 Formazioni ufficiali. Partiamo dagli ospiti, il nuovo Martina Franca di Eduardo Imbimbo si schiera con il 4-4-2 e in attacco sceglie la coppia formata da Pivkoski e Pepe.
13:44 Diverse assenze tra i padroni di casa. Mister Di Costanzo deve rinunciare infatti a Benvenga, Stefani e Pepe, tutti squalificati per un turno dal giudice sportivo.
13:42 L'obiettivo più realistico per il Messina resta quello di mantenere, meglio se aumentare, il vantaggio di cinque punti sulla Reggina ultima per evitare la retrocessione diretta e anche conservare la posizione favorevole per affrontare i play-out di fine anno.
13:40 Il Martina Franca ha fatto un solo punto nelle ultime quattro partite, scivolando così al 14° posto con un margine di sei punti sulla zona play-out e il 16° posto occupato in questo momento dall'Ischia e di otto sul Messina diciassettesimo.
13:38 Nonostante questo, la dirigenza ha deciso di dare una svolta esonerando Salvatore Ciullo e chiamando in panchina Eduando Imbimbo.
13:36 Ancora più complicata la situazione del Martina Franca che non ha giocato nell'ultimo turno contro la Casertana per i danni causati dal maltempo allo stadio di casa.
13:34 Il Messina probabilmente si gioca oggi le ultime chance di evitare i play-out, sono i sette punti di distacco dalla Paganese quindicesima. Quella di oggi è probabilmente l'ultima chance per sperare in una rimonta, approfittando anche della sconfitta subita ieri dai campani contro la Salernitana.
13:34 Per i siciliani, 17° in classifica, è stato il secondo pareggio consecutivo. La squadra di Di Costanzo ha fatto solo due punti nelle ultime nove partite e non vince dal 25 gennaio quando si aggiudicò con il punteggio di 4-1 il derby dello stretto contro la Reggina.
13:32 Le due squadre arrivano a questa partita in un momento complicato della loro stagione. Il Messina ha pareggiato nell'ultimo turno contro l'Aversa Normanna, replicando con Nigro al vantaggio dei campani firmato da Mosciaro.
13:30 Buon pomeriggio e benvenuti amici lettori di TuttoLegaPro.com. Tra pochi minuti vi proporremo la diretta di Messina-Martina Franca, match valido per la trentatreesima giornata del campionato di Lega Pro - Girone C.
Cronaca di Francesco Ragosta